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Citroën, Opel e Peugeot: le multispazio sono solo elettriche

Pubblicato 12 gennaio 2022

Escono di scena le versioni con motore a scoppio delle varie Berlingo, Spacetourer, Combo, Zafira Life, Rifter e Traveller, lasciando spazio alle sole varianti elettriche.

Citroën, Opel e Peugeot: le multispazio sono solo elettriche

SOLO ELETTRICHE - Accelerano sulla strada dell’elettrificazione tre marchi del gruppo Stellantis. La novità riguarda la Citroën, con i modelli Berlingo e Spacetourer, la Opel, con i modelli Combo Life, Vivaro Combi e Zafira Life, e la Peugeot, con  i modelli Rifter, Expert Combi e Traveller. Da gennaio 2022, questi modelli per il trasporto persone saranno disponibili nelle sole versioni elettriche. Mentre i furgoni Citroën Berlingo, Opel Combo e Peugeot Partner da un lato e Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Peugeot Expert restano disponibili con le note motorizzazioni a benzina e turbodiesel. 


> Nelle foto, dall'alto: Citroën e-Berlingo, Opel Combo e-Life e Peugeot e-Rifter.

È LA SCELTA GIUSTA? - In questo modo Citroën, Opel e Peugeot intendono imprimere una forte accelerazione all’elettrificazione della gamma, pur con le notevoli incognite legate alla rinuncia ai modelli con propulsori termici che restano invece disponibili presso tutti gli altri costruttori, a cominciare dalla Fiat che si appresta a lanciare sul mercato le nuove generazioni del furgone Scudo e della maxi-monovolume Ulysse basati proprio sulla piattaforma EMP2 di Jumpy, Vivaro ed Expert. Da parte loro, le case concorrenti, Ford, Renault, Volkswagen e Mercedes, continuano a offrire una gamma motori composita con i diesel (e i benzina per i modelli compatti) che affiancano le varianti elettriche ancora confinate a vendite marginali.

AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA - Ma è inutile nasconderlo: per quanto forniti di una autonomia di circa 330 km nelle varianti più performanti, le multispazio a emissioni zero di Citroën, Opel e Peugeot non possono certo offrire la stessa versatilità e spontaneità di utilizzo delle corrispondenti versioni termiche specie quando è il momento di ricaricare le batterie, per via dei lunghi tempi necessari per completare il rifornimento. Un limite tanto maggiore quanto si tratta di veicoli concepiti per l’avventura, per le vacanze e per gli spostamenti con la famiglia al completo, tipologie di impiego che, almeno per ora, fanno preferire l’autonomia e la rapidità di rifornimento dei motori a scoppio.



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Ritratto di Dragstar68
12 gennaio 2022 - 16:05
Vista la tradizione di Peugeot e Citroen su questi veicoli mi sembra una scelta azzardata rendere disponibili questi veicoli solo elettrici....
Ritratto di Velocissimo
12 gennaio 2022 - 23:58
Certamente
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2022 - 16:22
1
Ha già detto tutto AV nell' ultimo paragrado.. i rivali ringraziano e magari anche fiat se non seguisse la stessa strada
Ritratto di KT1007
12 gennaio 2022 - 19:03
Verissimo. E poi sappiamo tutti che le autonomie dichiarate non sono mai corrispondenti alle reali nella guida in condizioni normali. Se poi fa freddo sono ancora peggiori. Per me è un autogol pazzesco.
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2022 - 16:23
Io avrei aspettato ancora un po'. Concordo pienamente con l'ultima parte dell'articolo. Quello delle autonomie è un confronto improponibile, può andar bene per chi ha il mare vicino...
Ritratto di Sdruma
12 gennaio 2022 - 16:40
3
Sono vetture che mi capita spesso di vedere nelle zone di vacanza o comunque dove si fa magari attività all'aria aperta, in montagna o al mare; per non parlare dell'utilità che hanno nel sempre più grande mondo delle biciclette. Lì sopratutto cè gente che si fa ogni week end, 100/200 km per poter godersi delle gare o comunque strade più favorevoli. Inutile dire che in questi posti, è facile trovare le micro colonnine per le e-bike... ma di colonnine per le auto manco l'ombra, anche perché metti giù il van e parti in bici, non è che stai lì dopo 2/3 ore a spostarlo per chi arriva dopo, anzi. La vedo una scelta stupida, soprattutto per questo tipo di mezzi, posso capire plug-in (ma anche no il peso tolto alla portata in questi multi spazio ha poco senso) ma full elettric. Prevedo un flop di vendite, forse per gli Hotel nei centri città che fanno stazione-hotel ,aereo porto-hotel? Forse lì si ma anche in questo caso, ormai i viaggi si organizzano molto per conto proprio con il web, e certi pacchetti appartengono al passato. Pessima scelta, fra 1 anno si vedranno i numeri reali
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2022 - 20:28
Gli hotel useranno veicoli Mercedes.
Ritratto di Sdruma
13 gennaio 2022 - 10:48
3
su che base scusa? a Firenze ci sono molti più veicoli come quelli sopra citati che non MB, mica son tutti pieni di soldi da poter spendere un 40% in più così a caso, alla fine il lavoro di loro questi Francesi lo fanno bene, sono pionieri dei multi van.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 gennaio 2022 - 17:55
Uscirà di scena anche la clientela!!... una scelta azzardata per la tipologia di veicolo multispazio con una autonomia ridicola. Fiat e Toyota ringraziano!!!
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2022 - 20:29
Fiat seguirà i nuovi padroni a breve.
Ritratto di Vincenzo1973
12 gennaio 2022 - 18:12
AV fa ipotesi, i costruttori ragionano per numeri. se hanno dedotto questo, ed e' molto radicale, avranno avuto i loro dati in mano. probabilmente tutta questa necessita' di avventura e viaggi questi veicoli non la generano piu, sostituiti dai soliti crossover, e l'utente medio la utilizza prevalentemente in ambito cittadino vista la spaziosita' interna e le non eccessive misure esterne. Fiat e VW hanno altri dati e utenti a disposizione probabilmente
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2022 - 19:19
2
Se i costruttori ragionassero sempre nel giusto "perchè hanno i dati in mano" non avremmo mai visto nella storia un marchio fallire. Ma che ragionamento è?
Ritratto di Vincenzo1973
13 gennaio 2022 - 09:36
@Alfiere ma che ragionamento e' il tuo? i marchi falliti, negli ultimi anni sono sempre meno. perche? perche si ha la possibilita' di avere informazioni che una volta era difficile reperire e si "andava a naso", ad intuito. a volte andava bene a volte male. si faceva un modello perche si pensava potesse piacere, stop. oggi prima di questo si fanno analisi territoriali, sociologiche, di mercato...si scomodano decine di analisti per avere dati. se fanno qualcosa e' perche i dati confermano quella direzione.
Ritratto di Alfiere
13 gennaio 2022 - 14:46
2
Non ti rispondo nel merito perchè stai vaneggiando. La scienza del marketing e la psicologia applicata esistono da oltre 50 anni, stai mischiando argomenti a caso come in un chiacchiera da bar. Oggi è vero che la scienza è progredita tantissima, ma sempre meno sono le persone realmente in grado di comprendere il significato di uno statistica.
Ritratto di Vincenzo1973
13 gennaio 2022 - 16:55
@Alfiere senza offesa ma ne sai nulla. lavoro in campo informatico, analisi e test per l'esattezza e credo (anzi ne sono certo) che ne so un pochino piu di te. esistono da 50 anni ma erano fatti a mano con quiz (ci sono in rete in cui si parla di questo). negli ultimi 5 anni sono stati fatti progressi mostruosi soprattutto grazie all'intelligenza artificiale. come vedi non mischio nulla. visto il tuo tono mi sento di dirti di ripassare quando avrai piu competenza nel settore.
Ritratto di Alfiere
13 gennaio 2022 - 18:42
2
Ma cosa ne stai, per favore hai scritto delle cose inguardabili.
Ritratto di Vincenzo1973
13 gennaio 2022 - 18:48
evitiamo di parlarci. ci facciamo un favore a vicenda. buona serata. ps "hai scritto delle cose inguardabili" non si puo' leggere...
Ritratto di Alfiere
13 gennaio 2022 - 18:52
2
Perchè hai scritto cialtronate tali che non si possono neanche vedere, se poi andiamo a leggere è anche peggio.
Ritratto di Alfiere
13 gennaio 2022 - 18:47
2
Per inciso, credere di avere i superpoteri in base ai dati è la prima cosa da cui ti mettono in guardia quando studi data driven decision o argomenti del genere (seriamente). Sono un project manager!
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2022 - 20:32
Eh no, questi veicoli, mutuati da mezzi pensati per il trasporto merci, sono proprio quello che serve per trasportare materiale ingombrante (bici, attrezzatura per escursionisti o campeggio). Suvvetti o suvvoni servono al più per accompagnare i figli a scuola o fare raduni di risvoltinati per l'aperitivo.
Ritratto di Vincenzo1973
13 gennaio 2022 - 09:38
@Meandro78 mi trovi d'accordo su suvvetti e suvvoni, ma visto che ormai hanno oltre il 50% del mercato se non erro, significa che queste cose vengono fatte con questi mezzi (sempre piu grandi in realta). le famiglie ormai, per la maggior parte, sono padre, madre ed un figlio. se compro un segmento c/d qualsiasi, anche SUV ho tutto lo spazio che mi serve. queste auto servono a chi ha necessita' maggiori di queste e non vuole un'auto troppo grande fuori, una nicchia secondo me
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2022 - 19:21
2
Impazziti. Mancano almeno 10 anni prima che questa tipologia di auto abbia vantaggi dall'elettrico. Che va bene per alcuni clienti, ma di certo non gli sportivi.
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2022 - 20:35
Oppure rassegnati. Magari vendono poco, marginano di più a fare scocche per veicoli solo commerciali, non hanno i famosi chip e soprattutto sforano le folli soglie europee sull'inquinamento. Ricordiamoci tutti la triste sorte del Suzuki Jimny.
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2022 - 20:39
2
Vendono poco certamente, siamo lontani dall'era delle multispazio, ma almeno un modello in tutto il gruppo a benzina lo si può allestire per coprire tutti i potenziali clienti.
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2022 - 20:26
Finalmente una buona notizia: vedremo la definitiva scomparsa di nuove unità di queste brutture marcianti dalle nostre strade.
Ritratto di wagonr
12 gennaio 2022 - 21:00
Anche a me non sembrava una scelta azzeccata, però ripensandoci potrebbe esserlo: si tratta di mezzi ingombranti dai consumi elevati che contribuiscono parecchio ad alzare la media delle emissioni di ciascun marchio e che non si vendono più come vent'anni fa dato che i suv portano via gran parte del mercato. Vent'anni fa si trovavano a 10-12000 euro nuovi e si rivolgevano a giovani sportivi e famiglie, oggi costano almeno 22-25000 euro e li comprano i pensionati che hanno messo da parte un po' di soldi e che li usano per andare a pescare o al brico, quindi anche fossero elettrici non cambierebbe praticamente nulla. Inoltre trovo che a volte gli ultrasessantenni siano più propensi dei giovani a sperimentare le novità come quella dell'auto elettrica o ibrida. Le versioni da lavoro rimangono giustamente a motore termico.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 22:30
Finalmente hanno capito: non era accettabile portare gente e/o merci nelle città con motori quasi sempre diesel. Un plauso al coraggio di Citroen, Opel e Peugeot anche se di tempo ce n'è voluto fin troppo e avrebbero potuto usare prima i motori benzina .
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2022 - 22:47
Eh già, mezzi da lavoro da centinaia di migliaia di km alimentati a benzina... Geniale! Chissà come mai non c'hanno pensato! Una "mente" come la tua manca davvero ai vertici di quelle aziende. Proponiti...
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 23:20
Quindi la presunta povertà di aziende e lavoratori sarebbe una giustificazione all'inquinamento. Complimenti!
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 16:13
Challenger: sono mezzi regolarmente in commercio, non è un reato utilizzarli. La gente ha famiglie da mantenere, vuole proporsi lei?
Ritratto di Danza
13 gennaio 2022 - 09:39
Mettiti il cuore in pace, le versioni commerciali avranno l'odiato Diesel.
Ritratto di stefbule
13 gennaio 2022 - 01:57
12
Come perdere clienti, la concorrenza ringrazia.
Ritratto di Danza
13 gennaio 2022 - 08:06
Scelta forzatamente condizionata dalla carenza di semiconduttori e volta a privilegiare le versioni commerciali che attualmente viaggiano a circa 10-12 mesi per le consegne. E' evidente che, viste le caratteristiche dei multispazio civili e l'uso che se ne fa, delle versioni elettriche non ne venderanno una beata minchi@...
Ritratto di Das Driver
13 gennaio 2022 - 08:13
1
questi sono fuori di testa
Ritratto di nik66
13 gennaio 2022 - 09:03
mah, da profano io avrei affiancato motore termico e variante elettrica, così almeno il potenziale cliente avrebbe potuto scegliere quale comprare e, dopo un anno o due avrei tirato le somme e vedere quale "motorizzazione" lasciare e quale abbandonare
Ritratto di Biondi stefano
13 gennaio 2022 - 09:51
E i prezzi? Sovrapponibili alle versioni a scoppio immagino. Altrimenti qua da noi sceglieranno altro. Forse nel nord Europa venderà di più.
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2022 - 10:21
Milano - Gressoney non sarà più possibile. Provare con Foppolo
Ritratto di Orwell
13 gennaio 2022 - 15:36
La Dacia con la Jogger ringrazierà...
Ritratto di Danza
4 febbraio 2022 - 08:58
Pura follia. Caddy e universo Kangoo ringraziano. Stellantis sempre più verso il precipizio.