NEWS

Alfa Romeo Giulia: esordirà nel rinnovato museo di Arese

13 gennaio 2015

Dal salone di Detroit rimbalzano le conferme che l’Alfa Romeo del rilancio verrà presentata a giugno. Nel 2016 sarà la volta di una suv.

Alfa Romeo Giulia: esordirà nel rinnovato museo di Arese
NON SOLO LA SCOPERTA - Sullo stand dell’Alfa Romeo a Detroit la star indiscussa è senz’altro l’affascinante 4C spider (nelle foto la presentazione da parte di Reid Bigland, responsabile di Alfa Romeo North America). L’attenzione però è verso altri temi relativi all’attività della casa del Biscione. Un po’ perché è nella logica delle cose e molto perché i dealer americani che aspettano prodotto da vendere in numeri più corposi che non le 400 unità della 4C scoperta. 
 
APPUNTAMENTO IL 24 GIUGNO - Dunque assalto di domande sia a Sergio Marchionne che a Harald Wester, rispettivamente a capo della FCA e dell’Alfa Romeo. Dallo scambio di battute con i giornalisti sono emerse le conferme alle voci che volevano per 24 giugno prossimo, giorno anniversario della fondazione della casa, ad Arese la presentazione la nuova berlina della casa, quella che da tempo viene chiamata come nuova Alfa Romeo Giulia
 
GIULIA O NON GIULIA? - Nelle dichiarazioni dei manager FCA-Alfa Romeo c’è stata una sorta di melina a proposito del nome che avrà il nuovo modello. Marchionne ha affermato che Giulietta e Giulia fanno parte del patrimonio storico dell’auto e dell’Alfa Romeo, lì per lì facendo interpretare la frase come una conferma che la nuova berlina prenderà questo nome. Wester d’altro canto ha confermato la tempistica di giugno dicendo sorridendo che “non può certo smentire Marchionne…” ma aggiungendo sibillinamente che non confermava il nome Giulia. Insomma, un primo successo all’Alfa Romeo lo hanno ottenuto: con la questione del nome Giulia o non Giulia, della nuova berlina che dovrà essere il modello d’assalto per il mercato americano (e non solo) si sta facendo parlare non poco attizzando così l’attesa per il lancio. 
 
RECUPERO DEL MUSEO - Senz’altro positiva la notizia correlata ai programmi Giulia secondo cui la presentazione avverrà nel museo di Arese. Che la casa avesse deciso di rilanciare struttura era noto, ma sorprendono positivamente i tempi rapidi. È comunque un’ottima cosa che una struttura come quella di Arese torni fruibile, sperando che non sia solo per il tempo della presentazione e nemmeno solo per quello dell’Expo 2015.
 
E SI PARLA ANCHE DELLA SUV - Altre indiscrezioni importanti riguardano il secondo modello del rilancio Alfa Romeo. Stando ai ben informati, sarebbe finito il lavoro di definizione della suv che sarà lanciata nel 2016. Si tratta di un modello sviluppato sulla medesima piattaforma a trazione postariore della Giulia, il cui nome in codice è Giorgio, alla quale stanno lavorando un pool di ingegneri con base a Modena, alcuni dei quali “prestati” dalla Ferrari. Le indiscrezioni proseguono col, dire che la produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento di Cassino. La suv (non si parla ancora di nomi…) è di taglia media, per intenderci della fascia dell’Audi Q5 e della BMW X3. Sotto il cofano troverà posto anche un nuovo motore V6 turbodiesel espressione della nuova generazione di motori dell’Alfa Romeo.
 
QUADRO POSITIVO - Con queste novità l’Alfa Romeo guarda al futuro e agli obiettivi che si è data per i prossimi anni: 400 mila auto prodotte per il 2018. Tutto ciò in un quadro generale del gruppo FCA che si presenta decisamente positivo, con lo stabilimento di Melfi in Basilicata che pone fine alla cassa integrazione e assume 1.500 persone grazie al successo della Jeep Renegade e della Fiat 500X, mentre la Maserati tiene la serrata tabella di marcia datasi per arrivare al traguardo delle 50 mila unità vendute nel mondo. I bilanci di fine 2014 segnano in tutti i paesi incrementi a due se non a tre cifre, portando il bilancio complessivo del 2014 a un brillante +136%.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paglianti
13 gennaio 2015 - 13:39
IO MI CHIEDO UNA COSA... MA FINIRA' MAI STA MODA Dei suv????n Io proprio nn li sopporto piu'!!!!!! e intendo TUTTI.. tedexchi, coreani, nipponici, italiani, francesi, spagnoli, svedesi... BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 14:00
7
Concordo. Purtroppo il prodotto lo fa il mercato e se il cliente chiede pane, il fornaio gli da pasta?
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 19:08
ma che ce di cosi male nei suv !! andate a piedi allora visto che siete fini intenditori di auto .che gente mediocre!!! sono solo auto .non spiegate mai perche siete contro i suv ..forse perche non potete permettervene uno e mantenerlo ..su via non fate i bambino
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 19:46
7
non condivido il tuo commento per il semplice fatto che mi sembra spocchioso, superficiale e privo di buona educazione. Basterebbe cliccare sul mio logo per vedere che non è un problema economico o d'invidia. Io e molti altri ancor più assidui e non psicopatici frequentatori del sito ci siamo espressi in diversi articoli e forum a riguardo, elencando sia i pro che i contro. Non è un no a prescindere, ma un raggiunto limite di sopportazione ad una moda fin troppo dilagante, come il paradosso BMW. L'altezza da terra o del posto guida, per contestare solo due dei presunti pro dei SUV, di una Panda 4x4 o di una Ford Eco sport non sono eccessivamente differenti, le si paga quasi lo stesso, ma una si arrampica ovunque, l'altra non ha nemmeno previsto l'integrale ed ha un molto scenico e poco utile ruotone sul portellone posteriore. Ho già fatto l'esempio del mio Galaxy con una Quasquai qualche commento più in basso (a cui pure hai risposto)... ma pare che la tua vena di polemica gratuita abbia offuscato l'occhio nella lettura... Bè, che dire, e sarei io il bambinone... Ovviamente alcuni esemplari sono ottimi come vetture, anche se credo che solo pochi le comprino per tali pregi. Ed in ultimo, l'Alfa dovrebbe prima pensare a ripopolare il suo segmento storico, visto che in FCA di SUV/4x4 ce ne sono e vanno bene (Renegade e 500X). Tutto qui.
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 21:54
guarda sono un alfista come te immagino ,non volevo essere scortese e che il tuo commento come quello di altri sembrava perentorio, che i suv li detestavi o quasi ! senza una vera motivazione .. scusami non la definirei moda é solo il mercato una tendenza creata dal cliente da un mercato che crea nuove tipologie di mezzi per vendere, seno che noia .come erano stati gli mpv monovolume soppiantato ormai dai suv !!.allora gli americani che hanno i pickup come auto piu vendute, da anni ,come la definiresti moda? !o semplicecemente é un mezzo che si adatta alle strade ed esigente dell americano medio .lo stesso vale per i suv in europa italia ,è un mezzo che piace, é la summa di vari mezzi un po fuoristrada un po monovolume ..stationwagon ... quindi mi pare inutile dire" basta con questi suv " e un discorso un po superficiale ...non trovi
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 22:06
a furia di parlare si dimentica sempre che sono solo automobili .qui si parla in allegria facendo diventare l auto una cosa seria da partigiani .é solo un prodotto molto utile che serve per fare soldi a chi lo produce e trovo banale il difendere questa quella categoria di mezzi, questa quella marca .capisco che piaccia una marca .ma la penso come gli americani che vivono l auto come un oggetto gioioso senza connotarlo di chissa quale superorita rispetto ad un altro come si fa qui stupidamente .
Ritratto di PongoII
14 gennaio 2015 - 08:24
7
See avessi postato per primo questo commento te lo avrei quotato al 1.000% Lo reputo giusto correttissimo
Ritratto di camoruitz
14 gennaio 2015 - 18:47
Sono solo automobili, a volte possono piacerci moltissimo ma rimangono comunque solo degli oggetti.
Ritratto di Paglianti
14 gennaio 2015 - 13:31
che quando questa inutile moda, passera' quante case faranno il botto... continuano a sfornare suv a ripetizione, tutti uguali, e tutti inutili... ma tanto come tutte le mode prima o poi passa.
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 14:05
7
Giulia o non Giulia, SUV o non SUV, basta che sia. E che sia all'altezza della concorrenza. E che crei lavoro per l'Italia e gli italiani. L'Alfa, a mio parere interessato, ha urgente bisogno di una berlina C/D, erede della 159 per intenderci, anche nelle declinazioni SW e 4x4. Personalmente, più che cavalcare l'onda del SUV, proporrei una monovolume media (tipo Zafira Tourer, al massimo S-Max) da linea e connotazione sportiva. Ma i sogni non son (solo) desideri....
Ritratto di Sprint105
13 gennaio 2015 - 14:48
che producano delle auto veramente al top, almeno dal punto di vista dinamico, visto che si tratta di Alfa. Bene il recupero del museo, sono passati troppi anni da quando l'hanno, inspiegabilmente, chiuso.
Ritratto di mirko.10
13 gennaio 2015 - 15:18
3
Pongoll, concordo con il pensiero del lavoro da dare agli italiani e noi troppo derubati d'ogni diritto di quasi prima necessità di vita maaa....il prodotto non lo fa' il mercato ma bensì è il mercato che richiede questo prodotto e si parla dei suv. Considera la soluzione familiare di non avere una pista privata per far correre la propria ferrari e che fuori di li è il max come esempio di boriosita', oggi naturalmente, ma meravigliosa per godersela e farsi notare, dopodiché è inutile. Il suv è l'auto e non il crossover, che parla alla famiglia con il suo spazio, il grande baule, l'altezza da terra che porta la visuale ai coglioni più in basso che non sannonguidare e quindi da evitarli, è stabile su ghiaccio e neve, è station wagon e gli ostacoli avvalli e sconnessi stradali sono meno avvertibili quindi più sicurezza..direi in tutto superiori alle berline con ancora il culo e chiamate sedan. Pongoll se sali su di un suv non ci scendi più e poi con questo dai un passaggio a Paglianti che con la sua lamborghini non riesce ad andare a prendere il bambino all'asilo.
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 16:10
7
La mia protesta, comune anche ad altri, non è contro i SUV in generale: ho una grossa monovolume e ti assicuro che tra girare col mio Galaxy o con la Quasquai del mio collega... mi sembra quasi di essere più comodo e sicuro nella mia. Ed effettivamente non ci scendo più... Dico solo che certi marchi hanno o vorrebbero mettere in listino più SUV che auto normali, vedi appunto l'Alfa che per mancanza di mezzi si è recentemente persa una commessa di (ipotetici) 184 milioni di euro per le auto delle FFOO. Basterebbe leggere i (pochi) commenti a quell'articolo postati dagli non psicopatici per capire il detrimento che ne è scaturito per il sistema - paese. E credo che tu avresti potuto esprimere il tuo pensiero anche senza usare linguaggi inappropriati...
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 19:12
concordo il suv e" un tipo di auto che piace a una vasta tipologia di persone , ormai ne esistono di tutte le taglie motorizzazioni...
Ritratto di SuperMaserati
13 gennaio 2015 - 16:24
Perché sporcarsi il nome così disgustando i puristi? comunque spero che la Giulia sia bella e sportiva, insomma una vera Alfa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 gennaio 2015 - 16:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2015 - 17:30
3
Speriamo bene, il recupero del museo di Arese e la presentazione della Giulia sono due passi fondamentali per il rilancio dell'Alfa Romeo. Speriamo solo che una volta tanto le date vengano rispettate, ma questa volta le cose sembrano andare per il verso giusto; l'unico aspetto che non mi piace è il SUV...!
Ritratto di TheStig_97
13 gennaio 2015 - 17:43
Finalmente pare che SerMarchio stia facendo bene il suo lavoro! Per la nuova berlina credo che Giulia vada più che bene come nome (o in alternativa ritornare ai numeri), riguardo al SUV sono d'accordo alla messa in produzione, visto che probabilmente sarà proprio questo modello ad aumentare le vendite; come nome propongo Matta o Kamal.
Ritratto di FRANCESCO31
13 gennaio 2015 - 20:55
la kamal era un crossover su base 147
Ritratto di TheStig_97
14 gennaio 2015 - 17:12
ma in quanto tale possono anche darle questo nome, o se sceglieranno i nomi evocativi del passato come Giulia potrebbero chiamarla Matta.
Ritratto di FRANCESCO31
13 gennaio 2015 - 20:53
la kamal è bella ancora oggi a + di 10 anni di distanza dalla 1° apparizione , era semplicemente bellissima !!! se la Fiat avesse prodotta avrebbe intercettato il successo della Nissan Qasquai con 3 anni di anticipo,peccato
Ritratto di lucios
14 gennaio 2015 - 00:06
4
.....speriamo che tutte queste aspettative sulla Giulia siano soddisfatte a pieno.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2015 - 09:52
1
Tempi rapidi per rilanciare museo di arese?? Tempi rapidi e alfa romeo non me li vedo bene assieme nella stessa frase, spero che una buona volta mi smentiranno
Ritratto di AlphAtomix
14 gennaio 2015 - 09:53
speravo in una nuova segmento B...
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 gennaio 2015 - 11:19
1
dai che ci siamo... ce n'è voluto eh.. ma forse ci siamo!!
Ritratto di orsogol
14 gennaio 2015 - 11:46
1
Questa storia dei Suv comincia ad annoiare. E' solo una questione di moda, una scelta emotiva di un'auto che ti dà quell'idea di libertà e di avventura che poi realizzi portando domenica la famigliola all'agriturismo. A me i Suv non piacciono, ma non vedo perchè dovrei criticare chi si lascia condizionare dalle mode. Che si comprassero tutti i Suv che vogliono e che le case automobilistiche gliene costruiscano sempre di più. Tanto le mode passano e anche i Suv passeranno: già stanno progressivamente perdendo le caratteristiche tipiche da Suv. Tra poco non sarà più possibile distinguere tra berline, crossover, Suv ecc. perchè ci saranno le vie di mezzo delle vie di mezzo che un pò alla volta si dissolveranno in mille categorie e finirà sta storia dei Suv. In quanto all'Alfa, che si sbrighi a farsi il suo Suv, altrimenti i 400.000 pezzi all'anno se li sogna e agli alfisti talebani che sognano un'Alfa arroccata nella sua tradizione di tempi andati che non torneranno mai più dico: venite giù dall'albero e ringraziate maglioncino, altrimenti sotto i cofani del Biscione pulserebbero da tempo i pistoni di Ingolstadt.
Ritratto di sergioxxyy
14 gennaio 2015 - 12:29
CON LE STRADE ITALIANE CHE ABBIAMO MEGLIO UNA MACCHIANA RIALZATA, PER UNA GUIDA PIU' SICURA MEGLIO UNA MACCHINA RIALZATA, SE SI DOVESSE FARE UN INCIDENTE MEGLIO ESSERE SU UNA MACCHIANA RIALZATA CHE SU UNA SMART. NON CREDETE?
Ritratto di Paglianti
14 gennaio 2015 - 13:00
Per esperienza pesonale, posso dirti che percorro molti chilometri al giorno sul furgone, quindi guida rialzata. Ma mi sento MOLTO piu' sicuro ad aver meno rollio in cueva.
Ritratto di gilrabbit
14 gennaio 2015 - 14:08
a Roma alcuni anni fa c'è stato un incidente ad un incrocio tra una Smartina e un Monovolume. Dalla Smartina i 2 occupanti sono usciti con qualche graffio mentre nel Monovolume ci sono stati 2 morti e un ferito grave. Roma è piena di Smart di cui sono felice possessore da anni e ad oggi sempre che nessuno si sia fatto male. Purtroppo c'è la considerazioen che auto alta eo meglio fuoristrada sia più robuto cosa assolutamente non vera almeno fino a che non sono usciti fuori obblighi ncap di cui ho sempre seri dubbi sulla loro veridicità..
Ritratto di mirko.10
14 gennaio 2015 - 12:41
3
Ok.sergioxxyy, rilassati, con calma e divulga questo messaggio con... new age sinfony. Yes!
Ritratto di gilrabbit
14 gennaio 2015 - 14:19
ma l'evoluzione dell'auto da famiglia. Nel 1996 l'uscita della Scenic rivoluziono il mercato e tutti di corsa a produrre monovolume di cui fino ad allora non si era accorto nessuno anche se c'erano in circolazioen diversi modelli. Nel 1992 la Passat fece il boom nella versione Sw ceh divenne da auto per fruttivendoli ad auto cool con tutte le casa a rincorrere tanto che Audi e Bmw si lanciarono al seguito con modelli di successo. Oggi i monovolume sono considerate oramai superate e le sw non fanno più tanto cool ed ecco che dagli states sono arrivati gli sport utility. Si è iniziato con gli X5 fatte per il mercato usa e poi via al seguto. Oggi, senza continuare a fare la storia, possiamo dire che questo tipo di auto accontenta un pò tutti dal padre di famiglia che carica le biciclette e va al campeggio al tizio che con suo Q5 sta davanti al bar. Credo che per i prossimi anni questo sarà al destino del segmento C e D. Del resto io amante della guida rasoterra con sedile della mia auto abbassato al massimo già sò che la mia prossima auto sara la Renegade anche perchè con 25 mila euro mi da molto di più in termini di immagine di una Skoda Octavia che costa tanto e quanto anche se qualcuno dice che è identica alla Passat.
Ritratto di mirko.10
14 gennaio 2015 - 15:12
3
Per quanto concerne l'uso multivalente il suv è mi sa' tra le ultime possibilità progettuali per le case automobilistiche per la vendita d'auto ad ogni cristiano e per ogni dove. Secondo me, e mi rattrista dirlo, ma già arrivati ad oggi, sia per le novità che per la saturazione di inventiva stilistica la vettura che ormai ha di poco di essere modificata sono appunto le berline 3vol. E le sw...i suv invece...storpiale, alzale, allungale, fari più in su' stop più giù a 2/4 o 6 ruote motrici, ma in questo progetto ancora filtra della fantasia e qualità a bordo per tutti.
Ritratto di ferrariforever
14 gennaio 2015 - 15:15
se il piano di rilancio dell'alfa consiste in 8 modelli, non ne dovrebbe uscire uno ogni 6 mesi?? quindi perchè il suv esce nel 2016??
Ritratto di luigi sanna
14 gennaio 2015 - 15:27
5
Si era proprio ora, che l'Alfa Romeo tornasse a fare le "Alfa". Intendo "4c" e "8c", almeno queste due hanno lo spirito Alfa. Per quanto rigurda i resto, è puro mercato. Leggevo i commenti contro i SUV, ma se anche la PORSCHE, si inchina a produrre la CAYENNE, un motivo ci sarà. Ci manca solo il SUV Rolls Royce, e siamo al completo. A me personalmente, l'unica "SUV", che poi sarebbe anche l'unica a fare veramente il suv, e la "Range Rover". Ma non la comprerei mai, a meno chè, non facessi un uso da suv. La maggior parte, non ha mai visto una stradina bianca, figuriamoci il resto. Penso sia solo una moda.... Molto costosa! Cmq. tornando alle Alfa, sprero continui nella tradizione Alfa, un Marchi che ci invidia tutto il Mondo, VW compresa.....
Ritratto di mirko.10
14 gennaio 2015 - 15:28
3
Però questo mio parere non volge per audi. Guarda la q7!
Ritratto di Roberto Carnevale
14 gennaio 2015 - 17:02
Non mi va di fare commenti sui SUV. Quoto al 100% quanto dice mirko.10. Mi sembra il commento più sensato e razionale (non solo emotivo insomma). Le auto sono beni effimeri e nascono essenzialmente come mezzi di trasporto (solo le supercar possono essere oggetto di desiderio ed ammirazione).
Ritratto di erminio82
15 gennaio 2015 - 12:27
Le nostre città sono come scrigni pieni di monumenti fantastici che il passato e la nostra storia e cultura ci hanno lasciato in eredità di generazione in generazione. Viviamo nella eterna espressione del bello architettonico e funzionale. Normale che la nostra sensibilità nei confronti di tutto ciò che è bello e armonioso, sia maggiore rispetto alle altre culture. Siamo uno dei pochi paesi che riesce a trasformare un oggetto funzionale, in una meravigliosa opera d'arte! Ti pare poco? Il resto del mondo ci ha sempre imitato..senza mai riuscire a cogliere fino in fondo il nostro incredibile dono! nel bene e nel male siamo sempre stati la culla dell'umanesimo. Armonia, funzionalità e arte come espressione universale della nostra civiltà.