PROVATE PER VOI

Honda Jazz: ibrida e ricca, per la città

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2020
Pubblicato 27 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.400
  • Consumo medio rilevato

    20,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    84 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda Jazz
Honda Jazz 1.5 Hev Executive eCVT

L'AUTO IN SINTESI

La nuova Honda Jazz conserva l’abitacolo arioso della precedente generazione, ma il bagagliaio è un  po’ più piccolo: “colpa” delle batterie. Ora, infatti, è solo ibrida full: un 1.5 a benzina muove un generatore che alimenta un motore elettrico da 109 CV (solo sopra gli 80 km/h il quattro cilindri muove direttamente le ruote). In città è scattante e maneggevole e consuma pochissimo. Non costa poco, però è riccamente equipaggiata, specie per i sistemi di sicurezza; peccato manchi la piastra di ricarica per i cellulari. Un po’ lunghi gli spazi di frenata rilevati dal nostro centro-prove.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’ibrida innovativa

Questa utilitaria giapponese è tutta nuova e ripropone una carrozzeria da monovolume, come nelle precedenti generazioni. Cresciuta di appena un centimetro in lunghezza, fra i pregi vanta sempre un abitacolo spazioso e pratico; meno capiente di prima (ma non piccolo) il bagagliaio, a causa dell’ingombro della batteria del sistema ibrido. La Honda Jazz c’è infatti solo ibrida full, con uno schema tecnico particolare: a bassa e media velocità, il 1.5 a benzina aziona un generatore di corrente ed è il motore elettrico a muovere l’auto; oltre gli 80-90 km/h, e con acceleratore non premuto a fondo, si chiude una frizione, ed è il quattro cilindri a far girare le ruote. Il risultato è che i consumi sono davvero bassi in città (un po’ meno in autostrada), dove si apprezzano anche lo scatto breve e la risposta immediata del motore a corrente.

Di qualità il comfort della Honda Jazz, mentre le frenate sono “lunghe” e l’impianto perde mordente se molto sollecitato. Già la versione base ha una ricca dotazione di sicurezza: dieci airbag (compreso quello centrale, per salvaguardare testa e collo degli occupanti anteriori negli urti laterali), frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo e mantenimento di corsia; le buone doti del modello sono certificate dalle cinque stelle raggiunte nei test compiuti dall’Euro NCAP nel 2020. L’allestimento Elegance aggiunge il sistema multimediale, i sensori di distanza anteriori e posteriori e il volante in pelle. La Executive provata ha anche il navigatore, il volante con corona riscaldabile, la retrocamera, la chiave “intelligente” e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Curiosamente, quest’ultimo non è previsto per la più cara Crosstar, che, però, offre l’hi-fi di serie e si riconosce per l’assetto rialzato e le protezioni simil-suv.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto agio e praticità

Plancia e comandi
Le plastiche sono rigide, ma c’è una gradevole fascia centrale rivestita in similpelle e il design è moderno e minimalista. Intuitivi molti dei comandi della Honda Jazz, e in particolare i “rotelloni” del climatizzatore automatico (di serie) e il bilanciere per gestire la luminosità della strumentazione, collocato alla sua sinistra. Il cruscotto è un display di soli di 7’’, ma ricco e facile da leggere; peccato che “sfogliarne” le schermate, per visualizzare le diverse informazioni, sia un po’ macchinoso. I comandi nel volante sono criticabili anche perché mancano i tasti dedicati al vivavoce (si usano quelli di altre funzioni) e per silenziare l’audio. Reattivo lo schermo di 9’’ del sistema multimediale, che dispone di Android Auto e Apple CarPlay, ma la piastra per la ricarica wireless dei cellulari non è prevista neppure come optional.

Abitabilità
In questa Honda Jazz c’è spazio da vendere, anche dietro. Soltanto le persone molto alte possono desiderarne di più. Comodo anche l’accesso: le porte sono grandi e si aprono quasi ad angolo retto, permettendo di entrare e uscire agevolmente. I sedili anteriori non offrono la regolazione lombare, ma la loro comodità non ne fa sentire il bisogno. Inoltre, di serie sono anche riscaldabili e hanno il poggiatesta regolabile nell’inclinazione (una finezza, per un’utilitaria). La seduta del divano è piatta, e quindi comoda anche al centro.

Bagagliaio
Con i suoi 304 litri (a divano su e sotto la cappelliera) la Honda Jazz batte molte rivali ibride, ma altre utilitarie fanno meglio e rispetto alla precedente generazione si sono “persi” 50 litri, a causa della batteria di trazione sotto il piano di carico: al posto del doppiofondo, ora c’è un vano grande come una scatola da scarpe. Buono lo spazio col divano giù, e non manca la possibilità di alzarne la seduta, per caricare sul pavimento oggetti alti (come una pianta in vaso). L’accesso al bagagliaio è facile, grazie alla soglia a soli 61 cm da terra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Nata “cittadina”

In città
Brillante ma silenziosa (in questo tipo di percorso il 1.5 sta spento per buona parte del tempo), la Honda Jazz ha sospensioni che “digeriscono” morbidamente buche e tombini. A bassa andatura si balza in avanti a ogni accelerata, ma quando la velocità cresce e si preme con decisione il pedale destro, si nota una piccola esitazione prima che il tachimetro torni a salire. Bene la visibilità garantita dagli ampi vetri con montanti sottili, ma i sensori di distanza sono fin troppo sensibili: nel traffico suonano spesso per avvisare delle auto vicine, e il tasto per disattivarli è un po’ nascosto. Inavvertibile il passaggio dalla frenata rigenerativa ai freni a disco e ottimi i consumi: abbiamo registrato 27 km/l.

Fuori città
La Honda Jazz non è un’auto fatta per la guida brillante: ha sospensioni piuttosto cedevoli e gomme progettate per ridurre i consumi più che per garantire la reattività in curva, anche se lo sterzo è abbastanza preciso e ha la demoltiplicazione variabile (dopo i primi gradi di rotazione diventa più diretto). Accelerando con decisione, il rumore del 1.5 al lavoro si sente parecchio; apprezzabile, però, il fatto che l’elettronica intervenga per simulare l’innesto delle marce (assenti, poiché manca del tutto il cambio), così da ridurre un po’ il noioso “effetto scooter”. Di rilievo anche in questo caso le percorrenze: abbiamo misurato 25 km/l.

In autostrada
A velocità costante, un’icona nel cruscotto indica quando è il 1.5 a muovere direttamente le ruote, ma basta una minima accelerata per far tornare in gioco il motore elettrico; non male, per un’utilitaria, l’insonorizzazione per fruscii dell’aria e rumore di rotolamento delle gomme. Non eccezionali, in proporzione ai risultati ottenuti sugli altri percorsi, le percorrenze: a 130 km/h si fanno 15,4 km/l.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
In appena 404 cm, quest’auto offre tanto spazio per le persone. 

CONSUMI
Nei nostri test, in città si è accontentata di pochissima benzina. E anche sulle strade extraurbane è andata molto bene.

DOTAZIONE
Offre molto per la sicurezza. Oltre a ricercatezze come il volante e i sedili riscaldabili.

GUIDA
In città si marcia quasi sempre in elettrico, grazie ai frequenti rallentamenti che ricaricano le “pile” . Bene anche lo scatto e la maneggevolezza.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma ha perso molto rispetto al vecchio modello. Assente il doppiofondo e scomodo il gradino causato dalla presenza della batteria.

COMANDI AL VOLANTE
Mancano i tasti dedicati al vivavoce e quelli per gestire il cruscotto sono macchinosi.

FRENATA
Gli spazi di arresto sono lunghi. E l’impianto si affatica presto.

RICARICA SENZA CAVI PER CELLULARI
L’auto è tecnologica e tutta nuova: perché non prevedere l’apposita piastra?

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5500
Coppia max Nm/giri131/4500-5000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri253/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Potenza massima complessiva kW (CV)80 (109)
  
Emissione di CO2 grammi/km84
Cambioassente
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kgnon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm404/169/153
Passo cm252
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1304
Capacità bagagliaio litri304/1205
Pneumatici (di serie)185/55 R16
Serbatoio litri40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  177,3 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 9,5 secondi
0-400 metri17,1130,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7160,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,8161,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,2160,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 27,0 km/litro27,0 km/litro
Fuori città 25,0 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 20,6 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 69,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,1
Honda Jazz
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30
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30
40
VOTO MEDIO
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198
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Ritratto di fastidio
27 aprile 2021 - 13:13
7
Che orrore.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:04
1
Quale utilitaria monovolume suggerisci?
Ritratto di Stefano1985
27 aprile 2021 - 20:46
Per me bisogna essere scemi a spendere 25 mila euro per auto così
Ritratto di fastidio
29 aprile 2021 - 13:57
7
@elan Non è questione di fare paragoni con le (poche) concorrenti ma analizzare questo modello, la linea è talmente banale, sgraziata e vecchia che trovo più accattivante una Audi A2 di 20 anni fa
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 15:57
In effetti la serie precedente (la terza) era meglio. Comunque, estetica a parte, è un'auto molto concreta. L'estetica lascia il tempo che trova.
Ritratto di Alfiere
27 aprile 2021 - 17:09
2
La serie precedente era sempre criticata da questi normie per l'estetica. Un po' honda le vie di mezzo non le sa fare, un po' le critiche si trovano in qualsiasi ambito.
Ritratto di alex_rm
27 aprile 2021 - 18:51
Non la trovo orrenda ma neanche bella,ha uno stile suo molto giapponese. Meglio questa che quelli orrendi minicassoni come il t-cross,arona o c3 aircross.il prezzo però é elevato nonostante i contenuti.e poi avere un auto del genere crea esclusività,la settimana scorsa vicino casa ho visto una nuova civic nera e da lontano sembrava una supercar(bassa e larga) non lo riconosciuta finché non ho visto la parte posteriore e avere un auto del genere in Italia(negli usa e asia é stravenduta) é molto esclusivo solo che sono rimasti pochissimi centri di assistenza
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 13:19
Una delle ultime monovolumi che hanno retto all'ondata dei SUV e qualcuna si vede ancora. Temo per la prossima generazione.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:08
1
Forse anche il prezzo importante non aiuta.
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 15:57
Vero, concordo.
Ritratto di nsx
27 aprile 2021 - 13:31
Di gran lunga la migliore utilitaria in circolazione. Non adatta all'Italiota.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:05
1
Gli italioti abbondano... occhio...
Ritratto di Er sentenza
27 aprile 2021 - 15:37
Non adatta a chi, cercando un'utilitaria, non e' disposto a regalare 25.000 euro. Come uno che, cercando un monolocale, non e' disposto a pagare 300.000euro x 25mq in periferia.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:48
1
E' vero se l'alternativa è un'utilitaria da 400 euro.
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:36
Hai ragione, è comunque per persone benestanti che c'ercano qualcosa di più e vogliono distinguersi. D'altro canto ci sono persone che si comprano un'Audi A1, per dirne una che come costo è li, che bdano più ad un segmento premium, come questa Honda. E il premium non vuol dire solo auto sportiva. Per me questa Jazz un po' premium lo è.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:11
1
Al di là che l'aspetto non sia accattivante come le wanna be premium e le wanna be sportive (questa sembra essere wanna be in pantofole e non se ne vergogna)... stiamo appunto parlando di una vettura con un vero powertrain ibrido.
Ritratto di 82BOB
27 aprile 2021 - 13:40
2
Posso solo parlarne bene... Certo, non è auto sportiva...
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 13:51
Perché? Ne hai una?
Ritratto di 82BOB
27 aprile 2021 - 21:01
2
Mia sorella, da qualche mese.
Ritratto di mondoka
27 aprile 2021 - 13:42
Con la Ypsilon MH a 9.999€ questa Jazz in Italia non ha futuro anche col doppio degli Adas ed esistesse per prenderla la sesta stella Euroncap.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 14:39
4
la lancia costa 15100, non 9999. al limite 11000 oltre oneri finanziari al 9 che portano ad un totale di ben 15700. rimane ampia differenza economica ma anche di sostanza, cambio manuale contro automatico, mh contro fh, senza adas e possibilità di averli, contro adas di serie, 0 stelle nei crash test contro cinque, berlina contro monovolume, auto di oltre 10 anni contro una nuova. esteticamente trova la lancia molto elegante, anche se indirizzata ad un pubblico femminile, ma resta troppo arretrata tecnicamente e tecnologicamente per prenderla in considerazione
Ritratto di mondoka
27 aprile 2021 - 14:52
Sulla lista fatta nella seconda parte prendo atto ma era esattamente alla base del ragionamento che la Ypsilon non subirà nessuna concorrenza. Anche se prendi una RS4 Avant costa 70.000€ in più della Jazz ma è di un paio di segmenti sopra inoltre SW, ha 300CV in più frena, frena meglio, interni che la Jappo si sogna, cerchi da 18" e via dicendo. E quindi? Semplicemente a chi prende un'utilitaria in Italia tutto quel pacchetto per sborsare 25.000€ da scontare a quanto non si sa, non interessa. Se poi sei convinto che la Jazz, questa Jazz, verrà a rosicare vendite alla Ypsilon ne riparliamo fra qualche tempo dati alla mano anzi visto che la prova è di Settembre puoi già dirmi negli ultimi 7-8 mesi quante hanno venduto l'una e l'altra in Italia e poi rianalizziamo la tua frase finale sulla Ypsilon che dici 'resta troppo arretrata tecnicamente e tecnologicamente per prenderla in considerazione'.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:50
1
Allora nemmeno una A3 a 46000 euro devono farla perchè c'è la Tipo. Giusto?
Ritratto di mondoka
27 aprile 2021 - 15:56
Tutti possono fare tutto e ci mancherebbe, soprattutto se altrove trovano mercato. Il mio discorso è su cosa in Italia venderebbe e vende. E questa Jazz ha tutte le caratteristiche per non vendere in Italia a partire dal prezzo che sotto il listino di 22.500 non scende. Poi come auto sarà anche 3 volte meglio di una Ypsilon o il doppio di una Sandero ma non interessa al pubblico medio delle utilitarie in Italia.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 16:17
4
in italia vende soprattutto quello che costa poco ma li è un riflesso della condizione media italiana. detto questo la jazz, soprattutto quest'ultima versione è decisamente brutta e non è certo concepita per il nostro mercato e per fare numeri da capogiro qui. ognuna ha il suo mercato basta vedere la corolla che pur essendo l'auto più venduta al mondo qui da noi non è sul podio di categoria. di contro la yaris ibrida per essendo altrettanto costosa vende molto bene il mio commento voleva solo precisare non fare una gara a chi vende di più. per avere dotazioni tecniche e tecnologiche non bisogna affatto spendere cifre importanti perchè una yaris benzina poco più di una lancia ma offre ben altra dotazione. è un problema comune ad fca perchè praticamente su tutta la gamma non offre di serie nemmeno aeb che invece è di serie sulla nuova dacia sandero che costa meno di 10k. la mia ultima frase invece era un pensiero personale, nel senso che oggi non comprerei una macchina senza adas di serie
Ritratto di mondoka
27 aprile 2021 - 16:26
In tal caso non avevo capito da quelle poche righe tutto il contesto dietro la pochezza attuale di molta gamma Fca, che è realistica. E il mio primo commento non era certo indirizzato a sostenere che la Ypsilon sia migliore come auto. Credo che se capovolgevo prodotto e cliente e dicevo che tanto in Italia per come stiamo messi di Jazz ne vedremo poche visto che al massimo ci si può permettere la Ypsilon non avrei avuto risposte in opposizione. Solo che non me la sento di sostenere che per le persone sia tutta una questione strettamente di euro in più o meno, per questo ho preferito tenermi sul neutrale da questo punto di vista in quanto non escludo per nulla che molti anche potendo l'auto con l'ibrido fatto a ibrido, o col massimo delle stelle Euroncap, o con tutti gli Adas del momento non interessa più di tanto. E sottolineo di nuovo, qui da noi.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 17:56
4
è un peccato perchè la ypsilon è proprio carina e se offrisse anche sostanza sarebbe molto più valida ed attirerebbe altre utenze, anche perchè a breve diventeranno obbligatori gli adas
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 02:54
@deutsch. Nulla toglie che forse vedremo una nuova versione della Ypsilon, sicuramente ibrida e al passo con le rivali (anzi, sicuramente), con adas annessi. Poi, personalmente, a me l'attuale non è mai piaciuta, al contrario della precedente che trovavo piacevole... E pure con un 1.5 multijet valido (un tempo posseduta da mia madre).
Ritratto di deutsch
29 aprile 2021 - 07:39
4
sarei contento se la rifacessero, a quel punto sicuramente gli adas e l'infotainment sarà obbligatorio. sulla presenza di un diesel sono decisamente scettico, ormai sulla categoria stanno sparendo
Ritratto di Andrea Doria
1 maggio 2021 - 01:34
@deutsch. Ah beh, io scommetterei sicuramente sull'assenza del diesel.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:03
1
Stiamo parlando di un'auto ibrida. Il pubblico medio delle utilitarie in Italia poi è meno medio di quello che pensi, dato che la A1 è una seg. B come la Polo e costano un bel pò... ma le comprano.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 18:07
4
verissimo mica tutti guardano solo il prezzo e la rata, c'è gente che guarda altro ed ha la possibilità e volontà di spendere di più, però chiaramente i numeri della ypsilon non li fa la a1 almeno in italia. in europa è già diverso non solo perchè non vende la lancia
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
27 aprile 2021 - 19:26
Fossi il CEO di Honda ti querelerei per il paragone...
Ritratto di nsx
27 aprile 2021 - 15:14
L'auto con zero stelle ?.
Ritratto di mondoka
27 aprile 2021 - 15:35
Così dicono i dati di vendita italiani.
Ritratto di nsx
27 aprile 2021 - 16:10
No italiani Italioti!
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:33
Più che ad una Ypsilon, che è di un segmento e clientela diversa, la paragonerei ad una Yaris che a parità di allestimento i prezzi sono simili. La Ypsilon d'altronde è studiata ad hoc per il nostro mercato nazionale, per chi compra un'auto di un marchio conosciuto come Lancia senza troppe paturnie su cose tecnologiche. La Jazz diciamo che è più di nicchia, per chi ricerca qualcosa di più futuristico ed ha pretese di livello un po' più alto.
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 13:48
Non sarà un'opera d'arte come design, però che consumi.... Interni semplici e ben fatti senza stravaganze. Non ho ancora visto in giro la versione crosstar e comunque non capisco il senso di fare una monovolume rialzata.
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 16:00
Io ad esempio l'avrei presa Crosstar se non fosse che detesto proprio i SUV, tuttavia mi serviva proprio un'auto più alta perché quando scendo la mia rampa del box mi tocca il fondo, sempre. Ecco uno dei motivi per la monovolume rialzata... diciamo un ibrido dell'ibrida!
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 16:12
@km350.... in questo caso ha senso, hai ragione :)
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 17:13
Ragionandoci sopra, io preferirei la non-SUV perché la Crosstar ha ingombri esterni maggiori e spazio interno minore, costo maggiore (delle barre portatutto sul tetto non so che farmene... chi le ha mai usate in oltre 30 anni che ho la patente?). L'unico vantaggio della Crosstar è proprio il pianale rialzato: e quindi se acquistassi adesso la non-SUV avrei lo stesso problema con la "vecchia" Jazz 3.a serie, cioè una grattata tremenda ogni volta che esco dalla mia rampa del box.
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 13:53
Ci sono marchi che ho nel cuore per motivi diversi. Non so perché Honda sia tra questi, ma non riesco a parlare male delle Honda. Neppure dell'HRV, per capirci. Figurarsi di questa, che dalla prima serie mi è sempre piaciuta (anche se a livello estetico da noi ha poco senso.)
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:07
1
Per uno che non riesce a parlarne male ce n'è sempre più d'uno che si logga solo per vomitare. Chissà che problemi hanno queste persone!
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 15:53
Però anche io ho delle auto che non mi piacciono o detesto più per partito preso che altro! Il mondo è bello perché...
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:28
Che poi nessuna auto può essere definita brutta a priori perchè altrimenti non sarebbe sul mercato. Bisogna valutare i canoni di bellezza dell'area geografica che si sta considerando. Magari non piace in Italia o Europa ma nel resto del mondo si... ci sono un sacco di auto in altri mercati che noi definiamo brutte ma in realtà sono vendutissime e piacciono.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:04
1
Perchè no, disprezzare (poi sparire) può dare un senso alla propria vita.
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 18:30
In effetti, caro Doraemon, ci sono auto che nel nostro contesto non hanno senso, mentre altrove si. Per quello scrivevo che a livello estetico DA NOI hanno poco senso
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 03:15
@Quello la. Vero. C'è anche chi prova a fare dei tentativi, ma come ha scritto, da noi c'è un senso estetico più esigente (almeno a grandi linee). Chi si ricorda ad esempio la Tata Indica? In questo caso un tentativo low cost.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2021 - 22:43
Mi sono sempre chiesto se è davvero una questione di gusti o di contesto: se guadagnassimo il doppio, avessimo strade enormi e se la benzina costasse un terzo, gireremmo anche noi con gli F150? E se vivessimo in centro a Tokyo, valuteremmo più seriamente una "Jazz" pur continuando a considerarla brutta (o almeno, non particolarmente bella)?
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 23:07
Una domanda che pare banale e invece scava a fondo. Io credo che se non fossi bombardato da pensieri green, guadagnassi il triplo e vivessi in una città con strade ampie, un Ram me lo farei. Come mi comprerei un Niva nell'est Europa o una giapponese in oriente. Mi adeguerei al clima, insomma. Come faccio qui, anche senza volerlo. La prima cosa che faccio quando scendo da un aereo all'estero è guardare le macchine all'aeroporto. E tutte hanno un senso lì, in quel momento, in quel posto.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 00:11
1
Io mi prenderei una Outback, ci trapianterei un H6 truccato e girerei con 4 chiodate anche d'estate.
Ritratto di mika69
27 aprile 2021 - 14:02
Peccato la frenata lunga...una cosa che mi darebbe fastidio. La redazione ha verificato il n° di RPM a 130 orari? E il peso è stato verificato ? Grazie.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 14:40
4
eh già 69m a 130 è tantino anche per la categoria
Ritratto di ziobell0
27 aprile 2021 - 14:05
Buona nei contenuti, ben riuscita la plancia ma ... che linea!!! ORRORE !!! Davanti sembra un procione, dietro si sono ispirati a una delle più brutte auto in circolazione (crossland)
Ritratto di Guido_Dadio
25 giugno 2021 - 10:05
Un orrore tale da vincere il RED DOT AWARD 2021. ;)
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:10
1
Come design preferivo quella di due generazioni prima, ma forse in chiave funzionalista cittadina può essere gradevole. Non necessariamente un'auto da città e da famiglia deve trasudare aggressività.
Ritratto di dr_watson
27 aprile 2021 - 15:16
Auto interessante con il motore che preferisco. Coppia e potenza tutte in alto
Ritratto di Er sentenza
27 aprile 2021 - 15:29
AlVolante ha rilevato dei consumi identici ai dati dichiarati dalla Honda: 25km/l extraurbano e 27km/l in citta'...mah... e' da un po' che ho seri dubbi su queste prove, sembrano fatte leggendo il cdb dell'auto.
Ritratto di FG
28 aprile 2021 - 13:51
Mmmm mi sa di no: https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgono-365596 E poi, da quando in qua il CDB dà gli stessi valori dei consumi omologati?
Ritratto di NITRO75
27 aprile 2021 - 15:46
Brutta forte da ogni lato. Davanti, dietro, di lato, e pure dentro (console centrale è terrificante). La Crosstar fa un po' meglio ma è sempre brutta uguale, aggiungi solo pezzi plastica ad una estetica brutta. Sullo spazio non discuto, però.....proprio inguardabile. Ma no peggio, potrebbe essere originale, ma non lo è nemmeno, è totalmente anonima.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 15:51
1
Premesso che ho dato due volanti tempo fa (ora ne darei tre perchè l'ho digerita)... quale monovolume seg. B è bella?
Ritratto di NITRO75
27 aprile 2021 - 16:31
Be ad esempio la Opel Crossland è più gradevole, anche dentro. Dietro e di 3/4 posteriore devo dire che si assomigliano molto.
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:06
1
Vero ci sia una somiglianza ma non credo si possa parlare di copia. Comunque non mi sembra nu bijoux neppure la OPEL, anzi... ma de gustibus...
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 03:26
@NITRO75. A mio avviso una delle monovolume più azzeccate in termini di linea, e pure con una parvenza di dinamicità (per una monovolume non è facile) è stata la Opel Meriva B. Sulla Opel Crossland sembra che abbiano fatto il contrario. Il frontale ci starebbe anche, interni fatti bene, ma il profilo e il posteriore non sono granché.
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2021 - 15:19
Condivido in pieno, poi mi piaceva molto, innovativa con quelle portiere a libro e con una linea molto dinamica. La Crossland in effetti perde parecchio in linea. Ma in Opel purtroppo percorrono questa strada. Guarda la Zafira, era bellissima pur essendo enorme, l'hanno tramutata in un furgone "LETTERALMENTE".
Ritratto di Andrea Doria
1 maggio 2021 - 01:56
@NITRO75. Che poi, potevano anche continuare con la produzione della Meriva evolvendola in una crossover (la moda è quella, eh), ma credo che comunque avremmo avuto una Crossland col nome Meriva. Stessa cosa con la Zafira, che ormai non vendeva più, potevano fare un po' come ha fatto Renault con la Scenic (senza le ruote da 20", però).
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 16:15
Devi guidarla e viverla per apprezzarla. Con una automobile non passi il tempo a guardarla (mi auguro), ma lo passi facendoti portare da un punto all'altro e magari caricandole di buste della spesa... solo così apprezzi la tua automobile. Mi fa ridere chi ha scritto come difetto "RICARICA SENZA CAVI PER CELLULARI"...
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:07
1
Anche perchè questa Jazz è una vera ibrida, percui soprattutto in città offe un'esperienza non paragonabile.
Ritratto di NITRO75
27 aprile 2021 - 18:46
Finchè non si intasa il gpf....come su Yaris 2021
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:24
Quali caratteristiche deve avere un'auto per essere definita bella? Esiste un canone? Se invece è un gusto personale ok.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 00:13
1
Più che un canone credo che esista un cannone, e qualcuno dev'esserselo pure fumato.
Ritratto di domi2204
27 aprile 2021 - 16:01
Io mi nasconderei se dovessi guidarla, di una bruttezza unica... nella storia dell'auto riesce ad essere peggio di una Duna.
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:22
I gusti son gusti, quale altro monovolume al giorno d'oggi consideri bello? Ops non c'è ne sono più.
Ritratto di domi2204
27 aprile 2021 - 19:58
I gusti son gusti per carità... Ai tempi qualcuno comprò anche la duna station...ma sempre un vespasiano resta...
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 00:14
1
A me mi piace la Ferrari Roma, per esempio.
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:21
L'unica segmento B che resiste alla moda dei SUV. Resta monovolume (nonostante esista una versione cross). La linea a monovolume, sebbene non abbia molto appeal, fa dello spazio interno il suo punto di forza. A me personalmente piace anche solo perchè si differenzia dalle altre auto in circolazione. Gli interni li trovo spettacolari e carica davvero tanto, con interni smart e funzionali, ampie superfici vetrate e soluzioni votate più alla comodità che alla sportività a tutti i costi, con line tese, spigolose e tetti bassi anche sui suv o meno. Poi può non piacere, d'accordo, ma valutiamo anche un'auto per la sua funzionalità e non solo perche è un po' fuori moda. Qualità ottima.
Ritratto di Pintun
27 aprile 2021 - 16:45
Auto valida con ottimi consumi, ma ha perso troppo nel baule che era uno dei suoi punti di forza nelle vecchie generazioni. Ora le utilitarie non monovolume fanno meglio. Prezzo inconcepibile per la categoria di auto
Ritratto di Claus90
27 aprile 2021 - 16:52
Uno scarabeo direi, con un cambio stile scooter, 25 mila euro non ci siamo proprio, meglio spenderli in vacanze questi soldi.
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 17:07
Mica vero. Quei soldi te li ripaghi abbondantemente negli anni che passi senza il minimo piccolo problema, visto l'affidabilità della Honda: https://www.sandero2021.it/guide-manuali-e-prove/prova-affidabilita-honda-jazz-3-a-serie-2019-elegance-navi-gpl-dalla-a-alla-z/
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:07
1
Ma gli rispondi pure?
Ritratto di km350
28 aprile 2021 - 13:00
Vero, hai ragione. Lasciamolo perdere...
Ritratto di Alfiere
27 aprile 2021 - 17:10
2
Un auto razionale da città non può arrivare a costare 25 mila euro, non che sia colpa di Honda ma fa riflettere. L'auto non può più essere per tutti?
Ritratto di ziobell0
27 aprile 2021 - 17:28
sborsare 26k per questo coso è da pazzi
Ritratto di ELAN
27 aprile 2021 - 18:08
1
Invece oltre 40.000 euro per una vettura premium generalista con meccanica da 30.000 euro è da persone intelligenti.
Ritratto di Alfiere
27 aprile 2021 - 19:42
2
Chiaramente, ma se è valido l'uno e valido anche l'altro però...
Ritratto di km350
27 aprile 2021 - 18:00
Il prezzo è alto, ma vi assicuro che la qualità nel tempo non peggiora. Non capivo il perché della affidabilità della Honda, poi ad aprile 2018 in Corea ho visto un piazzale dove venivano stipate le Hyundai... settimane dopo ho visto in Giappone (e faceva un freddo della malora) un piazzale dove venivano stipate le Fit (che poi sono le Honda Jazz)... non c'è paragone di che cosa mettono i giapponesi attorno ai loro prodotti a 4 ruote per proteggerli dalle intemperie e dalla momentanea inattività prima di caricarli sulle bisarche o nei container per venderli in tutto il mondo! Guardando ad esempio le coperture tubolari a protezione degli ammortizzatori anteriori (che mi dicevano le mettono anche se le auto devono stare solo 2 giorni sui piazzali) uno si rende veramente conto di chi lavora con passione e di chi lo fa invece per i freddi numeri di vendita.
Ritratto di Alfiere
27 aprile 2021 - 19:48
2
Non ho dubbi sulla qualità Honda. Ma da estimatore non mi pare che questa Fit sia un prodotto riuscitissimo come la Civic, o meglio ci sono due difetti importanti contro dei punti a favore molto buoni. Rimane comunque un auto da piccoli spostamenti tra le più intelligenti, altro che SUV con un 2/3 dello spazio.
Ritratto di km350
28 aprile 2021 - 13:04
@Alfiere: il prodotto è riuscitissimo, te lo assicuro. L'estetica è discutibile, ma la sostanza è tanta e te lo scrivo da possessore (non fan sfegatato, possessore) proprio di una Jazz. Il problema della Honda non è il prezzo (quello si ripaga anno dopo anno, più passano gli anni e più cui si rende conto che con un minimo di manutenzione l'auto non si rompe mai. Chiedete a un qualsiasi utilizzatore Jazz che cosa ne pensa della sua vettura e perché se la tiene 10-15 anni...). Il problema è che i concessionari e le autofficine autorizzate non sono molte e quindi non è facile reperirle sotto casa, ecco. Prezzi di ricambio cari? Vero anche quello, ma vero anche che non si rompe mai. Salite su una Jazz seconda o terza serie con un bel po' di km sulle spalle e ditemi quanti scricchiolii udite a bordo. Poi ne riparliamo!
Ritratto di Alfiere
28 aprile 2021 - 13:45
2
Qui parliamo di frenata lunga e ricarica wireless (quest'ultimo discutibile come utilità, ma perchè non optional?). La frenata lunga non è da Honda, inutile farmi il sermone su tutto il resto, lo so e lo apprezzo già.
Ritratto di GianEnri
1 giugno 2021 - 18:24
Per Km350. Da felice possessore da un anno della nuova Jazz, l'automobile va vissuta e guidata. Concordo che l'estetica non sia il massimo ma è un piacere nel traffico, al verde dei semafori, e al distributore di carburante.
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2021 - 19:00
Non sarebbe neanche male anche se ha un qualcosa di economico di poco dinamico, ma non ne ho ancora vista una mi sembra.
Ritratto di Quello Li
27 aprile 2021 - 19:14
BRUTTA COME POCHE: OBBROBRIO. NATURALMENTE IHMO IMU E TARI RISPETTOSAMENTE PARLANDO.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
27 aprile 2021 - 19:19
Sono Hondista da un quarto di secolo per quanto riguarda le due ruote, e se Honda mette nelle auto la metà della tecnologia ed affidabilità che mette nelle Moto e negli scooter la acquisterei ad occhi chiusi. Quel che mi piace di più è che la Jazz ( questa e le precedenti) viene criticata da chi non ce l'ha mentre non ho mai letto una recensione sfavorevole dai possessori. Domanda ai detrattori: mi suggerite un'altra segmento B che a parità di contenuti ( ripeto: parità di contenuti, spazio interno,tecnologia del powertrain, numero di airbag, ADAS, accessori di serie) costa di meno? Voglio dire: Ditemi che è brutta, che potrebbe andare ad acqua minerale ma non la vorreste comunque neanche regalata; questo lo posso accettare, sui gusti non si discute. Ma non che costa troppo in relazione ai contenuti. Costa di più, da di più.
Ritratto di MotorG
27 aprile 2021 - 23:23
2
Tranquillo honda moto ed honda auto usano lo stesso concetto costruttivo e questa nuova jazz e un vero gioiellino di tecnologia confort eleganza e praticità !
Ritratto di Almeron771
27 aprile 2021 - 20:40
Che idiozia...4 metri e lo definiscono un modello da città....di certo non per quelle italiane.
Ritratto di domila
27 aprile 2021 - 21:05
L’estetica secondo me è molto simpatica e carina, vista dal vivo rende meglio (per quanto il posteriore non sia proprio personale). Il prezzo, però, a mio avviso è davvero eccessivo: siamo sui livelli di un segmento C... Trovo buono il fatto che hanno mantenuto la seduta da rialzare in caso di grandi carichi, fiore all’occhiello della praticità in Honda.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 00:18
1
Segmento C full hybrid?
Ritratto di Pintun
28 aprile 2021 - 10:51
La Corolla costa non molto di più in relazione a questa versione.
Ritratto di domila
28 aprile 2021 - 17:37
Pintun esatto.
Ritratto di domila
28 aprile 2021 - 17:37
Elan Livelli di un segmento C normale
Ritratto di appennino
27 aprile 2021 - 21:23
Esteticamente inguardabile. Tecnicamente niente di che rispetto alla concorrenza. A livello di assistenza 50/100 km per trovare un'officina autorizzata,se va bene. Mi sforzo ma non trovo un solo motivo che la renda interessante. Oddio forse sono troppo pragmatico nell'approccio all'acquisto Ah dimenticavo,valore residuo dell'usato vicino allo zero...
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 00:20
1
Fidati che da usata la rivendi bene a chi la stima. Illo tempore erano auto da tenere 15 anni..
Ritratto di km350
28 aprile 2021 - 13:09
@appennino: Tecnicamente niente di che, stai scherzando? Vedi su YouTube l'esame tecnico (non la prova tecnica) di Paolo Massai e poi dimmi in base a che cosa puoi affermare questo.Parliamo di Paolo Massai, non di KM350 o di Appennino, sia ben chiaro. @Alfiere: il prodotto è riuscitissimo, te lo assicuro. L'estetica è discutibile, concordo con te, ma la sostanza è tanta e te lo scrivo da possessore (non fan sfegatato, possessore) proprio di una Jazz. Se sei pragmatico come dici di essere, sappi che il problema della Honda non è il prezzo (quello si ripaga anno dopo anno, più passano gli anni e più cui si rende conto che con un minimo di manutenzione l'auto non si rompe mai. Chiedete a un qualsiasi utilizzatore Jazz che cosa ne pensa della sua vettura e perché se la tiene 10-15 anni...). Il problema è che i concessionari e le autofficine autorizzate non sono molte e quindi non è facile reperirle sotto casa, ecco, su questo hai ragione. Da pragmatico anche io: i prezzi di ricambio sono cari? Vero anche quello, ma vero anche che non si rompe mai. Appennino, sali su una Jazz seconda (come ho fatto io) o terza serie con un bel po' di km sulle spalle e dimmi quanti scricchiolii ti tormentano a bordo. Poi ne riparliamo!
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 14:03
1
km350, apprezzo il tuo sforzo contro la ......... (non posso scriverlo).
Ritratto di Pizza_Mandolino
27 aprile 2021 - 22:33
Quest’auto piacerebbe tanto al mio amico Littlesea!!!
Ritratto di zioesse
28 aprile 2021 - 07:14
Io non ho capito chi ne fa una questione degli italiani o dei commentatori del fourm av che non sono così intelligenti da apprezzarla. ma perché nel resto d'europa quante ne vendono? a me sembra un'auto nata per ben altri mercati che qua è presente più per dovere di cronaca e che si saranno fatti i loro calcoli non hanno voluto adattare nemmeno un minimo per portarla a contenuti e correlati prezzi più umani. rprobabilmente in giappone conviene straspendere per un'uto piccola ma molto capiente con quella tipologia di motore per avere vantaggi o magari anche ben altri sconti e incntivi che invece qua con la co2 emessa poi non rientra nemmeno in nessun particolare beneficio dato che farà più o meno come una mild ibrida fiat a livello strettamente co2
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 10:11
1
In Giappone c'è una cultura sulle mpv notevole, legata alle esigenze di spazio in relazione agli ingombri... quindi questa non è un'utilitaria ma per loro è effettivamente una monovolume. Poi ci sono le KEI cars, tra cui la spiderina Honda, che anch'esse sono un fenomeno tutto giapponese. COsì come un fenomeno tutto americano è quello dei pick-up (utilitarie giganti) che porta l'F-150 Series di Ford ad essere tra le prime 5 auto più vendute al mondo.
Ritratto di Fonzie10
28 aprile 2021 - 07:18
Se non fosse per la bruttezza si potrebbe fare, ma è di una bruttezza rara
Ritratto di Das Driver
28 aprile 2021 - 08:04
1
una volta la Jazz era bell...ina, il vecchio disegnatore Honda deve essersi licenziato
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 10:04
1
Di disegnatori che hanno fatto proprio hara-kiri abbonda il panorama automobilistico vedendo varie creazioni qua e là.
Ritratto di Jemba80
28 aprile 2021 - 08:18
Da quando è uscita ne ho vista una.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 10:07
1
Anch'io!
Ritratto di Poderosa_87
28 aprile 2021 - 08:45
La migliore auto di segmento B sul mercato attualmente. Le linee col tempo colpiscono, e comunque se compro un auto di quel segmento non è che sia l'estetica la prima cosa a cui guardi. Ha un casino di spazio, i sedili posteriori che si abbattono orizzontalmente, consumi pazzeschi e poi ha un motore FULL hybrid, non mild. Ma di che parlate quando la criticate!!!
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 10:06
1
Nella nostra testa una seg. B deve sembrare una compatta due volumi e pure cattiva, aggressiva. Questa non c'entra nulla, è fatta per altri canoni e per soggetti con altre aspettative, anche di immagine.
Ritratto di Pintun
28 aprile 2021 - 11:24
Non solo cattiva e aggressiva, che poi quando avevo vent'anni dovevano essere rigorosamente a tre porte, ma magari se si cerca un' utilitaria si cerca un auto che deve costare il meno possibile, sia nell'acquisto che nella gestione e nella manutenzione. Per dire, il Fire e il Multijet 75 cv erano i motori ideali e oggi non essendoci più la Punto non a caso la Panda è la più venduta e comincio a vederne diverse ibride, con un sistema ovviamente diversissimo da quelli Toyota o Honda. Trovavo molto intelligenti Idea e Musa, a parte il cruscotto nel posto sbagliato, o la Venga o la prima Meriva.Tutte le utilitarie odierne hanno già troppe cose di serie fin dalla base, oltre ad essere diventate ormai troppo lunghe e larghe e infatti le considero ormai delle medie.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 12:48
1
Ok, e se uno cerca una MPV full hybrid?
Ritratto di km350
28 aprile 2021 - 13:16
@Pintun. La penso come te, si vede che abbiamo un po' di anni sulle spalle... Però devo precisare una cosa: se l'auto è notevolmente più cara della media delle sue concorrenti ma poi con il passare degli anni non si rompe per niente, con il tempo si ammortizza tutta la differenza d'acquisto, anzi se contiamo i fermi macchina di altre segmento B più economiche e i loro costi accessori (l'assicurazione continuo a pagarla anche se è ferma in officina, il passaggio per tornare a casa lo pago, la mezza giornata per portarla e lasciarla in officina ce la rimetto comunque io) ecco che la sua convenienza è molto evidente. Fossero tutte così affidabili le auto più costose!
Ritratto di mondoka
28 aprile 2021 - 09:01
È fuori target come costo. Infatti nonostante per l'insieme delle scelte tecniche non abbia concorrenti dirette, poi lo stesso non ne vendono. Se entrassi in concessionaria Honda, che comunque in zona non so nemmeno dove sta quella più vicina, restando alle versioni base mirerei direttamente alla Civic che tanto alla fine come prezzi siamo là. Poi se deve bastare un motore ibrido-ibrido a far decollare così tanto il prezzo di un'auto per farci un paio di km in più al litro allora quelle con l'impianto a metano dovrebbero dominare il mercato da decenni visto quanto si risparmia nel costo chilometrico.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2021 - 10:02
1
Discorso sensato, con una Punto a Metano usata spendi 24.000 euro in meno e vai a go go risparmiando. Seriamente, il prezzo va paragonato al prezzo delle full hybrid per giudicarla "fuori prezzo".
Ritratto di km350
28 aprile 2021 - 13:19
Il costo è relativo, lo spiego in un post qui sopra che ti riporto dopo, tra gli apici. Però di una cosa hai pienamente ragione: Honda Italia non ci sa fare, non la promuove come dovrebbe, non si preoccupa minimamente del nostro esiguo mercato italiano. " se l'auto è notevolmente più cara della media delle sue concorrenti ma poi con il passare degli anni non si rompe per niente, con il tempo si ammortizza tutta la differenza d'acquisto, anzi se contiamo i fermi macchina di altre segmento B più economiche e i loro costi accessori (l'assicurazione continuo a pagarla anche se è ferma in officina, il passaggio per tornare a casa lo pago, la mezza giornata per portarla e lasciarla in officina ce la rimetto comunque io) ecco che la sua convenienza è molto evidente. Fossero tutte così affidabili le auto più costose!"
Ritratto di marcoestra
28 aprile 2021 - 10:48
Buongiorno, come sempre il giudizio estetico è e rimane soggettivo a parte esempi - e questa vettura non lo è - oggettivamente di automobili brutte. Quanto alla sostanza, ed i Giapponesi in questo sono maestri, credo ci sia tutta. Consumi bassissimi e praticità estrema. Per quanto riguarda l'elettrico mi piace molto la soluzione proposta, al pari di Toyota per Yaris. Niente plug-in che soprattutto su queste vetture non serve (per me per tutte) che senso ha ricaricare una vettura che ha un motore termico? Fallo efficiente ed integrato col sistema elettrico ma vabbé questo è un altro tema. Completa, inoltre, nella dotazione di serie e sul fronte ADAS. Il prezzo, infine, lo sappiamo tutti è molto indicativo poiché solo in concessionaria esce quello reale tra sconti ed incentivi.
Ritratto di PZ74
28 aprile 2021 - 11:34
Buongiorno, acquistata a novembre e percorsi 7000km. Sostituisce Verso S cvt. La scelta cadeva tra Toyota Yaris e la Jazz. Molto soddisfatto per uso cittadino, scatto e ripresa non mancano e consumi riscontrati di 4l/100km. Provata la Yaris, la HJ ha uno scatto più deciso in partenza e manca l'effetto scooter del cvt (merito del diverso schema di trazione ibrida). Qualità degli interni notevole ed una abitabilità decisamente migliore rispetto alla Toyota. La linea non ha un carattere distintivo, ma si apprezza guidandola. Mi sentirei sicuro nel consigliarla. Ritengo sia fuorviante fare un discorso senza fare una netta distizione tra mildH e fullH. Prezzo non economico, ma a parità di tecnologia la scelta è molto limitata.
Ritratto di Lupo11
28 aprile 2021 - 21:48
2
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi incuriosisce molto questo schema ibrido in serie. Nell’articolo si dice che dopo gli 80km/h lavora solo il motore termico a patto che l’acceleratore non sia tutto a fondo. Che succede se si preme a fondo (ad esempio in sorpasso) ? Entra l’elettrico ?
Ritratto di PZ74
29 aprile 2021 - 11:49
Il motore che spinge l'auto è prevalentemente l'elettrico, il termico funziona da generatore di corrente per il motore elettrico o per ricaricare le batterie. Ad andatura constante, verso gli 80, la macchina va in solo termico e in caso di forte accelerazione ritorna in funzione l'elettrico con corrente fornita da batterie più generatore termico. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ritratto di Marcello Emanuele
28 aprile 2021 - 14:27
Il prezzo è alto e l'auto brutta e scarna, mancano più motorizzazioni e soprattutto manca stile. Auto orrenda, e le vendite lo dimostrano. L a posizione del navigatore è scomodissima e gli interni spartani.
Ritratto di ELAN
29 aprile 2021 - 18:24
1
Vendite da noantri?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 aprile 2021 - 19:33
"L’impianto frenante sembra quello di una piccola sportiva: fornisce spazi d’arresto contenuti anche nelle frenate da elevata velocità e le sue prestazioni non calano nemmeno a seguito di un utilizzo intenso e ripetuto". da 100 a zero: 36,9 mt; da 130 a zero  63, 4 mt Questo l'articolo, sempre di AlVolante, relativo alla prova su strada della mia segmento B (freni a tamburo al posteriore). Auto europea in listino da fine anno 2012. ...........Praticamente 8,5  anni trascorsi inutilmente per molte giapponesi sotto questo aspetto (Mazda 2 inclusa). Non ho mai capito perché nel Sol Levante non riescano mai a farle frenare decentemente (mi riferisco al segmento B ). .....E pensare che sui forum relativi alla mia auto c'è sempre qualche Hamilton della domenica che si lamenta degli scarsi spazi di frenata!!!!!!!!! Il Mondo è bello anche perchè ognuno ha le proprie idee....  
Ritratto di ELAN
29 aprile 2021 - 18:23
1
Di cosa parli? Di un'ibrida full? Inutilmente...
Ritratto di KT1007
28 aprile 2021 - 20:39
Non ho mai amato la linea della Jazz, ma una conoscente ha la versione di circa 15 anni fa ed è decisamente più bella di questa. Se tecnicamente è migliorata tanto, i designer hanno fatto un pessimo lavoro con l'estetica, a mio avviso
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 03:49
Personalmente penso che l'auto esteticamente non è una gran bellezza, la Jazz non lo è mai stata (magari la terza serie, un po'), ma non credo nemmeno che voglia esserlo. Bisogna vederla più che altro come un'auto di sostanza, visto anche la più che buona affidabilità di Honda che si riscontra spulciando su siti in generale. Da quel che leggo, noto anche un consumo vicino a quello dichiarato.
Ritratto di Kapitano
29 aprile 2021 - 11:15
Provata e riprovata... pessima... Non è una Honda, le marce non entrano bene e la tenuta di strada è pari a quella di un frullatore su un tavolo che dondola lanciato alla massima velocità. Provare per credere. Inoltre, prezzo assolutamente fuori da ogni logica di mercato considerando che la qualità non è da Honda.
Ritratto di rightasrain
29 aprile 2021 - 15:39
Marce? Forse non ti sei accorto che non ne ha..è per quello che non entravano!!
Ritratto di ELAN
29 aprile 2021 - 18:22
1
Stavo per scriverlo io e postargli qualcosa sull'e-CVT. Che ridere.
Ritratto di Kapitano
30 aprile 2021 - 18:12
Vabbè, non le marce, quella cosa sul tunnel centrale che spacciano per cambio automatico. Se lo provi vedi che le lettere N, R ecc. non combaciano con la posizione della leva, per cui non si riesce a capire bene cosa hai inserito. :D Se queste sono le macchine che ha in progetto di fare Honda, credo che se le possono tenere per loro e per i loro fan annebbiati dallo stemma sul cofano.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 15:16
1
Qualcun altro è annebbiato a prescindere, da quanto leggo.
Ritratto di km350
30 aprile 2021 - 10:48
Tenuta di strada da frullatore? Ma se già la serie precedente faceva meraviglie.... https://youtu.be/oCPl7Er22e4?t=4 !
Ritratto di Kapitano
30 aprile 2021 - 18:08
Cos'ha in comune l'attuale con la precedente, scusa? L'hai provata? Che sensazione hai avuto nei cambi di direzione soprattutto nelle rotonde? Se poi vogliamo scrivere che Honda è Honda, per me non è un problema, non ho una mentalità da fan, mi piace giudicare quello che provo.
Ritratto di km350
2 maggio 2021 - 20:22
Si presume che una nuova versione non sia poi tanto peggiore della precedente, ecco perché ho postato un video nella quale la precedente versione ECCELLE in tenuta di strada. Comunque io l'ho provata (ahimè, brevemente) su strada e il cambio era il solito, Faceva il suo dovere e nel display segnalava correttamente "D" o "P". Insomma, per me i difetti sono altri, alcuni la Honda non li ha corretti neppure con questa nuova Jazz, se vuoi puoi vederli qui (e io concordo abbastanza con l'autore dell'articolo): https://www.sandero2021.it/guide-manuali-e-prove/prova-affidabilita-honda-jazz-3-a-serie-2019-elegance-navi-gpl-dalla-a-alla-z/
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 15:17
1
Non è una Polo ricarrozzata insomma, che può dare annebbiamenti premium senza averne i contenuti.
Ritratto di GianEnri
4 giugno 2021 - 16:47
Un po' in ritardo concordo con Elan e Km 350. Vedo che avete replicato con simpatia e arguzia ai detrattori della nuova Jazz. Signori, è un anno che me la godo, il massimo del piacere nel traffico cittadino.
Ritratto di Kapitano
3 aprile 2022 - 11:49
Cioè quando guidare è l'ultimo pensiero. ;)
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 00:47
Non ne hai azzeccata una e le hai kannate tutte. Scrivile meglio le bugie prima di postare. "Le marce non entrano (!) e le lettere non combaciano". Roba da matti.
Ritratto di Kapitano
3 aprile 2022 - 11:48
Spero almeno ti diano dei soldi per fare pubblicità a questo orrore! :D
Ritratto di Angelscar
2 maggio 2021 - 16:10
Monovolume ricca di contenuti che bada al sodo.
Ritratto di Kapitano
3 aprile 2022 - 11:50
Troppo al sodo, per quello che costa potevano fare molto di più! Altrimenti paghi solo un badge con l'"H" e magari qualcuno è contento.
Ritratto di Trattoretto
22 maggio 2021 - 18:10
Auto troppo intelligente per chi non è intelligente.
Ritratto di Kapitano
3 aprile 2022 - 11:52
Stai parlando di te stesso? Come si suol dire chi si loda... Meno male che gli intelligenti argomentano, invece di usare delle massime sterili e offensive verso il pensiero divergente. Stiamo arrivando alla dittatura dei loghi. Pensiero troppo intelligente e profondo per chi si ferma alla superficie delle cose.
Ritratto di Virtute
14 ottobre 2021 - 00:48
Ho quest’auto (versione Crosstar) da una settimana e i consumi sono quelli dichiarati. L’auto è di livello superiore quanto a qualità e sostanza. Secondo me il punto è che non va considerata come una categoria B. Non è la macchina che ti conquista al primo sguardo. La qualità va ben oltre i freddi numeri. Spero sia affidabile come la sua progenitrice (prima serie) che ha fatto 250mila chilometri senza colpo ferire. Riguardo l’estetica alzo le mani. Per me l’interno è meravigliosamente minimale e la guida è riposante. Dato che ci passo due/tre ore al giorno, questo è fondamentale.
Ritratto di Kapitano
3 aprile 2022 - 11:57
Mhà, che sia superiore per qualità e sostanza ho dei dubbi visto che ci sono tante alternative sul mercato di gran lunga superiori. Per chi ama il marchio Honda quest'auto è offensiva ed è più brutta della multipla prima serie. Chissà se è affidabile, alla prima impressione mi è sembrata un catorcio.
Ritratto di Virtute
3 aprile 2022 - 12:10
“Dubbi”, “prima impressione”. L’ha guidata? O stiamo facendo teoria?
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