NEWS

Euro NCAP: le migliori del 2022

Pubblicato 13 gennaio 2023

Tra i sei modelli che sono risultati i più sicuri figurano la Tesla Model S e Y e due modelli cinesi, la WEY Cofeee 01 e la ORA Funky Cat.

Euro NCAP: le migliori del 2022

L’ente indipendente Euro NCAP ha annunciato le vetture che nel 2022 si sono fregiate dell’appellativo di “Best in Class”, distinguendosi, oltre che per le cinque stelle Euro NCAP, per i positivi risultati nei test di sicurezza attiva e passiva, e per le tecnologie di protezione degli occupanti adulti, bambini, utenti vulnerabili oltre che per i sistemi di assistenza alla guida.

Le auto vincitrici sono le seguenti: Hyundai Ioniq 6, che vince il premio best-in-class nella categoria Large Family Car (berline grandi); la cinese ORA Funky Cat per la categoria Small Family Car (auto di piccole dimensioni); la Tesla Model S nella categoria Executive Car (lusso); la Tesla Model Y nella categoria Small Off-Roader (suv medie) e WEY Coffee 01 nella categoria Large Off-Roader (suv di grandi dimensioni). In questo elenco per la prima volta sono inclusi due modelli di Tesla, la Model S e la Model Y, e due vetture cinesi appena arrivate sul mercato europeo: la WEY Coffee 01 e la ORA Funky Cat, 

La Hyundai Ioniq 6 ha ottenuto risultati molto alti nella protezione degli occupanti adulti con il 97%. La berlina elettrica coreana è dotata delle più recenti tecnologie di sicurezza. Per quanto riguarda i passeggeri bambini, nei test di spostamento frontale e di barriera laterale ha garantito una buona protezione per tutte le regioni critiche del corpo dei manichini di 6 e 10 anni, ottenendo il massimo punteggio.

Il 2022 è stato caratterizzato anche dai nuovi marchi cinesi che sono arrivati in Europa e hanno ottenuto ottimi risultati. Dopo alcuni precedenti tentativi fallimentari di penetrare nel mercato europeo, diversi produttori stanno dimostrando che i marchi cinesi possono ora competere in termini di sicurezza con i marchi europei. Nella categoria delle piccole auto familiari, la ORA Funky Cat si posiziona al top, registrando risultati migliori dei noti marchi europei.

La seconda auto cinese in classifica, che è risultata la migliore della categoria, è la suv di grandi dimensioni WEY Coffee 01, che può contare su un ottimo equipaggiamento, grazie al quale ha ottenuto buone prestazioni in tutti i settori. È seguita da vicino dalla suv LEXUS RX.

La berlina di grandi dimensioni Tesla Model S e la suv media Model Y sono risultate molto performanti nella protezione degli occupanti adulti ed entrambe hanno ottenuto il punteggio più alto del 98% nel Safety Assist (tecnologie di assistenza alla guida) tra tutti i veicoli in elenco. La Tesla Model S è risultata la migliore nella categoria Pure Electric.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2023 - 16:06
Ottimo risultato per la Ora Funky cat (a parte sembrare una Porsche finita in lavatrice a 90°C)
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 16:15
Stellantis non pervenuta :)
Ritratto di Sepp0
15 gennaio 2023 - 01:02
Nemmeno tutti gli altri produttori europei stando all’articolo :)
Ritratto di Mbutu
13 gennaio 2023 - 16:27
Usa, Cina, Corea ...ecco, fossi il Ceo di qualche casa europea, anziché dedicarmi a supercazzole buone ad irretire babbei e ricattare governi sono queste le cose su cui mi concentrerei.
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 17:51
Potresti far un lavoro migliore di Tavares.
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 16:50
Personalmente apprezzo di più il 97% della Ioniq6 nella protezione degli occupanti adulti piuttosto che il 98% nelle tecnologie di assistenza alla guida di Tesla. Alle Tesla mancano solo gli interni e una rinfrescata al design, per il resto meritano i dati vendite che hanno.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 17:00
2 su 6 delle auto più sicure al mondo, cioè in questo caso in Europa, sono cinesi e sono solo le prime che si sono affacciate, io sta cosa la notavo da tempo, almeno d 2 o 3 anni, cioè il fatto che i prodotti cinesi di ultima generazione siano ottimi in tutto dal design ai crash test, segnando un distacco abissale col passato, mentre guardiamo Stellantis: sembra davvero annaspare a confronto e spiace per Fiat e le sue ottime utilitarie, Peugeot e una certa classe che emanava e la qualità Opel che nelle grinfie di Stellantis mi sembra si perdano sempre di più.
Ritratto di alveolo
13 gennaio 2023 - 17:02
Però stava parlando di Tesla e Ioniq 6...
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 17:11
Aggiungiamo : che cosa vuoi competere con Paesi che hanno gente che conta che ha la metà degli anni della gente che conta da noi. Comunque se uno guarda CnevPost basta la classifica vendite EV e PHEV dellaltra settimana con 36.000 BYD e 1.600 VW per dire tutto. E poi ci saranno sempre i soliti commenti anti Oriente e va benissimo, ma l'avete visto il parco auto dalle vostre parti... Da girarsi dall'altra parte, siamo ancora convinti di girare in Giulietta Sprint, Lancia Flavia 2000, Lancia Aurelia B24 spider America, Alfasud Ti o minimo 128 Rallye, 850 sport o Fulvia HF...
Ritratto di alveolo
13 gennaio 2023 - 17:30
---Purtroppo--- la loro offerta è sostanzialmente sull'elettrico (oltretutto con l'aggravante che nel tragitto dal loro al nostro mercato, spesso il prezzo finisce per raddoppiarsi...), e qui a prescindere la quota delle persone a cui (ancora per ora) interessano le bev è minimale. NB E con --qui-- intendo buona parte dell'EU datosi che persino Germania poi poco più del 10% e Svizzera nemmeno 20% la quota ev (fra l'altro quasi sostanzialmente fagocitata da Model Y, e magari qualcosa lasciato a VW group)
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 17:37
@giulio, sotto l'aspetto della sicurezza non c'è dubbio che abbiano fatto grandi passi avanti. Altri invece sono rimasti fermi...
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 18:53
Forse siamo noi che andiamo in retromarcia, però ragazzi bastava guardare le caratteristiche di una Nio ancora 5 anni fa, io ve l'avevo detto...
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 10:58
I cinesi hanno imparato a fare auto con telai decenti grazie alle joint venture imposte dallo stato cinese ai costruttori europei(ed altri occidentali)che andavo a costruire in cina in fabbriche di propieta di aziende cinesi rivelando il knowledge automobilistico ai cinesi,ed ora si ritorce contro i produttori europei. E intanto i cinesi ci inondano di prodotti Made in cina,per adesso anche le insulse moto cinesi benelli,moto Morini ed altri marchi cinesi
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:23
Con sta roba che loro hanno imparato da noi, perchè sai sono dei subumani come gli africani ovviamente e senz ail nostro aiuto aiutino non combinavano nulla... Guardate che una storia, una letteratura, una architettura, una storia dell'arte della scienza etc ce l'hanno avuta anche loro, e chissà perchè sempre ci superano alla fine...
Ritratto di Miti
13 gennaio 2023 - 17:20
1
SIGNORIIII E SIGNOREEEEE !!! Diamo il benvenuto nel ring ai nostri pesi massimi!!! Nel angolo blu , il nostro grande Flynnnnnn , detto anche " Il Cannibale " Neeeeel angolo rosssso , Giulio Pedrali, detto anche "Il Martello wushu". Il premio del incontro...una Wei Coffee 01. Chi vincerà ??? Rimanete sintonizzati !!!!
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 19:03
Boh non so guardiamo soltanto alle vendite (hit istantanea la BYD Atto3 in alcuni Paesi, numeri sull'elettrico dei costruttori cinesi che fanno scomparire tutti gli altri : Bestsellingcarsblog, CNEVPost etc), alle stelle nei crash test, alle prove comparative (e qualcuna in Australia ha premiato le cinesi prima ancora di coreane e giap: europee non pervenute), anche di design ormai in molti casi e ovviamente di tecnologie, ecco e spesso alcune cinesi, magari il 10 % su 500 modelli che hanno, sono le prime della classe, ma quel 10 % vuol dire già un bel pò di modelli, e si avviano pian piano ad essere un 90 % di prodotti ottimi, un pò come per le giap da una certa epoca in poi, e si sottolinea che ancora mancano modelli prodotti specificamente per l'Europa come hanno sempre fatto da millenni le varie esotiche : Ford, Toyota, Hyundai etc etc, poi le critiche di Flynn e altri ci possono stare, ci sono ancora un sacco di modelli mediocri cinesi magari tra quelli anche importati qua, però nel complesso siamo già in una situazione di quasi parità, con ancora relativamente pochissimi modelli in Europa, ecco il partito preso non l'ho mai capito, se si guarda la progressione di questi modelli è qualcosa di impressionante, proprio in un periodo dove ad esempio non esce più una Stellantis a 5 stelle...
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 19:14
Già detto più volte, ecco ammesso che la nuova Chery Omoda è un buon prodotto mi sembra, uno dei primi abbastanza specifici per il mercato europeo (almeno non ha le solite enormi dimensioni cinesi) e ammesso che non mi fa impazzire, però bisogna dire che in mezzo a medium SUV diffusi da noi, mica alle Ferrari 250 GTO o alle Pontiac GTO ecco non fa una brutta figura, ecco pensiamo solo a dov'erano i coreani 40 anni fa quando arrivarono qui in Occidente, anzi possiamo considerare anche le coreane di 20 o 15 anni fa che già erano molto inferiori a queste: Rio, Shuma, Opirus, Magentis, Stellar, Cerato Getz e non sono neppure troppo antiche... Capolavori asssssssoluti venduti per un'unica ragione: il prezzo: venduti... Cioè qualcuna l'abbiamo vista ecco, è di pochi anni fa la notizia che una coreana è a livello di un europea magari premium per sicurezza, qualità, design etc, queste, ancora prima di arrivare, cioè quello che hanno fatto i coreani in 30 / 40 anni questi l'hanno fatto in 2 anni...
Ritratto di Miti
13 gennaio 2023 - 23:19
1
Giulio, vediamo... Omoda si ...Omoda no.... decisamente no.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:53
Io ho fatto vedere questa Omoda a gente che deve sostituire l'auto che ormai ha 20 anni non vuole spendere tanto (se uscirà anche a benzina) ma non transigono sulla sicurezza, cambiano l'auto proprio per quello, e questa gli è sembrata l'auto ideale.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 07:21
:-))) grandissimo Miti! Per ora il Pedralone vince alla stragrande!
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 gennaio 2023 - 19:17
Vedo un'ORA Funky Cat sul tetto del Lingotto (fatto convenientemente oggetto di compravendita immobiliare) tra le piante (loro ora anche di landscaping s'occupano, è logico, complementare) mentre guarda la 500e che gironzola. La ORA è ferma, sta a guardare. L'altra emette improbabili sinfonie, di tanto in tanto apre uno sportellino, così, come per salutare. Ciao, ciao... E poi mi sveglio tutto sudato.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 19:26
Il caso Ora Funky cat è secondo me la dimostrazione che questi arrivano con auto alla moda / desiderabili / che fanno tendenza, ancor aprima di arrivare con le solite auto low cost o insomma che si venderebbero solo per il prezzo come tutti gli altri; abbiamo presente come arrivò qui, quasi sempre per merito di Koelliker: Skoda, Seat, Lada, Suzuki, Hyundai e altre... I costruttori esotici, perfino gli americani volendo, dai giap, ai coreani ma perfino i cechi o gli spagnoli, cioè quelli che sono arrivati in ritardo diciamo sul nostro mercato più occidentale, arrivarono tutti con prezzi bassi e basta, anzi non mi risulta ci sia ancora stata una auto ceca Skoda faiga / alla moda, e la prima spagnola è l'attualissima Cupra Formentor... Anche i coreani si stanno affacciando adesso con l'eccellenza dei loro prodotti al mercato premium / o alla moda occidentale... Questi cinesoni ancora prima di cominciare, e hanno marchi elettrici già quasi di culto per tanti appassionati.
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 gennaio 2023 - 19:56
Ma no! Ma noi abbiamo le "eccellenze". Non si sente parlare d'altro, in ogni settore: eccellenze di qui, eccellenze di là, le eccellenze italiane, le eccellenze del Made in Italy, le eccellenze della tradizione, della storia, della gloria dei nostri prodotti. Ecco, questi "infami" non pronunciano sempre la parola "eccellenze" e forse non hanno nemmeno un sinogramma che abbia quell'esatto significato. Eppure... Scusa, ti devo lasciare, ho un FlixBus che parte per Katowice fra mezz'ora.
Ritratto di Miti
13 gennaio 2023 - 23:28
1
Giulio, pagare oltre 37k euro su questo... coso... già il nome è infelice... Direi Ora Funky decisamente...no.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 06:45
Concordo, Miti. E' lunga 4,2 mt, cioè è un concorrente della Punto come segmento (e dalle forme probabilmente nemmeno la stessa -abitabilità-). A 37k di stelle ne doveva prendere 10 per rendersi appetibile un minimo, fermo restando che l'argomento specifico stellencap è più da blog che altro, e gli stessi che ne fanno (quando gli conviene) elemento fondamentale poi girano con l'auto di 10 anni fa (che oggi sarebbe zero stelle) .
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 06:50
* Una Punto attualizzata di quei cm che man mano portano i segmenti a espandersi man mano che passano gli anni
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 09:09
Noi allora asto punto non abbiamo un minimo di concorrenza, cioè magari la Avenger elettrica che però poi all'estero... Si impantana pur essendo una Jeep.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 09:19
Che poi pagheresti molto di più per la versione elettrica della Jeep Avenger e se uno in Europa deve scegliere elettrico credo che non lo faccia con Jeep Stellantis.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 10:29
Cioè la tua idea è, sarebbe, che in EU si venderanno più Ora Cat che Avenger EV ?
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:27
Già in UK è così... Comunque in Europa le Jeep sono molto ma molto marginali e sono già superate da mesi da MG come vendite che eppure non vende neppure in tutto l'Est ad esempio ed è presente solo da 2 anni, cioè quello è sicuro, tra Jeep elettriche e Ora elettriche non saprei, ma il brutto è che perfino tra Jeep termiche e Ora elettriche non saprei, in Italia è sicuro stravince Jeep ma nel restante 80 % di Europa non è certo.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 13:08
Non chiedevo Mg in Uk, ma Ora Cat in tutta EU. Altrimenti pure io se faccio come te e mentre stiamo a parlare di Avenger in EU sposto l'attenzione su Peugeot in Francia.... Cioè tu penserai siano --trucchetti-- chissà quanto cosa, ma alla fine sono alla portata di tutti, se uno ci si volesse relegare
Ritratto di Miti
14 gennaio 2023 - 14:25
1
@alveolo , io ho trovato la soluzione...ne una ( il Funky Coso) ne altra ( la Jeep). Mi tengo la mia benza. Poi adesso che l'ho finita pagare dovrei essere fuori di testa buttarla via e ricominciare da capo anche perché i nostri grandissimi politicanti hanno trovato giusto iniziare farci ripagare la crisi economica, gli esiti economici della pandemia e la guerra inutile per farsi il pieno di soldi l'industria di armamenti mondiale. Noooo, grazie mille, tenetevi le vostre meraviglie elettriche.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 17:26
Nell'altro articolo uno mi ha parlato di 16k per la sua Panda e un altro che a 12k non te la lasciano nemmeno provare. E pensare che, gli ho detto, io non tanto tempo fa a poco più di 9k me ne sarei portato a casa una, km0, volendo. Quindi discorso tuo, direi, centrato in pieno = in tanti ce la giocheremo come te. E non si tratta nemmeno di ev o phev, sono proprio le auto in generale attualmente che davvero recarsi in concessionaria per un preventivo sarà/sarebbe un supplizio visti gli -affari- al tempo riuscitici
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:55
In Europa d amesi MG ha superato Jeep, in UK parlavo di Ora che è sicuramente già più sfavillante di jeep.
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 07:22
Ricordate quando in Germania AMMAZZAVANO i MORTI con i crash test ? Non ho mai capito se qualcuno è riuscito a salvarsi , beh i futuri test si faranno anche nel metaverso ammazzando avatar del posto
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 09:16
Questi, i cinesoni, arrivano, anzi mi pare che Ora e Chery devono ancora arrivare qui, già non solo con auto a 5 stelle crash test ma anche le 2 tra le 6 migliori del 2022 come sicurezza, ancora prima di toccare il suolo, pensate ai coreani che oggi hanno prodotti ottimi quanti decenni ci hanno messo da quando erano qua, e ci arrivarono già negli anni 80 minimo con Hyundai Pony, a raggiungere gli standard occidentali, oggi abbondantemente superati, perchè tra una Fiat / Opel / Citroen e una Hyundai Kia credo che tutti pensiamo che sia migliore una Hyundai Kia, qui in questa decadente Europa i nuovi players arrivano con elettrico / tecnologie / sicurezza spesso perfino superiori ai nostri standard, poi aggiungiamo che spesso il design è italiano e lì siamo imbattibili: di che parliaamo...
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 10:11
Aggiungiamo pure che l'intera Stellantis 6453 marchi che nessuno al momento desidera non riesce più a beccare un solo risulatato a 5 stelle, e la parte USA di Stellantis Chrysler, Dodge e Jeep USA sono famose per i milioni di visualizzazioni su YouTube per i risultati scarsi, anzi scarsissimi quasi grotteschi, come la Jeep Wrangler nuova che si ribalta in un crash USA dove non dovrebbe ribaltarsi manco un autogru, se non fossero drammatici, cioè io ci vedo e parecchio il declino di un industria (tenuta in piedi solo da auto dove si può non badare ai consumi) e l'ascesa di un altra.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 10:36
Sono ambo le facce della stessa medaglia: stanno effettivamente facendo spesso davvero poco, ma è anche vero che sono poco stimolati a far meglio datosi che "altra" concorrenza non riesce comunque a rendersi appetibile (e vorrei vedere nel momento in cui la stessa elettrica venduta a X soldi in madrepatria, finisce per costare qui 2 volte X; la qual cosa nell'era dell'internet non depone per nulla a favore). Tesla poi, i "nostri" è troppo lontana, e nemmeno provano a tallonarla, lasciandola a giocare per i fatti suoi (e gli ottimi suoi riscontri commerciali). Quindi qui con la -dovuta- calma stanno affrontando l'argomento che tanto poi lo stesso la e-500 finisce per fare in tutta EU meno solo delle Tesla, o va a finire un mese la e-2008 sia la più venduta in Norvegia
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:31
Neppure la 500E è più così venduta, e adesso arriva anche la concorrenza.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 13:04
Vero. E fra l'altro ha vinto pure il car of the year, la concorrenza in arrivo
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 09:06
Non so io l'avevo detto, i coreani come i gipponesi prima hanno cercato quasi da subito appena creata un industria automobilistica di vendere in Europa e USA, Giappone creata l'industria negli anni 50 e 60 già nel 1958 arrivarono le prime rarissime Toyota negli USA ovviamente derise da tutti, Corea creata un idustria negli anni 70 negli anni 80 erano già in Italia, però soprattutto i coreani ci misero poi decenni ad andare oltre al concetto : prezzo basso e basta, (anche se bisogna dire che i giap inventarono da noi la qualità e i coreani i SUV) e con auto per decenni spesso distanti dai nostri gusti / esigenze finchè non impiantarono centri R&D in Occidente, ecco questi cinesoni: Enorme mercato interno per cui di esportare gli interessava molto ma molto meno, ma ormai arrivano, un pò in ritardo forse anche, con prodotti, seppur ancor poco "europei" che però hanno preso in pratica 6 stelle neanche 5 al EuroNcap in Europa ancora prima di sbarcare ufficilamente come marchi (Ora e Chery) in Europa... Quando la qualità premium tedesca non è più quella del passato e marchi rispettabili come Opel e Peugeot ora sono in mano a Stellantis no stellantis all'EuroNcap...