PRIMO CONTATTO

Porsche Macan: tutta da guidare

Anche in questa edizione aggiornata la Porsche Macan si conferma una suv veloce, reattiva e anche confortevole. Carente, però, la dotazione di aiuti alla guida.
Pubblicato 17 marzo 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 96.316
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    255
  • Euro

    6d
Porsche Macan
Porsche Macan 2.9 V6 GTS PDK
Pochi ritocchi

Pur con molte primavere sulle spalle (è in vendita dal 2013) la Porsche Macan conserva un aspetto fresco e sportivo, grazie ai tratti inconfondibili dei modelli del marchio tedesco come il frontale arrotondato, i fari circolari e, in generale, le superfici levigate. La parte posteriore raccolta, poi, dona compattezza alla più piccola delle suv Porsche che, comunque, con i suoi 473 centimetri di lunghezza tanto corta non è. Le novità si limitano al paraurti anteriore, arricchito di inserti neri (più estesi per la GTS del test) e, dietro, a un più vistoso inserto sempre nero, che ingloba i quattro tubi di scarico.

Più consistenti le novità per i motori della Porsche Macan, tutti a benzina e dalla potenza incrementata. Il 2.0 turbo a quattro cilindri dei modelli “base” e T passa da 245 a 265 cavalli. Rivisto il 2.9 V6 biturbo, proposto con 380 CV per il modello S (26 CV più di prima) o 441 CV per la più potente GTS del test (in precedenza si “fermava” a 381 CV): ha la stessa potenza della Turbo, che rimpiazza. Per tutti, cambio a doppia frizione a 7 marce e trazione integrale.

Tunnel rivisto

Sempre rifinito di tutto punto e piuttosto tradizionale, l’abitacolo della Porsche Macan si conferma accogliente e più adatto a quattro persone: una quinta al centro del divano è svantaggiata dalla forma della seduta (conformata per privilegiare chi siede ai lati) e dall’invadente rigonfiamento nel pavimento. Modificato il volante che, con il pacchetto Sport Chrono (1.019 euro) offre sotto la razza destra la rotella per impostare le quattro modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual) e il tasto che, per 20 secondi, dà il massimo della potenza per scatti brucianti. Resta la classica strumentazione a tre elementi circolari, con il contagiri al centro e il tachimetro sulla sinistra, entrambi analogici. Sulla sinistra, un ben definito schermo fornisce molte informazioni, riproducendo anche le mappe del navigatore.

Queste ultime sono bene in vista anche nel grande schermo di 10,9” al centro della consolle per l’impianto multimediale. Nuovo il tunnel che, abbandonata la poco pratica parata di tasti tutti uguali fra loro della precedente versione della Porsche Macan, si affida a un’elegante superficie tattile per la gestione dei servizi di bordo. Nel premerli, i tasti virtuali forniscono una sensazione fisica con un “clic” e l’accensione di un led. Peccato che su una superficie nero lucido sia facile lasciare antiestetiche ditate. Adeguata la capienza del baule (458 litri, che crescono a 1503 a divano giù), facilmente accessibile dall’ampio portellone ad apertura elettrica.

Va di corsa

A prescindere dalla modalità di guida selezionata, il 2.9 biturbo della Porsche Macan GTS spinge con veemente prontezza a qualsiasi regime e a 1900 giri offre già ben 550 Nm di coppia massima. All’altezza della situazione il cambio a doppia frizione con “palette” dietro il volante: è istantaneo nei passaggi di marcia (scalate comprese) e mai brusco. Nonostante il peso elevato (1960 kg), l’efficacia delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico proposte di serie per la GTS (oltre alla durezza degli ammortizzatori, variano anche l’altezza da terra della vettura) e la precisione dello sterzo che “fa sentire” la strada, la Porsche Macan è pronta nei cambi di direzione (contenuto il rollio) e anche confortevole (ben filtrate le buche). Elevato, il grip offerto dalle 4x4 (il sistema fornisce sempre più coppia alle ruote dietro per una guida più sportiva) e dai generosi pneumatici  di 21” (di serie), con misura differenziata 265/40 davanti e 295/35 dietro.

Meno convincente la risposta dei freni della Porsche Macan GTS, dotati di dischi in ghisa con un trattamento in carburo di tungsteno sulla superficie di appoggio della pastiglia (dovrebbe ridurre il pulviscolo generato nei rallentamenti): il pedale ha una corsa piuttosto lunga e le pinzata diventa veramente mordace solo alla fine, complicando la modulabilità della frenata. Da sportiva il consumo: 7 km/l la media registrata dal computer di bordo nel test in autostrada e su strade di montagna affrontate con una guida brillante. A proposito di viaggi in autostrada, la Porsche Macan è risultata ben insonorizzata, ma si sente la mancanza di ausili di ultima generazione, fra cui il centraggio di corsia che permette la guida semiautonoma di livello 2.

I prezzi

La rinnovata Porche Macan è già in vendita con tempi di consegna lunghi, di circa cinque mesi (dovuti alla generalizzata difficoltà di approvvigionamento di componenti, quali i microchip) e con prezzi compresi fra 69.950 euro per la 2.0 e 96.316 euro della GTS che abbiamo guidato. Di serie per tutte il clima trizona, il navigatore, il portellone elettrico e una scarna dotazione di aiuti alla guida, che include l’avviso di cambio corsia. Considerato il livello del modello, sorprende dove aggiungere un extra per dispositivi come Apple CarPlay (305 euro), il cruise control adattativo (878 euro) e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (598 euro). Se desiderate ancora di più nella dinamica di guida, a 1.525 euro ci sono il differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico e il torque vectoring che, gestendo la ripartizione della trazione fra i gli assi e con pinzate mirate dei freni nel curve, stabilizza e dà più dinamismo alla Porsche Macan.

Secondo noi

Pregi
> Comandi. Quelli secondari nel tunnel sono più pratici.
> Comfort. Pur sportiva, questa suv è ben insonorizzata e isolata dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Guida. Reattiva e precisa, questa Porsche è appagante.

Difetti
> Aiuti alla guida. La dotazione ne include un numero limitato e mancano quelli per la guida semiautonoma di livello 2.
> Freni. Il pedale non è ben modulabile.
> Quinto posto. Risulta sacrificato.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32894
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri441 (324)/5700-6600 giri
Coppia max Nm/giri550/1900-5600
Emissione di CO2 grammi/km255
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)272
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,5
Consumo medio (km/l)8,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm473/192/162
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1960
Capacità bagagliaio litri458/1503
Pneumatici (di serie)265/40 R21 ant. - 295/35 R21 post.

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Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
17 marzo 2022 - 16:21
se l'hanno aggiornata significa che non la sostituiranno a breve, e visto che e' del 2013...cmq sempre attuale.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 marzo 2022 - 16:31
Infatti non è previsto il nuovo modello termico.
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2022 - 18:22
1
Entro fine 2023 debutterà la nuova Macan elettrica.
Ritratto di BZ808
17 marzo 2022 - 16:34
Sempre e comunque bruttina... e poi è un SUV... i difetti stonano col costo dell'auto!
Ritratto di domila
19 marzo 2022 - 10:09
A me non piace proprio...
Ritratto di Sprint105
17 marzo 2022 - 16:47
Ma non era la Stelvio la suv carente di accidenti elettronici? Qui niente cruscotto virtuale e guida autonoma. Personalmente non me ne frega nulla ma la polemica era servita su un piatto d'argento. Ritengo più importante una bella giuda e, a quanto leggo, questa Macan è entusiasmante, come dicono anche per la Stelvio. Che dire, sempre bella questa Porsche e se non vi interessa guidare, lasciate stare.
Ritratto di giulio007
17 marzo 2022 - 17:24
Su auto che possono, e dovrebbero, correre è un aspetto secondario. Ovviamente per Stelvio, QR, meno rilevante l'assenza visto che andrà ben più veloce di questa Macan.
Ritratto di Gianluca Frigoli
17 marzo 2022 - 16:49
c'è un errore nella grafica in alto i valori del consumo e della emissione di c02 sono invertiti
Ritratto di Tu_Turbo48
17 marzo 2022 - 17:38
Si però vogliamo mettere in confronto ad una Porsche Taycan Turbo S oppure ad una Tesla Model S Plaid ma mille volte meglio queste auto che vanno alla velocità della luce, infatti da me ne girano un sacco altro che in Italia il paese dei poveracci in Fiat Panda. Ecco così ho anticipato le cavolate senza un minimo di filo logico che di sicuro scriverà l'utente Porsche Panamera, come d'altronde fà di solito.!!! ;)
Ritratto di Goelectric
17 marzo 2022 - 23:55
:D!!!!
Ritratto di Marcoklunk
18 marzo 2022 - 10:57
Beato te che sei così ricco, ti potrai permettere un bel funerale…..
Ritratto di Quello la
18 marzo 2022 - 14:51
:-)))
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2022 - 18:13
1
L' unico suv che prenderei in considerazione se avessi 20 anni di più e questo la dice lunga sulla bontà dei progetti più attuali.. certo non è veloce come la Stelvio qv ma esteticamente la preferisco, l' unica cosa che manca è il cruscotto digitale ma anche negli interni la console è stata svecchiata e semplificata mentre fuori è bella e filante ancora oggi
Ritratto di Quello la
18 marzo 2022 - 14:54
Non so quanti anni hai, ma credo vada bene a qualunque età. Il problema sono i quasi 100k euri!!! :-(((
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2022 - 18:17
Troppi 96000€ per un q5 modificato,meglio uno Stelvio quadrifoglio
Ritratto di marcoluga
18 marzo 2022 - 01:33
2
La preferivo prima. Tolto un volante.
Ritratto di Volandr
18 marzo 2022 - 12:46
E' senz'altro valida tecnicamente, ma il frontale mi sembra decisamente brutto e anche la fiancata non sembra questa meraviglia. Per novanteseimila euro mi aspetterei, esteticamente, decisamente di più. Ma non sono ricco, e i ricchi, ultimamente, mi sembrano avere di gusti molto discutibili.
Ritratto di giulio 2021
19 marzo 2022 - 08:39
Comincia ad essere un pò vecchia per, per, per, : per il prezzo...
Ritratto di fiat131
19 marzo 2022 - 23:19
Una volta la Porsche ci teneva di più alla sportività pura ed all'efficienza. Questa auto pesa, consuma e costa troppo.
Ritratto di kualalumpur
20 marzo 2022 - 19:39
100 Mila euro per una dotazione simile a una Tipo Red....mah
Ritratto di STEFANO_V
13 aprile 2022 - 09:18
Buongiorno, vedendo il vostro video e leggendo un po’ di articoli non mi è chiaro il tipo di sospensioni che monta di serie la Macan GTS Gen 3 1. PASM + Ammortizzatori a molla il tutto con assetto più rigido e ribassato di 10mm rispetto agli altri modelli (quindi senza la possibilità di far variare l’altezza della vettura) 2. Oppure PASM + ammortizzatori pneumatici anche in questo caso con assetto più rigido e ribassato di 10mm rispetto agli altri modelli (quindi con la possibilità di far variare l’altezza della vettura) Grazie in anticipo per le repliche che vorrete darmi
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