Citroën

Citroën
Berlingo

da 18.950

Lungh./Largh./Alt.

438/181/180 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

675/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La sua originale linea, massiccia ma con spigoli smussati, è stata aggiornata con un restyling nel marzo 2015. L'aggiornamento ha coinvolto soprattutto il frontale, dominato da grandi fari trapezoidali e con mascherina e paraurti nuovi. Quella della Citroën Berlingo è un’interpretazione decisamente funzionale del concetto di vettura multispazio. In appena 438 cm offre un abitacolo arioso, con grandi vetri che ne esaltano la luminosità. Notevoli pure l’abitabilità e la capacità di carico: c’è spazio per cinque persone, l’accessibilità è eccellente grazie alle porte posteriori scorrevoli e il bagagliaio è quasi da trasloco. Peccato che le plastiche impiegate negli interni siano un po’ rigide, ma in compenso non mancano ripostigli e vani portaoggetti. Nonostante la carrozzeria alta, il rollio in curva è ben controllato e la guida è agile in città come pure sicura e piacevole sul misto, a dispetto dello sterzo poco preciso. I motori disponibili per la Citroën Berlingo vanno dal vigoroso turbodiesel 1.6 HDi da 120 CV, proposto anche in edizione da 75 o da 99 cavalli, al 1.6 a benzina da 98 CV e al tre cilindri 1.2 turbo, sempre a benzina, con 110 cavalli; comodo ma lento nei passaggi di rapporto il cambio robotizzato ETG6 optional. Le versioni XTR (1.2 a benzina e 1.6 a gasolio da 99 o 120 CV) sfoggiano una vaga aria da suv e sono disponibili anche con sette posti (invece di cinque).

 

Versione consigliata

La Citroën Berlingo non è leggerissima e, oltretutto, è nata per i grandi carichi: dunque, meglio non lesinare e scegliere i motori più potenti. In questo senso, il 1.6 HDi da 120 CV e il 1.2 Puretech sono i più convenienti e sfruttabili. Quanto all'allestimento, una Feel fa risparmiare un migliaio di euro all'acquisto, ma una XTR (con sospensioni rialzate, protezioni per la carrozzeria non verniciate, barre sul tetto e tre sedili posteriori separati) è più pratica e consente una scelta di optional maggiore.

 

Perché sì

Bagagliaio È grande e facilmente accessibile; e rimuovendo le poltrone posteriori la capienza diventa degna di un furgoncino.

Comfort Lo spazio a bordo non manca e l’insonorizzazione si rivela efficace.

Tenuta di strada Anche adottando una guida brillante la Berlingo è sicura e si corica poco in curva.

 

Perché no

Freni L’impianto è potente ma poco modulabile: se non si fa attenzione, la risposta del pedale è brusca.

Sterzo Leggero da azionare in città, alle andature superiori è poco preciso: talvolta, il servocomando elettrico sembra funzionare a scatti.

Visibilità I montanti del tetto disturbano, sia di lato sia dietro: negli incroci e in manovra occorre cautela.

 

Citroën Berlingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
14
29
25
30
VOTO MEDIO
2,6
2.63717
113
Photogallery