Jaguar
XJ
(serie 7 X351 restyle - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

513/190/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

478-520

CHE AUTO È

L’ultima evoluzione della Jaguar XJ, nota con la sigla di progetto X351, è un’ammiraglia britannica a trazione posteriore offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” e LWB a passo lungo. Una grande berlina di lusso costruita con cura e dal design originale rivolta a chi ama distinguersi: ha sedili accoglienti, spaziosi e ricchi di regolazioni e monta motori vivaci che consumano relativamente poco grazie al peso contenuto della vettura (realizzata in alluminio). Il comportamento sul bagnato non è dei più efficaci a causa di controlli elettronici mal tarati e le prime trasmissioni automatiche a sei marce erano un po’ brusche: quest’ultimo problema è stato risolto nel 2013 con l’arrivo del nuovo cambio a otto rapporti.

Prodotta dal 2010 al 2020, la Jaguar XJ viene lanciata con tre motori: due 5.0 V8 a benzina (aspirato da 385 CV o con compressore volumetrico da 510 CV) e un 3.0 V6 biturbodiesel da 275 CV. L’unità a benzina meno potente viene rimpiazzata nel 2013 da un 3.0 V6 (compressore volumetrico) da 340 CV e l’anno seguente la potenza del V8 sale a quota 551 CV. In occasione del restyling del 2015 che coinvolge fari, fanali, infotainment e aiuti alla guida sbarca in listino un 2.0 turbo a benzina da 239 CV e il propulsore a gasolio beneficia di un incremento di cavalli (300). Quest’ultima unità rimane l’unica in listino dal 2018.

COSA CONTROLLARE

L’ultima Jaguar XJ ha avuto parecchi problemi nel corso della sua lunga carriera: anomalie nel quadro strumenti, malfunzionamenti degli airbag, sporadici spegnimenti improvvisi del motore e perdite di potenza dell’impianto frenante. Il propulsore più robusto della gamma è il 5.0 V8 a benzina.

PREGI

CONSUMI Non esagerati: il merito va soprattutto al peso contenuto della vettura. La Jaguar XJ ha il telaio e la carrozzeria interamente in alluminio: non male.

FINITURE È un salotto su ruote: l’abitacolo è costruito con materiali di gran pregio assemblati in modo impeccabile.

POSTO GUIDA Il guidatore ha a disposizione un sedile accogliente, ampio e ricco di regolazioni: impossibile non trovare la posizione ideale. Anche i comandi sono ergonomici.

PRESTAZIONI Tutti i motori spingono davvero forte, in modo particolare i propulsori a otto cilindri.

DIFETTI

CAMBIO Le prime trasmissioni automatiche a sei marce erano un po’ troppo brusche. La situazione è migliorata sensibilmente nel 2013 con l’arrivo sul mercato di quelle a otto rapporti.

COMPORTAMENTO STRADALE I controlli di stabilità e trazione non intervengono in modo efficace sulle superfici bagnate: un problema che riguarda soprattutto gli esemplari più anziani dell’ammiraglia britannica.

INFOTAINMENT Il display dei primi esemplari della Jaguar XJ è poco reattivo.

VISIBILITÀ Non è facile parcheggiare: colpa delle dimensioni esterne ingombranti (5,25 metri di lunghezza per la LWB) e della forma particolare della coda.

LA VERSIONE GIUSTA

La Jaguar XJ con il 3.0 V6 biturbodiesel da 300 CV spinge forte. Per chi vuole il massimo la Autobiography LWB a passo lungo.

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