SOLO ELETTRICHE - Accelerano sulla strada dell’elettrificazione tre marchi del gruppo Stellantis. La novità riguarda la Citroën, con i modelli Berlingo e Spacetourer, la Opel, con i modelli Combo Life, Vivaro Combi e Zafira Life, e la Peugeot, con i modelli Rifter, Expert Combi e Traveller. Da gennaio 2022, questi modelli per il trasporto persone saranno disponibili nelle sole versioni elettriche. Mentre i furgoni Citroën Berlingo, Opel Combo e Peugeot Partner da un lato e Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Peugeot Expert restano disponibili con le note motorizzazioni a benzina e turbodiesel.
È LA SCELTA GIUSTA? - In questo modo Citroën, Opel e Peugeot intendono imprimere una forte accelerazione all’elettrificazione della gamma, pur con le notevoli incognite legate alla rinuncia ai modelli con propulsori termici che restano invece disponibili presso tutti gli altri costruttori, a cominciare dalla Fiat che si appresta a lanciare sul mercato le nuove generazioni del furgone Scudo e della maxi-monovolume Ulysse basati proprio sulla piattaforma EMP2 di Jumpy, Vivaro ed Expert. Da parte loro, le case concorrenti, Ford, Renault, Volkswagen e Mercedes, continuano a offrire una gamma motori composita con i diesel (e i benzina per i modelli compatti) che affiancano le varianti elettriche ancora confinate a vendite marginali.
AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA - Ma è inutile nasconderlo: per quanto forniti di una autonomia di circa 330 km nelle varianti più performanti, le multispazio a emissioni zero di Citroën, Opel e Peugeot non possono certo offrire la stessa versatilità e spontaneità di utilizzo delle corrispondenti versioni termiche specie quando è il momento di ricaricare le batterie, per via dei lunghi tempi necessari per completare il rifornimento. Un limite tanto maggiore quanto si tratta di veicoli concepiti per l’avventura, per le vacanze e per gli spostamenti con la famiglia al completo, tipologie di impiego che, almeno per ora, fanno preferire l’autonomia e la rapidità di rifornimento dei motori a scoppio.