Honda

Honda
Jazz

da 22.500

Lungh./Largh./Alt.

404/169/153 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

298-304/1199-1205 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Tutta nuova, la quarta edizione della Honda Jazz mantiene le forme da monovolume compatta e la grande praticità che l’hanno sempre contraddistinta, ma rispetto alla terza serie ha uno stile molto più semplice. L’abitacolo, con plancia lineare, cruscotto digitale e finiture curate seppure non lussuose, è molto arioso e continua a disporre del sistema Magic Seats: la seduta del divano può ruotare di novanta gradi, posizionandosi contro lo schienale: dietro i sedili anteriori si crea così un ampio vano che va dal pavimento al soffitto, adatto per caricare oggetti piuttosto alti, come una pianta in vaso o una bicicletta. Ma questa non è l'unica particolarità della Honda Jazz. Anche la tecnologia la distingue dalle altre utilitarie. La Jazz è solo ibrida, con ricarica automatica durante i rallentamenti, e utilizza un quattro cilindri a benzina 1.5 e due unità elettriche. Tre le modalità di funzionamento: in EV Drive, la batteria agli ioni di litio (alloggiata posteriormente) alimenta il motore elettrico che muove le ruote anteriori, garantendo (a bassa velocità e per brevi tratti) la trazione a zero emissioni; nella Hybrid Drive, che si attiva a batteria quasi scarica, il 1.5 a benzina fa girare un generatore, che invia la corrente al motore elettrico. Nella maggior parte delle condizioni di guida, la Honda Jazz passa di continuo fra questi due modi. Solo a velocità costante medio-alta interviene la modalità Engine Drive, col solo 1.5 a spingere la vettura. Il risultato sono riprese fluide e molto vigorose, consumi contenuti e la comodità della trasmissione automatica. I prezzi non sono bassi, ma la dotazione è notevole, soprattutto per quanto concerne la sicurezza. Ci sono ben dieci airbag, incluso quello fra i due sedili anteriori, per evitare che le teste dei due occupanti cozzino violentemente fra loro in caso di urto laterale, e si possono avere il cruise control adattativo, il sistema per il mantenimento in corsia e il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori. La Jazz c'è anche nella versione Crosstar, "stile suv", con assetto leggermente rialzato, barre sul tetto, verniciatura bicolore e profili di protezione in plastica nella parte bassa della carrozzeria.

Versione consigliata

Una Elegance, che è ben equipaggiata. O una Crosstar se vi interessa lo "stile suv".

Perché sì

Abitabilità Fuori, è un'utilitaria. Dentro, ha lo spazio di un'auto molto più grande.

Consumi Sono bassi, soprattutto in città.

Guida in città Comoda e scattante, va molto spesso in modalità solo elettrica. 

Perché no

Bagagliaio Di per sé è nella media come capienza, ma rispetto al vecchio modlelo ha perso molto. 

Comandi al volante Mancano i tasti per il vivavoce, e quelli per gestire il cruscotto sono poco intuitivi.

Frenata L'impianto si affatica abbastanza presto e non è dei più potenti. 

Honda Jazz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
19
23
19
31
VOTO MEDIO
3,0
3.01613
124

Photogallery