Opel
Insignia Grand Sport
(serie 2 B restyle - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/186/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490/1450

CHE AUTO È

La Opel Insignia Grand Sport è una berlina tedesca, disponibile a trazione anteriore o integrale, che punta più sulla sostanza che sull’apparenza. Una vettura adatta a chi percorre molta strada per lavoro e per piacere e vuole farlo nel modo più comodo possibile. Grande fuori (è lunga quasi cinque metri), ma con un bagagliaio non molto capiente in rapporto agli ingombri esterni, è agile nelle curve come modelli più compatti e monta sospensioni efficaci, uno sterzo preciso e motori vivaci. Migliorabile, invece, la visibilità posteriore.

Prodotta dal 2017 al 2022, Opel Insignia Grand Sport viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 da 166 CV e 2.0 da 260 CV) e tre diesel CDTI (due 1.6 da 110 e 136 CV e un 2.0 da 170 CV). Nel 2018 i propulsori a benzina abbandonano le scene, debutta un 2.0 biturbodiesel da 209 CV e la potenza dell’unità a gasolio meno grintosa sale a quota 120 CV. Quest’ultimo propulsore lascia i listini nel 2019, anno in cui ritorna sotto il cofano un motore sovralimentato a benzina: più precisamente un 1.5 da 165 CV.

Il restyling del 2020 porta linee più dinamiche, fari full LED di serie su tutta la gamma e una dotazione tecnologica più ricca. Viene anche rivoluzionata la famiglia dei propulsori, composta da quattro turbo: due 2.0 a benzina da 200 e 230 CV dalla carriera breve che dicono addio al mercato italiano già nel 2021 e due a gasolio (un 1.5 a tre cilindri da 122 CV e un 2.0 da 174 CV).

COSA CONTROLLARE

La Opel Insignia Grand Sport è una vettura affidabile. L’unica noia grave riguarda l’impianto frenante poco potente e soggetto ad affaticamento in caso di utilizzo intenso. Nel 2018 c’è stato un richiamo molto importante relativo al non corretto posizionamento delle cinture di sicurezza posteriori (non trattenevano adeguatamente il passeggero in caso di incidente). Assicuratevi che il problema sia stato risolto.

PREGI

COMFORT Le sospensioni sono efficaci e isolano bene dagli avvallamenti e dalle giunzioni dell’asfalto.

COMPORTAMENTO STRADALE Agile a dispetto delle dimensioni. La Opel Insignia Grand Sport ufficialmente è una berlina ma le sue dimensioni esterne (4,90 metri) la rendono più simile a un’ammiraglia.

FINITURE La plancia è ordinata ed elegante e presenta una gradevole parte superiore in plastica morbida.

PORTELLONE Ampio e molto sfruttabile. Una soluzione pratica che consente di caricare in modo più agevole i bagagli all’interno del vano rispetto alle più tradizionali rivali a quattro porte.

DIFETTI

CAMBIO La leva ha una corsa lunga e innesti legnosi, poco rapidi e molto contrastati. La frizione, inoltre, è piuttosto pesante e nel traffico può affaticare.

QUINTO POSTO Chi siede al centro del divano sta scomodo. Colpa del tunnel sul pavimento molto pronunciato. La Insignia Grand Sport è un’auto più adatta ad accogliere quattro passeggeri.

VANO BAGAGLI Ha una capienza inferiore a quello della prima Insignia, offre poco spazio sotto il tendalino ed è oltretutto penalizzato dalla soglia alta (ben 76 centimetri di distanza dal suolo) e dal fondo poco regolare.

VISIBILITÀ In manovra è difficile valutare gli ingombri dell’auto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Insignia Grand Sport 2.0 CDTI 174 CV è quella più adatta ai macinatori di chilometri.

SALIAMO A BORDO

Opel Insignia Grand Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
55
34
25
22
VOTO MEDIO
3,7
3.734515
226

Photogallery