NEWS

Un DSG con 10 marce per la Volkswagen

26 aprile 2013

Gli ingegneri del gruppo stanno lavorando su un cambio a doppia frizione con dieci rapporti e un turbodiesel da 136 CV litro.

Un DSG con 10 marce per la Volkswagen

FUTURO TECNICO - Alla 34esima edizione del simposio motoristico internazionale di Vienna, in corso nella capitale austriaca, la voce della Volkswagen l’ha portata lo stesso presidente del gruppo Martin Winterkorn. Il numero uno del colosso tedesco ha annunciato alcune importanti novità a cui stanno lavorando gli ingegneri Volkswagen, delineando così le prospettive e le strategie tecniche del gruppo. 

SUPER TURBODIESEL - In primo piano ha messo un nuovo cambio a doppia frizione con dieci rapporti (nella foto sopra l'attuale DSG a 7) , progettato con l’obiettivo di migliorare lo sfruttamento dei motori e realizzare così consumi più contenuti. Altro annuncio di rilievo è lo sviluppo di un motore turbodiesel capace di erogare 100 kW (136 CV) per litro: se quest'ultimo fosse un 2000 significherebbe un totale di 272 CV. Tra gli elementi tecnici che permettono questo rendimento ci sono la pressione di iniezione portata a 3.000 bar e un sistema di valvole a fasatura variabile.
 
IBRIDO E METANO - Per il futuro Winterkorn ha preannunciato la diffusione dei veicoli ibridi ricaricabili (plug-in), annunciando che il gruppo Volkswagen presto produrrà in serie con queste soluzione la Porsche Panamera, l’Audi A2 e-tron, a cui in un secondo tempo seguiranno le Volkswagen Golf e Passat, oltre che l’Audi A6 e la Porsche Cayenne. Nell’immediato è previsto un allargamento del ricorso ai motori a metano, che sotto il profilo del rispetto ambientale forniscono già oggi notevoli risultati. Winterkorn ha citato l'esempio della Volkswagen Up! che nella versione a metano fa registrare emissioni di CO2 pari soltanto a 79 g/km.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gioker
26 aprile 2013 - 19:35
se volete parlare anche con la SRAM, produce un cambio con 11 rapporti. (chi si intende anche di mtb mi avrà capito)
Ritratto di Marcopazzo
26 aprile 2013 - 21:03
e come prezzi saremo li mi sa......
Ritratto di FerroVecchio
26 aprile 2013 - 20:57
1
Quel ipotetico turbodiesel per sviluppare 340cv dev'essere SOLO un 2.5 soppiantando il 4.2 V8 che sviluppa gli stessi cv,e poi 10 marce,wow!!
Ritratto di giovanni1973
26 aprile 2013 - 21:00
Anche Campagnolo (superrecord) e Shimano (Dura ace) producono cambi a 11 rapporti elettronici....(e chi va IN BDC lo sa!!! :-) :-) :-)
Ritratto di wiliams
26 aprile 2013 - 21:22
Oddio mio!!!!!!!!!Già il DSG a 7 marce è un autentico rottame pieno di problemi non oso immaginare un 10 marce cosa può provocare!!!!!!!!!
Ritratto di FerroVecchio
26 aprile 2013 - 22:06
1
da esser adottato dalla Bugatti SuperSport,forse è uno dei automatici migliori mai montati sulle auto. Ci sono cambi automatici molto più problematici tipo il TCT alfa che sulle giuliette con cambio automatico ed avviamento a pulsante con la batteria a metà vita non si accendeva nemmeno l'auto. Ho solo sentito qualche caso di lamentele per l'elettronica ma nulla di così eclatante. Poi se viene utilizzato male ovviamente andrà male. Conosco moltissime persone con il DSG sia a 6 che a 7 marce con i 2.0tdi 140 e 170cv e non ha dato nessuna noia.
Ritratto di NicoV12
26 aprile 2013 - 22:59
2
Perché ovviamente il DSG della Polo riesce a reggere i 1200Nm di coppia della Veyron!! Ovvio che si parla dei DSG montati sulle semi-sportive VAG!!!! Comunque diciamola tutta, il DSG è un ottimo cambio, tuttavia di problemi ne ha avuti e ne ha tutt'ora (e non solo elettronici, quì si tratta evidentemente di errori di progettazione), basta farsi un giro sui vari forum. In ogni caso VW non ha mai fatto nulla per risolverli.
Ritratto di 911 Carrera
26 aprile 2013 - 23:55
Ma indubbiamente con delle pecche da trovare ed eliminare.
Ritratto di NicoV12
26 aprile 2013 - 23:03
2
Come fai a usare male un automatico? In drive va in automatico, appunto. In manuale tu tiri 2 palette, dopodiché ci pensa il sistema a gestirla. Evidentemente c'è qualche difetto. Mica è un manuale che gratti o sfrizioni.
Ritratto di mjmarvin95
26 aprile 2013 - 23:32
Eggià!! Mi dispiace tanto dirlo ma wiliams ha ragione... il DSG è un ottimo cambio, ma è assolutamente inaffidabile. Basta farsi un giro sui forum, come ha detto qualcun altro... io ho letto di uno che ha comprato 4 o 5 auto del gruppo VAG tutte con il DSG: non ci crederete, ma è riuscito a rompere il cambio su tutte!!!! Già dopo poche decine di migliaia di km il cambio comincia a saltare tra la prima e la seconda. Non è l'unico problema, di sicuro qui se ne possono trovare di tutti i colori: pionse.wordpress.com/2010/02/02/volkswagen-il-cambio-dsg-a-7-marce/ Una cosa che non riesco a spiegarmi è perché il DSG abbia avuto tutti questi problemi mentre l'S Tronic, in confronto, ne ha avuti pochissimi! Probabilmente lo modificano leggermente... se qualcuno sa la risposta me la posti!! ;)
Pagine