Citroën
Berlingo
(serie 3 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/185/185

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

597-850/2126-2693

CHE AUTO È

Una multispazio francese - arrivata alla terza generazione - “gemella” delle Opel Combo Life, Peugeot Rifter e Toyota ProAce City Verso. La Citroën Berlingo è un’auto per famiglie disponibile a cinque o a sette posti più spaziosa e versatile di una monovolume. Le porte posteriori sono scorrevoli, il bagagliaio è immenso, il lunotto si può aprire separatamente, le tre poltroncine singole della seconda fila si possono abbattere facendole scomparire nel pavimento e i due sedili della terza (oltre a essere comodi anche per degli adulti e facilmente accessibili) sono semplici da richiudere e anche asportabili. Peccato solo che non abbiano gli attacchi Isofix.

Le finiture della Citroën Berlingo sono da “furgone” (plastiche rigide e assemblaggi imprecisi, dopo tutto deriva da un veicolo commerciale) e anche il comportamento stradale è poco automobilistico: si corica parecchio di lato nelle curve e la guida “allegra” non è nelle sue corde. 

Prodotta dal 2018 al 2022 in due varianti di carrozzeria - M (lunga 4,45 metri) e XL (4,75 metri) - la Citroën Berlingo viene lanciata con quattro motori turbo: un 1.2 PureTech tre cilindri a benzina da 110 CV e tre 1.5 diesel BlueHDi da 75, 102 e 131 CV. L’anno seguente l’unità a gasolio meno potente abbandona le scene e debutta un 1.2 a benzina da 131 CV, che però sparisce dal listino già nel 2020. Nel 2021 debutta la variante elettrica, spinta da un propulsore da 136 CV.

COSA CONTROLLARE

1.827 esemplari costruiti tra il 2018 e il 2019 sono stati richiamati per un possibile malfunzionamento della cintura anteriore del passeggero e altri 428 (prodotti nel 2018) per una possibile non conformità del freno di stazionamento. Si segnala anche un mini-richiamo riguardante il piantone dello sterzo.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano di carico è ampio e può vantare una forma regolare e un accesso facilitato dalla soglia di carico a 60 cm dal suolo. Senza dimenticare il lunotto apribile separatamente.

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le asperità e la voce del motore non è mai eccessiva.

PRATICITÀ Porte posteriori scorrevoli, vani portaoggetti a profusione e sedili ripiegabili individualmente. Tutto quello che serve per conquistare le famiglie e/o chi trasporta grandi carichi.

VISIBILITÀ Agevolata dalla posizione di seduta rialzata e dalle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

FINITURE Non eccezionali. Le plastiche utilizzate sono rigide e hanno un aspetto poco robusto. Gli accoppiamenti, poi, sono imprecisi.

POGGIAGOMITI Quelli ricavati nelle portiere posteriori sono appena accennati.

PRESTAZIONI La Citroën Berlingo è una multispazio che non nasce certo per fare le corse, ma per muoverla a pieno carico bisogna puntare sui motori da oltre 130 CV (il 1.2 a benzina o il 1.5 diesel).

SEDUTA I sedili dietro sono comodi e quelli della terza fila accolgono senza problemi anche due adulti. Lo spazio per le gambe non manca ma il cuscino corto penalizza il comfort nei lunghi viaggi.

LA VERSIONE GIUSTA

L 1.5 BlueHDi da 131 CV offre il giusto brio anche quando si viaggia a pieno carico.

SALIAMO A BORDO

Citroën Berlingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
21
21
8
23
VOTO MEDIO
3,3
3.31132
106

Photogallery