PROVATE PER VOI

BMW Serie 4 Gran Coupé: preferisce correre che “bere”

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2022
Pubblicato 30 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 65.150
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    6d
BMW Serie 4 Gran Coupé
BMW Serie 4 Gran Coupé 430i MSport

L'AUTO IN SINTESI

La BMW 430i Gran Coupé è una sportiva per chi desidera un’auto slanciata come una coupé, ma con la praticità delle cinque porte e di un ampio baule con il portellone. L’abitacolo è accogliente, rifinito con cura e ben insonorizzato. L’impostazione sportiva, però, si paga con qualche scossone transitando sulle buche. La guida, del resto, è appagante, il 4 cilindri turbo a benzina, abbinato a un efficace cambio automatico, ha una bella verve a fronte di consumi più che ragionevoli. Potenti i freni. Tutto, questo, però, si paga caro e la dotazione di serie va comunque integrata. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Quasi due auto in una

Si tratta di una “coupé da famiglia” di generose dimensioni (478 cm la lunghezza), che ha quasi lo slancio della Serie 4 Coupé (da cui deriva). Rispetto a quest’ultima, però, è più alta di 6 cm, aggiunge due porte per facilitare l’accesso a chi siede dietro e un baule più grande, oltre che meglio accessibile dal portellone. Resta, invece, il frontale aggressivo con la tipica mascherina BMW ingigantita e, in questo allestimento M Sport, con ampie griglie nere inserite nel paraurti. Per entrambe, comunque, la meccanica è quella della più corta Serie 3. Quanto a spazio, l’abitacolo della BMW 430i Gran Coupé non fa rimpiangere quello di una tradizionale berlina e offre un ambiente da sportiva di lusso. Mancano, però, la maniglia nel soffitto per il passeggero anteriore e il rivestimento morbido per le tasche nelle porte.

Oltre che ibrida (a benzina o diesel) e “full electric” (che si chiama i4) la BMW Serie 4 Gran Coupé c’è anche solo a benzina nelle versioni da 184 CV o, nel caso della 430i, con 245 CV. Il motore è un 2.0 turbo a quattro cilindri morbido nel funzionamento, che trasmette il moto alle ruote posteriori: considerate le prestazioni elevate (6,2 secondi il tempo registrato nello “0-100”), la percorrenza media di 14,3 km/l è di tutto rispetto. L’unico cambio è lo svelto e dolce automatico con convertitore di coppia e otto rapporti, per l’auto del test nell’efficace variante sportiva: con un piccolo extra aggiunge le levette dietro il volante, il launch control (agevola le partenze “a razzo” sfruttando al massimo il motore e limitando il pattinamento delle gomme) e la funzione Sprint: tenendo premuta la leva sinistra, scala più rapporti per volta e innesta la marcia più bassa possibile per avere uno scatto ancora migliore.

La guida della BMW 430i Gran Coupé è fluida e, per la M Sport, più appagante: l’assetto ribassato di un centimetro dà una maggiore agilità (al prezzo di qualche scossone sulle buche) e lo sterzo a demoltiplicazione variabile (diventa più diretto oltre i primi gradi di rotazione) è preciso. A questo si aggiunet l’M Laptimer: un’app gratuita per iPhone, che mostra nello schermo nella consolle dell’auto e in quello del telefonino i tempi cronometrati, le prestazioni (come la velocità massima raggiunta) e varie informazioni sullo stile di guida (inclusi gli interventi su acceleratore e freno) registrate in un determinato percorso. Permette pure di collegare la videocamera dello smartphone per fare delle riprese mentre si guida. Tuttavia,  nonostante il prezzo salato della BMW 430i Gran Coupé, sono optional molti sistemi di sicurezza e per il comfort, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control adattativo. A pagamento anche l’impianto frenante M con dischi più grandi, presente nell’auto del test, che si è dimostrato assai efficace.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La strumentazione è un po’ complicata

Plancia e comandi
L’interno della BMW 430i Gran Coupé accosta dettagli eleganti come gli inserti in legno di rovere (optional, quelli di serie imitano l’alluminio) nella plancia e sul tunnel (con ampi portaoggetti) ad altri sportivi. Tra i quali il volante dalla corona spessa: un’esclusiva della M Sport che, però, può risultare scomodo per chi ha le mani piccole. ll cruscotto digitale di 12,3” (optional nel Live Cockpit Professional, quello di serie è analogico) è completo, ma la grafica elaborata non è d’immediata lettura. Le poche personalizzazioni riguardano soltanto l’area del contagiri, che può mostrare alcune informazioni, come le stazioni radio. Alla stessa altezza, al centro della consolle, è collocato il monitor di 10,3” (sempre optional nel Live Cockpit Professional): offre svariate funzionalità gestibili, come altri servizi di bordo, non solo attraverso validi comandi vocali ma, pagando un extra, anche gestuali. Optional la piastra di ricarica senza filo del telefono. Ordinati gli altri comandi, fra cui i tasti nel tunnel per le modalità di guida (Eco Pro, Comfort, Sport, Sport+ e Individual). 

Abitabilità
L’interno della BMW 430i Gran Coupé è ampio e offre quattro posti comodi. Sacrificato il quinto passeggero al centro del divano: il tunnel nel pavimento toglie spazio ai piedi e la seduta è stretta e dura. Viceversa, i due posti laterali ben sagomati risultano accoglienti. Inoltre, nel mobiletto, non mancano i diffusori e i comandi del climatizzatore trizona (di serie). I passeggeri anteriori dispongono di comode poltrone sportive: hanno una seduta bassa, i fianchetti pronunciati (con la possibilità opzionale di aggiungere la regolazione in larghezza) e il sostegno allungabile per le cosce. Le regolazioni elettriche e il rivestimento in pelle sono optional (quello di serie è in Alcantara ed ecopelle).


  
Bagagliaio
Ben accessibile grazie all’ampio portellone e alla soglia di carico a soli 71 cm dal suolo, il baule della BMW 430i Gran Coupé è capace: 470 litri, che crescono a 1290 litri ripiegando il divano (diviso in tre parti). Il vano è rivestito con cura ed è completo di reti fermacarico, gancio per le borse e presa di 12 volt nelle pareti. Sotto la cappelliera si possono caricare due grandi valigie sovrapposte, alcune borse e anche un passeggino.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Diverte, con qualche durezza

In città
Inserite le modalità Eco Pro o Comfort, motore e cambio rispondono con dolcezza, lo sterzo è abbastanza leggero mentre il consumo rilevato di 11,2 km/l è accettabile. Va, però, messo in conto che le sospensioni sportive provocano qualche sobbalzo se l’asfalto non è perfettamente liscio. Inoltre, la forma affusolata della BMW 430i Gran Coupé non è il massimo per la visibilità all’indietro. Fortunatamente, la retrocamera è di serie.

Fuori città
Contenuto per una sportiva il consumo rilevato di 16,7 km/l. Inoltre, il motore così ben accordato al cambio garantisce una gran fluidità di marcia. Nelle modalità Sport la risposta all’acceleratore è più pronta e lo sterzo, non eccessivamente diretto, si fa consistente. In ogni caso la BMW 430i Gran Coupé ha limiti di tenuta elevati, freni potenti e, pur non troppo leggera, è pronta nei cambi di direzione.

In autostrada
Anche in questa situazione, viaggiando a 130 km/h, la richiesta di benzina della BMW 430i Gran Coupé è ragionevole: 14,1 km/l la percorrenza registrata. A questa andatura il 2.0 lavora a soli 1900 giri (in ottava marcia) e la sua “voce”, come altri rumori, non infastidiscono i passeggeri. Per aumentare ulteriormente il comfort, con sovrapprezzo sono disponibili i sistemi di guida semiautonoma. Nelle curve affrontate a velocità elevata l’auto è sempre stabile mentre, dopo un rallentamento, la ripresa è vigorosa.

PERCHÉ SÌ

FRENI
L’impianto maggiorato vale la spesa: ferma la vettura in pochi metri.

GUIDA
Lo sterzo è preciso e, pur lunga e non molto leggera, l’auto è agile.

IMPIANTO MULTIMEDIALE
Quello incluso Live Cockpit Professional (optional) prevede uno schermo dalla grafica curata, molte funzioni, comprese quelle online, e il Wi-Fi.

MOTORE
Spinge con vigore senza essere brutale e ha consumi più che ragionevoli.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
Non molto personalizzabile, ha una grafica che può confondere. 

DETTAGLI
La corona del volante spessa può non piacere a tutti. Chi siede davanti non ha la maniglia nel soffitto.

PREZZO
Nonostante gli elevati contenuti tecnici dell’auto, è alto e non include accessori irrinunciabili, come il cruise control adattativo e la piastra di ricarica senza filo per gli smartphone. 

QUINTO POSTO
Si rivela piuttosto sacrificato.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 180 (245)/5000-6500
Coppia max Nm/giri 400/1550-4400
Emissione di CO2 grammi/km 156
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/185/144
Passo cm 285
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1645
Capacità bagagliaio litri 470/1290
Pneumatici (di serie) 245/45 R 18
Serbatoio litri 59

Auto in prova equipaggiata con pneumatici 245/40 R 19 ant. e 255/40 R 19 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5650 giri   245,4 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,2   6,2 secondi
0-400 metri 14,5 156,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,4 200,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,8 201,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,9 201,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,7 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   14,3 km/litro 14,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri non dichiarato
BMW Serie 4 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
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27
21
12
38
VOTO MEDIO
3,0
2.99219
128
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
30 gennaio 2023 - 17:33
12
La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé mi piace molto, mi sono abituato abbastanza in fretta al nuovo frontale che all'inizio stonava, nera o blu con la mascherina anteriore nera la trovo una combinazione ideale. Bel motore questo 2.0 turbo, i 245 cv offrono prestazioni corrette ma anche dei ottimi consumi. Da grande appassionato del marchio però a questo punto farei un passo in più puntando direttamente la M440i che offre un bel 3.0 sei cilindri in linea da 340 cv ed è molto più iconico per una BMW oltre che offrire prestazioni da vera sportiva bavarese.
Ritratto di america
30 gennaio 2023 - 17:53
6
Ciao Ivan, tu che possiedi circa entrambe (la serie 3 e la tesla 3), vedendo il commento qui sotto di CB400four, come ti poni? E' una bella domanda. Cosa offre in più questa serie 4 GC 430 rispetto ad una serie 3?
Ritratto di america
30 gennaio 2023 - 17:53
6
*rispetto ad una Tesla 3
Ritratto di Alfiere
30 gennaio 2023 - 23:38
2
Rispondo alla seconda...il portellone senza quel taglio sgraziato della coda della 3GT che fu. La versatilità di una berlina hatch è una gran cosa!
Ritratto di Ivan92
31 gennaio 2023 - 12:43
12
Ciao @America, tra le due auto il pregio più grande che ho riscontrato sulla mia BMW Serie 3 rispetto alla Tesla Model 3 Performance è l'insonorizzazione alle alte velocità, a 170 km/h, 200 km/h, 250 km/h sulla BMW si sentono molti meno rumori e fruscii, la mia Tesla però è del 2019 mentre quella di adesso ha i doppi vetri, perciò alle stesse velocità anche Tesla dovrebbe essere migliorata. Facendo una valutazione "alla AlVolante" con l'assegnazione delle stelle ti posso dire quale vince per ogni campo tra la BMW ActiveHybrid 3 F30 e la Tesla Model 3 Performance 2019. Posizione di guida: PAREGGIO, Cruscotto: BMW, Visibilità: PAREGGIO, Comfort: PAREGGIO, Motore: TESLA, Ripresa: TESLA, Cambio: Non confrontabile, Frenata: TESLA, Sterzo: PAREGGIO, Tenuta di strada: TESLA, Aiuti alla guida: TESLA, Qualità/prezzo: TESLA
Ritratto di america
31 gennaio 2023 - 16:08
6
Come immaginavo, praticamente uno per scegliere BMW lo fa principalmente per motivi estetici (soggettivi) o forse anche un po per praticità come dice Alfiere. Tesla però le è superiore notevolmente. Fa un po impressione questo confronto.
Ritratto di bingobaldo
2 febbraio 2023 - 13:28
...o magari perché ha piacere di guidare l'auto tra qualche curva, non solo in rettilineo... Con tutto il rispetto, che la Tesla stia in strada meglio della BMW non si pò leggere.... Poi quanto questo possa contare è soggettivo, ma ridurre l'eventuale scelta della BMW ai soli fini estetici mi pare una "lieve" forzatura
Ritratto di Ivan92
2 febbraio 2023 - 13:35
12
@bingobaldo evita i pregiudizi, io le ho entrambe, e la Tesla ha molta più trazione in curva, soprattutto in uscita vai più veloce. Per ritornare in vantaggio con una BMW dovresti prendere per forza la M4 che però costa dai 30 ai 40'000 euro in più (+ optional).
Ritratto di bingobaldo
2 febbraio 2023 - 13:48
Ivan, rispetto quello che dici, non è una questione di pregiudzi, io non le possiedo, ma le ho guidate entrambe, credo tu confonda (non nel senso che non le distingui, ma le metti insieme) trazione con tenuta di strada. Se parliamo di trazione, sono d'accordo e vale per qualsiasi confronto elettrica vs endotermica (a parità più o meno di categoria). Anche se poi già parlare di trazione in curva, sarebbe un po' da vedere secondo me...
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2023 - 16:34
La tenuta di strada non me la sarei mai aspettata! (il resto sì)
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2023 - 16:47
Qualità e prezzo due misere stelle? Sono finiti i tempi delle grandi BMW 320, 730 praticamente quelle degli anni 80 e 90 quelle erano Bmw ora sono auto care e pressapochismo, niente di esaltante
Ritratto di realista
2 febbraio 2023 - 00:58
1
Massimo rispetto per le altrui sensazioni. ma per me non si può vedere. e' un'auto orribile
Ritratto di CB400four
30 gennaio 2023 - 17:42
6
E' il 30 che stona, ci vuole un 6 cilindri; 420 turbo era meglio. Ma 65k euro, con 4/5 accessori costa quasi come 2 Tesla model3
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2023 - 17:47
bella macchina ma io il frontale non lo digerisco proprio...
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 17:58
Blu rende molto meglio, ma il doppio rene così grande stona. Anche l'accostamento cromatico degli interni, sedili in pelle color mattone e cruscotto-plancia color grigio non mi piace proprio. Al netto delle scelte cromatiche opinabili del modello scelto nell'articolo, è una gran bella coupé. Bella linea, consumi contenuti.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 18:01
4
era innegabile che sarebbe uscito il confronto con tesla m3 ed i suoi nuovi prezzi che la rendono, a chi piace, ancora più appetibile
Ritratto di Maurino004
30 gennaio 2023 - 18:05
1
A parte il paraurti disegnato da una scimmia ha davvero una bella linea. Il prezzo non mi sembra neanche così alto considerando i 245 cv e l'aumento di prezzi generalizzato.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 22:30
4
Si ma la prova, ed il prezzo, sono di un anno fa. Oggi questa versione supera i 70 di listino
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 13:46
1
Non ci avevo pensato
Ritratto di BZ808
30 gennaio 2023 - 19:01
Capisco il perché delle due stelle nel rapporto qualità/prezzo... Un vero peccato, praticamente è da guidare, non da usare, da farsi prestare o affittare per un giro e non da comprare...
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2023 - 19:28
Vista su strada la due porte fa la sua p*rc* figura! Ma anche questa parrebbe meritare. Fortuna che non assomiglia in nulla alla 2 GC, la più brutta BMW della storia, che la iX al confronto è [nome modella a caso, che sono rimasto un po' indietro e stavo per scrivere Claudia Schiffer: che boomer!]
Ritratto di Tu_Turbo48
30 gennaio 2023 - 20:32
Concordo con te caro Quello la.!!!
Ritratto di realista
2 febbraio 2023 - 01:00
1
Scusa Quello la ma mille volte meglio la Audi A5 sportback. Tutt'altra classe come linea e come interni. A mio modo di vedere ovviamente
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 08:57
Dipende dal target, caro realista. Audi la vedo più classica, perfetta, di classe, come dici tu giustamente. BMW mi sa da esagerato, sporco, quasi cafone. Che in un certo contesto ci sta
Ritratto di No lavatrici
30 gennaio 2023 - 21:48
Bella non è, ma almeno non è un mostruoso furgone
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2023 - 22:46
Vero, carissimo No lavatrici: ha un che di goffo, c'è da dire, ma sarà che le ultime BMW e le ultime auto in generale raramente mi fanno gridare al miracolo, beh, insomma, questa non la trovo affatto male!
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2023 - 23:00
1
Come la 3 porte la trovo piuttosto grossa, poco elegante nel frontale insomma più vistosa che bella.. su una 4 porte da viaggio come questa ha più senso il 2.0 diesel però c' è da dire che anche questo benzina registra delle medie ragguardevoli
Ritratto di Alfiere
30 gennaio 2023 - 23:34
2
Provato il 220i devo dire che il motore mi ha colpito per gli stessi pregi (ovviamente ridimensionati), non riesco a credere che abbiano potuto migliorarlo cosi tanto. Unica pecca? Il suono del 6 ormai fuori dalla portata di un umano normale.
Ritratto di enomismile
31 gennaio 2023 - 07:39
so che il più dei lettori mi stroncheranno perchè il termico qua, l'elettrico là... Pur da amante del termico a parità di prezzo farei un pensiero sulla i4 edrive40 che ha 100 cv in più, e tra l'altro interni più aggiornati. Con l'autonomia che si ritrova di 590 km (dichiarati) è ad oggi una delle poche elettriche che comprerei, portafoglio permettendo.
Ritratto di lucas85
31 gennaio 2023 - 13:13
2
io ho scelto la sorella maggiore ma i km dichiarati purtroppo non si fanno , almeno di non girare per lunghe tratte.
Ritratto di enomismile
31 gennaio 2023 - 22:27
non mi aspetterei 590 km reali, come ho smesso di credere ai km/l dichiarati per le termiche. se facesse anche solo 450km in uso normale, sarebbe già ragionevole per il tipo di auto.
Ritratto di lucas85
31 gennaio 2023 - 23:09
2
Guarda con la m50 mi dichiarano 510 di wltp Se ne faccio 320 è tanto ( ovviamente ) parlando di ciclo misto e non di extraurbano . Io faccio solo urbano e solo piccole tratte e nn supero i 280km adesso in inverno utilizzando sempre preriscaldamento tutte le mattine . non mi lamento dato che ho preso un auto che nn è certo fatta per avere autonomia , del resto se prendessi un m4 che ha un po’ meno kw e la uso come vuole usata non si ha una grande autonomia…
Ritratto di enomismile
1 febbraio 2023 - 07:31
Info interessanti, grazie della condivisione. Sono sicuro da quel che scrivi che anche tu come me non sei un piedino fatato. Complimenti per la scelta. A mio avviso un auto superba.
Ritratto di ciurbis
1 febbraio 2023 - 09:28
2
ciao lucas85 anch'io ho l'M50 e facendo un 80% extraurbano e 20% città sono in questa stagione sui 310/320km (se non schiaccio troppo :-)), ma la mia ha i cerchi da 19 e pneumatici non troppo grossi ed energivori. per cui spero che nelle mezze stagioni l'autonomia cresca almeno a 350km... la tua che ruote ha?
Ritratto di lucas85
1 febbraio 2023 - 09:32
2
Ho i 19 anche io ma ho le ruote sportive che dovrebbero avere un po' meno autonomia. il mio vero problema ( che poi un problema non è ) solo il tipo di strada che percorro , brevissimi tratti di 2-3km per andare al lavoro o montagna il fine settimana.
Ritratto di realista
2 febbraio 2023 - 01:03
1
Felici delle vostre spettacolari BEV eh? 300 km di autonomia scarsi con auto da 60k. Bravi, bella scelta.
Ritratto di lucas85
2 febbraio 2023 - 07:00
2
Molto Felice , in 4 anni mi risparmio 20mila€ di bollo rispetto alla versione a benzina , non pago parcheggi e posso praticamente parcheggiare in piazza a bologna al contrario dell'altra . 300km di autonomia ? Sono anche troppi per un auto da tutti i giorni che posso caricare comodamente a casa , rispetto ai vantaggi che mi da e da come si guida non posso che essere contento .
Ritratto di realista
2 febbraio 2023 - 23:05
1
4 anni di bollo che avresti pagato 20K??? 5K all'anno??? Va bè che in Italia le tasse sono esagerate, me mi sembra un po' tantino. Non pachi i parcheggi? Ma lo sai che ci sono anche quelli "bianchi" gratis? Per tutti, sai, mica solo per le bev. E sai che roba parcheggiare in piazza a Bologna. Tutti i giorni vero? Magari se non hai una bev spendi ben 2 euro/ora... Vantaggione... Ricarichi da casa? Bravo. E quanto spendi? Ma vi siete mai fatto un business plan serio? Costi di acquisto, spese correnti etc... Senza considera che se hai un incidente con una bev sei rovinato.
Ritratto di lucas85
3 febbraio 2023 - 07:10
2
si perchè con 540cv il superbollo costa così. Se vado in centro città sono 20€ e passa ogni volta che vado se lascio la macchina una mezza giornata . quanto spendo ? dai 27 ai 30€ per fare 400km , molto meno di quello che spendo a benzina . i conti gli ho fatti , per acquistare la macchina ho speso meno della versione a benzina solo parlando del listino , bollo già scritto sopra , manutenzioni non ci sono , problemi incidenti non ne ho perchè c'è la kasko ( come avrebbe senso con tutte le auto nuove). costo al km direi nella media , non ti dico economico in generale perchè ci sono auto che consumano meno , ma non posso prendere la mia e paragonarla ad un 1.2 diesel quindi di cosa stiamo parlando ?
Ritratto di lucas85
3 febbraio 2023 - 07:15
2
guarda , mi sono sbagliato : Solo perchè siamo in "ITALIA" BOLLO ANNUALE 1.419€ SUPERBOLLO ANNUALE 4.300€ son 5719€ annui di tasse ... quindi contento di non pagarli finchè si può
Ritratto di realista
4 febbraio 2023 - 00:42
1
Contento tu. Goditi la tua bev.
Ritratto di lucas85
4 febbraio 2023 - 01:20
2
me la godo si , l'altra auto non l'accendo da 5 mesi :)
Ritratto di ciurbis
2 febbraio 2023 - 18:37
2
magari 60k! mi è costata 90k... ma sinceramente li vale tutti, l'autonomia non è un problema oggettivo, se facessi l'agente di commercio avrei preso una 320d, ovviamente... i 300km sono più un problema mentale di chi non sa gestirsi, sono andato da TO a Siena o da TO in Svizzera in un weekend senza problemi, basta seguire le indicazioni del navigatore e fare un rabbocchino da 20 minuti alle colonnine HPC mentre prendi caffe e fai pipì. i problemi nella vita sono altri, se vi turbate per così poco vuol dire che siete abituati troppo bene...
Ritratto di lucas85
2 febbraio 2023 - 20:07
2
Si con 60 purtroppo ti danno le ruote , ormai costa quasi attaccato ai 100 presa full optional , circa come la 440i con gli stessi optional , mentre per la m4 ci vogliono altri 20mila€ … ormai sono diventate incomprabili
Ritratto di realista
4 febbraio 2023 - 00:44
1
Complimenti per l'investimento (a questo punto del pedone). Siete davvero incredibili. Spendete 60-70-80K per vetture che promettono (ma non mantengono) economie sbalorditive. Bravi. Nobel per l'economia a tutti.
Ritratto di realista
4 febbraio 2023 - 00:47
1
Oggi ho fatto Biella (Italia) - Mesocco (CH). 280 km ad andare e altrettanti a tornare. Zero rabbocchi. Tirata unica ad andare e a tornare. Con una c.zzo di bev mi sarei dovuto fermare 3 volte a ricaricare. Si perchè io i km li ho fatti (in Italia) a 150km/h ed in Svizzera ovviamente a 125km/h di massima. Con una bev? 3 ricariche = un'ora e mezza di sosta. Ma di cosa stiamo parlando????
Ritratto di lucas85
4 febbraio 2023 - 01:17
2
addirittura 1;30 di sosta ? immagino hai usato un auto elettrica per dire questo , o l'hai semplicemente supposto ? Sono andato in vacanza 2 anni fa in croazia , 590km , sosta di 10 minuti a palmanova e 20 minuti scari in croazia dove ho approfittato per cenare velocemente . con 280km a tratta non c'è mai bisogno di fermarsi se non all arrrivo e se mai per 20 minuti non più . continua pure a girare con la tua auto , io non devo convincere nessuno... ahah
Ritratto di realista
5 febbraio 2023 - 00:56
1
Certo perchè ovunque tu arrivi dopo 280 km (quindi con autonomia residua vicina allo zero) trovi decine di colonnine che ti aspettano per ricaricare la tua auto vicinissimo a dove devi andare per lavoro. Io non parlo dei rari viaggi fatti per turismo, parlo dei viaggi che milioni di persone fanno per lavoro. Certo che se uno usa l'auto essenzialmente in città e poi due volte all'anno fa qualche km serio in autostrada per turismo, allora cambia tutto. La bve può anche andare bene, non costasse il 50% in più di una ice equivalente. E non mi venite a dire che "la mia bev ha 500 cv e fa lo 0-100 in 4 secondi"... I 500 cv non li sfrutterete mai e lo scatto lo sfrutterete una volta su mille. Cosa ve ne fate di una lavatrice con le ruote da 80 k e 500 cv? Il nulla totale. Le bev oggi sono auto inutili per la maggior parte delle persone, tant'è vero che in autostrada non ne vedo praticamente mai.
Ritratto di ciurbis
6 febbraio 2023 - 11:24
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scusami Realista, mi sembri un tantino nervosetto e poco "realista". dici: cosa te ne fai dei 500cv?? lo scatto lo userete una volta su mille?? secondo me dici così perchè non hai un auto così sotto il sedere (esattamente come pensavo io). perchè lo scatto è molto più importante della velocità max! posso fare sorpassi in assoluta sicurezza e rapidità che prima con la mia X3 non mi potevo neanche sognare. e in alcuni momenti avere tanti cavalli sotto le chiappe è un bell'aiuto. poi ognuno ha i suoi parametri, per me sono più importanti altri fattori rispetto all'autonomia, ad esempio con la colonnina in azienda la corrente la detraggo al 100% nella bolletta, con il carburante fossile neanche la metà! l'RC mi costa 1/5 rispetto alla mia precedente auto, come dice Lucas risparmio più di 5000€ di bollo e superbollo all'anno. e poi ci sono tutti i vantaggi oggettiva di avere un auto così divertente e performante... prima di condannarla provatela e magari scoprirete che, si tanta autonomia è una bella comodità, ma non è poi così importante...
Ritratto di realista
9 febbraio 2023 - 00:40
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Le tue affermazioni sono rispettabili ma confutabili. Io ho una ICE con 178 cv e 280 nm di coppia a 1800 g/m. ti posso garantire che la tua bev in scatto le mangio, ma non nei primi 200 metri, ma negli 800 successivi perché, ti spiego, le bev hanno uno scatto bruciante nei primi metri perché hanno una coppia istantanea, ma poi "muoiono" perché il motore elettrico si siede a causa della mancanza di rapporti. Studia. Inoltre, tu confondi lo scatto con la ripresa. Per effettuare sorpassi in sicurezza la tua auto deve avere una buona ripresa, sintomo di un buon equilibrio fra potenza e coppia, cosa che le BEV per loro natura non hanno: o coppia (ai bassi, immediata) o coppia agli alti (stessa e quindi poca, cala con la potenza espressa). Con la mia umile ICE posso fare sorpassi senza il minimo impegno perché ho un bel cambio che scala alla grande. Sulla piacevolezza di guida sorvolo. A me non potrà mai piacere guidare un'auto con il sibilo di una lavatrice e senza sentire snocciolare i rapporti del cambio. Ma ammetto che siano gusti. Ma la elevata massa delle bev riduce sensibilmente la maneggevolezza fra le curve. Se non te ne sei mai accorto significa che poco ti interessa la piacevolezza di guida, e rispetto la tua posizione, ma non raccontare ba.lle. In ogni caso, i tuoi risparmi su bollo e detrazioni a breve finiranno. Una volta che lo Stato capirà il business (e tale business diventerà appetitoso, per ora non lo è visto l'esigua quantità di bev in circolazione - chissà perché) vedrai che provvederà... Cari possessori di bev, siete senza speranza.
Ritratto di ciurbis
9 febbraio 2023 - 12:16
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sinceramente non mi interessa fare il figo e difendere le mie scelte se non sono state sagge, soprattutto su questioni così "pecorecce" come la scelta dell'auto di cui si, sono appassionato come lo sono per le moto ovviamente termiche, ma mi sorprende come si possa sostenere certe affermazioni con la tua sicurezza.... questa M50 ha 800NM e 540CV, non accelera, ma decolla! l'accelerazione a qualunque velocità è spaventosa, non si può parlare (ho studiato eh!) di ripresa nel senso tradizionale perchè non ha cambio, ma in qualunque modo tu voglia paragonarla ti assicuro che la tua ICE se la mangia anche in mod. EcoPro. ma con ciò non voglio fare il figo o l'eroe, è un auto non fatta da me, l'ha comprata la mia azienda, per cui non ho interesse a sbandierarle la mia scelta. certo che guida un'Alpine A110 è 1000 volte più divertente e goduriosa (non so la tua), ma io compenso con la moto, l'auto la uso per lavoro e uso tradizionale. per cui vedi? le scelte sono pilotate dalle nostre necessità, senza scontrarsi e criticarsi. siamo in un paese libero ed è bello poter scegliere. ciao!
Ritratto di realista
9 febbraio 2023 - 00:27
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Certo i 90K per comprarla non ti hanno disturbato... Il punto di pareggio quando lo avrai con una ICE equivalente? Tra un paio di decenni? Contento tu
Ritratto di lucas85
31 gennaio 2023 - 13:10
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Nuova ? non mi sembra sia cambiato nulla . Ho appena preso la versione elettrica , almeno ha il nuovo sistema idrive8. Macchina a mio parere molto bella e molto silenziosa , avrei scelto la 440xi se non era per il superbollo , almeno "per ora" con l'elettrica non si paga , e in 4 anni si risparmia tantissimo dato che come listino costavano praticamente uguali .
Ritratto di Rocket18
1 febbraio 2023 - 11:55
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Ne vedo sempre una parcheggiata davanti la finestra dell'ufficio: è un po' come quella ragazza con belle forme, poi si gira e vedi i dentoni. Mi chiedo come abbia fatto BMW a limitare così i consumi, io con una "vecchia" 120i F20 cambio automatico consumo il 20% in più. Preferisco la serie 3 sdentata
Ritratto di palazzello
1 febbraio 2023 - 14:54
Bellissima ed è anche un mio sogno proibito!!!
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 19:36
Ottimo motore, frenato dal cambio automatico.
Ritratto di bingobaldo
3 febbraio 2023 - 11:34
Non sono d'accordo. L'automatico BMW a convertitore è un gioiellino. Lo hai provato? Se poi intendi che ci avresti voluto il manuale allora OK, ma quel cambio lì è quasi perfetto. Secondo me
Ritratto di realista
2 febbraio 2023 - 00:56
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Sgraziata, con un frontale che non si può vedere. Certo, motore e telaio sono notevoli, ma chissenefrega?
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