Citroën

Citroën
Berlingo

da 21.000

Lungh./Largh./Alt.

440/185/184 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

597-850/2126-2693 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

È una pratica multispazio, giunta ormai alla terza generazione. Rispetto al modello precedente, la linea è assai più moderna e innovativa, e possiede i tratti distintivi ormai tipici della casa francese: le luci su tre livelli, con la sottile mascherina, e le pratiche protezioni in gomma nella parte bassa delle portiere (gli Airbump). La Citroën Berlingo è proposta in versione “corta” (440 cm) e “lunga” (475 cm) e si possono avere anche i sette posti: i due sedili della terza fila sono amovibili (nella Berlingo “lunga”, sono anche scorrevoli). È disponibile con un 1.5 a gasolio in due livelli di potenza (102 o 131 CV, quest’ultimo anche in abbinamento al cambio automatico a 8 marce) e un 1.2 turbo a benzina con tre cilindri, anch'esso declinato in due potenze: 110 CV e 131 CV. Le sospensioni morbide della Citroën Berlingo isolano davvero bene dalle buche, ma il coricamento della carrozzeria in curva è piuttosto evidente: non si è invitati a una guida “allegra” tra le curve, anche se il comportamento resta progressivo e prevedibile. A bordo si apprezzano la posizione di guida alta e "automobilistica" (nella vecchia Berlingo, invece, il volante era parecchio inclinato in avanti). L’abitacolo è luminoso e c’è una grande abbondanza di centimetri anche per chi siede dietro (alle tre poltroncine indipendenti della seconda fila, comode ma con la seduta un po' corta, che non sostiene bene le cosce, si accede facilmente tramite le porte scorrevoli). Gli interni della Citroën Berlingo sono gradevoli e moderni, anche se le plastiche tutte rigide e alcuni accoppiamenti non proprio precisi fanno capire che si è a bordo di una multispazio che punta prima di tutto sulla praticità. Tanti i portaoggetti (se ne contano 28, per una capacità complessiva di 186 litri); tuttavia, i braccioli nelle porte dietro sono davvero “risicati”. Il vano di carico è molto grande e di forma regolare. La Berlingo può contare, di serie, su sistemi di aiuto alla guida come il riconoscimento dei cartelli stradali, l’avviso di involontario cambio di corsia e la frenata automatica d’emergenza.

Versione consigliata

Il 1.2 turbo a benzina (a tre cilindri) se la cava bene: si dimostra “sveglio” anche ai bassi regimi (sin dai 1700 giri si ha una spinta corposa e costante) e si fa sentire poco nell'abitacolo. Il 1.5 diesel da 131 CV spinge bene e promette bassi consumi di gasolio. La versione Feel + è quella da preferire se non si vuole rinunciare al tetto multifunzione Modutop (consente di utilizzarlo per riporre molti oggetti), al "clima" automatico e ai cerchi in lega. 

Perché sì

Abitabilità Lo spazio non manca davvero, sia per le persone sia per i bagagli.
Motori Validi sia il 1.5 diesel sia il 1.2 a benzina. 
Versatilità Tante le soluzioni intelligenti: sedili ripiegabili individualmente, vani portaoggetti in abbondanza e porte scorrevoli posteriori.

Perché no

Finiture Alcuni assemblaggi sono poco rigorosi e le plastiche, rigide e un po' “leggere”.
Poggiagomiti Quelli nelle portiere posteriori sporgono appena e sono quasi inutilizzabili.
Poltrone posteriori Nei lunghi viaggi tendono ad affaticare, specie i più alti, perché la seduta è un un po’ corta.

GLI INTERNI
Citroën Berlingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
7
15
6
17
VOTO MEDIO
2,9
2.87931
58
Photogallery
Le promozioni attive
Citroën Berlingo a € 170 al mese con Simply Drive Prime
Con finanziamento agevolato "Simply Drive Prime" Berlingo a 170 euro al mese con Polizza Furto&Incendio inclusa.
Prezzo scontato a € 15.650
Prezzo di listino € 20.550
-24%