NEWS

Dalla Honda il cambio a tripla frizione a 11 rapporti

23 agosto 2016

La Honda avrebbe depositato il brevetto di un nuovo cambio automatico ancora più efficiente e veloce.

Dalla Honda il cambio a tripla frizione a 11 rapporti

PRIMATO TECNOLOGICO - Secondo alcune indiscrezioni Honda sta lavorando ad una trasmissione automatica a tripla frizione e 11 rapporti. L’azienda giapponese, che già ha in listino una cambio a doppia frizione a 9 rapporti sulla sportivissima Honda NSX, sarebbe la prima a mettere in produzione un cambio di questo tipo. Soprattutto dopo che la Volkswagen ha cancellato il progetto del cambio a doppia frizione a 10 rapporti (qui per saperne di più). La notizia è stata diffusa dal sito Autoguide, che avrebbe ottenuto lo schema depositato il 27 maggio presso l’ufficio brevetti giapponese (qui sotto).

SENZA INTERRUZIONI - Lo schema lascia intendere che il nuovo cambio a tripla frizione a 11 rapporti disponga di tre alberi sui quali vengono istallati i gruppi di ingranaggi che costituiscono le varie marce. Fino ad oggi, sui doppia frizione (QUI per sapere come funzionano), gli alberi utilizzati erano due. Lo scopo ultimo di un cambio come questo è quello di rendere praticamente nulla la caduta di giri nel passaggio tra un rapporto e l'altro facendo lavorare il motore all’interno di un regime sempre ideale, minimizzando i consumi e aumentando il comfort. In questo modo l’automobile risponde ai comandi del gas senza ritardi o indecisioni, anche mentre viene effettuato il cambio marcia. Non è ancora chiaro se e quando la Honda porterà in produzione questo cambio, che appare più adatto ad un'auto votata al comfort: su una sportiva, infatti, l'elevato numero di rapporti renderebbe la guida in modalità manuale troppo frenetica e quindi poco piacevole.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 17:20
2
E poi dicono che la meccanica tradizionale sia giunta al limite dell'evoluzione. Comunque trovo sempre più bella questa Civic.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 17:47
Beh, penso che serva soprattutto a permettere velocità autostradali a regimi di giri ottimali... sinceramente credo sia meglio un cvt, arrivati a questo punto
Ritratto di slvrkt
23 agosto 2016 - 20:58
4
il CVT non e' mai meglio, mai. E' un cambio da scooter, non da auto.
Ritratto di Zot27
23 agosto 2016 - 23:34
Escluso il non cambio delle ibride Toyota/Lexus, il miglior cambio in assoluto è il cvt, perchè è come avere marce infinite
Ritratto di steves
24 agosto 2016 - 22:25
...e consumi infiniti, con ritardi infiniti. E' la prima volta che sento elogiare un cambio a variazione continua. Le lexus sono macchine ibride, dove un motore elettrico collabora col benzina ottimizzando rendimento e consumi e quindi ha senso il cvt ma per le altre? Perchè un CVT dovrebbe essere meglio di un DSG? illuminami
Ritratto di Zot27
25 agosto 2016 - 15:46
Perchè consumi e ritardi infiniti? Non capisco. Il cambio esiste, visto che i motori endotermici hanno potenza che sale con l'aumento dei giri e coppia che prima aumenta e poi diminuisce, per avere il più possibile un rendimento del motore accettabile al variare della velocità dell'auto. Più marce si hanno e più il motore può lavorare meglio. Il non cambio delle ibride T/L o il cvt permette di avere il massimo di potenza in qualsiasi momento, basta premere a fondo il pedale dell'acceleratore. Un esempio può essere un tornante stretto in salita: qui è difficile con un cambio a rapporti limitati trovare il giusto regime. Per quanto riguarda i consumi, soprattutto con i motori a benzina, con i rapporti praticamente infiniti che permette il sistema hsd o il cvt, a velocità costante si viaggia sempre al regime più basso possibile, con evidenti vantaggi anche sul piano acustico
Ritratto di steves
25 agosto 2016 - 23:42
Io mi riferivo al classico "effetto scooter" dei cvt. Schiacci forte sull'acceleratore, il motore aumenta il numero di giri ma non la spinta. Aumenta il rumore del motore ma l accelerazione è relativamente lenta, i consumi aumentano e la guida non è sportiva. Guidando in souplesse, il discorso cambia. Ad ogni modo, per quello che sapevo io, il CVT appartiene alla vecchia generazione di cambi automatici. E poi, alla potenza massima, la coppia non raggiunge il livello massimo ma cala un bel po', quindi io tutta sta sportività nei tornanti non riesco a vederla. Un motore lavora al meglio in coppia, cioè al numero di giri in cui si ha la massima spinta, i consumi si ottimizzano e la guida ne beneficia. Davvero non riesco a capire...può anche darsi che io mi stia confondendo ma convieni con me che i consumi del CVT sono più alti di un robotizzato o doppia frizione? O è sbagliato anche quello?
Ritratto di Zot27
27 agosto 2016 - 23:39
Io ho la Prius con cui ho fatto quasi 150k km, e non mi pare che quando affondo sull'acceleratore la spinta non c'è, basta guardate il tachimetro che sale abbastanza rapidamente, ma in modo costante senza l'inerzia che hanno gli altri senza questo sistema. Ho letto di confronti fatti qualche anno fa con una Golf 140cv con cambio manuale, nella suddetta situazione di tornante e la Prius ne usciva totalmente vincente. Poi in teoria con un cambio a marce praticamente infinite si ottiene sempre il miglior consumo. In pratica con l'Hsd sicuramente, con il cvt quasi pure
Ritratto di Zot27
27 agosto 2016 - 23:47
https://www.alvolante.it/da_sapere/funzionamento-cambio-automatico-cvt-variazione-continua-347659 verso la fine si parla del rendimento del motore
Ritratto di steves
28 agosto 2016 - 05:19
Grazie per il link, io ti riporto un estratto della prova di alvolante della yaris ibrida, alla voce "come va fuori città": ...Il meglio, comunque, si ottiene guidando tranquilli, senza chiedere troppo in fatto di grinta (quando si accelera a fondo, il cambio CVT fa sì che il regime del motore s’impenni, mentre la velocità cresce lentamente). La spinta aggiuntiva del motore elettrico, in ogni caso, aiuta nei sorpassi e tiene bassi i consumi (22,0 km/l), e nelle discese si può utilizzare la posizione B del cambio per aumentare il freno motore. Quello che c'è scritto nel link che mi hai segnalato tu sembra dire l'opposto di questo della prova della yaris ibrida. Dov'è l'inghippo? Io penso che sia merito del motore elettrico e della cubatura superiore del motore a benzina della tua prius quello che fa la differenza. E infatti le prius che vedo per strada scattano sempre bene al semaforo (tassisti), le yaris ibride, invece, vanno lentamente.
Ritratto di Zot27
28 agosto 2016 - 11:45
Esatto, la Yaris è in effetti una piccola cilindrata, perchè il suo motore è a ciclo M/A. Hai provato un segmento b mille di cilindrata e affrontato una salita? Da notare poi che la peggior situazione per la Yaris hsd è affrontare una salita quando la batteria è al minimo (per fortuna capita raramente)
Ritratto di steves
29 agosto 2016 - 21:19
Si, l'ho provata. Avevo la Yaris 1.0 tempo fa, quella con 68 CV e la fasatura variabile delle valvole. E posso dire che oltre alle salite, bastava essere in 5 a bordo per far soffrire il motore con prestazioni molto modeste. Quando ero da solo, invece, devo dire che era anche sprintosa!
Ritratto di MAXTONE
24 agosto 2016 - 10:13
E' proprio il cambio Toyota/Lexus o meglio Lexus il migliore al mondo perché agli indubbi vantaggi del CVT ora offre una dinamica di guida decisamente più coinvolgente rispetto al passato, provato e promosso da tutte le reviews su IS ed RC 300h e il vero salto di qualità ci sarà col multi-stage di LC 500h che sarà poi progressivamente adottato su tutto il resto della gamma Lexus. Lusinghieri giudizi ha ottenuto infine anche il nuovo eCVT della Prius 2016 decisamente superiore in tutto rispetto a quello della precedente Prius.
Ritratto di Claus90
23 agosto 2016 - 17:50
Roba da camion su un'auto, se si spacca un cambio così chissà quante migliaia di euro costa, e quanto tempo deve rimanere in concessionaria perchè nessun meccanico generico ci saprebbe mettere mano.
Ritratto di SR71s
23 agosto 2016 - 18:23
E' Honda... non si spacca.
Ritratto di Asburgico
23 agosto 2016 - 19:37
Appena ho letto il titolo ho pensato "di un doppia frizione honda mi fiderei ciecamente"
Ritratto di otttoz
23 agosto 2016 - 18:02
in attesa della quadrupla frizione...
Ritratto di MAXTONE
23 agosto 2016 - 18:11
Gli ineffabili giapponesi! Quando pensi di aver già visto tutto col 10 rapporti della Lexus e il 10 a doppio stadio della LC hybrid ecco arrivare Honda con 11 rapporti...come diceva Jerry Cala' in un film del 93 dove guidava una fiammante RX-7, "Il sol levante ci schiaccia, ci distrugge!".
Ritratto di torque
23 agosto 2016 - 19:36
Ma non era un 4 rapporti il cambio automatico della LC 500h?
Ritratto di slvrkt
23 agosto 2016 - 20:59
4
la Mazda dovrebbe chiedere i danni, non e' giusto associarla a jerry Cala' =D
Ritratto di MAXTONE
24 agosto 2016 - 10:24
Lo e' ma il pilota può selezionare manualmente ben dieci e con una velocità ed una dinamica sconosciuta ai cambi delle ibride sinora conosciuti.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 18:49
5
Tripla frizione ed 11 rapporti.... un cambio di marcia perpetuo. Tanto valeva mettergli una sorta di variatore, 11 rapporti, Mamma mia.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 19:59
la teoria sarebbe quella dia vere un cambio a variazione continua per far funzionere appunto il cambio sempre in un range ottimale ma visto che in occidente il CVT non incontra più di tanto i favori del pubblico per via dell'effetto fionda, ecco qua un succedaneo ( almeno per quanto riguarda l'obbiettivo da raggiungere). Un po' quello che sta avvenendo nel ciclismo dove per lavorare il motore( il ciclista) ai regimi ottimali ( cadenza calibrata sulla soglia) sono arrivati a 12 rapporti (( pure x3 su strada).Questo è una logica evoluzione del doppia frizione visto che tiene tre rapporti inseriti ( quello in tiro e i due dell'intorno, al posto di due ) quindi raggiunge meglio lo scopo del seamless
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 20:20
5
La mia era una battuta, è chiaro che l'intento è di avere una trazione "continua", senza vuoti. Detto questo, lo trovo assurdo, dubito che sia affidabile e cmq diffido da questo tipo di cambi. Fino a che avrò la "forza" ma sopratutto il piacere di guida, prenderò sempre un cambio manuale, devo essere io a guidare. Già ci sono sempre più sistemi invasivi, ma fino a che in listino esisterà il cambio manuale, prendo quello. Ad esempio le Ferrari 360 e 599 (se non ricordo male), sono state le ultime ad avere in listino il cambio manuale, se ti presenti ad un raduno con il modello in questione, e questo ha il cambio sequenziale, vieni quasi "deriso". Perchè il piacere di guidare e "possedere" la macchina, sta nella meccanica, se tu questa me l'automatizzi, finisce tutto.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 22:06
vabbè qua siamo nel campo del radicalismo duVo&puro nel quale francamente non mi ritrovo....a me piace la ' complicazione ' in se, indipendentemente dal comando, penso che dopo avere imposto questa tecnologia in motogp dove ce l'hanno tutti) ne sappiano abbastanza per renderlo affidabile quando lo metteranno in commercio
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 23:15
5
Se radicalismo significa salvare la pelle, allora vada x il radicalismo. Non stai seduto sul divano di casa, se permetti sono io a decidere quando frenare, quando cambiare e quando accelerare. Sinceramente di auto che rallentano se leggono un cartello, frenano se vedono o sentono sto.... insomma automatizzate in tutto e per tutto, non mi interessano. Di essere un ospite dentro una scatola di lamiera, dentro una "giungla d'asfalto" no grazie, ripeto devo essere io a governare e non la macchina. Una macchina in quanto tale non può valutare ciò che possiamo valutare noi, non mi basta il "ne sappiamo abbastanza per...", in macchina ci sono io e la mia Family, l'abbastanza non è sufficiente.
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 12:54
un attimo prima parlavi di l piacere di guidare e "possedere" la macchina, sta nella meccanica, se tu questa me l'automatizzi, finisce tutto".....adesso è diventato un affare di sicurezza tirando in ballo altri apparati....va bene la sicurezza ( ma conta che in campo avionica sono la normalità i controlli automatici e quello che adoperano in automotive da lì viene) ma fare previsioni in tal senso su questo cambio mi pare fuori luogo IMHO s'intende.
Ritratto di luigi sanna
24 agosto 2016 - 13:52
5
Io ho risposto al tuo "mi piace la complicazione", a me no. Non mi piace nessun tipo di automatismo, sopratutto.
Ritratto di slvrkt
23 agosto 2016 - 21:01
4
ma veramente il CVT non incontra i favori di nessuna parte del mondo, vivo in USA e sebbene qui sia drammaticamente diffuso e sin troppi mezzi ne facciano uso, ogni enthusiast lo schifa dal profondo: e qui gli enthusiast non sono dieci commentatori su un sito, come in Italia, ma milioni di persone vere che scelgono l'auto inanzitutto per i valori tecnici.
Ritratto di Gianlupo
23 agosto 2016 - 22:02
"Su una sportiva, infatti, l'elevato numero di rapporti renderebbe la guida in modalità manuale troppo frenetica e quindi poco piacevole": verissimo. Astutamente gl'anglolandesi per la Giulia preferiscono il convertitore di coppia a 8 rapporti, pure costruito su licenza ZF. Eh... ma questa nuova Alfca è l'eccellenza, è oltre.
Ritratto di puccipaolo
23 agosto 2016 - 23:26
6
non é ascluso che alla Honda con tutti questi rapporti possano fare una cernita in base alla modalitá di guida intrapresa. Mi spiego meglio... in confort snocciolo tutti e 11 i rapporti in sequenza, se spingo forte 1-3-5-7-8-10 marcia .....e con le tre frizioni mi può diventare uno sportivo doppia frizione....
Ritratto di Lorenzo85
24 agosto 2016 - 00:32
Chissa' mai quanto durera' il cambio e quanta manutenzione gli si debba fare...
Ritratto di AlexTurbo90
24 agosto 2016 - 00:55
Tra poco arriveremo ad avere lo stesso numero di rapporti di un tir! Comunque, scherzi a parte, sembra interessante questo cambio a tripla frizione. Bisognerà vedere la sua affidabilità nel lungo periodo.
Ritratto di Lorenz99
24 agosto 2016 - 12:53
MI SEMBRA CHE SI STIA ESAGERANDO SULLA STRADA DELLA COMPLICAZIONE. QUESTA PIÙ CHE INNOVAZIONE, MI SEMBRA ESASPERAZIONE, UN CONTO È STUDIARE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA, UN ALTRO E VOLER ENTRARE NEL GUINESS DEI PRIMATI. AI VANTAGGI TEORICI QUANDO RIESCI A GIRARE IN 11°(NON SO QUANTO PERCEPIBILI DA UN AUTOMOBILISTA NORMALE) , C'È DI SICURO IL PESO , L'INGOMBRO ED IL COSTO DI BEN 3 FRIZIONI. QUANTO COSTERÀ LA MANUTENZIONE. ? CAMBIARE 3 FRIZIONI O AGGIUSTARE IL CAMBIO, NON OSO IMMAGINARNE I PREZZI. OK NON NASCE PER UNA CITYCAR, MA COMUNQUE VA CONTRO QUELLO SPIRITO DI EFFICIENZA ED AFFIDABILITÀ CHE HA RESO LEADER I GIAPPONESI NELLE MOTO E TANTI ALTRI SETTORI. OVVIAMENTE PER UNA VALUTAZIONE DEFINITIVA ANDREBBE PROVATO SU STRADA.
Ritratto di Pablo
24 agosto 2016 - 13:58
...praticamente un tir. 11 rapporti!
Ritratto di Emiliano974
24 agosto 2016 - 16:34
tra poco monteranno i ZF degli autotreni, così arriviamo a 18+4 o anche 21
Ritratto di ducart
27 agosto 2016 - 22:33
Per me 11 son davvero troppi! A sto punto, come hanno scritto in molti, tanto valeva metterci un variatore.
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 17:51
Sono curioso di capire come funziona .