UN PROGETTO NUOVO - La
Mitsubishi Outlander PHEV è la prima ibrida a trazione integrale permanente che può ricaricarsi da sola, in movimento o da ferma (funzione che si può impostare anche tramite un’apposita “app” per cellulari). Gli ingegneri della Mitsubishi non hanno trasformato in ibrida la versione con motore termico, ma progettato un’auto che funziona in modalità elettrica con due motori da 82 CV, uno montato sull’assale anteriore a supporto del motore termico e l’altro su quello posteriore per realizzare la trazione integrale permanente. Il 2.0 da 121 CV, li “assiste”, azionando un generatore per inviare corrente alle batterie o direttamente al motore elettrico anteriore; oppure, se serve, fornendo ulteriore spinta: la potenza massima combinata, con i tre motori che fanno girare tutti assieme le ruote, può toccare il massimo di 203 CV.
DUE EURO (O DUE LITRI) PER 50 KM - Per fare il “pieno” alla
Mitsubishi Outlander PHEV ci si può collegare a una normale presa Schuko della rete elettrica domestica tramite il cavo fornito di serie (occorrono cinque ore, e una spesa, stimata dalla casa, in circa 2 euro) o alle colonnine pubbliche “rapide” (basta mezz’ora, ma sono poco diffuse). Oppure, si può affidare il compito al motore termico, che in 40 minuti fa raggiungere alle batterie l’80% della carica, consumando 2 litri di carburante. Dopodiché, sempre secondo la Mitsubishi, si possono percorrere circa 52 km in modalità totalmente elettrica fino a una velocità massima di 120 km/h (noi non siamo andati oltre i 30 km, leggi
qui il primo contatto). Infine, l’autonomia: con un pieno di 44 litri di benzina, può superare gli 820 chilometri.
SI GUIDA IN RELAX - La Mitsubishi Outlander PHEV offre un comfort di buon livello, grazie alle sospensioni che “filtrano” come si deve lo sconnesso. Le qualità stradali sono sostanzialmente quelle delle varianti con motore a benzina o a gasolio, superate da questa versione per quanto riguarda la silenziosità (si avverte solo qualche fruscio sopra i 110 km/h). Quando si affonda l’acceleratore, la risposta è pronta e briosa (11 i secondi dichiarati nel passaggio “0-100”). Niente male anche la tenuta di strada e la risposta dei freni.
PREZZI E GARANZIA - La vettura è disponibile in due allestimenti (Instyle e Instyle Diamond), proposti rispettivamente a
44.900 e 48.900 euro (
qui i dettagli sulle dotazioni e gli accessori). La garanzia sulla vettura è di tre anni, di cinque per i sistemi di alimentazione elettrica e le batterie, che secondo la casa dovrebbero mantenere un’efficienza del 70% anche dopo due lustri (per sostituirle si spendono circa 6.000 euro, più la manodopera). Le prime
Outlander PHEV verranno consegnate a partire dal 10 giugno: in Italia la Mitsubishi stima di venderne circa 200.