PROVATE PER VOI

Opel Crossland X: attenta ai passeggeri, e al portafogli

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2017
Listino prezzi Opel Crossland X non disponibile
Pubblicato 12 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.450
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Crossland X
Opel Crossland X 1.6 120 CV Innovation

L'AUTO IN SINTESI

Pur con un aspetto abbastanza ricercato, la Opel Crossland X è un’auto che bada al sodo. Le sue dimensioni compatte (421 cm la lunghezza) consentono di muoversi agili nel traffico, ma abitacolo e baule non sono affatto avari in fatto di spazio. Inoltre, tra gli optional c’è il pratico divano scorrevole (non presente nell’auto del test). In rapporto al prezzo ragionevole, la dotazione della Innovation non è niente male: include l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega e il climatizzatore automatico bizona. E le finiture sono piuttosto curate. Sempre in ottica di risparmio, il 1.6 turbodiesel da 120 CV ha bassi consumi ma, per ottenerli, ha sacrificato la ripresa. In curva meglio tenere un’andatura tranquilla, per limitare il rollio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Il comfort è servito. Fruscii a parte

Rispetto alla monovolume Meriva, della quale raccogliere l’eredità, l’Opel Crossland X ha forme più muscolose e un look da crossover con estese protezioni in plastica nera per la zona inferiore della carrozzeria. Impreziosito dal sinuoso profilo cromato, il tetto dà l’impressione di avvolgere i montanti posteriori: una soluzione d’effetto che, però, riduce le dimensioni dei finestrini, limitando la visuale dal posto guida. A dispetto delle dimensioni compatte, non troppo diverse da quelle di un’utilitaria, offre un abitacolo ben accessibile, pratico e accogliente (e un baule di tutto rispetto: 410 litri con il divano in posizione d’uso). Le finiture sono di buon livello, con inserti grigio lucido e una plancia morbida nella parte superiore. I portaoggetti non mancano: fra i sedili ci sono due portalattina e il cassetto di fronte al passeggero anteriore è refrigerato. Scegliendo il divano scorrevole di 15 cm (pacchetto Versatility, 350 euro) si può ampliare il bagagliaio pur viaggiando in cinque. La meccanica è di derivazione PSA (il gruppo formato da Citroën, DS e Peugeot che a marzo 2017 ha acquisito il marchio Opel), e in particolare la Crossland X nasce sulla stessa base della Citroën C3 Aircross. Per quanto riguarda i motori, a gasolio c’è soltanto un 1.6, con 120 CV nella vettura provata (ma ce n’è pure una variante da 99): ha una buona potenza, ma i rapporti lunghi del cambio (dalla manovrabilità migliorabile) riducono, oltre ai consumi (davvero bassi), pure la ripresa.

L’alternativa sono i tre cilindri 1.2 a benzina: aspirato quello da 82 CV, turbo le versioni da 110 e 131 CV. Tornando all’esemplare del test, la Opel Crossland X ha una risposta “sincera” in curva, uno sterzo abbastanza preciso e una tenuta di strada che infonde sicurezza. La posizione di guida, ben studiata, e il valido assorbimento delle sospensioni favoriscono il comfort. Ma, a velocità autostradale, il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto è fastidioso. A fronte di un prezzo interessante, la Innovation ha un buona dotazione di serie: comprende il climatizzatore bizona, assente nella Advance (21.950 euro). Nei suoi 26.850 euro, la ricca Ultimate include il navigatore e il pacchetto Opel Eye con la frenata automatica d’emergenza (attiva fino a 85 km/h). Per tutte queste versioni è di serie un servizio di assistenza a distanza: si chiama OnStar (99,5 euro l’anno, gratis il primo) e permette di chiamare i soccorsi (in caso di urto grave si attiva da solo) e di contattare 24 ore su 24 un call center per informazioni turistiche o tecniche. Sempre a proposito di sicurezza, nei crash test effettuati nel 2017 dall’Euro NCAP la Opel Crossland X ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando anche un’efficace protezione per i bambini.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio c’è

Plancia e comandi
Il cruscotto della Opel Crossland X è ben leggibile e fornisce molte informazioni; lo schermo del computer di bordo (dalla grafica un po’ datata), mostra anche i limiti di velocità letti dalla telecamera frontale sui cartelli stradali. Intuitivi gli altri comandi, inclusi quelli del “clima” nella consolle, alla cui base è ricavato un pozzetto: è capiente e dotato di prese Usb e a 12 V. L’impianto multimediale, anch’esso di derivazione PSA, offre una resa acustica efficace, i protocolli Android Auto e Apple CarPlay e, a richiesta, il navigatore. Però, non dispone di tutte le funzioni delle Opel recenti (per esempio, il call center dell’OnStar non può inviare direttamente al Gps una destinazione) e ha uno schermo (di 8’’) poco reattivo. Comoda l’app che controlla a distanza lo stato dell’auto.

Abitabilità
Si viaggia comodi in quattro, e anche aggiungendo un passeggero in più, sul divano della Opel Crossland X non si sta troppo stretti: lo spazio in larghezza non è male e la seduta piatta agevola il passeggero che occupa il posto centrale (che riesce a muovere le gambe). I sedili, non troppo avvolgenti e dotati di un’imbottitura poco cedevole, sono comodi. La posizione di guida rialzata è confortevole e lo schienale si regola con una manopola, anziché con una leva a scatti. La regolazione dell’altezza e del supporto lombare (elettrica, tramite un pratico tasto) costano 300 euro. 
 
Bagagliaio
Il baule della Opel Crossland X è ben accessibile e capiente. Il vano è ben fatto e ha una forma regolare. Le pareti (con pratici appendiborse) nascondono portaoggetti non rivestiti. Ben sfruttabile anche il fondo collocabile su due diverse altezze: fissandolo nella posizione superiore, sotto si crea un vano alto 12 cm. Col piano di carico più in basso, invece, c'è agio in altezza per sovrapporre due “valigione” rigide, affiancate da un paio di borse morbide.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Viaggi in relax e senza fretta

In città
Si apprezzano lo sterzo leggero della Opel Crossland X, che aiuta anche nei parcheggi, e la comoda posizione di guida rialzata, che permette anche di vedere bene la strada (per contro, la visibilità dal lunotto è scarsa). La frizione è piuttosto pesante, ma a basse velocità la fluidità del 1.6 non richiede di cambiare troppo spesso. Così così la verve, basso il consumo rilevato: 18,4 km/litro.

Fuori città
La tenuta di strada della Crossland X è sicura, il motore omogeneo nel funzionamento e lo sterzo preciso. Le sospensioni morbide incassano alla grande le irregolarità del manto stradale, ma favoriscono il rollio in curva: toglie agilità e sconsiglia una guida brillante. Piuttosto contrastato l’inserimento delle marce, non male, invece, i freni. Assai contenuto il consumo: nel corso della prova, abbiamo misurato 21,1 km/litro.

In autostrada
Senza il sottofondo del rotolamento dei pneumatici sull’asfalto, il comfort meriterebbe il massimo dei voti: a 130 km/h, in sesta, il 1.6 lavora a 2200 giri e la sua “voce” è ovattata. Dopo i rallentamenti la ripresa è pigra: per riguadagnare presto velocità, spesso bisogna passare alla quinta o addirittura alla quarta marcia. Più che soddisfacente la percorrenza di 15,6 km/litro.

PERCHÉ SÌ

OnStar
Il servizio d’assistenza a distanza (di serie), che può anche chiamare i soccorsi in caso d’incidente, è utile e non così diffuso in questa categoria.

Posizione di guida
È rialzata, oltre che completa di un sedile accogliente e ben regolabile.

Spazio
Per un’auto di questa categoria, abitacolo e baule sono davvero ampi e ben sfruttabile.

Sterzo
In manovra è leggero, e in velocità non pecca di precisione.

PERCHÉ NO

Cambio
Se si muove rapidamente la leva, gli inserimenti delle marce sono contrastati. E il pedale della frizione non è dei più leggeri da premere.

Ripresa
Sfavorita dai rapporti di trasmissione pensati per contenere i consumi, è lenta. 

Rumore delle gomme
Alle velocità autostradali il rombo generato dai pneumatici sulla strada non è attutito a dovere.

Visibilità
Quella posteriore è limitata dai larghi montanti posteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3500
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km105
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/177/161
Passo cm260
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1244
Capacità bagagliaio litri410/1255
Pneumatici (di serie)205/60 R16


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza T001 215/50 R 17 (100 euro)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3700 giri 184,7 km/h187 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 9,9 secondi
0-400 metri17,3126,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2159,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,3143,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a38,3138,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a18,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a15,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,4 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 21,1 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 18,9 km/litro25,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarato
Opel Crossland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
29
31
42
50
VOTO MEDIO
2,8
2.816755
191
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
12 aprile 2018 - 19:57
3
deriva dalla migliore del segmento, la Peugeot 2008, quindi le qualità le ha tutte, anche esteticamente la sto pian piano apprezzando, in foto non rende bene l'eleganza della linea...però la Meriva I e II avevano qualcosa di più interessante, forse era l'epoca in cui sono nate che era migliore con più vitalità...ora con la crisi, economica, sociale e di idee, si sta banalizzando e crossovizzando un po tutto...
Ritratto di dottorstrange
13 aprile 2018 - 15:05
La 2008 oramai è un po vecchierella come pianale... magari ti piace l'estetica (riuscita), ma a livello meccanico progetti più recenti hanno certamente di meglio da dire. Tanto per citarne un paio, il nuovo Suv Seat o la Compass. O anche quelle robe già più strambe di Hyundai/Kia
Ritratto di Kona_120CV
15 aprile 2018 - 21:23
Si chiama Kona ed è dieci metri sopra la Opel per innovazione e tecnologia, per motore, per rifiniture e per abitabilità etc......
Ritratto di Adam92
20 aprile 2018 - 10:52
5
alt! la kona è valida come auto. però la 2008 non scherza anzi! io sto per comprare auto e sto valutando la kona, la 2008, c3 aircross e la croosland x.
Ritratto di cdc
21 aprile 2019 - 18:20
ciao, sto valutando anch'io l'acquisto di una di queste e sono indecisa. qual'è stata poi la tua scelta? e quanti km hai percorso?
Ritratto di grande_punto
12 aprile 2018 - 20:10
3
Il posteriore è orrendo!
Ritratto di Paolo.bravo
12 aprile 2018 - 20:32
...e, personalmente, il resto non è da meno!
Ritratto di grande_punto
12 aprile 2018 - 20:37
3
Concordo... L'unica parte tutto sommato "gradevole" è il frontale.
Ritratto di grande_punto
12 aprile 2018 - 20:37
3
Preferisco la Mokka.
Ritratto di Roomy79
17 maggio 2018 - 21:21
1
L’ha comprata un mio collega, vista dal vivo è stretta e con il tetto alto che le dona un livello di proporzioni stile Daewoo Matiz...inoltre la cromatura che simula un tetto fluttuante la trovo terrificante!!! IFari posteriori poi incastrati quasi nel lunotto accentuano ulteriormente questo aspetto...in confronto la Ecosport sembra uno spettacolo.
Ritratto di grande_punto
17 maggio 2018 - 21:31
3
Gli unici crossover decenti son 3: Renault Captur, Peugeot 2008 e 500X...
Ritratto di Moreno1999
12 aprile 2018 - 21:18
4
Niente da fare, questo crossover resta davvero brutto, sebbene abbia diverse potenzialità. Un pinguino su ruote
Ritratto di fedevidrik93
13 aprile 2018 - 08:46
1
Pinguino su ruote, visti i contrasti di colore bianco-nero è azzeccatissimo :D
Ritratto di Francesco_93
13 aprile 2018 - 09:00
o una suora? comunque quest'auto non mi piace, ma m'incuriosisce
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2018 - 10:07
con valori come 410/1255 (soprattutto il secondo) non mi sembra cosi spaziosa
Ritratto di lucios
16 aprile 2018 - 07:23
4
Invece è molto spaziosa. Lo so perché la stavo comprando. L'unica pecca è, come tutti i SUV e Crossover derivanti dai pianali delle utilitarie, la larghezza. Se ti piace lo spazio, non è gradevole ritrovarti quasi spalla spalla col passeggero anteriore. Bagagliaio super.
Ritratto di anarchico2
13 aprile 2018 - 13:14
Detesto i fascioni in plastica Opel che dopo 2 anni sono scoloriti e danno un tono di vecchio.
Ritratto di dottorstrange
13 aprile 2018 - 15:07
Si Opel sul design si è un po lasciata andare. Con la Adam aveva tentato qc, non era poi malaccio... il resto, forse solo Astra a parte (ma non sn poi così sicuro...), sa da Lidl.
Ritratto di Giuliopedrali
13 aprile 2018 - 21:37
Se guardate ste nuove crossover sono più spaziose delle monovolume che sostituiscono... La Crossland X poi è comunque più spaziosa e compatta, oltre che economica, della più pretenziosa Mokka.
Ritratto di lucios
16 aprile 2018 - 07:30
4
Viste entrambe, la Mokka è piccolissima dentro. E' ormai un SUV vecchio stile: imponente fuori, alto, ma piccolo dentro. Bagagliaio da dimenticare. E poi è pesantissima: pesa uguale o più della Grandland X. Bisogna dire però che è 4x4, e cmq è fatta bene.
Ritratto di Kona_120CV
15 aprile 2018 - 21:25
L'alternativa al vecchio, Opel Peugeot 2008 captur o 500x si chiama KONA guardatevi le comparazioni e vedrete che non ha rivali per innovazione, prestazioni, abitabilità, consumi , stile, etc...
Ritratto di ziobell0
16 aprile 2018 - 10:34
l'altro giorno erano ferme al parcheggio una crossland ed una kona. la opel, brutta in foto, in realtà è ancora peggio, che brutta! Il posteriore è del tutto sproporzionato. La kona è decisamente più riuscita.
Ritratto di Kona_120CV
19 aprile 2018 - 11:50
Purtroppo la opel non osa e resta sullo scontato in termini di stile ed innovazione, ma si può ancora avere un 1600cc con 115-120cv quando in giro ci sono i 3 cilindri 1000cc da 120cv che sono 20anni avanti per innovazione e prestazioni,sveglia Opel, non parliamo dello stile
Ritratto di Marco Bal
21 novembre 2018 - 15:14
Confronto inutile, sono 2 cose diametralmente opposte. Una di sostanza, spaziosa e pratica (Crossland x), l'altra tutta estetica, piccolissima dentro e zero praticità
Ritratto di manuel1975
16 aprile 2018 - 14:05
come ripresa mi sa che è meglio la mokka x
Ritratto di paultrevi
17 aprile 2018 - 20:53
dopo diverse auto sportive, e...tante multe...volevo un suv compatto e che si muovesse agevolmente (non fermo e no diesel)beh, dopo averne provati diversi mi son preso la mokka x ultimate full optional 4x4, aut.sequenziale,152 hp,il senso di accuratezza/solidita dei materiali di qualità' interno non l'ho trovato in altre (mercedes audi bmw a parte)iperfelice!!
Ritratto di Kona_120CV
19 aprile 2018 - 11:51
Buon per te ottima scelta ma se provavo la Kona 177cv benzina avresti cambiato idea per abitabilità, prestazione e stile
Ritratto di Adam92
20 aprile 2018 - 10:54
5
io le ho provate tutte, perché devo essere sicuro della scelta. La kona l'ho trovata molto piccola dentro, non trovavo la posizione giusta. secondo me hanno fatto il tetto troppo basso
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 15:59
1
La Meriva era molto meglio di sto sgorbio!
Ritratto di wj1981
21 agosto 2018 - 01:00
ho una crossland del sett 2017, macchina di plastica con un sacco di problemi di elettronica, va storta in autostrada per via del problema elettronico al volante .. mai risolto dalla concessionaria, il cambio gratta dopo 25000 km percorsi.. la qualita è proprio scarsa, pessima scelta
Annunci

Opel Crossland x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Crossland x usate 201810.39913.15064 annunci
Opel Crossland x usate 20199.90013.620112 annunci
Opel Crossland x usate 20207.30014.04054 annunci
Opel Crossland x usate 202114.60015.9905 annunci
Opel Crossland x usate 202215.49015.4901 annuncio
Opel Crossland x usate 202319.37019.3701 annuncio