PRIMO CONTATTO

Renault Fluence: scatta bene e non la senti

La prima berlina elettrica della Renault promette fino a 200 km di autonomia ed è spaziosa quanto una vettura tradizionale. Al semaforo accelera con baldanza e non costa un’esagerazione, ma le batterie si noleggiano a parte.
Listino prezzi Renault Fluence non disponibile
21 novembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    -
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Renault Fluence
Renault Fluence Z.E. Dynamique
La prima della famiglia

Alla Renault credono nell’auto elettrica: prevedono che entro il 2012 in Europa saranno attive 50.000 colonnine di ricarica e stimano che il 10% delle auto sarà a zero emissioni entro il 2020 (ovviamente, gran parte delle immatricolazioni riguarderanno le flotte aziendali). I primi modelli Renault ad arrivare saranno la berlina Fluence Z.E. (sta per Zero Emission), da noi provata, e il veicolo commerciale Kangoo Z.E.: entrambi ordinabili da dicembre ma con consegne da gennaio 2012. Poi toccherà all’utilitaria Zoe e alla citycar Twizy. I 28.200 euro richiesti per la Fluence Z.E. potrebbero non apparire molti per un’auto elettrica lunga 475 centimetri (alcune citycar “a corrente” della concorrenza costano circa 36.000 euro) ma le batterie non sono comprese: si noleggiano con un canone mensile che va da 82 a 168 euro (secondo il chilometraggio annuale e la durata del contratto). Questa cifra dà diritto anche all’assistenza 24 ore su 24 per qualunque tipo di guasto, compreso il rimanere “a secco” per strada: in questo caso, l’auto sarà trasportata fino a un punto di ricarica scelto dal cliente nel raggio di 80 chilometri, e all’automobilista sarà proposta una soluzione alternativa per arrivare a destinazione (taxi o veicolo sostitutivo). Infine, alla garanzia di due anni a chilometraggio illimitato sulla vettura si aggiunge quella di cinque anni o 100.000 km per il sistema di trazione elettrica.

Diversa dalla Fluence “normale”

La Fluence Z.E. è una classica berlina a tre volumi derivata dalla Fluence standard, non in vendita nel nostro paese. La linea, equilibrata ma non molto originale, è stata modificata solo in alcuni dettagli. Per esempio, la Fluence elettrica è più lunga di 13 cm nella coda per far posto alle batterie (stanno “in piedi” dietro lo schienale del divano) mantenendo così un baule decoroso (317 litri, compreso un piccolo doppiofondo, utile per riporre il cavo di ricarica). Inoltre, molti elementi sono ora azzurri, cioè nel colore simbolo delle elettriche Renault: i fari, il contorno dei fendinebbia, il logo anteriore e posteriore e anche la griglia della calandra. I fanali, invece, sono stati ridisegnati anche nella grafica: nella Z.E. sono schermati da una fitta trama a losanghe (il marchio della casa francese), ovviamente azzurre. Infine, nei parafanghi anteriori sono presenti ben due prese elettriche per la ricarica, una per lato. L’abitacolo, al contrario, non è stato praticamente toccato: si capisce che siamo a bordo di un’auto elettrica solo guardando il cruscotto, il cui contagiri è rimpiazzato da un indicatore di carica, mentre lo schermo multifunzione informa sui chilometri di autonomia rimanenti. Discreto lo spazio a bordo: in quattro non si sta affatto scomodi. La dotazione di serie prevede Esp, airbag frontali, laterali e per la testa (anche posteriori), vetri ad azionamento elettrico, iregolatore di velocità, climatizzatore automatico bizona con bocchette anche posteriori, radio cd/mp3 con vivavoce Bluetooth più il navigatore, la regolazione elettrica degli specchietti esterni, i sensori di parcheggio posteriori e i cerchi in lega di 16’’.

Pochi euro ma molte ore

In Portogallo abbiamo potuto provare la Fluence Z.E. nel traffico di Lisbona, sulle alture che portano a Sintra, e sulla lunga strada che costeggia l’oceano vicino a Cascais: in totale abbiamo fatto 130 chilometri e, alla fine, la batteria non era ancora “a zero”. Secondo la casa, si possono percorrere da 80 chilometri (nelle condizioni peggiori: accelerando bruscamente, utilizzando contemporaneamente climatizzatore, tergicristallo, radio) a 200 km (in quelle più favorevoli). Dimenticate, quindi, i lunghi viaggi senza soste, ma ce n’è d’avanzo per gli spostamenti quotidiani della maggior parte degli automobilisti. Una ricarica completa, calcolano alla Renault, costa 2-3 euro; il problema principale è il tempo necessario: da sei a otto ore utilizzando una specifica colonnina di ricarica (privata, che viene installata a casa del cliente dietro sottoscrizione di un apposito contratto di fornitura elettrica, oppure pubblica). In alternativa, per 480 euro, è possibile acquistare il cavo per ricaricare l’auto alla presa di corrente di casa; ma i tempi si allungano ulteriormente. In alcuni paesi è possibile sostituire la batteria (in circa cinque minuti) con una già carica: il progetto, chiamato Better Place, prevede stazioni dedicate che, al momento, non sono previste in Italia.

Scatta bene ma occhio ai consumi

Su strada, la Fluence Z.E. si lascia guidare come una qualunque vettura con cambio automatico (anche se, in realtà, in questa Renault al posto del cambio c’è un riduttore). Il motore elettrico da 95 cavalli non fa affatto fatica a muovere i 1605 kg dell’auto (280 solo di batterie), anzi: la robusta coppia di 226 Nm è disponibile già a 400 giri e fa scattare questa Renault con vigore, visto che fino ai 70 km/h si lasciano “al palo” vetture ben più potenti. Secondo la casa, la Fluence Z.E. accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi, arrivando a toccare i 135 km/h di velocità massima (autolimitata per risparmiare le batterie). Evidente, invece, il rallentamento della vettura in rilascio: infatti, sollevando il piede dal pedale destro, il motore si fa “trascinare” dalle ruote, ricaricando così le batterie. Le prime volte è meglio “prendere le misure”, per non arrivare corti a un semaforo o a uno stop. Molto limitato anche il rumore che filtra nell’abitacolo: oltre al leggero sibilo del motore elettrico si sente solo il rotolamento dei pneumatici.

Secondo noi

PREGI:
> Abitabilità: grazie anche alla lunghezza dell’auto, quattro persone viaggiano piuttosto comode, e senza rinunciare a un baule decoroso.
> Dotazione: tutto il necessario (e anche di più) è offerto di serie.
> Scatto: la Fluence Z.E. è brillante nelle partenze da ferma e anche nelle riprese. I “soli” 95 cavalli sono “pimpanti” e disponibili praticamente sempre.

DIFETTI:
> Agilità: la Fluence Z.E. pesa quanto alcuni suv e le batterie dietro il divano alzano il baricentro: fra le curve l’auto non è una “libellula”
> Prezzo: Pur se inferiore a quello di molte altre auto elettriche, rimane sempre una bella cifra da sborsare. E il canone di noleggio delle batterie vincola per diversi mesi.
> Ricarica: dato che il sistema di sostituzione rapida della batteria non è attivo in Italia, si è costretti ad aspettare dalle 6 alle 8 ore per “fare il pieno attaccati a una presa di corrente.

 

SCHEDA TECNICA

Motoresincrono con rotore a bobina
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/3000 - 8900
Coppia max Nm/giri226/400-2500
Emissione di CO2 grammi/km0
No rapporti del cambioreversibile
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm475/181/146
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1605
Capacità bagagliaio litri317/n.d.
Pneumatici (di serie)n.d.
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
21 novembre 2011 - 19:25
La linea è superata.
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 19:50
7
mi ricorda le Renault 21 http://www.itusozluk.com/image/renault-21_43033.jpg ma è derivata dalla Mégane attuale...e la versione termica è migliore dell'elettrica http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/renault_fluence_9337.jpg
Ritratto di gig
22 novembre 2011 - 16:35
P.S Hai superato in bravura il tuo insegnante (io) nel linkare! Bravo! Ciao... :)
Ritratto di nello13
23 novembre 2011 - 21:34
7
ahahah è vero! :)
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 07:50
;)
Ritratto di C026684
21 novembre 2011 - 20:00
dire che la linea é superata, significa essere molto carini !
Ritratto di NURS
27 novembre 2011 - 18:24
.
Ritratto di gig
27 novembre 2011 - 19:26
Bella questa! ;)
Ritratto di totus
21 novembre 2011 - 19:59
ma la linea è troppo "anni '90". Quando riusciranno a fare auto elettriche con linee accattivanti, forse ( lo so sono molto ottimista ) riusciremo finalmente a liberarci del petrolio.
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 20:02
7
la Zoe non è malaccio... se non la cambiano tantissimo è una buona alternativa alle segmento B termiche!
Ritratto di C026684
21 novembre 2011 - 20:03
caro amico cos'é che impedisce ai progettisti di disegnare un auto elettrica "passabile" (nota che non ho detto bella!) ? Assolutamente niente, lasciamo perdere la solita manfrina dei vincoli legati al motore elettrico oppure alle batterie e a qualunque altra cosa. La verità é che non interessa nessuna delle case costruttrici liberarsi dalla schiavitù della benzina, tanto siamo noi a pagarla ! !
Ritratto di mustang89
21 novembre 2011 - 20:06
Concordo, però dimentichi la Tesla, con le sue roadster e model S, che poi sono le uniche elettriche realmente utilizzabili.
Ritratto di C026684
21 novembre 2011 - 20:20
beh la tesla è una superar (costa 100.000 euro), noi discutevamo di auto ordinarie! Sono convinto che anche la Ferrari o la Porsche, se ci cimentassero nel costruire auto elettriche, farebbero meglio.
Ritratto di mustang89
21 novembre 2011 - 20:35
Siamo d'accordo, ma la Model S è una berlinona di lusso che costa "soli" 50mila dollari, poco più quasi, di un'utilitaria elettrica.
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 20:48
7
si e sicuramente se venisse importata verrebbe aumentato il prezzo e non di poco!!!
Ritratto di djpula
22 novembre 2011 - 13:54
400 km di autonomia? no gli step sono 3: 260, 370 e 480 km. Ogni step costa 7500 $ e il prezzo base è 50000 $. La importeranno in italia e a Milano vicino La scala c'è un concessionario... P.S. dal 2012 in italia dovrebbe esserci un allineamento all'europa con degli incentivi di 5000 Euro che passeranno a 3000 nel 2013 e 2000 nel 2014. Investiamo (anche se l'auto non è un investimento) nell'elettrico e magari molte guerre per il petrolio DIMINUIRANNO.... Il problema sarà come far mangiare i politici visto che il prezzo al lt. della benzina è diviso al 50% benzina e 50 % tasse. Ci alzeranno le bollette della corrente?
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 20:30
7
ma non è un'elettrica per tutti la Tesla...con quei prezzi!!
Ritratto di C026684
21 novembre 2011 - 20:46
il fatto poi che il prezzo venga espresso in dollari, credo indichi che il modello non viene importato in Europa.
Ritratto di mustang89
21 novembre 2011 - 21:07
In Europa dall'anno prossimo o quello seguente, per il prezzo, Tesla promette che sarà pressochè uguale in tutto il mondo, quindi intorno ai 40000 euro. P.S. autonomia di 400km, tutte prenotate prima ancora di essere prodotte
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 21:08
7
anche perchè quella è bella...altro che Fluence...
Ritratto di mustang89
21 novembre 2011 - 21:17
Hai visto la plancia? Un maxi schermo touch ipertecnologico, altro che concorrenza!
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 23:01
7
l'ho vista sui giornali la plancia..nella console centrale sembra che abbia un maxi iPad...si ma non è nemmeno in concorrenza con la Fluence..la Renault è soltanto una Mégane 3 volumi (vedi dagli interni,identici alla 3/5 porte) imbruttita nelle linee...la versione termica almeno è più decente...non di molto,ma è più ''guardabile'',si vede che è una berlina destinata ai mercati emergenti...
Ritratto di Claus90
21 novembre 2011 - 20:04
Le auto elettriche che fanno parte dei segmenti delle utilitarie e berline medie sono bruttissime,inguardabili, queste auto rappresentano il futuro e ci vorrebbe più entusiasmo nel design perchè mi fanno tristezza,le uniche elettriche davvero belle sono la tesla e la fischer, è vero queste ultime due sono di lusso, ma quelle che sono utilitarie non sono certo regalate con un prezzo medio che si aggira fra i 30-40 mila euro.
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 20:33
7
bellissima..l'ho vista Sabato pomeriggio..ho il concessionario ufficiale vicino a casa...bellissima la Karma,davvero!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 novembre 2011 - 21:27
non un'elettrica.
Ritratto di Claus90
21 novembre 2011 - 22:47
si è vero mi correggo la karma è ibrida ricaricabile, il parere che ho espresso su non cambia.
Ritratto di jb007
21 novembre 2011 - 20:08
20'000 anke anke,ma nn 30 mila x questa laguna 1 restyling!
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 20:40
7
la dotazione è completa..ma 30.000 euro non sono tantissimi,considerate che è più grande di una Mégane,da cui deriva,gli interni sono identici.. Una Mégane 5p. Diesel 110cv allestimento GT line con cambio automatico costa 25.000..senza aggiungere alcun optional...non è bellissima quest'elettrica,ma il prezzo è accettabile...da considerare poi le eventuali agevolazioni per chi compra elettrico...
Ritratto di volvo96
21 novembre 2011 - 20:50
come soluzione sembra buona ma la linea è schifosa .... ci sono elettriche più belle
Ritratto di Renault90
21 novembre 2011 - 21:18
Son contento che almeno la renault no abbia sparato 1000 con il solito prezzone anche se su questa le batterie si nolegiano, incominciamo con queste e se va perche non continuare con altre elettriche.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 novembre 2011 - 23:19
e pure il metodo di vendita (auto in vendita-batterie a nolo), ma la linea (come detto dalla stragrande maggioranza dei commentatori) è decisamente fanè: sembra una delle tante macchine giapponesi anni '90 che vanno per la maggiore in Cina ed Ex-URSS. Ottimi invece gli interni della Mégane III, sempre razionali e di qualità.
Ritratto di juvefc87
21 novembre 2011 - 22:14
negativi, ma a mio avviso, questa ha una linea simile alle altre renault, quindi 28.000 x una berlina 4.70 m e tanta tecnologia non sono tanti
Ritratto di andy962
21 novembre 2011 - 23:03
per questa renault,che per di piu' e ' molto cara ,per essere l'auto che e'.L'unica vera alternativa alle berline a benzina ,possono essere solo le ibride;queste elettriche non hanno futuro ,ci vuole ancora molto tempo per ricaricare le batterie,ed hanno una autonomia limitata.
Ritratto di andy962
21 novembre 2011 - 23:03
per questa renault,che per di piu' e ' molto cara ,per essere l'auto che e'.L'unica vera alternativa alle berline a benzina ,possono essere solo le ibride;queste elettriche non hanno futuro ,ci vuole ancora molto tempo per ricaricare le batterie,ed hanno una autonomia limitata.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2011 - 08:45
3
Prezzo ragionevole x la tecnologia che offre, ma le elettriche hanno sempre un'autonomia limitata. Per me il futuro è delle ibride o forse l'idrogeno. Vent'anni fa c'era la Panda Elettra, ma non ha avuto sviluppi tecnologici. Mi piace la Peugeot 3008 Hybrid a 4 ruote motrici. Ciao
Ritratto di Semirjan
22 novembre 2011 - 15:17
1
Questa nuova linea a me piace molto. Peccato gli interni e sopratutto il cruscotto dal design troppo "freddo" e anonimo...!
Ritratto di nello13
24 novembre 2011 - 14:03
7
gli interni sono pari a quelli dell'attuale Mégane 3/5 porte!... niente di innovativo...
Ritratto di GM-one
22 novembre 2011 - 15:19
già per il fatto che è economa,mi piace! e non mi importa affatto della linea...lo fanno apposta per non convincere! le chevrolet volt stanno esplodendo come le EV1...è tutto controllato,le fanno incendiare apposta
Ritratto di milziade368
22 novembre 2011 - 15:41
Per il momento la vedrei meglio in versione ibrida con un motore termico (diesel o metano) dedicato alla ricarica delle batterie. Aumenterebbe la possibilità di utilizzo nei lunghi percorsi, in attesa di una maggiore diffusione delle postazioni di ricarica e del miglioramento delle batterie, soprattutto quanto a durata di ricarica.
Ritratto di Nikkero
22 novembre 2011 - 16:35
Tecnologia d'avanguardia e una linea da piangere. Complimentoni...
Ritratto di Nikkero
22 novembre 2011 - 16:35
Tecnologia d'avanguardia e una linea da piangere. Complimentoni...
Ritratto di Rossi Tommaso
22 novembre 2011 - 20:46
io nn la trovo brutta,solo k i fari dietro sono sproporzionati
Ritratto di Al86
22 novembre 2011 - 21:16
Il problema restano le batterie, risolto questo (ma ci vorrà ancora troppo tempo) arriverà l'epoca dell'elettrico, ma ora è ancora troppo presto, il prezzo apparentemente non sembra elevato, ma visto che quello che costa nelle elettriche sono le batterie e visto che in questa si pagano a parte, perché deve costare così tanto? Non potrebbero farla pagare quanto una Megane normale (che sarebbe comunque tanto considerando che il motore elettrico è notevolmente più semplice da realizzare rispetto ad uno termico e che non ha il cambio)?
Ritratto di Bracalone
23 novembre 2011 - 11:58
No,la linea non va'proprio e l'autonomia e'ancora limitata.
Ritratto di Raffaelorenz
23 novembre 2011 - 21:41
Nata vecchia nel disegno. Nata vecchia nell'idea degli accumulatori sostituibili per la ricarica, idea abbandonata. Nata vecchia come tecnologia elettrica (come molte altre). E comunque 100-150 euro al mese per avere gli accumulatori per poter usare il mezzo sono un botto.... meglio la benzina.
Ritratto di audi94
23 novembre 2011 - 22:17
1
davvero niente male... carina... interessante la proposta dell'elettrico...
Ritratto di nobilex
26 novembre 2011 - 22:45
... che finalmente licenzieranno tutti i designer della Renault (oppure li manderanno a lavorare alla Dacia in Romania). Se metto il mio nipotino di 8 anni a fare il disegno di un'auto, la fa più aggraziata di questa ciabatta da 30.000 €. Purtroppo è un trend che dura da molti anni... e le novità in arrivo sono tutt'altro che esteticamente raffinate.
Ritratto di medo
28 novembre 2011 - 14:08
....serve un macchinone di 4,75 mt. in città ?? 200 Km sono niente per un auto che dato le dimensioni e il prezzo dovrebbe essere l'auto di famiglia; a meno che qualcuno non compri questa auto e poi un'altra per poter viaggiare senza problemi di autonomia. L'auto elettrica può avere senso se di piccole dimensione, quindi pensata per un uso cittadino, al momento la sola "alimentazione" elettrica a mio parere non ha senso su auto di grandi dimensioni...Tesla e Fisker a parte....
Ritratto di yeu
12 dicembre 2011 - 22:56
Servono solo per farsi pubblicità e per far parlare di se e basta,costano un sacco e servono solo per brevissimi tratti.A parte comuni province e regioni non credo che nessuno le compri non sarebbe logico.Mi ricordo nei primi anni novanta c'era la panda elettra che già allora aveva un'autonomia simile l'unica innovazione sta nel peso delle batterie ma nemmeno più di tanto.
Annunci