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Alfa Romeo: cambiano i piani. Tagliati quattro modelli

Pubblicato 31 ottobre 2019

Dei sette modelli previsti entro il 2022, la casa ne conferma solo tre (più una). Cancellate la Giulietta, la suv più grande della Stelvio, la GTV e la 6C.

Alfa Romeo: cambiano i piani. Tagliati quattro modelli

TAGLI IN VISTA - Il 1 giugno del 2018 l’Alfa Romeo presentava il suo piano di sviluppo quadriennale, nel quale erano inseriti i sette modelli in arrivo fra il 2018 e il 2022 (qui per saperne di più). Tra questi, l’aggiornamento delle Giulietta, Giulia e Stelvio, due suv, una compatta e una di grandi dimensioni, e due sportive, la GTV e la 6C. Oggi, a distanza di quasi un anno e mezzo, sembra che di quel piano resti poco, come si apprende dall’ultima relazione trimestrale della FCA: da qui al 2022 saranno lanciate le Giulia e Stelvio riviste, la suv compatta Tonale e una suv ancora più piccola, nel cosiddetto segmento B.


Qui sopra i modelli previsti dal piano annunciato nel 2018, più in alto quelli previsti dal piano aggiornato, nel quale non c'è più traccia della Giulietta.

ANCHE UNA B SUV - I primi modelli a essere lanciati saranno le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, che saranno rinnovate nel 2021, dopo un lieve restyling entro la fine del 2019. Nel 2021 sarà lanciata anche l’Alfa Romeo Tonale, apparsa in anteprima nelle scorse settimane (qui per saperne di più), mentre nel 2022 sarà il turno della suv di piccole dimensioni. La Tonale avrà un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno, mente la piccola crossover sarà anche elettrica pura. Nel piano trimestrale è scritto inoltre che la FCA continuerà a considerare l’Alfa Romeo un marchio di prestigio, nonostante il taglio degli investimenti e la minore offerta di modelli.



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Ritratto di Illuca
31 ottobre 2019 - 20:09
Piano piano cala il sipario anche su Alfa Romeo
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 08:44
Anzi secondo me hanno fatto bene a non produrre modelli controproducenti, iniziamo coi crossover come la Tonale e miglioriamo le berline che è l'unica cosa che si può fare.
Ritratto di Illuca
1 novembre 2019 - 22:52
Il mercato delle berline é morto. I dati vendita lo dimostrano. La gente vuole suv e crossover. È inutile fare i nostalgici e continuare a ricordare i bei tempi che furono delle giulia delle alfetta ecc ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2019 - 12:51
Le berline possono aver successo se sono della triade al momento o di marchi nuovi Vinfast ad esempio, Toyota Mirai o GAC Aion S elettrica o Beijing Eu7, cioè auto che a loro modo sono piuttosto spettacolari, ma la berlina che fa rimpiangere i crossover boh...
Ritratto di Illuca
5 novembre 2019 - 08:38
fai riferimento a macchine in Europa conosciute solo ai "feticisti"...purtroppo Alfa in questi anni è stata seppellita dalla politica FIAT, che come alla fine si è visto ha portato alal tomba tutti i marchi, sia top, Alfa e Maserati, sia storici, Lancia, sia nazional popolari quali la stessa Fiat. Non metto in dubbio la bellezza o la guidabilità di Giulia e Stelvio, ma di sicuro sono auto che io non comprerei mai ( in merito alla Stelvio un pensierino in realtà l'avevo fatto ).
Ritratto di gigetto50
2 novembre 2019 - 16:48
...purtroppo temo che la prima cosa che Tavares fara' sara' quella di congelare futuro nuovi modelli Alfa….in attesa di vederci chiaro...
Ritratto di ForzaItalia
4 novembre 2019 - 18:25
AHAHAHA 12 anni che sento sempre le stesse cose lol poi realizzano l'1% di quello che dicono e pure con anni di ritardo
Ritratto di Marco_Tst-97
4 novembre 2019 - 20:00
In realtà, dissero che dovevano lanciare la Giulia e una SUV dello stesso segmento, e lo hanno fatto. Poi, adesso spetterà al nuovo gruppo far rispettare i programmi; e in questo interverrà la recente esperienza PSA...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 novembre 2019 - 23:18
Quel piano era stato chiarito prevedesse di essere portaro avanti QUALORA i due modelli effettivamente poi lanciati, Giulia e Stelvio, avessero abbastanza successo da poter giustificare la strada presa. I risultati reali hanno costretto, come giusto che fosse, a far rivedere questo piano, per cui tutto quello che i sempliciotti hanno visto è stato io mancato lancio di modelli che di fatto non avevano motivo di essere. Poi, un muovo corso, quello della Tonale, e un piano più centrato di lanci di nuovi modelli; adesso, per poterlo presentare ai nuovi soci, un piano di massima che preveda solo i modelli ad alta redditività e di tendenza; piano facilmente integrabile in seguito alla formazione della nuova società. Le basi, proprio.
Ritratto di MotorG
5 novembre 2019 - 06:03
2
Purtroppo e vero !
Ritratto di anthomino
5 novembre 2019 - 21:12
dopo autobianchi innocenti abarth lancia... e la stessa Fiat, che si regge solo sugli sconti del 30% per modelli oramai desueti. Sono decenni che non investe aspettando un compratore. è pur vero che hanno investito su Giulia e Stelvio, ma che comunque non hanno sfondato. Invece non capisco perchè mandare AR in F1 a fare figuracce. gli dovevamo offrire quasi le stesse opportunità di Ferrari. Bisogna solo sperare che PSA invece di insistere sul marchio DS decida, anche lei, di provare un rilancio AR.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 novembre 2019 - 07:50
Sai cos'è, però. Non è che le cose in questione come i full led o gli infotainment siano adorate dai millennials, o almeno non è una condizione così diffusa. Sono più che altro specchietti per le allodole per quelli sugli "anta" o poco più giovani, quelli in particolare che sono alla ricerca dell'eterna giovinezza e pensano che basti "essere tecnologici" per restare al passo ed essere moderni...
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2019 - 20:10
6
Come sempre, i piani industriali sono fatti per essere cambiati. L'articolo non specifica che anche la GIULIETTA non ha futuro.
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2019 - 20:13
6
È un circolo vizioso che si avvita su se stesso se non si inverte la tendenza. MODELLI OBSOLETI > POCHE VENDITE > MENO INVESTIMENTI > ANCORA MENO VENDITE > ANCORA MENO INVESTIMENTI > FINE
Ritratto di AMG
1 novembre 2019 - 07:51
Appunto.
Ritratto di Leonal1980
1 novembre 2019 - 12:17
4
Chissà ci penserà PSA
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2019 - 20:16
6
Hanno buttato via un patrimonio per sviluppare il pianale Giorgio, da cui dovevano ricavare: due berline, due SUV, una compatta, una spider e una cabrio. E si sono fermati appena all'inizio. Un affarone.
Ritratto di bridge
31 ottobre 2019 - 20:57
1
Grande Giorgio???
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2019 - 21:00
6
siiiii Grande Giove come diceva Doc in Ritorno al Futuro
Ritratto di treassi
31 ottobre 2019 - 21:42
La situazione va sul pesante... AHAHAHAH AHAHAHAH Alex non riesce più a gestire le fake news...
Ritratto di Roomy79
31 ottobre 2019 - 21:37
1
Aspetta, ora vediamo Maserati e tutte le Hev, phev che divrebbero uscire a breve...oggi le azioni di Psa sono crollate gli investitori francesi erano entusiasti
Ritratto di treassi
31 ottobre 2019 - 22:03
E ci credo, se so presi na palla al piede non indifferente... Il nuovo Ceo deve aver preso un bel borsone di tangenti macchiate col sangue di Magneti Marelli per accettare una fusione del genere...
Ritratto di Spock66
1 novembre 2019 - 12:57
Da nostalgico, mi associo nell'auspicio, o sarebbe meglio dire sogno, di avere una Maserati erede della Biturbo, coupé di segmento B. Con questo annuncio sul riposizionamento della gamma praticamente Alfa farà solo più SUV, scelta scellerata e credo anche fuori tempo, dato che non é sicuro che la moda resista anche negli anni 20..mi sembra un triste viale del tramonto per una delle case più blasonate..
Ritratto di Spock66
1 novembre 2019 - 12:58
*segmento D..
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2019 - 12:56
Alfa / Maserati non ha mai avuto, negli ultimi anni, tanti modelli tanto indovinati eppure sono stati flop colossali, per me a Maserati manca l'immagine davvero esclusiva e tecnologica e di altissima classe distante dalle tamarrate, i diesel insomma non fanno bene. Alfa per me il vero difetto è la mancanza di innovazione, che soprattutto sulle Alfa economiche boxer percepivi molto una volta, erano auto modernissime che combattevano contro medie dalle prestazioni da utilitarie che avevano ancora le balestre...
Ritratto di Giuliopedrali
3 novembre 2019 - 19:20
Ma quando mai, hai visto 2 film, guarda invece cosa pensano delle Alfa in nordeuropa, l'Alfasud è quella che ammirano di più.
Ritratto di Thresher3253
1 novembre 2019 - 14:23
Non ci dimentichiamo però che molti modelli non hanno fallito per incompatibilità del mercato, ma perché facevano cacare (vedasi Brera). Non a caso, siamo alla quarta generazione di Boxster.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2019 - 16:43
Infatti si potrebbero paragonare all'infinito splendide sportive italiane Alfa e Maserati a banali sportive tedesche e le tedesche a parte le Audi hanno sempre avuto successo, nonostante la crisi del Kippur, le SW. i diesel, i SUV ora le elettriche, nel 2020 le cinesi...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 novembre 2019 - 20:03
@Giuliopedrali, prima era il 2007, poi il 2008, poi ancora il 2009 e così via, fino ad ora che tu scrivi il 2020... erano più efficienti i barbari germanici a organizzare le invasioni! Anche le Dacia vendono di più delle BMW equivalenti...
Ritratto di ForzaItalia
4 novembre 2019 - 18:43
l alfasud è stata una delle peggiori alfa mai prodotte credo... uhm, lo diceva anche qualcuno di famoso, ricordate?
Ritratto di AMG
1 novembre 2019 - 07:58
SI sono fermati all'inizio perché tutti questi fondi non ce li hanno, tant'è che sono in rincorsa sulle nuove tecnologie, unica eccezione che conferma la regola è la Chrysler Pacifica, e la sua collaborazione per i sistemi di guida autonoma ma parliamo di storia vecchia e sicuramente insufficiente rispetto ai concorrenti. La fusione con PSA è NECESSARIA, e si capisce! Per quanto riguarda la bella gamma promessa, se c'è da tagliare si tagliano i modelli meno profittevoli, e con tutto l'affetto di questo mondo, lo capisco anch'io che una spyderina oppure una coupé non permettono facili ritorni dell'investimento. La cosa più triste è che si vendono solo sti mini-crossover (e non chiamiamoli SUV perfavore!) e che passi il Tonale di dimensioni ancora ok ma che dopo quello se ne faccia un altro ancora più piccolo dai.... Rifare la Giulietta no? E' stato un Bestseller mi pare...
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2019 - 11:40
1
la Giulietta ha venduto bene anche fuori, come aveva fatto anche la 147, la 156, la Grande Punto per dirne una Fiat...il problema è che all'estero se non rinnovi costantemente e tieni il modello aggiornato la gente dopo un paio di anni non acquista più.
Ritratto di remor
31 ottobre 2019 - 20:18
Io, personalmente anche prima della presente news, oramai già per la sola Tonale entro l'anno successivo al venturo ci avrei messo, come si suol dire, la firma. A maggior ragione alla luce di queste novità. Speriamo bene
Ritratto di bridge
31 ottobre 2019 - 20:32
1
Povera Alfa Romeo...
Ritratto di ForzaItalia
4 novembre 2019 - 18:44
vedo la stessa cosa che vidi nel 2012 poi 2016... RIP
Ritratto di Marco_Tst-97
4 novembre 2019 - 20:05
In realtà, no. Nel 2012 e 2016 FCA è rimasta FCA, adesso questo piano è il precedente rivisto per presentare i modelli più facili da presentare ai nuovi soci. Senza per nulla precludere aggiunte e ripensamenti successivi alla nascita della nuova società. Se non conoscete il business, consiglierei di tacere...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 novembre 2019 - 23:20
Una frase senza una vero modo di ribattere in maniera costruttiva e con una serie di errori grammaticali non giustificabili soltanto con la necessità di digitare in fretta denotano il livello della tua risposta. Arrivederci.
Ritratto di treassi
31 ottobre 2019 - 20:33
Erano comunque modelli di scarsa vendita, il problema sarà quando dovranno dire che non faranno ne la Giulietta, ne la Tonale... Più probabile il B-Suv su base Pegeaut rimarchiandolo Alfa... falliti...
Ritratto di treassi
31 ottobre 2019 - 20:40
Ah no Giulietta in pratica è già saltata..
Ritratto di domi2204
31 ottobre 2019 - 21:30
Ma solito piano industriale che non serve ha nulla, inoltre non è fatto da Tavares, che sicuramente rivolterà tutta FCA come un calzino, cosi come ha fatto in Peugeot.
Ritratto di anarchico2
4 novembre 2019 - 10:54
Speriamo, per non parlare di Opel.
Ritratto di Marco_Tst-97
31 ottobre 2019 - 23:58
Scusa ma... hai visto l'operazione PSA su Opel?! Marchio tedesco, ha mantenuto la sua identità, ed ora ha anche un reparto sviluppo dedicato, in Germania, che ha sviluppato le nuove motorizzazioni endotermiche per la Corsa. Insomma, PSA sa come trattare i singoli Paesi, e saprà come fare a dare dignità alle capacità italiane nello sviluppo di modelli ad elevate prestazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 08:46
Purtroppo hanno fatto di Opel il marchio più triste del mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2019 - 13:01
La 33 Sportwagon aveva 430 dm3 di baule con 5 posti pur essendo lunga meno di una Golf di oggi... Queste SW di oggi anche quelle da 5 metri difficilmente hanno un baule così, guardare qualche prova, e la Insigna dai va be non è a livello della mediocre Mondeo però si vende solo in nordeuropa, francamente un crossover (di quelli che disegno io soprattutto...) a parti quasi gli stessi spazi interni, con mezzo metro in meno di lunghezza attira già di più, comunque Opel in questo momento penso sia la marca meno eccitante al mondo, boh.
Ritratto di anarchico2
4 novembre 2019 - 10:56
Suv ed alte prestazioni incompatibili? Infatti le Urus non esistono? Non scrivere stupidaggini, grazie.
Ritratto di Elix69
31 ottobre 2019 - 21:42
Non ho nemmeno la voglia di prendere in giro i fiatchryslerioti prosciuttari avvocati delle cause storte per quanto sono amareggiato dall'ennesima plusvalenza (5,5 miliardi di euro che si sommano a quelli di Magneti M.) generata sulla pelle dei propri dipendenti e sulle nostre tasse per pagare 10 anni di cassa integrazione....brutti figli di beeeeeeepppppp!!!!!
Ritratto di Elix69
31 ottobre 2019 - 21:45
Saluti :)))
Ritratto di Marco_Tst-97
1 novembre 2019 - 00:02
Tanto la cassa integrazione l'avremmo pagata comunque, facendo di per sé parte a prescindere del sistema di tassazione nazionale. Poi, con tutte quelle che stanno per aggiungerci, pensi davvero che il problema sarebbe la cassa integrazione?! Ahahah, e poi, scusa, ma di che vai cianciando?! Guarda anche solo ad Opel, marchio fino a poco tempo fa sull'orlo davvero della chiusura e adesso uno dei capisaldi di PSA. Capirai che le tue affermazioni rimangono nel campo, ormai diffuso su questo sito, a dire il vero (senza fare nomi: loro lo sanno...), delle illazioni...
Ritratto di Elix69
1 novembre 2019 - 00:15
Bbbrrrr.....la notte delle streghe.....bimbino (marco) dolcetto o scherzetto?!
Ritratto di TurboCobra11
31 ottobre 2019 - 22:03
Menomale che hanno venduto MagnetiMarelli per avere liquidità per fare nuovi investimenti, al contrario gli investimenti diminuiscono in Alfa-Romeo, capisco che certi modelli sono più di nicchia ma almeno i Suv che vendono bene dovrebbero correre a metterli in produzione, ma l'impressione che danno è di tenere a galla i marchi e nel frattempo fra fusioni, cessioni e nuove fusioni di distribuire miliardi di dividendi e gli Agnelli uscire piano piano tirando su più soldi possibili. La fusione con Renault poteva starci, ma con Psa è completamente inutile, Psa è super esposta in europa, dove comunque Fca è messa bene, necessiterebbe solo di qualche modello, e se per allargarsi sul mercato asiatico, dove comunque marchi come Jeep Alfa e Maserati sono apprezzati e conosciuti, significa far entrare Psa in nord e sud america dove Fca è leader e affossare definitivamente marchi come Fiat, Lancia, Abarth in europa, perchè è impossibile avere 5-6 marchi generalisti sovrapposti. Psa è proprio l'ultimo partner con cui allearsi, ha come mercato principale l'europa che Fca ritiene marginale da anni perchè non si fanno utili nel mercato europeo.
Ritratto di treassi
31 ottobre 2019 - 22:24
Ma soprattutto come va a finire la storia delle multe sulle emissioni? PSA ha investito molto e adesso fa una fusione con l'ultima della classe... Si ritrova ad aver fatto tanto ed essere multata lo stesso...
Ritratto di Marco_Tst-97
1 novembre 2019 - 00:04
Con un numero di vendite complessive del gruppo ed un fatturato raddopiati... inoltre, la 500e abbasserà l'entità di tali multe, che tanto poi dovrebbero trovarsi tutti a pagare, esculsa forse TOYOTA.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 08:45
Raddoppieranno anche i costi e dovrai triplicare gli investimenti visto lo stato di arretratezza di FCA... Lo sa il Ceo che Fiat e Lancia vendono modelli 0 stelle??? AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Elix69
1 novembre 2019 - 00:04
Sono talmente bravi a fo**ere il prossimo che minimo faranno pagare le multe ai Peugeot! :))
Ritratto di Thresher3253
31 ottobre 2019 - 22:06
Neanche il tempo di avviare il piano annunciato che già si fa marcia indietro. É lecito pensare anche che di quei quattro modelli rimasti difficilmente si vedranno tutti quanti nel 2022.
Ritratto di Pavogear
31 ottobre 2019 - 22:12
Che schifo. Peggio di così non si poteva fare. Alfa Romeo è un marchio sportivo e dovrebbe proporre solamente modelli sportivi. Passi la Stelvio per le vendite. Accetto la tonale perché ok, ormai la gente non capisce più nulla e vuole suv di ogni taglia. Ma perché il B-SUV? Mica è Volkswagen che deve fare suv di ogni taglia e che corre dietro alle mode del momento. Alfa Romeo dovrebbe sempre mantenere la propria identità e non inseguire le mode, cosa che si potrebbe fare con fiat e magari Lancia (visto che la Y è trattata come un'auto modaiola). Proprio per il carattere sportivo di Alfa e per la sua reputazione, non ha senso proporre un B-SUV: il cliente medio di queste auto inutili vuole un'auto noiosa e che abbia 27 schermi a sfioramento con tanti optional inutili, non gli interessa minimamente di un'auto di un marchio che per tradizione è più sportivo e spartano. Poi non capisco perché togliete la 6C, che poteva essere un'ottima supersportiva per affiancare la Giulia e ampliare la gamma. Veramente, scelta bruttissima da parte di FCA
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 08:49
Per il prestigio di Alfa Romeo lo stra peggio sarebbero state le sportive Giulia Coupè o la 6C che ne avresti vista una (forse) dopo 6 mesi davanti a un bar malfamato.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 09:45
GTV e 6C non saprei ma le, poche, 4C che vedo in circolazione le visualizzo più in contesti dove potresti ritrovare ad esempio una Cayman
Ritratto di Pavogear
1 novembre 2019 - 12:29
Anche le Giulia non si dovevano vedere per strada. Eppure tra le berline è più facile vedere una Giulia che una serie 3 o una Jaguar XE o qualsiasi altra rivale di pari categoria. Quindi perché una GTV/Giulia coupé non avrebbe dovuto vendere più di una serie 4 o di una audi A5? Anche una ipotetica 6C si sarebbe ritagliata la sua fetta di mercato. Sarebbe stata un'auto di nicchia, ma avrebbe avuto il suo mercato
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:41
Va be ieri era Hallowen...
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 14:08
2
Non so dove vivi tu Pavogear, però devo ammettere con malinconia che, sfortunatamente, nelle zone che frequento io è più facile vedere vetture a marchio MB, BMW e Auto Union-NSU rispetto alle pur valide AR. Il motivo è presto detto: tutte hanno versioni berlina, coupé, sw, grand coupé oltre a versioni "entry-level" come la CLA. Oltretutto si vedono anche molte A5, vista la presenza del motore a metano, che per le aziendali, i rappresentanti e in generale chi macina parecchi km è più che indicato. Nello specifico io parlo per le zone Marche, Umbria, riviera romagnola, Lazio, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera che ho modo di frequentare. Le Jag sono più rare, ma io le ritengo competitors di Porsche e Maserati ad esempio. Ad ogni modo condivido il pensiero, le Alfa Romeo hanno più fascino delle rivali e se dotate di adeguati sistemi di infotainment e degli altri orpelli tipici delle vetture premium venderebbero sicuramente di più di adesso e potrebbero benissimo competere con le BMW, quindi delle coupè, delle sw e delle entry-level col biscione sul cofano venderebbero sicuramente bene!
Ritratto di Pavogear
1 novembre 2019 - 15:34
@82BOB Io bazzico tra veneto ed Emilia Romagna, in particolare tra Rovigo e Modena (va beh, Modena è un caso a parte perché ci sono anche le vetture in prova, ma non ci vuole molto a riconoscere quelle in prova da quelle immatricolate). Inoltre ho parlato di berline di pari categoria della Giulia. Chiaro che la mancanza della sw si fa sentire, e tanto anche. Il pugno è che forse, se avessero osato un po' di più, proponendo una sw e una coupé della Giulia, probabilmente ne sarebbero state vendute tantissimo. E prova ne è che la Stelvio vende praticamente quanto la BMW X3 e l'Audi Q5. Proprio per questo non riesco a capacitarmi di come non si voglia optare per certe soluzioni che per quanto dispendiose dal punto di vista economico su scala industriale, poi porterebbero i loro frutti in poco tempo. Infatti per il resto sono d'accordo con te
Ritratto di andrea120374
31 ottobre 2019 - 22:15
3
"continuerà a considerare l’Alfa Romeo un marchio di prestigio" basta questa considerazione per capire perché sono messi così male
Ritratto di Pavogear
31 ottobre 2019 - 23:24
Non è un marchio di prestigio Alfa Romeo? Di sicuro non meno di tanti altri. Se non lo è Alfa Romeo, non lo sono nemmeno BMW, Mercedes, audi, Jaguar e via dicendo. Sono tutte premium. Poi se a voi piace dire che Alfa Romeo non è Premium perché non ha gli interni con la consistenza di una gomma da masticare appena uscita dalla bocca di un dromedario dopo due ore di masticamento allora siete voi che di auto ne capite poco, non certo quelli che considerano l'alfa un marchio di prestigio (prima di dire che sono palesemente di parte, prego di leggere il commento che ho lasciato poco sopra per capire quanto condivida le scelte di FCA quando sono così intelligenti come in questo caso...)
Ritratto di bellaguida
1 novembre 2019 - 08:58
Alfa e Lancia potevano essere premium. Oggi nel mondo sono premium Audi, BMW e Mercedes, con Volvo e Jaguar possibili alternative. Le uniche auto italiane,considerate esotiche, apprezzate universalmente sono le loro maestà Ferrari e Lamborghini, che appartengono al settore luxury.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 09:05
Credo che intendesse dire che se intendono Alfa un marchio di prestigio allora non sanno proprio valorizzarlo e quindi gestirlo... E' così difficile rifare la Mito? Una piccola sportiva come fa Mini? È così difficile rifare la Giulietta? Una seg. C sportiva come fanno tutti i premium? Eppure sono i modelli che hanno tirato avanti la baracca... I Suv? Tutti i costruttori sono al 2/3 aggiornamento dei loro modelli.. Si accorgono solo ora dopo più di 10 anni che sono le regine del mercato?? Che aspettano che passi la moda a fare uscire C-Suv e B-Suv?? Se questo è intendere una marchio di prestigio poi non lamentiamoci di fiat che vende auto a 0 stelle, è già tanto se esiste...
Ritratto di Pavogear
1 novembre 2019 - 12:37
@treassi forse intendeva quello, ma si poteva intendere anche diversamente. Ad ogni modo anche io avrei rifatto la Mito e la Giulietta dato che le trovo auto molto riuscite e soprattutto la Giulietta con un po' più di coraggio potrebbe diventare una delle regine delle compatte segmento C. Per quanto riguarda i suv sinceramente non so che dire. Il ritardo con cui stanno proponendo il C-SUV è abbastanza grave e imbarazzante, dato che questo modello lo si poteva lanciare già da qualche anno sfruttando la base della attuale Giulietta. Lanciando la tonale in parallelo con la Stelvio o con la Giulia, Alfa Romeo si sarebbe rilanciata molto meglio e oggi avrebbe i soldi per realizzare molti più modelli decenti, ma purtroppo ciò non è avvenuto. Però sul B-SUV proprio mi trovi in disaccordo. Non ha senso che sia alfa romeo a proporlo. Guardando a VW, che per quanto riguarda il marketing sono dei geni, il B-SUV l'hanno proposto con Volkswagen, non con Audi, perché audi non può abbassarsi, giustamente, a produrre modelli del genere dato che altrimenti cambierebbe la perfezione del marchio. Allo stesso modo in FCA il B-SUV dovrebbe essere proposito da Fiat oppure da lancia nel caso in cui il marchio possa essere ripensato per realizzare auto modaiole, ma non certo da Alfa Romeo, che è il marchio che rappresenta la sportività
Ritratto di Pavogear
1 novembre 2019 - 12:39
@pavogear volevo scrivere percezione del marchio, non perfezione in riferimento ad audi
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 13:23
Veramente anche l'audi ha il b Suv: il Q2. Lasciamo stare che sia orrendo e costoso ma prima che uscissero T-Roc e T-cross aveva avuto il suo seguito come moda comanda... ma non è questo il punto... Il punto è l'economia di scala: rifai la Mito e poi lo declino in B Suv (2 modelli), poi lo porti in Lancia e ci fai una versione schic come Y e lo declino in B Suv Lancia (altri 2 modelli); rifai la Giulietta e poi lo declino in C suv (Tonale), lo porti in Lancia e ci fai una Delta magari non estrema ma all'altezza del nome, poi lo declino in C Suv Lancia (altri 2 modelli)... Toale 8 modelli... ecco come si rilanciano 2 marchi senza spendere cifre folli, come per fare un Giulia solo per dire di essere il primo della classe... poi tanto col diploma ci puoi incantare il salame come diceva la mia prof di matematica...
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 13:58
Concordo, e vado oltre, prendano (se veramente il marchio lo si vuole tenere in vita) i vari modelli Psa (o Fca) e li riconvertano in modelli Alfa per sfruttarne l'appeal (ma proposto a prezzi popolari). Magari con un occhio particolare all'estetica (nel senso di adottare canoni del marchio); al limite qualche dettaglio funzionale per dare quel quid di dinamica in più (ad esempio un mcpherson dove le cugine francesi adottano un ponte torcente et similia). Al primo che poi si lamenta gli portino, dopo averli custoditi gelosamente nel cassetto per l'occorrenza, i dati di vendita non tanto-tanto di Stelvio quanto di Giulia (una VERA Alfa per molteplici aspetti che poi però in quanto a vendite...)
Ritratto di Pavogear
1 novembre 2019 - 15:42
@treassi il Q2 non saprei se definirlo B-SUV, mi sembra un po' a cavallo tra i due segmenti per dimensioni. Lo metterei più come un piccolo C-SUV, però ammetto che potrei sbagliarmi. Per il resto sono praticamente d'accordo con tutto quello che dici, soprattutto perché in Alfa Romeo hanno dimostrato che quando vogliono realizzare un modello nuovo poi lo fanno veramente fatto bene. Questa mancanza di coraggio e di lungimiranza proprio non la capisco, ma la cosa certa è che di questo passo se non si danno una svegliata si rischia di tornare alla situazione pre-2015, ovvero prima della Giulia, e sarebbe un disastro
Ritratto di flavio84
31 ottobre 2019 - 23:39
Che tristezza....
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2019 - 23:44
2
Un vero peccato! Era un piano sensato, carente ma sensato... Ora è al ribasso! Bisogna sperare nei francesi di PSA e credere in un rilancio... un rilancio vero però, non alla marchionne!
Ritratto di Marco_Tst-97
1 novembre 2019 - 00:05
Marchionne fece il suo lavoro: far quadrare i conti; direi che a diatanza di più di un anno dalla sua dipartita non solo da FCA, ma dalla vita in sé stessa, si potrebbe anche evitare di sputare sul suo c4d4vere, no?!
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 00:32
2
Non sputo su nessuna salma. Ho opinioni e giudizi che espongo. Se non concordi sei pregato di scrivere sotto su un commento separato, non in risposta ai miei commenti, come già ti avevo chiesto di fare altre volte. Mi spiace ma non ho piacere nel discutere con te e qui chiudo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 08:51
E' al rialzo non al ribasso, tutti sono in grado di fare delle sportive che poi non venderanno un emerita cippa lippa, mentre voglio vederti a fare delle crossover si come fanno tutti in apparenza, che però siano delle vere Alfa Romeo.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 09:33
Giulia e Stelvio? Vere sportive Alfa che non vendono una cippa lippa... figuriamoci i prossimi prodotti a marchio Pegeaut...
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2019 - 00:11
2
Mah, forse togliere il SUV di segmento E per non sovrapporsi al Levante e farne un B per sostituire la Giulietta e rendere più accessibile il marchio, come una volta, ci sta anche, ma è una pagliacciata togliere una sportiva. Non marchiarono la 124 Alfa perché avrebbe dovuto avere un modello al 100% italiano e poi l'aboliscono? Boh!
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 00:28
2
Dopo il turbinio di news degli ultimi giorni vedo i fiattari, diventati poi fiatchryslerari al seguito del pifferaio dal pregiato tessuto, in grossa, grossissima crisi di nervi visto l'imminente matrimonio col "nemico" Tavares, tanto osteggiato dal "capitano"! Le vedove di marchionne stanno prendendo malissimo i fatti di questi giorni, brancolano nel buio più totale, hanno perso la bussola (il maglione già era stato riposto...), su questo sito ne scrivono di grosse e di grossissime e questo ultimo piano Alfa, che sminusce le ambizioni (?!?) della casa di Arese, li ha fatti uscire di senno oltre ogni limite d'umana comprensione (anche perché non è che prima avessero tutte le rotelle al loro posto...)! Poverini, mi fanno un po' pena... Provo un po' di sincera pietà umana! Al di là delle battute, speriamo (anche se realisticamente nutro forti dubbi) che questo piano AR sia l'ultimo colpo di coda delle politiche maglioncinate, che Tavares, uomo di motori, faccia tornare il prodotto e i brand "al centro del villaggio" e che l'industria dell'auto in Italia possa tornare in vetta per il bene dei dipendenti ex FCA e per tutto l'indotto... e anche per quei fiatchryslerari (o forse è più corretto fiatchryslerioti) traditi dal duo Manley-Elkan che non hanno ancora digerito l'amaro boccone!
Ritratto di Elix69
1 novembre 2019 - 00:46
Wow che bella disanima!! Mi associo. Saluti
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 22:55
2
Visto Elix69 quanta delusione?!? X-)))
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 23:06
2
Sto ancora ridendo per quello che scrive :-D Non riesco nemeno a scrivergli di non rispondere perché sta diventando troppo spassoso X-))) Lui e i suoi compari potrebbero fare una nuova collana di libri satirici: anche i fiatchryslerioti, nel loro piccolo, s'incaxxano! :-D
Ritratto di 82BOB
2 novembre 2019 - 08:07
2
Premesso che ancora rido come un matto e che dopo questa risposta non scriverò mai più sotto un tuo commento perché con troll del tuo calibro sono caratteri spiecati, vengo ora a fare tre esempi random di castronerie scritte da te di recente e citerò la tua ultima perla scritta a risposta di un commento in questo articolo! Hai scritto che la 500 americana era un progetto nuovo rispetto alla 500 polacca, cosa falsa come anche altri utenti ti hanno fatto notare. Hai scritto che Lancia è stata salvata da marchionne appena insediato e che prima volevano chiuderla, cosa falsa visto che i progetti di rilancio erano tutti usciti prima o erano stati presentati prima del suo ingresso nel Gruppo (da fine '90 sono uscite Lybra, Ypsilon, Thesis, Musa, Phedra...) e anzi, ha lasciato nel cassetto il progetto Fulvia (già pronta), senza contare poi i ritardi alla Delta III e i rebadging Chrysler, oltre alla riduzione della gamma, all'unificazione europea col marchio americano e infine la riduzione dei mercati, con la sola Ypsilon commercializzata in Italia... Appare chiarissimo che è stato il maglioncinato a far di tutto per chiuderla, come puoi tranquillamente leggere in ogni dove su internet! Hai poi sciorinato dati fantasiosi su Melfi, venendo sbeffeggiato e sbugiardato sull'occupazione lucana! E veniamo alla perla di questi giorni: "Grande Giorgio"! Primo, credo sia chiaro a tutti che le ipotesi sul muletto Grand Cherokee non sono certezza di piattaforma, ma non è questa la castroneria, hai scritto in seguito che marchionne voleva usare Giorgio per Dodge, cosa falsa, come puoi scovare su internet, perché il pifferaio dal pregiato tessuto aveva detto a mezzo stampa che la piattaforma Alfa Romeo non era adatta ai marchi americani in quanto "troppo raffinata"! Poi se fosse una bufala per sviare i giornali o verità non si può sapere,ma la castroneria l'hai scritta! E ora torno a farmi delle sonore risate... X-)))
Ritratto di 82BOB
3 novembre 2019 - 16:15
2
:-)) :-)) :-))
Ritratto di Roby92
1 novembre 2019 - 00:50
Con la fusione tra Fca e Psa, dovranno rivedere i piani d'investimento dell'Alfa Romeo... Confermeranno la Giulia e la Stelvio, ma della Giulietta e della 4C non si sa bene cosa vogliono fare. Qualcuno rimpiange la mancata fusione con Renault, che di fatto sarebbe diventato il terzo gruppo automobilistico mondiale dopo Volkswagen e Toyota, ma diventare il quarto gruppo mondiale è già di per sè una buona posizione. Logicamente questa fusione propone una condivisione delle proprie sinergie, dove Fca potrà sviluppare i propri modelli con motorizzazione elettrica e rafforzarsi nel mercato asiatico, mentre per Psa si tratta di un ritorno nel mercato americano dopo averlo lasciato nel 1991. Qualcuno ha dichiarato che è dal 4 luglio 2017 che prevedeva questa fusione, Marchionne invece l'anno scorso, prima di spirare, voleva fortemente un alleato con cui compiere una fusione. Ed ecco che nasce il quarto gruppo mondiale.
Ritratto di Elix69
1 novembre 2019 - 00:53
Sorry *disamina*
Ritratto di Davz
1 novembre 2019 - 01:45
La vedo grigina, solo Tavares può salvare Alfa. Mi dicono sia un appassionato...sai mai.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 09:37
Il problema è che se deve salvare anche Lancia e Fiat sarà costretto a fare da macellaio...
Ritratto di Michiflanoalila
1 novembre 2019 - 02:45
3 anni per rimarchiare una DS3 crossback? Incredibile... L'unica speranza è tavares
Ritratto di AMG
1 novembre 2019 - 07:51
Che schifezza. Ma era OVVIO dal momento che non sono minimamente in grado di fare i modelli che dicono che lanceranno... Quindi Alfa Romeo vedrà una mini gamma di suv (immagino il più piccolo condiviso con 500X oppure con cosa, Compass?) di cui lo Stelvio sarà l'apice, bella storia. E per qualsiasi cosa che non sia suv resterà solo la Giulia, modello che ormai non sconvolge più dopo un decennio di gestazione e una presentazione anni fa... Lancio un anno e mezzo dopo... Boh. Sono deluso.
Ritratto di Sancri
1 novembre 2019 - 08:11
1
A livello globale (FCA) è sicuramente un buon piano: Lancia un solo modello (citycar) sino ad esaurimento, Fiat con Panda, 500 nelle tre varianti e Tipo, Alfa Romeo con una berlina e 3 SUV, Maserati due modelli con volumi di vendita irrisori. 10 modelli per 4 marchi è una buona media. L'ideale sarebbe un modello per marchio, ma piano piano ci arriveranno.
Ritratto di Scatnpuz
1 novembre 2019 - 08:23
Svegliaaaa!
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 08:56
E' il piano che avrei sognato io, basta con ste sportive del cavolo che non le vuole nessuno e se si può togliamo l'oscena Giulietta (una compatta indietro di anni invece che avanti come erano le Alfasud/33 quindi un anti Alfa viscerale) magari anche quell'aborto di Giulia e puntiamo su crossover ma che dimostrino che Alfa è Alfa, cioè in apparenza crossover, ma diversi da guidare e da vivere da qualunque altra proposta, quella sarebbe la rinascita di Alfa Romeo, poi si può pure puntare ad altro.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 09:14
Non mi trovo d'accordo che le berline prestazionali non le vuole nessuno. Fra le varie elettriche ci sono, da un certo livello di prezzo, suv come la e-tron e e-pace eppure a stravendere è solo la model 3 che guardasicaso è proprio una berlina.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 09:21
Fra l'altro a livello emozionale la linea vettura che più ispira è proprio nei 3 volumi. Anche i bimbi che si sognano un futuro da designer nei propri disegni abbozzeranno una 3 volumi. Improbabilissimo invece un suv-crossover. Forse giusto in Usa qualcuno in pickup -che poi di fondo come sagoma sempre 3 volumi è-.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 10:01
Si i bimbi ma se poi da adolescente hai davvero la stoffa del designer, com'era capitato a me, oggi come oggi credo che tutte le idee si sviluppino sulle crossover.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 12:23
Capisco il senso di sfida di inventarsi qualcosa di esteticamente emozionale dove in verità la geometria sembrerebbe vietarlo a priori, ma onestamente sui suv/crossover relativamente alla differenziazione penso si lavori essenzialmente sui particolari (fari in primis, poi cromature si o no, maniglie posteriori nascoste o meno ecc.). Invece prendi già solo una Civic e poi un Giulietta e una Golf e una Tipo 5p e una Mazda 3 che sono davvero distinguibilissime da tutte le angolazioni, anche da lontano, anche a fari spenti. Insomma ci sono più margini per muoversi, si è meno imbrigliati.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:46
Certo le berline compatte hatchback sono meno inutili delle sportive, hanno personalità, su quelle si bisogna puntare, ma dopo la Tonale e cercando di evitare la figura Giulietta: una Bravo ricarrozzata, purtroppo lì c'è stata l'Alfasud forse l'auto italiana più importante di sempre perchè troppo superiore e avanti di anni alla concorrenza, non dico che bisognerebbe ripetere un fenomeno del genere, ma lì appunto la banalità non verrebbe accettata, quindi meglio al momento puntare su ottime crossover, poi si vedrà.
Ritratto di Thresher3253
1 novembre 2019 - 13:48
Bravo e Giulietta non condividono neanche lo stesso pianale. Oltretutto non c'é stata nessuna figura visto che Giulietta é l'unica Alfa in tempi recenti che ha venduto seriamente, portando FCA a realizzare trentamila versioni diverse per mantenere attivo il listino. Sorprendentemente, quando con 16.000 euro ti porti a casa una discreta segmento C la gente tende a spenderceli quei soldi, senza scomodare nessuna patetica pretesa di crossover.
Ritratto di Davz
1 novembre 2019 - 14:56
Le sportive nn le vuole nessuno?! E allora perché Bmw la fa e ne piazza un 100.000 all'anno?? In secondo luogo danno immagine al marchio.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 16:29
Si ma BMW in primo luogo piazza milioni di berline e crossover che rappresentano lo standard per tutti gli altri, allora a quel punto puoi fare anche le dune buggy.... Audi per esempio non riesce più neanche lei a piazzare sportive, guardiamo come stanno finendo miseramente TT e R8, e di coupè vende solo la A5 sportback 5 porte e non si vede in giro una A5 coupè vera.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 09:25
Le crossover le vogliono tutti e basta dimostrare che Alfa è Alfa anche in questo campo, una volta risolta la pratica allora si come BMW puoi fare anche le coupè, le spider o le berline-coupè, ma rischiare di nuovo la fine della GTV, GT o Brera in un momento ancora più ostico per le coupè, o la fine dell'Alfa6 con l'alto di gamma SUV 7 posti Alfa, meglio navigare in un settore sicuro in cui Alfa crea crossover comunque diversi da Fiat o Mercedes o BMW.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 09:37
Invece, anche in ottica di astuzia commerciale, di solito si faceva il contrario. Un'auto più o meno da sogno che eventualmente non si comprava quasi nessuno, per dare luce a una gamma in cui vendere essenzialmente modelli ordinari. Proporre la SZ o la 8C per vendere la 147 1.6MJ o la Mito. Ma anche, passando ad altri marchi, tutte le 318 o X1 con l'immancabile logo M, o ancor di più le classe A 1.5 diesel col pack AMG. Poi di vere M o Amg ne incroci una l'anno, forse.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 10:05
Infatti la BMW declina la serie 4 in coupè, cabrio e berlina coupè, mentre la i8 quasi supercar ha venduto zero e pure la SL di Mercedes al momento non è in produzione, cioè meglio far sognare però con prodotti di serie che mostrino da vicino le potenzialità della Casa, le 4C sono totalmente inutili.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 10:37
Un po' per passione per le auto in generale (dacia, lada ecc. non denigro mai nessuno, e tendo anzi spesso a focalizzare sulle peculiarità positive) , un po' per rispetto per chi ha dato luogo a un dato progetto (i più nemmeno se lo immaginano quanto lavoro ci sia dietro anche al più fesso dei singoli, fra gli innumerevoli, componenti di una vettura) non penso che a prescindere battezzerei un'auto come inutile. Nella fattispecie della 4c darle dell'inutile probabilmente richiederebbe almeno un link a supporto di tale tesi, altrimenti fra poco qualcuno potrebbe alzare il tiro e dire la 33 stradale inutile, la 250 Gto inutile, la SL ali di gabbiano inutile. E a quel punto chiudiamo i commenti e spostiamoci su qualche forum di cucito e uncinetto
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:17
La 33 era utile la 33T per le competizioni la stradale è pressoche inutile anche se è un mito, la 250 GTO era avanti è l'immagine stessa della Ferrari e la SL era lo stesso, è inutile invece oggi puntare su sportive per una Casa con un'immagine da consolidare come Alfa Romeo, bisogna raggiungere gli altri e non nelle nicchie ma sul mainstream.
Ritratto di Mbutu
1 novembre 2019 - 09:51
Ennesimo capitolo di una barzelletta che non fa manco ridere: il rilancio di Alfa. Negli ultimi piani siamo passati da millemila modelli a 4 ...ma con calma, mica subito; che il marchio gode di buona salute. Del resto se lo riescono a definire "premium" vuol dire che manco sanno dove stanno di casa. Diciamo che almeno il cambio societario potrebbe dare nuove idee a chi idee non ne ha ...sperando che siano idee positive.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 09:53
Il problema è che di Alfa nel resto del mondo non gliene frega niente a nessuno, soprattutto se la triade tedesca fa cartello come ha sempre fatto... Alfa può vivere solo in un mercato italiano di tamarri con prodotti "via di mezzo" che si collocano tra il mercato generalista e quello premium, come era sempre stato...
Ritratto di Thresher3253
1 novembre 2019 - 13:37
Si, l'immagine di Alfa all'estero é più da "point and laugh at that general direction". Anche la Giulia, sommersa di complimenti dalla stampa specializzata nostrana ha avuto una accoglienza fredda fuori. Se questo é il piano per assumere rilevanza fuori dal nostro mercato non sta andando tanto bene.
Ritratto di Dragstar68
1 novembre 2019 - 10:00
A forza di rivedere piani si continua a perdere tempo prezioso, ora con la fusione FCA-PSA se ne perderà dell'altro a discapito dell'art. Un B-suv al posto di Giulietta è comprensibile visto la richiesta del mercato ma dipende come viene fatto, dandogli una decisa personalità e on farlo apparire come un rimarchio di un modello francese... Poi non aver fatto la Giulia sw lo trovo un grandissimo errore visto quello che vendono le tedesche.... E produrre la Tonale per il 2021 potrebbe essere già tardi..
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 10:07
Si e per non farla sparire del tutto evitiamo please tamarre (probabilmente) super sportive che non è il momento e che la farebbero apparire ancor più di nicchia e affrontiamo alla pari BMW o Audi con delle crossover di classe come fanno loro.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 10:42
Se stai fresco... quando ci arrivano gli altri saranno già alla prossima moda da anni e anni...
Ritratto di Thresher3253
1 novembre 2019 - 13:43
Se c'é un segmento completamente inutile é proprio quello dei crossover. Il fatto che la gente voglia quello non implica che la gente ne capisca qualcosa.
Ritratto di Lukasan94
1 novembre 2019 - 10:19
A cominciare da una gamma Giulia incompleta rispetto alle rivali (manca la sw e la coupé), si aggiunge un'offerta generale molto povera. Anche la stessa Mito, largamente criticata da molti, se fosse stata rinnovata, avrebbe occupato un segmento di compatte premium dove già sono presenti altri marchi blasonati con risultati interessanti (vedi Mini, Audi, ma anche Fiesta vignale e 208). Poi un marchio che corre in F1 senza un'offerta di auto sportive (gtv e 8c) non vedo come potrebbe portare avanti la sua immagine sportiva. Cappellate su cappellate e un altro marchio storico italiano va piano piano a farsi benedire. Come pensano di imporsi sul mercato con soli 2/3 modelli?
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 17:25
2
Hai ragione da vendere! Le critiche alla MiTo poi non le ho mai capite... Le davano della Punto ricarrozzata con un'estetica discutibile... Viste le competitors era un gioiello di design, con uno stile che strizzava l'occhio alla 8C e i finestrini senza cornice che le davano un aspetto elegante! Tecnicamente, con il DNA e le motorizzazioni, si elevava rispetto alla cugina FIAT! Un'erede avrebbe fatto comodo...
Ritratto di Lukasan94
3 novembre 2019 - 12:48
A me personalmente la Mito piace. Certo che, tranne piccoli aggiornamenti estetici, senza modernizzazioni e adeguamenti veri l'hanno resa obsoleta.
Ritratto di Cna
1 novembre 2019 - 10:31
Non c'è futuro x l'alfa in questo! Non c'è traccia della Giulietta è si fanno pochi modelli! Mi spiace x Alfa con tutto ciò che rappresenta.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 10:37
A parte che Alfa Romeo aveva pochi modelli negli anni 50/60/70 quando è entrata nella leggenda per le auto da famiglia che vincono le corse, poi c'era qualche carrozziere che faceva delle carrozzerie speciali, e in nordeuropa l'auto più amata resta la Giulia 1962 e poi l'Alfasud/33, guardate le visualizzazioni ad ogni video che le riguarda in olandese, inglese o tedesco, li i tedeschi avevano capito che Alfa Romeo se ci avesse creduto avrebbe fatto scomparire la Golf, le Opel e poi pure BMW o Mercedes in seguito con progetti molto più moderni, le coupè riguardano una nicchia, se si esclude la Giulia GT di Giugiaro, le Alfa che hanno mostrato la differenza sono le normali berline o hatchback.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 12:17
E' anche però vero che al tempo pure Bmw o Mercedes non è che avessero quanti modelli in più. Stavano là. Oggi invece mettere a confronto i listini, siamo su diversi ordini di grandezza numerica vera e propria
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:51
Tradizionalmente Mercedes aveva la Mercedes 200 intorno a cui ruotava tutto il resto dal superlusso alle sportive, BMW lo stesso la serie 5, o la 2002/serie3. Alfa la Giulia o la vendutissima compatta Alfasud, oggi sono i crossover il centro o forse per la tiade ancora le berline, però Alfa potrebbe riuscire con le crossover a vendere tanto, non so con le berline, di Giulia annoti quando ne vedi una, perchè è davvero raro.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 13:49
P.S. NB Sul fatto che la strada più sensata, volendo tenere in vita il marchio, sia di ricarrozzare in modalità Alfa le varie Psa con in particolare occhio ai suv siamo d'accordo. Vedi sotto: con Giulia e in parte Stelvio (progetto a se stante con alta connotazione alla tradizione del marchio, seppur suv) i risultati non commerciali non sono arrivati. A questo punto conviene appunto provare l'altra strada: si ricarrozza e quanto meno sul lato investimenti ci si espone il meno possibile.
Ritratto di bellaguida
1 novembre 2019 - 15:03
Che in realtà è quello che Fiat ha sempre fatto da quando ha preso Alfa Romeo...ora che Fiat non ha modelli adatti si proverà con la 508, che tra l'altro mi piace a livello estetico. E con i suv.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 16:53
In realtà la Stelvio vende anche considerando il prezzo.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 17:52
Purtroppo essenzialmente solo in Italia
Ritratto di jabadais
1 novembre 2019 - 10:47
Lo dico da un pò ormai, FCA non aveva la forza di sviluppare Maserati e rilanciare Alfa, sarebbe stato meglio vendere una delle due (Maserati) e usare il ricavato per rilanciare seriamente alfa senza concorrenza interna. Ovviamente lo dico con un certo rammarico, ma tanto ormai è tardi.
Ritratto di jabadais
1 novembre 2019 - 10:51
Lo dico da un pò ormai, FCA non aveva la forza di sviluppare Maserati e rilanciare Alfa, sarebbe stato meglio vendere una delle due (Maserati) e usare il ricavato per rilanciare seriamente alfa senza concorrenza interna. Ovviamente lo dico con un certo rammarico, ma tanto ormai è tardi.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 12:02
Quantomeno hanno capito abbastanza velocemente (FCA esiste dal 2014..) che non sono in grado di gestirla in alcun modo, hanno investito il meno possibile, venduto quello che portava soldi nelle tasche (ultima Magneti Marelli..) e adesso i vertici faranno le comparse mega stipendiate... Il modo più pulito per lavarsene le mani dei problemi e degli impegni...
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 14:36
2
Personalmente credo che il Gruppo FIAT (poi FCA) avessero tutte le possibilità e le capacità tecniche per rilanciare Alfa Romeo e Maserati (e volendo anche Innocenti e Autobianchi), il problema era la mancanza di volontà/capacità manageriale per farlo... La vecchia dirigenza FCA (che ha comunque avuto il merito di salvare finanziariamente il gruppo, nessuno lo mette in dubbio) ragionava a sei mesi per spartire dividendi con gli azionisti, i piani industriali a loro non interessavano (non ne hanno mai rispettato uno), facevano qualche operazione di facciata e per il resto solo tagli, ridimensionamenti, e svendite! Il problema è stato la politica bipolare di FCA: da un lato faceva fabbriche all'avanguardia, dall'altro non ci metteva in produzione modelli, da un lato produceva nuove vetture, dall'altro le lasciava in vendita solo in pochi mercati, da un lato espandeva un marchio oltre il suo normale bacino di clientela, dall'altro abbandonava marchi e segmenti, da un lato portava a saturazione piattaforme valide ma non pienamente adatte per certi segmenti, dall'atro abbandonava progetti telaistici validissimi, sviluppati con grandi sacrifici, per via di flop commerciali indipendenti dalle qualità tecniche dei progetti stessi, da un lato stringeva alleanze con altre case, come Suzuki e Mitsubishi, per rimarchiare modelli, dall'altra abbandonava alleanze storiche che avevano nel tempo portato a dei buoni successi, come quella con PSA per Ulysse e Z/Phedra! Gli Agnelli sbagliarono a lasciare il potere a Romiti e poi, messo dentro Marchionne per riparare ai danni (dovuti probabilmente al dirottamento di risorse in altri settori) del manager romano, sbagliarono (ma ormai l'avvocato e il dottore erano ormai passati a miglior vita) a non mettergli a fianco un nuovo Ghidella!
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 23:11
2
X-D sono commosso... Questa fusione ti ha veramente sconvolto! :-))) Mi raccomando ora però riprenditi, non è da te darmi ragione... X-)))
Ritratto di 82BOB
2 novembre 2019 - 08:43
2
Voglio precisare agli altri utenti di Al Volante, a scanso di equivoci vista l'interpretazione fantasiosa fatta dal troll (ma leggendo il mio commento alle persone dotate di intelletto credo sia chiaro), che la rovina dei marchi italiani ha due nomi, Romiti e marchionne, che ritengo la passata gestione fallimentare sotto molti punti di vista e non rivaluterò mai marchionne, a meno che qualcuno non mi faccia avere documenti in cui si dimostra che le decisioni che ritengo sbagliate siano state solo frutto della mente degli eredi Agnelli!
Ritratto di Robx58
1 novembre 2019 - 11:48
13
Ma... Carlos Tavares, nuovo Ceo del gruppo che sta nascendo dalla fusione di FCA con PSA, cosa farà di questo nuovo piano di sviluppo Alfa Romeo? Non credo che accetterà il B-UV perchè andrà a cannibalizzare quelli con marchi Peugeot, Citroen, Opel e forse la 500x Fiat. L'Alfa deve fare auto che richiamano le caratteristiche tipiche di un'Alfa, per cui... secondo me dovrebbe produrre auto berline, coupè, sw, cabriolet senza pensare di voler fare concorrenza a nessuno, anche perchè sarebbe improponibile infastidire Mercedes o BMW oppure Audi, dovrebbe fare auto di lusso per una clientela facoltosa, e no auto ricarrozzate provenienti da altri marchi e vendute in saldo per far rientrare i costi. Lo stesso percorso che si vuole intraprendere con Maserati, un po quello che ha fatto Ferrari una ventina di anni fa, abbandonando componenti di provenienza Fiat e creandosi un indotto di componenti specifiche per le proprie necessità.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:21
Fare auto di lusso per una clientela facoltosa... Va ben che ieri è stato Hallowen... Ma se non ha venduto una sola Giulia all'estero, mentre qualunque costruttore riesce a propinare crossover declinati col proprio marchio, che provino con questi intanto.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 13:44
Penso anch'io che è quello che faranno. La 3008 declinata in versione Alfa, idem la 508 o Insignia, idem la 2008 ecc. Ci hanno provato col progetto Giulia-Stelvio a rimescolare un po' le carte: nel bene / nel male la cosa non ha funzionato perché i contenuti non sono stati apprezzati (nonostante fosse, in particolare la berlina, un concentrato di tutte le richieste che nel tempo quanto si dicevano interessati al marchio lamentavano si fossero perse). Un ulteriore analogo giro a rimetterci non avrebbe gran senso logico. A questo punto si (ri)ricarrozza e amen
Ritratto di Robx58
1 novembre 2019 - 15:55
13
@Giuliopedrali. Perchè la Giulia è un'auto per clientela facoltosa secondo te? è poco meglio di una Renault o di una Kia, io intendo per auto facoltose qualcosa che sia allo stesso livello di una BMW o una Mercedes, le crossover lasciale fare a chi le può fare, dato che ora Alfa fa parte di un gruppo che è composto da 14 brand, per cui!...
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 16:56
Appunto non hanno venduto la Giulia che è relativamente economica, figurarsi qualcosa di costoso davvero, intanto l'unica che ha avuto buoni risultati è stata la Stelvio che viene quasi il doppio della Giulia, ottimo sarebbe se mettessero presto in produzione la Tonale, il resto si vedrà.
Ritratto di lybram
1 novembre 2019 - 11:51
cmq abbiamo capito che in FCA non dovevano essere solo a corto di risorse ma anche di competenze e visioni a lungo termine.. non hanno sbagliato un solo piano industriale, LI HANNO FALLATI TUTTI!!! avrebbero potuto rafforzare il brand FIAT emea sviluppando congiuntamente i modelli latam.. cosa lo ha impedito se i pianali utilizzati erano gli stessi di Tipo e 500X/L? semplicemente non hanno voluto COME SEMPRE aggredire il mercato ma..arretrare! FCA è sempre stata come un grosso pugile che ha rinunciato a combattere limitandosi ad incassare colpi fino a che non è crollato. il motivo? ignoto.
Ritratto di 82BOB
3 novembre 2019 - 11:46
2
Parole sante, parole sante! Il discorso EMEA-LATAM mi trova estremamente d'accordo!
Ritratto di 82BOB
3 novembre 2019 - 16:01
2
La vedo molto meno tragica per il nostro bel paese e molto più critica verso i singoli protagonisti delle varie vicende industriali! Al netto delle vicende geopolitiche e della politica interna nostrana, drogata da nani e capitani, è stata più l'idea di disimpegno degli Agnelli (e la mano "distruttrice" di marchionne) che il contesto a causare la "decadenza italica" in termini di prodotto!
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2019 - 12:05
1
ciao brixio, mi linki qualcosa sull'argomento?
Ritratto di lybram
4 novembre 2019 - 09:38
è da tempo il mio stesso convincimento. ogni sensato ragionamento non può chw portare alle tue stesse conclusioni.. certo che è terribilmente alienante assistere PASSIVAMENTE a questa apparentemente irreversibile scarnificazione del nostro tessuto scientifico/industriale.
Ritratto di lybram
1 novembre 2019 - 11:56
ad ogni modo FCA a totale controllo francese la vedo meglio rispetto alla situazione in cui versa attualmente! quelli sono orgogliosi.. noi invece pecore.
Ritratto di Leonal1980
1 novembre 2019 - 12:15
4
Cambiano i piani? Ma dai davvero? Tanto per cambiare...
Ritratto di kualalumpur
1 novembre 2019 - 12:17
Non hanno mai investito su competenze. E questo è il risultato. Abbiamo una marea di dirigenti incapaci provenienti da altri settori senza passione e senza capacità senza un anima. Non sappiamo disegnare più auto perché quelli bravi lavorano per l.estero. La gestione è stata fallimentare perché esclusivamente dedicata alla finanza vero dramma dell' economia moderna.
Ritratto di kualalumpur
1 novembre 2019 - 12:17
Non hanno mai investito su competenze. E questo è il risultato. Abbiamo una marea di dirigenti incapaci provenienti da altri settori senza passione e senza capacità senza un anima. Non sappiamo disegnare più auto perché quelli bravi lavorano per l.estero. La gestione è stata fallimentare perché esclusivamente dedicata alla finanza vero dramma dell' economia moderna.
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 13:53
Purtroppo vertici assolutamente incompetenti, inadeguati e assenti... Lo stesso Marchionne, si genio della finanza, ma solo di quello si doveva occupare... Si svegliava la mattina e sentenziava su cose di cui non doveva occuparsi e tutti a battergli le mani: ha voluto una rinascita assurda di Alfa e i nodi sono arrivati, l'elettrico è il male assoluto e i ritardi sono mostruosi, le seg B non sono remunerative e adesso tutti contenti dei risultati della Y anche se obsoleta e via dicendo...
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2019 - 14:15
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Parole sante! Ora dubito che i francesi vogliano risollevare le sorti italiche, ma Tavares ("stranamente" osteggiato da marchionne...) è uno che capisce di auto (e i risultati si sono visti) e se solo volesse/ne avesse la possibilità riuscirebbe a rilanciare FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati (se vogliamo in generale i manager delle case francesi, spiace dirlo, ci capisccono di auto, visto che anche Renault, fino all'arresto di Ghosn, ha fatto un buon lavoro in termini di prodotto... sarà che bisogna parlare portoghese per far bene nell'automotive?)!
Ritratto di treassi
1 novembre 2019 - 15:28
Tavares è molto competente ma ancor di più un volpone.. Ha sicuramente accettato controvoglia un 50/50 ma probabilmente l'unica condizione che ha posto è quella di esserne a capo e poi si vedrà... io la butto li ma secondo me già sta pensando di unire DS e Lancia in un unico marchio, entrambe sono rivolte ad un pubblico più attento dal punto di vista modaiolo. Basta aggiungere un trattino: DS-Lancia suona anche bene... Nuovo logo e via, basta rifare Y e Delta sfruttando il family feeling dei suv DS, 4/5 modelli sono più che sufficienti... Per quanto riguarda i manager non è che sono più bravi, sono imprenditori e non prenditori... Alla fine basta essere solo un po onesti e pensare al bene dell'azienda e non arraffoni di professione... Tavares è lì che se li papperà...
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 12:56
Tutti gli studi di design torinese attuali da Pininfarina in giù lavorano per i cinesi e ormai il design più armonioso, sobrio e moderno lo si vede su quei bei ultimi modelli orientali, anche noi disegnamo belle auto, ma tanti capolavori sono stati creati da studi esterni, per limitarci ad Alfa pensiamo alle Giulia GT Junior e Alfasud di Giugiaro, coupè di Bertone, poi c'era Zagato e prima Touring Superleggera che solo raramente disegnavano per stranieri.
Ritratto di remor
1 novembre 2019 - 13:34
Attenzione, però, che disegnare auto per i gusti di un italiano o tedesco o europeo in generale sarà ben diverso che disegnarla per i gusti di un cinese (ma anche di una Americano o Australiano). I capolavori del tempo si rifacevano allo stile all'italiana e rappresentavano una data corrente estetica; tutti ne erano parte attiva ma di contro attingevano input e si rifacevano a dati canoni. Non per niente, riallacciandosi a commenti di più sopra, al tempo magari erano tutte italiche berline e coupé e spiderine, ora invece saranno per lo più cinesi suv o al limite crossover
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2019 - 16:58
Comunque lo stile italiano si nota. Che sia una HK Hybrid Kinetic, che sia una Vinfast il design è notevole.