PROVATE PER VOI

Opel Insignia Grand Sport: più per viaggiare che per caricare

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
Listino prezzi Opel Insignia Grand Sport non disponibile
Pubblicato 29 agosto 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.550
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Insignia Grand Sport
Opel Insignia Grand Sport 2.0 CDTI Innovation

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Insignia Grand Sport è una grande berlina col portellone, che spicca per guidabilità (è agile come vetture ben più piccole) e comfort; molti i sistemi di sicurezza, e quasi sempre di serie. Il 2 litri a gasolio garantisce una spinta adeguata, mentre il cambio ha una corsa lunga della leva e innesti non molto agevoli. Ben fatto l’abitacolo (che, però, non brilla per originalità) e semplici da usare i comandi; un po’ piccolo in rapporto al tipo di auto il baule, che sconta anche una soglia di carico alta da terra.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Piacevole da guidare, senza essere scomoda

In questa nuova edizione, la Opel Insignia accentua il suo stile sportivo: più lunga di 6 cm e più bassa di 4, guadagna slancio. Pure il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) è cresciuto, consentendo di  dare più spazio all’abitacolo, ma il baule (che pure dispone di un pratico portellone) perde 40 litri di capienza. “Dimagrita” (fino a 175 kg, secondo le versioni), l’auto è agile e ha un rollio in curva contenuto, specie impostando sulla modalità Sport gli ammortizzatori elettronici FlexRide (optional). Lo sterzo è preciso e la frenata potente. Il 2.0 turbodiesel da 170 CV, corposo nella spinta fin dai 1500 giri e non troppo assetato (sebbene alcune rivali facciano meglio), è un po’ rumoroso in piena accelerazione. Il cambio manuale (l’automatico a sei marce si paga a parte) non è dei più precisi e la frizione (pesante) nel traffico può affaticare. Alla scarsa visibilità in manovra sopperiscono, in parte, i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). Curata la sicurezza: tutte le versioni della Opel Insignia Grand Sport offrono senza sovrapprezzo la frenata automatica, l’allarme di uscita di corsia, la telecamera Opel Eye (rileva e mostra nel cruscotto i limiti di velocità) e l’assistenza a distanza OnStar, utile nelle emergenze. La ricca Innovation del test può avere il cruise control adattativo e i fari a matrice di led, il cui potente fascio di luce evita di abbagliare gli altri automobilisti. Curata, come è lecito aspettarsi, la sicurezza: nel 2017 si è meritata 5 stelle nei crash-test Euro NCAP, con un lodevole 93% punteggio nella protezione degli occupanti.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Bene i comandi, meno il baule

Plancia e comandi
La plancia della Opel Insignia Grand Sport si presenta ordinata ed elegante; gradevole la parte superiore in plastica morbida. Migliorata (rispetto alla precedente generazione) la disposizione dei comandi: sono intuitivi e non affollano la consolle. La strumentazione, analogica ai lati e digitale al centro, è chiara e decisamente ricca: ci sono anche l’indicatore della temperatura dell’olio del motore e il voltmetro per lo stato della batteria. Il sistema multimediale è intuitivo e si comanda dallo schermo di 8’’; Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, mentre la radio digitale Dab è optional.

Abitabilità
In quattro si sta bene: dietro c’è agio per spalle, gambe (i 9 cm di passo in più rispetto alla precedente Insignia “si sentono”) e testa di due adulti (alti anche 190 cm). Al centro del divano si ha, però, un grosso tunnel tra i piedi.

Bagagliaio
Il baule dell’Insignia non è tra i più grandi della categoria, e carica meno di quello del vecchio modello (la cui capienza era di 530/1470 litri); limitato lo spazio sotto il tendalino (appena 44 cm). L’ampio portellone si apre su una bocca di carico di forma regolare, ma la soglia è distante dal suolo ben 76 cm, e più alta (di 17 cm) del fondo. Col divano giù (basta tirare due comode levette sulle pareti del vano) il baule è lungo, ma il piano che si forma non è piatto.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e comoda, meriterebbe un cambio migliore

In città
I 490 cm di lunghezza della Opel Insignia Grand Sport si avvertono, specie nel traffico, dove anche la pesantezza della frizione non aiuta. Negli spazi stretti è difficile fare manovra: i sensori di distanza e la telecamera di retromarcia (di serie) danno una mano, ma non risolvono del tutto il problema. Discreto il consumo rilevato: 13,3 km/l di media.

Fuori città
Comoda (anche se non troppo morbida e con poco rollio pure nella modalità di guida Tour, la più tranquilla), l’auto diventa più reattiva in Sport, rendendo divertente ed efficace la guida. Nei sorpassi e in salita ci si gode la prontezza di risposta del motore; in discesa, la potenza e la resistenza dei freni. Non preoccupanti i consumi: 17,5 km/l in media, mentre gli innesti del cambio sono a volte legnosi.

In autostrada
La Opel Insignia Grand Sport è molto adatta ai lunghi trasferimenti: a 130 km/h, in sesta marcia, il motore lavora senza sforzo a 2300 giri (16,1 km/l la percorrenza rilevata in queste condizioni), il rumore nell’abitacolo non è fastidioso e le sospensioni isolano bene da avvallamenti e giunzioni dell’asfalto.

PERCHÉ SÌ

Abitacolo
Ampio, confortevole e ricco di vani. Pratica la doppia presa Usb dietro.

Comandi
Tutti quelli principali sono ben dimensionati, facili da usare e intuitivi da trovare.

Guida
Berlina grande, ma agile, convince per efficacia delle sospensioni e precisione dello sterzo.

Sicurezza
La frenata automatica e l’avviso di cambio di corsia sono di serie. E tra gli optional figurano i fari a matrice di led.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Pur non essendo piccolo in assoluto, è meno capiente di quello del vecchio modello, ha la soglia alta e il fondo poco regolare.

Cambio
Dovrebbe avere innesti più rapidi e meno contrastati. La frizione è piuttosto pesante.

Quinto posto
Il tunnel sul pavimento, molto pronunciato, penalizza chi siede al centro del divano.

Visibilità
Sensori e retrocamera sono utili, ma in manovra è difficile valutare gli ingombri dell’auto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/3750
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm490/186/146
Passo cm283
Peso in ordine di marcia kg1507
Capacità bagagliaio litri490/1450
Serbatoio litri62
Pneumatici (di serie)245/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4050 giri 229,1 km/h226 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,3 8,7 secondi
0-400 metri16,0141,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,2181,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a34,7173,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a32,5167,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a10,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro14,9 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metri11,1

 

Opel Insignia Grand Sport
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I VOTI DEGLI UTENTI
90
55
34
25
22
VOTO MEDIO
3,7
3.734515
226
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 20:38
2
Ottima auto, accomuna il piacere di guida preteso dagli europei con lo spazio e il comfort, soprattutto acustico, che vogliono gli americani, con il portellone posteriore che può fare pesare l'ago della bilancia verso la sedan piuttosto che un SUV. Esteticamente molto piacevole, elegante e slanciata nelle sue forme essenziali, senza strafare di dettagli o voler essere troppo pretenziosa.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 09:00
È fantastica, in allestimento GSi favolosa, probabilmente su quell'allestimento il cambio avrà una corsa più corta, per l'handling già eccellente su questa posso solo lontanamente immaginarlo stratosferico sulla GSi e su strada ha una presenza da paura. Mi chiedo davvero come si potrebbe mai preferire una Grandland, che pure è gradevole per essere un suv ma sempre suv è e quindi un grande parallelepipedo su ruote, alla filante agilità della linea da coupé di questa Insignia per non parlare delle doti dinamiche dove il confronto sarebbe impietoso. È la seconda altra auto (l'altra è la Civic) che mi accontenterei anche di avere diesel.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 09:04
Tra l'altro la nuova GSi ha battuto di ben 12 secondi la OPC prima serie al ring nonostante abbia 65 cv in meno, questo dimostra la bontà della telaistica di nuova Insignia.
Ritratto di tramsi
30 agosto 2018 - 10:32
L'aggettivo "eccellente" per l'handling del segmento va assegnato alla Giulia e alla 3er.
Ritratto di Rikolas
30 agosto 2018 - 10:47
35.000€ per un berlonine anonimo di un marchio generalista, scusa ma a quel presso ci sono la Giulia e la Serie 4, un altro pianeta. Linea vecchia da auto dell'est Europa, praticamente una Tipo in scala 2:1. Inguardabile
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 14:46
A me non dicono nulla né la Serie 3 e né la Serie 4 (un barcone troppo grande), le ultime Serie 3 sedan e coupé di vera bellezza e fascino, perché se la bellezza non c'è te la puoi anche inventare coi body kit M e i cerchi da 20, il fascino se non c'è non puoi farci nulla, sono state E90, prima che la rovinassero col restyling del 2008 e la E92, soda, tonica, atletica, tutte virtù che non ho per niente ritrovato nell'attuale Serie 3 peraltro, a mio avviso, invecchiata prematuramente e la più sbiadita tra tutte le serie 3 dalla E21. Vediamo la prossima. Just my 2 cents.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 14:57
Be sinceramente la serie 4 sta su un altro pianeta rispetto alle BMW serie 3 e rispetto a un Insigna... Be va be, la Insigna sembra la balena della barracuda serie4...
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:03
"Il fascino se non c'è non puoi farci nulla", esattamente come il buon gusto: se non ce l'hai, non sai riconoscerlo.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2018 - 15:13
2
Auto est Europa cosa tipo, Skoda? Qui siamo agli antipodi, più occidentale di questa non si può.
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:10
Sarà interessante confrontarla con la 508 (leggermente più compatta e, come lei, con il portellone posteriore, seppur diversamente camuffato, tanto da sembrare una 3 volumi vera), su strada e in termini di prezzo.
Ritratto di domila
23 novembre 2021 - 00:03
Molto vero. Un confronto del genere sarebbe stato interessante. E...comunque preferisco la 508, nettamente.
Ritratto di lucios
30 agosto 2018 - 00:10
4
Beh. Linea un po' anonima, in un segmento dove conta molto l'immagine, lo stile e l'esclusività.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 08:41
Buona la prossima!
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 15:14
La prossima sarà l'Ascona (render su Auto Bild).
Ritratto di Rikolas
30 agosto 2018 - 10:44
Più anonima di così era impossibile da pensare. Terrificante. Per una volta che non si parla di Crossover, se ne escono con sto berlinone improponibile da oltre una tonnellata e mezza. Mah, ormai di auto davvero belle in commercio ne sono rimaste davvero poche, il pessimo gusto regna sovrano. Mi vien voggia davvero di prendere qualche bel modello vintage, le auto moderne non sanno più di niente.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 12:08
Purtroppo hai ragione. È molto meglio della Mondeo ma non sa di niente pur essendo un ottima vettura. Ma era la Opel di GM... Ora la Opel è PSA Dongfeng e speriamo nel nuovo corso del design (ottimo il prototipo GT X) e finalmente un nome evocativo, da Ascona a Rekord a Olympia a Commodore ad Admiral o Diplomat...
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 14:51
Qualunque berlina di quel colore e con cerchi che non sono minimo da 19 è anonima.
Ritratto di Rendi
31 agosto 2018 - 20:03
So che infrangero' il cuore di qualche appassionato del marchio Opel ma trovo la nuova Insignia esteticamente mostruosa (non parlo della qualita' che non discudo). Mi chiedo come abbiano dato l autorizzazione alla costruzione di un modello che e' completamente anonimo e imparagonabile all emozione che creo' il primo modello al suo lancio. Faccio migliaia di km per le strade del Nord Italia e se ne vedono pochissime e ci sara' una ragione che ritengo non sia legata solo al prezzo elevato, il tutto avvalorato dal fatto che l Insignia dovrebbe essere una classica macinatrice di km e quindi se ne dovrebbero vedere. Mi auguro che non insistano sulle varianti di questo modello ma che lo rifacciano completamente se vorranno venderlo....
Ritratto di Roberta123
23 settembre 2019 - 15:50
Incredibile ma vero! Se oggi ho trovato i sorrisi, è grazie alla signora Robertine Ramirez che ho ricevuto un prestito di denaro che desideravo da mesi e tre dei miei colleghi hanno anche ricevuto crediti da questa signora francese senza nessuna difficoltà con un tasso del 2%. Ti consiglio di non indurre in errore le persone se desideri effettivamente richiedere credito per i tuoi progetti o esigenze. Sto pubblicando questo messaggio perché la signora Ramirez mi ha fatto bene con questo prestito. Ti consiglio il contattato e ti soddisferà per tutti i servizi che gli chiedi. Ecco il suo contatto: robertine.ramirez@gmail.com
Ritratto di Roberta123
23 settembre 2019 - 15:50
Incredibile ma vero! Se oggi ho trovato i sorrisi, è grazie alla signora Robertine Ramirez che ho ricevuto un prestito di denaro che desideravo da mesi e tre dei miei colleghi hanno anche ricevuto crediti da questa signora francese senza nessuna difficoltà con un tasso del 2%. Ti consiglio di non indurre in errore le persone se desideri effettivamente richiedere credito per i tuoi progetti o esigenze. Sto pubblicando questo messaggio perché la signora Ramirez mi ha fatto bene con questo prestito. Ti consiglio il contattato e ti soddisferà per tutti i servizi che gli chiedi. Ecco il suo contatto: robertine.ramirez@gmail.com
Ritratto di dh2
4 dicembre 2019 - 21:49
Ho una Opel Insignia gran sport aziendale 1.6 innovation km 54000 in un anno...problemi ...0000..Ho avuto una audi a 4 per 6 mesi..ho conosciuto piu' officine audi che mai....Opel non sara blasonata come Audi...ma almeno si viaggia comodi e non si rimane a piedi...
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2020 - 15:27
4
...questa e' migliore di altre berline...il portellone si apre fino in cima e ha una grande versatilita'!!!!...bella davvero!
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