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Addio Alfa Romeo Duetto, bentornata Fiat 124 Spider

06 marzo 2014

La due posti con la Mazda si farà, ha confermato Marchionne. Ma non sarà un'Alfa Romeo ma una Fiat.

Addio Alfa Romeo Duetto, bentornata Fiat 124 Spider
SPIDER SÌ MA... - Doveva essere l'Alfa Romeo Duetto del secondo millennio: una spider a due posti secchi, tetto in tela e trazione posteriore. L'accordo per la produzione di questa vettura è già stato firmato con la Mazda, che ne curerà la produzione essendo basata sulla prossima generazione di MX-5, attesa per il 2015. Alla vigilia del Salone di Ginevra, però, la doccia fredda per gli alfisti (ne avevamo già parlato qui): l'auto potrebbe non avere il marchio del biscione sul cofano. L'ipotesi più probabile è quella di Fiat, tanto che si vocifera di un possibile ritorno del nome 124 Sport Spider (nella foto in alto quella del 1969), una elegante due posti del 1966. A Torino le bocche sono cucite ma, come riportato sul sito del Corriere della Sera, anche le parole dell'amministratore delegato Marchionne sembrano confermare il “tramonto” dell'ipotesi Duetto: “Tutto quello che ha in pancia il marchio, anche l’evoluzione della vettura condivisa con Mazda, va avanti, senza nessun problema, quando avremo definito la sua forma stilistica gli daremo un marchio ed un nome”.
 
FORME ISPIRATE ALLE 500? - D'altra parte, proprio Marchionne l'aveva detto chiaramente lo scorso autunno (leggi qui): “L’Alfa Romeo non verrà mai prodotta fuori dall’Italia. È possibile che lo sarà, ma con un altro amministratore delegato della Fiat, non con me”. Tre, quindi, i marchi rimasti per la nuova vettura: Lancia, Abarth e Fiat. Esclusi i primi, praticamente assenti o sconosciuti all'estero, tutti gli indizi puntano quindi su Fiat: l'unica che, grazie alla 500, è già presente anche oltreoceano. Un'incognita rimane poi quella delle linee: in passato, i vertici del gruppo avevano confermato che le Fiat del futuro saranno di due sole “famiglie” (qui i dettagli): Panda e 500 (vedi la 500L e la prossima crossover 500X). Potrebbe, quindi, la nuova 124 Sport Spider avere delle forme che richiamano quelle della 500? Qualcosa di più se ne dovrebbe sapere il 6 maggio, quando verrà presentato il nuovo piano industriale del gruppo.


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Ritratto di MatteFonta92
6 marzo 2014 - 12:58
3
Sono senza parole. Se è questo che intende Marchionne per "rilancio dell'Alfa Romeo" allora per il marchio del Biscione si prospettano tempi ancor più bui! Una decisione assolutamente senza senso!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2014 - 14:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
6 marzo 2014 - 16:04
3
Se seriamente facessero una spider Fiat esteticamente somigliante alla 500 sarebbe a dir poco vergognoso: "rubare" un modello che per l'Alfa Romeo sarebbe stato di importanza fondamentale per il suo rilancio e ridurlo ad una (inutile) 500 Spider vorrebbe dire che Marchionne o non capisce ciò che sta facendo oppure ci sta prendendo per i fondelli...!
Ritratto di R-R Merlin27.0
6 marzo 2014 - 19:35
Effettivamente la motivazione addotta da Marchionne (il fatto che producendola negli stabilimenti Mazda avrebbe perso l'identità di made in Italy) la vedo un po' deboluccia. E poi se la vogliamo dire tutta, delle tre possibili, è stata fatta la scelta peggiore! Se proprio non la vuole fare marchiata Alfa, che almeno la facesse per la Abarth! Ma no, neanche questo! Peccato veramente!
Ritratto di Blade Runner
7 marzo 2014 - 03:34
Sarebbe il caso di farsene una ragione; alla mia non più tenera età ne ho viste di tutti i colori, ma la Fiat era un marchio italiano ed anche se inferiore ai pari gamma stranieri. era il nostro orgoglio nazionale. Ora la FCA (marchio orribile che mi ricorda la goliardia) è straniera, a tutti gli effetti, e quindi si confronta alla pari con gli altri 48 marchi e 7500 modelli del listino di al Volante. Marpionne vuole vendere (auto, aspirapolveri, frigoriferi, salami non importa) lui vende e noi compriamo, se ci piace, i soldi non restano in Italia e nessuno ne trae vantaggio, tranne l'ineffabile e la famiglia (sic!) Agnelli. E allora? Niente. Personalmente valuterò i modelli FCA come gli altri presenti in Italia e sceglierò a mio gusto e convenienza. Di quello che succede al gruppo (fatto salvi Ferrari e Maserati) non me ne può frefar de meno, e con dispiacere, visto che ho conosciuto Alfa quando era Alfa, cioè prima che Gianni Agnelli l'acquisrasse, insieme ai debiti, per una (diconsi una) lira. Ma erano alrri tempi.
Ritratto di Franchigno
8 marzo 2014 - 02:19
Ah ah l'ho pensato anch'io...Basta aggiungere una vocale e la FCA diventa.......Forse Marchionne con quel nome pensa di incrementare le vendite dei clienti maschili?.Mah....!!!
Ritratto di Franchigno
8 marzo 2014 - 02:21
Volevo scrivere,Clienti maschi!.
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 12:59
3
Come volevasi dimostrare, a quanto pare il mio ragionamento è stato corretto :) Giacché ci siamo con le nuove sportive a marchio Fiat facciamo una erede della mitica 850 sport: una coupé/spider a motore centrale lunga 3,5m magari con il twinair e chiamarla "900 sport", da porre sotto (molto) la 4C, oppure una erede della più recente coupé, una rivale della RCZ con pianale e motori della Giulietta...
Ritratto di Fojone
6 marzo 2014 - 13:21
parlando del fantomatico rilancio Alfa, mi dicevi che i nuovi modelli erano praticamente già in commercio a partire proprio dalla nuova Duetto.... cominciamo bene!... :)
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 13:24
3
Ci sarà ma non si chiamerà duetto, anche perché è già il nome di una merendina :)
Ritratto di Flavio Pancione
6 marzo 2014 - 13:42
8
sono più d'accordo così! Magari si farà anche in versione Abarth.. Comunque mi attirava la sinergia con la Mx5 poichè è una signora sportiva.. ma a me le singergie non mi scendono molto , l'alfa dev'essere Alfa e basta come la 4c , così si diventa un marchio nobile. Ora però il punto è un 'altro.. le certezze sul rilancio Alfa sicuramente sono venute meno con questo passo, dov'è l'alternativa? (Anche se ok c'è la 4c spider) Ma più di tutte dov'è il nuovo pianale per ora? Non vorrei mica ci fosse un cambio di scena anche per la berlina..
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 13:53
3
Il pianale è già pronto nel caso ti fosse sfuggita la notizia, ma sapremo di più tra 2 mesi quando uscirà il piano ufficiale, forse ci sarà anche un ritorno di Chrysler in Europa...
Ritratto di Fojone
6 marzo 2014 - 19:48
ma non vedi che cambiano idea ogni settimana?! in 2 mesi magari gli vien voglia di rilanciare Lancia chiudere Alfa...
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 19:55
3
seeeeeeeee... anche ogni giorno possono dire quello che vogliono, poi conta solo il piano ufficiale, il resto sono tutte chiacchere da bar...
Ritratto di lucio 85
6 marzo 2014 - 20:04
6
Se la memoria non mi inganna siamo già al sesto se come dici tu tra 2 mesi c'è ne un'altro sarà il settimo, e io ( come altri ) sto ancora aspettando la Kamal, la Giulia, la Giula Sw, la MiTo 5 porte, la Giulietta 3 porte, la Duetto la Discovolante e altre ancora... Però se il tuo detto è : la speranza è l'ultima a morire, bhe attendi nel frattempo Alfa Romeo perde migliaia di clienti perchè anche volendo non può acquistare automobili
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 20:17
3
Cosa aspetti sei ancora qui???? Vai a prendere il posto di AD della FCA!!! Comunque quello che presenteranno sarà il quarto (e si spera) l'ultimo...
Ritratto di Veloce
7 marzo 2014 - 09:02
a che serve la Giulietta a 3 porte?? Non credo se la sia mai sognata nessuno. La 5 porte ha già una linea da 3 porte grazie ai finestrini affilati ed alle maniglie nascoste nei montanti. Le Discovolante sono pezzi artigianali realizzati da Touring su base 8C. Stai facendo un po' di confusione. E' vero che stiamo aspettando da tempo immemore, però nel momento in cui i modelli dovessero essere presentati realmente, i clienti sarebbero riacquisiti in poco tempo. Merito dell'aura di leggenda che circonda il marchio. Lo dimostra anche il trattamento ricevuto in una recente puntata di Top Gear con la 4C.
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 09:22
"L'aura di leggenda" ci sarà tra gli appassionati, ma altra cosa sarà convincere il cliente medio a comprare una Giulia piuttosto che una qualunque tra le tedesche premium (Alfa è li che vuole dare battaglia no?). Non darei per scontata quindi un'acquisizione di clienti in tempi rapidi...
Ritratto di Veloce
7 marzo 2014 - 10:53
l'aspettativa è fortissima. A Ginevra è bastato vedere la 4C targa coperta dal velo rosso perché appassionati da tutto il mondo si scatenassero in fantasie su ipotetici nuovi modelli pronti da presentare. Anche se poi non è stata presentata nessuna reale novità. Non dico che si riesca pareggiare BMW o Audi, sarebbe follia pensarlo. Però la situazione è diversa da come la descrivi tu...
Ritratto di lucio 85
8 marzo 2014 - 17:34
6
Come che centra fare la Giulietta 3 porte, se tutte le Seg C hanno un allestimento a 3 porte forse forse non è cosi scontato che non se la caghi nessuno, magari qualcuno la macchina a 3 porte la preferisce alla 5 per svariati motivi
Ritratto di Mattod
6 marzo 2014 - 13:05
E' un peccato. Una scelta quasi obbligata dopo la ferma dichiarazione di non voler produrre Alfa fuori dall'Italia, ma che secondo me non gioverà al gruppo e al modello in questione... Era inizialmente chiaro e sensato il piazzamento della nuova spiderina al di sopra della gemella Mazda considerando il rilancio in chiave premium del marchio Alfa Romeo. Marchiata Fiat non potranno proporla a prezzi superiori alla jap e di fatto si faranno concorrenza, con la MX che parte decisamente in vantaggio (la spider più venduta in assoluto...). Boh, per me così non ci siamo proprio.
Ritratto di Veloce
6 marzo 2014 - 13:12
le premesse c'erano per creare un prodotto premium, ma soprattutto dotato della giusta sportività. Peccato!
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2014 - 13:26
2
Se vogliamo una spider già c'è, ovvero la 4C Spider, e due vetture della stessa categoria per lo stesso marchio è improponibile, difatti ero perplesso sia sulla Duetto che sulla 4C Spider e la loro collocazione. Quindi proporla a marchio Fiat non è del tutto inusuale, considerando che anche Fiat in passato ha prodotto vetture così e farebbe bene al marchio riposizionandolo in un area di maggior prestigio, soprattutto in America. Spero però non si ispirino ancora una volta alla 500. Qui farebbero un grosso errore, anche se c'è sempre qualcosa che non quadra, visto che si parlava di fare di 500 un brand a se (così come Panda, dunque non avrebbe senso fare altre Fiat simili alla 500).
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2014 - 12:27
1
la 4C è una macchina decisamente impegnativa ed estrema. Se mai facessero una Duetto, come ad esempio la Spider su base Brera che era bellissima, non andrebbero in conflitto perché la 4C non è una vettura da tutti i giorni o per andare al mare il week end. Fidati, l'ho provata, è un kart incaxxato!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2014 - 12:43
1
la 4C è una macchina decisamente impegnativa ed estrema. Se mai facessero una Duetto, come ad esempio la Spider su base Brera che era bellissima, non andrebbero in conflitto perché la 4C non è una vettura da tutti i giorni o per andare al mare il week end. Fidati, l'ho provata, è un kart incaxxato!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2014 - 14:37
1
la 4C è una macchina decisamente impegnativa ed estrema. Se mai facessero una Duetto, come ad esempio la Spider su base Brera che era bellissima, non andrebbero in conflitto perché la 4C non è una vettura da tutti i giorni o per andare al mare il week end. Fidati, l'ho provata, è un kart incaxxato!
Ritratto di Merigo
6 marzo 2014 - 13:47
1
Che noia blogger! Di certo si sa solo che il piano industriale triennale (2015-2018) di FCA verrà presentato a Detroit il 6 maggio (la data precisa è emersa solo oggi su La Stampa) e quindi fino ad allora ogni notizia è un pettegolezzo degno di Chi, Novella 2000 e Stop dell'automobile. Credete a Babbo Natale se per ogni titolo vi fate ingrossare la bile e fate congetture sui se e sui ma? Sembra che non si aspetti altro per potere dire mierda di FCA e che si stia viceversa male se ci sono solo motivi per essere positivi. Per ora Sergio Marchionne non ha aggiunto nulla a quanto detto nella Conferenza Stampa dell'altro ieri a Ginevra, in cui non ha detto nulla oltre a promuovere i modelli esposti e incensare se stesso e John Elkann per il risultato dell'acquisizione del 100% di Chrysler e la nascita di FCA, per la prima volta di fronte di fronte ad una Stampa globale dopo il CDA del 29 gennaio. Se il 6 maggio venisse annunciato che la spyder prodotta da Mazda avrà il Marchio Innocenti, allora ci sarà modo di discutere la scelta ma prima no e, comunque, ricordo che la FIAT Coupé degli anni '80-'90 ebbe un successo enorme più ancora della 124 Spyder dei '60 e che entrambe erano prodotte da Pininfarina. Ma mi viene un dubbio: alVolante ce lo ha mandato il reporter a Ginevra? Perché La Stampa e il Corriere della Sera hanno notizie di prima mano e alVolante no? Che blog stiamo leggendo?
Ritratto di Erdadda
6 marzo 2014 - 15:14
1
concordo su tutto. Già qualcuno pare non aver letto l'articolo. Già si parla di ripensamenti, non si fa più, l'ennesima rinuncia ecc. Ma è chiaro che si fa sta spyder. Probabilmente insieme a Fiat verrà anche come Abarth. IL PALLINO PRINCIPALE E' CHE FIAT VUOLE ALFA 100% MADE IN ITALY E LA DUETTO SAREBBE GIAPPONESE. Quindi non coinciderebbe con la strategia Alfa. Poi i soliti disfattisti ( attenzione, però, quasi del tutto giustificati ) gia dicono che non si farà più anche su altri blog. Questa volta voglio dare fiducia, Ma se a maggio non la ufficializzano, insieme ai piani Alfa, vado da Marchionne e gli cago in bocca a lui e i suoi amichetti. saluti!
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 15:35
3
Concordo con Merigo
Ritratto di jeremyinitaly
6 marzo 2014 - 13:49
1
all'estero comprerebbero più alfa romeo che fiat;vista la brutta fama di cui è noto il marchio!
Ritratto di Silence800
6 marzo 2014 - 13:56
1
La Fiat ha bisogno di un ritorno sportiveggiante, una spider come ai tempi...ma ora era più giusto che ci ritornava l'Alfa Romeo, dato che in listino ha 3 modelli (fra cui 1 non durerà per sempre)...la Fiat ha già tanti modelli (per quanto molto discutibili..) ma poi la cosa che più mi fa rimanere...è cambiare dall'oggi al domani, la scelta! Senza parole.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2014 - 14:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di carmelo.sc
6 marzo 2014 - 14:06
Vendete subito l'Alfa alla vw e ponete fine a questo strazio!! È da anni che aspettano, ma aspettano cosa?? Vw nonostante una Seat in crisi sforna sempre nuovi e sempre più validi modelli, questi invece prima approvano progetti, poi li rimandano e dopo annullano tutto...e pensare che l'alfa avrebbe un potenziale enorme potrebbe tranquillamente competere con le tedesche quanto a blasone...bastaaaaa
Ritratto di Gino2010
6 marzo 2014 - 14:08
Lancia ci ha già salutati,si aspettano solo i tempi tecnici,(ossia calo vendite Y).Come ho già detto milioni di altre volte,ma troppi fiattari qui fanno orecchie da mercante,MARCHIONEN PER AR e LANCIA NON CACCIA UNA LIRA!!!!!!!La 4C?il futuro dell'alfa.Un marchio bimodello:8C e 4C.Per pochi intimi.A fiat arriva qualche briciola,il grosso degli investimenti è ripartito tra i gruppi americani e le operazioni finanziarie.Questa è la realtà,il resto fuffa.Ci vorrebe un referendum per togliere a FCA sia la lancia che l'AR e dare allo stato la possibilità di organizzare una gara pubblica per fare aggiudicare i marchi a chi ne dia garanzia di investimenti minimi livelli occupazionali in italia.Non datemi dell'ignorante:lo so che non è possibile.Ma è quello che servirebbe.
Ritratto di Veloce
7 marzo 2014 - 11:00
per le proposte di esproprio statalista che hai fatto, meglio sorvolare. Ti meriti il paese di CORDATE (Colaninno, Riva, Ligresti, Marcegaglia tutti insieme per far sprofondare Alitalia) in cui vivi.
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2014 - 14:06
ma come mi dici che sono statalista poi mi auguri il paese delle cordate?perchè tu in che paese vivi scusa?io dico semplicemente quello che dicono molti altri ma forse da più tempo:che i marchi lancia ed alfa vanno salvati dalla fine a cui la FCA li sta condannando.Punto e basta.E non credo a quanti dicono che quello di marchionen era il migliore dei mondi possibili.Non credo che non ci sia nessuno disposto ad investire non solo su alfa ma anche su lancia.Sono tutte balle.Se fosse così nessuno avremme mai dovuto interessarsi a saab invece guarda.Poi non hai capito nemmeno bene quello che ho scritto:io non parlo di esproprio proletario ma dello stato italiano come stazione appaltante di alfa e lancia a chi presenti un vero piano industriale che non sia la decrescita felice proposta da marchionen
Ritratto di Veloce
7 marzo 2014 - 15:10
la decrescita felice di cui parli è stata configurata per Lancia, non certo per Alfa Romeo. La famosa cordata è stata una iniziativa di privati, ma viziata da interessi di tipo elettorale. Tanto che non erano mancate lamentele internazionali per la concorrenza. La tua proposta, che pure è una provocazione, mi pare si muove nella stessa direzione. FIAT può disporre nel modo in cui crede dei marchi che detiene, fino al momento in cui il suo bilancio non dovesse mettere a repentaglio gli interessi dei creditori. Se non concordi con le scelte sei liberissimo di continuare a premiare altri gruppi automobilistici. Per il resto, vivo, lavoro, investo in Italia e compro italiano. Ma sono sempre più disgustato dalla cronaca e da alcuni connazionali.
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2014 - 16:31
lancia non mi sembra una notizia esaltante,io questo rilancio di AR non lo vedo proprio.Scusami la AR presenta la giulietta,una ottima idea invero.Ed infatti se rivedi le cifre di vendita degli inizi andava bene anche se non entrò mai nella top ten europea.Poi ogni anno un calo di vendite.Colpa della crisi e delle tasse?anche.Ma non basta.Non basta perchè avremmo dovuto vedere qualcosa di simile per bmw serie 3,astra,quasqai ecc.Invece no.Dove sta il problema?te lo dico io che appena uscita andai alla concessionaria alfa.Chiesi subito il rincaro dovuto al cambio automatico.Non c'era nemmeno sulla QV quando la mito già l'aveva.Arrivò molto dopo quando ormai io avevo già fatto un'altra scelta(di cui non sono affatto pentito,beniteso).Come rimasi deluso io chissà quanti avrebbero voluto averne una 4x4 o una cabrio,o una SW o una da 300 cv o una ibrida.Insomma è il classico errore di fiat.Riesce a fare buone auto ma poi non sfrutta le idee fino in fondo.Il tuoch screen arrivò anche quello molto dopo,anche gli interni sono stati portati al livello della concorrenza con troppo ritardo.A questo punto devo pensare che in tanti aspettavano che la gamma si ampliasse,(e questo spiega il mancato ingresso nella top ten agli inzi) per poi rimanere delusi,(e questo ne spiega il calo successivo).Andiamo avanti.Marchionen dice che il mercato non c'è in europa da giustificare nuovi investimenti.Falso.E la bmw serie 3?non ha prezzi proprio popolari ma si vende più della panda in europa.Quindi chi se la può permettere compra quella a scapito della concorrenza ed infatti da lì a poco ti arriva un formidabile rinnovo di gamma di mercedes.Qundi il mercato per una nuova alfa a 4 porte che prenda il posto dell'ormai pensionata 159 ci stava e c'è ancora.Cosa fa invece alfa?la 4C.bellissima per carità ma è una small quantity omologation.Può far concorrenza alla elise ma già dubito che possa impensierire porsche.E' una risposta stonata diciamocelo chiaro.Perchè tutto questo?c'è una sola risposta:scarsi investimenti.Se alla sua uscita la giulietta non ha nemmeno trasferito il cambio automatico della mito si è fatta una spending review molto forte.Allo stesso modo sviluppare una berlina 4 porte che poi doveva avere le sue declinazioni sarebbe costato molto più della 4C che al più si declina spider.Ma allora i soldi dove vanno?bè leggi sul giornale che fiat è molto interessata a RCS,leggi del completo rinnovo di jeep,leggi della nuova chrysler 200,della dart e ti rendi subito conto che i marchi americani e le operazioni finanziarie hanno assoluta priorità sui marchi italiani,con le eccezioni,per fortuna,di maserati,ferrari ed in misura molto minore di fiat.Quindi nella migliore delle ipotesi AR diventa come lotus un marchio assolutamente marginale e di nicchia,non un marchio premium che è altra cosa.
Ritratto di Veloce
7 marzo 2014 - 18:11
sulla ristrettezza delle gamme delle auto FIAT è il cuore de problema. Ottima analisi. Però l'ipotesi che fai più avanti che FCA sia più interessata alle operazioni finanziarie che agli investimenti operativi è un po' approssimativa. Gli interessi in Rizzoli risalgono al 1985 e sono più un lascito (pesante) delle precedenti gestioni. Il riscatto della rimanente quota di Chrysler non è certo un'operazione puramente finanziaria, ma permette la fusione delle due entità e maggiori spazi di manovra. Che FCA sia interessata a mettere quattrini solo nelle business units americane è tutto da vedere. Tra qualche anno se sarà andata davvero così, ti offrirò (virtualmente) da bere.
Ritratto di onavli§46
6 marzo 2014 - 14:37
non si è ben capito il principio basilare dell'economia; cioè, quello di produrre e conseguentemente di vendere. Cose queste, che FIAT / FCA ecc.ecc., prima di produrre e vendere, dovrà sopratutto progettare. Certo se fosse ALFA ROMEO, si darebbe nuova gloria alla Casa del Biscione, ma se il prodotto è valido (e si spera che lo sia), l'importante è che sia valido, concorrenziale e che porti lavoro, non vi è differenza Dunque se lo spider non sarà ALFA, penso che poco importa. In una civiltà dei mercati e dei consumi (quelli possibili, in quanto diminuiranno sempre, ...e ragioniamo con la logica sul perchè) ed ove (pur non condividendolo, ma faticosamente provo sempre ad adattarmi) "tutto il mondo è paese"; ivi bisogna adattarsi al meglio che esso ci offre. Che vuol dire ciò?, Vuol dire semplicemente che i periodi delle scelte, delle passioni, delle certezze, -è finito-, ripeto, f i n i t o. E' finito, come il mercato rionale, ove si acquistava prodotti nostrani e genuini, mentre oggi si va negli iper, nei centri commerciali, e si acquistano quando si può, prodotti di massa, ed ove l'economia assieme alle scelte è solo e solamente quella del momento, e dell'interesse del momento, sia per il produttore che per il possibile consumatore. Chi avrebbe detto e pensato 30 anni or sono che FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino),sarebbe divenuta (ma ancora comunque non è) una multinazionale dell'auto? Nessuno, e tanto meno il sottoscritto. La politica economica, la finanza e le scelte industriali e di prodotto, non vengono più (entro certi ampli limiti) fatte per piacere a qualcuno, ma solo per il piacere del guadagno economico, e del piacere dell'utente di possederne il prodotto. Dunque in questo caso, il piacere dell'utenza, è che si possa avere una spider made in Italy, il marchio a questo punto poco importa. Non piace, si cambia marchio e tipo di modello, nulla e niente impone qualcosa a qualcuno. Certo, persone che come il sottoscritto, (tantissime) che volevano in generico "qualcosa di diverso", ed in parte lo hanno pure avuto, si debbono rendere conto ed sopratutto adattare con non poco sforzo; ma in fondo, la "lunga strada della collina per quelli della mia età (che è stata una strada privilegiata pur con sforzi totali di vita), è ora in discesa e senza fiatone, e gli adattamenti anche quelli economici, di scelte e di passioni, sono comunque più semplici. Il problema sicuramente (e lo dico con sommo dispiacere sociale) sarà per i più giovani, che non potranno certamente avere il "gusto dei miei tempi" di poter scegliere, ma di essere liberamente obbligati pensando di scegliere, non so se mi spiego. Più si andrà avanti nel tempo, e più si dovranno accettare le rivoluzioni economiche, finanziarie e sociali globalizzate. Non si pianga dunque se ALFA ROMEO non avrà la sua marchiata spider, perchè a Marchionne, e tanti come Marchionne, che sono a far funzionare -la stanza dei bottoni- del mondo ,(il popolo, l'utenza non c'è) proprio non se ne frega nulla del marchio passionale del pubblico, ma solo dell'interesse aziendale e del bilancio aziendale. Aspettiamo dunque questa nostrana spider, e chi può e/o potrà, l'acquisti portando i propri capelli (se uno li possiede) al vento.
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2014 - 14:40
4
Della Alfa Giulia non ne parla nessuno. L'Alfa Suv è per tutti un oggetto non identificato. La Duetto non si farà. Ahahah bello il rilancio di Alfa! Rimangono con una utilitaria, una media e una sportiva che nessuno si fila perché ha solo due posti, costa tanto ed è destinata ad un gruppo sempre più ristretto di persone. Ovviamente la 124 Spyder che vuole fare Fiat avrà la forma di una coccinella decapitata (per carità, amo la 500 tanto quanto odio le 500 ingrandite tipo la Living che è oggettivamente un mostro su quattro ruote) mentre in Giappone gli ingegneri Mazda hanno rifatto una gamma e i motori in nemmeno 2 anni. La Mx5? Attesa fra meno di un anno! In più avrà di certo più successo della Fiat SenzaTetto. Come si U.S.A. dire negli U.S.A........ Fix it again, Tony!
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 15:44
3
Per quanto sia PRO-Mazda non vedo cosa ci sia da ridere. Loro sono riusciti a riprendersi in un anno dopo 4 di conti in rosso, hanno realizzato in poco tempo nuovi pianali, motori e scocche, tanto di capello... Tornando in patria, i modelli dei modelli da te citati ne sapremo di più il 6 maggio (tra due mesi) quando uscirà il piano ufficiale di FCA, nel frattempo la giulia prenderà forma in questi mesi, mentre la suv sta già facendo i test su strada (fonte: i muletti fotografati in strada)... Detto ciò se questa nuova 124 avrà una linea gradevole, chissà se non ci farò un pensierino fra qualche anno: affidabilità dei jap, stile e motori italiani :-) PS Fix It Again Tony lo si usa per indicare i guasti di Fiat in nord america, mentre gli inglesi usano l'acronimo di Fiat in Fail In Automotive Tecnology XD
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2014 - 15:46
4
.
Ritratto di lucio 85
6 marzo 2014 - 20:15
6
Che quella Giulietta camuffata è la Giulia?? Quella Giulietta più alta di 5 cm e più o meno lunga uguale è la Giulia???
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 20:23
3
No la suv, scorri le foto... https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/alfa-suv
Ritratto di Flavio Pancione
6 marzo 2014 - 15:46
8
Che è un oggetto nolto molto molto piu desiderabile della mx5 , chiunque VERO appassionato, chi vuol guidare sul serio ne desidera una. Non ragazzini bendati dal marchio della macchina del genitore che forse non hanno la patente o finti esperti che si pavoneggiano per i fari full led.. Capisco l immensa confusione e l'incertrzza del marchio ma diamo ad Alfa cio che è di Alfa cioe la 4c! Mha attorno alla 4c si critica cue ha due posti?! Si compra la 4c come prima auto?!?!?!
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2014 - 15:50
4
...penso sarà poco diffusa e ho anche delle motivazioni. Pertanto pur essendo una buona auto non colmerà mai i buchi nel marchio alfa e non avrà poi sti numeri di vendita. Non intendevo dire che non è una bella auto, anzi!
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2014 - 15:50
4
...penso sarà poco diffusa e ho anche delle motivazioni. Pertanto pur essendo una buona auto non colmerà mai i buchi nel marchio alfa e non avrà poi sti numeri di vendita. Non intendevo dire che non è una bella auto, anzi!
Ritratto di Bruno91
6 marzo 2014 - 14:49
1
per me sarebbe meglio costruirla con marchio Fiat, perché preferisco che almeno le Alfa siano totalmente italiane...comunque non vedo l'ora di vederla! Non mi piace comunque che la Fiat voglia ridursi alle sole "famiglie" 500 e Panda, poi penso che dovrebbero pensare a fare modelli più vari.
Ritratto di Highway_To_Hell
6 marzo 2014 - 15:16
i soliti ciarlatani che commentano a caso ogni notizia riguardante FCA: quanto scritto non solo non scalfisce minimamente i piani di rilancio di Alfa Romeo, ma non segna neanche lontanamente il de profundis su uno spider Alfa, anzi... Comuque per capire quanta voglia ci sia in giro di Alfa e soprattutto di questa Alfa, non di un marchietto da apporre sull'ennesimo ricarrozzamento, come sarebbe certamente accaduto se fosse finita (Dio ce ne scampi!) nelle mani di vw, mi è bastato vedere con questi occhi la commovente accoglienza che è stata riservata a Ginevra alla 4C Spider (e parlo di una testimonianza diretta, a differenza dei vari bau-bau del sito...)
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2014 - 15:32
2
Quoto, meglio aspettare ma avere un prodotto fatto per bene, piuttosto che un rimarchiamento e un allestimento a lusso. Nei nuovi progetti i modelli Alfa saranno a dir poco rivoluzionati. Anche se la "Duetto" non sarà più fatta e proposta con marchio Fiat, non cambia nulla e tra l'altro una Spider l'AR già ce l'ha.
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 09:33
Proprio non ti riesce fare almeno un commento senza tirare un pò di merda su vw eh? mah... Comunque per i prossimi 6/7 anni almeno lo segna eccome il de profundis. Che senso avrebbe una spiderina Alfa a questo punto? La gamma 99 su 100 sarà MiTo, Giulietta, Giulia/Giulia SW, SUV, 4C/4C Spider.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 marzo 2014 - 10:34
A titare fuori vw, basta guardare la sequenza di commenti che vengono fuori dai soliti troll che affollano il sito, più numerosi qui che in una foresta nordica... Mi sono limitato a far capire perché, chi ha esordito con un "non ci siamo", al di là della sua personale (opinabile) opinione, non ha alcuna base per farlo, capendone ben poco di strategie di mercato (così come ha già dimostrato di non saperne nulla di conto economico e di tecnica automobilistica...); tirando le somme c'è chi di auto ne parla soltanto ed è bene per tutto il settore che resti un chiacchierone da blog; altri invece sono, come dire, più addentro alla cosa... Su cosa accadrà dello spider Alfa ci risentiremo a breve, ma consiglio già da ora i soliti di preparare una buona trollata quando certe previsioni verrano smentite...
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 10:41
Ahahahah grande sei fantastico!! Fino a "personale (opinabile) opinione" tutto ok per carità! Ma "capendone ben poco di strategie di mercato (così come ha già dimostrato di non saperne nulla di conto economico e di tecnica automobilistica...)" hai davvero la faccia come il c**o lo sai? Il tuo post assurdamente idiota sul dimezzamento dell'utile netto vw è stato OBLITERATO dalla mia risposta! Non hai neanche potuto controbattere perché ti sei dimostrato il solito coglione che parla a sproposito! E tu saresti "addentro" alla cosa?? Fai RIDERE!!
Ritratto di Highway_To_Hell
7 marzo 2014 - 17:10
Certe prsone obliterano solo il biglietto d'andata verso la loro profonda ignoranza... E' un po' da bimbiminkia pensare che si ha ragione solo perché si è gli utlimi ad essere intervenuti (soprattutto quando lo si fa citando cifre e indicatori di un conto economico a rampazzo...). La realtà è che certe volte si evita di replicare perché far capire economia a menti poco analitiche (è scarsamente preparate anche sui concetti di base) è persino più complicato che insegnare a volare agli asini (cui, ovviamente, non resta che ragliare...)
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 17:20
Se l'interlocutore prende e se ne va nel bel mezzo di una discussione dopo che tutte le sue tesi sono state confutate con dati concreti (li ho presi dal sito del sole 24 ore "mr.a rampazzo") non fa altro che rendere evidente l'incapacità di replicare. A chi vorresti insegnare qualcosa te che pensi di poter fare un'analisi basandoti su un solo valore senza nemmeno dargli un contesto temporale! Tu a me di economia proprio non puoi insegnare niente visto che è il mio pane quotidiano, sarebbe come se andassi a discutere di tecnica motoristica con un ingegnere meccanico, non lo faccio perché a differenza di te mi rendo conto del mio livello di competenza.
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2014 - 14:17
pechè temo che invece al 99% nei prossimi 4/5 anni la gamma alfa sarà mito,giulietta,4C e 8C.Allargando l'orizzonte temporale sopravviveranno solo gli ultimi due modelli
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2014 - 14:13
abbiamo tutti visto che triste fine che ha fatto.Ben più fortunata è stata AR sotto fiat,che ora ha una gamma che tutto il mondo ci invidia,si si hai proprio ragione
Ritratto di domi2204
6 marzo 2014 - 16:13
la meraviglia di molti ha senso, se Alfa deve essere prodotta in Italia, e l'accordo con Mazda è fatto, non mi sembra che ci siano altre strade percorribili, inoltre se finalmente il management vuole dare ad Alfa un tono premium, con tutto il rispetto per la miata mx5(signora auto), si deve fare di più, il problema è quando? speriamo presto.
Ritratto di Robx58
6 marzo 2014 - 16:14
13
Piuttosto era prevedibile dato che i piani di ristrutturazione della Fiat sono cambiati dall'acquisizione di Chrysler, e da qui la volontà di riposizionare l'Alfa Romeo nel giusto posto che merita. Questa graziosa spider che nascerà assieme a Mazda, sarà solo una vetturetta da 25/30 mila euro, Marchionne vuole posizionare la futura spider Alfa sopra la Jaguar F Type, cioè con prezzi intorno ai 60/70 mila euro e motorizzazioni ben superiori al 1750 della 4C. In più bisogna ricordare che le nuove Alfa Romeo ( forse spariranno sia Giulietta che Mito ) avremo auto di lusso di categoria superiore e costruite esclusivamente in Italia ( altrimenti non è Made in Italy ) in più saranno vendute in tutti i mercati possibili al mondo e non è detto che deve per forza essere qualitativamente parlando inferiore alla Maserati! Questa Spider in collaborazione con Mazda è un vecchio progetto, Fiat non può disdirlo, costerebbe un sacco di soldi per le penali concordate a suo tempo tra i due costruttori, allora cosa fare di questa vettura? Vedremo! Deve passare ancora molta acqua sotto i ponti per vedere le prime definitive immagini di questa italo-nipponica vettura, per quel tempo di sicuro avranno cambiato idea 100 volte.
Ritratto di domi2204
6 marzo 2014 - 16:27
con quello che dici, soprattutto credo che alfa andrà a posizionarsi subito sotto Maserati come target di clientela, quindi per il futuro per avere un'Alfa si dovrà spendere molto di più, chissà se l'entrylevel sarà nel segmento C (quindi sostituta giulietta) o dal D in su?
Ritratto di Robx58
6 marzo 2014 - 17:10
13
Se quello che riportano alcuni articoli di riviste estere fosse vero, l'Alfa Romeo sarà qualitativamente parlando uguale alla Bmw, dovrebbe sparire sicuramente la Mito, e forse la Giulietta riconfermata per un prossimo futuro, ma non è detto che rimanga, la nuova politica di Marchionne è quella di orientarsi verso le auto di categoria superiore, per lasciare le meno redditizie e popolari auto economiche alla "guerra dei poveri" , infatti le vetture che rimangono a listino ( 500, Y, Panda ecc...) sono costruite in nazioni dove la manodopera costa molto meno che in Italia, altrimenti non ci sarebbe margine di guadagno. Ma i tre marchi che tutti ci invidiano costruiscono e costruiranno auto in Italia e avranno molta tecnologia di derivazione Ferrari, negli stabilimenti di Pratola Serra ( AV ) già si stanno costruendo motori progettati dai tecnici Ferrari che verranno utilizzati sulle nuove Alfa Romeo e Maserati.
Ritratto di domi2204
6 marzo 2014 - 19:35
so il 2.2? per caso.
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 09:36
Che ci pensino bene prima di togliere MiTo e Giulietta, per quanto ridicoli in confronto alle tedesche, sono queste che farebbero i numeri, anche in presenza di Giulia e SUV...
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2014 - 10:17
8
(o quasi), anzi se pensate agli interni e all'affidabilità probabilmente la serie 1 è messa sensibilmente peggio!! Le piccole berline Bmw (serie 1 e 3) non sono mai state nulla di trascendentale in affidabilità e cura dei dettagli e parlo per esperienza personale. Certo però hanno una marcia in più alla guida e con determinati motori e accessori diventano davvero di un'altro livello e senz'altro in questo frangente spiccano sulla concorrenza con abbastanza margine. Ma il pregio finisce qui soprattutto se andiamo su una 118d vs una Giulietta 2.0 multijet, non dobbiamo pensare le auto tedesche sempre come auto innarrivabili !! Certo in gamma la serie 1 ha motori eccellenti come il 2.0 diesel biturbo e il 3.0 benzina e l'ottimo cambio automatico.. Quindi io penso che nel futuro Alfa oltre all'attesissimo pianale a TP "bastano" ulteriori investimenti per migliorare i motori e un affinamento del TCT per piazzarlo ovunque.. il design probabilmente sarà dalla nostra parte viste le ultime creazioni:) In conclusione se mi sfornano una "Giulia" affascinante a TP con motori ai vertici della categoria io la Serie 3 la saluto :)
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 11:49
13
Concordo con te, però il problema della Giulietta è quello di essere da sola, senza una versione Sw o Cabriolet o 4x4 o a Vapore o con le Vele ... a parte l'ironia, se guardiamo in casa Audi, Bmw ,Wv ecc.. l'analoga categoria ( A3 - 118 - Golf ecc...) ogni modello ha più versioni, addirittura la Golf è anche monovolume, e poi ci sono pochi motori specie a benzina ( un motore di 1368 cc. con varie potenze e un 1742 cc. ) il diesel è messo un pelino meglio. Non bisogna immaginare che tutti percorrono un sacco di chilometri ed hanno bisogno di un motore diesel e a metano! C'è gente che tutta la settimana guida auto aziendali o mezzi di trasposto ( pullman - camion - furgoni ) e vuole per se un'auto particolare, cerchiamo di accontentarla questa gente, anche io ho optato per una Bmw, ma se nei listini della produzione italiana ci fosse stata un'auto analoga alla mia, non avrei esitato un secondo, unica auto disponibile una Ghibli!!! Siamo disarmati, non c'è una vettura familiare, una cabriolet, uno spider ( giusto il 4C ma a che prezzo?) non siamo presenti neppure con i Suv, solo ed esclusivamente vetturette, vetturette adatte per la città, ma in Italia non abitiamo tutti in città, non siamo in Cina o in Messico dove le città raggiungono i 28/35 milioni di abitanti, servono auto comode, con motori potenti, perchè tolta la pianura padana, il resto è collinoso o montagnoso pieno di salite e curve, e poi non siamo un popolo di squattrinati che ci possiamo permettere solo la Panda! un saluto.
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 11:50
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Concordo con te, però il problema della Giulietta è quello di essere da sola, senza una versione Sw o Cabriolet o 4x4 o a Vapore o con le Vele ... a parte l'ironia, se guardiamo in casa Audi, Bmw ,Wv ecc.. l'analoga categoria ( A3 - 118 - Golf ecc...) ogni modello ha più versioni, addirittura la Golf è anche monovolume, e poi ci sono pochi motori specie a benzina ( un motore di 1368 cc. con varie potenze e un 1742 cc. ) il diesel è messo un pelino meglio. Non bisogna immaginare che tutti percorrono un sacco di chilometri ed hanno bisogno di un motore diesel e a metano! C'è gente che tutta la settimana guida auto aziendali o mezzi di trasposto ( pullman - camion - furgoni ) e vuole per se un'auto particolare, cerchiamo di accontentarla questa gente, anche io ho optato per una Bmw, ma se nei listini della produzione italiana ci fosse stata un'auto analoga alla mia, non avrei esitato un secondo, unica auto disponibile una Ghibli!!! Siamo disarmati, non c'è una vettura familiare, una cabriolet, uno spider ( giusto il 4C ma a che prezzo?) non siamo presenti neppure con i Suv, solo ed esclusivamente vetturette, vetturette adatte per la città, ma in Italia non abitiamo tutti in città, non siamo in Cina o in Messico dove le città raggiungono i 28/35 milioni di abitanti, servono auto comode, con motori potenti, perchè tolta la pianura padana, il resto è collinoso o montagnoso pieno di salite e curve, e poi non siamo un popolo di squattrinati che ci possiamo permettere solo la Panda! un saluto.
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 11:51
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Concordo con te, però il problema della Giulietta è quello di essere da sola, senza una versione Sw o Cabriolet o 4x4 o a Vapore o con le Vele ... a parte l'ironia, se guardiamo in casa Audi, Bmw ,Wv ecc.. l'analoga categoria ( A3 - 118 - Golf ecc...) ogni modello ha più versioni, addirittura la Golf è anche monovolume, e poi ci sono pochi motori specie a benzina ( un motore di 1368 cc. con varie potenze e un 1742 cc. ) il diesel è messo un pelino meglio. Non bisogna immaginare che tutti percorrono un sacco di chilometri ed hanno bisogno di un motore diesel e a metano! C'è gente che tutta la settimana guida auto aziendali o mezzi di trasposto ( pullman - camion - furgoni ) e vuole per se un'auto particolare, cerchiamo di accontentarla questa gente, anche io ho optato per una Bmw, ma se nei listini della produzione italiana ci fosse stata un'auto analoga alla mia, non avrei esitato un secondo, unica auto disponibile una Ghibli!!! Siamo disarmati, non c'è una vettura familiare, una cabriolet, uno spider ( giusto il 4C ma a che prezzo?) non siamo presenti neppure con i Suv, solo ed esclusivamente vetturette, vetturette adatte per la città, ma in Italia non abitiamo tutti in città, non siamo in Cina o in Messico dove le città raggiungono i 28/35 milioni di abitanti, servono auto comode, con motori potenti, perchè tolta la pianura padana, il resto è collinoso o montagnoso pieno di salite e curve, e poi non siamo un popolo di squattrinati che ci possiamo permettere solo la Panda! un saluto.
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 11:52
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Concordo con te, però il problema della Giulietta è quello di essere da sola, senza una versione Sw o Cabriolet o 4x4 o a Vapore o con le Vele ... a parte l'ironia, se guardiamo in casa Audi, Bmw ,Wv ecc.. l'analoga categoria ( A3 - 118 - Golf ecc...) ogni modello ha più versioni, addirittura la Golf è anche monovolume, e poi ci sono pochi motori specie a benzina ( un motore di 1368 cc. con varie potenze e un 1742 cc. ) il diesel è messo un pelino meglio. Non bisogna immaginare che tutti percorrono un sacco di chilometri ed hanno bisogno di un motore diesel e a metano! C'è gente che tutta la settimana guida auto aziendali o mezzi di trasposto ( pullman - camion - furgoni ) e vuole per se un'auto particolare, cerchiamo di accontentarla questa gente, anche io ho optato per una Bmw, ma se nei listini della produzione italiana ci fosse stata un'auto analoga alla mia, non avrei esitato un secondo, unica auto disponibile una Ghibli!!! Siamo disarmati, non c'è una vettura familiare, una cabriolet, uno spider ( giusto il 4C ma a che prezzo?) non siamo presenti neppure con i Suv, solo ed esclusivamente vetturette, vetturette adatte per la città, ma in Italia non abitiamo tutti in città, non siamo in Cina o in Messico dove le città raggiungono i 28/35 milioni di abitanti, servono auto comode, con motori potenti, perchè tolta la pianura padana, il resto è collinoso o montagnoso pieno di salite e curve, e poi non siamo un popolo di squattrinati che ci possiamo permettere solo la Panda! un saluto.
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 11:54
13
CHE QUESTO SITO E' SEMPRE IN MANUTENZIONE, MI HA GIA' BRUCIATO TRE O QUATTRO COMMENTI E LA PROVA DELLA MIA AUTO, CERCATE DI RIPARARE!!!
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2014 - 14:24
secondo me l'alfa del futuro è un marchio bimodello:4C ed 8C,con tre modelli se consideriamo anche la versione spider di 4C.Non di più.Se volesse fare veramente concorrenza a bmw la prima cosa da fare sarebbe una berlina a 4 porte che faccia concorrenza alla serie 3 che in europa vende più della panda.A livelli più alti rischia di fare concorrenza a maserati.Invece con i tre modelli di sopra realizza ottimi margini di guadagno perchè sono modelli costosi prodotti condividendo le piattaforme con maserati e ferrari e quindi,almeno in parte abbattendo i costi.Ecco come ragiona marchionen
Ritratto di probus78
6 marzo 2014 - 17:00
sono del parere che il rilancio di Alfa Romeo come marchio premium/sportivo "italiano" non possa avvenire se le auto le fanno fare in Giappone. E dico questo con tutto il rispetto per per le auto giapponesi che apprezzo e ho sempre apprezzato. FCA ha dimostrato con la 4C che un'Alfa Romeo made in Italy può ancora rappresentare il top quanto ad estetica design e sportività. Condivido la scelta di limitare alla Italia la produzione di Alfa Romeo anche per dare prospettive alla manodopera italiana attualmente in cassa integrazione. Come facciamo a riassorbire a tempo pieno questi operai se facciamo produrre all'estero anche le Alfa? Detto questo, spero come molti altri, di vedere presto queste attesissime nuove Giulia e SUV AR.
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2014 - 16:24
3
non stanno bene di testa...e la cosa più ridicola è che tanti fiattari gli vanno ancora dietro alle loro pazzie
Ritratto di Mattia Bertero
6 marzo 2014 - 17:02
3
Io invece, al contrario di molti, sono d'accordo con Marchionne questa volta. Sono sicuro che molti utenti qui dentro, se si sarebbe fatta questa Duetto con base Mx-5 futura, avrebbero storto il naso perché non è una vera Alfa perché ha il cuore giapponese e non italiano.... L'Alfa deve essere italiana e un ricarrozzamento della Mx-5 avrebbe snaturato il marchio (o quel che ne resta almeno...). Almeno così la Fiat avrà un ritorno ad una piccola sportiva. Spero solo che non riprenderà DAVVERO le linee della 500, non se ne può più.... Centro stile Fiat un consiglio: osa di più con questa macchina, sforna una linea innovativa, non i soliti fari tondi....
Ritratto di maxante
6 marzo 2014 - 19:15
fiat nuova X 1/9
Ritratto di osmica
6 marzo 2014 - 19:40
Sarà un bel nome!
Ritratto di osmica
6 marzo 2014 - 19:41
Ormai ci siamo abituati.
Ritratto di lucio 85
6 marzo 2014 - 20:36
6
Quando si parlava del discorso Vw/Alfa un certo capo design di Vw il Sig. Walter De Silva ( consiglio a tutti di vedere il video di 4R di come presenta la Lamborghini Hurracan è quasi commuovente ) disse testuali parole a una rivista: Io saprei, ed abbiamo già fatto delle bozze, di come ricollocare e valorizzare il marchio Alfa Romeo, un Alfa non dovrebbe stare tra le generaliste ma bensì nel posto che gli compete cioè a stare tra le Bmw e le Mercedes, io quando disegnai la 156 ( che poi dalle SUE bozze nacquero pure la 147 e la 159 forse le ultime 3 Alfa che meritvano di avere il logo stampato ) mi feci trasferire l'ufficio nel museo Alfa per vedere le linee e gli interni delle vere Alfa Romeo, Alfa Romeo è un brand che solo per il nome che ha spaventerebbe i dirigenti di Monaco e Stoccarda, per fare delle vere nuove Alfa bisognerebbe ascoltare e ricordarsi il motivo per cui i clienti la scegliessero e la sceglierebbero, Alfa vuol dire SPORTIVITA'- DESIGN ITALIANO-POTENZA ALLO STATO PURO-TRAZIONE POSTERIORE-SOUND CHE EMANAVA IL BUSSO-CORSE... Ecco quindi tornando a noi il discorso che voi fate che Alfa deve stare sotto Maserati ecc ecc è tutto giusto e lo condivido in pieno, ma bisogna essere onesti, questa idea non venne in mente a Marchionne ( visto che in quegli anni presentava la Giulietta e mandava in pensione la Brera, la Gt, la 159 ecc ecc ), magari FORSE e per fortuna se lo fà ha rubato l'idea a De Silva
Ritratto di lucio 85
6 marzo 2014 - 20:37
6
L'intervista era del fine 2009 inizio 2010, quindi sono più di tre anni fà
Ritratto di onavli§46
6 marzo 2014 - 21:28
ora, anche il buon Capo del Design del Gruppo Volkswagen, l'italianissimo Walter de'Silva, privo pur egli di idee automotive, ma pur egli buon intenditor di economia e finanza che fà? Una poltrona per gente IN, in nome e per conto della Frau di Milano. Una poltrona di nome Luft,, che costa "solo" 5.150€ , e che rispecchia quasi un sedile (pardon una poltroncina anteriore) di auto. Come si nota, la passione dell'auto a volte passa.....
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 09:41
Ma che c'entra? Ora perché ha disegnato una poltrona gli è passata la passione per le auto? Mi sembra un discorso campato in aria alla grande...
Ritratto di onavli§46
7 marzo 2014 - 14:11
è il denaro, se non comprendi l'insieme del mio commento, ritienilo pure campato per aria.
Ritratto di IloveDR
7 marzo 2014 - 09:03
3
ma per arrivare in vetta al Monte Bianco bisogna scalare metro dopo metro la parete rocciosa...con la 159 erano arrivati a Courmayer, con la Giulietta son tornati ad Aosta...questa Duetto made in Japan sarebbe stato riprendere la strada per la scalata...
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 11:22
3
Che l'abbia rubata a De Silva o te, poco importa l'importante è metterla (si spera al più presto) in pratica...
Ritratto di lucio 85
8 marzo 2014 - 17:40
6
Il mio commento se non si è capito era per far capire alle persone che Marchionne con questa idea ( Alfa=made in Italy ) non ci aveva mai pensato visto e considerato che fino a qualche mese fà auspicava a fare le Alfa Rome su base Dodge, quindi made in Usa con linee Yankee.. Quindi il mio commento era orientato invece come certi personaggi, per Alfa Romeo saprebbero cosa fare, SAPREBBERO fare dei modelli ( dal 2007 al 2014 e io aggiungerei anche il 2015 ) ha fatto solo TRE automobili di cui una a serie limitata mentre gli altri due di ALFA ROMEO portano solo lo stemma sul cofano sul volante e sul portellone ( stemma che sistematicamente poi sbiadisce,forse qualcuno da lassù rabbrividisce a vedere quello stemma su auto normalissime come Mito e Giulietta)
Ritratto di Bimmer81
6 marzo 2014 - 22:35
La base Mazda va benissimo per la spiderina FIAT!La trovo una bella idea se portata a termine.Unico appunto non abusare dello stile 500!Ma un bel design pulito e sportivo in puro stile 124 Spider!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
7 marzo 2014 - 06:34
1
Capisco ciò che ha voluto fare Marchionne, creando una Duetto su pianale Mazda non sarebbe stata considerata italiana al 100% (nonostante la giapponese sia ottima). E comunque io confido nel ritorno delle vere AR, perché é un cavallo di razza, e mi dispiace vederla così ridicolizzata.
Ritratto di lucios
7 marzo 2014 - 07:10
4
.....non so se siano informazioni prese male nel tempo oppure altro? L'unica cosa non si capisce niente!!!! Certo che questo clima di cambiamenti continui confondono molto il vecchio acquirente europeo, che casomai va altrove!
Ritratto di Rikolas
7 marzo 2014 - 09:21
Alfa deve avere una produzione esclusivamente italiana, basta con gli errori fatti in passato. L'unico partner per Alfa sarà Ferrari, niente Mazda o roba simile che ne "inquinerebbero" il marchio. Alfa deve fare solo auto Preminum prodotte in casa, chi vuole SW o familiari per portare la famigliola in vacanza, rivolga le sue attenzioni altrove, Alfa deve tornare ciò che era, un marchio sportivo per eccellenza. Giulietta QV, 4C, 4C spider e 8C...queste sono le vetture adatte al rilancio. La Fiat 124 Spider la trovo molto azzeccata come scelta. Soprattutto perchè a questo punto è evidente una sua trasformazione Abarth, altro marchio prestigioso che sta facendo ottimi risultati grazie e dei prodotti di grande qualità: pensiamo all'ultima 695 biposto, una vera auto da corsa senza compromessi! Fantastica! Finalmente vedo delle scelte aziendali giuste, dopo anni di Bravo, Croma, Musa e cavolate varie...basta! E' ora di fare auto Premium, niente più prodotti di massa! Quelli li lasciamo fare a Skoda & Company...
Ritratto di Franck Dì
7 marzo 2014 - 10:47
mi sà che faranno una spider Fiat a immagine della 500 visto che la Fiat 124 spider aveva a fari tondi... E' meglio che facessero una spider elegante per la Lancia per ampliare un pò la gamma visto che in Fiat ci sono ben 9 modelli mentre Lancia ne ha solo 5 di cui 3 americane. Poi non è un problema fare una Duetto Alfa in quando decisa PRIMA dell' acquisto quote Veba. Meglio Alfa che Fiat/Lancia
Ritratto di Franck Dì
7 marzo 2014 - 10:48
mi sà che faranno una spider Fiat a immagine della 500 visto che la Fiat 124 spider aveva a fari tondi... E' meglio che facessero una spider elegante per la Lancia per ampliare un pò la gamma visto che in Fiat ci sono ben 9 modelli mentre Lancia ne ha solo 5 di cui 3 americane. Poi non è un problema fare una Duetto Alfa in quando decisa PRIMA dell' acquisto quote Veba. Meglio Alfa che Fiat/Lancia
Ritratto di Sbyro87
7 marzo 2014 - 12:53
Ha un senso sinceramente: se vogliono dare finalmente una svolta Premium e "made in Italy" all'Alfa, devono puntare sulla produzione di qualità in Italia!!!
Ritratto di pippo35
7 marzo 2014 - 15:47
Anche se la cosa ha una logica commerciale (forse non si voleva 'cannibalizzare' la 4c spider, che però si rivolge ad un'altro tipo di utenza), la verità secondo me è che lo spirito Alfa è ormai molto e sepolto...e ancor più grave è che il management Fiat non è assolutamente in grado di capirne i contenuti e sviluppare i conseguenti prodotti, cosa secondo me tecnicamente possibile, che darebbe grandi risultati da un punto di vista commerciale!
Ritratto di Roberto Carnevale
7 marzo 2014 - 16:24
Se si vuole rilanciare veramente l'Alfa come Premium questa deve essere una Alfa originale in tutto (non 1/2 Madza). per farlo occorre prima rifarsi il trucco e disporre di un mercato mondiale che FCA può assicurare. M. non è uno sprovveduto come la pensano molti presunti scienziati che scrivono e commentano. Se poi non vogliono staremo a vedere.
Ritratto di pippo35
7 marzo 2014 - 16:54
Non è questione di essere o non essere sprovveduti. Marchionne è bravissimo, ma non è un 'car guy', non ha mai pensato o progettato auto nella sua vita. Al management Fiat manca un uomo di questo tipo. Faccio un nome: Da Silva, ad esempio. Uno che sappia capire lo spirito dei marchi automobilistici con cui ha a che fare. Alfa è uno dei marchi più conosciuti, apprezzati e perché no, invidiati al mondo. Non si può ignorare queste cose. Non facciamo la spider derivata dalla Mazda, ok, vuol dire che pensiamo ad una vettura del segmento 'premium'? Si? Quale? La Giulia derivata dalla piattaforma Giulietta? Ah no, ma forse la facciamo a trazione posteriore partendo dal pianale della Ghibli...ok e intanto Audi, Bmw, MB vendono vendono...La storia, i contenuti tecnologici e la tradizione Alfa hanno ancora oggi io credo, argomenti superiori ai marchi citati prima, che peraltro producono e vendono macchine "al top"...ragazzi senza polemica con nessuno...è lo sfogo di uno cresciuto in una casa dove sono entrate 12 Alfa e che ora...compra VW, Audi e Mercedes!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
7 marzo 2014 - 17:09
Certe prsone obliterano solo il biglietto d'andata verso la loro profonda ignoranza... E' un po' da bimbiminkia pensare che si ha ragione solo perché si è gli utlimi ad essere intervenuti (soprattutto quando lo si fa citando cifre e indicatori di un conto economico a rampazzo...). La realtà è che certe volte si evita di replicare perché far capire economia a menti poco analitiche (è scarsamente preparate anche sui concetti di base) è persino più complicato che insegnare a volare agli asini (cui, ovviamente, non resta che ragliare...)
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 17:56
il gruppo Fiat fa sempre bene! sia economicamente che tecnologicamente sono superiori a tutti gli altri! e i risultasi si vedono... sono il produttore di auto numero 1 al mondo! o forse no? :))
Ritratto di panda07
7 marzo 2014 - 17:19
1
va bene, mi dispiace per alfa, e spero che facciano la giulia al più presto, riguardo allo stile 500, vi prego basta, ok la 500l, la 500x mo pure una sportiva con il muso della 500 non mi suona bene, quando vedrò le immagini potrei pure cambiare idea ma per ora no!
Ritratto di Orsoduro
7 marzo 2014 - 17:28
1
Non riesco a capire la filosofia di Marchionne: le case concorrenti sfornano nuovi modelli a getto continuo, aggiornano e le case generaliste coprono una larga fascia di prodotti. La Fiat è ferma da anni; ha trovato un buon filone con la 500 e con la Panda ma oltre a quello siamo fermi.... Secondo me il più grave difetto della Fiat è quello di cambiare i modelli cambiando anche il nome e ciò oltre a snaturare l'offerta snatura anche il valore dell'usato... le auto fuori produzione perdono tantissimo del loro valore! I concorrenti hanno tirato fuoiri delle ottime vetture la Fiat aspetta...!
Ritratto di alexbellodi
7 marzo 2014 - 17:55
17
Merigo ha descritto in modo chiaro. Tutto il resto sono seghe mentali.....................
Ritratto di Merigo
8 marzo 2014 - 08:14
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I talk show ci vivono sulle bufale e se i rotocalchi dovessero campare solo sulle certezze, chi se li filerebbe? Quindi grazie di capire il mio banalisissimo ragionamento di aspettare il 6 maggio e di non dare retta ad un titolo da gossip, ma sei l'unico a farlo. Se alVolante ritirasse fuori la storia di Alfa venduta a VAG, leggeresti 500 post indignati, anche se sotto il titolo ci fosse scritto che si tratta solo di indiscrezioni lette sul muro del cesso di un autogrill, assieme ai numeri di cellulare di fantomatiche maiale disposte a tutto.
Ritratto di Livio Lucaroni
7 marzo 2014 - 19:02
Maledetto il giorno in cui l'Alfa Romeo entrò in Fiat: l'inizio della fine.
Ritratto di Merigo
8 marzo 2014 - 08:18
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FIAT la rilevò dall'IRI per carità cristiana. Alfa aveva a listino la 33, la 60 e la Sei ed era tenuta in vita con denaro pubblico, altrimenti sarebbe fallita già da anni.
Ritratto di Fojone
8 marzo 2014 - 12:56
offrivano anche di più.... solo che si decise per monopolizzare l'industria automobilistica italiana in mano agli Agnelli. aveano paura di fare entrare gli stranieri.... ora è straniera anche FCA!
Ritratto di DS
8 marzo 2014 - 21:25
Parole sante, questo ha indotto Fiat a campare quasi esclusivamente sul mercato interno non avendo concorrenza di altri costruttori nazionali, poi quando i clienti hanno scoperto le estere vediamo come è andata a finire, magari se Alfa andava a Ford ora avrebbe fatto la fine di Jaguar o se il progetto con Nissan fosse andato avanti ora sarebbe nel gruppo Reanult e occuperebbe il posto di Infiniti (di cui non ci sarebbe stato bisogno).
Ritratto di Roberto Carnevale
7 marzo 2014 - 19:41
Il mio commento è semplice: vogliono o non vogliono rilanciare l'Alfa come Premium? Se o.k. devono fare delle vere Alfa (la Giulia super, ai suoi tempi, era il riferimento di categoria (altro che BMW). Poi il fatto che FCA in Europa ha pochi modelli è giustificato dal motivo che in Europa c'è una capacità produttiva eccessiva (in pratica vanno bene solo le Premium e WV) ed i costruttori generalisti vendono al costo o sotto (e non perchè siano inferiori a WV). Se non si fanno utili si licenzia o si chiude! FCA è ormai un costruttore mondiale ed al mercato mondiale si rivolge privilegiando ovviamente i mercati che tirano. Attualmente guido Audi, ma mi piacerebbe che la mia prossima auto fosse Alfa (Premium). Per chiudere, si tratta solo di aspettare il tempo giusto per vedere chi sarà stato più bravo.
Ritratto di Franck Dì
8 marzo 2014 - 08:46
a pensarci bene Marchionne ha fatto una scelta giustissima per 2-3 motivi: 1) che senso ha fare la Duetto visto che è appena uscita la bellissima 4C Spider??? 2) Marchionne vuole produrre Alfa Romeo solo in Italia e giustamente sarebbe controproducente sulla Duetto prodotta in Giappone in collaborazione con Mazda. 3) fare la spiderina Fiat su base 500 è molto sensato e avrebbe rafforzato l'immagine del marchio nel mondo polverizzando le vendite della concorrenza. Insomma Marchionne ha fatto un ottima strategia.. Sarei contentissimo se faranno così la spiderina http://media.autoblog.it/f/fia/fiat-500-coupe-e-spider-le-ipotesi-di-stile-di-un-nostro-lettore/Render_Fiat_500_Coup_Spider_16.jpg una bellissima auto... meglio farla sia a spider che a coupè oppure spider con il tetto rigido... una piccola porschettina o ferrarina :D Aspettiamo con ansia il 6 maggio per il piano industriale.
Ritratto di DS
8 marzo 2014 - 21:28
Su cosa basi la convinzione che una spider Fiat polverizzerà la concorrenza? So sinceramente curioso.
Ritratto di onavli§46
8 marzo 2014 - 11:15
la Redazione possiede tanta fantasia interpretativa. Ma è il loro "mestiere", pur non sempre corretto. Far riferimento, e sopratutto comparazione fra la Fiat124 Sport spider ed una "possibile/improbabile" Alfa pur spider nel riferimento della fù Duetto, di strada ve ne corre. Tanta e troppa, in quanto erano due vetture assai diverse in tutto e per tutto. La 124 spider fù presentata al Salone di Torino del 1966 ed il corpo vettura fù disegnata e prodotta dalla Pininfarina. Motore 1438 cc con 2 alberi a camme in testa azionati, da cinghia dentata; 9O Cv A 6500 giri/min. valvole inclinate trasversalmente. Dimensioni mt.3,971 x mt.1,613. Velocità max 170 km/h. ecc. ecc.. La ALFA ROMEO spider detta anche Duetto e/o (più volgarmente)"osso di seppia" fù presentata al Salone di Ginevra nel marzo del 1966, e fù l'ultimo studio stilistico di Battista Pininfarina. Motore 1570cc, monoblocco in lega leggera, due assi a camme in testa, doppia catena, 110 Cv a 6000 giri/min. valvole a V . Dimensioni mt.4,250 x mt.1,630. Velocità max 182km/h, ecc. ecc.. Quale potrà dunque essere la "futura spider" più consone all'interpretazione fatta, sopratutto dall'AD/Marchionne, ma che invece è poco comparata dai soggetti Redazionali, pur se di solo riferimento di mera "cronaca"? Lo vedremo molto presto (almeno si spera). Però di una cosa bisognerà essere certi, e cioè, se sarà FIAT/FCA, non sarà una vettura premium, se sarà ALFA,(tutta Alfa) lo sarà. Le differenze non sono poche, come le congetture che tutto il blog ha perpetrato, alimentate in cronaca pasticciata dai soggetti di Redazione perpetranti l'articolo. Ossia, scrivere qualcosa, tanto per scrivere, ed in tal modo allargando le discussioni più svariate, mie comprese.
Ritratto di gbvalli
10 marzo 2014 - 09:36
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Chissà se rimarrà vero tutto il resto che Marchionne ha detto sul "rilancio" dell'Alfa Romeo .. Mah...
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 10:23
Con tutto il rispetto per la 124 Spider, sicuramente un modello storico, non la scambierei con l'Alfa Romeo Duetto. Penso che, fra le due, l'Alfa abbia più possibilità di successo, anche perché credo sia più nota della Fiat. Francamente, stavo già sognando questa nuova Duetto con la carrozzeria della Pininfarina Duettottanta. Se la costruissero, la comprerei.