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Al Salone di Francoforte il prototipo della suv Maserati

27 luglio 2011

Insieme all'erede della Quattroporte e a una nuova berlina, permetterà di far crescere le vendite del Tridente fino a 50.000 unità l'anno. Pur avendo componenti in comune con le Chrysler, si dice che saranno delle “vere” Maserati.

PARENTELA AMERICANA - A margine della presentazione dei conti per il secondo trimestre del gruppo Fiat (leggi qui per saperne di più), Sergio Marchionne ha rilasciato alcune indicazioni sul futuro della Maserati. Come riporta oggi Automotive News, la produzione nei prossimi anni dovrebbe passare dalle quasi 6.000 unità del 2010 a 50.000 auto l'anno. Un obiettivo che potrà essere raggiunto con la commercializzazione di tre nuovi modelli, che condivideranno parte della meccanica e della componentistica con i modelli Chrysler: sono la suv derivata dalla Jeep Grand Cherokee, l'erede della Quattroporte e a una nuova berlina. A differenza delle nuove Lancia Thema e Grand Voyager, le Maserati non saranno delle Chrysler “rimarchiate”: avranno diverse carrozzerie ed interni e sospensioni e motori dedicati. Le parti in comune con i modelli americani saranno solo quelle più nascoste e riguardanti la componentistica.


Maserati kubang 2003
L'idea di realizzare una suv non è nuova in casa Maserati, come testimonia il prototipo Kubang del 2003.


UN ANTICIPO DELLA SUV
- Il primo frutto dovremmo vederlo già al prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre, dove la Maserati presenterà il prototipo della nuova suv: le vendite dovrebbero iniziare poi nel 2013. Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, la suv Maserati sarà costruita negli Usa sulla stessa ossatura della Jeep Grand Cherokee. Per quanto riguarda i motori, all'inizio si era parlato di un'unità Ferrari (come tutti i motori V8 in uso alla Maserati), ma recenti indiscrezioni danno più probabile l'uso del 6.4 V8 Hemi da 465 CV: per le sue caratteristiche si adatterebbe meglio del motore italiano ed è già utilizzato per la Grand Cherokee SRT8 (leggi qui per saperne di più). Non è escluso, infine, che per l'Europa ci sarà anche una versione diesel, con il 3.0 V6 biturbo della VM portato dai 241 CV della Grand Cherokee a circa 300 CV.


baby_quattroporte_maserati_mod_2.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come potrebbe essere la "baby Quattroporte".


DOVEVA ESSERE UN'ALFA ROMEO
- Oltre alla suv, la gamma della Maserati si amplierà anche con il debutto di una nuova berlina che, per dimensioni e prezzo, andrà a fare concorrenza alle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Questo modello, sarà costruito insieme all'erede della Quattroporte negli ex stabilimenti della Bertone di Grugliasco, acquistati dalla Fiat nell'agosto del 2009. Secondo le indiscrezioni, inizialmente, il progetto di quest'auto era nato per l'erede dell'Alfa Romeo 166; la decisione di destinarlo alla Maserati sarebbe nata dalla possibilità di posizionare a un prezzo più alto la vettura con il marchio del Tridente. Si dice che sarà costruita sulla piattaforma modificata della Chrysler 300C, con il classico schema di motore anteriore longitudinale e la trazione posteriore. Per quanto riguarda i motori dovrebbe essere offerta in una versione a benzina, dotata del 3.6 V6 Pentastar con doppio turbo e sistema MultiAir, per una potenza di oltre 400 CV, e del 3.0 V6 diesel della VM.


maserati_quattroporte_sport_gt_s_rit.jpg
L'attuale Maserati Quattroporte è in commercio dal 2004. L'erede sarebbe prevista per il prossimo anno.


CRESCE NELLE DIMENSIONI
- Per quanto riguarda l'erede della Quattroporte, il cui progetto viene identificato con la sigla M156, si dice che sarà più grande: raggiungerà circa i 517 cm di lunghezza, 7 in più dell'attuale modello. Così si risolverebbe uno dei problemi dell'attuale Quattroporte che, con i suoi 510 cm è un po' troppo grande per essere la classica auto "personale", ma anche piccola (in particolar modo per chi siede dietro) per essere destinata ad un uso con autista. Per la nuova ammiraglia, dovrebbe essere confermato il motore V8 di origine Ferrari: dotato di iniezione diretta di benzina e sistema Start&Stop dovrebbe erogare circa 475 CV ed essere abbinato al cambio automatico a otto rapporti della ZF e, si dice, anche alla trazione integrale derivata da da quella sviluppata dalla Ferrari per la FF (leggi qui il primo contatto).



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Ritratto di okorop
27 luglio 2011 - 12:00
che presentino sia il SUV sia la berlina a franco forte che cosi rovinano la festa alla sempre uguale porsche 911 che sarà presentata..... Forza maserati, un auto un sogno!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 luglio 2011 - 00:51
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Ritratto di BiPi
28 luglio 2011 - 16:51
E grande rispetto anche per la Porsche 911. Si tratta di due miti, sicuramente molto diversi, ma sempre 2 miti.
Ritratto di osmica
27 luglio 2011 - 12:24
Perche' l'attuale e' troppo grande per essere una vettura personale e troppo piccola per essere guidata da un'autista! Adesso si compra la Maserati per farla guidare dall'autista?!? E come dire: la Panamera si compra per essere guidata dall'autista ed essere seduti dietro. Se mi compro una vettura per darla all'autista (ed godere sui sedili posteriori) mi prendo un'A8, serie 7, classe s, nelle versioni a passo lungo. La Maserati va guidata di persona, con i vetri leggermente aperti per sentire sempre quel bel motore.
Ritratto di liinkss
27 luglio 2011 - 14:46
9
Concordo, ma almeno cosi, i nostri (pigri) politici compreranno italiano piutosto che tedesco o altro...
Ritratto di z750R
28 luglio 2011 - 19:32
Bhe io spero che inizieranno loro a guidarsi le proprio auto comprate con il non piccolo stipendio che prendono a fine mese x esempio una panda a metano gli andrebbe bene sia a loro che all'ambiente
Ritratto di bubu
27 luglio 2011 - 12:40
be a me le meserati piacciono tutte.. la quattroporte poi è uno stupendo capolavoro!!! finalmente sto suv tanto chiaccherato verrà presenatto.... e puntanto in alto sarà una bomba e una rivale perfetta per le grandi suv lussuose!!! vedremo il proptotipo!! comunque il programma maserati non è niente male.. finalmente si muovo un pò di modelli nuovi nella gamma itliana!!! gli obbirttivi sono alti, rivali del calibro di serie 5 classe E e audi A6.. anche le aspettative sono alte!!! io credo che questo livello possa essere davvero raggiunto!!!
Ritratto di Franchigno
27 luglio 2011 - 12:51
Se gli togliamo il marchio Maserati mi sembra una riedizione della Coreana SSang Yong,non la trovo per niente così innovativa.Mah...
Ritratto di bubu
27 luglio 2011 - 17:05
a parte che è un prototipo molto vecchio.. risale infatti al 2003... e poi magari le ssangyong avessere almeno un millesimo di quello che ha quel prototipo maserati che effettivamente non è bellissimo!!!! prima di giudicare su i nuovi modelli dovremmo vederli.. almeno in ptototipi certi.. come quelli che verranno presentati a settembre al salone di francoforte!
Ritratto di z750R
28 luglio 2011 - 19:34
Quella immagine risale al 2003 non credo che presentino un progetto datato
Ritratto di Ninja
27 luglio 2011 - 12:56
Purtroppo, ormai, oggi per vendere bene bisogna costruire i suv, a per lo meno suvizzare i modelli già esistenti. Fa niente se, rispetto alle berline o wagon con uguale motore e ingombri esterni, dentro si sta più stretti, sono più pesanti, vanno di meno, consumano di più e costano di più, frenano peggio e tengono peggio la strada. Esaltano l'ego di chi li possiede e permettono a chi li guida di guardare gli altri utenti della strada dall'alto in basso. E poi dicono che c'è la crisi...
Ritratto di Corradoc3
28 luglio 2011 - 18:08
Sono più cari e più ingombranti, ma sono anche più comodi da guidare (proprio perchè sei più in alto) e non è vero che internamente si sta stretti... anzi!!! Poi sul prezzo si può disquisire per ore, ma non sono eccessivamente cari se proporzionati con le altre auto dello stesso marchio. Il Cayenne, l'X3-5-6, ML e altri costano talvolta anche meno delle berline di pari fascia. Io non mi sento così esaltato come dici tu quando lo guido, lo trovo semplicemente più comodo! La crisi c'è, ma è dovuta al fatto che ormai si compra tutto a rate... anche i telefonini... Personalmente trovo più assurdo comprare un Iphone da 700euro a rate che una macchina da 60.000euro, ma in generale se ognuno comprasse quello che si può permettere non ci sarebbe tutta questa crisi!
Ritratto di Maik147
27 luglio 2011 - 13:58
Il Suv Maserati è un'idea che continua a non piacermi!!Ci si svende solo per fare soldi cossicome l'ha fatto la porsche perdendo comunque l'immagine di casa sportiva!!Tutt'altra cosa le due berline!!La Maserati Quattroporte è da sempre ai massimi livelli della categoria e con un nuovo modello e motori Ferrari non può far altro che migliorare ancora!!Ottima anche l'idea della Baby Maserati che non potrà fare altro che dare ancora spolvero al marchio e combattere le tedesche padrone del segmento E!!però quaòche motore Ferrari come un V8 lo vedrei bene anche per lei per contrastare la M5!!Però almeno una versione Alfa Romeo SI DOVREBBE FARE: non si può rivitalizzare un marchio cosi solo con Mito e Giulietta che di vere Alfa Romeo (a parte lo stemma sul cofano)hanno comunque poco!!Siccome ancora non si sa nulla della futura Giul....(non riesco a scriverlo per intero perchè quella Vera rimane inimitabile:aveva perfino le sospensioni a quadrilatero!!!)soprattutto se sarà a trazione posteriore, una versione sportiva e finalemnte degna del marchio come una'auto del Segmento E sarebbe importante averla!!Ma magari non potrebbe alzare i profitti???! pianale per 2 auto!!Fiat ma soprattutto marchionne ci sentite da quall'orecchio????
Ritratto di mustang54
27 luglio 2011 - 14:50
2
il brand Maserati ha bisogno di più fiducia...
Ritratto di HouseJr
27 luglio 2011 - 15:43
E' veramente desolante che la scelta del marchio a cui affidare la maternità del progetto della berlina del segmento E sia stata presa semplicemente per aumentare i margini di profitto. Devono stare molto attenti: se non ci sono i contenuti anche il brand Maserati rischia il "declassamento" come già avvenuto per Alfa Romeo, perdendo credito anche nel settore delle supercar dove sta facendo registrare buoni risultati. Spero soltanto che dalle parti di Fiat curino il progetto come si deve, senza trascurare il minimo dettaglio
Ritratto di lucios
27 luglio 2011 - 16:26
4
non avrà molto successo!
Ritratto di P206xs
27 luglio 2011 - 17:02
1
speriamo non sia un NITRO con lo stemma maserati.......
Ritratto di Alessandro
27 luglio 2011 - 17:14
Sarebbe una tragedia per il prestigio di Maserati adottare uno scarto di Mercedes Benz,ovvero un telaio,sviluppato per la Classe E del 1995,e poi logicamente abbandonato per la Classe E successiva.....Certo nel 2002 è stato rivisto per essere montato sulla 300c però ha sempre 8 anni,e dato che Maserati rappresenta l'eccellenza,non mi sembra sia eccellente utilizzare vecchie tecnologie tedesche....
Ritratto di wiliams
27 luglio 2011 - 18:20
Comprendo il tuo disappunto,ma non è per niente sicuro che venga utilizzato il pianale della 300C,quello che si legge al riguardo sono solo rumors,tutte da verificare.Io personalmente ho dei dubbi che venga utilizzato questo pianale,sicuramente la futura QUATTROPORTE nascerà sull attuale pianale by-MASERATI,ovviamente aggiornato in tutte le sue componenti.Per la "piccola" si è sempre detto che sarebbe nata sul pianale QUATTROPORTE accorciato........comunque vedremo.
Ritratto di Alessandro
27 luglio 2011 - 18:52
Speriamo.......
Ritratto di wiliams
27 luglio 2011 - 18:22
Finalmente a FRANCOFORTE si vedrà un primo assaggio di quello che sarà il futuro SUV MASERATI,non vedo l ora di vederlo.
Ritratto di money82
27 luglio 2011 - 18:35
1
Ora che l' italia sta presentando un suv di lusso si parlerà di "stile italiano"....ora che le maserati monteranno un motore diesel, questo tipo di motore non desterà più scalpore su auto premium...ora che un' auto da 150.000 euro monterà componenti (nascosti che non si vedono eh, ci mancherebbe) di un marchio che negli usa è similare alla fiat in italia, sarà tutto lecito e ben accetto e non sarà assolutamente possibile parlare di riccarrozzamenti sebbene si parli di stesso telaio, stesso motore e chissà quant' altro...staremo a vedere i commenti che ne usciranno, di tutti quelli che indignati hanno sempre sparato a zero sull' x5, sul q7, sul cayanne...vedremo quanti si contraddiranno e se tanto mi da tanto, saranno sempre i soliti.
Ritratto di wiliams
27 luglio 2011 - 19:04
Per lo "stile" lo sanno tutti che siamo i migliori,basta vedere quanti disegnatori italiani di auto lavorano per case estere(DE SILVA,GIUGIARO,ecc.....).Per quanto riguarda la componentistica,bisognerà vedere quali "pezzi" saranno in comune con CHRYSLER,perchè se ad esempio condivederanno l impianto di climatizzazzione questo importa davvero poco o nulla,se invece avranno in comune "pezzi" più importanti come pianale o motori allora prima di dare un giudizio è meglio aspettare,perchè su questo fronte non cè nulla di sicuro.Però ti vorrei far presente che all inizio a criticare le sinergie sono sempre stati i tedescofili,criticando la FIAT-LANCIA-ALFA per i loro pianali ,sospensioni e motori usati in comune,poi però qualche d uno a fatto presente a costoro che anche i CRUCCHI facevano la stessa cosa,così iniziarano dibattiti e polemiche a non finire su ITALIA-GERMANIA.
Ritratto di money82
28 luglio 2011 - 18:55
1
Innanzitutto caro Williams vorrei farti notare che le vetture tedesche (giugiaro e da silva) vengono definite banali e fredde, prive d' animo e senza personalità (detto da te svariate volte)....lo stile VW poi non ne parliamo, quante ne sono venute fuori con sto family feeling della golf (scusa dimenticavo che voi lo definite copia/incolla quando non si tratta di case italiane), e ora te ne vieni fuori dicendo che è stile italiano? Che questa "disuputa" fra le sinergie sia uscita dai tedescofili mi sembra abbastanza non documentabile visto che sono proprio i fiattofili che hanno sempre denigrato i prodotti VW dicendo che erano ricarrozzamenti (seat-vw-audi-lambo-porsche), quando in casa loro non riuscivano (e non riescono) a proporre prodotti decenti. Comunque all' attuale gestione in VW non credo ci sia nulla da dire, mentre in casa fiat più di qualche critica si potrebbe fare, pertanto penso che "il tedescofilo" potrebbe essere dalla parte della ragione. Io non sono per nulla contrario al suv maserati, ne tantomeno sul motore diesel, però mi aspetterei che i vari fiattofili continuassero a seguire la loro linea antisuv e antidiesel su maserati e ferrari (ehhhhh se arriveranno)...
Ritratto di wiliams
28 luglio 2011 - 22:08
Attenzione MONEY82 perchè io parlo dello STILE ITALIANO e non dello stile VW-AUDI-PORSCHE,i vari DE SILVA,GIUGIARO,ecc......se sono tutti al lavoro nel GRUPPO VW un motivo ci sarà,evidentemente vengono considerati i migliori disegnatori di auto al giorno d oggi,ma del resto, anche senza rimanere nel mondo dell auto, è risaputo che l ITALIA è sempre stata terra di grande creatività stilistica che tutto il mondo ci invidia,non altrettanto si può dire della GERMANIA,famosa forse per la loro "freddezza" o per la caparbietà nel raggiungere certi obbiettivi o per la loro "maniacalità" nella precisione e nella qualità,ma non di certo famosa per lo stile o per il "bello" in generale.Quindi i bravi DE SILVA e GIUGIARO si devono adeguare alla loro cultura,fatta più di sostanza che di apparenza,di uno stile freddo e per nulla emozionale,a volte persino molto banale.Per quanto riguarda le sinergie,è dai tempi del trio TEMPRA-DEDRA-155 che i vari tedescofili rinfacciavano il fatto che questi 3 modelli sotto la carrozzeria erano la stessa auto,senza sapere(per finta?)che le loro amate tedesche facevano la stessa cosa,oggi più di allora.Il SUV MASERATI?Ne riparleremo quando sarà ora.Il TURBO DIESEL sul MASERATI?Stessa risposta.Il TURBO DIESEL sul FERRARI?Non ci sarà mai.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 00:09
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Ritratto di wiliams
29 luglio 2011 - 14:08
In realtà la storia non è proprio come l hai descritta tu.Sul finire degli anni 60 la VW era in forte crisi sia di prodotto che finanziaria,il MAGGIOLONE di allora ormai era sul viale del tramonto,alla VW serviva un nuovo prodotto più moderno al passo con la migliore concorrenza,così decisero di chiamare GIUGIARO.Gli stessi uomini della VW di allora vennero in ITALIA a "prelevare" GIUGIARO e una volta giunti in GERMANIA lo accompagnarano direttamente nel bunker segreto della VW,e lì con immenso stupore dello stesso GIUGIARO venne portato d avanti ad una FIAT 127 completamente smontata pezzo per pezzo,per i tedeschi della VW la FIAT 127 era considerata la migliore "berlinetta" di quel periodo,per costruzione,motori e affidabilità,loro non sarebbero mai riusciti nemmeno a copiarla un auto del genere,ecco perchè hanno chiesto aiuto a GIUGIARO.Così si misero subito al lavoro e fu inventata la GOLF,ovviamente GIUGIARO non si occupò solo dell estetica ma anche dell industrializzazzione.
Ritratto di fogliato giancarlo
30 luglio 2011 - 01:11
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Ritratto di wiliams
30 luglio 2011 - 10:50
Si scusa si trattava del FIAT 128 e non 127,la FIAT 127 la copiarono quelli della FORD per fare la FIESTA..........il resto della storia è tutta vera però.
Ritratto di money82
29 luglio 2011 - 11:31
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Nulla da dire sul fatto che l' italia sia la patria di stile, eleganza, gusto e chi più ne ha più ne metta ma è anche vero che non possiamo vivere di rendita per sempre, infatti in campo automolistico i marchi italiani arrancano...di recente ho visto la prova di top gear dell' alfa 8C, il protagonista la definisce un' opera d' arte, vero ma è anche vero che parla di sterzo di legno, amortizzatori che sembrano bustine di the, scomodità incredibile, cambio lento...insomma, bella da vedere ma sui contenuti è veramente povera e progettata male. E' questo che siamo? Apparenza e zero sostanza?Non lo so, io so solo che l' europa intera ai prodotti italiani, preferisce gli altri quindi non so quanto giusto sia vantarsi sotto questo punto di vista.
Ritratto di wiliams
29 luglio 2011 - 13:49
Tu ascolta quello che dicono a TOP GEAR e vedrai che farai tanta strada.Ho letto un sacco di prove su strada della 8C,non sarà la migliore sportiva al mondo ma non è nemmeno quella che descrive TOP GEAR.La 8C non è solo bella,ma è anche tanta sostanza.
Ritratto di roberto666
27 luglio 2011 - 19:59
@ redazione:potete per favore non mettere più in giro tutte le volte quella foto??tutte le volte poi arrivano dei commenti orrendi su una foto stra-vecchia che non ha a che fare con quello che verrà...idem per il prototipo della SUV Alfa Romeo con la foto di quel prototipo con i fari della Grande Punto!
Ritratto di _M3KU_
28 luglio 2011 - 10:01
La ricostruzione di Alvolante della baby quattroporte non è male.
Ritratto di NURS
28 luglio 2011 - 22:27
... (senza parole)
Ritratto di Francesco T
29 luglio 2011 - 02:00
la auto piu venduta....e "nata" da fiat.....x me nn e una sorpresa...lo sapevo gia.....!!e se si scopre..che al futura golf sia una giulietta....voglio vedere che direte..spero nn succeda mai...x l onore dell ALFA.ROMEO......
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 02:10
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