NEWS

Maserati GranTurismo: le prime immagini

Pubblicato 18 marzo 2022

La casa del Tridente chiude il 2021 con il segno più e diffonde le prime informazioni sulla nuova generazione della GranTurismo, che avrà una versione elettrica Folgore.

Maserati GranTurismo: le prime immagini

RIVOLUZIONE ELETTRICA - Corre veloce, la Maserati targata Stellantis. A un anno dalla conferenza “MMXX: Time to be Audacious”, nella quale la casa del Tridente aveva annunciato i piani futuri per rafforzare e consolidare la propria posizione sul mercato, la marcia di rilancio accelera, spinta dalla rivoluzione elettrica. Con il lancio della gamma elettrica Folgore, nel 2023 la Maserati sarà il primo marchio automobilistico italiano di lusso a produrre modelli alimentati a batteria. La trasformazione, calibrata, assicurano da Modena, non solo sulle esigenze sempre più stringenti della mobilità “green”, ma anche sul Dna di un’azienda indissolubilmente legata al mondo delle competizioni, poggia su basi molto più solide rispetto al recente passato, come dimostrano i risultati commerciali del 2021.

UN MARCHIO IN CRESCITA - Lo scorso anno la Maserati ha visto crescere la sua quota di mercato globale del 2,4%, chiudendo con il segno più in due quadranti del mondo molto importanti come il Nord America (+2,9%) e la Cina (+2,7%). Complessivamente, le vendite sono aumentate del 41% rispetto al 2020, con 24.269 veicoli consegnati e ricavi netti per 2 miliardi di euro. Conclusa la fase di rincorsa, è il momento della partenza lanciata, affidata proprio alla gamma a pile Folgore, che sarà inaugurata il prossimo anno e si completerà nel 2025. La deadline per i motori a scoppio, invece, è fissata al 2030: entro quella data, la casa del Tridente punta a produrre modelli esclusivamente a batteria.

LE TAPPE DEL PERCORSO DI ELETTRIFICAZIONE - La Maserati GranTurismo, di cui la casa dà un'anticipazione fotografica, arriverà nel 2023 e verrà prodotta negli stabilimenti di Mirafiori, a Torino, anche in versione 100% elettrica: un mostro da circa 1200 CV che, però, dovrebbe mantenere un’offerta di motori a combustione, tra i quali quasi certamente il potentissimo V6 Nettuno della MC20. In scia, nello stesso anno, arriveranno una versione a pile della Grecale, la suv “piccola” del Tridente in rampa di lancio, che scopriremo nei dettagli tra pochi giorni, e della MC20. Entro il 2025 debutteranmo anche le prossime generazioni di Quattroporte e Levante che dovrebbero essere disponibili solo con motori elettrici. Tutti i nuovi modelli saranno progettati, sviluppati e prodotti in Italia. La Ghibli attuale non avrà un’erede.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
17
6
2
10
VOTO MEDIO
4,6
4.60733
191


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2022 - 09:58
Bella come sempre, classica, sicuramente meglio del suv.
Ritratto di Arreis88
18 marzo 2022 - 10:25
Aspetto di vederla "sotto un'altra luce", ma la linea nel complesso non mi pare granché... e questi cerchi a parer mio non l'aiutano di certo.
Ritratto di puccipaolo
18 marzo 2022 - 18:18
6
La linea è pulita e soprattutto non pacchiana come tante...i cerchi è la prima cosa che ho notato e che stona. Riprende il motivo dell'elettrificazione ma non rende onore alla pulizia della linea.....non credo siano na scelta obbligata
Ritratto di Ilmarchesino
18 marzo 2022 - 20:21
3
I cerchi credo che siano ancora quelli x il modello da foto e nn in quella bdi produzione altrimenti sarebbe un peccato rovinarla xndei cerchi simili alla contiene ds7
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2022 - 10:43
Ottimo. È ora che Maserati torni ad essere protagonista nell’automotive. Capisco la questione dei costi, ma è un peccato che la Ghibli in futuro, non avrà un erede. La GranTurismo sembra molto bella. Bene per Maserati, da troppo tempo abbandonata alla sopravvivenza. A mio avviso è il marchio più importante da rilanciare, nella galassia Stellantis, che ripeto, si muove molto bene.
Ritratto di Quello la
18 marzo 2022 - 12:01
Quotissimo.
Ritratto di underwood
18 marzo 2022 - 12:51
Anche a me dispiace per il mancato rinnovamento di Ghibli. Tuttavia penso che Maserati si stia muovendo upmarket rincorrendo il luxury e non più il premium, lasciando un modello più redditivo di "larga" scala come la Grecale alla base della gamma. Le sedan premium scontano una concorrenza a mio avviso impossibile da aggredire con efficacia (segmento dominato da decenni dalla triade e per di più in calo). Viceversa, segmento suv in crescita e ognuno può prenderne una fetta. Grecale diventa un ariete da sfondamento ( si spera, magari con una nuova Levante meglio rifinita) per fare cassa con buoni margini (visto che compete con Macan e non con Q5) e poi realizzare sportscar e segmenti superiori.
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 19:36
Cosa dicevo da due anni a sta parte, dalle prime avvisaglie di Grecale, che Maserati ridurrà le berline ad una sola, inutile avere vendite basse sia con Ghibli sia con Quatroporte, e anche i SUV a uno cioè la nuova Grecale, magari anche in declinazione elettrica, fortuna che dal cilindro ora escono anche le coupè, e penso saranno tra le più belle al mondo.
Ritratto di underwood
19 marzo 2022 - 11:49
Si anche io sono contentissimo da appassionato (e da modenese) del rilancio delle coupè e cabrio Maserati. Penso però anche che una Levante elettrica (e fatta qualitativamente meglio dell’attuale) avrebbe un suo potenziale, battendo sul tempo alcuni concorrenti (non ho sentito nulla di una Cayenne elettrica)
Ritratto di giulio 2021
19 marzo 2022 - 12:34
Levante ormai sa di passato, elettrica quindi no, basta e avanza la Grecale in versione Folgore, poi più avanti si vedrà, è un mercato d'immagine quello dell'elettrico dove non si vende tanto come numeri ma devi avere un immagine innovativa e lì si giocano i destini di tutte le Case. La nuova Macan elettrica del 2023 sembra molto bella almeno nelle ricostruzioni di 4R, anche loro chissà poi per fare anche la Cayenne elettrica... Però Porsche vende più di DS o Lancia in ogni caso, Maserati speriamo che a piccoli pass... Comunque mi sembra una decisione buona tornare a costruire in pratica la Coupè GranTurismo e la classica berlina Quattroporte + il SUV.
Ritratto di underwood
21 marzo 2022 - 17:11
Sa di passato in quanto l’attuale Levante sta invecchiando abbastanza male, parlo di una nuova Levante fatta da 0 ed elettrica. Lasciare scoperto quel segmento in un marchio premium/luxury che vuole rilanciarsi nell’elettrico sarebbe a mio avviso poco sensato… in quel segmento i concorrenti pullulano (model X, iX, futura EQS suv, e-tron, e tutti gli altri a seguire nei prossimi anni).
Ritratto di giulio007
18 marzo 2022 - 10:46
Ovviamente: Meglio la linea di Xpheng, Njon e Honqui. Meglio qualsiasi auto puramente elettrica. Meglio la linea, e non solo, della Vitara, a proposito Go Suzuki forevah. E tanti altri meglio altro che più assurdi solo qua si possono leggere. Che lo show per il weekend abbia inizio.
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 18:58
giulio007 sei tu che dai spettacolo: le varie Hongqi, Nio e Xpeng sono stupende soprattutto le Nio in uscita tra 2022 e 2023, e tutto il resto segue compresa Maserati, poi anch'io considero altrettanto stupenda la vecchia Maserati GranTurismo, ne ho vista una parcheggiata l'altro giorno e forse ha il più bel design degli ultimi anni, però di questa nuova Folgore cosa sappiamo, attendiamo di vederla dal vero, intanto le Nio e le Xpeng esistono davvero, e comunque si nota che a forme innovarìtive sulle berline elettriche deve ancora corrispondere qualcosa di altrettanto nuovo su una coupè. speriamo questa Maserati sia la prima.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 07:52
@Ciullio: si preoccupi piuttosto del suo di spettacolo, fatto di numeri di vendita inventati, paletti e disegni di fiancate malfatti. Un teatrino veramente pietoso.
Ritratto di giulio 2021
20 marzo 2022 - 09:04
Sui paletti ha ragione.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2022 - 15:48
@Giulio se per questo Flynn ha ragione su tutto e non solo sui paletti.
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 08:57
Voi non sapete manco cos'è il design automobilistico e dei numeri di vendita, si forse quelli nel vostro isolato.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2022 - 10:44
Nell’ isolato al limite ci vivrà lei e probabilmente la sua stanza ha le pareti ricoperte di materassi.
Ritratto di mika69
18 marzo 2022 - 11:22
Linea molto bella. Licenziate il designer dei cerchi... anche sulla MC sono inadeguati.
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2022 - 11:42
1
La versione Folgore tri-motori si dice che potrebbe avere 1.200 cv.
Ritratto di Goelectric
18 marzo 2022 - 11:53
Utili come un freezer al polo...
Ritratto di Volandr
18 marzo 2022 - 11:58
Goelectric: Ah, ah, ah! :)
Ritratto di mika69
18 marzo 2022 - 14:27
Con il freezer al Polo ci si scalda...serve serve.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2022 - 11:52
5 volanti sulla fiducia. Molto bella la linea. Sembra che finalmente si stia iniziando a fare le cose per bene...
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 18:20
@Volpe Bianca concordo con te, finalmente si cominciano ha vedere delle novità interessanti in casa Maserati. Speriamo soltanto che la versione elettrica Folgore all'accensione del motore non ci Folgora.!! :-)))
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 18:21
*Pardon cominciano a vedere.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2022 - 18:49
:)))) sarà un missile, ma molto più elegante sia dentro che fuori rispetto alla Plaid...
Ritratto di Goelectric
18 marzo 2022 - 11:52
Sembra un restyling della vecchia, che comunque aveva una linea equilibrata e senza tempo, davedere senza quel poco di camuffatura, ma il risultato per me é gia appagante. Mi accodo alle critiche sui cerchi, ma sicuramente ce ne saranno altri su cui poter "ripiegare "
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2022 - 12:33
1
Il prototipo alfieri xontinua ad essere migliore con il muso più basso e aggressivo, questa vista da 3/4 ant prende molto i fari della 599gtb, bah.. al contrario i cerchi che invece mi piacciono molto, simboleggiano il tridente della casa di modena
Ritratto di BZ808
18 marzo 2022 - 14:21
Troppo buia e troppo camuffata per esprimere giudizi...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 marzo 2022 - 14:29
Linea leggera, elegante, senza tempo. Tipicamente italiana e Maserati
Ritratto di Vincenzo1973
18 marzo 2022 - 15:02
ricavi netti per 2 miliardi di euro con solo 24.000 auto. ottimo. unico dubbio perche mantenere la quattroporte e togliere la Ghibili. era piu sensato il contrario per me, ma i numeri che spingono i manager non si conoscono
Ritratto di evilwithin
18 marzo 2022 - 15:15
Sembra simile alla precedente, ma non è un male. Sarebbe anzi ora che anche un marchio italiano adottasse un approccio "evolutivo" (stesso nome, forme simili) con i modelli di successo, come fanno in genere i tedeschi e soprattutto Porsche. E la Granturismo ha una aurea sufficiente per essere un modello, appunto, da tenere come un punto fisso nella gamma. Per "rompere gli schemi" a ogni nuova generazione di un modello, c'è già Ferrari.
Ritratto di Velocissimo
18 marzo 2022 - 18:20
Speriamo che non ci sia qualche cavo fuori posto da rimanerci folgorati alla guida.
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 18:59
Certo se fosse simile alla precedente cioè allo stesso livello di design, sarebbe da metterci la firma.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 08:03
Per la legge dei grandi numeri in mezzo a stanti spam e trollaggini un commento sensato doveva uscirle. Commovente.
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 19:28
Si nota comunque che di fronte a una decisa innovazione nel comparto tecnico, cioè l'elettrificazione totale anche delle Maserati che somiglierà quindi a brand e target anche a Tesla, Lucid o Nio oltre che le irraggiungibili (come vendite) tedesche, notiamo invece un enorme conservatorismo per quanto riguarda : marketing, design e gamma, si torna ai più classici prodotti Maserati, cioè la coupè di alta classe : Folgore > GranTurismo > 3200GT > Biturbo > Ghibli > Mistral > 3500GTI > AG6. alla berlina che si è sempre chiamata Quattroporte ed è stata a lungo qualcosa di unico, e ad un SUV (la Grecale) ma più timido per fortuna della Levante, cioè adatto ad un pubblico più trasversale che magari non apprezza al 100 % i SUV, ma le belle macchine si.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 07:54
Ciullio: come se fosse antani. Il Conte Mascetti le farebbe un baffo, lei scrive e non dice nulla di sensato.
Ritratto di giulio 2021
20 marzo 2022 - 09:06
Come lei insomma. Maserati sta facendo esattamente ciò che avevo previsto da due anni.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 09:13
Ci voleva lei per predire una cosa tanto ovvia e solo lei si può esaltare per la scoperta dell’acqua calda
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 08:59
Siamo andati avanti a schermaglie di centinaia e anche migliaia di post alcuni mesi fa sul fatto che la Grecale non sarebbe stata la sostituta della Levante, ma solo la sorella minore...
Ritratto di Flynn
21 marzo 2022 - 10:45
Quindi ?
Ritratto di Ilmarchesino
18 marzo 2022 - 20:18
3
Le Maserati sono sempre state bellissime nelle linee. Sportiva elegante e lusso . anche con questa hanno centrato il mio cuore
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 21:52
Le Maserati: le auto più belle e meno vendute, almeno questa è una coupè e quindi non conterà certo per le vendite.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 08:00
@Ciullo: può sempre proporsi lei come cliente Maserati. Ora che ha brillantemente superato lo shock delle 250 euro di riparazione del Maggiolino può tranquillamente puntare al mercato Luxury.
Ritratto di giulio 2021
20 marzo 2022 - 09:07
No neanche 100 Euro, le Maserati devono costare, lo spero bene.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2022 - 09:21
Certo , non possono permettersi di venderle a 27.000 euro come le Nio ...
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 09:01
I prezzi almeno riguardo la fascia alta delle Nio sono quelli sia per Nio che per Maserati, e io prenderei una Maserati anche perchè amo tantissimo Modena e l'Emilia, cioè verso i 100.000 Euro, però nel mondo sembra quasi che manco ci si accorga che le Maserati esistono mentre le Nio anche se infinitamente meno vendute di Tesla, BYD o Xpeng...
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 09:19
A parità di prezzo, Nio vende circa 10 volte Maserati, e Nio non ha ancora fatto faville, sta uscendo adesso la grande berlina e nel corso del 2023 la più berlina più compatta Et5 e lì si si vedranno anche i numeri, del resto ditemi con cosa fa i numeri Tesla se non con la Tesla3...
Ritratto di Flynn
21 marzo 2022 - 10:47
A parità di prezzo Maserati - Nio ? Ma cosa sta farneticando? Ha già bevuto? Ma lei sa di cosa sta parlando o ha solo enormi difficoltà ad esprimersi ?
Ritratto di Jimgoose
19 marzo 2022 - 14:23
Facendo quattro conti 1200cv son circa 800kw abbondanti diciamo che x garantire 10 minuti di divertimento occorrono almeno 150kwh di batteria ben carica,o 75kw di batterie x 5 minuti di gloria..un giro e mezzo di circuito e poi box e spina,divertente!
Ritratto di giulio 2021
20 marzo 2022 - 09:13
In effetti per Maserati la soluzione elettrica o Folgore è un pò un controsenso, da un lato bisogna affrontarla perchè il mercato luxury ormai chiede questo, se no si resta indietro come immagine, e lì l'immagine lì è il 90 %, allo stesso tempo non sono delle Tesla, Xpeng o cosa, cioè hanno ancora una clientela tradizionale che forse ancora non punta tanto sull'elettrico, poi non sono nè auto lussuosissime e dai bassissimi numeri di vendita e neppure da track day (cioè non sono tutte MC20), ovviamente sono molto legate al sound del motore etc etc, l'elettrico è una scommessa insomma per Maserati, mentre per fortuna non è una scommessa la gamma futura, basata su berlina, SUV, coupè GranTurismo e MC20, la gamma può avere successo: niente voli pindarici.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 marzo 2022 - 10:22
Sembrerebbe bella. Sicuramente, con i cerchi a cinque razze, sarebbe meglio
Ritratto di kualalumpur
20 marzo 2022 - 19:31
Un gran dispiacere che non pensino alla nuova Ghibli, l auto più bella di sempre. Veramente incredibile
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 09:05
La berlina più bella degli ultimi anni la Ghibli, ora lo scettro sta passando a berline elettriche americane o asiatiche... La più bella di tutti i tempi potrebbe essere la coupè berlinetta Ghibli di Giugiaro del 1966 quella si, da ste foto non appare proprio, ma sicuramente saranno la berlina più bella anche se si chiamerà Quattroporte, e anche la coupè più bella o fra le più belle: se solo Stellantis fosse un pò più seria con la possibile clientela luxury...
Ritratto di vittobra
21 marzo 2022 - 08:33
1
L'irresistibile "Italian Style"..!!
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 09:14
Sicuramente le nuove Maserati saranno le vere ambasciatrici dell'italian style e saranno probabilmente le più belle in assoluto nella loro categoria, mentre faccio il mio solito discorso sul passaggio all'elettrico che si fa per motivi di marketing nella fascia alta non lo vedo tutto sto vantaggio per Maserati, la farà apparire ancora più vicina a Audi, Tesla, Nio, Mercedes o BYD soprattutto in mercati molto distanti da Modena, alla fine ricordo ancora quando da piccolo dal meccanico vidi una Maserati Biturbo col cofano aperto accanto ad una Ford Escort nelle stesse condizioni, il motore V6 della Biturbo sembrava un gioiello, quello della Ford, una scoassa: un sacco di immondizie lì accanto, capivi quanto gli ingegneri italiani potevano metterci l'anima nel progettare un motore raffinato (anche nella stessa categoria noi avevamo il boxer 33 che aveva il doppio dei cv dei motori asfittici delle VW...) e accettavi anche che fosse poco affidabile il V6 della Biturbo in cambio di tanta raffinatezza meccanica e sound da brivido, nel futuro ci saranno 2 o 4 motori elettrici da lavatrice assolutamente invisibili uguali su una Maserati, una Audi, una Ford, una Nio o una Tesla: e già il 50 % della magia se ne va...
Ritratto di Marcello7
22 marzo 2022 - 13:06
Sembra molto bella
Ritratto di piero29
22 marzo 2022 - 13:49
ahahah i cerchi non vi vanno bene....semplice andate a Schiltach in Germania alla BBS e vi fate fare dei cerchi che possano soddisfarvi...però se ve li fate fare solo per voi ricordate che dovrete pagare gli stampi......