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Alfa Romeo: i piani fino al 2026

Pubblicato 08 marzo 2024

La nuova Stelvio elettrica arriva a fine 2025 e la Giulia qualche mese dopo. Saranno prodotte a Cassino, e promettono di unire sportività e tecnologia all’ultimo grido.

Alfa Romeo: i piani fino al 2026

LA STELVIO ELETTRICA NEL 2025 - In attesa della presentazione della crossover compatta Alfa Romeo Milano, prevista ad aprile, il costruttore ha comunicato i suoi piani per il futuro a medio termine. Ad affiancare la Milano e la Tonale arriveranno due novità: la suv Stelvio (nella seconda parte del 2025) e la berlina Giulia (nel 2026). Saranno prodotte in provincia di Frosinone: lo stabilimento di Cassino sarà l’unico in Europa a sfornare vetture basate sulla recentissima piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, che nasce per poter ospitare motori elettrici, ma anche a combustione interna. Le due nuove Alfa Romeo dovrebbero essere solo a batteria, ma una decisione definitiva sarà presa solo più avanti. Dipenderà da scelte normative (per esempio, la definizione precisa del futuro regolamento sulle emissioni nocive Euro 7 e la sua data d’introduzione) e, anche, dalla tassazione aggiuntiva per i modelli a benzina sui singoli mercati.


> Nei disegni qui sopra e qui sotto abbiamo ricostruito l'aspetto della nuova Milano, la piccola crossover che debutterà ad aprile per essere nelle concessionarie a settembre del 2024.

SPORTIVE, SENZA OMBRA DI DUBBIO - Di certo, nel rispetto del passato della casa, le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia vanteranno uno stile aggressivo e filante e caratteristiche tecniche di prim’ordine. La modularità della nuova piattaforma consente di ottenere le proporzioni richieste da auto di impronta sportiva, in termini di lunghezza del cofano, del rapporto fra passo e sbalzi, dell’altezza e della distanza minima da terra. Le qualità di guida per cui sono note le attuali Giulia e Stelvio dovrebbero essere replicate e, anzi, migliorate grazie a sospensioni dallo schema sofisticato (ipotizziamo il classico quadrilatero “alto” davanti e il multilink dietro); inoltre, sarà disponibile il controllo attivo del rollio (dispositivo simile a quello della Ferrari Purosangue, con attuatori elettrici che agiscono sugli ammortizzatori variando in tempo reale l’altezza delle ruote rispetto alla scocca) e l’Active safety terrain detection (per massimizzare il grip in base al tipo di terreno). Quanto alle prestazioni, la casa parla di meno di 3 secondi nello “0-100” per le versioni più potenti (4x4, con un motore davanti e uno dietro), mentre sarà impiegata la tecnologia a 800 Volt per velocizzare la ricarica: le auto accetteranno fino a 270 kW dalle colonnine ultra-rapide e la capacità della batteria potrà andare da 85 a 118 kWh; nell’ultimo caso, l’autonomia dovrebbe superare i 700 km.

L’ELETTRONICA EVOLVE - L’Alfa Romeo Stelvio sarà il primo modello del gruppo Stellantis con i sistemi (sviluppati internamente) STLA Brain e STLA SmartCockpit (che, poi, saranno adottati anche nella Giulia). Il primo termine definisce la nuova architettura elettronica, che permette di creare e aggiornare funzioni e servizi attraverso aggiornamenti over-the-air, senza attendere l’introduzione di un nuovo hardware o doversi recare in concessionaria. Lo SmartCockpit, invece, reinterpreta in modo nuovo il classico cruscotto “a cannocchiale”; il display avrà grafiche mirate alla facilità di consultazione piuttosto che aggiungere molte informazioni di interesse marginale, mentre l’infotainment adotterà un display curvo; i comandi potranno avvenire anche tramite lo sguardo o i gesti del guidatore e dei passeggeri. Fra gli altri dispositivi elettronici, oltre ai tanti aiuti alla guida, ci saranno quelli del pacchetto Xtended Visibility: l’head-up display, il Night Vision (sistema che, tramite una telecamera agli infrarossi, nelle ore notturne avvisa della presenza di persone o animali sulla strada prima che siano illuminati dai fari) e il retrovisore interno digitale.


> Nella foto qui sopra la 33 Stradale, la supercar realizzata in serie limitata che riporta il nome Alfa Romeo nell'olimpo delle supercar.

LA 33 È PRONTA (O QUASI) - La strada fino al 2026 è quindi delineata, e ci sarà un’altra data importante oltre a quelle già citate: a metà dicembre del 2024 sarà consegnato il primo esemplare della supercar Alfa Romeo 33 Stradale, presentata la scorsa estate, oggetto degli ultimi collaudi e che rappresenta un fiore all’occhiello per la casa milanese. Delle… 33 vetture che saranno prodotte (tutte già acquistate), tre saranno elettriche e le altre 30 saranno spinte dal 3.0 V6 biturbo. E più avanti, cosa c’è nel futuro dell’Alfa Romeo? I vertici della casa lasciano spazio a più ipotesi; una vettura più grande della Giulia o una compatta potrebbero entrare in gioco, derivandone delle coupé e delle spider. Ma le variabili, in un settore in forte e rapida trasformazione, sono troppe per decidere ora. 



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Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 14:06
Bravi. In mezzo a tanti che fanno retromarcia (e in qualche caso pire alquanto pesante retromarcia), proprio A.R. a mantenere invariate le tempistiche sui piani di elettrificazione, gli rende onore. P.S. Ma quindi sta Milano del "mese prossimo" ancora non si sa poi come sta fatta?
Ritratto di Quello la
8 marzo 2024 - 14:15
Beh, caro forfEit, le immagini sopra sono eloquenti. Spero solo che siano sbagliate: i fanali posteriori sono da vaffan[censura]
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 16:17
@Quello Bisogna dire che da un p', però, le auto con design che osa finiscono per poi farsi comprare. Vedremo
Ritratto di AndyCapitan
9 marzo 2024 - 18:17
4
....guardando la macchina camuffata ho paura che il posteriore sia proprio quello.....fa davvero pena....anche il frontale e' davvero brutto....
Ritratto di SimoneQQ
10 marzo 2024 - 07:42
1
Una Peugeot rinominata...
Ritratto di Goelectric
8 marzo 2024 - 14:49
Stanno cercando di capire se vogliono lanciarla nel Lago di Garda o nel Lago di Sainte-Croix, sono combattuti sulla propria identità...
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 16:19
@Go Una completa inversione di tendenza :) Una volta sapevamo come erano fatte da praticamente decenni prima (e poi magari nemmeno arrivava più, si scopriva, tale modello) , ora invece proprio all'ultimo secondo togliere il velo :) :)
Ritratto di xmarcox
12 marzo 2024 - 15:34
I giornalisti la Milano pare che l'abbiano vista in anteprima la settimana scorsa. Ibrida 136cv (puretech sì ma a catena, rivisto in tante parti), elettrica 156cv o 240cv. Pare abbiano rivisitato profondamente diverse cose per renderla unica alla guida e la migliore del segmento, staremo a vedere
Ritratto di Tony Catrame
8 marzo 2024 - 14:21
"Delle… 33 vetture che saranno prodotte (tutte già acquistate), tre saranno elettriche e le altre 30 saranno spinte dal 3.0 V6 biturbo." "Tre" è stato scritto per esteso perché "3" in rapporto a "30" parevano troppo poche. Ma, a prescindere, non dovevano essere metà e metà?
Ritratto di MS85
8 marzo 2024 - 15:34
Erano libere in base alla scelta del cliente. Diciamo che come mix era anche prevedibile per un prodotto simile.
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 11:47
Proprio "tre", ma pensa... È una "tutta tre" 'sta qua. Per me sono delle "virtuali" km 0 autointestate, e sempre posto che esistano davvero, appunto. Mi piacerebbe vederne i libretti e i relativi proprietari. Prima o poi salteranno fuori, o non se ne saprà più niente, perché la base è la MC20 Folgore, una per l'altra insomma, e magari in questo caso, come dire... non è proprio il caso.
Ritratto di MS85
9 marzo 2024 - 12:31
Son 33 pezzi, non è che sia un’impresa titanica venderle. È stato ampiamente più complesso trovare i clienti per le GTA.
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 13:37
Li trovi, ma fino ad un certo punto. Sono "30" pezzi + "tre", per la precisione, quindi anche meno, e fino a prova contraria. È comunque un modo intelligente per fare cassa, ci sta. Per le GTA non so, ma credo siano andate via tutte veramente; sono quantomeno un assegno circolare, specie oggi. E anche se le Quadrifoglio le trovi facile a 50K, per ora, e solo le Giulia "valgono", chiaro, e poi saliranno, è inevitabile proprio.
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 18:14
Tony, per la cronaca: le elettriche dovevano ammontare al 30% del totale degli esemplari. E sempre con quel "tre" markettaro che ricorre, in un modo o nell'altro, "inesorabile". Qui avevamo il "maestro" del 3, e ovviamente anche del 33, soprattutto del 33, o meglio della 33, ma quell'altra, non quella da gara, no, quell'altra ancora, quella un po' più popolare ecco, ma solo quel tanto... Ma il 3% di 33 quanto fa? Azz... non è abbastanza. Facciamo il 10% allora? Ok: 3,3 unità; e allora c'è anche una fantomatica ibrida in circolazione, ora è ufficiale...
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 18:16
Ci sarà... In circolazione per ora non c'è ancora niente, ovvio, sorry.
Ritratto di Miti
10 marzo 2024 - 16:25
1
I piani fino al 2026 ... senza leggere nemmeno una parola del articolo avevo anticipato...il fallimento!?!?
Ritratto di Newcomer
8 marzo 2024 - 14:23
Se le faranno elettriche spariranno completamente. Nel malaugurato caso prenderò un’altra Giulia a benzina nell’ultimo momento possibile
Ritratto di Blueyes
8 marzo 2024 - 15:25
1
idem
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2024 - 20:27
Le ultime su pianale Giorgio saranno occasioni irripetibili
Ritratto di Adso da Melk
10 marzo 2024 - 10:43
Vale per le alfa come per le altre.acquisto diesel e benzina all' ultimo secondo utile..
Ritratto di Kappa18
11 marzo 2024 - 03:28
Ci fosse stata la versione SW sarebbe molto probabilmente la mia auto attuale.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:03
4
Se non le faranno elettriche spariranno di sicuro, si poteva pensare a power train ibride per l'alto di gamma, un V6 aspirato + ibrido full o plugin sarebbe stato il giusto mix. Il termico puro a parte nicchia di supersportive muore in questi anni.
Ritratto di max25661
11 marzo 2024 - 10:55
Idem
Ritratto di lovedrive
12 marzo 2024 - 09:38
newcomer, idem
Ritratto di ziobell0
8 marzo 2024 - 14:27
stelvio e giulia elettriche, bello, bellissimo ma quante ne venderanno?
Ritratto di Alsolotermico
8 marzo 2024 - 16:56
14 come le 500e Abarth.
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2024 - 20:27
Io non sarei così ottimista
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 20:28
Nemmeno se intendeva 7+7 ? :)
Ritratto di Nathanrusso
8 marzo 2024 - 14:30
La lezione della Abarth elettrica sembra non essere stata ben recepita in casa Stellantis (14 vetture immatricolate in 3 mesi). Ora ci vogliono riprovare con alfa Romeo. Assurdo.
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2024 - 20:28
Esagerato. Credo siano quasi una quarantina...
Ritratto di andi9
8 marzo 2024 - 14:51
Se saranno solo elettriche anche Alfa Romeo fallirà miseramente, credo che facia marcia indietro pure lei come tante altre case per evitare il suicidio elettrico
Ritratto di giordano70
8 marzo 2024 - 15:24
proprio così.
Ritratto di redelsuv71
8 marzo 2024 - 15:43
Beh vedendo gli ottimi...... risultati raggiunti dalla 500 Abarth elettrica speriamo abbiano "Imparato" la lezione.......dubito che saranno solo elettriche pure........sarebbe la fine.....ci devono essere anche quantomeno versioni ibride.........
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 12:30
"...lo stabilimento di Cassino sarà l’unico in Europa a sfornare vetture basate sulla recentissima piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, che nasce per poter ospitare motori elettrici, ma anche a combustione interna." Cassino sarà l'unico plant europeo a lavorare sul pianale STLA Large? Mi suona un po' come le "tre" 33 elettriche, ma tant'è, anzi: "tant'trè". Soprattutto, quanto scritto è garanzia che sicuramente ci saranno "anche" (forse sarebbe meglio: "soprattutto") mild e full, e prodotte in Italia per giunta; una gran mossa, bravi. E il contrario del resto sarebbe folle, e continuare a ribadirlo è solamente patetico, e inutile.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2024 - 13:16
Con rispetto, ma una volta persa la sede storica di Arese che le facciano a Cassino, in Polonia o in Spagna personalmente non mi cambia nulla.
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 15:58
Cassino l'ho conosciuto ai tempi "già noti" (il mio solito "pezzo" sulla "Panda uno-due", quella del '12 ecco, al Vico), quindi con in produzione, sulla stessa ed unica linea ancora operativa, Giulietta, Bravo e Delta, in ordine di numerosità con le quali s'assemblavano e si susseguivano davanti agli operatori, ed ovviamente in ordine inverso rispetto alla relativa dismissione. Sulla "seconda linea", invece, veniva prodotta fino a poco tempo prima la Croma, quella del 2005, ma quando ci sono stato io era già "tutto buio", spento; e si era nel 2011 d.C. È uno stabilimento coi controc... È un asset importante, da valorizzare, fra gli altri. Oggi, nel 2024 d.C., la situazione è molto peggiorata, è un dato di fatto, tutto qui. Meglio Arese? Sicuramente, ma dovevamo pensarci ai tempi dell'offerta Ford, che sanava il rosso, veramente, assicurava l'occupazione, veramente, ed altrettanto veramente (sono americani e col business non scherzano, nel bene come nel male) anche la produzione in loco, strettamente parlando, ad Arese pertanto, appunto. Oggi lì invece ci comperi di tutto: dalle mutande cinesi alla tivvù da millemila pollici, sempre cinese. Ma auto... di auto dico, italiane o meno, non ce n'è. Auto? No, non le tengono... Non dimentichiamoci, così, en passant, che Fiat Group all'epoca ha pagato solo la prima delle sei tranche del "prezzo" di Alfa Romeo. Ci sanno fare, o no? Questo gli va riconosciuto ;-) Sanno farci un po' meno col fatto di tenersi stretti gli asset, quelli che fruttano, davvero. Ma forse non glien'è mai fregato un granché... In linea di principio, però, come darti torto?
Ritratto di Miti
10 marzo 2024 - 16:30
1
Vi rendete conto che la AR è semplicemente una casa modello zombie, no? Ai giovani non importa un fico secco di questa casa. E noi non saremo qui per sempre. Se Marchionne l'ha seppellita viva ... secondo voi Stellantis la resusciterà ? Con la DS nel cortile ?
Ritratto di John V
11 marzo 2024 - 11:41
Miti, il discorso è semplice e anche molto complesso, volendo. Il transaxle è stato fantastico, il bialbero con le valvole al sodio pure, il monoblocco in alluminio anche, il rombo unico al mondo dell'accordo perfetto fra air-box e collettori 4-2-1 indubbiamente, ecc. Altrettanto fuori dubbio il fatto che Alfa Romeo vendesse in perdita ai tempi dell'IRI, ma vendeva e andava data razionalmente in mano ad imprenditori veri, tipo Ford che se la sarebbe presa ben volentieri, che è sempre stata un'azienda ben gestita, un punto d'orgoglio statunitense. E ci sarebbe stata la contestuale rottura del "monopolio tutto italiano", ora francese, e forse è meglio così. Ma tant'è e tanto è accaduto, e non si piange sul latte versato. E s'era comunque trovata la quadra nei '90, col riposizionamento del brand verso il basso e componentistica ampiamente condivisa, ma comunque abbastanza caratterizzata. Il successo della 156 è lì ad insegnare ancora oggi. E c'erano pure le varianti 147 a 2 volumi e GT coupé, notevoli e che vendevano, specie la prima. Cosa si vuol fare da grandi quindi? Posizionarsi come sarebbe stato lungo la "retta di crescita Ford", ossia al livello dei tedeschi, ma solo nei sogni, o riposizionarsi esattamente come si decise di fare nei '90? La questione è tutta lì. Anche i giovani... A chi interessa un'Alfa che costa un botto, come ai tempi, quando se la potevano permettere solo di seconda mano? E non solo i giovani, ma pure tanti che qua dentro ancora rosicano, sì. Forse ci sono occasioni da cogliere là fuori. La caratterizzazione estetica ai giovani piace, è sempre piaciuta. Certo, oggi li vedo tutti vestiti di nero, ai miei tempi eravamo tutti colorati invece. Però non eravamo bersagliati da media tossici, i media ci galvanizzavano, ci proiettavano con entusiasmo verso il futuro, ecc. C'era voglia d'impegno, d'esibizione, adesso fanno fatica a fare tutto e si chiudono dentro dei wc chimici a batteria. Lasciamoli finire così... Basta che non tornino a bucarsi come nei '70, perché la volontà è la stessa di allora; castrarli in buona parte, o plasmarli come delle amebe, e ci stanno riuscendo. Quelli sono gli zombie, semmai, non Alfa Romeo. Alfa Romeo è il termometro del paese, del suo stato di salute, del suo umore; questa è la "meccanica delle emozioni". È anche orgoglio italiano, come Ford lo è per gli Stati Uniti, sicuramente. L'ho sempre detto, le sinergie non mi spaventano, anzi, sarebbe anacronistico non farle. Spiace solo che non sviluppino un full, e vale per tutta Stellantis ovviamente, ma va bene anche così, e i plug-in però sono irrazionali, dovrebbero riguardare un mercato di nicchia, e invece no, li si vuole "generalizzare". I giovani, e chiudo, possono e devono amare Alfa Romeo, perché se questo succede vuol dire che qualcosa nel complesso è cambiato, in meglio, molto anche.
Ritratto di Plk_123
11 marzo 2024 - 15:04
Visto come stavano andando male Volvo e Jaguar targate Ford, non darei così per scontato che un Alfa Romeo Ford sarebbe stata un successo. Avrebbe potuto esserlo, come avrebbe potuto essere un fiasco venduto ad indiani o cinesi.
Ritratto di John V
11 marzo 2024 - 16:17
Certo, e Aston Martin se è per quello, proprio nell'86, anche se ad un livello di potenza industriale decisamente inferiore, che pertanto non considererei. Come non considererei nemmeno la storica "partnership" con Jaguar, tanto che dagli inglesi Ford è sempre stata percepita come "loro", dalla gente comune dico. Tutto il resto cui fai riferimento, con Jaguar quindi solo dopo l'acquisizione di Land Rover e MG Rover, s'è comunque svolto in un'epoca storica profondamente diversa rispetto all'Italia nel suo complesso e in rapporto alle sue "condizioni generali" dell'86; bastino "Berlino '89", "Balcani '91" e relativi sviluppi, anche interni. Poi... la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, e a me sinceramente alla fine è parso che col solito andazzo all'italiana (vedasi il caso Panda) il "nuovo corso" di Alfa degli anni 90 andava non bene, ma benone proprio. Non fosse per la questione "monopolio all'italiana"... Quella c'ha fatto veramente male.
Ritratto di John V
11 marzo 2024 - 17:26
Sì, ok, Aston Martin nell'87 coi 3/4 del pacchetto azionario e MG Rover tradottosi in un nulla di fatto. Per il resto il concetto è quello: tempi diversi e tutto un po' diverso, possibilmente molto meglio. Di certo non erano gli anni '00 ecco, duri, molto, e li paghiamo ancora oggi.
Ritratto di Freedom7
13 marzo 2024 - 08:25
Infatti, Ford a parte le svendite di Jaguar Land Rover, di Volvo, Aston Martin, Ford per i suoi motori a gasolio deve ringraziare Peugeot/ Citroën (che hanno una tradizione un tale carburante al contrario di Ford), ha dovuto ringraziare Fiat per la Ka per la sua progettazione e produzione, deve ringraziare Toyota per i full hybrid (che ha una tradizione nel settore), deve ringraziare Vw per le future elettriche (che ha bisogno di qualche altro costruttore per cercare di rientrare negli investimenti fatti in questo campo senza alcun ancora ritorno) mentre facendo da sola nel 2023 ha perso oltre 30.000 dollari su ogni auto elettrica (se ci includiamo pure i camioncini F-150 Lightning) venduta. Il famoso 1.0 3 cilindri EcoBost ha avuto gli stessi identici problemi della cinghia a bagno d'olio ma nessuno ne ha mai osato parlarne così come vi ha venduto milioni di EcoSport progettate e costruite in India senza che nessuno abbia commentato ciò. Ora non capisco perché esiste ancora qualcuno che si lamenta del perché Alfa non è stata venduta a Ford. Marchionne ha fatto 2 cose buone: ha acquistato per pochi soldi il gruppo Chrysler e ha fatto progettare l'ottima piattaforma Giorgio sulla quale sono state concepite le ultime vere Alfa, Giulia e Stelvio.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 00:17
1
Johnny, assolutamente un discorso magistrale. Come ormai tutti i tuoi discorsi che quasi danno dipendenza. Ma ... tengo ricordarti una sola semplicissima cosa. Stasera tornano dal lavoro, ho trovato chiusa l'uscita di Baranzate nelle vicinanze di Milano. Così per tornare a casa sono uscito in autostrada e di là ho preso la prima uscita. Arese. La Mecca lombarda della AR. Cos'è adesso la ? Un centro commerciale!!!! E ogni volta che io dico e vedo e "sento" questa immagine di un cacchio di supermercato completamente inutile, l'ennesimo, io che non sono italiano, mi viene una rabbia che non hai idea. Non è una coincidenza che tu hai fatto questo discorso ed io proprio stasera ho passato davanti a quella che rimane di una fabbrica del genere. Per il resto, cosa dirti ??? Leggerti i tuoi post almeno mi garantisce che in questo mondo una persona riesce ancora pensare con la sua di testa. E per me è un onore di condividere tutto questo con te. Come con tutti i nostri amici di vecchia o nuova data. Salutoni!!!
Ritratto di John V
12 marzo 2024 - 12:09
Fa tristezza, lungo quel viale, la vecchia palazzina dirigenziale, quindi divenuta call center e ora, bah... È sempre un piacere, sì, diffido di chi non ha passioni, danno sapore un po' a tutto, anche a quello che poi conta davvero. Un caro saluto a te, e... ti leggo sempre anch'io con grande ammirazione, lo sai.
Ritratto di Ilmarchesino
8 marzo 2024 - 15:51
3
Se la chiedessero farebbero più bella figura e di sicuro venderebbe in un mese tutte le rimanenze che hanno. Un alfista deluso
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 23:26
Dai Marché... non lasciamo ogni speranza, non adesso. Sei sempre un tesoro, te l'avevo già detto a San Silvestro; ed è così.
Ritratto di Ilmarchesino
10 marzo 2024 - 11:56
3
Aspettiamo le elezioni europee e vediamo se cambiano le direttive green. L unica speranza è che ritornino in sé questi Paladini ecologici.. poi vorrei sapere quanta CO2 emette un carro armato o un missile da guerra???
Ritratto di Miti
10 marzo 2024 - 16:33
1
Marchesino , che non ti azzardi dire una parola in più !!!! Capito ???? Quel fumo ( negli occhi) è per la tua libertà, che ti entri bene nel cervello!!!! .... Incredibile!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 11:37
3
Caro la prossima volta lo dirò a bassa voce.ok??
Ritratto di John V
11 marzo 2024 - 08:53
Marchesino, Miti è ironico, ovviamente, ma magari non lo conosci abbastanza, e ti sta solo dando ragione. Un caro saluto
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 11:36
3
Buongiorno. Si l ho capito che è ironico..forza e coraggio che i tempi forse cambieranno, speriamo in meglio
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 08:41
1
Purtroppo Marchesino hai ragione da vendere. Il mio post era un pallido modo di sdrammatizzare.
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 09:35
3
Buongiorno.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 09:56
1
A te carissimo @ilmarchesino
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:01
In Italia da un anno e mezzo c’è la dx al governo. È cambiato qualche cosa ? Perchè in Europa dovrebbe essere diverso ? Lei crede veramente che i politici, che son messi lì dalle lobby e dagli industriali, abbiano agito di testa loro e non in accordo con gli industriali stessi ?
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:12
Le sembra possibile, inoltre, che si cambi strategia industriale ogni 5 anni ? Va su la dx, termico. Va su la sx, elettrico. Se va su il centro, un po’ è un po’? Non è possibile per le aziende affrontare queste spese e non avere la sicurezza del piano industriale.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 08:44
1
Oxy, dov'è finita la tua fiducia in Europa? Qualche anni fa, non più di due o tre eri un entusiasta del Europa?!?!?!
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:01
Io sono un convinto europeo. E tale rimango. E ho piena fiducia nell’Europa. Bisogna solo migliorarla ai fini decisonali dandole piú potere decisionale e piú velocità d’esecuzione e levando potere ai staterelli che pensano sempre e solo al loro cortile.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 09:54
1
Oxy , assolutamente d'accordo. Ma assolutamente d'accordo. C'è solo un problema. Per fare questo servono politici di qualità. Di eccezionale qualità. Che io oggi non ci vedo. Avere fiducia? Vorrei anche e tu non hai più la pallida idea quanto... perché quello che succede adesso toccherà più quelli che verranno dopo di noi. Nel '89 è stato buttato un muro. Eccoci qua con un'altro. Tutto per una sola cosa. Politici affamati del proprio potere, eserciti che non sono capaci nel discernere cos'è il giusto, la politica della paura che da dei super benefici finanziari, paradisi fiscali in mezzo al Europa. Ma per prima una qualità politica così scadente e così poco affidabile che io personalmente non ho mai visto. Si parlava con @pierfra dei dittatori. Abbiamo uno nel Nato, più di così ...
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 10:06
Purtroppo. Come sempre c’è chi usa una cosa utile e indispensabile come un coltello, per uccidere …..
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 10:09
1
E vero. Che accidenti di tristezza di razza che siamo. Invece di andare avanti... di pensare davvero a cos'è importante ritorniamo nel medio evo della mentalità umana.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:05
4
Prova a dirlo a Putin se ha voglia di smettere visto che la guerra la ha iniziata lui
Ritratto di Miti
11 marzo 2024 - 11:53
1
Piefra, assolutamente hai ragione ma ... nessuno non potrà mai convincermi che gli americani non hanno spinto nel farlo. Vedi i grossi introiti ed interessi che l'industria dei armamenti negli USA. Cca 65% dei soldi d'aiuto a ucraina sono ritornati nelle casse americane. Poi soldi per Iran. Soldi per la Cina. Sempre coi armamenti. Gli unici che perdono siamo noi. Un più una guerra in Europa è anche un esperimento utile per tutti quelli che hanno questo mestiere. Gli eserciti.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 13:57
4
I più grandi venditori di armi nel mondo sono i Russi, io penso che se ti arrendi alla dittatura con una finta pace di comodo la incoraggi solo a fare nuove aggressioni, la storia ci ha insegnato questo, proprio quella Europea, comunque questo è un forum di auto non di politica internazionale io di con questo a proposito non ho altro da dire
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 00:03
1
D'accordo. Specifico solo che io ho solo risposto alla sua affermazione. Ci sta avere le idee diverse, ci mancherebbe. Specifico che il casino in ucraina non ha iniziato nel 2022 ma nel lontano 2015. l'Europa poteva fare di più perché l'ho faceva per gli interessi europei. Purtroppo la classe politica scadente e poco lungimirante ci fa pagare a noi tutti una bolletta lunga mille miglia. Con la vita degli ucraini in primis e perché no anche con quelle dei giovani russi obbligati fare e morire in una guerra che di sicuro non la volevano. Abbiamo davanti un dittatore ma non dimentichiamoci che la Russia è una potenza nucleare. E con queste cose ti puoi "giocare" solo una volta. Considero che si può raggiungere sempre un compromesso se si vuole. Nei tempi del URSS non credo che l'Occidente non compravo il gas russo come non credo che il dittatore di allora avrebbe chiuso il rubinetto. Si chiamano compromessi necessari. Non voglio allargarmi ad un altro dittatore più in là nelle parti orientali e del effetto devastante che avrà sull'industria auto del nostro continente. Ricordi solo che se inizieranno parlare la lingua della guerra per davvero, parlare di macchine qui sarà l'ultima nostra preoccupazione. Il fatto che noi , gli europei, accettiamo tutto che dicono i nostri politici come una specie di papa pronta non ne fa onore. Ma questo è un altro discorso. Non da fare qui. Torniamo di parlare di auto da ... decine e decine e decine di migliaia di euro. Questo è il risultato di una micidiale indifferenza collettiva europea. Ed internazionale.
Ritratto di Trattoretto
8 marzo 2024 - 16:01
Comincio a vedere un discreto numero di Tonale circolanti in pianura. Buon segno, significa che le abbondanti gufate stanno dando i loro frutti. Tra l'atro, ne ho visto anche di bianche e non credevo che anche quel colore potesse ben figurare, nonostante abbia un po' stancato.
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 16:08
A parte l'effetto occhiometro i numeri dicono che nei primi 2 mesi '24, risultato reso noto qualche giorno fa, è 27ima in classifica generale. Un paio di posizioni alle spalle della concorrente premium X1 (che non so però se includa anche le elettriche in tale cifra?) Abbastanza più avanti invece le generaliste Sportage e Qashqai. Insomma per come è premium Alfa, non male (scavalca pure le varie GLA e Q3)
Ritratto di andrea120374
9 marzo 2024 - 09:52
2
Venderà anche qualcosa in Italia magari anche più di GLA e q3 ma nel resto d'Europa non se la fila nessuno a differenza delle altre..... quindi non raccontiamo storielle rimane sempre un buondì Motta con quattro ruote....X1 soprattutto GLA e Q3 se la mangiano
Ritratto di Alsolotermico
8 marzo 2024 - 16:55
Le gufate verso la Tonale le fanno solo chi odia la Tonale e il motore termico.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 marzo 2024 - 16:18
i tre che l'hanno presa elettrica hanno clamorosamente sbagliato a digitare compilando il modulo online, lo avranno fatto con il cellulare mentre camminavano... due di quelle sono già su Autoscout24, il terzo è in clinica, deve ancora riprendersi
Ritratto di Ricci1972
8 marzo 2024 - 23:01
:)))
Ritratto di John V
9 marzo 2024 - 23:22
Hai vinto... :-)))
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2024 - 16:20
Bene. Stelvio e Giulia da segmento e da piazzamento premium del prodotto devono e dovranno essere elettriche. Chissà che l’elettrico non porti linfa vitale ad alfa Romeo e gli tolga un po’ di fallimenti e vecchiume dalle spalle. Bene stellantis. Ma male, anzi malissimo la piattaforma per montare tutte e due le motorizzazioni. Farà diventare subito vecchia l’auto, perchè crea piú vincoli al design oltre a diminuire lo spazio vivibile interno.
Ritratto di andi9
8 marzo 2024 - 16:40
certo! l'elettrico porterà a venderne 3 o 4 e tutti i dipendenti a casa!
Ritratto di Alsolotermico
8 marzo 2024 - 16:54
Cortesemente stendiamo un velo pietoso sul classico commento da talebano dell'elettrico. Solo lei e i 14 possessori di un'Abarth 500elettrica.. possono desiderare un'Alfa Romeo 100% elettrica. Tanto la fine che si prospetterà per le Alfa ev sarà identica alle Abarth 500e..un flop micidiale.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:07
4
Se non le fai EV sparisci, poi potevano pensare pure a motori aspirati + ibrido full e plugin, alto di gamma EV e medio ibrido full e plugin con aspirati sarebbe stata la soluzione migliore.
Ritratto di Beppe_90
8 marzo 2024 - 19:13
Oxy ma bene cosa? Ma le vendite delle auto elettriche le sai leggere oppure hai bisogno di un aiuto?? Ma come fai ad essere così di parte nonostante tutte le cose evidenti che ci sono in giro ??? Ti ricordo che in Italia solo 3 auto su 100 sono puramente elettriche .. questo sarebbe il tuo bene? Hahahaha grande! Ti stimo almeno per la tua caparbietà
Ritratto di Luke94
10 marzo 2024 - 00:52
3 su 100 sono le nuove immatricolazioni di auto elettriche, perchè quelle che sul parco circolante sono anche meno: 1 su 100.
Ritratto di Beppe_90
10 marzo 2024 - 14:09
Si certo luke94, infatti nel mio commento parlo di vendite ;) se dovessimo parlare di parco circolante come dici te sono inesistenti
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 08:42
Forse non capite o non volete capire che non cambia nulla. Se anche le vendite fossero zero, lo switch off termico ci sarà lo stesso. Non è una questione sulla quale si ritornerà. Le multinazionali che costruiscono le auto non lo permetteranno. Quindi è bene portarsi avanti. E finalmente alfa Romeo lo fa. Visto che della dietrologia e del fallimento prima aveva le sua armi migliori. Quindi benissimo mettere l’elettrico su un prodotto che come target ha benestanti che vogliono scegliere un’auto premium. Perchè questo è il nuovo target di alfa. Le vendite saranno minori ? Si. Guadagneranno di piú ? Probabile. Il mondo dell’auto diverrà elettrico. Prima ci si adegua, prima si capisce come funziona. Le vendite dell’auto saranno dirette come per tutti gli altri prodotti e la manutenzione sarà gestita dalla casa direttamente. I concessionari terzi spariranno. Così come le officine non legate alla casa costruttrice. Nessuno torna indietro da questi fatti. E se qualcuno ancora spera che se van su le dx in Europa, cambia tutto , basta guardare l’esempio dell’Italia. Abbiamo un governo di dx. È cambiato qualcosa ?dall’altro ieri che era di sx o di centro ? Ecco, uguale in Europa. Non si fanno piani industriali che stravolgono i prodotti, con investimenti miliardari, per poi cambiare idea a seconda dei colori dei governi. Sarebbe una follia. Quindi anche il fatto che oggi in Italia non si vendono auto elettriche o che giustamente dopo una fase di continua espansione in Cina o in Europa, ci sia una fase di stagnazione, non cambia nulla. Quindi Stellantis fa benissimo, visto che ha deciso che alfa è premium, nel costruirla elettrica. Semmai lo sbaglio sta nel pianale per la doppia motorizzazione.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 09:04
-- Il mondo dell’auto diverrà elettrico. Prima ci si adegua, prima si capisce come funziona. --- Ehmmmm.... """""Infatti""""" in vari stanno facendo passi indietro sugli (troppo affrettati?) annunci che tempo un paio d'anni e sarebbero stati SOLO elettrici... :) :) :)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 09:19
Poi non ho letto il resto del commento (già l'incipit mi è bastato), ma anziché andare di (presumo) pura filosofia anche io, mi limito semplicemente a far notare FATTUALMENTE che stessa Alfa in verità già si legge diverso nel presente thread rispetto a quanto leggemmo in passato hwww.alvolante.it/news/alfa-romeo-giulia-e-stelvio-2025-26-fabbrica-cassino-si-prepara-390393 . Là era """""spinte solo da motori elettrici"""""" le nuove Stelvio/Giulia, qua in questo nuovo articolo GIA' è diventato un """"... dovrebbero essere solo a batteria, ma una decisione definitiva sarà presa solo più avanti"""".
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 09:29
Si. L’ennesimo sbaglio commerciale. Il pianale che può ospitare tutte e due le motorizzazioni, è uno sbaglio di stellantis. Uno per l’elettrico e uno per il termico se proprio vuoi montare il solito motorino termico 1200 Peugeot, montato ormai su tutto…..
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 09:23
Passi indietro ? A parole. Ma vengono presentate solo auto elettriche o al massimo ibride, con motorini termici ( sempre gli stessi ) ridicoli e sottodimensionati. Le sembra che stiano sviluppando il motore termico ? A me no. Montano quello che hanno in casa. Sempre lo stesso. Su tutti i modelli. Mentre sulle auto elettriche cambiano i motori e studiano vari tipi di batterie. Mi sembra chiaro dove stia andando il mondo automotive. Solo un non vedente o uno che non vuole vedere, può credere che si torni indietro.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 09:52
Quello che stanno o meno sviluppando non dice niente su quanto si riuscirà a vendere ancora per i prossimi anni, e le aziende intanto campano su quello che vendono e non su quello che persino ci debbono sprecare in R&D. Tant'è vero che come piattaforma specifica bev nel gruppo (mi si corregga se sbaglio) in pieno 2024 son rimasti fermi alla sola della 500 elettrica; e ripeto, persino i tedeschi che vendono pure l'aria in bottiglia fra poco se volessero, in tale contesto delle ev si tengono comunque cauti e vanno più di piattaforme miste. Non sarà domani o nel 2025 o 2026 che tutti avranno e vorranno l'elettrica in Europa, nello specifico in Italia, e ancor meno in Usa, Giappone Corea e non ti dico paesi delle economie emergenti, tranne eccetto cina che ne sta facendo una scelta di espansione industriale)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 09:54
Voglio dire quessi erano annunci che potevano avere speranza qualche anno fa quando comunque la quota % del venduto manteneva un certo passo di crescita mese su mese, ma ora che (per vari motivi, in primis che in alcuni paesi si vuole/deve dare uno stop ai soldi in cascata per incentivare) tali quote di mercato sono in stallo piuttosto che addirittura in regressione = è ovvio che a molti gli si è spenta tutta la fantasia (e il realismo prende piede)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 09:59
Chi (per propria fortuna con un attimo di ritardo rispetto ad altri) ancora non ci si era buttato tanto dentro da oramai dover procedere in tal senso, ora sta facendo un passo indietro; chi invece oramai era nello stadio avanzato dei propri progetti bev li ha dovuti presentare e solo che magari poi ce li ritroviamo in cerca di ansiose conferme tipo "Oh mo' mica facciamo che non --supportiamo a dovere-- la transizione? Non scherziamo eh..."
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:21
4
Il realismo come lo chiami tu è il fallimento di stare al passo con il progresso tecnologico, la serie ID di Vag tanto per fare un esempio, chi ha fatto bene le EV le vende vedere le oltre 40.000 Taycan vendute in un anno o le i4M record di sempre per le M. Chi non investe sull'ev è morto, industrialmente parlando, poi ci vorrebbe equilibrio, penso che si andrà in questa tendenza, fascia medio basso di gamma ibrido full o plugin, alta solo EV, con nicchie termiche per le supersportive. Il termico puro diventerà motorizzazione secondaria per il nuovo da qui a 3 anni, l'ibrido benzina la principale. Sarebbe stato bello che l'Alfa avesse sfruttato questo periodo per rifare in chiave moderna due gloriosi motori il bialbero ed il V6 abbinati a ciclo Atkinson-Miller, abbinati all'ibrido full e plugin, un 2000 aspirato da 150-160 cv ed un v6 da 190 cv ossia motori che teoricamente possono durare una vita e con 35% reale di rendimento termico abbinati ad un bel Ev per lo spring da 40-70 cv a seconda se full o plugin.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 10:35
Il realismo è che (e facciamo in ciò pure finta di voler far finire il mondo alla sola EU, cosa che non è per nulla ma proprio zero-zero) intanto oltre 80 auto su 100 qui vendute sono NON elettriche. Quindi possiamo fare tutte le acrobazie che vogliamo su quello e quell'altro (marchio/gruppo) che ora sta a fare la krana con le sue bev ma i numeri son numeri e le % son %, le acrobazie argomentative contano poco purtroppo. E te lo dimostro nella maniera più semplice possibile: se (Tesla escluso) a qualsiasi costruttore occidentale togli tutto il reparto elettrico ci campa lo stesso (e pure meglio nel momento in cui se ne risparmia i costi) ; se gli fai invece mancare il reparto non elettrico gli stai dicendo invece di chiudere seduta stante*; comprese e anzi in primis Porsche, Bmw e VW che hai portato nei tuoi esempi.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 10:37
* e lo so che, una volta letta, risulterà persino banale come considerazione, ma l'ho dovuta scrivere proprio perché tu a questa staresti intrinsecamente ma di fatto obiettando coi fatti della im4 e della taycan e di quanto i loro numeri di vendita ""ora"" farebbero la differenza per tali marchi e la loro attuale esistenza
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:41
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Tu devi sempre guardare le cose in prospettiva. Il mondo è dinamico non è statico chi ha s-ragionato così è fallito, ce non sono migliaia di esempi il più famosi Polaroid, Blockbuster, ma anche gli italianissimi Brionvega o Mivar. VAG ha fatto EV male inseguendo Tesla, ma se togli le EV a BMW Msport e Porsche da utile passi in rosso e siamo solo all'inizio. Tesla e BYD con solo Ev sono partiti da zero e sono nella top 10 delle vendite mondiali. VAG ha perso la leadership di vendite nel mondo scalzata di brutto da Toyota proprio quando questa casa ha mollato il diesel, se non per la nicchia dei fuoristrada e puntato sulle power train ibride benzina, è stata scalzata da BYD in Cina con solo EV. Mi sembra che voi s-ragioniate come quello che sta cadendo dal 100 piano e dice al 90 esimo fa fresco tutto bene, non succede niente. Ecco l'industria dell'auto che non punta su EV nel lungo termine e ibrido nell'immediato fa lo stesso si illude che il cambiamento non ci sarà, che si tornerà indietro, che verrà posticipato, ma il termico puro diventerà una nicchia da qui a 3 anni, diesel nicchia nella nicchia.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 10:49
--- Il mondo è dinamico non è statico ---- Infatti io di questo sto parlando: 2-3 anni fa sembrava (ad alcuni) potessero/dovessero essere imminenti rose e fiori, e si sono sbilanciati (chi solo negli annunci e chi persino nei fatti) pro bev. Ora, vista la situazione di stallo stanno "con mentalità dinamica" ritrattando in ambo i contesti (te l'avresti mai detto in pieno 2024 in arrivo auto con sotto un turbodiesel "puro" ?) . Esattamente di questo (ragionato dinamismo Vs statico dogmatismo) sto a ragionare io
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 11:40
4
No stai a sragionare di pensare che si torni indietro, perché alcune case, guarda caso le tedesche che hanno puntato sul diesel per tutti, tecnologia perdente, sperano di tornare al termico, ma indietro non si torna, se non sono in grado di farlo, lo faranno altri, Renault, Ford, BYD, Stellantis, Tesla, GM. Il loro problema è che non hanno nemmeno delle ibride pronte, che al momento stanno diventando la motorizzazione principale in UE e nel mondo per vendite, se non le fai tu le fa Toyota che infatti sta surclassando nelle vendite VAG, se non le fai tu le fa BYD questo è il problema illudersi che abbiamo scherzato si torna indietro, ma la tecnologia cmq è andata avanti, il tuo termico puro non è concorrenziale se non in nicchie, quindi o diventi da costruttore da milioni di pezzi a nicchia da poche centinaia di migliaia o ti adegui al progresso tecnologico.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 12:01
Guarda, io non so che conti aperti (parlo ovviamente sul concettuale) eventualmente hai con le case automobilistiche varie, ma secondo me rischi in base ad essi di mischiare varie cose che non c'entrano niente per giungere a conclusioni sulle quali vorresti arrivare. Primo, e per l'ennesima volta debbo risottolinearlo (che si continua a far finta di ignorarlo), il mercato auto EU (e il suo obbligo ev del 2035) NON è, lo scrivo ancor NON è, l'intero mercato mondiale, anzi. infatti per esempio Fiat è il primo marchio per vendite di Stellantis, ripeto F I A T (quella che qui ci si chiede spesso ma esiste ancora?), e stai ben certo che non lo è per le minimali 500 elettriche vendute nel facoltoso centro-nord europa
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 12:07
Secondo il termico puro non è concorrenziale solo nel momento in cui si norma che non debba esserlo più; a quel punto tutto vale, potrebbe con lo opportune accortezze, diventare conveniente anche il Rum o l'olio extravergine di oliva quale combustibile, oppure l'aria ad aria compressa, ma compressa per forza con pompamano della bici. Fermo restando che un motore ibridizzato di fatto ha una componente termica, la qual cosa a me non fa né caldo e né freddo ma a molti pare che se leggono termico, pistone, carburatore, gli piglia malissimo
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 12:08
* oppure l'auto ad aria compressa
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 14:11
4
Un motore ibridizzato ha una componente termiche che va ottimizzata e sincronizzata con la componente elettrica per funzionare ottimamente, non basta prendere un termico, parlare di carburatori una tecnologia estinta da decenni da idea della tua mentalità retrograda e metterci un motore elettrico a casaccio, questo è l'errore fatto da alcune case che poi frignano che non vendono ibride torniamo indietro che non le so fare. Il termico puro non è concorrenziale per dati di inquinamento giustamente, non è che per renderlo concorrenziale ammorbi tutti nelle città, tanto siamo un paese che mica ha il record di città inquinate al Nord, ma non lo è per rendimento, che significa costi, come non lo è per manutenzione, un termico puro più di un rendimento teorico del 33% benzina 40% diesel si parla di teorico nella realtà sei ad un 25% benzina e 35% diesel, con un ibrido vero full o plugin studiato per lavorare come power train sincrona arrivi minimo al 52% di rendimento reale e solo una % irrisoria 10-15% delle persone fanno viaggi non stop, pratica davvero pericolosa per possibili incidenti causa distrazione o colpo di sonno, spesso fatali, infatti vietata nel trasporto pesante, di 600-1000 km la realtà è questa.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:19
Ancora teorie su teorie su teorie su teorie (e manco a capire la provocazione del carburatore). Complicatissima in effetti la tecnologia delle (fra l'altro sempre vendute/vendutissime) Panda e Ypsilon mhev :) :) :) Un lavoro ingegneristico che in Ferrari o Lambo avranno pensato "ma come hanno fatto???" :) :) ---- Cioè boh, ma davvero pensate che un argomento lo prendete e a piacimento per sostenere la qualunque o il suo perfetto contrario a seconda delle convenienza del momento, ci potete imbastire sopra le più fantasticose teorie dell'impossibile??? Poi vi lamentate che tutto quanto vi trovate a supportare finisca per prendere sonore mazzate (in primis la staticissima quota bev) ; quella la gente vi legge """e scappa"" dalla parte opposta anche solo per evitare il minimo che sia minimo rischio...
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:25
In ogni caso, in parole povere (che riportiamo "al volo" le chiacchiere a zero) : quota benzina "puro" sempre in rialzo mese per mese man mano che si va avanti (attualmente sarà cosa 1/3 delle vendite lui da solo?), mentre a leggervi qualche anno fa chissà in quanti (coi ssi """ragionamenti"" dell'ultrainverosimile) si sarebbe dovuta praticamente già estinguere come tipo di proposta. Bah, beato autoconvincimento (a vuoto)...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2024 - 23:39
4
Siete talmente retrogradi che parlate di Y e Panda, cose prodotte e pensate solo per il nostro mercato e quello polacco, poco altro, non è caso la Panda è al 25° posto di vendite in Europa, la Y oltre il 30°. Io parlo di ibride vere Full Hybrid e Plugin Hybrid ossia ibride con una batteria che alimenta un motore elettrico. Parli di ragionamenti ma i tuoi sono s-ragionamenti, prima documentati su come funzionano gli ibridi Full e Plugin
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 14:37
@pierfra.delsignore Lei parla seriamente con uno che è soltanto un troll. Che scrive una media di 50 commenti contro l’elettrico, sotto ogni articolo che parla di auto elettriche, per non parlare dei voli pindarici per alfa Romeo. Anche lì una media di 50 commenti per articolo. È un troll che ha cambiato credo almeno una trentina di nick. In pratica, perde solo tempo .
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:53
:) :) Oggi a prescindere ti prendi i complimenti; sei riuscito a resistere (con un minimo sindacale di commenti ragionati) pure troppo prima di di arrivare al solito sbotto "gne, quello è troppo alto e usa sempre la lettera maiuscola dopo il punto; quindi ha torto = le elettriche la vinceranno!!! " :) :)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 12:13
Terzo, ssa storia del termico kaputt, è la fine, adios, ecc.ecc. Oramai sono un paio di anni che (NB mai ragionato sul presente, ma sempre in ottica di quello che dovrebbe accadere dal giorno dopo) ci vieni propinata; vuoi sapere con quali risultati? L'ultimo anno quota % sul venduto più piatta stabile che non si potesse, da qualche parte persino in regressione. ---- Lo continuo a dire: tranquilli, tanto dal 2035 comunque solo bev si dovranno vendere; a che pro tanta pena ed affanno nel provare a creare oggi (o volerli presagire per giusto domani) scenari che poi una volta arrivato il momento della verifica, altro non danno che insoddisfazione ?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 14:21
4
Forse non hai guardato i dati di vendita quest'anno a gennaio e febbraio per la prima volta il termico puro non è più la motorizzazione più venduta in Europa da quando è stata inventata l'automobile, l'ibrido benzina lo ha soppiantato e questo cambio non avverrà al 2035, ma al 2027 il termico puro diesel tanto più, ma pure benzina sarà una quota assolutamente minoritaria nelle vendite, le case si devono preparare a questo non è che arrivi al 2027 e fai le ibride perché diversamente non vendi o arrivi al 2032, perché i termini sono questi dal segmento C in poi ci saranno praticamente solo EV, se nicchi, ti culli nella tua comfort zone, sperando in colpi di coda e retromarce, fai la fine di Polaroid.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:30
-----l'ibrido benzina lo ha soppiantato-----. Ma se solo in Italia vendono mese per mese 11.000 Panda che ""per te"" sono ibrido che """"non ha nulla a che vedere""" con invece il benzina puro, dato che secondo te pare sotto la Panda ci sarà chissà quale complicatissimo accrocchio ultratecnologico che lo mettessero sotto le navette che stanno provando a mandare ultimamente in orbita con obiettivo Luna Marte e co. avrebbero risolto da un bel po' :) :) :)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:35
P.S. Spoiler: Se alla Panda mhev gli "strappi" via la parte elettroibridizzante e fai il classico "ponticello" da elettricista-risolvi-tutto, vedi che quella va a finire ti cammina lo stesso uguale (non inneschi nessun conto alla rovescia da ordigno nucleare :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2024 - 23:48
4
Tu guardi all'Italia un mercato retrogrado ed anomalo, la Panda, al 25° posto in Europa, la Y siamo oltre il 30°. Siamo uno dei 4 paesi che hanno modelli mild hybrid di larghe vendite. Io guardo l'Europa. febbraio ibride benzina le più vendute (full+plugin) 36,6% del totale, dopo benzina 35,2 %. Il resto discorsi
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 14:46
In ogni caso il mio era un FORSE non aver guardato i dati ma, link alla mano hwww.alvolante.it/news/mercato-immatricolazioni-auto-europa-gennaio-2024-392469 nel tuo caso il FORSE scompare e SICURAMENTE non li hai guardati (o guardati moooooooolto storti) datosi che a differenza del tuo sostenere su Gen 2024, l'articolo dice che vincono le benzina pure (363.201pz quota 35,8%) e POI le ibride tutte (per quanto lo stesso molte di esse classiche benzina e poco più siano) con 297.359pz (quota 29,3%). Come dicevo: teorie, teorie, teorie...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2024 - 23:43
4
Tranquillo se non te ne sei accorto da due mesi la motorizzazione benzina, anche se di poco ed una motorizzazione termica in generale, non è la più venduta in Europa, superata dall'ibrido quello, vero Full o Plugin, non succedeva da quando è nata l'automobile, io te lo dico ora al 2027 non al 2035, la quota parte di venduto termico sarà minoritaria, soppiantata dall'ibrido ed EV, poi sarà tutta una lotta tra ibrido ed EV. Dire morto è una semplificazione giornalistica o di dibattito, nella realtà non sono morti come mezzo di locomozione i cavalli, ne allevano, ci sono ancora, producono carrozze, figurati se muore in senso assoluto il termico, farà la fine del cambio manuale, una nicchia di mercato per auto di nicchia, sportive, fuoristrada veri, auto dalla fascia di prezzo che non si possono fare con power train ibride ed in futuro Ev. Nel mondo sviluppato il cambio manuale "defunto" ha comunque un 10% di vendite, sarà lo stesso con il termico puro nel lungo termine.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 14:03
4
Nei mercati che contano, quelli a massimo profitto se non produrrai auto ibride valide entro tre anni ed Ev nel lungo termine sei destinato alla marginalizzazione di anno in anno. Nel mondo ci sono tanti altri paesi, certamente, non a caso per quelli in via di sviluppo, si sta pensando di costruire apposite divisioni dove sfruttare l'esperienza del termico europeo, con appositi marchi e prodotti divisi per macroaree, ma ad occhio EU, California, Washington, New York, Cina, Canada, UK, India, Giappone, Messico, tanto per citare mercati dove l'ibrido e l'elettrico sono il futuro, saranno un pochino più redditizi come margine rispetto a Nigeria, Russia, Vietnam, etc. e le case non penso che possano sopravvivere diventando secondarie nei mercati a maggior reddittività
Ritratto di andi9
11 marzo 2024 - 16:21
Ah l'elettrico è progresso? ma non facciamo ridere, è solo una imposizione di estremisti politici che si sta dimostrando fallimentare
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 08:10
Si. È il progresso. Ed io lo posso ben dire avendo avuto auto a benzina, auto full hybrid e adesso auto elettriche. Non c’è storia. L’elettrico è il migliore. In assoluto. Non ci sono neanche termini di paragone. Migliore in tutto. Piú comoda. Piú confortevole. Piú silenziosa. Piú allegra nella guida cittadina. Piú precisa. Si tengono i 30 km/h senza nessuna fatica. Migliore nello sfruttamento dello spazio interno. Come dicevo, non c’è paragone. Le termiche sono perdenti su tutto. L’unica cosa a cui ci si può attaccare, contro l’elettrico, sono le autonomie per chi ha bisogno tutti i giorni di fare 800 km. O chi effettivamente non ha un box o uno stallo privato dove ricaricare quando la macchina non è in uso. Li consiglio l’abbonamento. Oppure se si è proprietari o operai di officine. Allora certo, la perdita del lavoro ……
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2024 - 23:51
4
Un motore che ha un rendimento minimo reale del 70% vs uno massimo teorico del 40% è reale 25-30% massimo, un progresso enorme, tanto più che utilizzi il 40% di pezzi in meno e la prima manutenzione con sostituzione di pezzi fisica la fai a 250.000 km. Il futuro è EV chi sogna termico di massa in futuro chiuderà i battenti
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 08:22
Concordo
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2024 - 10:12
4
Indietro non si torna fattene una ragione, il termico puro sta morendo ora, da qui a tre anni diventerà una motorizzazione secondaria, la sfida è solo tra ibrido vero full e plugin ed EV, tutto dipende dall'evoluzione delle batterie, quando hai 500-600 km di autonomia reali e sottolineo reali a 25k pure l'ibrido scompare. Alfa ha fatto benissimo a puntare sulle EV, sarebbe stato più equilibrato distinguere tra alto di gamma EV e ibrido full e plugin, con motori aspirati a 4 e 6 cilindri per la fascia inferiore. Le case che puntano sul termico in futuro chiuderanno
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 10:22
---Indietro non si torna fattene una ragione--- Vedi che non sono mica io a comunicare (uno appresso l'altro) esattamente passi indietro (lo ripeto INDIETRO) rispetto ad annunciate imminenti gamme SOLO elettriche, o a mettere TDI """puri""" su modelli portati all'esordio in pieno 2024. Cioè capisco che la frase perentoria, ad effetto, sarà pure (auto)gratificante ma se non ha la minima connessione coi fatti poi palpabili, sorry ma per me vale zero (anzi pure un po' abusata a sproposito nella sua poi PER NIENTE riscontrata perentorietà)
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 10:25
* Alfa poi per il momento non ha puntato a nulla in assoluto se, dimostravo già sopra link alla mano, in verità è perfettamente allineata al trend del già ora "mezzo" (per ora, tanto fine 2025 / inizio 2026 ce n'è di tempo) passo indietro rispetto a quanto affermato in passato sulla questione...
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:59
Gli annunci sono solo parole. Passi indietro solo a parole. I fatti dicono che lei ha dovuto sottolineare una nuova motorizzazione diesel “ puro” nel probabile 2024 come un evento. ( 5 anni fa sarebbe stata la normalità ) E mancano ancora 11 anni allo switch off termico. Da qui ad allora, ciaone a tutti i termici, se non nicchie.
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 11:13
Ma in verità io sono il primo che dico di non prendersi "affanno/attapiramento" per come vanno al momento le cose per tale tecnologia; che tanto dal 2035 a prescindere solo elettriche si dovranno vendere e stop. Sul fatto della motorizzazione diesel in pieno 2024, non ci siamo capiti qual è il punto della questione: non son mica io che da anni (e compreso in questo stesso articolo la stessa identica proposizione di nuovo ancora ripetuta) teorizzo una scomparsa imminente di tutto quanto non sia elettrico, e in particolare dei diesel. Lo voglio ribadire: il fatto che nel 2024 venga lanciata un'auto (in verità non è per niente solo una, ma vabbè) con sotto ancora diesel puro non significa avessero ragione quelli che 2-3 anni fa dicevano il diesel è morto oramai, ma che esattamente all'opposto "hanno ciccato la previsione"; giusto per mettere un attimo ordine logico fra cause ed effetti
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 11:18
Poi io una diesel manco l'ho avuta (figurati quindi l'affezione e l'interess), e sono consapevole (ripeto) che tanto dal 2035 o bev o bev in concessionaria; ma la sottolineatura era sull'errata (di alcuni) previsione, a cui volevo associare il mite consiglio di non insistere in tale atteggiamento di roboanti previsioni poi nel tempo ripetutamente smentite. E' il 2035 l'unica cosa certa (ad oggi) ma giusto perché fissata così, stop
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 11:32
L’unica cosa certa è che il termico è alla fine.
Ritratto di Plk_123
11 marzo 2024 - 15:07
"Così come (spariranno) le officine non legate alla casa costruttrice". Tragica descrizione di questi tempi, che porteranno pesanti danni alle nostre tasche e non necessariamente dovuta alla transizione elettrica (tradotto: sarà vero sia per le elettriche che per le termiche).
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 15:31
Si esatto.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 15:32
Va detto che comunque due anni fa con la Lexus full hybrid nessuna e dico nessuna officina mi ha guardato la macchina.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 15:33
Se non la casa madre ovviamente. Non han neanche voluto guardarla.
Ritratto di Plk_123
11 marzo 2024 - 15:58
Appunto. Motivo per cui pur ritenendo questa evoluzione ormai ineluttabile, la considero pessima per le ricadute sul cliente finale.
Ritratto di Alsolotermico
8 marzo 2024 - 16:46
Solo elettriche se le possono pure tenere strette strette loro e i 4 beoti dei fanboy dell'ev. Mai e poi mai comprerei un'Alfa Romeo elettrica..solo al pensiero mi vengono i colati di vomito. Poi addirittura promettono di unire sportività su un Ev e tecnologia all’ultimo grido... già così si prospettano grasse risate a più non posso. Io voglio solo le Alfa Romeo vere...quelle celebri per la meccanica dell'emozione e stop!.... No Electric.
Ritratto di Gryp100
8 marzo 2024 - 19:01
Le Vere Alfa Romeo ahimè non le compra nessuno...nemmeno negli anni 70 dato che era perennemente in perdita. Purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:23
Appunto
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:24
La meccanica delle emozioni. Si quella del fallimento come emozione….
Ritratto di Flynn
8 marzo 2024 - 16:55
Finalmente qualcosa di moderno, speriamo anche nel design, che ‘ste mummie del ‘60 hanno stancato.
Ritratto di Velocissimo
8 marzo 2024 - 21:39
D'accordissimo
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2024 - 10:24
Concordo
Ritratto di BZ808
8 marzo 2024 - 17:00
Futuro nebuloso...
Ritratto di Lele_1998
8 marzo 2024 - 17:51
3
Siamo arrivati al punto in cui si gioisce per il suicidio: si abbandona una piattaforma di classe, di qualità per l'ennesimo merdone stellantis. State gioendo per una finta giulia e un finto stelvio su questa piattaforma STLA Large. Bah. "cosa c’è nel futuro dell’Alfa Romeo?": la morte. La Tonale vende tanto ma non è una vera Alfa, condivide solo interni e stemmi. Si guida come una Peugeot. Questo diventerà Alfa Romeo: una peugeot con interni migliori e uno stemma molto più bello.
Ritratto di THORO
8 marzo 2024 - 20:08
Tonale base jeep compass non peugeot
Ritratto di Lele_1998
8 marzo 2024 - 21:09
3
A livello di sensazione di guida sembra molto più un 2008/3008.
Ritratto di Solstice
8 marzo 2024 - 20:31
Ma questo prescinde dalla scelta di elettrificare o meno. Alfa Romeo come marchio a sè stante sarebbe morto e sepolto da tempo, mentre come costola di Stellantis sopravvive come brand marginale per una clientela marginale. Potrebbe mai, nel 2024, guadagnare quote di mercato a livello europeo/mondiale a danno delle tedesche? Chiaramente no. Dunque l'unico modo profittevole di conservare il marchio è travestirci la Peugeot e rifilarla a qualche nostalgico, che però a quel punto è il primo ad ammettere che un Peugeot travestito gli va benissimo.
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 20:53
E' anche vero che con la mutazione in ev recuperano terreno sulle tedesche (e altre) perché finiscono nello stesso calderone di quelli che inseguono Tesla; che sì avranno (in tale calderone) pure differenze fra loro volendo ma intanto nel gruppo degli inseguitori è meno facile distinguere nello specifico (rispetto a quando invece le 3 tedesche stavano là avanti per i fatti loro, e gli altri ad inseguire senza mai raggiungerle e nemmeno avvicinarle)
Ritratto di Lele_1998
8 marzo 2024 - 21:21
3
Se vogliono competere con Alfa Romeo perdono in partenza, calcolando che devono pensare a trovare qualche amante di baguette disposto a spendere 41.000 euro per un 3008 elettrico.
Ritratto di Solstice
8 marzo 2024 - 23:17
@forfeit - Questo solo se assumiamo che Tizio vada in tal concessionaria a vedere tal automobile giudicandola solo in quanto tale e prescindendo completamente da cose tipo il marchio, cosa anche questa che temo non sia, specie fra i clienti dal benestante in su. Rovescio allora il discorso: sempre Tizio, elettroscettico, NON ITALIANO, ammira BMW ma anche se si è rassegnato al cambio di tecnologia rimane perplesso di fronte alle BEV proposte dalla casa. Si farà tentare allora da una BEV di quel marchio italiano là? In linea teorica, col cambio di propulsione comincia una nuova partita. Nel mondo reale, BMW è BMW e Alfa Romeo è quel marchio italiano là.
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 23:30
Ma se già va per un'elettrica e dice di ammirare Bmw, cioè non lo so*... E che ammira in particolare d'elettrico Bmw (rispetto a Tesla) ??? Lato trazione? Leggerezza? Lo sterzo preciso e la dinamica ineccepibile? (ah no, quella è a S-Plaid che si mette tutti alla spalle, in pista...) - Il 6 magneti in linea? :) :) Fidati, è un punto di reset; magari fa più impressione chi fra non troppo si presenta con una Byd se ci muoviamo fra le elettriche (esagero un po'? chissà... fra quelli che bazzicano in zona ev mi sa che davvero già ora più che una tedesca tengono in considerazione pure Byd, oltre ovviamente Tesla, nb discorso portachiavi da poggiare sul banco del bar a parte)
Ritratto di forfEit
8 marzo 2024 - 23:34
*A meno che non intendessi dirmi che Tizio era andato/entrato quel dì in concessionaria per prendere ancora una Bmw, e solo che stavolta è toccato a una elettrica Bmw , o Mercedes, o Audi che sia. Ma torniamo semplicemente al concetto concentrato nel suddetto portachiavi; e guardando i numeri rispetto a quanto invece venda Tesla, non mi sembra nemmeno più tanto in voga come aspetto
Ritratto di Solstice
9 marzo 2024 - 13:49
Intendo BMWista invece che alfista, intendo il marchio che si impara ad associare al macchinone. Intendo che il brand è fatto anche, se non soprattutto, di intangibili. Non credo di sbagliare se dico che su 10 automobilisti che con 50k euro in tasca sceglierebbero di andare alla concessionaria dell'Alfa, almeno 9 si trovano in Italia. Non credo di sbagliare se dico che un automobilista diciamo olandese, senza un marchio di bandiera, né vero né presunto, non abbia un posto nel cuore per l'Alfa Romeo, come noi non ce l'abbiamo per Lexus o Cadillac. Metterla nel calderone delle generiche inseguitrici di Tesla è una buona obiezione ma non buonissima perchè è proprio dove è meno facile distinguere le differenze che il blasone guadagna peso specifico, e Alfa Romeo, per tornare all'inizio del discorso, è un'auto di blasone solo da Trieste in giù.
Ritratto di forfEit
9 marzo 2024 - 14:07
Secondo me c'è una pecca nell'approcciare alla questione pari-pari come se fosse storicamente sulle termiche, quando invece riguarda le elettriche. Io (intrinsecamente) solo aggiungevo che se si stratta di elettrico tizio con 50k (sia in Olanda che ugualmente qui) fatti alla mano poi non va (oltre che facile presumere per il futuro in Alfa) nemmeno in triade (e questo abbastanza già assodato dai dati), ma fondamentalmente taglia dritto per Tesla (al limite forse Volvo * )
Ritratto di forfEit
9 marzo 2024 - 14:12
*E Volvo appositamente nominato perché da storicamente a prendere negli ultimi decenni botteforti dai tedeschi ora (fra l'altro in orbita di gruppi cinesi, quindi nemmeno la "purezza" della Volvo svedese-svedese) recupera (e chissà che non superi persino) in immagine / vendite rispetto a equivalenti bev tedesche premium. Distacco praticamente annullato, perché il vero distacco che si nota (e conta) è poi fra l'altro quello di tutti da Tesla.
Ritratto di Solstice
10 marzo 2024 - 12:34
Ma guarda che io sono d'accordo. Io sto semplicemente riprendendo l'indignazione del commento iniziale, e di tanti altri commenti sopra e sotto, secondo i quali non queste non saranno vere Alfa Romeo perchè non hanno la piattaforma/i cilindri/le cose, ma saranno solo delle false Peugeot elettriche con un altro stemma. Certo che saranno delle Peugeot con un altro stemma. Puoi avere questo o puoi avere niente. Alfa Romeo sopravvive come marchio, e forse come concetto o religione, ma come industria è morta da tanto tempo perchè non è mai stata capace di vendere oltreconfine, né di smarcarsi come brand di lusso/semi-lusso. Non saranno certo una piattaforma ambivalente e una batteria a uccidere Alfa Romeo, anzi, semmai il contrario. Semmai saranno una piattaforma ambivalente e una batteria a permettere di vederne ancora in giro qualcuna, anche se tutti sapremo che in realtà saranno solo delle Peugeot con un altro stemma. Prendessero le misure a Tesla, allora. Avrebbe più senso che continuare a rievocare i bei tempi andati.
Ritratto di forfEit
10 marzo 2024 - 12:47
Ma in tal senso, i miei commenti* erano pure a supporto, a dire il vero. Infatti l'esempio Volvo era proprio il classico che era lontano dalle tedesche fino a quando era ancora Volvo-Volvo, mentre è e sarà ben più vicino (risottolineo nel passaggio all'elettrico) in quanto (o se vuoi nonostante) ora Volvo su base condivisa cinese. Idem quindi potrebbe essere per le elettro AR-peugeot
Ritratto di forfEit
10 marzo 2024 - 13:01
* O meglio lo era il mio primo controcommento. Poi l'argomento si è spostato su un altro aspetto che era quello del cliente affezionato di certo marchio. E in tal caso la mia idea era allora sì più distante dalla tua (ma se devo dirla tutta mi è sembrato te ne andassi più tu lontano dalla tesi dei primi commenti in cui concordavamo, anziché io) : per me infatti la cosa del cliente fedele al brand che nel passare all'elettrico dia ancora preferenza assoluto al marchio del cuore è moooolto relativo come discorso. Vale sia nel senso migliorativo per chi vende nel senso di tizio che si farà andare bene la A.R. che ha sotto Peugeot o Compass (mentre si è tenuto lontano da Giulia/Stelvio, """vere"" Alfa perché come marchio gli era fra l'indifferente e il non meritevole) . Ma varrà anche nel verso opposto con clienti in allontanamento invece dallo storico marchio del cuore; cliente che magari dopo una sfilza si tedesche, sempre tedesche, solo tedesche (e premium) va a finire si butta come elettrica su una Volvo (su base Cinese) o una A.R. (su base Peugeot)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2024 - 23:57
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BMW i4M la serie M più venduta della storia, la i3 fu un fallimento. Con l'EV resetti tutto se per assurdo, putroppo non sarà, l'Alfa ti fa uscire tra 3 anni una EV che ha 800 km di autonomia teorica 600 reali e ricarica in 30 minuti con uno 0-100 da 4 secondi mi sa che anche Tesla verrebbe ridimensionata. Il punto è che molte case hanno solo inseguito Tesla e BYD con magri successi, se invece fai qualcosa di innovativo vendi magari in una nicchia ma vendi, Taycan è la stessa cosa con oltre 40.000 vendite l'anno per un'auto che parte da oltre 100k di prezzo