PROVATE PER VOI

Renault Espace: i cinque metri non li senti, i fruscii sì

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2015
Pubblicato 21 ottobre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.500
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    123 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Espace
Renault Espace 1.6 dCi 160 CV Initiale Paris EDC

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Espace 1.6 dCi 160 Initiale Paris EDC è dotata di una forte personalità, con le sue forme a metà strada tra una monovolume e una crossover. Spaziosa per cinque (e con la possibilità di avere due posti supplementari), ha un abitacolo lussuoso e moderno, anche se non manca qualche svista. Il comfort è disturbato solo da qualche fruscio di troppo, mentre la guida è molto facile e gradevole; adeguate le prestazioni e bassi i consumi.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ora è più alla moda
Renault Espace
 
Per più di trent’anni, la Renault Espace è stata un modello di riferimento tra le monovolume di grandi dimensioni. In quest’ultima versione, però, lo stile è più ricercato, con forme morbide e abbondanti cromature, e non manca qualche “tocco” da crossover. Spiccano le ruote di ben 19 pollici e una distanza da terra di 16 centimetri (invece di 12), che può essere utile sia nella marcia sulla neve sia quando ci si muove su sentieri non asfaltati.
 
L’abitacolo è sempre comodo per cinque (e per sette, pagando 1.250 euro in più), ma non ha più spazio “da vendere” in altezza. Inoltre, il vano di carico si trasforma più facilmente (le due file di sedili posteriori si reclinano al tocco di un pulsante e non sono più estraibili) ma la capacità massima cala da 3050 litri a 2101 (2035 per la versione a sette posti, come quella della prova). 
 
La Renault Espace, nuova da cima a fondo, è basata sulla piattaforma già usata nelle Nissan Qashqai e X-Trail (il marchio giapponese e quello francese sono alleati), nonché nella recentissima suv Renault Kadjar. Questa Initiale Paris ha in più le ruote posteriori sterzanti (sistema 4Control), che le danno un’agilità inaspettata anche sui percorsi più tortuosi; notevole la sicurezza in curva, anche in velocità. Il comfort è molto buono, solo un po’ disturbato dai fruscii delll’aria che scorre sulla carrozzeria; molto “docile” e dotato di una spinta adeguata il 1.6 biturbodiesel, che lavora bene insieme al fluido cambio a doppia frizione. Decisamente apprezzabili i consumi. 
 
La Renault Espace 1.6 dCi 160 Initiale Paris EDC è la più ricca della gamma, e non costa poco. In compenso, la dotazione è davvero “abbondante”. Facendo a meno di quattro ruote sterzanti, sospensioni elettroniche e cruise control adattativo c’è la Intens, che fa spendere 7.300 euro in meno e ha comunque i fari a led, il navigatore, la retrocamera, i cerchi in lega (di 18”) e il “clima” bizona.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
TECNOLOGIA E LUSSO, CON PICCOLE SVISTE
Renault Espace
 
Plancia e comandi
Nell’abitacolo della Renault Espace, moderno e personale, spicca la consolle centrale “a ponte” (sotto, in posizione non facile da raggiungere, ci sono due portabevande e la presa a 12 volt) messa in evidenza da un profilo satinato. Davanti alla leva del cambio a forma di 7 (non proprio comoda) c’è il display a sfioramento di 8,7” del sistema multimediale; a sviluppo verticale e con un’ottima definizione, consente di passare da una schermata all’altra facendo scorrere il dito sul display (proprio come un tablet). Il giudizio sulle finiture è complessivamente positivo, con il rivestimento in pelle dei sedili che fa indubbiamente scena. Qualche particolare (come il rivestimento della consolle) non è però montato con la massima precisione, e qua e là si nota anche qualche difettuccio di progettazione. Per dire, le alette parasole proteggono poco di lato, il cassetto portaoggetti (che si apre sfiorando un sensore) finisce inevitabilmente contro le gambe del passeggero e le maniglie delle porte posteriori non garantiscono una presa molto salda, perché poco profonde.
 
Abitabilità
Davanti, ci sono delle vere e proprie poltrone: ampie, imbottite e riscaldabili, con regolazioni di tipo elettrico e varie funzioni di massaggio (selezionabili dal display centrale). In seconda fila non c’è un divano, ma tre sedili identici fra loro e che possono scorrere (separatamente) per 17 cm. In cinque si sta comodi, anche se l’aria sopra le teste dei passeggeri posteriori non è molta. Anzi: in presenza del tetto apribile (optional) già chi supera i 180 cm arriva a sfiorare il soffitto. Infine, i due strapuntini estraibili dal baule (offerti a richiesta) sono senz’altro adeguati per delle persone di statura medio-bassa, ma solo se si portano avanti i sedili della seconda fila (altrimenti, le gambe non ci stanno).
 
Bagagliaio
Il vano della Renault Espace è molto ben rifinito, profondo e di facile accesso (la soglia, a 65 cm da terra, è a filo con il piano interno). Tuttavia, è molto meno sviluppato in altezza rispetto al modello precedente. C’è da dire che anche viaggiando in sette rimane un po’ di spazio per i bagagli (247 litri), e che i sedili di seconda e terza fila si abbassano elettricamente, con dei pulsanti: facilissimo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA, MANEGGEVOLE E… FRUSCIANTE 
 
In città
La Renault Espace è lunga quasi cinque metri, ma non mette in soggezione. La buona visibilità (merito anche dalla posizione di guida dominante), il raggio di svolta di soli 11 metri garantito dalle quattro ruote sterzanti e la pronta risposta del turbodiesel consentono di trarsi d’impaccio senza fatica. Bene anche il cambio robotizzato a doppia frizione e il sistema di parcheggio semiautomatico.  
 
Fuori città
In modalità Comfort, si viaggia in pieno relax: l’auto è silenziosa, le sconnessioni della strada sono filtrate molto bene e il 1.6, pur senza essere aggressivo, riprende con prontezza. Certo, non è il modello giusto per “correre”, ma aumentando l’andatura si apprezzano la buona maneggevolezza, la rassicurante tenuta di strada e, anche, il vigore dei freni.  
 
In autostrada
La Renault Espace è stabile e rilassante anche sui percorsi più veloci; il comfort sarebbe più che buono, se non fosse per i noiosi fruscii dell’aria (più evidenti nelle auto dotate del tetto apribile optional). Invece il motore, che a 130 orari lavora a soli 2200 giri, proprio non si sente.

PERCHÉ SÌ

Comodità
Si apprezzano la risposta “dolce” di motore (silenziosissimo) e cambio, la grande facilità di guida e il buon comportamento sullo sconnesso.  
 
Dotazione
Il prezzo elevato si giustifica con una dotazione di serie davvero generosa. 
 
Maneggevolezza
L’auto si muove con un’agilità insospettabile in rapporto alle dimensioni.   
 
Visibilità
Si vede bene anche di notte (ci sono potenti fari a led), mentre per i parcheggi c’è addirittura un sistema semiautomatico.

PERCHÉ NO

Dettagli interni
Alcune pecche limitano un po’ la praticità d’uso. 
 
Fruscii
In autostrada, l’ottimo comfort viene disturbato dal rumore dell’aria. 
 
Riflessi
In pieno sole, la plancia si riflette nel parabrezza. La visuale non è compromessa, ma può dare fastidio.
 
Spazio in altezza
Tra pavimento e soffitto i centimetri non sono tanti; in seconda fila, gli alti stanno scomodi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750
Emissione di CO2 grammi/km123
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/189/168
Passo cm288
Peso in ordine di marcia kg1659
Capacità bagagliaio litri660/2101
Pneumatici (di serie)235/55 R19

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  202,1 km/h202 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,9 9,9 secondi
0-400 metri17,7127,1 km/h17,1 secondi
0-1000 metri32,3163,6 km/h31,3 secondi
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,9163,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,4164,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri11,1

 

 

Renault Espace
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I VOTI DEGLI UTENTI
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30
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VOTO MEDIO
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3.433215
277
Aggiungi un commento
Ritratto di Fabri54
21 ottobre 2015 - 13:09
1
Un po' pesante come linea sopratutto vista di 3/4 con i fari che si allungano sulla fiancata e il finestrino che risale fino al tetto con quella spessa cromatura, non mi convince fino in fondo. Volevo comunque fare un'osservazione: sembrano solo a me "tirate via" le ultime prove? Cioè guardando ad esempio la parte "Come va", spendono appena due righe per ciascun contesto senza nemmeno citare i consumi. A volte invece si leggono prove in cui spendono qualche riga in più e sopratutto approfondiscono molto di piu questi aspetti.
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2015 - 16:07
3
Hai pienamente ragione, in un commento di queste ultime prove l'avevo fatto notare.
Ritratto di Flavio Pancione
21 ottobre 2015 - 17:29
8
La sezione "come va" che dovrebbe essere la più importante, lo rilevo da sempre, è molto sintetica. Non capisco mai il perchè, si mantengono sempre sul vago e non si capisce come vanno ste macchine.
Ritratto di luperk
21 ottobre 2015 - 13:29
Chi compra renault è meglio che abbia amici meccanici, elettrauti e tappezzieri, vista la scarsa qualità
Ritratto di Helio
21 ottobre 2015 - 13:31
Quindi di carrozzeria sono OK?
Ritratto di luperk
21 ottobre 2015 - 15:53
Direi proprio di si. I problemi alla verniciatura c'erano circa 10-13 anni fa, basta vedere la vernice del tetto e del cofano motore delle clio di 2 generazioni fa nelle regioni dove il sole è più forte. E' un problema che affligge altre marche quest'ultimo.
Ritratto di pippoc73
21 ottobre 2015 - 20:44
3
Io ho una Megane Sportour Gt Line e fatta eccezione per alcuni scricchiolii dovuti alla evidente presenza di alcune plastiche non proprio di qualità, tutto il resto va alla grande senza alcun problema. La mia auto ha fatto 145000 km e a gennaio fa 4 anni.
Ritratto di super5
22 ottobre 2015 - 12:43
Questo ridicolo commento da bar poteva restare lì tra i tavolini. La mia esperienza diretta è l'esatto opposto di quanto scrivi, luperk.
Ritratto di jonny holiday
23 ottobre 2015 - 18:34
Concordo al 100% con luperk
Ritratto di robcor27
20 gennaio 2016 - 13:13
Per niente d'accordo. Felicissimo possessore di una Scenic Xmod 2.0 dci da 160 cv. Ha 6 anni con 241000 km alle spalle. Mai stato dall'elettrauto, ne dal tapezziere, e dal meccanico vado solo per la regolare manutenzione. Motore invidiabile e brillante in accellerazione e velocita' come appena acquistata! Nonostante l'eta' e' molto tecnologica rispetto ad auto piu' recenti!!
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2015 - 14:09
7
Quarantacinquemilacinquecentoeuro per un 1600? Non sembra andare male come motore e siamo all'allestimento top però mi fa un pò senso..
Ritratto di Flavio Pancione
21 ottobre 2015 - 14:13
8
Questo quindi è lo stesso motore che monta la classe C?
Ritratto di AlexTurbo90
22 ottobre 2015 - 02:00
La Classe C non monta il 1.6 dci bi-turbodiesel da 160 cv... o perlomeno a me non risulta questo...
Ritratto di Flavio Pancione
22 ottobre 2015 - 08:55
8
Monta mille sei mono turbo, ma mi sembra che il motore sia questo
Ritratto di AlexTurbo90
22 ottobre 2015 - 19:33
Mi sono perso qualcosa allora? Io sapevo solo del 1.5 dci 110 cv sulla A e CLA... Se questa cosa è vera la riterrei alquanto grave per Mercedes... cioè, mi sta anche bene il 1.5 dci sulla Classe A, ma un altro motore Renault sulla Classe C, NO! Non mi sta bene per niente!
Ritratto di SuperMaserati
21 ottobre 2015 - 14:52
Bellissima, ha una linea estremamente all'avanguardia e elegante, gli interni sono stupendi, la comodità è eccelsa e lo spazio a disposizione moltissimo. A mio parere è la monovolume più bella sul mercato, peccato per il prezzo, decisamente troppo alto soprattutto considerando che monta un 1600. Non so di preciso perché ma questa vettura mi ha letteralmente conquistato.
Ritratto di Mercedes-AMG
21 ottobre 2015 - 15:01
L'ho vista dal vivo e analizza ancor prima a Parigi. E' indubbiamente una bella auto e fortemente valida oltre che una nuova generazione riuscitissima per risollevare il modello e riflettere la nuova luce che ha avuto la Renault (praticamente da questo modello in poi). Unica pecca vera, oltre a piccoli difetti, che ho riscontrato è che è uj po' troppo cromata. Questo nel vederla l'altro ieri in strada, ovviamente in relazione ai miei gusti
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2015 - 16:11
3
ESPACE. Il mito si evolve, diventando un po' più meno distinguibile rispetto al passato ma che ha ancora qualcosa da dire. Ormai le monovolume stanno lentamente lasciando il posto ai SUV di ogni dimensione, normale che la Renault propone colei che ha lanciato il segmento delle monovolumi in una veste più da crossover. Esternamente molto bella invece non stimo particolarmente gli interni, fin troppo appariscente quello schermo touch screen.
Ritratto di lucios
21 ottobre 2015 - 16:21
4
NCC, tenetevi pronti!
Ritratto di rikykadjar
21 ottobre 2015 - 21:03
3
Mi piace troppo, tranne quel nero luicdo davanti al passeggero
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2015 - 21:51
Mi astengo dal dare giudizi. Non è il mio genere di auto, per cui per me sarebbe da zero stelle. Mi pare di capire che però nella sua categoria sia un must, per cui... :)
Ritratto di Claus90
21 ottobre 2015 - 22:14
Questi pulmini a me non piacciono, visto il prezzo a chi interessa? una famiglia normale 50.000 euro non può permetterselo una famiglia benestante forse o gli amanti del genere a questo punto valuterei una bmw x5
Ritratto di Thomas Thtp
7 marzo 2017 - 17:30
10
Ma una BMW X5 a parità di equipaggiamento quanto costa? Minimo 15/20mila euro inpiù ;)
Ritratto di jonny holiday
23 ottobre 2015 - 18:09
Premium??Crossover? ? Veramente... Negli USA e in Giappone, una vettura di quelle dimensioni, per essere considerata una crossover, dovrebbe almeno avere in listino, Un motore con cilindrate degne, la trazione integrale e sospensioni degne di una crossover.. Ma come fa una balenottera con il pianale e il powertrain di una clio a essere una crossover premium? mahh.. EUROPA= paradiso per il marketing di gruppi di stato francesi e tedeschi...
Ritratto di jonny holiday
25 ottobre 2015 - 16:24
PS Pianale modulare CMF che, tra poco tempo, verrà "spalmato" su tutti e 54 veicoli della gamma renault.. (partendo dunque dal seg. B ...)
Ritratto di car passion9797
26 ottobre 2015 - 20:49
45.000 euro per un 1.6? credo che i francesi stiano prendendo il vizio dei tedeschi:tenere i prezzi alti...tanta speculazione per il marchio e il prezzo sale ingiustamemte secondo me! La qualità sarà buona essendo una renault ma con meno si possono prendere auto come fiat freemont 7 posti,un 2.0 170 cv e tutti gli optional che volete! della freemont c'è anche la versione 4x4 3.6(se non sbaglio) che l'espace non offre...
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 13:22
Bella li! CMQ quei 380 Nm di coppia sul piccolo 1.6 fatto in qualche discarica in magrebinia e pompato a bestia con 2 turbcompressori.. fa capire quanto sono "onesti" e "tennici"quelli della renault. (a mettertelo in quel posto...)
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 13:50
PS Detto in parole povere: I motori diesel della renault fanno pena.
Ritratto di CarsLover
25 novembre 2015 - 19:56
Un nuovo "cassone" francese con il solito motore 1.6, visto e rivisto, montato su modelli ben più leggeri e di "massa" (tipo Xmod), che vogliono spacciare come segmento "premium", nella vana speranza di competere con marchi di "lusso". Vorrei sapere chi è il folle disposto a sganciare 45mila euro (!) per comprare questa vettura insulsa... Bah. Compriamo vetture italiane e diamo impulso alla produzione italiana!
Ritratto di djraffa
3 gennaio 2016 - 16:35
A parte fare il copia incolla dello stesso commento su tutti i forum renault espace, potresti informarti di dove vengono prodotte le fiat e di dove ha la sede fiscale ora la ex casa di torino.
Ritratto di sanmon
14 gennaio 2016 - 15:54
Della Renault salvo solo questo modello che ha fatto nascere una nuova generazione di auto.
Ritratto di Marcello1966
8 novembre 2016 - 21:45
Buonasera a tutti. Auto acquista ad Agosto 2015 (RENAULT ESPACE INITIALE), quasi 10 interventi di assistenza per un totale fermo macchina di quasi 4 MESI in officina. PROBLEMI riscontrati e mai risolti definitivamente : - mafunzionamenti vari sul display principale, che a volte addirittura impazzisce o si blocca - malfunzionamento localizzazione pneumatici - malfunzionamento apertura/chiusura bagagliaio - malfunzionamento apertura/chiusura specchietti laterali - malfunzionamento al limite del fuori giri sul cambio automatico - malfunzionamento sensori d'urto - malfunzionamento ventola di raffreddamento - malfunzionamento regolazione specchietto esterno dx per retromarcia - malfunzionamento telecamera retromarcia - malfunzionamento rilevatore di dispositivi antivelocità (avvisa a dispositivo superato) - malfunzionamento segnalatore di dispositivi antivelocità ai semafori (si incanta) - malfunzionamento luci abbaglianti - malfunzionamento servosterzo - ciliegina sulla torta, macchina andata in folle autonomamente con sfollata gigante, e marcia ripresa dopo svariati secondo (rischiato un incidente) Lascio a voi i commenti
Ritratto di Morice
23 agosto 2022 - 01:01
Sfigato? La mia usata va benissimo a parte quella falsa anomalia , ed ho tolto tutte le opzioni di controllo automatiche ! Purtroppo la troppa elettronica può essere un problema è preferisco intervenire personalmente . Inizialmente mi ero pentito di aver dato in permuta la mia bellissima Lancia Phedra 2.0 full-optional che andava una meraviglia ma era ormai euro4 ed ho voluto adeguarmi a 6 . Cambio automatico mai accettato ma ora mi sono abituato anche se le prestazioni di uno manuale per me rimane il top. La Renault consuma quanto la Phedra se hai il piede pesante e ci sono degli optional inutili tipo: tetto panoramico ( nella Phedra erano 3 apribili); secondo display inutile ; start/stop sconsigliabile; porta lattine non refrigerante ( nella Phedra si); secondo specchietto panoramicò interno non presente mentre nella scenic si ( nella Phedra necessario per controllo bambini seduti dietro); l’intervento su tablet da 8,5 pollici richiede abilità per spostarsi nelle funzioni. Non altro da aggiungere nella critica per il momento!
Ritratto di Orazioespace
22 febbraio 2017 - 15:35
Io ho riscontrato questo grave problema del riflesso di cui parlate. Ho contattato la Renault che però mi ha detto che non possono farci niente e che sono stato l'unico a lamentarmi. Anche se, in rete ho trovato molte persone che lamentano il mio stesso problema. I tecnici della Renault sostengono che in particolari condizioni sia normale che il cruscotto, essendo chiaro, si rifletta. Non vi sembra assurdo? Per capire l'intensità del riflesso, guardate questo video (https://www.youtube.com/watch?v=73htn65G-wI), dove si può vedere bene il disagio che provoca. Infatti, stiamo creando un gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/289887228096380/) per riunirci e, insieme, decidere come procedere... più siamo, più contiamo. Chiunque abbia foto o documentazioni a riguardo, può iscriversi e inserirla. Saluti, Orazio.
Ritratto di riccardo damiani
20 aprile 2017 - 17:07
Buongiorno, sono uno sfortunatissimo possessore di un modello come quello in prova da luglio 2015. Sono rimasto a piedi 4 volte per l'improvviso scarico della batteria. Problema forse risolto solo 3 mesi fa dopo aver portato l'auto in 5 officine diverse perché nessuna ci capiva qualcosa. E questo è solo il problema principale condito da innumerevoli altri malfunzionamenti che in totale hanno portato ad un fermo macchina di oltre 5 mesi. E non è finita perché sono nuovamente in attesa di riportare la vettura in officina per altri problemi. Ma ciò che più mi ha lasciato sconcertato è il servizio assistenza: totale impreparazione tecnica e in qualche caso anche maleducazione dalle addette al ricevimento clienti e dalle addette del call centre. Mai più Renault e se potrò fargli vendere qualche auto in meno lo farò volentieri.
Ritratto di riccardo damiani
5 maggio 2017 - 16:12
Ci risiamo. Ho portato l'auto in officina per l'ennesima volta. Il problema più grave riscontrato anche da loro è che gli ammortizzatori devono essere sostituiti. Più tutta una serie di altre problematiche da risolvere. 4 giorni di ricovero auto, nessun lavoro eseguito ma 216 km percorsi. Ripeto 216 con circa 20 litri di gasolio consumati ( ovviamente pagati da me). Si sono fatti i fatti loro con la mia auto. Ho interpellato i carabinieri per sporgere querela. Veramente uno schifo; auto, sevizio clienti, officine e quant'altro degne del terzo mondo. E poi avreste dovuto vedere la faccia di sfida del capo officina quando gli ho fatto notare i km percorsi. Li ha fatti lui per "provarla". La vedremo.
Ritratto di Paolabart
20 febbraio 2019 - 10:42
Auto disastrosa. Meno di 20mila km il cambio si è rotto due volte in un anno. Mi trovavo ped strada e improvvisamente si è accesa la spia per il controllo cambio l'auto è andata in folle, impossibile passare alla modalità manuale, poi si è spenta. Dopo migliaia di euro di danno, stesso problema. Mai mai più.
Ritratto di Morice
23 agosto 2022 - 00:41
Comprata usata la Initiale Paris 1.6 169 ci ad ottobre 2021 con 92.000 km alle spalle. È bellissima ma ho riscontrato una anomalia che il mio meccanico non è riuscito a capire poiché riteniamo entrambi che sia un falso errore “ servosterzo da controllare”! La macchina va benissimo anche se i consumi non sono bassi come dicono! Ho scritto a Renault Italia per capire se già ci sono stati casi del genere risolti! Sono in attesa di risposta
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