PROVATE PER VOI

Opel Astra: di benzina? Ne chiede poca

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2020
Pubblicato 08 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.850
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Astra
Opel Astra 1.2 Turbo 130 CV Business Elegance

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Astra è una tradizionale berlina a cinque porte di medie dimensioni, dall’aspetto gradevole e filante. L’abitacolo è accogliente, ma il bagagliaio non brilla per capienza. I 131 CV del 1.2 turbo convincono per il riuscito equilibrio fra prestazioni brillanti e consumi contenuti. Buona la dotazione di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Più sostanza che apparenza

Lunga 437 centimetri, la Opel Astra è una classica cinque porte dall’aspetto sobrio e non privo di slancio. Il frontale, piuttosto penetrante, è caratterizzato dalla semplice mascherina attraversata da due profili lucidi che indirizzano lo sguardo sul logo Opel. La parte posteriore presenta sottili fanali spigolosi e una fascia nera che collega il lunotto (non molto ampio) ai finestrini laterali. Il 1.2 turbo a benzina da 131 CV (c’è anche con 110 o 145 CV) non è quello utilizzato da Citroën, DS e Peugeot che, insieme a Opel, fanno parte del gruppo PSA (nel frattempo diventato Stellantis con l’ingresso di FCA), ma frutto di un progetto antecedente alla cessione del marchio nel 2017 da parte di General Motors.

Detto questo, il tre cilindri della Opel Astra si fa apprezzare per i consumi molto bassi (17,4 km/l la media rilevata), oltre che per una buona vivacità, unita a un’erogazione omogenea a tutti i regimi. Meno convincente il cambio, dagli innesti un po’ bruschi, mentre la facilità di guida è fuori discussione, come pure l’agilità e il comfort (bene l’insonorizzazione). L’abitacolo è ampio e caratterizzato da finiture poco appariscenti, ma di buona qualità; considerate le dimensioni dell’auto, però, la capacità di carico non è eccezionale. La più ricca Business Elegance non costa poco, ma ha di serie il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il navigatore, oltre ai raffinati (ed efficaci) fari a matrice di led.

Con la cessione di Opel da parte di General Motors, anche l’Astra ha perso il valido sistema di teleassistenza OnStar, con un operatore che offriva svariati servizi 24 ore su 24; resta solo la chiamata automatica per avere soccorso in caso d’incidente. Nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP nel 2015, la Opel Astra ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando la particolare efficacia dei poggiatesta posteriori nel limitare il rischio di “colpo di frusta” e la resistenza della scocca negli impatti laterali.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Razionalità al potere

Plancia e comandi
Il cruscotto della Opel Astra è chiaro e ricco (indica pure la temperatura dell’olio), con un monitor nella zona centrale che può evidenziare le indicazioni del navigatore (sotto forma di pittogrammi). L’impianto multimediale offre Android Auto, Apple CarPlay e un reattivo schermo tattile di 8” nella consolle. Manca, però, la possibilità di conoscere a distanza, dal telefonino, alcune funzioni; come sapere dove è parcheggiata l’auto. I comandi dei servizi di bordo sono ordinati. Il climatizzatore si regola utilizzando tasti fisici, anziché attraverso lo schermo del sistema multimediale, come in alcune rivali: soluzione più classica, ma di uso più immediato. Troppo arretrati, però, i pulsanti degli alzavetro elettrici.

Abitabilità
In altezza e per le gambe c’è agio a sufficienza anche per cinque adulti. I sedili ergonomici certificati dall’AGR (un ente di specialisti della postura) sono duri ma comodi e sostengono al meglio il corpo anche delle persone più robuste. Dietro, il divano è piatto e con il bracciolo estraibile, ma non guasterebbe qualche centimetro in più di larghezza per le spalle.

Bagagliaio
Con 370 litri, che crescono a 1210 ripiegando il divano, non si può dire che la capacità della Opel Astra sia scarsa, ma con l’hi-fi dell’auto in prova perde 40 litri e ci sono rivali che, pur con carrozzerie più corte, offrono una capienza maggiore. In compenso, l’accessibilità con la soglia a 72 cm dal suolo e la finitura del vano non deludono.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Un comportamento equilibrato

In città
Il 1.2 della Opel Astra si accontenta davvero di poca benzina (15,4 km/l il valore rilevato) e reagisce con sollecitudine ai comandi dell’acceleratore. Lo sterzo e il pedale della frizione leggeri da azionare facilitano la guida nel traffico, e la maggior parte delle sconnessioni dell’asfalto è assorbita a dovere. La forma della carrozzeria non agevola la visuale all’indietro (di serie, comunque, la retrocamera).

Fuori città
I 20 km/l riscontrati in questa condizione di guida sono un risultato notevole per una berlina a benzina. Il 1.2 della Opel Astra risponde con fluidità (si nota qualche vibrazione solo ai regimi molto bassi) e non è rumoroso. Lo sterzo non manca di precisione e le sospensioni sono poco cedevoli: l’auto s’inserisce rapida in curva. E ancora meglio fa col Dynamic Chassis pack (optional), che aggiunge due barre trasversali (parallelogramma di Watt) per limitare gli scuotimenti laterali del retrotreno a ponte torcente. Efficienti i freni.

In autostrada
A 130 km/h nell’abitacolo regna il silenzio: il tre cilindri, che in sesta lavora al (non elevato) regime di 2550 giri, non dà affatto fastidio e consente di percorrere ben 16,1 km/l. Transitando sui giunti dei viadotti l’auto rimane stabile. Solo discreta la ripresa dopo i rallentamenti: sfavorito dai rapporti lunghi, il motore perde smalto ai bassi regimi, e vibra un po’.

PERCHÉ SÌ

CLIMATIZZATORE
Si gestisce con tasti e manopole, più pratici dei comandi virtuali (attraverso lo schermo nella consolle) di alcune rivali. 

COMFORT
L’abitacolo con sedili ergonomici è spazioso e filtra come si deve le buche e i rumori.

CONSUMO
Le percorrenze rilevate sono così elevate da non far rimpiangere una vettura a gasolio. 

SICUREZZA
L’auto è sincera nelle reazioni e ha di serie “aiuti” sofisticati, come i fari a matrice di led.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO 
Non brilla per la capienza.

CONTROLLI DA REMOTO 
Manca un’app per i telefonini, con cui gestire alcune funzionalità (per esempio, lo sblocco a distanza delle porte).

ONSTAR 
Con l’ingresso della Opel nel gruppo PSA è stato abbandonato il servizio (della General Motors) che consente di chiedere assistenza, premendo un tasto, a un operatore 24 ore su 24. 

TASTI 
Scomodi quelli nelle porte per gli alzavetro.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri225/2000
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/181/149
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1205
Capacità bagagliaio litri370/1210
Pneumatici (di serie)210/55 R16


Auto in prova equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact 6 225/45 R 17 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5000 giri 208,2 km/h215 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,2 9,9 secondi
0-400 metri17,4134,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3171,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,8156,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,4146,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro18,5 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 17,4 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,1

 

Opel Astra
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.190475
504
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 17:29
Chissà se uscire una nuova Astra o se stanno mettendo in forse l'uscita di una quinta o sesta edizione di questo ex bestseller, se uscirà ho paura sarà solo un re-badge di qualcos'altro di Stellantis, senza più le caratteristiche di robustezza e razionalità delle Opel di un tempo, Astra credo sia confrontabile alla stessa Opel un tempo molto indipendente poi sempre più GM e oggi PSA, o Vauxhall un tempo abbastanza autonome dai modelli Opel poi solo un rimarchiamento o Holden ancora peggio (la GM australiana) un tempo quasi mitica, ora le ultime vestigia: gli stabilimenti comprati da Geely.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:06
Kadett-Astra per tanto tempo sinonimo di SW.
Ritratto di Cilindrata
8 febbraio 2021 - 21:50
Giulio, da te non me l'aspettavo.. hai usato il verbo "uscire" al transitivo.. ma non sei mica Veneto? O meridionale?
Ritratto di Iitllesea
8 febbraio 2021 - 21:57
1
Meglio una Opel Astra di una qualsiasi cinese
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:07
Con quelle cromature l'effetto china però un po', poco ma comunque lo fa.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:37
Cilindrata: sono veneto vikingo proprio. Comunque ormai le cinesi migliori delle Opel in generale, non solo della Astra: sono un numero quasi infinito, non saprei neanche da che parte cominciare, certo loro non fanno auto di categoria così compatta come Astra e Corsa.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 17:29
Senza infamia e senza lode: aspetto di vedere la prossima versione.
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 17:30
6
il paragone con i consumi del FireFly è impietoso... speriamo che la cura Stellantis porti a qualche miglioramento da questo punto di vista
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 17:38
@desmo3 È il Multiair che non va, non è il FireFly in sé. O lo capiscono, o se lo tengono, perché a poco a poco lo stanno capendo tutti... Solo quel carrarmato del 1.4 Fire è riuscito, negli anni, a tirarsi dietro, egregiamente pure, tutta quella teoria di leverismi, pistoncini e minutaglia malassortita.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 17:51
In effetti il FireFly pare proprio la ciliegina sulla torta dell'ultimissimo periodo FCA, in coppia con l'automatico poi: da farti rivalutare pure il peggior CVT. Il 1.0 al posto del 1.2 fire quasi una bestemmia.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 18:04
Vista a proporito di Firefly : viene in mente FCA - Jeep, la Seconda Guerra e i carri armati Shernan Firefly, la prova e l'opinione di Jeremy Clarckson sulla Renegade guidata, definita la peggiore auto mai guidata da lui di sempre, e non solo guidata...
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 18:33
Cosa c'entra la Renegade in un post dell'Astra?
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 18:55
Si parlava di Firefly e Clarckson inizia, solo inizia col criticare il Firefly, a per chi non lo sapesse guardate qual'è l'auto che considera di più in assoluto Clarckson: la stessa che ho sempre considerato io, non cinese: austriaca, e aggiungevo questa notizai perchè ben nascosta dalla stampa nostrana e per dire qhe quello che dico io ha sempre una base, di Mopar se ne parla malissimo anche negli USA molto peggio di GM o di Ford, mai capitati video raccappriccianti di GM o Ford nuove a livello di quelli dei crash test su Mopar-Jeep nuove neanche a cercarli.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:07
So leggere, ma continuo a domandarmi cosa c'entri con l'articolo! Risposta: nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:08
Gli altri parlavano del Firefly tipico motore delle Bugatti Galibier...
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:14
Ho chiesto cosa c'entri la Renegade. S'è per questo, poiché l'Astra ha 4 ruote, possiamo parlare anche della Regera.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:16
Se parlassimo di ciò che pensa davvero Jeremy Clarckson, Giugaro, Dallara e altri magari più giovani più spesso, penso che quasi tutti gli espertoni del sito si nasconderebbero a parte uno: il grande designer austriacante...
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:23
Il sarcasmo la descrive in pieno: l'"espertone del sito" raffigura lei.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:28
Io riporto ciò che leggo da parte dei veri esperti, per quello sono esperto... Ma un minimo di ironia, parlassimo di chissà quali questioni, diamo la parola agli esperti: e purtroppo per lei è come darla a me...
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:34
Da quel che scrivono gli esperti a quel che lei comprende da quelle letture e a quel che poi riversa qui passa la stessa differenza che divide la Divina Commedia dalla parodia.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:36
Io almeno sono la parodia di quelli.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:44
Chi lo stabilisce?
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2021 - 16:35
1
Appunto. Veri esperti. Cosa che tu non sei. Pertanto parla solo del nulla, ovvero di quello che sai. Ma pensa te sto soggettone...
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:39
Continua a dire che Opel è meglio delle cinesi, in parte può anche essere, però prova a vendere una Opel in Cina: eppure adorano le tedesche...
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2021 - 22:24
1
Prova a vendere una Nio o una Xpeng o, peggio, una Tata in Germania... eppure sono le auto più belle del 21mo secolo...
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2021 - 18:00
bello il frontale...del 1990
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 18:14
6
la terza serie (2004-2011) ricordo che fece furore in Italia, se ne ve(n)devano a bizzeffe perché era davvero una gran bella macchina... poi via via ha iniziato a perdere di personalità e caratterizzazione per diventare oggi una roba né carne né p€sc€... sì, ok la sostanza prima di tutto, ma nulla vieta di abbinarla anche a una degna forma... e in orbita PSA non potrà che diventare uno scialba trasposizione della prossima 308 come lo è la Corsa
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 18:28
Per me la Corsa non va sottovalutata, rappresenta un eccellente alternativa per chi apprezza l'offerta PSA ma teme quello stile particolarmente eccentrico delle Peugeot. La 3008, per dirne una, ha un laterale che mi sembra invecchiato molto velocemente nonostante la bontà del progetto. Quindi ci sta che ci sia un'alternativa più sobria. La cosa che non mi piace, invece, è la differenziazione nella lista optional.
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 18:37
6
Sono salito su una nuova Corsa in esposizione. Fuori potrà anche definirsi sobria, ma dentro ho avuto un'impressione davvero negativa per la scarsa ergonomia e la tristezza data dal grigiore dominante delle plastiche. Però va detto che sta vendendo abbastanza (13esima in Italia nel 2020).
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 18:56
In quel seg. mi sa che sia una peculiarità: a parte la C3, non credo ci siano proposte con interni particolarmente vivaci. Anche la 208 di un mio collega è tutta nera rigorosamente. Certo, col tettuccio e la dinamicità delle linee è molto apprezzabile anche se tutta nera.
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 18:59
6
Eppure la Clio che abbiamo acquistato lo scorso autunno non mi fa quell'effetto.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 19:07
@desmo3 beh si, alla fine è roba di sensazioni, molto soggettivo. Strano però! :)
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:19
Il nero è il peggior colore sulle auto di oggi, le svaluta soprattutto quelle di lusso che ancora oggi col nero sembrano come fatte di plasticone.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:15
Partendo dal fatto fondamentale che non è esosa ma non è nemmeno regalata, cioè in effetti non la si porta in garage coi soldi di una Y, proprio per niente. In effetti dentro ha tutto quello che deve avere e su alcune versioni anche una selleria sportiva sopra la media per impressione estetica, ma coi materiali plastici alla vista e soprattutto al tatto si percepisce che hannopuntato soprattutto a fare clienti grazie alla linea esterna. bella e d'impatto teoricamente anche l'idea del cielo scuro ma su un'auto relativamente piccola come la Corsa fa un po' effetto claustrofobico.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 18:58
Orribile la Corsa, discreta ma ormai del XX secolo sta Astra, a me non dispiacerebbe usata e carina la Mokka nuova, credo di essere il guru del design e penso che un'auto più brutta e triste della Corsa di oggi non ci sia o almeno bisogna cercare davvero cinesi o brasiliane da 7.000 Euro, e le Corsa anni 90-2000 erano signore macchine.
Ritratto di NF1991
2 marzo 2021 - 00:17
3
Ciao, ma di quale corsa parli, dell'ultima derivata dalla 208? Sicuramente non brilla per il design, ma ti dirò che il restyling del 2015 per me è una delle peggiori che si possano vedere. Io ogni giorno, quando la vedo, maledico il giorno in cui l'ho comprata, purtroppo dovevo riprendere un'auto a GPL e la corsa era l'unica con un 4 cilindri. Avevo una fiesta del 2009 che per me ancora oggi è decisamente più moderna e bella da vedere (e anche da guidare). Hanno rovinato un design abbastanza riuscito (La corsa col restyling 2011 3 porte con allestimenti sportivi era molto bella secondo me) non sono riusciti né a renderla più moderna, né più accattivante, hanno fatto un'accozzaglia assurda, elementi Adam nel frontale (forse l'unica parte decente se presa coi fari bixeno), astra nel posteriore (nella 5 porte davvero orrenda). Comunque come Opel ha rovinato la corsa con quel restyling penso che anche Fiat abbia rovinato la grande punto quando hanno fatto la punto Evo e il successivo restyling, anche la Ford quando mise il muso da aston alla fiesta mi ha un po' spiazzato. Speriamo di non dover più vedere certi abomini.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:39
Guarda quasi quasi preferisco questa Astra alla Corsa, magari usata e pure auto da anni 90 però un senso ce l'ha.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:20
L'Astra anni 2000, quella con la linea che questa attuale ancora in gran parte riprende, era la prima piacevole anche in versione hatchback, e non solo come SW. Punterei su una di quella generazione, unica cosa evitare qualsiasi motore a benzina che erano altri tempi rispetto ai 17,4 x litro di questa in prova.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:42
Le Corsa inizio anni 2000 forse erano tra le migliori utilitarie in commercio e forse anche nelle categorie superiori Opel proponeva più di qualcosa di molto riuscito, non so come abbiano fatto a cadere così in basso, anche se la nuova Mokka sembra una mezza rinascita.
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 08:13
Scusa ma se a qualcuno piace è un problema così grande per te? Poi scusa, non credo che l’estetica sia l’unico motivo per cui la corsa è così comprata è l’estetica: ci sono milioni di fattori per cui uno preferisce la Corsa. E poi basta con questo “mancanza di gusto”: in poche parole quindi, chi compra la corsa è un certino per te?
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 08:17
Pardon ho scritto due volte “estetica”
Ritratto di Voltaren
13 febbraio 2021 - 23:19
@domile: non far caso al troll, ti sarai accorto che quello che pecca di gusto in rapporto alla netiquette è proprio lui.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2021 - 18:35
Mi sembra sia l’auto più anonima del momento !
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:12
Almeno la Astra è una (ex) auto di sostanza, la Corsa attuale è di una sostanza fatta di infinita tristezza, perfino la Punto 2004: l'ultima Punto sembra una macchina desiderabile a confronto.
Ritratto di zioesse
8 febbraio 2021 - 19:26
Come se avvesse un sesto senso in materia riesce sempre a finire all’opposizione dei gusti riscontrati pubblicamente dai dati : ) anche in questo caso visto che se oramai vende più di un vero cult come la polo la corsa non sarà tanto spiacevole
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:30
La Corsa è orribile riconosciuto da tutti poi ce ne sono di persone senza gusto anzi sono la maggior parte, ed è venduta meno di altre comunque e la 208 più venduta è sublime.
Ritratto di zioesse
8 febbraio 2021 - 19:49
Tutti chi? ahah ma che argomentzione è tutti è perchè lo ha deciso lei adesso. o ha chiesto di prersona uno per uno compresi i 200 mila che l'hanno comprata nel 2020. fra l'altro sbaglia ancor una volta perchè la 208 nell'ultimo anno ha venduto pratiamnete uguale a corsa :)
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 21:17
I 200.000 comprerebbero Rolls Royce o Ferrari o anche Nio o Tesla ma purtroppo non possonoooooo.... Ma almeno avere un minimo di gusto e comprare una Dacia no? Comunque alla fine un minimo di gusto ce l'hanno gli italiani, a dicembre: 5.000 Yaris, 4.800 Ypsilon, 2.700 Sandero, 2.600 208, 2.400 C3, 1.900 Clio, 1.600 Polo, 1.500 Fiesta, e sole 1.200 Corsa...
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 23:00
Intelligenza e buon senso suggerirebbero una corretta analisi di mercato su base annua, non foss'altro per la variabilità dei singoli mesi, a tacer d'altro. A una visione più approfondita, quindi, il panorama è il seguente: 24.534 Corsa vendute in Italia nel 2020 contro 23.423 208. Anche gli italiani hanno preferito la Corsa.
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 07:45
Dato che significa il terzo e consecutivo errore di analisi opposto alla convinzione che la corsa non avrebbe appeal. perchè se 200 mila sono in tutta l’europa fatta di oltre 20 nazioni e l’italia se ne prende da sola le 24 mila che correttamente ha ricordato lei vuol dire che mediamente qui è più apprerzata che altrove e non meno : )
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:46
Potete dire quello che volete magari è un successo europeo mica è una Rolls, una Nio o una Xpeng (io devo sempre metterci queste in ogni post no...) ma in Italia ultimamente è stata venduta meno di: Yaris, Sandero, 208, Clio, C3, Polo e Fiesta: Molto meno...
Ritratto di Voltaren
13 febbraio 2021 - 23:22
@Pedrali: è lei quello che spamma quel che vuole e la sua resta una risibile opinione personale. I numeri, invece, non sono un'opinione e anche se non li comprende restano quelli.
Ritratto di Voltaren
13 febbraio 2021 - 23:30
@Pedrali. FALSISSIMA anche la sua ennesima affermazione: "in Italia ultimamente è stata venduta meno di: Yaris, Sandero, 208, Clio, C3, Polo e Fiesta: Molto meno...". Orbene, a gennaio 2021 son state vendute 3.229 Corsa contro 3290 208 ed è la quarta assoluta nel suo segmento. Inoltre, è la 6° macchina più venduta in Italia (7° la 208 e... 16° la Polo, 18° la Sandero e 22° la Fiesta). Non ne becca una, Pedrali, NEMMENO PER SBAGLIO. Infinito, oramai, l'elenco delle sue stupidaggini.
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 07:35
Eheh :) l'immancabile momento in cui da qualisiasi argomento si è partiti anche da filtri del gasolio intasati massimo un paio di passaggi e si finisce in una frase in cui ci sono ferrari e nio vicine e associate al concetto desiderare. scusi e mg ed aillways vicino a rolls non ce le volevamo mettere :)
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 10:27
@GIulio mi unisco a quelli con gusto scadente..ho visto sia la 208 che la Corsa e ti dico che comprerei sempre la Corsa, anche costasse di più. Della 208 non mi piacciono gli interni anche se mi piace il frontale. Della Corsa preferivo gli interni della precedente, quelli dell'ultima versione, ma sono molto meglio di quelli della 208. Ti dico anche che non comprerei mai un'auto con interni chiari e che come alternativa al nero valuterei solo il grigio scuro. L'Astra è sempre stata un'ottima SW ma le ultime hanno perso un po' della praticità che avevano, basta dire che a parità di lunghezza con una Octavia hanno circa 100 litri in meno nel baule. Anche la cinque porte ha un baule piccolo per le dimensioni,ma nel complesso non mi dispiace. Vedremo l'eventuale nuova come sarà, se sarà, sperando sia Opel cioè tedesca come assetto e impostazione degli interni e poco francese.
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 08:17
Pintun Tu NON hai un gusto scadente Hai il tuo gusto e se preferisci la Corsa alla 208 è anche per questioni di praticità. Fine.
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 09:58
Domila,, amen! hai pienamente ragione e nel caso specifico credo ci sia il senso delle fusioni tra gruppi, ovvero offrire prodotti uguali ma diversi e non solo nello stemma come C1 e 108. Se ci fosse solo 208 probabilmente PSA avrebbe perso i clienti Corsa e viceversa.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:25
Da sempre la classica auto tuttofare, come la Golf: io l'ho sempre apprezzata per la razionalità, l'essenzialità, la comodità e la qualità al giusto prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:34
La Golf è pazzesca, magari quest'ultima non sarà la più bella in assoluto tra tutte le 8 serie però è notevole come studio di design anche se a prima vista non appare ma apparirà col tempo, la Corsa non sembra neanche disegnata da gente che fa lo stesso mestiere, trovatemi un'auto più brutta, forse la Mitsubishi Space Star, già tra le utilitarie non regge il confronto almeno con le altre europee, la nuova Sandero credo gli farà le scarpe e anche i pantaloni.
Ritratto di Jemba80
8 febbraio 2021 - 19:35
Buoni i consumi ma la linea e gli interni sono assai banali. Difficile innamorarsene.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:37
Vi accorgete tutti della modalità di Pedrali, il blog è finito.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 19:40
Però alla fine cosa dire le dà sui consumi alla Renegade e altre molto più alla moda, se la gente fosse più razionale.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 19:55
Dei consumi ne parlavano gli altri, peraltro in maniera tecnica, ambito a lei sconosciuto. Lei ha semplicemente preso la Renegade e messa nel topic dell'Astra.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 21:19
Si peccato tutti parlino di Firefly.
Ritratto di Voltaren
8 febbraio 2021 - 22:41
Ha cambiato nuovamente argomento??? Le ripeto: dei consumi del Firefly ne parlavano gli altri, lei ha semplicemente preso la Renegade e messa nel topic dell'Astra.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 10:39
@GIulio, se la gente fosse appena razionale di SUV ne venderebbero una percentuale irrilevante: sono quasi tutti 4x2, e oltre alla guida alta che può essere un pregio, sono più pesanti, consumano di più , e oggi è un azzardo prenderli diesel, e costano di più rispetto alle berline e a volte non hanno neanche un baule veramente più grande.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:48
La Xceed è più razionale della Ceed le provi tutte e due e poi vediamo, la Renegade è l'irrazionalità fatta auto: forse è stata voluta dai petrolieri per avere lauti incassi boh, e leggete come la giudica Jeremy Clarckson...
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 10:11
La Renegade avrebbe senso solo come vera 4x4 ma in Jeep c'è già la Wrangler più o meno di quelle dimensioni, quindi dovrebbe essere al posto della Panda 4x4 da non fare più a marchio Fiat. La X.Ceed non è propriamente un SUV
Ritratto di Michele 74
8 febbraio 2021 - 20:18
3
Non so come facciano ancora a produrla! Sa di visto e rivisto e somiglia all'Astra di dieci anni fa. I clienti questo lo capiscono eccome e infatti in giro non ne vedo. Vorrei sapere che volume di vendite hanno per permettersi di mantenerla in produzione. Il mio comunque è un giudizio puramente estetico, non entro nel merito della qualità dell'auto, che sicuramente compete alla pari con modelli di pari segmento ma più diffusi.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 21:24
Ha venduto 160 esemplari a dicembre cioè quasi finita, la Golf per fare un confronto 2.300... Urgerebbe la solita discussione sul design, a me personalmente potrebbe quasi piacere più l'Astra che la Golf, però affermare che l'Astra sia migliore come design è impossibile, uno che disegna nota subito che la Golf è disegnata in maniera più accurata e ad un livello superiore come poche altre auto oggi senza neanche sembrare "bella" ma resisterà sempre meglio al tempo alle mode, una Golf di 7 anni sembrerà sempre più nuova di un Astra della stessa età, stesso discorso identico che si dovrebbe fare per tutte le auto disegnate davvero con cura tra cui la Nio.
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 21:35
@Giuliopedrali A me questa e l'Insignia piacciono (l'Insignia veramente molto). Ma i miei gusti sono poco europei. La wagon di questa, però, con quel motivo cromato da carro funebre sul C-pillar...
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2021 - 00:00
La Insignia piace anche a me. Ce ne era una che parcheggiava spesso fuori dall'ufficio dove lavoravo tempo fa, berlina e di un giallo molto particolare. E considera che non mi piace Opel, non mi piacciono le berline e non mi piace il giallo, ma quella era bella davvero.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 09:04
@Andre_a E considera che... Forte ;)
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:52
Infatti ho detto che non sono brutte le Astra e Insigna la Corsa si è bruttina, però non sono grandi esempi di design ma sono piacevoli, per tutte due però si nota quante Astra e Kadett precedenti e quante Insigna, Omega, Rekord, Rekord-Olympia, Olympia e Kapitaen fossero di gran lunga superiori anche esteticamente, la Insigna attuale è molto meno riuscita e di successo della prima Insigna 2008 di sicuro.
Ritratto di Twincharger
8 febbraio 2021 - 20:41
Sono anni che è diventata anonima! Motore Peugeot che non basta ad invogliare l acquisto. Opel destinata ad affondare..
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 21:24
@Twincharger Con Mazda e Jaguar è il marchio che nell'ultimo biennio ha perso di più: il 40% circa. E non è "esotica", e non è premium.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:04
Probabilmente li salva un po' il fatto di poter condividere a abbattere i costi nel gruppo Psa. altrimenti dovrebbero pensare seriamente a un'azione riparatoria, -40% è roba che firse solo i marchi messi peggio di Fca nel panorama europeo
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 09:06
@mondoka Eh sì...
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 21:33
Jaguar in Europa a dicembre ha venduto soprattutto la sconosciuta da noi elettrica I-pace : l'Alfa33 gigante, perfino le SUV sono andate male e le berline solo qualche centinaio: solo io notavo la banalità assoluta del design delle berline inglesi di oggi (a parte le Rolls le migliori al mondo invece), in pratica non conta più chiamarsi Jaguar, l'importante è il modello che deve avere una certa immagine, con l'elettrico poi ti puoi anche chiamare: CartaIgienicaSensitive e puoi creare l'interesse per le vendite lo stesso se hai un prodotto che fa sognare.
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 22:02
@Giuliopedrali Eppure, saranno i miei gusti "particolari", ma le Jaguar le trovo molto ben disegnate. Come le ultime Saab, che mi facevano letteralmente impazzire. Perché era in predicato di finire come poi è finita, altrimenti una 9-5 l'avrei presa. Se noti, Opel, Jaguar, ex-Saab e Volvo (sia sedan che wagon, le SUV a parte) hanno quello stile che in USA si definisce "vanilla", molto sobrio, che non rischia di cozzare coi gusti di nessuno, tipico anche delle world car. Ma la vaniglia, non le stecche di vaniglia, la pianta proprio, quella del Madagascar, costa un botto, tipo lo zafferano. Però tutti pensano che sia il gusto più "basico"...
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 22:09
@Katayama la 9-5 uscita nel 2009 mi fece impazzire. Era bellissima per me, una pulizia nelle linee ancor oggi invidiabile. Anzi, se non sapessi che ha 12 anni ormai, non avrei alcuna difficoltà a definirla un'auto attualissima.
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 22:17
@Check_mate Esattamente quella, berlina (l'unica prodotta, ma anche a prescindere).
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:57
Si bellissima l'ultima SAAB la 9-5 del 2010 rarissima e bellissima (meno gli interni) ma è l'unica SAAB bella degli ultimi anni, le 9-5 precedenti quasi orride e l'idea stessa di fare una berlina SAAB lunga 502 cm anche se a me fa impazzire è un'idea sbagliata, SAAB si doveva legare a qualcosa di particolare come concetto: un'auto diversa da tutte le altre e non al gran lusso, quella: l'ultima SAAB la metterei in un'ideale collezione privata assieme a 33 e Rolls Silver Spirit, cioè una collezione di auto non troppo costose (a parte i sogni veri insomma: le Interceptor o le Alvis...), comunque SAAB è NEVS cinese oggi e qualche possibilità di un ritorno c'è.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 21:20
@Giuliopedrali Sì, come la Rover 75, bella pure quella e finita sempre in mani loro. A volte lo stile non basta, o forse sul mercato c'è troppa roba. In realtà è vera la seconda.
Ritratto di Pluto99
8 febbraio 2021 - 22:42
La 9-5 é una delle mie auto preferite , peccato davvero aver perso un marchio come la Saab.
Ritratto di katayama
8 febbraio 2021 - 22:45
@Pluto99 GM aveva già problemi con Cadillac. Opel non era premium e comunque...
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2021 - 00:06
La 9-5 ce l'aveva un mio amico. Il contakm segnava velocità folli, ma dentro sembrava di andare piano. Gran macchina.
Ritratto di domila
9 febbraio 2021 - 09:42
katayama anche a me piacciono molto le ultime Jaguar, soprattutto la F-Type e la XE
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 11:42
@domila D'accordissimo: compatte, "cattive" e senza fronzoli. Così... Adesso, chiudi gli occhi e immaginatele... Maserati. Il mercato e i clienti sono quelli. E, nonostante tutto, Jaguar fa molto meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:59
Maserati Ghibli almeno sono belle e imponenti, le Jaguar berline le XE soprattutto non sanno veramente di niente e sapete e lo dico da disegnatore, cioè non sono brutte ma "non bucano lo schermo" non so...
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 08:14
Ok, saranno scialbe per te che sei un designer. A me e a katayama piacciono, siamo comuni mortali e non designer, ci dai il permesso di apprezzarle senza per forza dover ribattere sul fatto che sono insulse?
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2021 - 22:45
2
Ormai a fine carriera... Bella è bella, ma sente l'età! Peccato non ci sia più la versione a metano. Attendiamo la nuova by Stellantis (PSA)!
Ritratto di Nandoeffe
8 febbraio 2021 - 22:57
Sinceramente sono un pò scettico sui consumi da diesel di questo 1.2 turbo benzina, a questo punto perchè non lo montano anche sulle FCA (insieme al 1.6 turbo)?
Ritratto di Nandoeffe
8 febbraio 2021 - 23:08
Non avevo letto che il motore non è PSA ma antecedente..
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2021 - 23:10
Mamma che tristezza. Ma c'è ancora gente che compra auto come questa?
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 07:57
Era una delle generliste più in voga anni fafra le sw. ma ora le sw sono soppiantate dai suv. inoltre hanno deciso di mettere delle cromature non riuscite su una linea da troppo tempo uguale a se stessa. dovrebbero investirci un po' e rifsrla appena possibile sul design della nuova corsa che invece nel suo segmento è al vertice per 'estetica insieme a 208 laquale però un po' troppo giovanile.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 08:00
Almeno il reparto motore potrebbe però essere una buona base per una nuova Giulietta. Se mai la faranno. Consumi ottimi senza scendere troppodi prestazioni.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2021 - 08:36
Dipende dal posizionamento che intendono dare alla Giulietta, caro Mondo. Un 1.2 non è proprio cuore sportivo.
Ritratto di mondoka
9 febbraio 2021 - 09:18
Fossi in loro lascerei perdere ogni velleità e ripartirei dal basso. Sono troppo sfasati, lo sono stati fino a ora per meglio dire, su cosa vogliono fare. Basta ricordare che neanche i full led in gamma hanno, nel 2021. Quindi, soprattutto ora che sono in un gruppo con esageratamente tanti marchi, gli conviene attaccare ogni mercato con tutte le armi possibili e far fruttare l'alleanza, per cui la stessa Astra che vendono in Germania o Inghilterra ma non qui proporla a marchio Alfa come Giulietta per fare lo stesso che fa la Ypsilon cioè prendersi tutta la larga fetta nazionale di clienti che in un segmento se lo trova tende a dare priorità allo stemma sul cofano italiano, ma senza voler strafare e sognare a particolari salti di livello, e di costo. In Francia e paesi francofili faranno lo stesso con la 308, e sommando tutto assieme Astra-308-Giulietta si tiene meglio testa a Golf-Leon-Octavia che non a credere in una Giulietta da opporre alle Tedesche Premium.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 13:54
@mondoka Mi hai convinto. Dare ai mercati la "forma" che vogliono fermo restando la "sostanza". Sì. In altro post avevo detto che occorreva internazionalizzare i marchi, ma in effetti sono troppi. Molto meglio "localizzarli", tanto poi i volumi di vendita è sempre Stellantis che li fa. Sono anch'io convinto che un tedesco non comprerà mai una Giulietta Quadrifoglio al posto di una Golf R, ad esempio.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 14:06
Sì, che poi, rileggendo l'altro post, ipotizzavi un'area "focale" per ogni marchio e quindi, giustamente, un'area di "espansione" commerciale (ti riferivi a Seat e Skoda). Sì, il "metodo VAG" è quello da adottare. Anche perché gli italiani che comprano Golf o Astra non è affatto detto che poi comprino Giulietta o 308. Con l'avvento dell'elettrico, tutto ha ancora maggiore senso: le piattaforme e i powertrain a quel punto saranno totalmente identici. Finalmente verrebbe da dire, e un po' come nell'aeronautica, con pochissimi produttori di turbine, enormi economie di scala ed affidabilità ai massimi livelli, perché tutte le risorse progettuali si concentrano su pochi progetti.
Ritratto di domila
9 febbraio 2021 - 09:34
È un’auto che ha tanti pregi, tanta sostanza ad un prezzo inferiore a quello di molte concorrenti, con consumi davvero interessanti. Inizialmente la linea mi piaceva, ma ora è invecchiata tanto e male, soprattutto dietro.
Ritratto di Dr.Torque
9 febbraio 2021 - 09:40
Consumi davvero molto ridotti, un ottimo risultato che merita di essere esportato anche su altri modelli del gruppo, magari ibridato con unità plug-in.
Ritratto di gil24
9 febbraio 2021 - 11:31
Io possiedo questo modello, versione 2017 con CDTi da 136 Cv. Frontale a parte, che assomiglia troppo alla precedente versione, è un'ottima auto, che dal lato B e C è pure accattivante. Il diesel ha davvero tanta coppia, grazie anche alla leggerezza, e consuma poco. Di certo non fa girare la testa, ma voi quando guidate un'auto vedete il frontale?
Ritratto di adodan45
9 febbraio 2021 - 15:54
Basta OPEL! è una casa non seria, attenzione all' elettronica! difettosa e non riconoscono i difetti e non danno risposte in merito. Abbuiato il display dell astra, e nel forum siamo in parecchie centinaia, ma opel non risponde, vuole € 1200 per la sostituzione di in pezzo difettoso di fabbrica?????
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2021 - 16:32
1
Purtroppo paga una linea a dir poco disastrosa, che ha peggiorato quanto di buono fatto con le serie precedenti. Per il resto è una buona vettura. Di sostanza...
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 17:18
1
Anzi, guardandola meglio la trovo stupenda
Ritratto di preoccupato
9 febbraio 2021 - 18:44
I tre cilindri già sono impresentabili nel segmento b figuriamoci in quello con vibrazioni molto evidenti quando si scende di regime
Ritratto di Scatnpuz
9 febbraio 2021 - 21:54
Non capisco perché i giornali facciano la prova delle auto benzina tipo questa, quando 19 su 20 sono tutte diesel…
Ritratto di manuel1975
16 febbraio 2021 - 17:22
per me i motori opel 1.2 e 1.5 td consumano meno dei motori Psa.
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