PROVATE PER VOI

Nissan Pulsar: è “stretta”… solo sul pieno

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2015
Listino prezzi Nissan Pulsar non disponibile
Pubblicato 12 agosto 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio rilevato

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Pulsar
Nissan Pulsar 1.5 dCi 110 CV Acenta

L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa e provvista di un bagagliaio capiente (anche se di forma poco regolare), questa Nissan Pulsar privilegia il comfort alla sportività e si guida con piacere. In linea con il carattere della vettura il 1.5 a gasolio, non brillante in ripresa (il cambio ha i rapporti lunghi) ma omogeneo nell’erogazione ed eccezionalmente parco. Tenuto conto che la dotazione comprende anche la frenata di emergenza (e si può arricchire con altri dispositivi di ultima generazione), il prezzo è allettante.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una “media” che va sul sicuro
Lunga 439 cm, è una cinque porte dalle linee “muscolose” e dall’abitacolo accogliente; buona la qualità costruttiva, nonostante le plastiche siano rigide. Gradevole da guidare, comoda e silenziosa, su strada si fa apprezzare anche per i bassissimi consumi del 1.5 a gasolio da 110 CV; la lunga rapportatura del cambio, però, penalizza la ripresa. L’allestimento in prova, l’intermedio Acenta, comprende pure la frenata automatica in città, e può essere arricchito con optional tecnologici che migliorano il grado di sicurezza attiva. 
 
Nissan Pulsar
 
La Nissan è tornata a proporre una berlina a cinque porte: è la nuova Nissan Pulsar, che può essere considerata idealmente l’erede della Almera, ormai fuori produzione da un decennio. La vettura ha linee piuttosto elaborate (e originali, specialmente nella parte anteriore), e con i suoi 439 cm da paraurti a paraurti risulta più lunga delle principali rivali: anche grazie a questa caratteristica, a bordo lo spazio non manca. 
 
L’abitacolo della Nissan Pulsar è luminoso e ha un aspetto “ricco”, per quanto le plastiche della plancia e della consolle siano rigide. Si viaggia comodamente, complice l’efficace insonorizzazione e le sospensioni che - senza essere cedevoli fra le curve - filtrano bene le asperità. La guida è facile anche in città, ma per rimediare alla scarsa visuale posteriore conviene aggiungere il (costoso) Tech Pack con telecamere perimetrali.
 
Equilibrato il 1.5 a gasolio da 110 CV fornito dalla Renault: un quattro cilindri discretamente brillante che si fa apprezzare per la fluidità d’erogazione e per la silenziosità. Si distingue pure per i consumi da record (20,4 km/l rilevati), una qualità alla quale contribuisce la lunghezza degli ultimi rapporti del cambio (il rovescio della medaglia è, però, una sensibile pigrizia in ripresa).
 
L’allestimento intermedio Acenta della Nissan Pulsar offre di serie anche il “clima” automatico, i cerchi in lega e i fendinebbia, accessori ai quali si rinuncia scegliendo la più accessibile Visia. È inclusa nel prezzo anche la frenata d’emergenza in città, mentre sono optional gli ausili alla guida del Safety Shield (compreso nel già citato Tech Pack), fra i quali l’avviso di involontario cambio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa con cura
Pur senza ricorrere a soluzioni estetiche particolarmente originali, l’abitacolo ha un aspetto curato, nonostante le plastiche siano rigide. Notevole la praticità: non manca un vano climatizzato, i comandi sono al posto giusto e lo spazio non è carente nemmeno nella zona posteriore; peccato solo che il posto centrale del divano sia meno comodo di quelli ai lati. Del bagagliaio si apprezza la capienza, che è ai vertici della categoria, meno la funzionalità: la soglia è alta sia rispetto al suolo, sia rispetto al pavimento, e a divano giù si forma un fastidioso dislivello.
 
Nissan Pulsar
 
Plancia e comandi
Profili cromati e rivestimenti lucidi (come quello nella consolle e alla base della leva del cambio) danno all’interno della Nissan Pulsar un tocco di ricercatezza, mentre le plastiche, sebbene rigide, hanno un aspetto “ricco”. Lo schermo centrale di 5,8” con sistema multimediale Nissan Connect con navigatore e radio DAB - che consente l’accesso ad alcune applicazioni sfruttando uno smartphone abbinato - è optional, mentre è di serie l’hi-fi con vivavoce Bluetooth. A portata di mano i comandi del “clima” bizona (standard tranne che per la “base” Visia) e i pulsanti a sinistra del volante, fra i quali quelli per escludere lo Stop&Start e l’Esp. Ben leggibile il cruscotto a binocolo, con i due strumenti analogici separati da un display di 5” personalizzabile (può visualizzare anche le indicazioni del navigatore).
 
Abitabilità
Abbastanza rigide e contenitive al punto giusto, le poltrone della Nissan Pulsar sono comode; del tipo a leva le regolazioni dell’altezza della seduta e dell’inclinazione dello schienale. Davvero largo il divano (139 cm misurati all’altezza delle spalle) che, però, è comodo soltanto per due persone: al centro, infatti, la seduta è rialzata e rigida (e chi la occupa deve anche sopportare il tunnel fra i piedi). Curata la praticità: il cassetto davanti al passeggero non è ampio, ma è collegato all’impianto di climatizzazione e provvisto di sportello con discesa frenata; inoltre, nel tunnel c’è un pozzetto con portabibita e, sotto il bracciolo, un vano che ospita gli ingressi Aux/Usb e la presa 12 V (lo spazio è abbastanza per riporvi uno smartphone in carica).
 
Bagagliaio
I suoi 385 litri di capacità lo pongono ai vertici della categoria, ma il baule della Nissan Pulsar non è un esempio di praticità: i passaruota rendono il profilo interno poco regolare e la soglia si trova a ben 71 cm da terra e 21 cm più in alto del piano di carico. In compenso l’altezza utile alla cappelliera (56 cm) è notevole, e così si possono sovrapporre senza problemi un paio di grosse valigie. Abbassando lo schienale del divano, con ripartizione 60/40, il volume utile è maggiore che nelle rivali (1395 litri), tuttavia il gradino che si forma nel pavimento impedisce di far scorrere i bagagli.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una rilassante tuttofare
Sufficientemente agile in città, se dotata delle telecamere perimetrali (optional) la Nissan Pulsar non mette in difficoltà nemmeno nei parcheggi in retromarcia (il lunotto è piccolo). Fuori dall’ambito urbano è gradevole da guidare: anche se non sportiva, si rivela agile e tutt’altro che pigra. Equilibrato il 1.5 a gasolio, fluido, brillante e non rumoroso nemmeno in autostrada; in ripresa non eccelle a causa della rapportatura distesa del cambio che, però, è una delle soluzioni che gli permettono consumi da record.
 
Nissan Pulsar
 
In città
Non eccessivamente ingombrante, e poco impegnativa da guidare, la Nissan Pulsar 1.5 dCi Acenta diventa una “cittadina perfetta” con l’Around View Monitor, il sistema di telecamere perimetrali (parte del Tech Pack opzionale) di non poco aiuto nelle manovre di parcheggio (la visuale dal lunotto è scarsa). Promosso il 1.5 diesel, dotato di Start&Stop che lo aiuta a consumare pochissimo (nel traffico, abbiamo rilevato 17,9 km/l), progressivo nell’erogazione e abbinato a una trasmissione valida: il cambio si manovra agevolmente (gli innesti sono contrastati soltanto agli alti regimi) e la frizione non affatica.
 
Fuori città
Il 1.5 ha il giusto brio e permette di divertirsi, ma fra le sue principali qualità c’è la parsimonia: 23,8 chilometri percorsi con un litro di gasolio sono un valore eccezionale (anche se la casa dichiara ben 30,3 km/l). Sincera da guidare ancorché provvista di uno sterzo un po’ leggero in velocità, questa giapponese si giova di sospensioni in grado di contrastare efficacemente il rollio, risultando agile e sempre sicura. Quando si forza il ritmo fra le curve, emerge la tendenza ad allargare la traiettoria, ma c’è da dire che la gommatura di serie (195/60 R 16) non è certo da sportiva; ok l’impianto frenante, potente e non troppo sensibile alla fatica.
 
In autostrada
Stabile e precisa anche alle andature elevate, la Nissan Pulsar assicura grande comfort anche nei lunghi viaggi: l’abitacolo è isolato a dovere sia dalle asperità del manto stradale, sia dai rumori (si percepisce soltanto qualche fruscio generato dai retrovisori esterni). D’altra parte, nemmeno il 1.5 si fa sentire troppo, anche perché a 130 orari lavora ad appena 2350 giri: la sesta marcia è alquanto “distesa”, studiata in funzione del contenimento dei consumi (che sono davvero bassi: ben 18,9 km/l rilevati) a scapito delle capacità di ripresa (dopo un rallentamento, meglio scalare in quinta).

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ti protegge guardandosi intorno
La Nissan Pulsar, che nel 2014 ha superato i crash test Euro NCAP con le cinque stelle corrispondenti al punteggio massimo, offre di serie tutto l’indispensabile per la sicurezza. Nel prezzo della Acenta è compresa anche la frenata automatica d’emergenza ma – a differenza di quanto accade per la ricca Tekna, che ha pure i fari a led – si pagano a parte i dispositivi “avanzati” del pacchetto Tech, fra i quali il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e l’avviso di uscita di corsia.
 
Nissan Pulsar
 
Oltre all’Esp, ai sei airbag (quelli a tendina sono estesi ai posti dietro), ai sensori di pressione delle gomme, al cruise control e ai fendinebbia, la Nissan Pulsar Acenta offre incluso nel prezzo anche la frenata d’emergenza automatica (scongiura il tamponamento di un veicolo che precede o, almeno, riduce l’intensità dell’impatto. Per avere di serie anche i fari a led si deve passare all’allestimento più ricco, denominato Tekna, che offre di serie anche il pacchetto Tech. Quest’ultimo, altrimenti a pagamento, comprende il navigatore e un sistema di telecamere (una frontale, due nei retrovisori e una posteriore autopulente) che sono d’aiuto in manovra: consentono di visualizzare nello schermo nella consolle l’immagine perimetrale della vettura oppure quella di uno dei quattro lati; in retromarcia l’attivazione è automatica, ma c’è pure quella manuale nella marcia avanti (fino a 10 km/h, basta premere il tasto Camera). Il dispositivo, che si chiama Around View Monitor, supporta pure alcuni ausili alla guida di ultima generazione: sono gli avvisi (tramite led e segnali acustici) di presenza di un veicolo che sopraggiunge ma si trova nell’angolo cieco dei retrovisori, di involontaria uscita di corsia e – nelle manovre in retromarcia – di presenza di pedoni nella zona posteriore dell’auto. Di alto profilo i risultati ottenuti nei crash test Euro NCAP (effettuati nel 2014, quindi con le procedure più recenti): le cinque stelle di valutazione globale (il massimo) sono accompagnati da punteggi dell’84% per la protezione dei pedoni in caso di investimento, dell’81% per i bambini trasportati su seggiolini omologati, del 75% per i pedoni e del 68% per i sistemi elettronici che incrementano la sicurezza attiva.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Scelta di concretezza
Ha un 1.5 a gasolio tanto fluido e generoso quanto parco nei consumi, è piacevole da guidare e comoda anche nei viaggi, e offre tanto spazio a bordo. Il tutto, mantenendo ingombri adatti anche alla città: anche se la praticità del bagagliaio è migliorabile, l’eclettica Pulsar è una berlina ha tutti i numeri per svolgere il ruolo di unica vettura di famiglia. Il prezzo della Acenta è equilibrato, considerata la buona qualità costruttiva e la dotazione di serie completa anche sotto l’aspetto della sicurezza.
 
Nissan Pulsar
 
Non sfoggia la personalità estetica di alcune rivali, ma la Nissan Pulsar è gradevole nelle linee, e questo vale sia per la carrozzeria, sia per l’abitacolo. Fra i suoi punti di forza c’è il prezzo, tutt’altro che esagerato in rapporto sia alla qualità costruttiva della vettura, sia alla dotazione: la Acenta (a differenza della “base” Visia, che fa rinunciare anche al “clima” bizona, ai cerchi in lega e all’accesso senza chiave) offre di serie più dell’indispensabile sia per quanto riguarda il comfort, sia la sicurezza, e con sovrapprezzo può essere arricchita del Tech Pack (con Around View Monitor e Safety Shield) rimanendo, anche in questo caso, più abbordabile della “top di gamma” Tekna (che aggiunge, fra l’altro, i retrovisori ripiegabili e riscaldabili elettricamente e i sensori di distanza posteriori). Piacevole da guidare anche fra le curve, sicura e confortevole, è una berlina adatta alla famiglia in virtù della sua abitabilità (favorita dal passo di ben 270 cm) e del baule capiente (ancorché perfettibile nella praticità). A differenza della versione turbo a benzina 1.2 DIG-T da 116 CV, la turbodiesel 1.5 dCi protagonista della nostra prova non può essere equipaggiata con il cambio automatico a variazione continua Xtronic, ma si rifà con un ottimo rapporto fra prestazioni (briose, se si eccettua la ripresa) e consumi (ambito nel quale non teme confronti).

PERCHÉ SÌ

Comfort
Con questa berlina si viaggia in tutto relax: le poltrone sono accoglienti e ben conformate, l’abitacolo è arioso e l’insonorizzazione efficace anche a velocità elevata (si avverte solo qualche lieve fruscio nella zona dei retrovisori). 
 
Consumo 
Fuori città si fanno più di 20 km/l, nel traffico si sfiorano i 18 e in autostrada si arriva quasi a 19: il 1.5 è davvero poco assetato, e con una media rilevata di 20,4 km/l fa della Pulsar la vettura più sobria sinora passata al vaglio dei nostri strumenti.
 
Motore
Anche se la rapportatura lunga lo penalizza in ripresa, il 1.5 sa sfoderare un piacevole brio ed eroga la sua potenza in modo omogeneo e lineare. Inoltre, non alza troppo la voce nemmeno in accelerazione.
 
Sospensioni
Quando si affrontano le curve a velocità elevata, si rivelano sufficientemente ferme da scongiurare eccessi di rollio. Ma non sono troppo rigide sulle asperità, dunque salvaguardano anche il comfort.

PERCHÉ NO

Divano
La seduta posteriore sarebbe sufficientemente larga per ospitare senza sacrifici anche tre persone di corporatura media, se non fosse che la parte centrale è poco imbottita, e sagomata in modo da formare un rialzo. 
 
Ripresa
Quando si deve effettuare un rapido sorpasso, oppure recuperare velocità dopo aver rallentato, conviene scalare: la quinta e la sesta marcia sono parecchio distese, studiate per contenere i consumi e non per favorire lo sprint.
 
Sfruttabilità del baule
Anche se è uno dei più capienti della categoria, il vano ha una forma poco regolare a causa dell’ingombro dei passaruota; inoltre, la soglia è lontana dal suolo e dal piano di carico, e a schienale giù si forma un gradino.
 
Visibilità posteriore
Il lunotto è di dimensioni ridotte e dista parecchio da terra, e i montanti posteriori ostacolano la visuale di tre quarti: indispensabile affidarsi a sensori e retrocamera che, però, sono optional.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri260/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/177/152
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1270
Capacità bagagliaio litri385/1395
Pneumatici (di serie)195/60 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4100 giri 191,3 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,7 11,5 secondi
0-400 metri17,6126,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4160,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,3144,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,1141,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a18,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a4,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,9 km/litro24,4 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 18,9 km/litronon dichiarato
Medio 20,4 km/litro27,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri10,2

 

 

Nissan Pulsar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
56
77
46
34
VOTO MEDIO
3,0
3.048385
248
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Ritratto di rikykadjar
12 agosto 2015 - 11:16
3
Auto concreta, forse troppo che ha come rivale un' altra auto molto concreta la Rapid Spaceaback. Dal vivo rende meglio che in foto, anche se gli interni non sono molto carini. Meccanica di buon livello come l' ottimo e instancabile 1.5 diesel.
Ritratto di Claus90
12 agosto 2015 - 11:18
renault megan brutta questa ancora di più mercedes classe A bellina
Ritratto di GolfVII
12 agosto 2015 - 11:22
Un'auto nata vecchia fuori e dentro. Di buono c'è solo il motore, ma anche in questo ambito la concorrenza offre di meglio: 1.6 Mjet, 1.6 Hdi, 1.6 Idtec, 1.6 Cdti, ...
Ritratto di DarkOne
21 agosto 2015 - 15:48
Si vede che non hai proprio idea di che parli...
Ritratto di carmelo.sc
12 agosto 2015 - 11:35
La linea e gli interni sembrano quelli di una macchina di 10 anni fa. Poi il prezzo, seppur buono, e´ in linea con le rivali che esteticamente sono 10 spanne sopra. E´ un peccato perche´ come design nissan sa il fatto suo (vedi qqashqai), ma questa e´ proprio anonima. Questa pulsar fara´ la fine della almera...
Ritratto di AMG
12 agosto 2015 - 11:55
Design fluido, per un'auto più che valida che scade solamente in ripresa e negli interni vecchiotti. Senz'altro si poteva fare di meglio in alcune caratteristiche ma ha parecchi pregi che la rendono competitiva a un prezzo ragionevole. Un buon risultato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 agosto 2015 - 13:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
12 agosto 2015 - 12:26
Vettura bella, comfortevole, dall'abitabilita' fuori dal normale per una berlina, bagagliaio buono (con il sedile scorrevole sarebbe ottimo, visto il grande agio per i passeggeri posteriori), prezzo onesto (non e' strettamente necessaria la versione top), motore buono e molto parco, prestazioni adeguate per un motore prestato ai bassi consumi. Insomma, molto valida.
Ritratto di torque
12 agosto 2015 - 13:07
Non mi è mai piaciuta. Ha una linea che sembra schiacciata a terra, con quest'enorme vetratura in tutte le direzioni che "spinge" verso il basso la carrozzeria, facendo risultare le proporzioni piuttosto goffe e quasi da monovolume. Gli interni sembra siano stati concepiti vent'anni fa. Con tutto quello che offre il segmento C, credo finirà presto dimenticata...
Ritratto di mirko.10
12 agosto 2015 - 14:21
3
Gli interni... come gia' scritto la plancia cruscotto e tunnel mi ricordano le produzioni fiat bravo/brava '95/'96....
Ritratto di WHITEFISH37
13 agosto 2015 - 14:30
Accidenti che fenomeno! Ti ricordi la produzione fiat del '95/'96! Complimenti. Resto veramente ammirato della competenza che dimostrano alcuni interventi dei lettori.
Ritratto di Syrio72
16 agosto 2015 - 13:02
3
Effettivamente negli 95-96 in tutta la gamma Fiat il cruscotto conteneva il display digitale tra gli strumenti analogici come il volante multifunzione, il navigatore/radio touch screen tra i 5 e i 7 pollici, oltre al clima bizona con display digitale... Identici praticamente in tutto...
Ritratto di Il demagogo
12 agosto 2015 - 14:44
ennesimo capolavoro di design nipponico
Ritratto di emanuel99
12 agosto 2015 - 16:17
Questa é stata proggettata e disegnata a Londra come il Nissan Quashqai
Ritratto di Il demagogo
12 agosto 2015 - 18:57
il fatto che sia stata progettata a londra non vuol dire che non ci abbiano lavorato giapponesi. E la dirigenza sicuramente è giapponese.
Ritratto di emanuel99
12 agosto 2015 - 20:17
Su questo non ci piove che anche i giapponesi ci abbiano messo le mani peró non capisco perché si debba fare sempre di tutt erba fascia come disse canton. Comunque non voglio difendere questa Nissan,non mi piace
Ritratto di anton79
14 agosto 2015 - 13:57
a Londra ?!? ... ma i progettisti erano ubriachi fradici .... e ,, fatti ,, .... sicuramente .... questa Nissan e ... oribile ... dal cima a fondo .... motore Renaut veckissisimo .... e poi la lignia e inguardabile .... xro ank'la Qashqai e peggiorata direi .... aparte il 1.6 dci ...
Ritratto di MatteFonta92
12 agosto 2015 - 16:56
3
Ho potuto "toccarla con mano" in concessionaria e mi è piaciuta davvero tanto; l'abitacolo è decisamente spazioso per la categoria, gli interni hanno un design gradevole e la qualità dei materiali è più che buona, e anche la linea esterna mi piace (non molto dietro, per la verità). Questo 1.5 dCi da 110 CV forse non è un fulmine di guerra, in compenso però beve pochissimo, un pregio non comune in un'auto di queste dimensioni, che non nasconde le sue doti da "viaggiatrice", come l'ottimo comfort. In definitiva, la considero un'auto molto valida.
Ritratto di danieleninja
12 agosto 2015 - 17:11
Per la redazione, c è da correggere il dato riguardate la ripresa in 6 marcia 80-120 km 4,9 secondi, mi sembrano un po pochi :-)
Ritratto di manuel1975
12 agosto 2015 - 19:33
Meglio se montavano il 1.6 td da 130 cv e depotenziato a 110, inoltre manca una versione del 1.2 turbo a gpl che venderebbe molto. Dal vivo è spaziosa, vende poco perchè nissan fa pochi sconti.
Ritratto di torque
13 agosto 2015 - 12:46
Vende poco perché non ha niente, NIENTE, per emergere rispetto alle rivali di cui è pieno il mercato: 308, Golf, i30 e via così. Nissan è la stessa che facendo pochi sconti vende Qashqai a pacchi.
Ritratto di alex_rm
12 agosto 2015 - 19:56
Guidata per 2 settimane e non mi ha soddisfatto. Tenuta di strada e stabilità mediocre,interni con plastiche dure e confort di marcia appena sufficiente.lati positivi spaziosa dietro e bagagliaio grande,consumi contenuti ma vanificati dal serbatoio di soli 40 litri(la concorrenza c'è la da 55 litri) che obbliga spesso a fermarsi.
Ritratto di WHITEFISH37
13 agosto 2015 - 14:37
Mi e ti chiedo come sia possibile un tale contrasto di giudizio con quello espresso da Alvolante! Siete veramente agli antipodi. Cmq sono stupito dalla esigua capacità del serbatoio, questo sì. Certo che adesso non saprei più a chi dar retta. Mi piacerebbe sapere qual'è l'auto della stessa fascia che giudichi migliore di questa Nissan... Ciao.
Ritratto di DarkOne
21 agosto 2015 - 15:54
Non dargli retta...non per difendere, ma non ha proprio idea di quel dice. L'unico appunto, ed è vero, il serbatoio è più piccolo del normale ma il consumo irrisorio compensa. Da qui a dire che devi fermarti di continuo mi viene veramente da ridere...
Ritratto di Paolomuzzani@gmail.com
14 agosto 2015 - 12:46
1
Con che auto la confronti?
Ritratto di DarkOne
21 agosto 2015 - 15:53
Stabilità mediocre e comfort di marcia appena sufficiente??? Oddio ma questa è gente che digita sulla tastiera veramente tanto per consumare la tastiera...è veramente fuori dalla realtà quello che hai scritto.
Ritratto di emanuel99
12 agosto 2015 - 20:18
Sará valida e spaziosa ma non mi dice niente
Ritratto di WHITEFISH37
13 agosto 2015 - 14:38
È così anche per me!
Ritratto di Mattia Bertero
13 agosto 2015 - 10:32
3
PULSAR. Vista dal vivo poco tempo fa. Come linea non è male anche se gli interni sono fin troppo austeri, è assemblata bene e i materiali dell'abitacolo sono si rigidi ma sono di qualità (plastica spessa che non si riga facilmente). Direi che fa di tutto per essere comoda: assetto morbido, motore tranquillo per la cilindrata, sterzo leggero,....Insomma un'auto concreta senza troppi fronzoli, inoltre il prezzo non è nemmeno così elevato.
Ritratto di lidel
13 agosto 2015 - 11:14
2
macchina nuova ed euro 5? per me questa pulsar può restare nel piazzale dell'autosalone di turno a farsi consumare dagli agenti atmosferici!
Ritratto di WHITEFISH37
13 agosto 2015 - 14:40
È vero! Euro 5 !? Incredibile. Abbassassero il prezzo per la vergogna.
Ritratto di Pablo
13 agosto 2015 - 11:29
Ottima per chi vuol restare nell'anonimato . Auto gradevole con motore vecchio ma ancora valido per " tirare la carretta" ovvero ciuccio di fatica poco assetato. Ma dubito che Nissan farà grandi numeri ...
Ritratto di nero zabriski
13 agosto 2015 - 14:50
Veramente una buona auto, l'ho noleggiata e guidata per un centinaio di chilometri. Una passista che, grazie alle dimensioni non esagerate, si guida con comodità anche nei centi urbani. Tanto spazio per tutto e tutti e quel 1.5 diesel by Renault che dopo 15 anni di onorato servizio, grazie ai continui sviuluppi, rimane un punto di riferimento. Nelle linee d'insieme mi ricorda tanto il nuovo Qashqai, è questo è un bene perchè segna una linea di confine netta dalle altre ultime realizzazioni Nissan (Nuova Micra, Nuova Note e Leaf) che rispetto al passato erano un bel passo indietro. Unica nota dolente le linee degli interni tristi ed un po' retrò ma, diciamocelo con molta sincerità, non ricordo una sola Nissan dalla Bluebird in poi che avesse degli interni perfetti, sia nelle linee che nei materiali.
Ritratto di NELLO NERO
13 agosto 2015 - 22:20
1
All'inizio dell'anno dovevo cambiare l'auto. Mi hanno fatto un preventivo di € 17.500 per l'Acenta + il mio usato del valore di 5.000,00. Ero tentato di acquistarla ma il motore sottodimensionato e la linea ancora acerba non mi hanno convinto. Nello stesso segmento ho acquistato la Volvo V40 in promozione nuova con il motore più potente ad € 3.000,00 di meno. fatti i conti non c'era paragone. Auto interessante del valore max. di € 18.000,00. Al prezzo attualmente in vendita di oltre 22.000,00 sarà un grande flop.
Ritratto di Pablo
14 agosto 2015 - 13:55
Concordo sul flop...vedo in giro un mare di Fiat 500 x e L ....questo solo per dire che quando si vanno a superare i 20.000 euro la gente sceglie auto con un altro appeal e certamente di facile rivendibilità.
Ritratto di DarkOne
21 agosto 2015 - 15:51
Al prezzo attuale non costa 22.000 euro...e dubito fortemente tu abbia potuto pagare una Volvo di meno. Oltreutto parlare di motore sottodimensionato non avendola nemmeno guidata fa veramente ridere e la prova di AlVolante lo dice chiaramente.
Ritratto di NELLO NERO
22 agosto 2015 - 22:50
1
Ciao DarOne Fai ridere Tu che non sai cosa ho fatto. La macchina non solo l'ho provata l'ho pure noleggiata per tre giorni. Il motore è interessante pur se sottodimensionato per il tipo di vettura. Quanto alla Volvo vedo che non conosci la politica della Volvo ed in particolare dell'Autopremier di Como che aveva 80 pezzi nuovi al prezzo base di 19.800,00-. Fatti i conti ma sopratutto le mie valutazioni ho acquistato Volvo. Il fatto che ho provato la Pulsar è perchè ho grande stima del costruttore Nissan, purtroppo però l'auto anche per l'estetica non mi convinceva.
Ritratto di NELLO NERO
22 agosto 2015 - 22:51
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Ciao DarOne Fai ridere Tu che non sai cosa ho fatto. La macchina non solo l'ho provata l'ho pure noleggiata per tre giorni. Il motore è interessante pur se sottodimensionato per il tipo di vettura. Quanto alla Volvo vedo che non conosci la politica della Volvo ed in particolare dell'Autopremier di Como che aveva 80 pezzi nuovi al prezzo base di 19.800,00-. Fatti i conti ma sopratutto le mie valutazioni ho acquistato Volvo. Il fatto che ho provato la Pulsar è perchè ho grande stima del costruttore Nissan, purtroppo però l'auto anche per l'estetica non mi convinceva.
Ritratto di DarkOne
22 agosto 2015 - 23:50
Ascolta, nessuno sta parlando di gusti personali se la.volvo piace di piu non ci son problemi. Se la si trova a meno meglio ancora, se convince di piu ottimo. Ma il motore della Pulsar non é sottodimensionato per niente, il motore spinge sempre e ha un consumo veramente irrisorio. Se a te piace ancora piu brio e sportivita é un discorso...ma dire che é sottodimensionato é scorretto. La 500L con un 1.3 diesel é sottodimensionato.
Ritratto di DarkOne
21 agosto 2015 - 15:47
E' la mia auto...e ne sono estremamente soddisfatto. La linea è bellissima, gli interni non sono "appariscenti" ma certamente sono di qualità, le plastiche dure sono soltanto nelle parti inferiori dell'abitacolo, ma al tatto sono molto piacevoli e non "cheap". Forse a breve farò una recensione, ma chi la critica lo fa per partito preso e non l'ha mai nemmeno vista dal vivo. L'unica nota dolente è la regolazione dello schienale con la dannata levetta.....
Ritratto di NELLO NERO
22 agosto 2015 - 22:57
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CiaoDarkOne credo che Tu abbia fatto un buon acquisto. Se mi avessero fatto un corretto sconto l'avrei acquistata ma a pari prezzo sono andato altrove e sopratutto presso un rivenditore che ha ANCHE un attrezzata officina con buoni meccanici. La mia poltica, non necessariamente condivisibile, è che quando acquisto un'auto voglio avere un rapporto diretto con i meccanici-manutentori. Mia sorella ha una NISSAN e trovo l'auto eccezionale. Ciao.
Ritratto di maxroma
16 aprile 2016 - 15:19
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l ho acquistata un mese fa. sono contentissimo, mi ha conquistato lo spazio interno, veramente notevole lo spazio sia per i passeggeri anteriori e che per i passeggeri posteriori, è alta circa 7 cm più delle rivali (golf, ecc.) ed ha un passo da record. il motore dci 110 cv 6 marce consuma pocchissimo, quasi quanto la mia macchina precedente che era più piccola......
Ritratto di Ger1976
12 febbraio 2017 - 10:52
Ciao maxroma..quindi tutto sommato come ti trovi con questa pulsar 1.5 dci... la consiglieresti?problemi di tipo elettronici ne ha?grazie. .
Ritratto di MaxRm
9 marzo 2017 - 14:38
Ciao Gert, ad oggi problemi non ne ho riscontrati! Problemi di tipo elettronico nemmeno, è una gran macchina ci si viaggia bene! Ad oggi però la cambierei con la nuova Micra...!!
Ritratto di Ger1976
9 marzo 2017 - 17:16
È un ottima auto..nessun problema e sto sempre sui 23 km/l... la micra appartiene ad un segmento inferiore..non so come va questa nuova micra
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