NEWS

Ufficializzata l'alleanza tra Renault e Mercedes

07 aprile 2010

Il “matrimonio” tra i due gruppi porta alla condivisione di quote azionarie e allo sviluppo di citycar, veicoli commerciali leggeri e nuovi motori. Tra i progetti, la prossima generazione di Smart Fortwo e Renault Twingo.

È UFFICIALE - Quanto vi avevamo anticipato (leggi qui la news), ha trovato oggi conferma: Carlos Goshn, presidente del gruppo Renault-Nissan e  Dieter Zetsche, amministratore delegato della Daimler, proprietaria della Mercedes, hanno da poco firmato un accordo che porterà i due Gruppi a condividere il 3,1% delle rispettive quote azionarie.

MOTORI E NON SOLO - Una compartecipazione azionaria poco più che simbolica che, però, porterà alla nascita della nuova generazione della Smart Fortwo (anche a 4 posti) e Renault Twingo, che condivideranno la stessa base meccanica e avranno entrambe la trazione posteriore, una novità per la citycar francese. Il primo dei due nuovi modelli arriverà nel 2013 e fin dal lancio sarà disponibile anche in versione elettrica. La fabbrica Smart di Hambach, in Francia, produrrà le versioni 2 posti, mentre le versioni a 4 posti verranno costruite nella fabbrica Renault a Novo Mesto, in Slovenia.
Inoltre, la Renault metterà in condivisione nuovi motori a tre e quattro cilindri che equipaggeranno le Mercedes più piccole, come la prossima generazione della Classe B; mentre il Costruttore tedesco offrirà i suoi motori a quattro e sei cilindri di grossa cilindrata alla Infiniti, il marchio di lusso della Nissan. Proprio i motori, poi, saranno l'anello di congiunzione tra i due gruppi anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

SEMPRE PIÙ ALLEANZE
- Come rende noto il comunicato rilasciato dalle due multinazionali, l'accordo raggiunto prevede una stretta collaborazione a lungo termine che porterà alla realizzazione anche di altri progetti, primo tra tutti lo sviluppo congiunto di tecnologie per le auto elettriche. Una strada, quella delle alleanze, che oggi sembra l'unica percorribile per abbattere i costi di produzione e restare competitivi sul mercato. Il “matrimonio” tra la Renault-Nissan e la Daimler, è solo l'ultimo in ordine di tempo. Ricordiamo che a inizio anno la Volkswagen ha acquisito il 19,9% della Suzuki (leggi qui la news), mentre nella scorsa primavera il gruppo Fiat aveva raggiunto uno storico accordo con la Chrysler.



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
7 aprile 2010 - 12:02
e bravi tedeschi: si sono accaparrati quei piccoli capolavori di diesel 1.5 renault invece di svilupparne di propri (tutti i diesel Mercedes sono almeno 2 litri di cilindrata anche se si chiamano 160 CDI o 180 CDI) e mantengono la costosa trazione posteriore alla Smart (e scaricano i costi sulla Renault)... Ma quindi la futura Twingo RS sarà a trazione posteriore??? Incredibile!
Ritratto di eliot
7 aprile 2010 - 14:52
.
Ritratto di Zack TS
8 aprile 2010 - 09:33
1
si infatti è ridicola sta cosa.....è sempre lo stesso 2.0 cdi con diverse potenze...cambiano solo la mappatura e la pressione di sovralimentazione
Ritratto di Silence800
7 aprile 2010 - 14:25
1
Non pensavo proprio di vedere un'alleanza fra Renault e Mercedes-Benz...apparte che oggi giorno queste alleanze sempre più strambe, spuntano sempre più a causa della crisi e quindi da una parte non ci sarebbe tanto stupore.
Ritratto di ARAN-GP
7 aprile 2010 - 15:07
chissà dove arriveremo con queste sinergie tra diversi costruttori, forse ad un unico costruttore mondiale? ormai tra un marchio ed un altro vi è poca differenza, ogni macchina monta componenti in comune con altre. a tutto vantaggio solo dei costruttori che risparmiano sui costi di progettazione e produzione e non dei consumatori in termini di minor prezzo del veicolo
Ritratto di Alessandro
7 aprile 2010 - 15:03
Le auto di personalità stanno sparendo.......
Ritratto di Pasquale_62
7 aprile 2010 - 18:37
La Mercedes si fa forte nell'elettrico e nei motori di piccola cilindrata, la Renault di qualche sfiziosa auto sotto i 3,50 metri.. Però, secondo me il vero affare l'ha fatto la Mercedes
Ritratto di El bocia
7 aprile 2010 - 21:14
Movimenti strategici per risparmiare, ormai lo fanno tutte le case....certo, prima di sparare sentenze bisogna capire in quali campi le 2 case di confronteranno...credo che ognuna sfrutti le conoscenze dell' altra per trovare delle soluzioni adeguate e utili al proprio commercio...
Ritratto di Zack TS
8 aprile 2010 - 09:41
1
twingo RS con la TP.....
Ritratto di Fede97
11 aprile 2010 - 15:11
NO!!! LA TWINGO SI LASCIA COSì COM'è!!! cmq, la nuova fortwo????? mmmmmmhhhhhh... ci starebbe!!!! vetture con meno di 3,5 m ci starebbero benissimo, perchè fino ad adesso non hanno fatto altro che fare auto con più di 3,8 m... che non sono affatto troppi...
Ritratto di MASSIMO69
28 aprile 2010 - 22:28
Ci guadagna la mercedes che sopravvive solo per la classe A (bellissima) e la smart (inutile) ma di moda, quindi l'avvento della renault farà solo del bene anche se penso ai fondatori tedeschi si staranno ribaltando nella tomba!