Opel
Combo Life
(serie 1 E - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/185/188

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

597-850/2126-2693

CHE AUTO È

La Opel Combo Life è una multispazio tedesca “gemella” della Citroën Berlingo, della Peugeot Rifter e della Toyota Proace Verso. Una vettura adatta alle famiglie disponibile a cinque o sette posti e offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” o XL (più lunga di 35 centimetri e impreziosita dai sedili della terza fila, se presenti, scorrevoli). Ufficialmente deriva da un veicolo commerciale ma in realtà ha un’impostazione molto automobilistica: il volante è verticale e la pedaliera è ben allineata ai sedili. Nelle curve si difende bene, anche se il coricamento della carrozzeria è piuttosto evidente. Più comoda che appagante, si guida senza fatica ed è ben supportata da numerosi sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di involontario cambio di corsia e il dispositivo che riconosce i segnali stradali. Tra gli optional montava inoltre l’Intelligrip, un controllo elettronico della trazione “evoluto” che favorisce la mobilità sulle superfici a scarsa aderenza. 

Prodotta dal 2018 al 2021 la Opel Combo Life, viene lanciata con quattro motori turbo: un 1.2 a tre cilindri a benzina da 110 CV e tre 1.5 diesel da 75, 102 e 131 CV. Il propulsore a gasolio meno potente abbandona le scene nel 2019 e nello stesso anno entra in listino un più grintoso 1.2 a benzina da 131 CV. Bisogna attendere il 2021 per vedere in commercio la versione a emissioni zero, spinta da un’unità elettrica da 136 CV.

COSA CONTROLLARE

I primi esemplari costruiti nel 2018 e nel 2019 sono stati sottoposti a due richiami importanti: uno riguardante l’eccessiva emissione di particolato, l’altro relativo al possibile malfunzionamento del freno di stazionamento. Attenzione inoltre alla cinghia fragile dei motori 1.2 turbo a benzina.

PREGI

MOTORI I propulsori offrono tutti una spinta adeguata anche quando si viaggia a pieno carico.

PRATICITÀ La Opel Combo Life è una multispazio versatile: oltre alle porte posteriori scorrevoli (presenti su tutte le concorrenti) segnaliamo i numerosi, nonché ampi, vani portaoggetti.

STERZO Un comando preciso che fa dimenticare di trovarsi al volante di un mezzo derivato da un veicolo commerciale. Sensibile e diretto, offre un buon feeling nelle curve.

VISIBILITÀ Ottima: merito della posizione di seduta rialzata unita alle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

CAMBIO MANUALE La leva ha un inserimento dei rapporti un po’ contrastato, specialmente quando si guida in modo allegro bisogna agire talvolta con forza per ottenere la marcia desiderata.

FINITURE Le plastiche utilizzate nell’abitacolo sono rigide e danno un’impressione di poca solidità. Non sono molto curate soprattutto quelle presenti sulla consolle centrale, davvero “leggerine”.

POGGIAGOMITI Quelli ricavati nei pannelli interni delle porte posteriori scorrevoli sono appena accennati e quasi inutilizzabili.

SEDUTA Le poltroncine posteriori hanno il cuscino un po’ corto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Combo Life spinta dal motore 1.5 turbodiesel da 131 CV è perfetta per le famiglie.

Opel Combo Life
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
13
8
7
9
VOTO MEDIO
3,2
3.208335
48

Photogallery