PROVATE PER VOI

Nissan Juke: te la godi in tranquillità

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2022
Pubblicato 13 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.860
  • Consumo medio rilevato

    17,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Juke
Nissan Juke 1.6 HEV Tekna

L'AUTO IN SINTESI

Stile fuori dal coro, buona qualità costruttiva e spazio in abbondanza per quattro adulti (nonostante la linea quasi sportiva, col tetto che scende parecchio nella zona posteriore) sono le migliori frecce all’arco della Nissan Juke. Nella versione full hybrid da noi provata, questa originale crossover giapponese è mossa da un sofisticato (ma molto efficiente) sistema basato su una sinergia tra due motori a corrente (uno di trazione, l’altro per ricaricare la batteria che alimenta il primo) e un 1.6 a benzina. Più fluida che brillante, consuma poco soprattutto in città e alle basse andature. Punti deboli? Il bagagliaio, piccolo ma poco pratico da caricare, e il cambio, che causa qualche incertezza quando si alza il ritmo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SI FA NOTARE E ACCOGLIE BENE QUATTRO ADULTI

Originale come poche e con un che di grintoso nel look, la Nissan Juke sfodera un’insospettabile abitabilità, soprattutto tenendo conto della lunghezza contenuta in 421 cm. Meno pratico, invece, il baule, che ha una capienza in linea con quella delle rivali, ma una soglia di carico alta e un portellone che, una volta aperto, può essere urtato con la testa da chi supera i 180 cm. 

In questa versione full hybrid la Nissan Juke ha consumi ridotti, salvo che alle andature autostradali. La poca sete di benzina si deve a una meccanica particolare, che sfrutta un motore elettrico da 49 CV per muovere le ruote a bassa velocità e fa entrare in gioco solo successivamente i 94 CV del 1.6 a benzina. Fa da tramite il cambio a sei rapporti (quattro dedicati al quattro cilindri e due al motore a corrente); una seconda unità elettrica da 20 CV, invece, provvede a ricaricare la batteria, prelevando energia dal 1.6 o nei rallentamenti. Guidando con calma il funzionamento è fluido, ma von una condotta grintosa le marce cambiano di continuo, e una volta esaurita la carica della “pila” il brio cala parecchio

La Nissan Juke spicca anche per la qualità costruttiva degli interni. L’originale plancia, in particolare, è rifinita con cura, e i braccioli nelle porte sono morbidi, una finezza tutt’altro che scontata per un’auto di questa categoria. Ottima, poi, la dotazione di sicurezza: nel ricco allestimento dell’esemplare da noi provato, per intenderci, c’è un pacchetto che include persino la guida semiautonoma di livello 2, oltre alle telecamere a 360º, che rimediano alla ridotta visibilità posteriore e di tre quarti, e ai sensori per l’angolo cieco degli specchietti retrovisori. Nei test per la sicurezza, nel 2019 l’Euro NCAP le ha assegnato un punteggio complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ORIGINALE COME FUORI, È COMODA E BEN RIFINITA 

Plancia e comandi
La plancia della Nissan Juke ha un andamento ordinato, morbido e sinuoso, con le cinque bocchette del “clima” che si chiudono ruotandole in senso orario e, appena più in alto, lo schermo touch-screen di 8’’ del sistema multimediale, che non è dei più reattivi ma ha una grafica chiara e, pagando un extra, può avere il navigatore e la connessione a internet. Non mancano due prese Usb di tipo A, una a 12 V e un ingresso Aux. Ben leggibile il cruscotto a lancette con display configurabile di 7’’ e, al posto del contagiri, l’indicatore della potenza erogata o recuperata in fase di rilascio dell’acceleratore e in frenata.

Abitabilità 
Il curato abitacolo della Nissan Juke, rivestito in finta pelle, è sportivo ma reso un po’ “cupo” dai finestrini posteriori piccoli e con i vetri scuri. Lo spazio non manca: in quattro si viaggia bene e chi siede sul divano, a dispetto dell’andamento discendente del tetto, non è affatto sacrificato (anche se al centro c’è poco agio per le gambe di un eventuale quinto passeggero). Non mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e le cinture di sicurezza regolabili in altezza e sono ampi sia il portaoggetti nella plancia di fronte al passeggero sia quelli nelle porte anteriori. L’hi-fi dello specialista Bose, optional a pagamento, include due speaker supplementari nei poggiatesta delle morbide e comode poltrone anteriori. 

Bagagliaio
Quanto a capienza, il baule della Nissan Juke è nella media della categoria. Di certo, però, il vano potrebbe essere più pratico: l’elevata altezza da terra della soglia di carico rende un po’ difficoltoso caricare i bagagli. Aprendo il portellone, inoltre, chi supera i 180 cm di altezza rischia di urtarlo con la testa. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
DÀ IL MEGLIO NEL TRAFFICO E TRA LE CURVE

In città
Si parte sempre in elettrico (il 1.6 si avvia solo per ricaricare la batteria, e in media “beve” un litro di benzina ogni 20,4 km), cosa che garantisce scatti sempre pronti. Buono il comfort acustico, mentre le ruote di 19” penalizzano un po’ l’assorbimento di buche, dossi e pavé. Prevista anche la funzione e-pedal: inserendola, aumenta la frenata elettrica, e il conseguente recupero di energia al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Fuori città
Agile fra le curve, la Nissan Juke ha una tenuta di strada più che buona. Accelerando a fondo, però, il cambio mostra qualche incertezza nella selezione del rapporto: col motore a benzina che sale e scende di giri continuamente. Inoltre, a batteria scarica (cosa che può capitare nelle lunghe salite affrontate con decisione) la verve cala in maniera sensibile , e non di poco. Validi i freni e buono il consumo rilevato nel nostro consueto percorso di prova: 19,6 km/l.

In autostrada
In velocità, pur rispettando i limiti, i consumi lievitano (a 130 km/h costanti abbiamo percorso 13,7 km con un litro di benzina) e già da 100 km/h sono evidenti i fruscii, in particolare dagli specchietti. Utili i sistemi di assistenza, a partire dalla guida semiautonoma di Livello 2, che regola la velocità in base al traffico e mantiene l’auto a centro corsia (il volante va comunque impugnato).

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
A dispetto delle dimensioni compatte e delle forme sportiveggianti, questa crossover fa viaggiare comodi in quattro.

FINITURE
La plancia è curata, e i braccioli nelle porte sono morbidi. Apprezzabili le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza e le maniglie nel soffitto.

SICUREZZA
Questa versione ha di serie il pacchetto ProPilot, che include la guida semiautonoma di Livello 2 e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.
 

PERCHÉ NO

ACCESSO AL BAGAGLIAIO
La soglia di carico è alta, e, aprendo il portellone, chi supera i 180 cm rischia di urtarlo con il capo.

FINESTRINI POSTERIORI
Sono piccoli e rendono l’abitacolo poco arioso. Inoltre, limitano la visibilità (in manovra anche da parte di chi guida).

GUIDA SPORTIVA
Non eccezionale la spinta del sistema ibrido, specie a batteria scarica. Inoltre, accelerando a fondo, la trasmissione mostra qualche incertezza.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 118
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/180/160
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1282
Capacità bagagliaio litri 354/1237
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18
Serbatoio litri 46

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    178,7 km/h 166 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,8   10,1 secondi
0-400 metri 17,9 128,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,4 163,6 km/h non dicchiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,5 166,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,1 167,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   19,6 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   17,1 km/litro 19,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri non dichiarato

 

Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
55
67
34
49
VOTO MEDIO
3,2
3.18959
269
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
13 novembre 2023 - 14:58
2
Non mi dispiace, ma tra la ruvidità del cambio e il prezzo di 32k...Esattamente quando dovrei recuperare sti soldi?
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 15:35
Ad occhio, per approssimativamente la stessa cifra direi che in Usa si prendono un Pathfinder (2-3 segmenti sopra), V6
Ritratto di Luca F
13 novembre 2023 - 16:25
Occhio che il prezzo è "al momento del test" e il test è stato pubblicato sul numero di dicembre 2022, quindi mi sa che sia aumentato nel frattempo (non certo ai livelli di CH-R, ma mi sa che ai 35k ci si arriva facile con questa versione)
Ritratto di deutsch
13 novembre 2023 - 17:04
4
occhio che questo è l'allestimento top, la base fh parte da 2500 in meno mentre la gemella captur parte da molto meno
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2023 - 03:40
Quindi dispone di una meccanica Renault? La sinergia tra Nissan e Renault non sempre ho visto permette di adottare piattaforme e meccaniche comuni (a parte la Clio).
Ritratto di deutsch
14 novembre 2023 - 07:55
4
esatto è una captur con vestito diverso, un pò come avviene per tutti i marchi
Ritratto di Al Volant
13 novembre 2023 - 17:57
Infatti, OGGI, quella del test è 34760 € !!!!
Ritratto di andrea10
13 novembre 2023 - 16:25
Questa del cambio davvero non la capisco...se prendi una S2000 , una Integra Type-R avete e hanno ragione le testate giornalistiche ... ma una Full Hybrid è notoriamente pensata e progettata per essere guidata in maniera dolce. Anche perché il motore , escluse le fasi di accelerazione , non tira granché proprio perché si punta all'efficienza e non alle prestazioni. Detto questo , se la mappa viene messa in sport (come avviene con Renault) questa caratteristica viene quasi del tutto cancellata
Ritratto di Antares22
14 novembre 2023 - 16:37
Infatti io l'ho comprata 5 mesi fa e consuma anche meno del risultato di questo test. Poi se proprio si vuol cercare il pelo nell'uovo l'incertezza potrebbe capitare se il guidatore usando l'acceleratore in modo poco razionale ovvero accelerando prima un poco e poi dopo 1 secondo di più è normale che deve dare il tempo all'elettronica di decidere quale rapporto usare visto che le combinazioni possibili sono addirittura 14 tra i tre motori presenti
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 novembre 2023 - 09:01
1
Cmq sia ė un vomito sia esteticamente e prestazionalmente a 35.000 euro contenti voi .
Ritratto di Antares22
14 novembre 2023 - 16:50
Fa 24 kml. Ha spese di manutenzione ridotti con catena di distribuzione e freni che non si usurano come le termiche . Sono ottimizzate per una guida tranquilla per cui risparmi anche con il consumo pneumatici. Non hanno fap come le diesel che usate in città consumano un botto e per di più rovinano l'olio motore costringendo a tagliandi frequenti.
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 11:39
4
mamaaaaa....aiuto....mia cugia due anni fa gli aveva dato 19k.....ora con quella fuffa ibrida 32????...non ci siamo proprio...pagare cosi' tanto un auto cosi' inutile...non c'e' spazio da nessuna parte!
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 12:05
4
....allora se devo spendere cosi' mi metto su una classe superiore con il KG torres.....a proposito...perche' non e' ancora stata recensita???
Ritratto di Alfiere
15 novembre 2023 - 14:11
2
A vedere il primo contatto, credo che l'interesse dei marchi piu famosi sia che non se ne debba parlare troppo.
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2023 - 15:35
4
a me è sempre piaciuta la linea ed ora dopo restyling anche migliorata. Però il prezzo, capisco full hybrid però mi sembra esagerato
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 15:40
1.5 diesel, stesso 0-100 come pure la velocità, e consumi persino meglio, il tutto a non più di 22-23k (anzi gli avrebbero pure dato della esosa a tali cifre). Ma i tempi son cambiati...
Ritratto di deutsch
13 novembre 2023 - 17:06
4
d'altronde se una 500 3 porte senza adas ed in listino da 16 anni viene 18/20 con un mild hybrid non ci si può meravigliare di certi prezzi. cmq la versione marcata reanult costa decisamente meno
Ritratto di giocchan
13 novembre 2023 - 17:13
Full Price
Ritratto di Tonio K.
13 novembre 2023 - 16:04
Ecco, questa Nissan Puke fa copia con la Toyota CHR dell'altro giorno: brutta scomoda e pure costosissima. Piuttosto meglio l'originale Captur che ha forme un po' piu' decenti.
Ritratto di giocchan
13 novembre 2023 - 17:13
Questo "miracoloso motore" è il solito HEV Renault, giusto? O c'è qualcosa di diverso?
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2023 - 17:16
1
Meccanica full hybrid che come per l' ibrido toyota è nato per andare tranquilli e senza fare troppi lunghi viaggi ( per quello meglio il diesel se ci fosse ancora).. comunque bella macchina ci sono salito e anche come marteriali è buona per essere un b suv..
Ritratto di Diegozumerle
13 novembre 2023 - 17:39
Buongiorno! Sono Stefano MENNINI abito in Via Zara 6/11 Albenga (SV) 17031, padre di due figli, ho difficoltà a provvedere alla mia famiglia. Un amico mi ha dato informazioni sul signor Pierre COMBALUZIER, per una richiesta di credito di 30.000€. Il che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la sua email: combaluziermichel@gmail.com Email: combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 17:57
Io sono felice quando gli stro@nźį rompi çoglioñi la finiscono di sfracassare le balls a gente educata e morigerata come noi di alvolante
Ritratto di Kimi
13 novembre 2023 - 17:46
Il bello è che ci studiano parecchio su per fare questi cambi schifosi. Se proprio piace prendetela con il 1000cl turbo manuale e si risparmiano 5 mila euro
Ritratto di Antares22
14 novembre 2023 - 16:40
Cambio schifoso? Non sai nemmeno di cosa stai parlando....
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 18:00
Delusione totale. Dovevano farla epower. Invece si prendono un fullhybrid renò (ammesso sia quello) con percorrenze scadenti, si sono scadenti, con l aggiunta di un cambio che si rivela una ciofeca, cosa che era stata ampiamente superata dal sistema epower. Cavolo ce l hanno in casa, ma dico io, sono fessi???
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2023 - 03:52
Forse la fanno in un altro stabilimento dove hanno a disposizione altre meccaniche ...
Ritratto di Al Volant
14 novembre 2023 - 08:04
In effetti è strano. Credevo fosse un problema di dimensioni, ma la batteria del suv qashqai e-power è di solo 1,8 kWh, quindi entrava benissimo anche su juke. Avrebbe avuto sicuramente un ottimo risultato in termini di consumi, pesando MOLTO di meno... (forse 30 km a litro o giù di li). Purtroppo è una scelta di marketing Evidentemente, dovuta agli accordi con renault. Altro esempio di come tutti sti accordi, fusioni, acquisti, alla fine della fiera danneggiano il consumatore, altro che...
Ritratto di Al Volant
13 novembre 2023 - 18:02
prezzo folle. Davvero, comincio a intravedere nuovo Dacia Duster a 30k € ibrido full.. Sono aperte le scommesse..
Ritratto di Quello la
13 novembre 2023 - 19:25
Ma chi guida un’auto di questo colore? Un vecchio col cappello? :-)
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 19:30
Gente stufa del grigio...che poi rimpiangerà
Ritratto di Voltaren
13 novembre 2023 - 19:48
È Burgundy (borgogna), simile al bordeaux, ma più violaceo. A me piace, tanto più che avevo una macchina bordeaux (con interni in pelle magnolia).
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 09:43
1
Anche a me non dispiace, in un' auto giovanile come questa ci sta..
Ritratto di otttoz
13 novembre 2023 - 21:01
noi cerchiamo di risparmiare benzina e quella ne aumenta il prezzo
Ritratto di BZ808
13 novembre 2023 - 23:20
Vista di recente proprio in questo colore e allestimento, dal vivo sembra anche meno pratica che in foto!
Ritratto di Maurino004
14 novembre 2023 - 08:21
1
Quasi piacevoli gli interni non troppo digitalizzati che dimostrano come l'auto non sia nuovissima
Ritratto di AZ
14 novembre 2023 - 08:30
Vista la qualità, costa il doppio di quanto meriti.
Ritratto di ziobell0
14 novembre 2023 - 09:10
su autocar c'è il render del nuovo modello, tutto squadrato con la carrozzeria a spicchi
Ritratto di Jimgoose
14 novembre 2023 - 10:01
era meglio montare un cvt,per lo meno a pila scarica non ti trovi con un 1.6 aspirato alle prese con un cambio 4 marce,roba da anni '50
Ritratto di Antares22
14 novembre 2023 - 16:43
Non ti ritrovi mai a pila scarica a meno che non ci corri in pista. Io la posseggo da 5 mesi . Punto.
Ritratto di Jimgoose
20 novembre 2023 - 13:57
...cito:"a batteria scarica (cosa che può capitare nelle lunghe salite affrontate con decisione)"...è evidente che x il tester di alVolante,che l'ha guidata x davvero,è sufficiente 1 salita di montagna x scaricare la piletta e ritrovarsi col polmone 1.6 ciclo miller a 4 marce, altro che giro in pista.punto.
Ritratto di 19andrea81
14 novembre 2023 - 10:56
La Juke aveva senso 1.5l dci a 22.000€ non complicatissima ibrida a 32.000€
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 13:36
1
Eh prima c' era anche la versione gpl che giravi e non spendevi nulla.. altri tempi
Ritratto di No lavatrici
14 novembre 2023 - 12:35
Ma che meraviglia..................... Ahahahah Ahahahah...........
Ritratto di nik66
14 novembre 2023 - 12:36
esteticamente ha perso quell'originalità che la distingueva dalle altre secondo me, con questi prezzi poi mi sa che non ne vogliono vendere tante, personalmente punterei più sulla cugina captur a questo punto
Ritratto di nik66
14 novembre 2023 - 12:38
apprezzo invece il quadro strumenti che sembra avere le lancette fisiche
Ritratto di Venom73
14 novembre 2023 - 14:12
La versione solo a benzina (full optional) è stata per qualche mese la macchina aziendale di mia moglie. Spazi interni adeguati per le dimensioni complessive, appaganti all’occhio gli interni, abbastanza silenziosa, bagagliaio molto migliorato rispetto alla versione precedente, bene la dotazione di sicurezza, adeguata l’altezza da terra per un crossover. Consumi non da record di risparmiosità, eufemisticamente parlando. Qualche difetto, anche importante: per me che sono 1,81 il volante rimaneva sempre troppo basso, rigida non poco (con l’aiuto anche dei cerchi da 19) e la schiena ne risente, sedili strettini e rigidi anch’essi, raggio di sterzata molto ampio, cambio automatico poco modulabile con l’acceleratore, soprattutto in partenza e retromarcia (o si muoveva piano piano o a razzo…). Più design che sostanza. Qualità prezzo non so perché pagata dalla società, ma credo discretamente salato.
Ritratto di nik66
15 novembre 2023 - 06:53
venom73 mi è piaciuta la tua "recensione", poche parole ma esaustive, personalmente solo un sadico metterebbe cerchi da 19 su una già abbastanza rigida juke, secondo me da 17 andrebbero più che bene, ma se ce li ha trovati allora
Ritratto di TDI_Power
14 novembre 2023 - 14:43
Dal colore somiglia molto alle vomitate del mio gatto, anche la forma
Ritratto di probus78
14 novembre 2023 - 17:59
Simpatica esteticamente, un bel 4 cilindri che ormai è sempre più raro. Prezzi ormai non scandalizzano perché sono tutti saliti del 30% in 3 anni. La vera perplessità sono i consumi.. per essere ibrida full consuma troppo.
Ritratto di Claudio48
15 novembre 2023 - 11:54
Un orrore era ed un orrore rimane!
Ritratto di GiaZa27R
16 novembre 2023 - 14:48
4
Un amico ha acquistato la Captur stesso motore. Dentro è molto migliorata rispetto alle precedenti Renault. Dice che se guidi in maniera pacata e tranquilla su strade urbane e extraurbane fai anche 20 km/l, in autostrada proprio no, per fare quelle medie devi andare sui 110 di tachimetro. Lui è un guidatore calmo quindi riesce abbastanza (viene da un 1500 diesel Renault) a starci, io credo, dato che ho una guida un po' più nervosa della sua, che forse è meglio restare sul diesel. Altrimenti farei 14/15 km/litro per essere anche insoddisfatto!!!!!!
Ritratto di Hert
8 marzo 2024 - 21:50
Belle da vedere, ma he mosceria ste juke...
Annunci

Nissan Juke usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke usate 20189.80013.35012 annunci
Nissan Juke usate 201911.60014.27022 annunci
Nissan Juke usate 202015.80018.570106 annunci
Nissan Juke usate 202115.00019.090112 annunci
Nissan Juke usate 202217.50023.49034 annunci
Nissan Juke usate 20238.80022.50028 annunci
Nissan Juke usate 202422.90026.2804 annunci

Nissan Juke km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke km 0 202225.99027.4603 annunci
Nissan Juke km 0 202322.80026.52023 annunci
Nissan Juke km 0 202424.90027.2204 annunci