FORMULA E
NEWS

Maserati Granturismo: prima uscita su strada

Pubblicato 10 aprile 2022

In occasione dell’annuncio dell’accordo con il team Venturi per l’ingresso in Formula E, la Maserati ha mostrato il prototipo della versione elettrica.

Maserati Granturismo: prima uscita su strada

UNA PRIMA PER L’ITALIA - La notizia è stata data in occasione del gran premio di Roma di Formula E e coinvolgerà tutti gli appassionati di motori: Maserati scenderà in pista nella prossima stagione della Formula E. La monoposto del Tridente sarà frutto di un accordo con il team ROKiT Venturi Racing e sarà una Generation 3, la nuova generazione che verrà introdotta nel 2023. Il team ROKiT Venturi Racing è arrivato a Roma in testa alle classifiche, squadre e piloti e, anche se nella Capitale non tutto è girato per il verso giusto, la squadra monegasca è fra le più competitive del campionato. La stagione 2023, la nona da quando è nato il FIA Formula E World Championship, sarà quindi ancor più elettrizzante per gli sportivi dato che Maserati è il primo marchio italiano a partecipare al campionato di Formula E.


> Nelle immagini qui sopra, Carlos Tavares, ceo di Stellantis, alla guida della Maserati Granturismo Folgore. L'esemplare fotogratato è ancora leggermente camuffato.

TRIDENTE ELETTRICO - L’occasione delle due gare romane non poteva essere più opportuna per portare alla luce del sole un prototipo della nuova Maserati Granturismo, dopo le anticipazioni del mese scorso (qui per saperne di più). Per l'elettrica Folgore si parla di 1.200 CV erogati da 3 motori e di un pacco batterie a 800 volt capace di più di 100 kWh, ma ci saranno anche versioni dotate del motore termico V6 Nettuno. La piattaforma era già stata sviluppata da FCA e quindi non farà parte dei pianali STLA messi in evidenza, per esempio, nel piano strategico Dare Forward 2030 (qui per saperne di più). Anche Carlos Tavares, ceo di Stellantis, non ha voluto mancare l’occasione di provare la Granturismo Folgore in occasione della sua prima uscita pubblica.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
158
18
8
2
12
VOTO MEDIO
4,6
4.555555
198


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 aprile 2022 - 18:43
Quindi è una termica modificata ?
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 18:58
No e' una skifezza
Ritratto di Vittorio Popoli
10 aprile 2022 - 19:12
No, è un modello nuovo su una piattaforma capace di ospitare anche batteria e motori elettrici. 1.200 CV non sono da disprezzare, anche se non sono prodotti da pistoni & Co.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 19:15
Se non ci sono pistoni ma elettroni ci possono essere prestazioni ma non emozioni.
Ritratto di RubenC
10 aprile 2022 - 19:32
2
V8 sound, questo per te. I tuoi gusti personali non sono leggi universali oggettive.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 19:41
@ RubenC. Ma certamente, non ha senso specificare ovvieta'.
Ritratto di Porsche89
11 aprile 2022 - 09:27
qualsiasi appassionato sarà sempre più propenso ad una sportiva V8 piuttosto che un'elettrica. Un nome come ''granturismo'' andrebbe affiancato a un v8. Se poi decidono di fare la ghibli elettrica nessuno si scandalizzerebbe. Perché pensi che porsche produca la 911 ancora con lo storico 6cil pur avendo taycan in gamma e tutta la gamma elettrificata?
Ritratto di RubenC
11 aprile 2022 - 09:33
2
Qualsiasi appassionato di auto termiche, non qualsiasi appassionato in generale. Se facciamo questa precisazione il discorso può essere corretto, altrimenti no. E' quello che ho detto a V8 sound.
Ritratto di Ferrari4ever
11 aprile 2022 - 11:35
1
Intanto la porsche sta testando la 911 ibrida.
Ritratto di Ivan0505
17 settembre 2022 - 15:24
Peccato che a breve verrà presentata la 911 ibrida e subito dopo quella elettrica :-D
Ritratto di Reallyfly
11 aprile 2022 - 09:39
neanche a me piacciono le elettriche, non mi vanno giù, ma per lavoro uso una Mustang versione awd 450 cv e ti posso dire che di emozioni ne da a manetta
Ritratto di Velocissimo
11 aprile 2022 - 21:36
Maserati Granbidone
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 aprile 2022 - 19:33
Quindi non è una piattaforma elettrica. Ma la solita termica modifica. Sarà per la prossima volta.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 09:00
No è una piattaforma costruita per tutte e due le tipologie di motore. Sia l’elettrico che il termico. Maserati aveva già specificato questo progetto/studio, interessante in questa fase. Maserati di solo elettrico ha detto che partirà solo dal 2025 in poi, ma che rimarrà la possibilità termica per alcuni ‘pezzi’, se non ho capito male dai vari articoli proposti. Mi sembra un’ottima strategia di stellantis.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 aprile 2022 - 09:12
Quindi con motore elettrico si porta tutti gli svantaggi della propulsione termica. Sempre un passo indietro stanno. Che pena.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 09:24
Non montano tutte d due i motori. O uno. O l’altro. La piattaforma è studiata per ospitarli tutti e due, ma uno alla volta.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 aprile 2022 - 09:40
Certo , la versione elettrica si porta tutti gli svantaggi della piattaforma studiata anche per la motorizzazione elettrica. È un pena come scritto sopra. Sarà per la prossima volta.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 18:46
La versione elettrica di una Maserati coupe' fa' skifo a prescindere, addirittura sono riusciti a rovinare la linea con dei ridicoli cerchi in lega che, mi auguro, saranno riservati alla versione EV, ovvero quella di cui tanto si scrivera' nei siti ma che nessuno comprera'...
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 18:57
Che poi la Granturismo attuale a livello di linea e' di gran lunga piu' ammaliante, se passiamo al comparto motoristico... beh ci siamo capiti... l'involuzione del modello precedente? Scelte dettate da esigenze normative o cos'altro? Senza scomodare sua skifezza in versione EV. Non so, continuo a preferire il modello attuale, nonostante evidenti cadute di stile negli interni, vedi componenti della Fiat Croma coeva.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 20:07
Il modello attuale non esiste. Al limite il modello vecchio.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 20:43
@ Flynn. Va ben dai, ci siamo capiti. Comunque giusta precisazione.
Ritratto di puccipaolo
10 aprile 2022 - 23:02
6
Sono un pò più...morbido di Te nei giudizi, ma d'accordo su tutto. Specialmente sui cerchi! neanche su una cinese sarebbero adeguati.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 19:02
Le auto elettriche sono una valida alternativa alla mobilita' finche' l'ambito rimane quello delle auto razionali o mezzi di trasporto che dir si voglia, ma lasciate i nobili motori V8 e su' sulle auto " da emozioni".
Ritratto di Goelectric
10 aprile 2022 - 19:25
Chissa cosa direbbe alvolantino.....
Ritratto di Tu_Turbo48
10 aprile 2022 - 20:53
@V8sound alias AlVolantino Troll.
Ritratto di Alvolantino
10 aprile 2022 - 19:56
Questa si che é una vera Maserati, avrà prestazioni superiori a qualsiasi altra Maserati termica!⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
10 aprile 2022 - 20:51
@Alvolantino si però V8sound non concorda, quindi mettetevi d'accordo.!!!!...Ah no scusate siete la stessa persona, chiedo venia.!!!
Ritratto di Marcello7
12 aprile 2022 - 17:26
Al momento le elettriche non offrono prestazioni equiparabili alle endotermiche, soprattutto in velocità di punta e in accelerazione oltre una certa soglia. Bene per piccole auto da città e nulla piu
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 19:57
Non armoniosa ed elegantemente sportiva quanto erano riuscite a essere tutte le ultime Maserati, non suv, da un sacco di anni, con costanza. Potenza dell'elettrica brutale, forse fin troppo esagerata per come si intende in genere una Maserati. Sono oltre il 50% in più, quasi il doppio di una Taycan Turbo S. E questa Folgore non sarebbe nemmeno Turbo, fra l'altro.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 20:15
Forse non riuscitissima la parte frontale inferiore comunque finalmente Maserati torna ad essere il presente e il futuro, con il doveroso lancio in versione EV . Se il powertrain fosse confermato tanti saluti e baci a cinesi e americani, che spariranno abbastanza velocemente nello specchietto retrovisore.
Ritratto di V8 sound
10 aprile 2022 - 20:47
Ah beh le accelerazioni ... e gli specchietti... Al max possono fare la sfida a chi scarica prima la batteria... magari rendersi conto cosa significhi avere 1.200 cv ovvero 882 kW di potenza a rendimento (esagero) 0.75 su una batteria da 100 kWh o giu- di li...
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 20:58
In effetti non mi sembra l’auto più adatta a fare la 24 ore di Le Mans. In tutti gli altri casi i 100 kWh bastano e avanzano, in fondo si chiama proprio Gran Turismo.
Ritratto di Goelectric
10 aprile 2022 - 20:50
Credo che il paraurti sia provvisorio, a vista sembra abbastanza dimesso
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 21:00
Mi auguro che non abbiano fattto solo una specie di tappo per le prese d’aria della versione termica.
Ritratto di Miti
11 aprile 2022 - 09:21
1
Flynn , infatti...secondo me tante auto di vari "portate" in termini di soldi da sborsare al acquisto, o in termini di potenza, lusso e via così di giocheranno il volume di vendite proprio per questo elemento della carrozzeria. Che tende rimanere vuoto sia per la "colpa" dei fari a led che portano alla esclusione dei fendinebbia, che per l'inutilità delle prese d'aria che normalmente hanno un ruolo determinante nel raffreddamento del motore termico. E il fatto che non sanno con cosa coprire questo spazio che se stai a pensare e ben oltre 50% del frontale di una vettura. Poi una cosa che mi fa sorridere ... figurati Saetta McQueen del cartone "Cars" a propulsione elettrica. Un bel problema per questa tipografia di film nel futuro. Come faranno fare "parlare " le auto tra di loro ? Al massimo potranno fare "mmmmmm mmmmmm "
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2022 - 18:49
@Miti possibile, oppure gli faranno delle bocche molto grandi per farle parlare meglio. :-))
Ritratto di Miti
11 aprile 2022 - 21:59
1
@Rofolfo Giuseppe # la storia come la vedo io tra le case , ricche o povere , nessuno non ha delle idee molto chiare. Sono tutti in nebbia. Da tempo che guardo che esce elettrico e non mi risulta una sola auto che a me può piacere veramente. Ok per potenza, o per tecnologia tutto che vuoi. Ma , se adesso dovrei prendere un elettrica solo per l'aspetto e ancora di più per il "muso", la vedo veramente dura.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 aprile 2022 - 23:05
@Miti, io sono rimasto un po' deluso da queste immagini della nuova Maserati Granturismo. Di auto elettriche salvo la e-tron GT, il prototipo Lexus e la MC20 elettrica (se non risulterà abbruttita rispetto alla termica). Al di là del tipo di motore, la maggior parte delle auto o fanno letteralmente schifo o sono anonime, dunque capisco le sue ragioni.
Ritratto di marcoluga
10 aprile 2022 - 22:24
2
Secondo me la parte frontale inferiore è camuffata.
Ritratto di Ennio78
10 aprile 2022 - 21:22
Sembra più vecchia del modello che sostituisce disegnato 20 anni fa.. Complimenti. Ma l'importante è che sia a pile.
Ritratto di BZ808
10 aprile 2022 - 22:50
Questi fari appollaiati mi sembrano un po' demodé... non sono brutti, ma sono come i pantaloni a zampa negli '80 o le spalline nei '90: fuori moda!
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2022 - 09:20
Quel classico elegante e sportivo che distingue Maserati da una concorrenza tutta uguale, tutta scontata. Elettrico devastante che relega il termico Nettuno, pur eccellente, al ruolo di motore lu.maca della gamma.
Ritratto di IloveDR
11 aprile 2022 - 09:26
3
la concept Alfieri ha molto più carisma, da queste prime immagini questa coupè, così come la Stelviogrecale sono piuttosto scialbe, e per quanto riguarda l'elettrico sembra si stiano rivolgendo direttamente a Mario Biondi...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2022 - 18:53
L'Alfieri è di un altro pianeta.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 09:46
Complimenti a Stellantis. Si muove bene. Una maserati elettrica, FCA, l’avrebbe presentata nel 2040. Oltretutto, anche se molto classica, piacevole.
Ritratto di Ferrari4ever
11 aprile 2022 - 11:36
1
Hanno già la 500e.
Ritratto di gianno
11 aprile 2022 - 16:33
bella bella
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2022 - 18:52
Queste immagini mi dicono che c'è di meglio.
Ritratto di Biondi stefano
11 aprile 2022 - 21:35
Non diciamo fesserie,questa é una gran bella macchina altro che discorsi. Personalmente la preferisco a porsche, Tesla e Jaguar
Ritratto di Marcello7
12 aprile 2022 - 13:59
Bella con un V6
Ritratto di SS
19 luglio 2022 - 19:29
bellissima