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Dalla Hyundai il camion a idrogeno

Pubblicato 30 ottobre 2019

Il prototipo HDC-6 Neptune della Hyundai prefigura una motrice alimentata da fuel cell a idrogeno.

Dalla Hyundai il camion a idrogeno

UN MONDO A IDROGENO - La Hyundai crede molto nell’idrogeno per le auto pulite di domani e ha un piano industriale, datato 2018, denominato Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) 2030 Vision e finanziato con 6,4 miliardi di dollari, che si prefigge di svilupparle. Ma il binomio Hyundai-idrogeno viene da lontano: nel 2013 la casa coreana è stata la prima a mettere in commercio un’auto di questo tipo (la Hyundai ix35 FCEV) e nel 2018 ne ha presentato l’erede (la Hyundai Nexo). Ora prova ad esplorare nuovi “territori” con il prototipo di camion Hyundai HDC-6 Neptune, presentato al North American Commercial Vehicle Show di Atlanta. 

FORME ANNI 30 - Tecnicamente sappiamo poco dello Hyundai HDC-6 Neptune; la casa ha confermato solo che è una motrice alimentata con fuel cell, una pila che funziona prelevando l’idrogeno da uno specifico serbatoio ad alta pressione, istallato nel veicolo, e lo combina con l’ossigeno dell’aria per generare energia destinata al motore elettrico e alla batteria. Il vantaggio di un mezzo a idrogeno è che può essere rifornito da un apposito distributore in pochi minuti. Non sono stati diffuse le caratteristiche tecniche del truck. L’estetica dello Hyundai HDC-6 Neptune si ispira ai treni americani degli Anni 30. Le forme sono futuribili, le linee essenziali, il design unisce forma e funzionalità, dove il parabrezza è un tutt’uno con i finestrini e il tetto a formare un’unica superficie. Nella parte bassa la caratteristiche griglia che percorre tutta la motrice fino alle ruote posteriori.

ANCHE IL RIMORCHIO - Insieme allo Hyundai HDC-6 Neptune a idrogeno casa coreana ha presentato anche l’HT Nitro ThermoTech, uno speciale rimorchio refrigerato utile per il trasporto di prodotti che hanno bisogno di mantenere la catena del freddo. Il rimorchio, sviluppato in collaborazione con Air Liquide, con il HDC-6 Neptune va a completare l’ecosistema, utilizza un sistema di refrigerazione criogenico ad azoto. Si tratta di un raffinato sistema di refrigerazione in grado di abbassare di quasi il 90% le emissioni di CO2.



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Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 18:28
2
L'idrogeno è veramente interessante, superate le criticità dovute alla sua pericolosità, e sviluppata un'adeguata rete distributiva, se prodotto con energia pulita potrebbe essere il futuro!
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2019 - 19:26
6
se non fosse che i veicoli hanno costi di acquisto e manutenzione STELLARI
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 21:11
2
Si spera, al solito, che con il progresso delle varie tecnologie il problema dei costi eccessivi, almeno, si riduca!
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2019 - 08:49
6
ad oggi l'elettrico a batteria è economicamente più conveniente e meno problematico... difficile che l'idrogeno riesca a prendere piede in parallelo, secondo me
Ritratto di HomerSimpson
30 ottobre 2019 - 19:23
Veramente brutto.
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2019 - 21:25
L'alternativa al diesel c'è
Ritratto di robedec
31 ottobre 2019 - 16:38
Io lo trovo pettacolare!
Ritratto di robedec
31 ottobre 2019 - 16:39
Spettacolare
Ritratto di Pavogear
30 ottobre 2019 - 22:17
Esteticamente è orribile. Inoltre dalle immagini la motrice sembra essere lunghissima e mi chiedo che senso abbia abbia questa cosa. Forse negli Stati Uniti può anche andare bene, ma nemmeno tanto. Ma in Europa con le nostre strade questa motrice è improponibile. Ma tanto è solo un prototipo che finirà nel dimenticatoio, quindi non c'è da preoccuparsi
Ritratto di Ennio78
31 ottobre 2019 - 11:28
Finalmente un passo concreto per limitare le emissioni nel settore del trasporto su gomma che a mio parere e' anche più' urgente ed importante di quello automobilistico. L'idrogeno e' sicuramente la soluzione migliore rispetto all'elettrico puro data dal minore costo di batterie e dall'autonomia e tempo per il "rifornimento" che per il trasporto su gomma sono fondamentali. Nessun commento riguardo l'aspetto. E' un prototipo, in 10 anni potrebbe essere completamente diverso e magari con dimensioni più' "Europee"
Ritratto di emergency
13 novembre 2019 - 11:50
Dico solo che anche 40 anni or sono, il GPL era pericoloso ma ora ci si fa rifornimento come bere un bicchiere d'acqua. Sicuramente l'idrogeno sarà il futuro visto che in alcune nazioni lo usano già per autotrazione da circa una decina di anni. L'elettrico risulta essere solo un passaggio per approdare definitivamente all'idrogeno.Questo è il futuro.
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