La Fiat Panda è piuttosto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, con il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV è adatta anche alle trasferte di un certo impegno; contenuta la richiesta di benzina, soprattutto se si preme il tasto Eco (che riduce le prestazioni), ma se si tirano le marce la rumorosità è fastidiosa. Un po’ scarna, benché integrata rispetto alla Easy, la dotazione di serie: Esp e airbag laterali anteriori si pagano a parte.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Dotazione | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Fiat Panda è compatta e poco assetata, ma anche confortevole e scattante quanto basta. Rappresenta un valido compromesso tra le esigenze di mobilità in ambito cittadino e il piacere di guida nei tragitti più impegnativi: con i suoi 85 CV, il bicilindrico turbo a benzina assicura un buon brio, lo sterzo è leggero senza peccare di precisione e le morbide sospensioni non fanno mancare il comfort. L’abitacolo, comodo per quattro, è esteticamente gradevole e rifinito con discreta cura. Il prezzo non è alto, ma nemmeno stracciato se si considerano alcune lacune nella dotazione.

Più lunga (ma non troppo: 365 cm) e larga del vecchio modello, la Fiat Panda ha una linea personale e accattivante. Ammorbidito il muso, che ora sfoggia fari a mandorla e indicatori di direzione separati dai fari, mentre i parafanghi bombati e i fascioni nelle fiancate le donano un’aria da mini-suv. Caratteristico il motivo squadrato con angoli arrotondati che ricorre sia all’esterno (per esempio, nei passaruota), sia in numerosi elementi dell’abitacolo.

L’ habitat preferito della Fiat Panda è senza dubbio la “giungla urbana”, dove meglio si sfruttano la compattezza e l’eccellente agilità, ma anche nei percorsi extraurbani la citycar italiana si difende egregiamente: tenuta di strada e stabilità non deludono nonostante le sospensioni morbide e l’assenza dell’Esp di serie, e il bicilindrico turbo garantisce vivacità senza chiedere troppa benzina. Pur migliore che in passato, il comfort resta perfettibile perché il motore si fa sentire, soprattutto in accelerazione e ai regimi elevati.



Consumi
In Eco viene modificata la mappatura del motore, diminuendo sensibilmente la coppia (e quindi il brio) ma permettendo di ottenere medie di consumo decisamente buone per un’auto a benzina. Comunque, il bicilindrico turbo non è “ingordo” nemmeno in modalità standard.
Baule
La capacità non è disprezzabile, così come l’ampiezza della luce di ingresso (comunque inferiore rispetto al modello precedente), ma il gradino tra la soglia e il pavimento crea fastidi, e a sedile reclinato il piano di carico risulta troppo irregolare.
| Cilindrata cm3 | 875 |
| No cilindri e disposizione | 2 paralleli |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (85)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 145/1900 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | tamburi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 365/164/155 |
| Passo cm | 230 |
| Peso in ordine di marcia kg | 975 |
| Capacità bagagliaio litri | 225/870 |
| Pneumatici (di serie) | 175/65 R 14 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 4700 giri | 173,7 km/h | 177 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 11,7 | 11,2 secondi | |
| 0-400 metri | 18,0 | 121,5 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 33,6 | 151,2 km/h | |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 4a | 35,2 | 148,0 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 5a | 34,6 | 138,4 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 4a | 7,8 | ||
| da 80 a 120 km/h in 5a | 16,7 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 14,7 km/litro | 20,0 km/litro | |
| Fuori città | 17,5 km/litro | 26,3 km/litro | |
| In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 15,6 km/litro | 23,8 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 38,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 63,8 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,4 metri | 9,3 |













































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Fiat Panda usate 2019 | 4.900 | 9.850 | 175 annunci |
| Fiat Panda usate 2020 | 4.900 | 10.220 | 159 annunci |
| Fiat Panda usate 2021 | 396 | 10.520 | 243 annunci |
| Fiat Panda usate 2022 | 39 | 10.860 | 416 annunci |
| Fiat Panda usate 2023 | 1.000 | 11.900 | 303 annunci |
| Fiat Panda usate 2024 | 5.950 | 12.820 | 179 annunci |
| Fiat Panda usate 2025 | 700 | 13.770 | 205 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Fiat Panda km 0 2022 | 13.490 | 13.490 | 2 annunci |
| Fiat Panda km 0 2023 | 10.950 | 14.140 | 15 annunci |
| Fiat Panda km 0 2024 | 9.800 | 14.040 | 79 annunci |
| Fiat Panda km 0 2025 | 176 | 13.760 | 412 annunci |