PRIMO CONTATTO

Lexus RC: faccia cattiva, carattere docile

La versione aggiornata della coupé ibrida Lexus RC ha un look grintoso e 223 CV ma, più che per la sportività, si fa apprezzare per il comfort.
Listino prezzi Lexus RC non disponibile
Pubblicato 15 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Lexus RC
Lexus RC 300h F Sport
Piccoli ritocchi

Per la coupé Lexus RC commercializzata in Italia dal 2016 è il momento di un leggero aggiornamento. Nel frontale, sempre dominato dalla mascherina a clessidra, cambiano i paraurti (più estese e raccordate le aperture sui lati) e i fari (ora inglobano le luci diurne). Nella parte posteriore spicca la nuova forma allungata dei fanali e gli angoli del paraurti maggiormente sagomati per enfatizzare la presenza delle griglie. Modifiche che hanno rinfrescato l’aspetto sempre aggressivo e slanciato di questa due porte, che in Italia è disponibile soltanto nella versione ibrida (con l’aggiornamento non viene più commercializzata la variante più cattiva, la “F” da 477 CV). Nel caso dell’unica versione ora disponibile, un 2.5 a benzina è abbinato a un’unità elettrica alimentata della batteria nichel-metallo idruro: quando lavorano insieme erogano 223 cavalli. Rivista la taratura di molle e ammortizzatori e del servosterzo, per rendere più reattiva la risposta dell’auto. La trazione resta sulle ruote posteriori mentre le sospensioni prevedono un raffinato avantreno a quadrilatero alto e retrotreno a bracci multipli (ne guadagna la precisione di guida).

In arrivo

Disponibile da febbraio 2019, la Lexus RC 300h è proposta in due versioni. Nei 50.900 euro la Executive include fari full led, navigatore, sedili a regolazione elettrica e molti aiuti alla giuda, come il mantenimento di corsia. La F Sport del test (54.400 euro) aggiunge ammortizzatori a controllo elettronico, monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, rivestimento in pelle per i sedili e una modalità di guida più sportiva, oltre alle tre già disponibili (variano la risposta di motore e cambio). Per entrambe i prezzi vengono ribassati di 6.500 euro “dando dentro” una vettura usata.

Meglio in due

La posizione di guida bassa e distesa della Lexus RC 300h, il sedile avvolgente (e assai comodo) piacerà agli sportivi. D’effetto la strumentazione digitale con il quadrante circolare al centro (ingloba tachimetro e contagiri), che si può traslare (premendo il tasto nel volante) verso destra, lasciando spazio sulla sinistra a un più ampio display (anziché due piccoli ai lati del cruscotto) per le informazioni secondarie (come l’indicazione del livello per il carburante e quelle del computer di bordo). Semplici i vari comandi, fra cui quelli nel tunnel come la manopola per selezionare le modalità di guida e la superficie tattile per muoversi all’interno dei menù dell’impianto multimediale dall’ampio monitor (10,3”) sopra la plancia. Nuovi anche il rivestimento satinato della consolle e l’orologio analogico. Tuttavia, restano troppo strette le tasche nelle porte e limitata la capienza del cassetto anteriore. Inoltre, il freno a mano azionabile tramite il pedale a sinistra del guidatore non è raggiungibile dai passeggeri. L’atmosfera nell’abitacolo è elegante e sportiva, con assemblaggi accurati e materiali di qualità. Lo spazio per guidatore e passeggero anteriore non manca affatto; dietro, il divanetto può ospitare con sufficiente agio persone non più alte di 170 cm a patto, però, che chi sta davanti non sia uno spilungone. Per il genere di auto il baule è soddisfacente e vi si accede tramite uno sportello abbastanza ampio.

Senza eccessi

Lo sterzo preciso e solido, oltre alla tenuta di strada sicura (limitato il rollio), infondono sicurezza ma, complice il peso elevato per una sportiva (oltre 1700 kg), la maneggevolezza è soltanto discreta. L’erogazione omogenea dei due motori è per una guida spigliata, ma per quella grintosa servirebbe una maggiore verve. Manca anche quando, nelle accelerazioni decise, il cambio a variazione continua di rapporti (completo di levette al volante) mantiene alto il regime di rotazione del motore, che diventa rumoroso. Del resto il tempo dichiarato per lo “0-100” in 8,6 secondi non è da primato e ci sembra alla portata di questa coupé (per la quale dichara anche 190 km/h di velocità massima autolimitata). Ad andature più tranquille la Lexus RC 300h dà il meglio di sé, con una marcia fluida e un notevole comfort. Nonostante i pneumatici larghi e ribassati le sconnessioni della strada difficilmente infastidiscono i passeggeri, come anche i rumori esterni. Quanto ai consumi, nel test affrontato con brio su strade extraurbane il computer di bordo ha segnalato circa 12 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Elevato per una sportiva.
> Design. La carrozzeria è moderna e non banale.
> Posizione di guida. È studiata con attenzione, ben fatto il sedile.

Difetti
> Cambio. In certe situazioni tiene eccessivamente elevato il regime di rotazione del motore.
> Freno a mano. Resta fuori dalla portata dei passeggeri: in caso di emergenza non possono attivarlo.
> Grinta. Dai 223 CV complessivi ci aspettavamo più verve. 

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina 
Cilindrata cm32494
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri133 (181)/6000
Coppia max Nm/giri221/4200-5400
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/n.d.
Coppia max Nm/giri300/n.d.
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri164 (223)/n.d
  
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,6
Consumo medio (km/l)18,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/184/140
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1725
Capacità bagagliaio litri340
Pneumatici (di serie)235/40 R19 ant. 265/35 R19 post
Lexus RC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
42
25
19
27
VOTO MEDIO
3,9
3.90171
234
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
15 gennaio 2019 - 10:36
Ha un bel design. Solo quello, però.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:42
1
L'hai guidata?
Ritratto di Sprint105
15 gennaio 2019 - 14:38
Sì, e mi sono ritrovato con quel che dice l'articolo.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 18:25
1
Io no.
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 18:36
Se vi può essere utile ho guidato la IS 300h e mi sono trovato pure peggio di quel che dice l'articolo
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 09:12
1
Ecco il multitroll che ha copiato il mio nick. Mancavo solo io! :DDD ...sarà sempre ViAmo ViAdoro o cose simili.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:54
1
Dubito che tu abbia la patente.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 10:52
2
Affidabilità & Qualità, finiture, consumi, comfort, versatilità d'utilizzo...questi sconosciuti.
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 18:43
Parli di quelle in scala 1:18?
Ritratto di Furai
15 gennaio 2019 - 22:50
I test drive, questi sconosciuti.
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 23:50
Nessun concessionario Lexus, o di altri marchi, avrebbe il coraggio di autorizzare un personaggio così x fare un test drive. (Video del personaggio in questione che adesso utilizza l'account Gwent: https://www.youtube.com/watch?v=g3kkjbHRyWs)
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 15:58
4
davvero? ma che problemi ha? e' disgustoso
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:12
Lui dice che comportarsi così lo rende protagonista, vallo a capire...
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:37
4
protagonista del disagio e leader della sofferenza mentale, sicuramente. ma lo conosci? perche' non lo fai curare?
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:21
Per fortuna non lo conosco di persona. Però qua dentro lo conoscono in molti (parlo di questo suo lato nascosto sconosciuto su AV fino a poco tempo fa). Qualcuno gli ha consigliato di andare dallo psichiatra, ma non l'ha presa tanto bene.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:22
4
un esorcista, piu' che uno psichiatra, per un relitto simile. o semplicemente brucialo col fuoco.
Ritratto di tramsi
18 gennaio 2019 - 14:27
AH AH AH… :-D
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 10:55
2
La RC è stata presentata al salone di Tokyo del 2013 ed immessa sul mercato nel novembre 2014.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 11:04
2
Il telaio di quest'auto è un patchwork che prende il meglio della produzione Lexus: Retrotreno multilink della IS, parte centrale, rigidissima della IS-C e avantreno a quadrilateri della GS. Spero di vedere il post della nuova Track Edition, alleggerita, con più coppia e potenza di 472 hp contro i 467 della versione normale e lo 0-100 sotto i 4 secondi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2019 - 13:46
7
avrà pure un buon telaio ma non serve a nulla se non hai le prestazioni che sono un controsenso con la linea sportiva dell'auto, imbarazzanti!
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 12:51
...ma la RC-F sia normale che la track hanno 464cv. (vedi articolo più sotto)
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2019 - 13:39
7
ok ma questa pesa oltre 1700 kg e fa uno 0/100 peggio di un 1400 cc
Ritratto di Fra977
15 gennaio 2019 - 11:37
Cinque volanti. Ho avuto modo di guidarla e mi è piaciuta. Poi la linea e gli interni fantastici come anche i consumi. Precisa silenziosa e confortevole quella che ho provato. Questa sicuramente ha migliorato col quadrilatero alto nelle sospensioni anteriori.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 11:42
2
I quadrilateri li aveva già quella ante-restyling ma il feeling di guida è migliorato grazie agli affinamenti dello sterzo e del set up delle sospensioni. Un saluto. Gwent.
Ritratto di AMG
15 gennaio 2019 - 11:50
La preferivo prima. Semplicemente per i fanali anteriori... Questi non mi piacciono sono fin troppo da "alieni" non so mi fanno questo effetto. Senz'altro particolare e valida nella formula Lexus ibrida, mediazione tra sportiva senza esagerare e comfort da coupé di lusso. Lexus sportive sono altre. Molto belli gli interni e la fiancata. I fanali di coda ora copiati da BMW generano perplessità ritrovati su marchi tanto distanti
Ritratto di panco89
15 gennaio 2019 - 13:39
Semmai è la bmw che ha copiato la lexus.
Ritratto di AMG
15 gennaio 2019 - 19:14
E infatti è quello che ho detto.
Ritratto di Agl75
15 gennaio 2019 - 16:19
Anche a me pare molto Lexus, almeno come impatto iniziale. I fari anteriori non mi convincono per nulla.
Ritratto di Bruno91
15 gennaio 2019 - 13:51
1
Stupenda, I giapponesi le sanno fare le auto.
Ritratto di Ivan92
15 gennaio 2019 - 15:04
12
Come fa una coupè sportiva da 223 cv ad avere delle prestazioni così basse? 8,6 secondi per arrivare a 100 km/h ed appena 190 km/h di velocità massima (raggiunti dopo quasi 30 secondi...). Il tutto poi a 55'000 euro. Peccato perchè esteticamente mi piace molto.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 15:29
Partendo dal fatto che è un motore aspirato a ciclo miller, poi la trasmissione ECVT... meglio informarsi su questo tipo di trasmissione, forse, dopo si capiscono molte cose a riguardo. Non le sto a riscrivere poichè le ho già dette più volte.
Ritratto di Ivan92
15 gennaio 2019 - 15:33
12
Grazie per aver elencato i difetti di questa coupè "sportiva".
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 15:44
Dal tuo punto di vista sono difetti... Dal mio no e anche da chi l'ha progettata; sono peculiarità. Se vuoi la RC sportiva c'è la RC F con 464CV... Questa si che è sportiva e la motorizzazione si può definire sportiva, non come le motorizzazioni da 200-250cv definite sportive.
Ritratto di Ivan92
15 gennaio 2019 - 15:57
12
Perdonami, ma qui parliamo di numeri e contenuti oggettivi, non soggettivi. L'accelerazione fino a 100 km/h e fino a 190 km/h è una cosa oggettiva, la velocità massima limitata a 190 km/h è una cosa oggettiva, il cambio che tiene il numero di giri in alto come un frullatore ogni volta che si pesta l'acceleratore è una cosa oggettiva, la mancanza di grinta del motore è una cosa oggettiva, il prezzo da 55'000 euro per tutto questo è una cosa oggettiva (tutte cose scritte nell'articolo). Ora, che per te tutti questi difetti sono delle peculiarità/pregi è un conto, ma non cercare di far passare per fessi quelli che riportano i dati oggettivi (tutte cose riportate anche nell'articolo). Ricordo che stiamo parlando di una coupè sportiva, un segmento che dovrebbe emozionare il conducente, non di un utilitaria da usare per andare a fare la spesa. Tra l'altro ci sono pure utilitarie ben più veloci di questa Lexus RC.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 16:29
Ripeto, forse non è chiaro... La RC300h non si pone come obiettivo primario le prestazioni (da pista), ma un compromesso tra prestazioni e consumi... Se uno vuole la RC veramente sportiva hanno fatto apposta la RC F. Non ho detto che faccio passare per fessi gli altri... si tratta di valutare un'auto per gli obiettivi per cui è nata; queste critiche non le trovo giuste per questa motorizzazione dato che non nasce per correre o per lo meno avere una guida strettamente sportiva. Per me 55.000 euro per questa auto sono adeguati alla qualità e affidabilità (imparagonabile a qualsiasi auto di serie di altri marchi) offerta dalla Lexus. Ricordo anche che "emozionare il pilota" non significa solo andare veloci (in rettilineo) e guardare la velocità massima. Poi vorrei capire... tu tutti i giorni su strada normale vai oltre i 190kmh e devi fare i 400m da fermo? Vorrei ricordare che tali velocità sono ammesse solo su circuito o nelle autobahn senza limiti di velocità.
Ritratto di Ivan92
15 gennaio 2019 - 17:03
12
Io sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che la RC 300h non nasce per avere delle prestazioni elevate come obbiettivo primario. Ma è comunque una coupè da 223 cv. Nessuno ha detto che deve fare dei record di accelerazione, o dei tempi in pista eccezionali. Semplicemente mi sarei aspettato delle prestazioni proporzionate alla potenza, o almeno non così scarse (la stessa identica cosa che dice anche la redazione). Riguardo a dove sfruttare la potenza e divertirsi con i propri veicoli senza mettere gli altri utenti della strada in pericolo ho un discreto elenco di strade/autostrade in Europa dove questo si può fare (ieri sera per esempio ho toccato i 299 km/h segnati di tachimetro), ma questo è un altro argomento, del quale preferisco non parlarne pubblicamente.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 19:36
... chiaro che no. Costerà come le altre coupè sportive della sua categoria; quella odierna parte da 88-89.000 euro... quando una C63 AMG parte da 100.000.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 20:28
Va bene se per te avere 200cv significa sportività... non immagino cosa significa, per te, avere 450-550cv.... una F1? Ma infatti non è un cambio l'ECVT poichè ha un rapporto fisso e non più rapporti... quindi inutile che dici "cambio vero" ;)
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 20:40
No non ha il cambio del T-Max poichè è un CVT... informati che è meglio.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:06
4
Anche il rumore fa schif0, molto schif0.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 13:10
@ViAdoro: ma con un peso a vuoto di 1740kg, sotto i 7 sec. non ci vai con quei cv.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 15:46
1
Per me questo ViAdoro ViAmo ecc... ecc.. è lo stesso che scrive con "epigrams", sembrano fotocopiati. Saranno due nick di uno stesso...
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:14
Veramente no, se devo insultarti prendo il tuo nickname, di sicuro non credo robe ridicole tipo viamo o viadoro.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 16:55
1
Insultare è vietato dal regolamento (altra dimostrazione di intelligenza).
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:09
Esatto, nonostante tu lo faccia senza problemi.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 18:13
1
Ah, poi sarei incoerente io...
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 09:14
1
Al massimo sarai quello di sopra, in una delle sue vesti. ;- )
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 18:47
1
http://www.zeperfs.com/it/duel6211-6177.htm tanto casino per "nulla" in ripresa, solo valori prossimi alla 420d.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 19:24
Lo dico anche io, tanto casino per nulla, 420d con soli 190 hp va più forte ANCHE in ripresa di una Lexus RC con ben 223 hp. Figuriamoci se facciamo un confronto corretto 325d 224 hp vs IS/RC 223 hp.
Ritratto di tramsi
18 gennaio 2019 - 14:58
I valori di ripresa sono assimilabili a quelli dell'accelerazione perché in kick down.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 20:29
Tranquillo, non perdo ulteriore tempo per te ;)
Ritratto di Furai
15 gennaio 2019 - 22:52
Ma soprattutto è autolimitata
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 23:47
È autolimitata perché altrimenti si surriscalderebbe il sistema ibrido. Quindi 190 km/h è il suo limite naturale per non rompersi.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 13:11
@Epigrams: ...ma davvero? :-(
Ritratto di marcoveneto
15 gennaio 2019 - 19:33
Concordo con il tuo ragionamento Ivan.. La mia auto, con 50 cv in meno ha più coppia (certo, è diesel si potrebbe dire) lo 0 a 100 lo copre in circa 8 secondi e ha una velocità massima di 230 km h.. Questa Lexus piace anche a me, ma come motorizzazione non ci siamo, le prestazioni sono quelle di una segmento c da circa 150 cv..
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 12:54
@Ivan: perché è una coupé NON sportiva.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:59
1
neuro, l'uovo di Colombo (che qualcuno qua confonderebbe con il colombo uccello).
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 21:34
Infatti tutte le coupè non sportive montano motori da 223hp e gommoni da 235/40 R19 ant. 265/35 R19 post, ovviamente...
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 12:17
1
Ancora non hai capito l'HSD e parli di confronti coi cv di motori convenzionali. Errare è umano, ma perseverare....
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 12:52
E tu ancora non hai capito che quando uno spende 54.000 euro non lo vuole un cambio da scooter e delle prestazioni penose. A quel prezzo puoi scegliere fra BMW 430d (diesel) che fa lo 0-100 in 5,5 secondi e arriva a 250 km/h o BMW 330e (ibrida vera, pure plug-in). Tanto per fare un paio di esempi in casa BMW… Ma va bene anche Audi A4/A5 e Mercedes C berlina/coupè. Questa 300h fa schifo, gli unici che la elogiano sono quelli che non se la possono manco permettere e che non hanno mai guidato una vera auto (vedasi possessori di Mazde a 4 cilindri diesel).
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 15:40
1
E chi la sceglie perchè la sceglie? Già uno che scrive che "fa schifo" si rivela per essere poco serio... ma dimmi, non dovrebbe essere fallita da anni Lexus.. a sentire i commenti dei ragazzini che leggono solo i giornaletti? Misteri. O sei uno di quei provinciali che dicono di avere gusti e capacità da piloti sopraffine, su gustose utilitarie rimappate? No perchè, a giudicare dalla limitatezza di pensiero che leggo... nutro forti dubbi. Io rispetto di chi sceglie questa piuttosto che altro, tu invece devi ancora imparare.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:03
Tu non "rispetti" chi sceglie questa piuttosto che altro ma (pur non avendola mai guidata) elogi questa e critichi chi sceglie un 4 cilindri diesel (tipo BMW 420d 190 hp o Audi A5 2.0 TDI 190 hp), nonostante le due citate consumano meno, divertono mille volte di più, sono più belle e più prestazionali. Si tratta solamente di essere coerenti e non ipocriti (visto che pure tu hai scelto un 4 cilindri diesel rispetto ad una Lexus CT)
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:00
1
Io dico che questa è una vettura che ha un suo mercato e può essere benissimo preferibile ad altre reginette nostrane. Io scelsi il 2.2 Mazda sulla 3 perchè mi piaceva l'auto e quel motore (anche se depotenziato). La nuova Corolla da 180cv, sport tourer avrebbe potuto essere benissimo un'alternativa da valutare.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:13
4
infatti non la sceglie nessuno, neanche in USA dove lexus ha il suo mercato principale (e, cifre alla mano, praticamente unico), nessuno la vuole - nessuno la compra; e' francamente un mezzo ingiustificabile, una coupe' con aspetto sportivissimo (ed abbastanza brutto) e delle prestazioni e piacere di guida da prius. e' deprimente, e non saprei come giustificarne l'esistenza. peccato, perche il telaio e sospensioni (sulla carta) sarebbero stati eccellenti.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:03
1
slvrkt, ma una 420d è giustificabile? Se uno sceglie un coupè da viaggio sì... come un 418d... come una 316d. Guai però se dicono che è sportivo, mi vien da ridere. Non capisco perchè per partito preso non rispettiate chi desidera una ibrida tranquilla ed affidabile su un bel coupé da viaggio, che magari in città è molto più efficiente di altre.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:12
Perché se hai 54.000e NON prendi una coupe con l'estetica sportiva estrema (si chiama RC, cioè Radical Coupe) e poi prestazionalmente va quando un 318d da 150 hp. Difficile da capire?
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:21
4
quanto costa una 418d? molto meno? non vivo in europa e non sono a conoscenza dei listini.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:17
4
beh, quelle misere tedesche non le vendono da me, le avevo colpevolmente rimosse, mi scuso e convengo con te che sono altrettanto deprimenti ed inutili (perche' un coupe' lento/comodo/tranquillo? perche' non la corrispondente sedan allora? piu' comoda, piu' spaziosa, piu' utile) - tuttavia non conosco, e non ho alcuna voglia di cercare, i dati prestazionali: penso siano pero' migliori di questa, che e' esageratamente "tranquilla" e con esageratamente intendo cvt. mi puoi aiutare te che rispetto come colto conoscitore dell'automotive?
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:18
1
Tu la "vera coupé" l'hai vista al massimo sui giornaletti compiacenti dove parlano di effetto scooter per le "non vere" coupé.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:20
1
Chi la elogia è anche chi l'ha scelta, questa come altre ibride Lexus... altrimenti, fosse come dici tu, non ne venderebbero mezza nel Mondo. Ma si sa, un'Audi usata a rate dà più immagine da noantri. ;- )
Ritratto di nocturnaluna2
10 giugno 2019 - 03:02
io me la posso permettere ,ce l ho ,ho avuto volvo e bmw (quindi vere auto le ho guidate)prima ,è molto sportiva prestazioni ottime per i cavalli che ha ,decisamente è una gran macchina,stupenda fuori ,lusso dentro , per me a quel prezzo non ce niente di meglio…..
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:09
4
le coupe' non sportive sono (forse) esistite in USA negli anni 50, dopo di allora coupe' e "non sportiva" sono un ossimoro. specie se ti presenti con un design estremo e violento (ed abbastanza ridicolo) come questa deprimente rc
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:04
1
Vedasi 418d, 420d... ecc..
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:10
418d viene 54.000 euro?
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:19
4
ma non sono deprimenti come questa dai, e sono molto piu' piacevoli da guidare, specie con manuale - sia ben chiaro che mi fanno altrettanto vomitare, ma una scala di valori va pur fatta, altrimenti anche la copen diventa un coupe' intelligente ed alla pari con le bmw dei poveri.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:34
1
Levorg Subaru ha un CVT (Lineartronic) anche se non è un e-CVT. Deprimente?
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:51
4
si, decisamente. anche quello della wrx sti. senza cvt sarebbero molto, molto, molto meglio.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 18:14
1
Direi anch'io "i test drive, questi sconosciuti". NOn capisco perchè non vendano, a livello mondiale, solo vetture con doppia frizione. Chissà.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 18:19
4
di sti ne ho guidate tante, e posseduta una; ma pure il doppia frizione nel 90% dei casi e' deludente; inoltre e' fuoriluogo, doppia frizione non ha nulla a che fare con sportivita', o almeno non ha nessun collegamento diretto con essa (i migliori cambi sportivi non sono doubleclutch) mentre cvt ha tutto a che fare con non-sportivita;.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 21:12
4
decisamente rosso, vino ed auto: rosse.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 21:19
4
si, ho capito poi, ma siccome non so guidare e nonostante cio' compro costose auto molto al di sopra delle mie capacita', con piu' cavalli di quanto io sappia contare, e so contare sino a ben 300, e mi vanto dei multilink con gli amici ma soprattutto con gli sconosciuti, e non ti dico dei quadrilateri cosa faccio, sono alcolizzato e sto piu' nei bar che a casa, ecco, ci stava.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 21:34
4
grazie, prossima volta che mi senti vantarmi dei quadrilateri alti al bar puoi offrirmi da bere, e qualche dritta sul punto di corda.
Ritratto di schizzo650
15 gennaio 2019 - 15:26
1
Ebbene si una volta c'era Alfa Romeo nel mio cuore ora Lexus, povera Italia come siamo caduti in basso, una volta sognavo il Gtv ora Rc 300h ma chi dobbiamo ringraziare? La sacra famiglia di Torino che ha Torino non c'è piu.....
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 15:05
1
Vorresti...
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:14
4
stai messo malissimo te, innanzitutto, se sogni questa
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2019 - 16:51
2
Ottima auto di partenza, powertrain sbagliato. Non si possono usare motore e trasmissione di una Prius su una coupe dalle velleità sportive (trazione posteriore, quadrilateri, sterzo e assetto ).
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 18:26
1
La Prius ha 136cv, o sbaglio?
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 15:02
1
http://www.zeperfs.com/it/duel6183-6211.htm http://www.zeperfs.com/it/duel6211-6262.htm
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2019 - 20:12
2
La Prius ha un motore diverso, ma il concetto è lo stesso. Può andare bene per un modello parco senza pretese sportive (e lì ci stanno i discorsi su efficienza, affidabilità ecc) ma sua una coupe messa obiettivamente a punto come sportiva (infatti ha in listino una ottima V8) qualcosa non va, in quanto il rapporto potenza/prestazioni è scarso.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:09
1
Siamo noi in Italy che vogliamo risparmiare e correre perchè abbiamo solo la possibilità di prendere turbodiesel 4 cilindri pompati... all'estero, dove possono, corrono con delle vetture veramente potenti e deputate, quelle "eco" invece sono da crociera, comode. E le Lexus che vanno forte ci sono. Poi non capisco, una vettura così NON E' lenta.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 16:22
4
io non vivo in italia, e quello che hai scritto non e' vero. e' vero che all'estero si vendono ancora coupe' supersportive e prestazionali, cosa assolutamente senza mercato in italia e quasi tutta europa ormai. ma come questo giustifichi una coupe' senza prestazioni e senza piacere di guida non ne ho idea. ne esisteva di spazzatura come questa, tanti anni fa (di recenti mi vengono in mente la altima coupe', la ford cougar, coupe' private di ogni speranza di sport) ma oggi non esistono piu' perche' nessuno le vuole; vuoi comfort prendi un suv, vuoi sport prendi qualcosa che sia seriamente veloce e profondamente coinvolgente.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 19:25
Hai fatto un discorso troppo complesso per Elan.
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 09:37
1
Vedo che sia i troll che i piloti si sentono feriti. Li aspetto al varco su un articolo di auto come BMW 316d; 418d; 518d; Classe A 1.5d ecc... ecc...
Ritratto di tramsi
18 gennaio 2019 - 15:04
Appunto, Elan, se sono criticabili quelle BMW, è analogamente criticabile questa Lexus.
Ritratto di slvrkt
18 gennaio 2019 - 16:47
4
spazzatura, tanto quanto questa, ne' meglio, ne' peggio. la spazzatura non ha marchio, ne paese: non ha confini geografici lo schif0
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:11
1
A6 50 TDI quattro VS Lexus GS 450h. Guardiamo: 1) prezzo; 2) ripresa; 3) tempo sul circuito di rivista tedesca. http://www.zeperfs.com/it/duel7391-4373.htm ....e non è una Lexus sportiva.
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 21:46
Ma tu guarda, in un confronto prestazionale fra una Lexus GS 450h da 345hp, ripeto 345hp!!! Contro un Audi A6 diesel con 286hp, ripeto 286hp!! Ben 59hp in meno!! La Lexus riesce pure ad essere più veloce di qualche decimo di secondo. Casualmente però esiste la Audi A6 55 (3.0 TFSI 340hp Mild Hybrid) che chiunque con un briciolo di intelligenza avrebbe usato per un confronto sensato.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 23:40
1
Stessa vocazione e prezzo, se uno non capisce l'ibrido sono problemi suoi. Il superbollo é invece un problema italiana. P.S le Lexus sportive sono altre e io ho un diesel.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 00:02
La Audi A6 55 (3.0 TFSI 340 HP Mild Hybrid) è é la rivale della Lexus GS 450h da 345 HP prestazionalmente parlando. Confrontare le prestazioni di una berlina diesel da 286 HP vs una da 345 HP ibrida invece è un insulto alla tua intelligenza e al tuo buonsenso.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 12:35
1
Parlavate voi di confronto coi diesel quindi la vostra intelligenza, se c'è, ve la siete già insultata prima. Un confronto lo puoi fare con auto ibride vere, con 345cv. Aspetto fiducioso.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 12:54
Ma tu sei il signor nessuno, non è il mondo dell'automotive che deve accontentare te, ma tu che devi accontentare loro, e visto il tuo scarsissimo potere d'acquisto, del tuo parere a loro non frega niente. Figurati se domani in Audi, BMW o Mercedes se ne escono fuori con. "Dobbiamo fare una berlina full hybrid, ma non plug-in, da 345hp, così accontentiamo Elan, il quale però non la potrà mai comprare".
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 15:41
1
Sai che esiste il Mondo fuori dall'Italietta, anzi... dal tuo paesello?
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:05
Certo che lo so, basta guardare come sulle autostrade di confine i non italiani sfrecciano con i loro bolidi targati Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, e pure Slovacchia. Tutti a bordo di Audi RS6, BMW M5, Mercedes E 63 AMG, Audi S8, BMW M760i, Mercedes 63 AMG e non di certo a bordo di una Lexus ibrida con un penoso cambio da scooter.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:07
1
Eh già, stessa tipologia, segmento, consumi, target... ma dai, per favore.. carnevale è più avanti.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:13
Parlavo di quelli che stanno fuori "dall'italianetta", pensavo che bastavano le elementari per capirlo...
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:35
1
Allora falle (le elementari) così poi te ne accorgi. ;- )
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 19:26
Io (alle elementari) ci vado con il Q7 per prendere il figlio, le poche volte che non usa la corriera.
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 09:38
1
Cioè con un'altra corriera.
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 15:30
1
Utente con nick "ViAdoro" e "ELANO", ex "ViAmo" ed altri... ti spammi da solo?
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 09:38
1
Che evidentemente sei tu, già bannato chissà quante volte.
Ritratto di Moreno1999
15 gennaio 2019 - 16:53
4
Una coupè da 223 cavalli che ci mette quasi 9 secondi nello scatto 0/100 e ha velocità massima limitata a 190? Ammazza oh, a momenti la Mazda2 90 cv ha prestazioni migliori
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:58
1
Postamelo e su pari categoria.
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 11:58
1
Ma infatti, ViAmo-ELANO-ViAdoro che tu sia... se a qualcuno piace più il diesel è liberissimo di prenderlo: consuma meno, va di più, c'ha un cambio da pilota... ma che vuoi di più?
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:16
1
Forse era un tuo omologo, e non parlo del nick che hai aperto facendo finta di nulla come i bimbi.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 13:03
quelle prestazioni ci possono anche stare, l'importante che non si scriva che sia anche sportiva!
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2019 - 18:55
Mi sono perso il momento in cui è uscita una legge che prevede che una coupè debba avere prestazioni sportive. Tralasciando i commenti di quelli più furbi, quelli che "sanno loro" dove andare a 299, qualcuno potrebbe dirlmelo? Anche perchè non è che Lexus dichiari i 5 secondi e poi ce ne metta 9. Te lo dicono già loro che non è un'auto fatta per correre.
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 19:06
Una coupé da 150hp non deve avere prestazioni sportive, una coupé da 223hp invece si. Qua invece mi sa che pure quella da 150hp le sta davanti.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2019 - 19:50
1
Anch io ci vedo molto poco senso in una grossa coupè da 50k euro con prestazioni da normale segmento c. Bella è bella ma io l avrei proposta solo in allestimento F ( che invece non è più proposto in Italia)
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 13:06
223cv con un peso a vuoto di 1740kg, non puoi pretendere prestazioni da sportiva.
Ritratto di flavio84
16 gennaio 2019 - 04:47
Domanda da ignorante:c entra qualcosa con gt86/brz?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
16 gennaio 2019 - 08:09
no...assolutamente no
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:55
1
flavio forse voleva postare nell'articolo della Supra?
Ritratto di flavio84
16 gennaio 2019 - 23:01
No no proprio in questo!vedo delle somiglianze con toyota, fanno parte dello stesso gruppo, mi era venuto il dubbio!
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 23:55
1
Il diametrale opposto, ma anche per quella i "soloni da bar" dicono vada di piú la Clio quindi sia più sportiva. É un pò come il complesso del pene piccolo, lo 0-100 come parametro di tutto.
Ritratto di flavio84
17 gennaio 2019 - 00:18
Ti riferivi a me?non ho capito scusa?
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 09:21
1
Assolutamente no.
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 12:00
1
Si, ma gli appassionati prima o poi dovranno curvare, caro ELANO ViAmo ViAdoro ecc ecc.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:15
1
Da come esponevi ritenevo lo pensassi tu. Oppure pensi di avere una Mégane RS perchè quella ha il ponte? Ah ah ah!
Ritratto di stefano.zoppi56
16 gennaio 2019 - 11:42
Questa lexus così motorizzata è un ossimoro con le ruote.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 18:58
1
Simile alle tranquille seg. E tedesche 4 cilindri diesel (rigorosamente aziendali) con le quali vogliono fare i piloti perchè hanno il doppia frizione.
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 21:48
Anche tu hai un 4 cilindri diesel, eppure vivi benissimo.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 23:43
1
Sì, ma non da 60.000 euro.
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 23:55
Appunto, perciò cosa critichi a fare quelli che hanno 60.000 euro x una comoda berlina diesel 4 cilindri se poi nel tuo piccolo commetti lo stesso identico errore prendendo un motore analogo.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 09:23
1
Con 60.000 euro non avrei scartato una Lexus a priori, desiderando una vettura comoda e di altissima qualità. Così come, alternativa alla mia, non avrei scartato la nuova Corolla HSD da 180cv.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 12:59
E perché, chi l'ha scartata a priori? A parte voi filo-giapponesi gli altri la stanno scartando/criticando perché ha delle prestazioni penose rispetto ai cavalli erogati e un comportamento pessimo, avere un frullatore nelle orecchie ogni volta che devo fare un soprasso dopo aver speso +50.000 euro? Ma stiamo scherzando? Non è che tutti devono apprezzare il tuo modo di guidare da nonno. A quel prezzo ti esce una bella BMW 430d da 258hp, 5,5 sec nello zero 100 e 250 km/h di velocità massima, è pure più bella, più leggera e mille volte più divertente della Lexus, e udite udite… Consuma pure meno nel mondo reale, dove la gente si gode l'auto e non guida come un pensionato x fare i 20 km/l (cosa che con una guida ecologica riesce a fare pure il 430d comunque).
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 15:44
1
"RISPETTO AI CAVALLI" è un problema italiano, non è un problema dell'auto. Lexus gode di ottima vita, così come Honda e molti modelli che manco conosci, e questo a prescindere dai gusti provinciali di qualche megalomane nostrano che magari si ritiene un designer, un pilota, ma che non conta assolutamente nulla.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:09
"Rispetto ai cavalli" è un problema di tutti quando hanno il piacere di guidare l'auto, e non solo di andare da un punto A ad un punto B guidando con un filo di gas a 1.500 giri. Lexus (Toyota) come Honda sanno bene questa cosa infatti creano anche auto come si deve come Honda NSX, Civic Type R, Lexus LFA, Toyota GT86, ecc... Se il tuo discorso fosse vero non esisterebbe alcuna Honda Type R ma ci sarebbe la Honda Type CT con un spompissimo 1.8 e cambio scooteroni CVT, con uno 0-100 in oltre 10 secondi.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:09
1
Non mi risulta oltre 10 secondi ma oltre 8, per queste. Idem 316d (con TP!) e 418d (pure coupè!)... ma se uno le desidera, amen.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 17:18
Hai gravi problemi di comprensione, provo a riscrivertelo in grassetto. LA LEXUS CT oltre 10 secondi. La LEXUS RC oltre 8, o sarebbe meglio dire quasi 9 visto che si avvicina più a 9 che a 8. Il 316d è totalmente off topic come anche il 418d (visto che costano mooolto meno ed hanno moooolti meno cavalli). Se proprio vuoi fare un paragone intelligente la BMW 325d da 224 hp consuma meno della Lexus RC 300h 223 hp, arriva a 245 km/h contro i 180 km/h della Lexus e accelera fino a 100 in 6.5 secondi contro i 8.6 della Lexus. E monta un diesel 4 cilindri, proprio come la tua auto.
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:36
1
Ah, poi sarei io ad avere gravi problemi di comprensione.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 19:27
Infatti
Ritratto di ELAN
18 gennaio 2019 - 12:02
1
Ti ha risposto il multinick troll, forse è una deriva che accomuna molti soggetti intolleranti e privi di rispetto (oltre a cose che non posso scrivere).
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:13
1
Speriamo che al Governo facciano qualcosa per te.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 23:48
1
È solo in mercati poveri che si ritengono sportive delle 4 cilindri diesel. Dove possono, nei mercati ricchi, non hanno complessi sullo 0-100 o sul cambio quelli che scelgono i modelli da viaggio/comfort. Per gli altri ci sono le versioni veramente sportive, Lexus comprese.
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 16:18
Veramente una Alfa Romeo Giulia 2.2 jtdm (4 cilindri diesel) 210 hp è oggettivamente sportiva, come lo è anche una BMW 325d (4 cilindri diesel) 224 hp. Se uno non ha complessi sullo 0-100 o sul cambio ma è ricco può benissimo comprarsi un Aston Martin Rapide V12 e guidarla tranquillamente, mica sei obbligato a guidare in modo sportivo. Se hai le prestazioni non devi per forza usarle, ma se NON hai le prestazioni NON puoi usarle mai, neanche se vorresti...
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 17:14
1
Ma chi l'ha detto, tu? Per me sono delle vetture brillanti come prestazioni ma non sportive come erogazione, sound. La Bentayga ha prestazioni migliori ma non è per questo una sportiva. Solo in Italia, causa costi e bollo, pensiamo siano vetture sportive. Forse sono le sportive dei poveri? O dei rappresentanti?
Ritratto di Epigrams
17 gennaio 2019 - 19:30
Una Giulia 2.2 jtdm 210 hp e una BMW 325d 224hp sono berline sportive sotto ogni punto di vista, erogazione, prestazioni, divertimento alla guida. Come si fa a definire "auto da poveri" dei berlinoni da oltre 200 hp e oltre 40.000e in un contesto dove il 90% delle persone vanno in giro con delle citycar, utilitarie o seg. c.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2019 - 15:13
1
Ho scritto: "sportive dei poveri".
Ritratto di ELAN
17 gennaio 2019 - 18:17
1
Una Giulia Veloce 2.0 con 280cv comincia ad avere (anche) un motore degno per essere definita "berlina sportiva" imho.
Ritratto di giampi1
6 marzo 2019 - 16:50
un motore degno di nota, per questa interessante e bellissima autovettura, potrebbe essere la versione RC 200t (con una bella rimappa).
Annunci