PRIMO CONTATTO

Peugeot 3008: vivace e originale. Le “scarpe grosse”, però…

La nuova Peugeot 3008 ha forme molto personali, dentro e fuori l’abitacolo (ben curato); il “duemila” turbodiesel è brillante, ma le ruote di 19” finiscono per compromettere il comfort.
13 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 3008
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 180 CV GT EAT6
Taglio netto col passato

Peugeot 3008

Lo stile della nuova Peugeot 3008 cambia radicalmente: abbandonate le forme da crossover del modello precedente, sfoggia un look più grintoso, che l’avvicina maggiormente al mondo delle suv, anche se la trazione resta solo anteriore (abbinabile, in alcuni allestimenti, al Grip Control, il sistema che regola lo slittamento delle ruote motrici in funzione del terreno). Una versione 4x4, però, arriverà nel 2019: sarà una ibrida plug-in, con un motore a benzina abbinato a uno elettrico. Tornando al modello di oggi, invece, non si può non apprezzarne anche l’originalità dell’abitacolo.

Interni fuori dagli schemi

Peugeot 3008

A bordo della nuova Peugeot 3008, saltano all’occhio le forme elaborate (ma non prive di eleganza) della plancia, anche nella zona della consolle centrale, con i tasti “a pianoforte” per accedere ai menu dell’impianto multimediale. Questa struttura, denominata Peugeot i-Cockpit, è orientata verso il guidatore, ma il passeggero non è stato trascurato: a partire dall’allestimento Allure, può a sua volta beneficiare delle funzioni massaggio, oltre che del profumatore che sfrutta diffusori specifici (non le bocchette del “clima”). Tecnologico e ben leggibile il cruscotto virtuale, che può essere configurato per mostrare la strumentazione, le mappe del navigatore o anche solo la velocità (per esempio di notte, per ridurre la luminosità a bordo): la sua posizione, sopraelevata rispetto al volante, lo rende visibile a colpo d’occhio, quasi come un head-up display. Questa soluzione è comune anche ad altre Peugeot (la 208, la 2008 e la 308), ma nel loro caso la parte superiore della corona del volante (rotonda) può finire per coprire la zona centrale della strumentazione. Nella 3008, invece, questo rischio non c’è: si sta seduti più in alto e il volante è piatto, oltre che nella parte inferiore della corona, anche in quella superiore.

Quel volantino…

Peugeot 3008

E proprio il volante è un altro elemento di originalità della nuova Peugeot 3008, soprattutto se lo si confronta con quello del vecchio modello. È piccolo (meno di 35 cm nella sua dimensione massima), persino un po’ troppo a nostro avviso su un’auto di questa categoria: all’inizio rischia di far perdere un po’ di precisione nella guida. Alla lunga, però, ci si abitua. Ciò a cui non si “fa il callo”, piuttosto,  sono le palette per la selezione delle marce nelle vetture con cambio automatico: sono fisse e di dimensioni contenute. Per questo motivo, se accade di dover cambiare marcia in curva, “trovarle” con le dita non è semplice, e per riuscirci occorre staccare una mano dal volante. Basterebbe farle ruotare insieme a quest’ultimo, oppure farle più grandi, come in alcune vetture sportive… 

La gamma

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 è disponibile (il weekend “porte aperte” è il 15-16 ottobre) solo con motori turbo. A benzina, ci sono il 1.2 da 131 cavalli (con cambio manuale oppure automatico, entrambi a sei marce) e il 1.6 con 165, solo con trasmissione automatica. Sempre con doppia scelta per la trasmissione, a gasolio c’è il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli, mentre il 2.0 BlueHDi con 150 CV è abbinato a un cambio manuale e la sua variante da 181 all’automatico. Proprio quest’ultimo, proposto solo per l’allestimento GT (il più sportivo disponibile per la nuova  3008) è stato l’oggetto del nostro test; sul prossimo numero di alVolante, in edicola dal 10 novembre, troverete invece la prova della vettura equipaggiata con il 1.6 BlueHDi 120 CV. Come le versioni GT Line, l’auto si può avere (per 1.450 euro) anche con la carrozzeria nella doppia tinta “coupe franche” (si può tradurre come “taglio netto”), che ne rende ancor più spiccata la personalità: la parte posteriore scura mette molto in evidenza le luci posteriori a led, ispirate all’artiglio di un felino (per una voluta scelta di stile, queste ultime, al pari dei fari diurni, non si possono spegnere). Tornando agli allestimenti, “a scendere” ritroviamo i conosciuti Allure, Business, Active e Access: in quest’ultimo, i prezzi partono da 23.150 euro per la 1.2 a benzina e da 24.900 per la 1.6 BlueHDi. 

La tecnologia non manca

Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 si conferma un’auto moderna anche per i sistemi di guida: in relazione all’allestimento può avere, di serie o a richiesta, dispositivi come il cruise control con radar di distanza in grado di rallentare la vettura se il veicolo davanti è troppo vicino, fino (nelle versioni automatiche) a fermarla e a farla ripartire nella marcia in colonna. Non mancano la frenata automatica di emergenza, né la telecamera che riconosce i cartelli con i limiti di velocità e ne mostra l’immagine nel cruscotto (se si sta andando più forte del consentito, il sistema propone anche di adeguare, premendo un tasto, la velocità del cruise control). Tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono pure il sensore per l’angolo cieco dei retrovisori e il dispositivo che mantiene l’auto in corsia nel caso si stia per superare la linea che la delimita senza aver azionato la “freccia”. Per l’off-road, invece, oltre al già citato Grip Control, si può avere il limitatore di velocità per le discese molto ripide: basta premere un tasto e l’auto scende a non più di 3 km/h. 

Il nostro test

Peugeot 3008

Nella zona appenninica tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, la Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GT ha messo in mostra le sue doti di agilità e la notevole tenuta di strada. La posizione di guida è confortevole, anche se i sedili in Alcantara e finta pelle non sono dei più soffici. Tutt’altro che morbide anche le sospensioni, la cui risposta secca viene amplificata dai cerchi di 19 pollici, che la GT monta di serie: successivamente abbiamo provato una versione diversa, con ruote di 18”, e abbiamo rilevato minori sobbalzi sulle irregolarità dell’asfalto, senza perdere granché in termini di tenuta di strada. Tra l’altro, i cerchi di 19” rendono ancora più pronto lo sterzo, e questo con un volante così piccolo non è sempre l’ideale. Il “duemila” turbodiesel da 181 cavalli spinge con notevole vigore (ben supportato dal cambio automatico, abbastanza rapido) e non è troppo rumoroso, né particolarmente assetato: con una guida brillante, lungo i saliscendi delle statali appenniniche abbiamo letto sul computer di bordo una media di 12,5 km/litro (il dato di omologazione, di 20,8 km/litro, si riferisce a strada piana e a tutt’altro stile di guida). Buona la visibilità nelle curve, grazie anche alla posizione di guida rialzata, mentre dal lunotto si vede poco: rimedia in manovra la telecamera posteriore, di serie per la GT (quella anteriore, invece, costa 400 euro, abbinata al sistema di parcheggio semiautomatico).

Secondo noi

Pregi
> Finiture. L’abitacolo è estremamente curato, oltre che originale nelle forme.
> Maneggevolezza. Fatta l’abitudine al volante, piccolissimo, l’auto si lascia condurre agile tra le curve.
> Stile. La carrozzeria è grintosa e personale. Tutta un’altra cosa rispetto al vecchio modello.

Difetti
> Cerchi di 19”. Fanno “rimbalzare” un po’ troppo la vettura sulle irregolarità dell’asfalto: meglio quelli di 18” o di 17”.
> Palette al volante. Se ruotassero assieme al volante (o se almeno fossero più grandi), in curva sarebbe più facile cambiare manualmente. 
> Visibilità posteriore. Dal lunotto si vede poco. Sensori e retrocamera, di serie, rimediano in manovra.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri133 (181)/3750 giri
Coppia max Nm/giri400/2000
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)211
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Consumo medio (km/l)20,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/184/162
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1465
Capacità bagagliaio litri520/1482
Pneumatici (di serie)235/50 R19
Peugeot 3008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
107
69
56
91
VOTO MEDIO
3,5
3.48538
513
Aggiungi un commento
Ritratto di jekyl
13 ottobre 2016 - 13:32
Non amo i SUV, ma questa macchina è talmente originale che fa storia a se. Ho avuto modo di vederla dal vivo, ed assicuro che è veramente bella, ovviamente vi devono piacere i prodotti non convenzionali.......
Ritratto di Fantomas72
13 ottobre 2016 - 16:41
Sono d'accordo almeno sembra il (i) designer hanno creato un bel prodotto con una forte personalità..., forse ce ne sono troppe automobili copia e incolla in giro..., e la gente semplicemente ha bisogno di qualcosa di nuovo , di originale...
Ritratto di autolog
8 marzo 2017 - 10:39
Auto dell'anno 2017 ma certo che per 40.000 euro non essere nemmeno 4x4.... uno aggiunge qualche migliaio di euro e si prende la Stelvio, tutto un altro handling e tecnologia aggiornata a parità di cavalli, qui siamo nel campo delle generaliste ben fatte ma allora vado sul premium scusate
Ritratto di autolog
8 marzo 2017 - 10:41
Che poi avevo letto male... 133 cv sn pochini avevo capito 180, no davvero Stelvio tutta la vita
Ritratto di abruzzesino
8 marzo 2017 - 13:38
Autolog. Ti invito ad un corso di matematica, tra i 50.800 della Stelvio ai 37.800 della 3008 ci sono la bellezza di euro 13.000, perciò non sono solo poche migliaia di euro
Ritratto di jimmi1965
23 agosto 2017 - 19:21
Ma sei sicuro che la stelvio sia la più economica la Peugeot ha un listino molto più basso sia a Benzina che Gasolio meltre la Stevio parte da Benzian 50.000 e Gasolio 47.300, senza contare i consumi, e se non hai problemi di portafoglio allora c'è di meglio credimi. Io per non sbagliare me la sono ordinata 3008 GT Line
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2016 - 13:35
Non male (la vista laterale vfa molto Evoque), ma 38 mila euro per una Pegiò da 133CV... per me può fare la muffa in vetrina a vita.
Ritratto di Gianni.ark
13 ottobre 2016 - 18:33
Questa è una versione di punta, quelle più normali costano molto meno. Comunque secondo me sono meglio spesi qui che su una VW o Audi di pari livello...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:22
Guarda caso tu hai una Peugeot......
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:57
Come no.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:51
!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di abruzzesino
26 ottobre 2016 - 10:32
Ma nessuno ha guardato il listino dei prezzi? ce ne anche per molto meno, e poi una macchina non si valuta solo dai cavalli e potenza…..
Ritratto di jekyl
13 ottobre 2016 - 14:00
Concordo con gli utenti su....prezzi esagerati! Ma oggi, quale auto costa poco?
Ritratto di mirko.10
13 ottobre 2016 - 15:01
3
confermo, pero' con tutto quello che avresti voluto e che le manca, e......che non e' previsto. ho il mod. top, tutto benissimo, ma per avere almeno il sensore della temperatura esterna (non previsto nella prima serie) devo cambiare auto.
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2016 - 14:19
Peugeot sta tentando più o meno disperatamente di posizionarsi verso l'alto. In bocca al lupo, io 38k per una Peugeot mai nella vita.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 ottobre 2016 - 14:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2016 - 16:44
L'idea è questa, ma tra VW è Peugeot, tolti i francesi gli altri sceglieranno VW. Attenzione, non sto dicendo che la qualità sia inferiore, ma quello che poi conta è la "percezione" della gente nei confronti del marchio.
Ritratto di Gianni.ark
13 ottobre 2016 - 18:34
Non sceglierei mai una VW al posto di questa...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:51
E chi se ne frega......
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:23
Mi fai la predica?
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:52
Grande Fenomeno.
Ritratto di alex_rm
13 ottobre 2016 - 21:22
Io tra questo(che è molto bello ma PSA no mi ispira fiducia nell affidabilità) e il Tiguan sceglierei o il nuovo Honda CRV o il Mazda CX5.
Ritratto di luperk
13 ottobre 2016 - 21:27
scadente e francese sono sinonimi, non vorrai un auto che ti crolla a pezzi dopo pochi anni vero?
Ritratto di luperk
13 ottobre 2016 - 21:26
Stessa qualità di volkswagen tra 7-8 anni forse. Stessa tecnologia del gruppo fra 10+
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:25
Molto meglio il Tiguan delle francesi scadenti.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2016 - 19:33
4
38k perchè questà è l'allestimento top con il motore diesel più potente. se uno vuol spendere meno può prendere il diesel base che parte da meno di 25k senza considerare gli sconti praticati. a quel punto non è più così cara.
Ritratto di Sigwolf78
4 gennaio 2017 - 13:21
3
Sinceramente non capisco chi dice che con questa cifra si compra di meglio. Io ne ho appena ordinata una in noleggio lungo termine e posso assicurare che ho fatto confronti con tutte le macchine dello stesso segmento e non c'è paragone. La mia è venuta circa 36.000 euro con tutti gli optional del mondo: tetto panoramico, cruise control adattivo, grip control, sedili elettrici riscaldabili in pelle, portellone elettrico, cerchi da 18, fari a led, specchietti con angolo cieco, mantenimento corsia e tutto il resto... senza parlare di x3, q3, glc (per cui ci vogliono 50-60.000 euro per avere gli stessi accessori), mi limito a far presente che i diretti concorrenti (ovvero Qashqai, Xtrail, Tucson, CX5) nei miei preventivi superavano abbondantemente i 40.000 e molti accessori mancavano del tutto... Sull'affidabilità non mi esprimo perchè è la prima Peugeot della mia vita (vengo da X3 seconda serie) ma, a primo impatto, il rapporto qualità/prezzo/dotazione/estetica mi pare insuperabile.
Ritratto di studio75
17 febbraio 2017 - 16:16
5
come interni/esterni questa 3008 è preferibile alla concorrenza. Come prestazioni, in quella fascia dil prezzo 35k-40k, la migliore è l'Ateca 190cv 4drive dsg. ma resta più bello il 3008.
Ritratto di Akira Koga
17 febbraio 2017 - 17:53
Concordo pienamente, per questo sono terribilmente indeciso ahahah p.s. Con quel budget sono in attesa di valutare anche nuovo jeep compass, nuova mazda cx5 e restyling qashqai.
Ritratto di ale1980
18 febbraio 2017 - 12:09
Buongiorno a tutti, sto valutando anche io di prenderla con il noleggio a lungo termine, saresti cosi gentile da potermi dare una mano con alcune informazioni. ti lascio la mia email, grazie franchiale80@yahoo.it
Ritratto di ADC
13 ottobre 2016 - 14:28
L'HR-V
Ritratto di Sigwolf78
9 gennaio 2017 - 10:38
3
L'HR-V è piccola dietro, ha il cambio da scooter, cambio automatico solo sul 1.500 benzina. Inoltre è più brutta (ma questo è soggettivo)
Ritratto di ct46
13 ottobre 2016 - 14:12
Originale fuori..bellissima e ben fatta dentro. Sono sempre piu' del parere che Peugeot ormai e 2 spanne sopra la cugina Renault in termini di qualita'.per chi critica la scelta di Peugeot di non proporre la 4wd,porgo la domanda: in quanti l'avrebbero acquistata?e chi nel corso del tempo avrebbe mai sfruttato le 4 ruote motrici in questo genere di vettura?a mio modesto parere,il gioco non valeva la candela,in termini di mercato.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:30
Hai ragione... alla fine i suv medi "generalisti" 4x4 sono una esigua minoranza
Ritratto di TheBlackCat
13 ottobre 2016 - 15:17
è uno dei motivi per cui questi suv sono auto inutili
Ritratto di Aemme77
10 febbraio 2017 - 22:26
un altro che non ha capito nulla dei suv
Ritratto di Akira Koga
13 ottobre 2016 - 14:23
Auto estremamente bella ed elegante dentro e fuori. La meccanica pur non essendo un esperto mi pare efficiente. L'unica cosa che a mio avviso stona molto vista l'impronta tecnologica dell'auto è la mancanza di android auto, dato che il mirror link ormai è più morto che vivo.
Ritratto di ADC
13 ottobre 2016 - 14:28
Di conseguenza anche quelle oscene luci della targa alogene rimangono accese?
Ritratto di Moreno1999
13 ottobre 2016 - 15:14
4
Linea imho al limite dell'osceno, sempre meno della 5008 però... Poi con questa tamarrata assurda di farla di due colori diversi perde quella poca decenza che manteneva soprattutto se presa nera in modo da snellirla un po'
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:53
Tu capisci solo di mazda, vero?
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2016 - 22:17
4
La coerenza visto che in tutti gli altri commenti la hai criticata? Comunque se per te il buon gusto è avere una macchina per metà grigia e per metà nera con una bella linea obliqua a metà della fiancata non avrei altre parole da aggiungere...
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:35
De gustibus.
Ritratto di Sigwolf78
22 giugno 2017 - 17:37
3
Son capitato quasi per sbaglio sul tuo commento... ma una volta che ci sono, ti devo rispondere, avendo preso l'auto da poco.... A parte che il gusto è soggettivo, a parte che ti dò pienamente ragione sul bicolore che è orribile (infatti non lo prende nessuno)... per il resto ti posso dire che mi è capitato già parecchie volte di essere accostato al semaforo per sentirmi dire quanto è bella la macchina o di trovare gente ferma a guardarla mentre era posteggiata... onestamente non ho mai visto nessuno fermo ad osservare una CX-5 :-) Sarà una Peugeot con tutti i suoi difetti (a parte che sino ad ora non ne ho trovati, con grattatina d'obbligo)... ma il fatto che sia bella è riconosciuto unanimemente, sia dalla gente comune per strada sia da tutte le riviste e siti di auto che io abbia letto... Comunque, se pensi che la CX-5 sia più bella... l'importante è crederci...
Ritratto di Moreno1999
22 giugno 2017 - 18:28
4
Ah come hai ben detto il gusto estetico è soggettivo... "l'importante è crederci" quindi se per te è meglio la tua auto :) (d'altronde se non fosse altrimenti non la avresti scelta). Ah comunque giusto per informazione, a giudicare dal voto a volantini del sito, per i lettori è più bella "quella che non desta la curiosità delle persone per strada", e del marchio mai riconosciuto unanimemente con nessun riconoscimento per il design e soprattutto NON il red dor design award
Ritratto di Moreno1999
22 giugno 2017 - 18:28
4
Leggasi: red dot design award
Ritratto di Sigwolf78
22 giugno 2017 - 23:54
3
Amico mio... due precisazioni. 1. I volantino del sito esprimono l'apprezzamento dell'auto nel complesso, non certo la sola bellezza. In ogni caso, la Cx5 ha 4.1 e la 3008 ha 3.8 mi pare... ammazza che differenza... tra l'altro ho visto che la Porsche 911 anche ha 4.1... secondo il tuo filo logico è bella per un pelo quanto la tua CX5. Grandi progressi per il design Porsche. 2. Il red hot award non l'hanno preso la MX5 e la CX3... non certo quel pullman della Cx5... guarda che con internet si viene sbugiardati alla velocità della luce...
Ritratto di Moreno1999
22 giugno 2017 - 23:55
4
Avessi scritto CX-5 mi avresti sbugiardato. Ma ops ho scritto marchio
Ritratto di Sigwolf78
22 giugno 2017 - 23:56
3
Intendevo: 2. Il red hot award l'hanno preso la MX5 e la CX3... non certo quel pullman della Cx5... guarda che con internet si viene sbugiardati alla velocità della luce...
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2017 - 00:01
4
Peccato che tu abbia solo dimostrato di non aver nemmeno letto correttamente il mio commento...
Ritratto di ahille
13 ottobre 2016 - 15:50
Tanto originale fuori che diventa impersonale .ennesimo cambio di stile peugeot dopo anni di brutture anonime e goffe , ha ritrovato almeno la posizione giusta del marchio in mezzo alla calandra! per il resto nulla da dire solito design modernista usa e getta ,dopo due mesi stanca gia' e sa di vecchio!! . ma quando pegeout ritrovera' gli stilemi di marca passati combinati in modo sapiente!!??? mai !!......
Ritratto di lucios
13 ottobre 2016 - 16:14
4
Bella ma costosa.
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 17:51
Il frontale per me è quello riuscito meno, come linea e di interni nulla da dire, ma vogliamo parlare del valore usato dopo 4 anni? E poi come affidabilità sono penose . Esperienza personale
Ritratto di alexlato2010
4 maggio 2017 - 14:56
Che Peugeot hai avuto? Io guido da 15 anni Peugeot e non ho mai avuto problemi, solo soddisfazioni eppure ne ho avute tante di Peugeot e Citroen. Il valore lo mantiene, non a livello di Mercedes o Audi ma comunque lo mantiene abbastanza bene per essere una generalista.
Ritratto di francesco.87
13 ottobre 2016 - 18:57
la trovo stupenda! unico neo la trazione 4x4, a mio avviso avrebbero dovuta proporla optional almeno, mentre per la ibrida che verra credo costerà sopra i 40mila e non so se venderà molto, già quetsa è cara. cmq paragonando questa alle rivali, compresa la nuova q5 non c'è partita alcuna
Ritratto di P206xs
13 ottobre 2016 - 21:50
1
Non vedo l'ora di vederla dal vivo! in foto mi piace un sacco!! per chi dice che costa tanto per una peugeot è il solito testa di M... con i risvoltini che comprano in base al brand...bravi continuate così a comprare le auto all'avanguardia della tecnica....che sono così all'avanguardia da dover installare centraline truffaldine!! ...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:28
Guarda che l'euro6 è uscito da un pezzo.
Ritratto di probus78
13 ottobre 2016 - 22:11
Io la trovo di una bruttezza più unica che rara. Opinione personale. Ahimè se dovessi scegliere tra questa e l'anonima ef insignificante Tiguan sceglierei la tedesca. Questa qua la trovo proprio oscena.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:28
Quoto.
Ritratto di pippoc73
13 ottobre 2016 - 22:18
3
I gusti sono soggettivi e su questo non si discute, ma la percezione della qualità è oggettiva e neanche su questo si discute. Personalmente trovo questa macchina stupenda e proprio per questo sono andato in concessionaria a vederla dal vivo. La qualità degli interni, oltre che essere belli a mio avviso, sono di una qualità notevole. Le plastiche dure ci sono, ma sono ben lontane dalla vista e in ogni caso sono ben assemblate. Il posto guida è avvolgente e trovare la posizione di guida adeguata alle proprie esigenze è facilissimo. Probabilmente l'acquisto la prossima settimana ed essendo agente di commercio ho diritto a uno sconto del 17%. Il 1,6 dci 120 cv allure lo porto a casa con 26.500 € compreso di ipt. In omaggio grip control, barre al tetto e city pack. P.S. Per avere il grip control, confidenza del venditore, bisogna aspettare marzo 2017 perchè in Italia sono state ordinate già 1200 auto e sono già in estrema difficoltà per le consegne.
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 23:19
Se ti posso dare un consiglio visto che sono anche io un agente di commercio ,evita Peugeot non hanno un buon valore residuo dell' usato esclusa 208 ,io cambio vettura ogni 4 anni credo anche tu . Quindi vai su un marchio che abbia un valore residuo più alto e sia più affidabile di elettronica.
Ritratto di pippoc73
14 ottobre 2016 - 14:11
3
Ti premetto che sono un possessore di una 207 che ad oggi ha 187.000 km e non ho mai e ti dico mai avuto problemi! A parte la manutenzione ordinaria, la mia 207 ha la sua frizione originale, i suoi ammortizzatori originali e al motore ho cambiato solo la cinghia di distribuzione. Questa macchina la usa ancora mia moglie e ha ben 9 anni di vita. Proprio per questo motivo ritornò a Peugeot dopo 4 anni di Renalut Megane sportour gt line. Credimi la macchina vista dal vivo è spettacolare con una percezione di qualità notevole. Sulla svalutazione poco importa è cosi per molti mezzi fatta eccezione pochi casi e le macchine premium.
Ritratto di monodrone
14 ottobre 2016 - 09:48
Un semplice suv.
Ritratto di mika69
14 ottobre 2016 - 09:53
Internamente è davvero una bella novità rispetto ai canoni. Complimenti a Pesciò.
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2016 - 11:08
molto, molto bella la plancia. Credo la migliore degli ultimi anni, per design. Gli esterni non lasciano indifferenti. Però per i miei gusti sono troppo pasticciati.
Ritratto di internet960
14 ottobre 2016 - 12:41
è un auto da 30000 euro farcita di optional forse, anzi sicuramente qua in italia auto di questo genere rimangono dal concessionario.da parte mia con questa cifra ci compriamo auto anche di un altra categoria con meno optional tipo una bmw 118xd ma di maggior qualità di base.Non condivido il giudizio sulle finiture l'insieme è buono ma non da pregi manca quella sensazione di robusto.
Ritratto di pippoc73
14 ottobre 2016 - 14:05
3
L'hai vista dal vivo? Come fai a dire, se non l'hai vista, che non da sensazione di robustezza? Personalmente trovo il 118 osceno da un punto di vista di design sia esterno che interno. E' una macchina vecchia che ti stanca subito. ma i gusti sono gusti. In ogni caso senza ancora essere stata presentata, solo in Italia ne sono state già vendute 1200, vedrai invece che come il 2008 spaccherà alla grande. Io la macchina l'ho vista e toccata dal vivo e ti posso garantire che la qualuità percepita è notevole.
Ritratto di ladyV
14 dicembre 2016 - 15:05
La serie 1 è imbarazzante... ed io amo le BMW eh...ma non ho i soldi, quindi ripiegherò sulla GT da 181CV...pazienza...
Ritratto di Boys
14 ottobre 2016 - 18:13
1
Bellissima ......con prezzi esagerati !!
Ritratto di Rav
15 ottobre 2016 - 12:58
4
Mi piace moltissimo dentro e fuori e stanno innalzando tantissimo la qualità dei prodotti in Peugeot. Chi critica il prezzo definendolo troppo alto a mio parere sbaglia perchè considera solo quello della versione in prova. Pure io non spenderei mai 38mila euro per una suv Peugeot quando alla stessa cifra trovi altro, però ho configurato la 3008 in versione Allure col 2.0 diesel 120cv con cambio automatico e il prezzo di 32mila euro mi sembra del tutto allineato alla concorrenza diretta che spesso ha anche interni rifiniti in modo molto più approssimativo e impersonale.
Ritratto di v8sound
15 ottobre 2016 - 16:11
Vista dal vero è a dir poco spettacolare, altro mondo rispetto alla concorrenza, poi sai gusti son gusti... Riguardo al prezzo "di listino" concordo col tuo pensiero, cioè questa in prova è la versione GT, ovvero il top del nuovo 3008; che peraltro è del tutto allineato al costo delle versioni top proposte dai competitor per SUV intorno ai 4,4 - 4,5 m di lunghezza e motorizzazione diesel sui 180 cv abbinata al cambio automatico. C'è qualche differenza a livello di dotazione di serie, però tirate le somme a parità di essa sono lì come prezzi. Comunque gran bella macchina, davvero!!!
Ritratto di Spongebob
15 ottobre 2016 - 20:28
3
Gran bella macchina. Originale dentro e fuori. A vista la trovo anche ben fatta, ma aspetto di vederla e toccarla dal vivo per esprimermi meglio. Sicuramente una valida alternativa alle "monotone" concorrenti. Sto aspettando il commendo di Rock or Bust o quel che è dove parlerà dello Stelvio come auto definitiva e suprema senza averla ancora vista ...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:31
Vedrai che arriva molto presto.
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:25
No, HTH......
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:54
La combricola.
Ritratto di ladyV
18 ottobre 2016 - 14:25
Ho appena prenotato un test drive, andrò la prossima settimana a toccarla con mano...al momento mi accontento di guardarla da lontano, è bellissima!! Vedremo...
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:37
Complimenti ladyv.
Ritratto di ladyV
14 dicembre 2016 - 15:06
Infatti me la compro, vado sulla GT...
Ritratto di Erba Fiorenzo
21 ottobre 2016 - 22:45
a me piace, sopratutto l'abitacolo sembra fatto veramente bene oltre che originale purtroppo se guardiamo al prezzo costa il doppio della mia NTipo e non mi sembra che vale il doppio
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2016 - 17:21
3
leggendo i commenti di molti utenti di Al Volante ci si rimane basiti...fino a pochi giorni fa si criticava l'estetica dei modelli VW perché sempre uguali a se stessi, ora che Peugeot ha presentato un Suv dalle linee futuriste, gli stessi autori sono più propensi a preferire il più classico Tiguan...
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2016 - 17:27
3
molto bello, anche se ancora non ho avuto la possibilità di vederlo dal vero...per gioco ho voluto configurarmi la 3008 mantenendomi sui prezzi base, ma nella versione Access questa vettura sembra un po ridicola, per una versione all'altezza delle aspettative si arriva facilmente a superare i 30.000 Euro (fari full-led, strumentazione virtuale, sicurezza attiva)
Ritratto di rocake
23 ottobre 2016 - 18:32
3
Non mi piacciono gli interni Peugeot proprio per via dell'introduzione del volante di diametro ridotto e degli strumenti da guardare da sopra la sua corona, ciò di cui loro si vantano........
Ritratto di marcos71
27 ottobre 2016 - 16:39
Vorrei porti una domanda,hai provato a guidare un peugeot con icopit? io ormai la guido da qualche mese ed quando torno suĺla mia x3 mi sembra di guidare un camion......metaforicamente.....trovo la soluzione del volante piccolo ed la strumentazione alta riposante ed nn ti obbliga ad abbassare lo sguardo durante la guida.
Ritratto di marcos71
27 ottobre 2016 - 01:37
Sinceramente nn vedo il perché di tutto questo accanimento nei confronti di peugeot.anch'io nn ho mai amato le vetture francesi ed ho sempre avuto auto tedesche o svedesi,ma ad essere sincero mi sono ricreduto qualche mese fa acquistando x mia moglie un 308 gt sw. sono esattamente 2 mesi che ho lasciato ben volentieri il mio bmw a mia moglie ed io sto usando il 308. ieri ho portato la vettura x il tagliando ed ho avuto la fortuna di avere come sostitutiva proprio il 3008gt (sinceramente ho anche chiesto se potevo provarla)la concessionaria gentilmente mi ha lasciato la vettura x tutto il giorno. ho percorso come quasi ogni giorno circa 500km ed domani a malincuore mi toccherà restituirla....eh si proprio a malincuore. Nn ha nulla da invidiare al mio x3 anzi sotto molti aspetti la preferisco,hanno fatto un lavoro egregio secondo me ed un salto di qualità notevolissimo. molti si lamentano del prezzo,ma sapete sulla mia vettura x avere una dotazione simile quanto ho sborsato di optional?.....quasi 17000€.......ed ribadisco simile perché molti optional nn si possono neanche montare...invece qui sono di serie. credo proprio che la mia prossima vettura sara la 3008....addio bmw...
Ritratto di studio75
6 novembre 2016 - 10:20
5
Interni bellissimi. Pur essendo al versione GT ed abbia 181cv noto che le prestazioni non siano a livello della concorrenza tedesca (mi riferisco alle prestazioni dei modelli VW che montano motori da 184/190cv 4x4). Peccato, perchè trovo molto più bello questo 3008 del Tiguan/Ateca/q3.
Ritratto di coleman11
17 novembre 2016 - 15:38
CAVOLO... ...un bel passo avanti rispetto alla precedente, poi questa tinta bicolore con i fari posteriori effetto "artiglio" ci stanno bene, anche per gli interni niente male, amo le plance avvolgenti, sembra di essere al comando di uno shuttle. Il prezzo sembra un po' altino!
Ritratto di GMAGO
17 novembre 2016 - 16:42
A me piace molto come macchina sia esternamente che internamente.....sono andato a farmi fare un preventivo con la versione gt line 1600 120 cv automatica e il preventivo è venuto di circa 35.000 euro però poi provando il 120 cv sono rimasto molto deluso, la macchina non si muove!!!! e allora ho chiesto la 2000 150 cv ma automatica non la fanno!!! ed io che la macchina voglio acquistarla automatica ho dovuto desistere!!! perchè?????
Ritratto di GNEGNE
17 novembre 2016 - 21:47
Ciao, qualcuno ha mai visto la versione access dal vivo ? Sono indeciso se prendere a mia moglie una Quasqhai Nconnecta superaccessoriata oppure una Peugeot 3008 versione Access (+cerchi in lega) a parità di prezzo...mia moglie per andare al lavoro fa circa 100 km al giorno, non ha bisogno di navigatore ma di un'auto affidabile si ! Consigli ?
Ritratto di giovanni enrico53
21 marzo 2017 - 10:21
anche io sono andato a vedere entrambi, la giapponese è più normale! ma comunque di qualità e super collaudata, ma decisamente più normale!, se salendo sulla francese non ti è scattata la scimmia, con la giapponese si risparmia sul prezzo. e non vale, certamente, di meno come tecnica.
Ritratto di GMAGO
18 novembre 2016 - 08:09
ciao, se devi farti la nconnecta super accessoriata allora ti fai la versione Tekna 1.6 130cv che va benissimo come motore e quindi sicurezza, la peugeot 3008 1.6 120cv non va come motore io l'ho provata e non va proprio...se devi fare un sorpasso ci metti molto.... invece la versione 2.0 150cv va bene di motore ma poi parliamo di un'altra macchina....io mi domando...perchè non hanno fatto una peugeot 3008 1.7 141cv???? l'avrei già presa!!!! :-(
Ritratto di ladyV
14 dicembre 2016 - 15:00
Splendida, me ne sono innamorata e la prossima settimana vado ad ordinarla!!!
Ritratto di tHEdOCTOR68
16 gennaio 2017 - 14:29
Le recensioni di "al Volante" sono sempre pregevoli ma nonn so perchè i dati dei consumi sono al limite del ridicolo e su quasi tutti i veicoli! come fate a scrivere che un suv di 1500 kg con 180 cv fa una media di 20 al litro!! ve lo dico perchè l'ho provata, questa versione fa se guidi come un nonnetto non più di 15 al litro, in realtà il consumo giovane è sui 13-14 al litro (e ci sto andando leggero!)
Ritratto di Akira Koga
2 febbraio 2017 - 18:10
Ma dell'introduzione di android auto ad inizio 2017 di cui aveva scritto al volante si sa qualcosa? Comprare un'auto nuova nel 2017 con mirrorlink è anacronistico, per usare un eufemismo.
Ritratto di Alessiomma1990
13 febbraio 2017 - 15:44
La più bella suv della sua categoria sei comolto curioso di provarla e vedere se rimane leggermente sportiva nella guida a dispetto delle sue concorrenti in famiglia abbiamo la nissan quasqhai la seconda generazione ma nella guida non è nulla di particolare spero questa sia anche molto concreta e non solo bella da vedere
Ritratto di MIKI70
6 marzo 2017 - 15:51
Bella e originale, peccato manchi (almeno per ora) la versione integrale. Prezzi più o meno in linea con la concorrenza. Fosse uscita prima, ci avrei fatto un pensiero.
Ritratto di acinom
6 marzo 2017 - 22:24
veramente unica
Ritratto di pepizzi
7 marzo 2017 - 09:11
Molto bella ma niente di nuovo, un po Mazda un po' Quasquai, comunque forme esterne gia viste. Dentro non mi piace troppo "massiccia", quel volante e' poi inguardabile. 12Km/l per un 2.000 trazione anteriore? Pessimo risultato. Un 3000 Mercedes o BMW fanno meglio. Il prezzo poi mi sembra molto alto. anche se fra sei mesi usciranno le promozioni e si adegueranno ai prezzi degli altri Cross di fascia economica
Ritratto di giovanni enrico53
21 marzo 2017 - 10:08
è veramente un'auto azzeccata, auto ricca di "charm", la Peugeot ha saputo fondere grinta e classe senza risultare pacchiana, bravi, l'interno poi è a dir poco superlativo, tecnologico, ma di gusto, con accenni retrò, tasti tipo piano forte ecc., devo confessare che ci sto facendo un pensierino, ma attendo l'ibrido, che credo, per il momento sia il futuro prossimo, per chi come me fa pochi km con la 2a macchina, penso sarà la mia prossima auto, se la lancia non produrrà un suv, e la volvo 40.1 non mi convincerà di più, se posso, però, spero comunque di comprare italiano, lo devo al mio paese, anche se ormai è una farsa, viste le commistioni in essere
Ritratto di GIANCARLO PETRONIO
6 aprile 2017 - 09:12
salve. Dopo 3 mesi di attesa ,finalmente è arrivata la mia 3008 1.6 120 EAT6 ALLURE con GRIP CONTROL CAMERA POST. BARRE AL TETO SENSORI Par.ANT.E POST.FINTI SCARICHI CROMATI KEYLESS SISTEM , c'è l'ho da una settimana e per adesso tutto ok. La macchina è piena soddisfazione , ben fatta sia fuori che dentro , in marcia è molto silenziosa sia in città che autostrade , in curva ha un ottima tenuta di strada , alla guida trasmetta fin da subito sicurezza e maneggevolezza non ostante le dimensioni , non ci faccio le gare ma ha un bel sprint , i consumi è un po presto per verificarli in quanto ancora ho percorso solo 500 km ( il computer segna media 18.5 ), Ha un bel cofano , spazzi interni molto spaziosi ( considerando che ho 2 seggiolini isofix per i bimbi sul sedile posteriore e la mia altezza di 169Cm...ovviamente ) . nel complesso : è un auto fantastica e appagante . Non passa inosservata e tutti si girano a guardarla ovunque passi (nemmeno fosse una Ferrari )....!!! A voler essere pignoli se proprio devo trovargli un difetto ( se cosi si può dire ) è nell'allineamento tra il cofano e la calandra del paraurti superiore ( potevano essere un po più precisi dato l'importanza dell'auto e del costo ) ma è solo un piccolo dettaglio a mio avviso trascurabile...
Ritratto di Zamboni Claudio
6 aprile 2017 - 17:59
Auto ben fatta sia dentro che fuori,soprattutto nelle versioni gt-line, speriamo abbiano migliorato la vernice che era delicata. Tempi di consegna lunghi, si parla di almeno 6 mesi!
Ritratto di Giuseppe Palmucci
3 maggio 2017 - 23:46
Senza parole
Ritratto di Dep23
2 giugno 2017 - 12:11
Qualcuno ha provato il 1.6 tdi automatico? Come va? Da un 1.6 ovviamente non mi aspetto brio ma vorrei capire se l'auto sopporta bene il motore oppure risulta scelta obbligata il 2.0. Grazie
Ritratto di MAURIZIO-MARESI
22 giugno 2017 - 14:25
Ho prenotato l'acquisto del 3008 GT in febbraio 2017 con l'aggiunta di optional quali il portellone Hands Free, advanced grip controll, visiopark 360° e vernice metallizzata metallic copper per un totale di 34000 euro dando indietro la W Touran 1.6 Fsi del 2004 con circa 200000 km alla concessionaria di Verona L'Automobile. Prima dell'acquisto ho preso in considerazione anche la nuova Tiguan 2.0 dieselpresso la concessionaria Vicentini di Verona e valutando prezzo/qualita' mi pare che la peugeot non è inferiore ma anzi per avere le stesse caratteristiche sulla Tiguan ci vogliono almeno 6-7000 euro in più e inoltre non mi è stata data alcuna valutazione dell'usato in quanto da rottamare. Penso di aver fatto un buon acquisto ; l'unico neo è la mancanza delle 4 ruote motrici e l' eventuale valore di mercato negli anni successivi.Ma io sono fra coloro che tengono l'auto fino alla fine.
Ritratto di Sigwolf78
22 giugno 2017 - 14:44
3
Ciao, io ho ragionato esattamente al contrario di te, ovvero noleggio lungo termine per 4 anni, perchè temo eccessiva svalutazione di Peugeot. Per il resto, considerando che ho la macchina da 2 mesi appena, posso dirti che mai avevo fatto un acquisto tanto azzeccato per il rapporto qualità prezzo (e vengo da una X3 che, oggettivamente, costa troppo per quello che vale). La mia è full optional e volendola acquistare siamo sui 37-38 mila: se la confronto con la X3 che avevo prima (circa 50.000 euro a comprarla) gli accessori fanno troppa differenza. Le tedesche con 37-38 mila euro forse non ti danno nemmeno la macchina con le ruote :-) Senza dubbio, la qualità tedesca è di un altro pianeta, ma la 3008 si difende in modo egregio, fidati. Non è integrale, ma mi sono divertito su uno sterrato facile facile ed il sistema All grip funziona davvero bene (senza contare che su 100 suv venduti, 99 non hanno mai visto altro che asfalto... quindi conta davvero poco)
Ritratto di MAURIZIO-MARESI
22 giugno 2017 - 17:18
Ciao , dimenticavo un'altra considerazione circa l'attesa dell'auto che mi verra' consegnata in settembre 2017.Hai douto attendere diversi mesi per la tua auto? Forse la 3008 Gt da 180 cv ha un attesa più lunga delle altre ; a dire del concessionario c'è stata una richiesta inaspettata per questo modello con lungaggini nelle consegne.Il cambio automatico è valido? Io l'ho provata durante un test drive e mi sembrava buono ma bisogna vedere nell'uso quotidiano. Grazie .
Ritratto di Sigwolf78
22 giugno 2017 - 17:23
3
Come ti dicevo, io non ho acquistato ma fatto un noleggio lungo termine, quindi non so se i tempi di attesa sono gli stessi... magari le compagnie di noleggio hanno qualche corsia preferenziale. In ogni caso, ho ordinato la macchina il 4 gennaio e mi è stata consegnata il 9 giugno... quindi 5 mesi di attesa (anche se ho scoperto che il noleggiatore ha fatto una serie di casini e sarebbe stata pronta già dal mese precedente). Il cambio è buono, non è certo un cambio mercedes... ma si difende. In modalità sport è sicuramente molto molto meglio, ma i consumi ne risentono parecchio
Annunci

Peugeot 3008 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 3008 usate 201813.99920.330100 annunci
Peugeot 3008 usate 201913.80020.100190 annunci
Peugeot 3008 usate 202014.20022.060124 annunci
Peugeot 3008 usate 202119.90028.100113 annunci
Peugeot 3008 usate 202224.40030.33072 annunci
Peugeot 3008 usate 202327.80032.95042 annunci
Peugeot 3008 usate 202437.00037.0001 annuncio

Peugeot 3008 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 3008 km 0 202134.50036.2806 annunci
Peugeot 3008 km 0 202227.50036.04017 annunci
Peugeot 3008 km 0 202322.90034.55093 annunci
Peugeot 3008 km 0 202425.40031.32022 annunci