NEWS

Niente motore Ferrari per la suv della Maserati?

22 giugno 2011

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato scelto il 6.4 V8 Hemi del gruppo Chrysler che dovrebbe essere affiancato anche dal nuovo 3.0 V6 turbodiesel della Fiat.

“CUORE” AMERICANO - “Rock & roll”, così Sergio Marchionne, amministratore del gruppo Fiat, aveva descritto ai giornalisti che l'avevano intervistato a inizio anno al Salone di Detroit il motore della suv Maserati (nella foto il alto il prototipo Kubang del 2003) il cui lancio è previsto nel corso dell'anno prossimo. Un motore di origine Ferrari, era stato precisato, come quelli utilizzati attualmente sugli altri modelli del Tridente. Oggi, però, emergono indiscrezioni che potrebbero smentire quelle dichiarazioni. Secondo il mensile inglese Top Gear, che dice di aver parlato con un designer coinvolto nel progetto della suv Maserati, al posto di un V8 Ferrari, probabilmente derivato dal 4.3 a iniezione diretta di benzina della California, sarebbe stato scelto il nuovo 6.4 Hemi della Chrysler che già equipaggia la Jeep Grand Cherokee SRT8 (leggi qui per saperne di più).

Jeep srt8 2011 04 10
La Grand Cherokee SRT8: secondo la Jeep accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 250 km/h.


CI SONO DEI VANTAGGI
- Un'ipotesi che, se confermata, lascerà quasi sicuramente un po' di amaro in bocca agli appassionati del Tridente, ma troverebbe più di una giustificazione. Innanzi tutto, condividendo l'ossatura con la Grand Cherokee, il 6.4 V8 Hemi non richiederebbe di essere adattato: cosa necessaria invece per il V8 italiano. Con i suoi 465 CV ha una potenza paragonabile a quella del V8 Ferrari (460 CV), ma grazie ai 630 Nm di coppia a 4.200 giri contro i 485 Nm a 5.000 giri della California, ha caratteristiche che meglio si adattano ad auto pesanti come una suv. Infine, utilizzando il 6.4 V8 Hemi si potrebbero ridurre ulteriormente i costi di produzione, dato che questo motore viene costruito negli Usa come la Grand Cherokee e, si dice, la suv Maserati: i motori Ferrari dovrebbero arrivare dall'Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 12:32
1
secondo me dovrebbero affiancarli entrabe... x chi preferisce la 'tranquillità' c'è il 3.0 fiat, x chi vuole la potenza "bruta" made in usa ecco il 6.4 Hemi, x chi predilige la raffinatezza e la velocità c'è il v8 ferrari... poi, personalmente ci metterei anche un 2.0 fiat poco spinto per chi vuole un'auto di classe senza doversi svenare per mantenerla...
Ritratto di druido83
22 giugno 2011 - 13:05
una maserati non credo abbia problemi di portafoglio..mi sembra fin troppo piccolo il 3.0 ma come entry level và bene.
Ritratto di fabri99
22 giugno 2011 - 15:06
4
CONCORDO CON TE DRUIDO83 2.0 PER UNA MASERATI NON AVREBBE SENSO
Ritratto di Emiliano974
22 giugno 2011 - 22:46
ha senso proprio un suv della maserati. ma che abitiamo tutti sulle Apuane che serve il suv? il veicolo più inutile della storia dell'auto.
Ritratto di Huty
23 giugno 2011 - 22:51
esattamente quello che penso io!!!!!
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 15:20
1
questo sicuramente, ma non tutti sono disposti a spendere 2 volte un capitale (uno per comprarla e l'altro per mantenerla)...
Ritratto di prinz4ever
22 giugno 2011 - 19:05
3
ma è così, chi non può permettersi di mantenerla, non la compra.
Ritratto di Simo37
22 giugno 2011 - 14:00
Una Maserati con un 2.0 (probabilmente diesel) della Fiat?? C'è già il Freemont che ha quel motore...
Ritratto di mpunited
22 giugno 2011 - 12:34
Spero che quello nell'immagine sia solo un prototipo perchè non ha per niente una bella linea a mio parere. E poi mi ricorda troppo la Porsche Cayenne.
Ritratto di armyfolly
22 giugno 2011 - 14:13
PROBABILMENTE LA CAYENNE NON ESISTEVA NEMMENO...
Pagine