ABS auto: cos’è, come funziona e a cosa serve

Tecnologia
Pubblicato 04 aprile 2024

L'ABS è un dispositivo elettronico che impedisce il bloccaggio dei freni dell'auto e quindi le consente di arrestarsi senza perdere aderenza, sfruttando al massimo la potenza dell'impianto.

COS’È L’ABS 

L'acronimo ABS deriva dal tedesco "Antiblockiersystem", che si traduce in "sistema antibloccaggio". Questo sistema, noto anche come Anti-lock Braking System, ha compiuto il suo debutto ufficiale nel 1974, grazie a Volvo. La casa automobilistica svedese, dopo aver condotto numerosi test sul prototipo VESC, ha avviato la produzione di questo sistema rivoluzionario. Due anni dopo, la Bosch tedesca ha contribuito alla diffusione dell'ABS, implementandolo sulle Mercedes di fascia alta, per poi essere commercializzato ufficialmente e a livello globale sulla Mercedes Classe S nel 1978. C’è da precisare che già nel 1965 la Bosch aveva già ideato un dispositivo capace di prevenire il bloccaggio delle ruote. A ogni modo, questo evento ha segnato l'inizio di un'era in cui l'ABS sarebbe diventato un elemento fondamentale nelle dotazioni di serie dei veicoli moderni.

Nato dalle esigenze di migliorare la risposta dei veicoli in frenata, l'ABS impedisce che le ruote si blocchino durante le decelerazioni intense o su superfici poco aderenti, garantendo così una maggiore controllo del veicolo

Divenuto obbligatorio in Europa dal 2004, ogni veicolo in commercio ne è dotato.

COME FUNZIONA L'ABS?

Il cuore dell'ABS è la sua capacità di monitorare continuamente la velocità di rotazione di ciascuna ruota attraverso sensori dedicati. Questi inviano dati ad una centralina elettronica che, in caso di frenata intensa, regola la pressione del sistema frenante su ciascuna ruota. Questo evita il bloccaggio e permette al conducente di mantenere il controllo dello sterzo, riducendo i rischi di slittamento e incidenti. 

Questo processo avviene diverse volte al secondo, assicurando una frenata efficace senza perdita di controllo. Durante l'attivazione dell'ABS, è normale avvertire una vibrazione sul pedale del freno, segnale che il sistema sta operando correttamente.

Il motore della pompa dell'ABS svolge un ruolo cruciale nel mantenere la pressione adeguata nel sistema frenante. Attraverso un meccanismo di "pompaggio" altamente efficace e veloce, questo componente assicura che le ruote mantengano trazione e aderenza, prevenendo il bloccaggio e permettendo al conducente di guidare con sicurezza anche in condizioni critiche.

L'HCU, o Hydraulic Control Unit, è l'elemento che gestisce la distribuzione della pressione idraulica ai freni. Attraverso un sofisticato sistema di valvole e canali, regola finemente la pressione frenante per ogni ruota, garantendo una risposta ottimale del sistema ABS.

L'ECU (Electronic Control Unit) dell'ABS funge da cervello del sistema, elaborando i dati ricevuti dai sensori e coordinando l'interazione tra motore della pompa e HCU. La sua capacità di rilevare e reagire a situazioni di potenziale bloccaggio delle ruote è fondamentale per l'efficacia del sistema ABS.

L'efficacia dell'ABS si manifesta soprattutto su strade bagnate o ghiacciate, dove la possibilità di perdere il controllo del veicolo è maggiore.

Riducendo il rischio di bloccaggio delle ruote, pertanto, l'ABS permette al conducente di mantenere il controllo direzionale del veicolo, anche in condizioni di aderenza ridotta causate da pioggia o superfici stradali irregolari. La distanza di frenata si riduce notevolmente rispetto ai veicoli sprovvisti di questo sistema, con una diminuzione fino al 30% su strade bagnate.

INTEGRAZIONE CON L’ESP

L'ESP (Electronic Stability Program) rappresenta l'evoluzione naturale dell'ABS, aggiungendo un ulteriore livello di controllo e sicurezza. Mentre l'ABS previene il bloccaggio delle ruote in frenata, l'ESP interviene in situazioni di sottosterzo o sovrasterzo, frenando selettivamente le ruote per mantenere la traiettoria desiderata dal conducente.

I BENEFICI DELL’ABS PER LA SICUREZZA STRADALE

L'introduzione dell'ABS ha portato a una significativa riduzione degli incidenti stradali, grazie alla sua capacità di migliorare la stabilità e la direzionalità dei veicoli in frenata. Questo sistema non solo riduce lo spazio di frenata, ma consente anche al conducente di evitare ostacoli imprevisti mantenendo il controllo del veicolo. Inoltre, l'ABS è un componente chiave dei sistemi di assistenza alla guida moderni, come il controllo elettronico della stabilità (ESC), che ulteriormente aumentano la sicurezza dei veicoli moderni.

BLOCCAGGIO DELLE RUOTE DURANTE LA FRENATA: QUALI CONSEGUENZE

Il bloccaggio delle ruote durante una frenata può avere conseguenze pericolose, tra cui la perdita di aderenza, l'aumento degli spazi di frenata e il rischio di usura precoce degli pneumatici. L'ABS interviene per prevenire questi rischi, garantendo una frenata più sicura e controllata, indipendentemente dalle condizioni della strada.

Ovviamente, come per ogni aspetto della nostra auto, la manutenzione preventiva e la diagnosi tempestiva sono essenziali per assicurare l'efficacia dell'ABS e la sicurezza del conducente.

TIPOLOGIE DI ABS AUTO

Esistono vari modelli di ABS, classificabili in tre categorie principali: 

  • Singolo canale: questi sistemi agiscono su un asse del veicolo e sono generalmente usati su motociclette o veicoli leggeri; 
  • Due canali: questi sistemi, più evoluti, operano su entrambi gli assi, offrendo una protezione migliorata; 
  • Controllo indipendente delle ruote: questi ultimi sistemi, noti anche come sistemi a quattro canali, rappresentano la soluzione più avanzata, ottimizzando la stabilità del veicolo su ogni singola ruota. 

SENSORI ATTIVI VS SENSORI PASSIVI

I sensori ABS si dividono in due tipologie: 

  • Sensori attivi;
  • Sensori passivi. 

I sensori attivi, più sofisticati, sono alimentati dall'impianto elettrico del veicolo e offrono letture più precise, essenziali per il corretto funzionamento dell'ABS in tutte le condizioni di guida.

Al contrario, i sensori passivi, costituiti da una bobina e un magnete permanente, non necessitano di alimentazione esterna e rilevano la velocità delle ruote attraverso variazioni del campo magnetico

MANUTENZIONE E CURA 

Nonostante l'affidabilità dell'ABS, è fondamentale sottoporre il sistema a controlli periodici per garantirne il corretto funzionamento. La presenza di una spia luminosa ABS sul cruscotto indica un malfunzionamento del sistema, richiedendo una diagnosi professionale. La manutenzione dell'ABS comprende la verifica dei sensori di velocità, della centralina elettronica e del sistema idraulico, assicurando che ogni componente funzioni in maniera ottimale per garantire la massima sicurezza.

SPIA ABS ACCESA: CHE SUCCEDE?

Quando si accende la spia dell'ABS (di solito arancione, gialla o rossa) è segno che il sistema ha rilevato un'anomalia. Potrebbe trattarsi di un problema ai sensori, alla centralina o al sistema idraulico. Un basso livello del liquido freni o un fusibile bruciato possono altresì causare l'accensione della spia. 

All'accendersi della spia ABS, è consigliato fermarsi in sicurezza, spegnere e riaccendere il veicolo per verificare se l'anomalia persiste. Se il problema non si risolve autonomamente, è necessario procedere con un'ispezione più approfondita dei sensori di velocità, dei cavi e dei fusibili del sistema. 

È fondamentale, in questi casi, rivolgersi immediatamente a un'officina qualificata per effettuare una diagnosi precisa e risolvere il problema. Ignorare la spia dell'ABS accesa può compromettere seriamente la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti.

IDENTIFICAZIONE DEI MALFUNZIONAMENTI DELL’ABS

Segnali di un ABS non funzionante includono:

  • Accensione della spia ABS sul cruscotto.
  • Pedale del freno che si blocca durante la frenata.
  • Sensibilità ridotta o assente nel sistema di frenata.
  • Cause Comuni di Danno all'ABS
  • L'ABS può essere compromesso da:
  • Rimozione o danneggiamento dei sensori di velocità.
  • Impatto fisico dovuto a urti o collisioni.
  • Accumulo di detriti sulla strada che danneggiano i sensori.
  • Mancata manutenzione dell'impianto frenante e dell'ABS.

QUANDO EFFETTUARE LA REVISIONE

Si consiglia di eseguire controlli regolari dell'ABS e dell'impianto frenante almeno una volta all'anno o ogni 20.000 km. Tuttavia, la frequenza può variare in base alle condizioni di utilizzo del veicolo e alle specifiche del produttore.

L’EVOLUZIONE DELL’ABS NEL CONTESTO DEI SISTEMI ADAS

Da quando l'ABS è stato introdotto, la tecnologia automobilistica ha fatto passi da gigante. Oggi, l'ABS è solo uno degli elementi di un ecosistema di dispositivi di sicurezza integrati nei veicoli moderni, dai sistemi di assistenza alla frenata d'emergenza all'ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems). 

Questi sistemi, che includono il controllo della trazione, il controllo elettronico della stabilità (ESC) e l'assistenza alla frenata d'emergenza, lavorano in sinergia con l'ABS per fornire un livello di sicurezza stradale senza precedenti. L'integrazione dell'ABS con questi sistemi avanzati permette una risposta più efficace e tempestiva del veicolo in situazioni critiche, riducendo ulteriormente i rischi di incidenti.



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Mini 3 porte Electric
    Mini 3 porte Electric
    da € 32.300 a € 44.470
  • Lexus UX
    Lexus UX
    da € 43.500 a € 66.000
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 32.400 a € 54.150
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 68.200 a € 121.500
  • DS 3
    DS 3
    da € 28.150 a € 48.000

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Opel Corsa Hybrid 101 CV GS
    € 25.100
    In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto.
  • Mini 3 porte Electric Cooper SE Favoured
    € 42.700
    Personalità spiccata, finiture ricercate e quell’agilità che fa divertire: è la nuova Mini Electric a tre porte, che con i 218 CV del motore a corrente è anche scattante. Dentro, però, resta “mini”.
  • Lexus UX Hybrid F Sport 4WD
    € 56.000
    La crossover full hybrid Lexus UX non cambia nelle linee slanciate, ma guadagna 15 cavalli (e si sente) e un nuovo cruscotto digitale. Il prezzo è alto, ma la dotazione è davvero generosa. Piccolo il baule.