NEWS

La Volkswagen compra il 19,9% della Suzuki

09 dicembre 2009

La Suzuki entra così nell'universo Volkswagen. L'accordo prevede lo sviluppo di sinergie utili alla progettazione di auto ecologiche e di piccole dimensioni.

PER MENO DI DUE MILIARDI - Come vi avevamo già anticipato (leggi qui la news), la Volkswagen ha comprato il 19,9% della Suzuki per 1,6 miliardi di euro. L'accordo è stato ufficializzato ieri a Tokyo alla presenza di  Martin Winterkorn, amministratore delegato e presidente della Volkswagen (a destra nella foto), Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della Casa tedesca (al centro con la cravatta blu) e Osamu Suzuki, numero uno dell'azienda che porta il suo nome (alla sinistra di Winterkorn).

È SOLO L'INIZIO - L'operazione, che dovrà essere perfezionata a gennaio 2010 e che dovrà passare il vaglio delle autorità giapponesi, non ha solo una natura finanziaria. Le due Case sono già al lavoro per sviluppare sinergie utili ai modelli futuri. Secondo la nota diffusa dalla Suzuki, uno degli obiettivi principali dell'accordo è di rispondere alla crescente domanda di veicoli ecologici e di piccole dimensioni.

Si dice che, con questo accordo, la Volkswagen potrebbe iniziare una scalata che in futuro la porterebbe ad acquisire il 30% circa della Suzuki. Se così fosse la Suzuki diventerebbe il dodicesimo marchio del gruppo Volkswagen.

SUBITO DOPO LA PORSCHE - Come ha sottolineato lo stesso Piech, “un'altra nota Casa automobilistica si aggiunge all' universo del gruppo Volkswagen dopo che pochi giorni fa si è concluso l'iter per l’acquisizione del 49,9% della Porsche”. Il prezzo pagato per questa “grossa fetta” della Casa di Zuffenhausen è stato di 3,9 miliardi di euro. L’acquisizione della rimanente quota della Porsche sarà completata dalla VW nel 2011.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ninja
9 dicembre 2009 - 17:21
vi ricordate? Due anni fa la BMW gli consegnò una Serie 7 a idrogeno. La Fiat, dal canto suo, ci aveva provato con tre Panda...
Ritratto di Al86
9 dicembre 2009 - 22:28
Suppongo tu ti riferisca all'articolo sulla BMW e l'abbandono dell'idrogeno
Ritratto di Ninja
9 dicembre 2009 - 17:26
Bel colpo per VW: chissà cosa ne pensano Opel e Fiat, che hanno a listino due modelli Suzuki (Agila e Sedici)
Ritratto di ste85gangy
9 dicembre 2009 - 22:16
la vw sta diventando un impero altro che la fiat che sta fa crollare la lancia e l'alfaromeo
Ritratto di FED 88
10 dicembre 2009 - 10:02
La vw si sta espandendo a livelli impressionanti... se continua cosi sarà un colosso troppo grande per tutti
Ritratto di appassionato di alvolante
10 dicembre 2009 - 13:10
secondo me già è insuperabile anche se i modelli nostri sono di alta qualità perche tutti scemi gli vanno dietro alla vw e se guardi in giro tutti con la golf auto inutile
Ritratto di Oscar
23 dicembre 2009 - 15:03
e poi cosa dite della toyota? gigantesca, e la fiat per vostra informazione ha trionfato quast'anno con vendite lancia (svegliatevi) e in più la fiat adesso controlla dodge, jeep (marchio veramente principale suv/fuoristrada) chrysler, e anche iveco, maserati, ferrari, la fiat non è molto piccola, e se vi svegliavate la fiat sta facendo un accordo con con una azienda asiatica, per la suzuki sono dispiaciuto, la volks gli ha chiesto una mano per costruire modelli poco inquinanti e piccoli, ma speriamo che la vlks invece di prendere la mano non si prenda il braccio