NEWS

Costa di più la Ford B-Max o la Opel Meriva?

5 maggio 2012

Sono le ultime monovolume compatte di produzione europea arrivate sul mercato, e per entrambe i progettisti si sono attivati per facilitare chi deve accedere ai posti dietro. Qual è la più conveniente? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto due versioni con potenza ed equipaggiamento equivalenti.

Costa di più la Ford B-Max o la Opel Meriva?

SOLUZIONI CONTROCORRENTE - Per la Ford, la B-Max rappresenta il debutto nella categoria delle monovolume compatte. Quest’auto si propone come una seria alternativa ai modelli più affermati in questa fascia di mercato, tra i quali la Opel Meriva della seconda generazione (la prima fu presentata nel 2003). Quest’ultima è un po’ più lunga (429 cm contro 416) ed è caratterizzata dall’apertura delle porte “ad armadio”, con quelle posteriori incernierate dietro; una soluzione che tuttavia, rispetto a quelle con normale apertura controvento, risulta veramente utile soltanto quando le porte si possono aprire completamente. Nella Ford B-Max, invece, le portiere posteriori scorrono all’indietro, e manca addirittura il montante centrale (la necessaria rigidità è stata ottenuta rinforzando la struttura delle porte stesse): in questo modo risulta molto più agevole l’accesso anche in spazi ristretti, e si dispone di un apertura laterale di un metro e mezzo per caricare oggetti molto ingombranti.

ford_b_max_01_mod.jpg
Opel meriva 14 prova 2010 09 23
 
SCELTA OBBLIGATA - Abbiamo scartato le versioni 1.4 a benzina, perché hanno un divario di potenza che falserebbe il confronto; il motore turbodiesel, invece, in entrambe le vetture sviluppa 95 cavalli, anche se con cilindrate differenti: 1.6 quello della Ford e 1.3 quello della Opel. Le prestazioni dichiarate sono in pratica equivalenti, con un lieve vantaggio della B-Max soltanto nella velocità massima, mentre per il consumo medio omologato la monovolume Ford fa segnare quasi 3 chilometri in più con un litro di gasolio rispetto alla concorrente.

Ford bmax 2011 03 5
Opel meriva 2010 09 30

SITUAZIONE TEMPORANEA - Come di consueto, abbiamo poi individuato una serie di dotazioni che riteniamo importanti per la sicurezza, il comfort e la praticità, con qualche concessione al superfluo. Nel caso della Opel Meriva, sul mercato già da più di un anno, la scelta di optional è vasta, mentre per la Ford B-Max l’unico per il momento presente nel listino è la vernice metallizzata.  La ragione è presto detta: sino al 27 luglio, sarà possibile ordinarla soltanto se si è abbonati a Sky, e così facendo si approfitta della promozione che prevede, di serie, un numero considerevole di accessori, dal “clima” ai sensori di parcheggio, dal tetto panoramico ai cerchi in lega.

 

I prezzi di listino delle due auto
Marca e modello Motore Allestimento Prezzo in euro
Ford B-Max 1.6 TDCi (95 CV) Sky 18.500
Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex (95 CV) Elective 19.450

Come partenza, la Ford B-Max fa segnare un bel risparmio (950 euro). Vediamo ora quanto andremmo a spendere per “dotarle” allo stesso modo. 
 

Ford B-Max 1.6 CDTi   Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex Elective
18.500 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 19.450
di serie airbag per le ginocchia del guidatore non disponibile
di serie airbag laterali anteriori di serie
di serie airbag passeggero disattivabile di serie
di serie airbag per la testa anteriori e posteriori di serie
di serie assistenza alla partenza in salita e sensore pressione pneumatici 190
di serie attacchi isofix ai sedili posteriori di serie
di serie bagagliaio con piano di carico regolabile in altezza di serie
di serie1 cerchi in lega da 16" 9002
di serie controllo di stabilità e trazione di serie
di serie1 climatizzatore manuale di serie
di serie computer di bordo 60
di serie cruise control 9002
di serie controllo elettronico di stabilità e di trazione di serie
di serie

fendinebbia

di serie
di serie pedaliera sganciabile in caso d'urto di serie
non disponibile poggiatesta anteriori attivi di serie
di serie radio/cd/mp3/Aux/Usb con 6 altoparlanti 4303
di serie retrovisori esterni elettrici e riscaldabili di serie
di serie sedile guida regolabile in altezza di serie
di serie1 sensori di parcheggio anteriori e posteriori 525
750 vernice metallizzata 580
di serie volante regolabile in altezza e profondità di serie
19.250 Prezzo finale (chiavi in mano) 22.135

1 per i primi 1000 acquirenti della vettura. Successivamente, non è per ora noto quanto questo equipaggiamento verrà a costare, o se sarà di serie.
2 Elective Pack, che comprende  cerchi in lega di 16”, cruise control, fendinebbia, vetri posteriori scuri, volante in pelle.
3 con sette altoparlanti. Di serie ci sono quattro altoparlanti, e non c'è interfaccia Usb.
Nota alla tabella. Nella Fiesta (da cui la B-Max deriva) in allestimento Ikon, il costo complessivo degli equipaggiamenti di cui alla nota 1 è di € 1.750 (con i cerchi in lega di 15”: quelli da 16 sono riservati alla più costosa Titanium); applicando la stessa struttura prezzi, la B-Max così “configurata” verrebbe a costare 21.000 euro.

ford_b-max_int.jpg
Opel meriva 17 cdti 19

CHI VINCE? - Sino al 27 luglio, data in cui scade la promozione che riserva l’acquisto della Ford B-Max ai soli abbonati Sky, non c’è storia: un divario di ben 2.885 euro è tale da far passare in secondo piano il lieve handicap della Ford, rispetto alla Opel Meriva, per quanto riguarda l’abitabilità e la versatilità dei sedili posteriori: nella B-Max, questi ultimi sono “semplicemente” ripiegabili in modo asimmetrico 40/60, mentre nella Meriva è possibile ripiegare il posto centrale del divano e far scorrere verso il centro quelli laterali, in modo da stare più larghi in due.

A promozione Ford scaduta, invece, il divario fra i due modelli si ridurrà verosimilmente a un migliaio di euro e così, al di là dell’estetica, nella scelta potrà assumere importanza la maggiore propensione della Ford a muoversi in ambito cittadino, mentre la Opel risulterà più appetibile a chi la utilizza più estesamente in viaggio, anche grazie alla sua nutrita lista di optional per “confezionarla” secondo le proprie esigenze.

 

Commenti
Ritratto di yeu
5 maggio 2012 - 14:38
Come estetica ed interni,preferisco la Ford.Come sicurezza,anche se si dice che la Ford è sicurissima come le altre,preferisco l'Opel.Sarà anche per una questione di fissazioni,ma l'assenza del montante centrale,non mi convince.
Ritratto di mdb
5 maggio 2012 - 14:41
A me piace molto la Meriva, per l'assenza del montante, essendo stata omologata per circolare, ritengo sicura la Ford. La mia è una sensazione a pelle, non le conosco nei contenuti e, como disegno della linea, mi piace di più una classica meriva che una moderna B-Max.
Ritratto di Cinque porte
5 maggio 2012 - 14:56
Però la sua plancia assomiglia a uno di quei giochetti meccanici Made in china!
Ritratto di Capand
5 maggio 2012 - 15:26
Le ultime ford piacciono molto anche a me (focus esclusa per il frontale troppo "finto" sportivo) ma internamente quelle console che vogliono apparire molto futuristiche non mi piacciono proprio. Ciao.
Ritratto di gio.G
5 maggio 2012 - 22:05
19
A me il kinetic design degli interni Ford non piace proprio, dalla Fiesta alla Focus passando per la B-Max! Poi la Fiesta non mi piace neanche tanto dietro....
Ritratto di juvefc87
5 maggio 2012 - 15:07
ma preferisco di + la meriva
Ritratto di mdb
5 maggio 2012 - 15:28
Dai che vinciamo lo scudetto!
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2012 - 17:43
3
...vediamo se Buffon si riprende!!!
Ritratto di juvelamigliore
5 maggio 2012 - 17:52
lo spero ma con buffon ke fa ste ca****
Ritratto di juvelamigliore
7 maggio 2012 - 19:21
campioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di TurboCobra11
5 maggio 2012 - 18:01
A parte gli ultimi anni che sono andati non male ma malissimo e sono già un buon motivo per non dire nulla, sono settimane che ho gli incubi di Perugia(2001) percui non ditelo più vi prego, aspettiamo l'aritmetica. Piuttosto, oggi è il 5 maggio, dieci anni da una delle gioie più grandi, vero interisti?!?!?!!'. ....Ciao!!!!!!! FORZA JUVEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
7 maggio 2012 - 09:49
I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI, SIAMO NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...Ciao! Ibra, lo scudetto? ma lascia stare.... ihihihihih
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 09:43
3
I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI!!!
Ritratto di mdb
7 maggio 2012 - 15:33
Tiè a tutti, juventini compresi... Vedete che la scaramanzia non serve a niente...
Ritratto di frabio
7 maggio 2012 - 12:05
Anche io preferisco la Meriva. B-Color, Bianca con tetto Nero.... e magari con 3 Stelle! FORZA JUVE!! CAMPIONI!! 30 !
Ritratto di Claus90
5 maggio 2012 - 16:03
a me piace la ford
Ritratto di vitole8319
5 maggio 2012 - 16:30
sia dentro che fuori
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2012 - 16:42
3
...ma mi piace di più la Meriva!!! (sono stato Fordista in passato)
Ritratto di fabri99
5 maggio 2012 - 17:23
4
Difficile scelta, ma preferisco Ford, per estetica, interni e per le mie esperienze passate ed attuali con il marchio. Saluti :)
Ritratto di Renault90
5 maggio 2012 - 17:25
la b-max magari perche e un nuovo modello e la meriva già c'è da un p'ò, bho non so, a prposito propio l' altro giorno nel parcheggio dell' alfa romeo c' erano 3 bisarche piene di meriva nuove.
Ritratto di TurboCobra11
5 maggio 2012 - 17:52
infatti la Bmax non ha ancora i prezzi degli optionals è in allestimento speciale ecc, dovevate aspettare agosto settembre per fare il confronto, con listino completo per la Bmax. Saluti
Ritratto di EasterRuben
5 maggio 2012 - 20:31
Le Ford non sono macchine particolarmente costose, però aspetterei di vedere se veramente costerà meno della Meriva.
Ritratto di TurboCobra11
7 maggio 2012 - 09:52
Infatti, non è nè una difesa alla Opel ne un attacco alla Ford, come dici tu si deve aspettare per fare un vero confronto, infatti la versione è la versione lancio, e il prezzo degli optionals preso da un altra auto, quando a volte fra auto e auto della stessa marca i prezzi degli optional sono diversi. ...Ciao!
Ritratto di giuseppe26
5 maggio 2012 - 18:12
mi piace questa b-max
Ritratto di luca1967
5 maggio 2012 - 19:35
la meriva è di un altro pianeta , più sostanza e meno apparenza
Ritratto di fabri99
6 maggio 2012 - 19:36
4
Posso credere che tu sia già salito sulla Opel Meriva e l'abbia guidata: la trovo anch'io ottima. Ma non mi va giù che tu dica a prescindere, perchè non puoi aver già provato la B-Max, che la Meriva è migliore della B-Max. Saluti
Ritratto di Rossi Tommaso
5 maggio 2012 - 20:38
ma ford ha preso il vizio di mettere prese d'aria a bizzeffe?
Ritratto di fabri99
6 maggio 2012 - 19:40
4
Ma credo che faccia comunque parte del nuovo corso stilistico Ford: Non male! Comunque le prese d'aria sono tre di cui una piccolina sotto il cofano, contro le due della Meriva. Secondo me anche gli sfoghi in cui ci sono i fendinebbia e il marcamento delle prese d'aria contribuiscono enormemente a dar quest'impressione...Ciao ;)
Ritratto di viva fiat
5 maggio 2012 - 20:49
Direi che fanno discretamente schifo tutte e 2. La Musa è ancora meglio di ste due cacate
Ritratto di osmica
5 maggio 2012 - 21:52
Francamente è tanto meglio anche la 600. Quella che in caso di un incidente il pianale cedeva completamente, lasciando i passeggeri in mano al Signore.
Pagine