Mitsubishi
Outlander
(serie 3 restyle - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/180/171

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

124-550/1602-1754

CHE AUTO È

La Mitsubishi Outlander è una suv giapponese di dimensioni medio-grandi, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con le “cugine” più compatte ASX e Eclipse Cross. Arrivata alla terza generazione, è adatta a chi vuole comfort e spazio: nei lunghi viaggi si può fare affidamento su sospensioni soffici e su motori silenziosi e l’abitacolo può ospitare fino a sette persone (anche se va detto che i sedili della terza fila sono un po’ piccoli per degli adulti). A dispetto delle dimensioni ingombranti (4,70 metri di lunghezza) è maneggevole su asfalto, anche se predilige le andature tranquille, e le versioni a quattro ruote motrici montano un raffinato sistema che permette di scegliere tra quattro modalità di guida. 

Prodotta dal 2012 al 2022, la Mitsubishi Outlander viene lanciata con due motori da 150 CV: un 2.0 a benzina e un 2.2 turbodiesel DI-D. Nel 2013 debutta un 2.0 a Gpl da 150 CV mentre l’anno successivo è la volta della PHEV, una delle prime auto ibride plug-in di grande diffusione della storia, spinta da un propulsore 2.0 a benzina abbinato a due unità elettriche in grado di generare una potenza complessiva di 203 CV. In occasione del profondo restyling del 2015 la potenza del motore a gas cala (146 CV) per poi tornare a quota 150 nel 2019, anno di grandi cambiamenti per la PHEV: motore termico da 2,4 litri e 224 CV di potenza totale. La Outlander diesel sparisce dai listini nel 2020.

COSA CONTROLLARE

La Mitsubishi Outlander è stata richiamata molte volte nel corso della sua carriera: impossibilità di avviamento, infiltrazioni di acqua nelle pinze freno posteriori e malfunzionamenti del sistema di bloccaggio delle porte e del freno idraulico. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si sta molto comodi: merito del divano posteriore largo generoso di centimetri per chi si accomoda dietro.

COMFORT Una suv media silenziosa (specialmente la variante ibrida plug-in a benzina PHEV) con sospensioni morbide che filtrano a dovere buche e pavé. Una crossover ottima nei lunghi viaggi.

DOTAZIONE Tutti gli allestimenti sono ben equipaggiati, soprattutto in fatto di sistemi di sicurezza.

TRAZIONE INTEGRALE Le varianti a quattro ruote motrici montano un sistema sofisticato ed efficace che permette di scegliere fra quattro modalità di guida diverse.

DIFETTI

BAULE Il vano è grande ma non molto sfruttabile: colpa dei passaruota ingombranti e della ridotta altezza sotto il tendalino.

COMANDI Non tutti sono correttamente disposti: si rischia ad esempio di premere per sbaglio il pulsante che esclude il controllo di stabilità. Si trova a sinistra del cruscotto vicino al tasto del menu del computer di bordo.

STERZO Predilige le andature rilassate, come d’altronde l’intera vettura nel complesso. In manovra è leggero e non affatica ma diventa poco reattivo quando si forza il ritmo.

TERZA FILA I due sedili aggiuntivi della versione a sette posti sono poco ampi.

LA VERSIONE GIUSTA

La 2.0 a GPL da 150 CV garantisce costi di gestione ridotti grazie all’alimentazione a gas.

SALIAMO A BORDO

Mitsubishi Outlander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
40
56
29
33
VOTO MEDIO
3,1
3.08763
194

Photogallery