NEWS

Sergio Marchionne al Salone di Ginevra

04 marzo 2014

Dalla Jeep Renegade al futuro spider con la Mazda, dalle auto elettriche agli stabilimenti italiani e brasiliani: ecco le parole dell'amministratore delegato di FCA nella conferenza durante la rassegna elvetica.

Sergio Marchionne al Salone di Ginevra
A TUTTO TONDO - Durante l'incontro con la stampa al Salone di Ginevra, Sergio Marchionne ha toccato vari temi. Per esempio, sulla Jeep Renegade ha confermato che sarà esportata anche negli Stati Uniti (come la Fiat 500X). Oltre che nello stabilimento italiano di Melfi, verrà prodotta in Brasile (dal primo trimestre del 2015), nel nuovo impianto nello stato di Pernambuco che, a pieno regime dal 2017, “garantirà profitti a due cifre”. L'investimento finanziario per la nuova piccola suv è a carico di Chrysler e Jeep, mentre la Fiat ha messo a disposizione i due stabilimenti dove la vettura verrà costruita.
 
SPIDER SI. MA, FORSE, NON ALFA - In attesa di conoscere il piano industriale di FCA, che verrà presentato a Detroit il prossimo 6 maggio, Sergio Marchionne ha dato alcune anticipazioni. Fra queste, la conferma del lancio alla fine del 2015 di una spider realizzata insieme alla Mazda (che sulla stessa base produrrà la prossima MX-5). Ma, non è detto che sarà un'Alfa Romeo, e sono al vaglio le ipotesi per commercializzarla con un altro marchio (forse Abarth). Non è escluso anche un ritorno in grande stile della Chrysler in Europa, con modalità tutte da definire. Infine, a metà 2016, negli Stati Uniti verrà commercializzata una nuova vettura ibrida plug-in. Alla domanda su cosa pensasse delle vetture solo elettriche, l'amministratore delegato ha risposto che l'idea è “geniale” ma, dal punto di vista commerciale e industriale, è un disastro (per via degli ingenti costi).
 
UNO SGUARDO FUORI DAL GRUPPO - Per quanto riguarda le vicende esterne a FCA, Sergio Marchionne ha augurato tutto il bene possibile alla nuova alleanza fra il gruppo PSA (Peugeot e Citroën) e la cinese Dongfeng. Ma, ha sottolineato, Dongfeng o no, resta il problema della sovracapacità produttiva degli stabilimenti europei. Infine, sulle vicende politiche italiane, non ha espresso un'opinione sul governo Renzi, ma ha ribadito che la Fiat è, per tradizione, filogovernativa.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
4 marzo 2014 - 14:05
di prospettiva di mercato, l'AD FIAT/FCA, comunque ha provato ad esternarla. Ha centrato appieno il problema di non poco conto, della sovracapacità produttive degli stabilimenti EU nel suo complesso, dovuta, ad una plus capacità produttiva di auto rispetto alla domanda, assai condizionata dalla crisi economica, che fra l'altro (strano che nessuno se ne sia ancora accorto), sfiora assai da vicino anche la "grande Germania". La produzione auto italiana, verrà rivista nel suo complesso, e pur rivisto nel concetto pur esso in positivo, è stato anche il dialogo (se così vogliamo chiamarlo) con il Sindacato nel suo insieme, che sa molto di necessaria collaborazione reciproca. Speriamo. E speriamo anche che il leader della Fiom, si agiti meno impropriamente, ma solo per necessità, che non è certo la quotidianità. Sul Governo Italiano, solo la parola "filogovernativo", ma appena accennata ad una velocità di crociera, solo per "dovere". In fondo, sino ad ora, nel "new Governo Italiano", dell'enfant prodige, oltre che visitare alcuni scolari a Treviso, poco ha fatto, e dunque, non vi è stato ancora nulla di efficace, (neppure le idee) ma solo e solamente la confusione di poltrone e poltroncine. Bene, l' A.D. , si è espresso, aspettiamo i piani, e sopratutto speriamo che il nostro PIL ed il Deficit, nonchè il potere d'acquisto delle persone, possa avviarsi ad almeno una stabilità di numeri, senza ulteriormente peggiorare.
Ritratto di onavli§46
4 marzo 2014 - 14:06
di prospettiva di mercato, l'AD FIAT/FCA, comunque ha provato ad esternarla. Ha centrato appieno il problema di non poco conto, della sovracapacità produttive degli stabilimenti EU nel suo complesso, dovuta, ad una plus capacità produttiva di auto rispetto alla domanda, assai condizionata dalla crisi economica, che fra l'altro (strano che nessuno se ne sia ancora accorto), sfiora assai da vicino anche la "grande Germania". La produzione auto italiana, verrà rivista nel suo complesso, e pur rivisto nel concetto pur esso in positivo, è stato anche il dialogo (se così vogliamo chiamarlo) con il Sindacato nel suo insieme, che sa molto di necessaria collaborazione reciproca. Speriamo. E speriamo anche che il leader della Fiom, si agiti meno impropriamente, ma solo per necessità, che non è certo la quotidianità. Sul Governo Italiano, solo la parola "filogovernativo", ma appena accennata ad una velocità di crociera, solo per "dovere". In fondo, sino ad ora, nel "new Governo Italiano", dell'enfant prodige, oltre che visitare alcuni scolari a Treviso, poco ha fatto, e dunque, non vi è stato ancora nulla di efficace, (neppure le idee) ma solo e solamente la confusione di poltrone e poltroncine. Bene, l' A.D. , si è espresso, aspettiamo i piani, e sopratutto speriamo che il nostro PIL ed il Deficit, nonchè il potere d'acquisto delle persone, possa avviarsi ad almeno una stabilità di numeri, senza ulteriormente peggiorare.
Ritratto di onavli§46
4 marzo 2014 - 14:50
togliere il doppione del mio commento. Grazie
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2014 - 21:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
5 marzo 2014 - 22:46
per me in FCA parlano ognuno una lingua diversa! oggi la spider Alfa cambia marchio.... ieri non si sapeva se avevano deciso o no come vendere le Alfa negli stati uniti.... prima ancora sono andati in giro per il mondo con una Giulietta SUV, per poi dire che non se ne fa più niente... mah....
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 marzo 2014 - 22:59
La trovo un'ottima soluzione per 2 ragioni: 1 - Abarth non può reggersi solo sulla 500 declinata in mille versioni speciali. Purtroppo sappiamo tutti che la Punto "scorpionizzata" non ha avuto molto successo... 2 - 2 spiderine Alfa TP (4C e Duetto) secondo me si sarebbero fatte concorrenza a vicenda. Quindi direi disco verde alla "Abarth MX-5" perfetta anche per il mercato statunitense e vendibile negli Showroom FIAT come già avviene per la 500 Abarth!
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 10:32
3
Non concordo perché: 1) Una simile vettura costerà sui 25-30mila euro non vedo come possa dare fastidio ad un'auto molto più estrema ed esclusiva come la 4C che costa almeno il doppio... 2) Quanto ad Abarth se l'obiettivo principale sono le vendite, meglio fare una versione super della Panda, una spider è proprio di nicchia... 3) La Fiat nel suo passato ha già avuto delle cabrio/spider in gamma, quindi la futura spider potrebbe avere benissimo avere questo marchio... Poi se la facessero con marchio Fiat, una versione più veloce la potrebbero marchiare Abarth e negli USA importare solo questa... Saluti ;)
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 marzo 2014 - 23:18
Se la faranno penso che per averla bisognerà sborsare almeno 10.000 Euro di più, ricordi quanto costava la Brera Spider? Quindi secondo me la differenza di prezzo tra 4C e Duetto, non sarebbe così elevata... Per me inoltre una Panda Abarth non avrebbe senso, c'è la 500 e poi la Panda non la importeranno mai in USA! Mentre una spiderina con marchio Abarth sarebbe decisamente più appetibili per i mercati esteri. Tra l'altro, se non ricordo male, nel 2010 fu proposta virtualmente, una vettura con queste caratteristiche e scorpione sul cofano... https://www.alvolante.it/news/abarth_spider-356061044
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 09:55
3
Si ma la Brera (o meglio la Spider) non centra nulla, poichè stiamo parlando di un ricarrozzamento Mazda quindi sono i prezzi della casa giapponese che vanno tenuti in considerazione cioè tra i 25-30mila euro (full opzional come da tradizione Mazda)... Quanto ad Abarth ne ho già parlato più volte ed una panda non infastidirebbe né la punto né la 500 specie se avrà sui 100-110cv del twinair, se fosse come dici te allora non dovrebbe proprio esistere la panda normale in quanto sottrae clienti alla punto e alla 500; le tre auto si rivolgono a target diversi per questo anche le versioni abarth non si cozzerebbero... Poi ben venga una spider a marchio Abarth, però io la farei Fiat mentre una versione più "piccante" con marchio abarth e quest'ultima anche importala negli States... La 4C poi come potrebbe essere rivale di questa se: costerà molto meno, sarà più comoda e sarà molto meno esclusiva?
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 marzo 2014 - 11:26
1
però io ho guidato la 4C e mi permetto di dissentire. E' una macchina da sballo, ma in fatto di confort è a zero perché è appunto estrema. non credo si possano dar fastidio. Invece mi piace l'idea di una spider marchiata Abarth.. anche se poi può cozzare il fatto che è una Mazda.. boh non so.
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 19:55
3
Tipica ignoranza dell'italiano medio: è una Mazda ma chi l'ha mai sentita molto meglio se fosse stata una TT roadster ricarozzata -.- Sia chiaro non ce l'ho con te, ma la mx-5 è amatissima in tutto il mondo persino in Italia ha i suoi club e raduni dedicati. In sostanza chi davvero è appassionato della guida non potrà che esserne fiero di questa collaborazione: affidabilità giapponese, stile e motori italiani che bel mix ;) Quanto alla 4C come hai fatto a provarla?
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2014 - 22:05
non per dire ma attualmente fiat pagherebbe oro per una TT ricarrozzata visto la povertà della sua offerta !!
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 marzo 2014 - 22:56
Quindi quello che hai scritto non ha molto senso, perché Alfa Romeo ha la 4C dove telaistica e meccanica sono superiori a quelle di una TT, nonostante il prezzo sia simile. Cero la TT è un'auto che si può usare tutti i giorni mentre la 4C no perché è troppo estrema, ma in pista sono 2 mondi diversi! Al massimo FIAT potrebbe "pagare oro un Maggiolino ricarrozzato", ma alla fine viste le vendite del modello non eccezionali, decisamente non sarebbe una priorità per FIAT...
Ritratto di wesker8719
6 marzo 2014 - 10:23
io non ho confrontato la 4c con la TT ,dico solo che per la misera gamma fiat una roadster a trazione anteriore/integrale sarebbe oro puro, se alfa romeo poi proseguisse lo sviluppo di segmento B e C allora anche per alfa romeo sarebbe comoda !!scusa di quale modello le vendite non sarebbero eccezionali?
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 09:57
3
E dire che la TT già si paga a peso d'oro... Resta il fatto che la maggior parte non sa che Mazda ha fatto rinascere la "febbre" delle piccole spider, infatti se non fosse per la Miata, auto come slk, z4 e la stessa TT roadster non sarebbero mai esistite...
Ritratto di wesker8719
6 marzo 2014 - 10:26
ma infatti la Miata è famosissima per le sue caratteristiche ,piccola roadster con motori aspirati e dal peso molto leggero ...certo non mi venire a dire che una mx-5 è regalata visto che la 1.8 da 126cv costa 26 mila euro e ripeto per le sua categoria la TT è un'ottima auto poi in questa nuova generazione ,più leggera e con nuovo pianale !
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 10:34
3
Non è di certo regalata, ma la Miata per quello che offre sul piano di guida (raffinata e sincera) costa il giusto in più è praticamente full opzional ed è realmente una delle auto più affidabili al mondo... La TT, come saprai, si rivolge al segmento premium, mentre Mazda ai comuni mortali... Anche la nuova generazione della jap dovrebbe perdere parecchio peso e montare i nuovi raffinati aspirati tra cui forse pure il 1.5 da 100cv...
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2014 - 10:56
1
Per quanto riguarda il discorso Abarth/Mazda, mi riferivo al fatto che storicamente le Abarth sono delle vetture derivate da Fiat. Quindi è un po come se Mercedes marchiasse AMG una vettura diversa dalla sua produzione, per quello mi sorgeva qualche dubbio. Non certo per mettere in dubbio le qualità della Miata che a me personalmente piace moltissimo. Ma per tener conto che (quello che spesso percepisco che su questo argomento molti utenti non comprendono) le vetture non si vendono solo ad appassionati colti della cultura automobilistica a 360°, ma anche e sopratutto a ignoranti con un po di soldi da spendere. Per quanto riguarda la 4C, l'ho potuta provare perché l'azienda per cui lavoro ne ha una. Ho fatto un brevissimo test senza poterla apprezzare per davvero, ma a fine mese l'avrò per un week end e allora si che mi farò un idea più precisa. Di sicuro è uno sballo.. accelerazione da Supercar, frenata da panico e una direzionalità veramente appagante. Sembra un kart come la Elise che provai anni fa, la 113S del 99 mi pare. Divertentissima anche quella e ancor più leggera, ma con molti meno cavalli. Insomma, non vedo l'ora...
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 11:18
3
Ciao, per quanto riguarda AMG, la SLS viene prodotta interamente dallo stesso atelier, per il discorso degli appassionati hai ragione ma solo parlando in generale, ma qui entriamo nello specifico di un auto per veri appassionati della guida, quindi confermo ciò che ho scritto sopra ;) Per la 4C perché non ne scrivi la prova? Sarebbe la più interessante dell'anno :)