NEWS

Euro NCAP: solo una stella per la Dacia Jogger

Pubblicato 13 aprile 2022

Nella seconda sessione di test del 2022 sono state provate la DS 4, che ha ottenuto 5 stelle, la Honda HR-V, 4 stelle, e la Dacia Jogger, soltanto 1 stella.

Euro NCAP: solo una stella per la Dacia Jogger

SICUREZZA A TUTTO CAMPO - I test dell’Euro NCAP vengono eseguiti su tutti i modelli di nuova introduzione nel mercato europeo e prendono in considerazione sia la sicurezza attiva, che riguarda gli ambiti di prevenzione dell’incidente, sia la sicurezza passiva, ossia come si comporta l’auto in seguito all’urto. 


> Nelle foto qui sopra è ritratta la Dacia Sandero che con la Jogger condivide la piattaforma. Per questo l'Euro NCAP non ha eseguito i test sulla Jogger, ma ha preso per buoni i risultati della Sandero abbassandone la valutazione finale (vedi testo qui sotto). 

DACIA JOGGER - Al giorno d’oggi, è molto più frequente vedere auto che nei test dell’Euro NCAP guadagno voti di 4 o 5 stelle piuttosto che 1. Ma ancora questo succede, come dimostra la Dacia Jogger, la nuova multispazio della casa rumena. Rispetto alla “cugina” Dacia Sandero Stepway la valutazione per la Jogger è scesa di una stella per l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.

DS4 - La DS4 (nella foto qui sopra), nelle versioni con motori ibrido/benzina, benzina e diesel, è stata valutata sia nell’allestimento con equipaggiamento standard, dove ha ricevuto quattro stelle, che in quello con Safety Pack Plus, provvisto quindi degli Adas, dove ha raggiunto il massimo punteggio delle cinque stelle. La vettura francese ha ottenuto ottimi risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell’urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. È emersa invece qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.

HONDA HR-V - La Honda HRV, che è disponibile con l’unico motore ibrido/benzina, ha ottenuto 4 stelle. La suv giapponese ha garantito buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere le cinque stelle sono state la marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella della testa del bambino in caso di urto laterale, che è risultata insufficiente. Decisamente buone le performance degli Adas, che sono risultati solo leggermente inferiori rispetto alla DS4 (78 contro 82%).

I RISULTATI IN SINTESI

Test Euro NCAP 4-2022

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

DS 4 (Standard Safety Equipment)

4 stelle

85%

86%

74%

65%

DS 4 (Safety Pack)

5 stelle

85%

86%

74%

82%

Honda HR-V

4 stelle

82%

75%

72%

78%

Dacia Jogger1 stella70%69%41%

39%



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 17:40
4
ma non e' la dacia jogger quella....e' la sandero...vi sieete sbagliati....
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 18:56
Vero.... :)))
Ritratto di Ricci1972
13 aprile 2022 - 20:57
3
Lo spiega sotto la foto del crash frontale. Approssimazione comunque secondo me discutibile.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 21:02
1
Andy , stai completamente sbagliando. E la Dacia Sandero Jogger Transformers. Sulla strada per i test l'ha vista e , la Jogger per non fare brutta figura ( o sapeva già che sarà bocciata !?!?!) ha semplicemente fatto coppia incolla. La Dacia è diventata ...furba.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 21:32
4
oddio che incubo queste dacia per me...ahah
Ritratto di Mbutu
13 aprile 2022 - 17:42
Su dacia c'è poco da dire: se non vuoi spendere questo è quello che ti porti a casa. Mi sorprende di più honda che si lascia cogliere in fallo sulla protezione dei più piccoli.
Ritratto di Goelectric
13 aprile 2022 - 18:08
Se la gente guardasse i test euroncap la panda non furerebbe nemmeno tra le prime mille
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:34
Furerebbe?
Ritratto di Goelectric
15 aprile 2022 - 16:56
Figurerebbe....sai, il t9 a volte...
Ritratto di Truman200
13 aprile 2022 - 18:21
Poi criticate mg zs con 5 stelle
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 20:45
La MG ZS farebbe lo stesso cag_@re anche se prendesse 10 di stelle.!!
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:35
Ecco, esatto. Ora tutti appassionati e difensori delle stelle sicurezza. Poi vai a vedere che auto hanno loro e scopri che?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
13 aprile 2022 - 18:24
Comunque togliere una stella solo perchè manca un avviso, significa che, considerando che il parco auto italiano è tra i più vecchi in Europa e forse al mondo, chiunque viaggi con un'auto di 6/7 anni per i criteri attuali viaggia su una bara volante.
Ritratto di Reallyfly
13 aprile 2022 - 18:40
esatto questo è il ragionamento giusto, adas a parte
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 19:42
4
ma non e' affatto vero...prima di tutto l'italia non e' il parco macchine piu' vecchio d'europa...ve lo fanno credere...e' in media nei paesi della bassa europa...secondo...le auto circolanti ora sono per lo piu' 4-5 stelle...perfino la punto era 5 stelle per quanto riguarda la sicurezza passiva...quindi son sicure...l'ulteriore stepdegli ADAS magari ce l'hanno in pochi ma non e' cosi' importante....
Ritratto di lucaconcio
14 aprile 2022 - 08:45
2
La Punto era 5 stelle con i criteri di allora, però. Probabilmente con quei criteri ne avrebbe 5 anche la Jogger
Ritratto di AndyCapitan
14 aprile 2022 - 08:53
4
Esatto....una base di sicurezza passiva c'è ed è concreta!!!!
Ritratto di NITRO75
14 aprile 2022 - 09:16
Be la Punto era 5 stelle per l'epoca. Poi i parametri sono cambiati perchè altrimenti non avrebbero più venduto nulla di nuovo.
Ritratto di Dr.Torque
14 aprile 2022 - 09:42
Sono d'accordo, ormai anche questi test hanno perso significato. Gli ADAS e gli avvisi dovrebbero essere listati e valutati a parte rispetto alla sicurezza passiva del veicolo.
Ritratto di Pintun
14 aprile 2022 - 10:16
Esatto, oggi le stelle servono solo per dare un aiuto immediato per cercare un'auto con meno elettronica possibile.
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2022 - 18:28
E c'è ancora gente che scrive che Fiat deve avere come punto di riferimento Dacia ...
Ritratto di Pintun
14 aprile 2022 - 10:25
Te lo riscrivo anche ora: Fiat dovrebbe fare seria concorrenza a Dacia, facendo auto con meno elettronica possibile
Ritratto di Ferrari4ever
13 aprile 2022 - 18:31
1
Quella in foto è la sandero non la jogger.
Ritratto di Alfiere
13 aprile 2022 - 19:32
2
leggi.
Ritratto di Ferrari4ever
13 aprile 2022 - 21:48
1
Hanno modificato dopo il mio commento.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 18:44
Risultati ovvi, ci mancherebbe anche che la Jogger riesca a prendere 4 o 5 stelle come le altre... ma dare solo una stella invece che 2, perché manca "il sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori" sembra un po' una ca**ata...
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:50
Poi uno dice male delle MG anche le più economiche, quelle da 15.000 Euro per un SUV mediopiccolo, le uniche con prezzi in concorrenza con Dacia: ecco le MG hanno preso tutte 5 stelle, la cosa più allucinate però sono le 4 stelle della DS4 che rappresenterebbe l'aspirazione ad essere premium della ex PSA francese, che oltre a vendersi (ne sono sicuro) 1/10 dell'altra neo-marca: la Cupra di VW VAG, già inizia proprio bene...
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 19:02
Beh magari uno non parla bene delle Mg non per la sicurezza, ma per qualcos'altro....Poi quanti scelgono un modello in base alle valutazioni euro ncap? Se chiedi in giro mi sa che quasi nessuno sa quante stelle ha la propria auto...e anche se lo sapesse l'avrebbe acquistata comunque con 5 o 2 stelle di valutazione. Il risultato di Mg è comunque molto buono, c'è poco da discutere.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 19:03
*e anche se lo avesse saputo l'avrebbe acquistata...
Ritratto di deutsch
13 aprile 2022 - 19:09
4
molti non danno peso ai risultati dei crash test per quello certe dotazioni minime sono obbligatorie, proprio per evitare che per contenere il prezzo si lesini su elementi di sicurezza, vedi airbag, abs, esp. penso che tanta gente ci rinuncerebbe a fronte di una riduzione di prezzo
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 19:13
@deutsch sì è vero, lo penso anch'io
Ritratto di deutsch
14 aprile 2022 - 10:22
4
però precisiamo che non bisogna prendere auto di lusso per avere sicurezza, a parte le budget, tipo dacia e fiat, la maggior parte delle altre riesce ad ottenere ottimi risultati in linea con le premium per rimanendo generaliste di prezzo. ovviamente maggiori dotazioni (non solo di sicurezza) fanno salire anche il prezzo delle generaliste
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 19:20
Si sono d'accordo che la stra grandemaggioranza della gente magari spende 50.000 Euro per un'auto e non sa manco che esista la sicurezza, l'EuroNCap etc etc, e pensa di guidare una Lancia Flavia del 1960, d'accordo, ma non si fa altro che dire: di una Dacia / Renault so che è di qualità, di una MG no... Ecco questo è il primo elemento che mi fa pensare che siamo lì lì, poi quante MG vendono nel mondo magari in tutto l'emisfero sud (Australia, Sudafrica etc) cadono tutte a pezzi: ne siete sicuri?
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 19:29
Ma se tu sei il primo che per partito preso dai addosso a Jeep, che è un marchio con vendite mondiali intorno al milione di auto x anno, e ora ti metti a chiedere se le persone prima di esprimere un giudizio su qualche altro costruttore hanno prima considerato quante ne vendono e circolano al mondo? Cose incredibili.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 19:35
Jeep tolte Italia e USA in tutto il resto del mondo quasi non esiste e non sono io a dirlo, Paesi dove conta tantissimo la sicurezza tra Ypsilon e Panda e F150 e RAM... Jeep è comunque la marca più insicura, cioè non dà lezioni a nessuno, si è ribaltata durante un crash test USA NHTSA e la rivista tecnica svedese Teknikens Vaerld l'ha giudicata insicura e sconsigliata. Non è partito preso, sono auto mediocri, forse anche le MG lo sono e non mi fanno impazzire però intanto hanno preso 5 stelle.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 19:48
Scrivigli un bigliettino, in cui gli dici in quanti paesi minimo devono vendere. E quali devono essere questi paesi. Perché altrimenti tu, nelle veci di sindaco delle immatricolazioni mondiali, gli bruci le vendite che fanno dove non ti piace. Tu spiegaglielo bene però che 500 mila auto vendute in Usa non valgono, è ovvio, 20 vendute in Australia + 13 in Sudafrica e 5 in Indonesia.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 19:52
Ora però non ti mettere a scrivere bigliettini del genere a tutti, altrimenti poi anche a Nio e XPeng che se gli togli la loro Cina non vendono da nessun'altra parte, glie ne dovresti mandare uno. Eh-eh, fai attenzione.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 20:50
@Giulio2021 Jeep tolte Italia e USA in tutto il resto del mondo quasi non esiste, poi le Jeep si ribaltano e sono auto mediocri e insicure, ah Giulio ma che calza stai a dí.!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 20:51
*Ma che Calzo.
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 16:32
Guarda il Messico che almeno teoricamente dovrebbe essere il quarto mercato per Jeep (e anche Dodge e RAM) dopo USA, Canada e Italia, (oltre a questi 4 mercati altri Jeep non ne ha, a parte forse a sorpresa il Giappone) essendo dell'area NAFTA, che figura ignominosa la Jeep battuta ma di brutto da MG e altre cinesi e sul podio c'è una Chevrolet Captiva che altro non è che una Baojun MG rimarchiata anche quella...
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 19:17
Stai quieto. La ayrweys ne prese 3 di stelle, eppure nonostante per te era l'auto dei tuoi sogni che ora arrivava, diceva, faceva, assurdava, pazzescava... Adesso non ti mettere a fare il paladino delle stelline.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 19:34
4
non prenderei poi tanto seriamente euro'n'cap...tutte queste auto sarebbero 5 stelle senza contare gli adas....le scocche assorbono bene gli urti...le cinture ci sono e gli airbags pure....il resto sono pignolerie! ....
Ritratto di Biondi stefano
14 aprile 2022 - 08:38
Se il numero degli airbag,se i metri di frenata,se le"ammaccature "del manichino ti sembrano pignoleria...ne cito solo alcuni.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 21:05
1
Volpe , per tutti questi sistemi mancanti nessuno non ha mai comprato una dacia nei ultimi 10 anni e nessuno non la comprerà nei prossimi. Ormai sono sul orlo del fallimento. RIP Dacia.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 21:37
4
seee boomer....sei sicuro di quello che dici eh....io vedo solo delle Dacia...non credo siano sull'orlo del fallimento....e' l'unica che vende discretamente!!!
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 22:59
1
Andy , era una battuta. Solo oggi penso che ho visto una ventina di Duster & Sandero sulla mia strada. Si che vendono per uns semplice motivazione. La gente si infischia della maggior parte degli adas se non quelli assolutamente necessari.
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:37
Esattamente così. Vanno bene per parlare di mondi ideali nei blog, le stelle.
Ritratto di AndyCapitan
14 aprile 2022 - 09:10
4
Ahah... Ti avevo capito Miti....fatto sta che ste Dacia sono un incubo...ahah
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 10:03
@ Miti No. L’unica motivazione per comprare dacia è il costo. Chiunque le abbia comprate come prima motivazione mette il costo. E attraverso questo giustifica le mancanze, che sono tante, della vettura in questione. “ Ehh, ma con quello che l’ho pagata “, è la frase che si sente spesso dai possessori di dacia. Non c’è nulla di male eh, sia chiaro. Basta non inventarsi motivazioni assurde per giustificare un acquisto di basso profilo.
Ritratto di Miti
14 aprile 2022 - 18:09
1
Oxy , direi che era vero per le dacia di una generazione fa. La stepway di adesso con la Duster insieme fanno dei bei numeri. E sinceramente a me la stepway di adesso piace. Basterebbe un motore più grande solo di un cilindro con un 110 o 120 CV. Si che dirai ci sono le elettriche ma io ti rispondo semplicemente... non sono pronto ancora per questo passaggio anche se non tanto tempo fa credevo di esserlo. Preferisco aspettare ancora per qualche anni. In più sono molto curioso come sarà la prossima Duster. Se avrà un sistema Hybrid ancora meglio. Ma considerando che nessuno in questo mondo non preme per davvero l'accelerazione del elettrico salvo poche case già impostate così ( la Tesla ad esempio ) , e qui dico per davvero Oxy , nel momento quando l'offerta non è abbondante e la tecnologia attuale delle batterie a me non piace aspetterò. Sulla storia dei NCAP... ormai in un mondo "pilotato" dove i soldi fanno un bel po' di regole preferisco giudicare io l'auto. Valutarla personalmente. Per gli adas ho sempre detto che uso dai nuovi sistemi solo la frenata di emergenza che più volte confesso mi ha dato una mano. Tutto che ho come sistema invasivo tolgo subito una volta messo l'avviamento. I nuovi sistemi che sia chiaro non i vecchi ESP o TCS o ABS. Sui ciclisti, pedoni e vari altri participanti al traffico visto che sono la più fragile categoria ovviamente si deve prestare la massima attenzione. No per niente io tengo come buone e uso le regole "comuniste" per la guida. Niente alcol al volante 365 giorni al anno , in nessuna occasione. Ad allora perdevi la patente per sempre se eri pizzicato con la minimissima quantità di alcol nel sangue ed eri anche punito con delle multe mica da ridere. Quelle penali non amministrative. Il vostro sistema è estremamente permissivo. Quanta gente non beve, ad esempio , alle nostre feste dei sanitari tipo a Natale e poi salgono in auto per andare a casa a fine festa ? Puoi avere tutti i sistemi del mondo di sicurezza. Ti danno una mano ma l'auto tu la guidi. Il problema è che più l'auto sarà tecnologica dal punto dei adas , più sarà gente che dirà ... intanto l'auto frena da sola. Lavoro spesso nel reparto di pz in stato vegetativo. Su 45 pz sui 15 sono incidenti stradali. Le vittime. Io farei non solo un giro alle persone che giocano con la sicurezza delle persone pensando che l'auto anche con la guida autonoma farà tutto quanto così "io dormo perché sono stanco" . Stare la per vedere che impegno devi dare ad una persona di 30 anni colpita sulle strisce pedonali , stare la più giorni. L'educazione sul traffico pur troppo non vedo nelle scuole. Almeno sentendo mia figlia forse un paio di volte in 18 anni di allieva mi avrà parlato. Tornando alla Dacia ... vende e venderà anche con 0 stelle. Proprio perché da una parte la gente non ha soldi , o hanno ma non sono disposti di spendere, non per sistemi che alla fine non utilizzeranno mai , non vogliono auto piene di tecnologia perché non sono semplicemente capaci o semplicemente perché tra prima serie di stepway e l'ultima la distanza e abissale. Salvo il propulsore. Che non mi ha mai convinto. La Jogger non è per niente male. Come tutte le altre devi prenderla con tutti gli optional inclusi. Se non rischi che ti trovi comprare un'auto " senza le ruote ". Fatto un paio di preventivi in Dacia. Non sono stati mai del tutto chiaro. Come liberarsi dei modelli in conce. Conclusione, la Dacia è cresciuta. E crescerà ancora. Con una stella o cinque non credo che influirà più di tanto sulla voglia del acquisto. Ma se si mettessero tutti i sistemi attualmente in giro l'auto sarebbe ben oltre 22k euro per una stepway termica ad esempio. Figuriamoci per una Duster o un Jogger. A quel la punto la Dacia cesserebbe di esistere. Saluti.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 19:09
Stranamente concordo. :-))). L’unica dacia che mi piace esternamente e la duster. Dentro mi fanno orrore tutte. Sembra un viaggio nel tempo. Passata la portiera, ti aspettano gli anni 80. Mai Dacia, se non migliora gli interni e la sicurezza.
Ritratto di Miti
14 aprile 2022 - 20:47
1
Oxy , c'è l'abbiamo fatta !!!! Perché anch'io stranamente sono d'accordo con te. Aperta la porta c'è il regno della plastica. Non so sui rumori sinceramente ma di design dentro cosa ti aspetti ? Un tabletone ? Poi come ho detto hanno motori completamente non adatti all'epoca che viviamo. Anche se la Duster ha un benza da 130 CV ...o aveva. Ma la tristezza come hai detto te inizia appena apri la portiera. Solo che per una persona che di macchine non ne vuole sapere nulla se non che rappresenta semplicemente un oggetto ... è più che perfetta.
Ritratto di Mbutu
14 aprile 2022 - 22:45
"preferisco giudicare io l'auto" ...questa è bella. E come fai? Compri i 3/4 modelli che ti piacciono di più, ti ci vai a stampare contro un palo, vedi come ne esci ...e poi compri quella su cui ci sta la sedia a rotelle. E tutto per contestare un ente che si occupa di sicurezza da 30 anni, mah.
Ritratto di Miti
14 aprile 2022 - 23:28
1
Mbutu , io non contesto nulla. Che si fanno il loro lavoro. Ma ti dico una cosa. Quando vedi un'auto massacrata semplicemente dalla grandine , c'è , dei pezzi di ghiaccio nemmeno così grandi, poi vedi che nelle prive NCAP prende cinque stelle solo perché ha cinquanta sistemi di super sicurezza di quale tu userai al massimo tre o quattro scusa ma una domanda posso farmi ? Le lamiere della Clio e della Tipo le hai mai toccate ? Se ti siedi sul cofano ti rimane io cubo come impronta ...Dai Mbutu. Capisco che le lamiere devono assorbire l'energia cinetica nel caso di un impatto ma così anche la m ... a di un uccello ti lascia un buco nel tetto. Come ho detto il primo responsabile di come guidi sei tu in caso che succede qualcosa , non la macchina o qualche sistema futuristico. Avere cura come guidi , non bere e non farti di "fumi" non è così difficile. Preferisco meno sistemi di pseudo sicurezza ma un po' più di lamiera. Perché io capisco che devo badare , giustamente, ai pedoni o ciclisti. Ma scusa se faccio un frontale o un brutta" fiancata " anche io devo essere un po' a posto. Comunque non contesto l'ente di sicurezza. Ma il modo come danno i giudizi. Su quanti sistemi utili o meno ha l'auto. E se mi togli una stella perché l'auto dopo 15 minuti di autostrada no mi dice " prendi una pausa , riposati" scusa ma io non ci sto.
Ritratto di Mbutu
16 aprile 2022 - 11:34
Miti, il punto è esattamente questo: che tu, che valuti la sicurezza di un'auto dai bozzi della grandine, contesti (perché si, stai contestando) le valutazioni di un ente che fa quello di mestiere. Tra l'altro, euroncap non ha mai detto che adas o protezione passiva o sicurezza dei bambini o protezione di pedoni e ciclisti si sostituiscano al rispetto delle corrette norme di guida. Ti dice solo, a tutto tondo, quale mezzo è più sicuro. E la ds4 con il safety pack è più sicura che senza, rispetto ad una hrv e, certamente, rispetto ad una jogger. Poi sarai tu a concentrare l'attenzione su cosa ti preme di più o ad accontentarti in base al prezzo.
Ritratto di Miti
16 aprile 2022 - 12:46
1
Mbutu, hai concentrato da solo nell'ultima parte della tua risposta quello che io dal inizio volevo dire. Perché l'utente finale valuterà in base alle sue necessità l'aquisto di un auto in base al prezzo, dotazione, recensioni, prove su strada, materiali usati, performance e altro. Sulle lamiere adesso, quello che volevo dire è un'altra cosa. Perché sono sempre più sottili ? Perché il peso aggiungendo tutti questi componenti anno dopo anno aumenta. E da dove puoi togliere peso ? Dal metallo che si usa per fabbricare un'auto. Se fai un paragone sulla forma delle auto dei anni 60-70 , ad esempio, con quelle di adesso le forme tonde di allora , con le linee delle carrozzerie pulite e lisce hanno perso in favore di queste forme di adesso, panelli di varie forme , tante volte anche molto strane. Una gran parte di quelle linee servono proprio per dare al panello di lamiera una maggiore resistenza in caso di urto. Perché ho fatto l'esempio della grandine? Ovviamente è un fenomeno meteorologico sempre più frequente nei ultimi anni. Ma la grandine un po' c'è sempre stata. Io non mi ricordo fino pochi anni fa vedere centinaia di auto segnate più o meno uguale come danneggiamento come adesso. Ti do un esempio pratico. Tra le poche auto che l'hanno scampata alla grandinata estremamente violente di un paio di anni fa nella mia zona è una Ford Fiesta terza serie di una vecchietta del mio condominio. Praticamente nessun segno. Nessun fanale rotto. Niente parabrezza rotta. Vicino a questa vettura c'era una Peugeot 2008 nuova di zecca. Non ci crederai ma è stata ritirata praticamente nella serata di prima. 12 km fatti tra la conce e casa del proprietario. Ridotta in una maniera che tu non hai idea. 12 km , Mbutu. Questo tipo guardava la sua auto nuova con gli specchietti completamente spaccati penzolanti , i fari distrutti , i vetri frantumati e poi sto cavolo di bidone d'auto senza praticamente una sola bozza di grandine. Nulla. Perché mi è venuto in mente leggendo l'articolo quell'immagine ( la mia auto era più in là con oltre 4300 euro di danni ma almeno i vetri intatti ) ? Il tipo ha detto una cosa che avevo rimosso. E l'ha detto con lacrime negli occhi. Te l'ho assicurò. " E io avevo creduto che ho comprato un'auto sicura ?!? Ma l'auto più sicura è questo catorcio di Fiesta qui " . Ovviamente, Mbutu, capisco che per non danneggiare durante l'impatto gli occupanti il metallo si deve deformare e assorbire tutta quel energia. Ed è un bene. Questo è poco ma sicuro. Ma io mi chiedo una semplice cosa. Era così necessario di rimuove tanto di spessore del metallo di una lamiera? Tanto di quel elasticità, se posso dire così, del metallo di un'auto? Cosa compriamo oggi , Mbutu? Pacchetti di sicurezza o macchine sicure in caso di impatto ? Come posso avere fiducia in un prodotto quando il semplice ghiaccio lo riduce in brandelli? Le mie sono solo domande, ovviamente. Ed era semplicemente retorica nei miei commenti di prima. Ma cercare di farsi domande e non prendere tutto quanto che dice un ente , anche di questa importanza , di perfetto e indiscutibile per me è una cosa che ogni uno di noi deve un po' fare. La sicurezza delle persone nel traffico assolutamente deve essere di altissima importanza. Sempre. Ma anche non prendere tutto di buono, senza mai farsi una sola domanda o semplicemente avere una riflessione per me è di obbligo. Mbutu, gli interessi e le furbizie , possono macchiare qualsiasi cosa. Il mondo auto è pieno di esempi. L'ultimo, il Dieselgate , penso che ci ha insegnati che non è tutto oro quello che luccica. Che anche per un grande , sapendo pure che arriverà primo in una corsa , prendere una piccola scorciatoie, che in termini economici si traduce in "soldi" la tentazione c'è. Conclusione... Non metto in dubbio che questa azienda ha salvato moltissime vite. E continuerà farlo. Spero che nella tipologia test che faranno di non avere interferenze. Dal mondo auto e della finanza. Come nell'aeronautica ad esempio,del Boeing 737 MAX , un vero scandalo dopo la perdita inutile di vite innocenti. Tutto per una sola cosa Mbutu. Una semplice sola cosa. I soldi.
Ritratto di Mbutu
16 aprile 2022 - 17:50
Miti, corretto farsi domande. Ma bisogna anche darsi le risposte corrette. Perché tra la 2008 nuova e la vecchia festa quella più sicura è la 2008 indipendentemente dai danni della grandine. Ed il fatto che insisti su questo punto è solo la dimostrazione che non hai le competenze per dare le risposte. Quindi si, devi fidarti di quello che dice un ente di esperti almeno finché qualcuno di altrettanto autorevole non lo smentisce. Come per il dieselgate: non sono stato io a scoprirli "perché dallo scarico usciva puzza". Sono stati degli esperti che hanno eseguito dei test approfonditi.
Ritratto di Miti
16 aprile 2022 - 21:48
1
Mbutu, prima di dimenticarmi "Buona Pasqua ". Riguarda il tuo commento ovviamente in gran parte hai ragione. Considero comunque che prendere alla cecca qualsiasi prodotto solo perché un ente dice "prendilo" non fa per me. Ma io sono fatto così , quando si viene dal est si guarda in gran parte il sodo. Non i "fiorellini" intorno. Tanti sistemi al mio avviso utili ma anche tanti che , dal mio punto di vista ovviamente, non di un'importanza fondamentale per la sicurezza. Probabilmente nella storia delle lamiere, tra la vita di una persona e un cofano da sostituire di sicuro deve prevalere la persona. Comunque, è stato piacevole il dibattito con te e per questo ti ringrazio. Auguri ancora!
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 19:24
Beh al di là di tutte le possibili considerazioni, la Dacia non supera il 70% mai, nella sicurezza e per pedoni e ciclisti è un vero killer, 40% è un risultato schifoso. Non dovrebbero vendere simili bidoni.
Ritratto di Alfiere
13 aprile 2022 - 19:31
2
La fatalità per i ciclisti è un selling point non male
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2022 - 19:51
@alfiere da ciclista mi viene da augurarti tutto al cubo, quando sei da solo ovvio
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 20:07
Credo fosse ironico
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2022 - 20:28
oxy non mi sembrava, e visto quello che sono costretto a subire, anche da solo ... è pieno di incapaci, menefreghisti e pezzi di.. sono abbastanza suscettibile lo ammetto
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 23:42
Comprendo. Vado in bicicletta, anche in cittá. Sapesse come devo reprimere la voglia di spaccare finestrini e strappare i cellulari dalle mani dei pazzi che cercano di guidare mentre chattano o stanno su istagram e nel frattempo ti piallano, senza accorgersi di niente.
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2022 - 09:53
esatto
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2022 - 11:15
2
Ciclista anche io. Tre quarti di noi andrebbero deportati nelle miniere e lo sai benissimo.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 11:28
@ Alfiere Bhe essere regolari a milano è un po impossibile. Ci sono attraversamenti pedonali ovunque, dove dovresti scendere dalla bici e portarla a mano e in più, spesso, le ciclabili, spariscono! Letteralmente intendo. Ci sono fino ad un certo punto, poi, più niente. Svanite nel cosmo. E li, a quel punto devi… inventare strade immaginarie. Per non parlare della kazz…delle ciclabili a lato strada, divisa con una riga di vernice, e dove passano gli autobus, che solo con lo spostamento d’aria, ti spostano di colpo.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 20:14
La fatalitá esiste per tutti, non solo per i ciclisti. Perchè sto bidone, non dà scampo neanche ai pedoni. E come sicurezza attiva fa un bel 39%. Niente male per un’auto del 2022. Gli stessi risultati di una Fiat Uno dei primi anni 80. Son passati 40 anni, evidentemente inutili.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 20:28
Fai bene ad essere così tranchant. Si vede che nell'auto che compri tu, invece, la prima cosa è che sia al massimo degli standard più attuali di sicurezza. Nemmeno tante per te stesso, ma per la salvaguardia di chi ti circola intorno. BRAVO! Un esempio per tutti noi altri. Faremo tutti come te. E ora vogliamo le 6 stelle Euroncap, e vendita sole di auto che ci rientrano, Io per primo a promuovere questa battaglia per la civiltà! Ora, però, scusa vado a farmi un giro con la Fiat Uno dell'84 che ho appena acquistato, trovata d'occasione, che non vedevo l'ora di provarla.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 23:55
Bhe sono tanti i motivi per cui si compra un’auto. E non tutti noi siamo concentrati solo su noi stessi. Eilhaaa esistono anche gli altri. Non se ne era mai accorto, vero ? Inutile elencarle le decine di motivi che mi hanno portato a comprare la BMW i3. Evidentemente, a lei ne bastano due. Se può permettersela, e se le piace il colore. Direi che la Fiat uno è perfetta per lei.
Ritratto di alvola2023
14 aprile 2022 - 07:17
Spero per il tuo bene che stai facendo solo finta di non capire, e non che davvero non riesci ad arrivarci, compreso il finale ironico sul predicare sicurezza agli altri e poi comprare nel 2022 e girare con una vetusta Uno, o i3. Hai appena preso una delle auto meno sicure fra quelle disponibili al mercato. E poi pensi di dare lezioni di sicurezza agli altri e richiedi il blocco alla vendita di auto migliori della tua recentemente presa. Ma stai realmente messo così?!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 09:22
Come sempre, la sua non conoscenza dei prodotti di cui sparla, e la sua incapacità di pensiero logico, non le permette neanche di documentarsi per capire e apprendere le differenze che esistono tra un prodotto e un altro. Il suo modo estremamente superficiale di vedere le cose, nonchè il pensiero elementare di cui si vanta, la pone non solo come un profilo di basso livello, ma non le permette neanche di migliorarsi ed emanciparsi da una realtà che evidentemente, le è tragicamente negativa. Altrimenti non avrebbe motivo per dileggiare gli acquisti degli altri, senza peraltro conoscere niente dell’oggetto in questione, Alcune marche, le migliori di solito, BMW, Audi, Mercedes, Lexus, Genesis, e tante altre, implementano i propri modelli e li aggiornano a standard che via via vanno migliorando, e non solo nel campo della sicurezza. Probabilmente lei è abituato a mamma fiat. In cui un prodotto, una volta che è uscito dalla catena di montaggio, viene abbandonato a se atesso. Per case serie, questo non avviene. Giri pure tranquillo con la sua fiat uno, e se la tenga cara.
Ritratto di alvola2023
14 aprile 2022 - 10:12
Bella tutta la preparazione retorica ma inconcludente nei fatti poi. Purtroppo non funziona come credi tu che aggiungi qualche videocamera e la stessa auto rimane valida per decine di anni o, assurdo, aumenta le sue stelle dopo 9 anni. Altrimenti andrebbero bene ugualmente le strutture di Panda & co, CHE NON IO MA TU VORRESTIT PROVARE A DILEGGIARE, pensando di stare messo meglio. Anche la Zoe del 2021 ha aggiunto la frenata automatica d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistenza nel mantenimento della corsia e l'avviso angoli bui. Ma dal 2013 quando prese 5 stelle, ritestata poi nel 2021 non ha preso nessuna stella. Una struttura ideata e realizzata 10 anni fa è superata a prescindere. Vale per Fiat ma ----purtroppo---- vale anche per BMW o altri marchi che a te stanno più simpatici. Infatti se osservi la protezione adulti e bambini della Zoe dal 2013 al 2021, i valori scendono vertiginosamente. Ma ti lascio alla tua convinzione che la tua i3 oggi prenderebbe 5 stelle piene, anzi facciamo che glie ne darebbero 6, solo a lei fra tutte le auto mai testate. Convinto tu.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 20:11
Tu lo sai quante stelle ha preso, e soprattutto agli inizi di quale decennio di questo secolo, la i3 che ti sei appena comprato? Mi sa che dovrai rivalutare perfino la Jogger ora che fai mente locale. L'erba del vicino è sempre meno verde, fino a che non si osserva la propria...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 23:57
Quella del 2013 ha preso 4 stelle. La mia del 2022, 5.
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:44
Ma che vi inventate. Non esiste nessun euroncap della i3 nel 2022, anche perchè forse non è neanche più in produzione e staranno dando gli ultimi fondi di magazzino, è un progetto antico come la Panda e la Y. "La mia del 22, 5 stelle", quando ve le sognate certe cose?
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:46
Superfantagenio. O Troll. Se è vero quello che dici che hai una i3, ha preso 4 stelle nel 2013. Oggi prenderebbe zero stelle forse una come successo alla Zoe. Quindi vorresti bloccare la vendita di auto ad altri ma tu sei il primo che ne compra di messe peggio. Svegliati!!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 07:44
Lei è talmente assurdo che non le risponderó più. Quindi ascolti bene. Nel 2013 la bmw i3 prese 4 stelle. Quella che ho preso io, nel 2022 è ( la 120 ah ) a differenza delle prime versioni 60 e 90, monta alcuni sistemi di aiuti alla guida che ne implementano la sicurezza. Tra cui, la frenata di emergenza autonoma e l’equipaggiamento Driving assistant plus, che possiede il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, lo speed limit e il cruise control avanzato. Basato cioè su telecamere con funzione start e stop. Quindi attualmente, poichè il Modello non è stato abbandonato a se, ( modello italiano) ma migliorato costantemente, non cambiandogli solo colore, per fare nuove versioni, a differenza di allora, avrebbe probabilmente le 5 stelle. Che le sue auto, dacia jogger e fiat uno, non avranno mai, neanche nei suoi sogni più reconditi. Oltre a cio, dal paccheto opzionale io ho preso le telecamere perimetrali, la chiamata d’emergenza e cosa che mancava in precedenza l’airbag per le ginocchia. Inoltre ho montato il dislogo continuo. Quando la macchina segnala anomalie queste vanno ditettamente in BMW e se il caso mi fissano l’appuntamento. Superfantagenio ? Cos’è lei un bambino di 3 anni. Nella sua supponenza ed ignavia pensa che tutti sian come lei ? Impreparati e superficiali? Benvenuto nel mondo dei grandi, piccolo troll.
Ritratto di Miti
16 aprile 2022 - 21:48
1
Oxy , le auguro Buona Pasqua!
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2022 - 23:19
Auguri
Ritratto di Alfiere
13 aprile 2022 - 19:34
2
Alcuni adas sono importanti ma nel complesso mi sembra che ci sia troppo peso su questi dettagli. Il grosso deve farlo la protezione passiva.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 20:19
Il più grosso ancora lo deve fare chi è alla guida. Come nel caso di chi va in moto, scooter bici o monopattino, che nemmeno vengono sottoposti come mezzi a una valutazione equivalente a quella delle auto. Queste cose delle stelle spesso sono fissa da sola tastiera per fingersi in un atteggiamento, l'ennesimo, di avanguardia finché si tratta di parlare. Ma poi a farsi il giretto con la bianchina dello zio, o a comprarsi oggi un'auto che anni e anni fa non prendeva nemmeno il massimo delle stelle, figuriamoci oggi che punteggi farebbe, quello di corsa nella vita reale di tutti i giorni. Il famoso armiamoCI e partiTE.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 aprile 2022 - 19:42
La Dacia ha sempre un buon rapporto prezzo/sicurezza. Mezzi robusti e senza fronzoli.
Ritratto di Velocissimo
13 aprile 2022 - 19:49
Gli avrei dato mezza stella.
Ritratto di q8
13 aprile 2022 - 20:55
Ragionamento giusto se ti schianti a 150 crepi lo stesso se investi uno a 60 lo ammazzi lo stesso 5 stelle o no tanto la gente non rispetta il codice della strada
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 aprile 2022 - 21:08
Ma questa Dacia li fa i 150 ?
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 21:31
1
Nelle foto qui sopra è ritratta la Dacia "Sandero che con la Jogger condivide la piattaforma. Per questo l'Euro NCAP non ha eseguito i test sulla Jogger, ma ha preso per buoni i risultati della Sandero abbassandone la valutazione finale" ---- c'è scusate , facciamo un po' di chiarezza. Ignoriamo un po' la casa ...ma hanno dato ad un'auto le valutazioni della sorella più "grassa" ? C'è qualcosa che mi sfugge. Come conoscere due gemelle , fidanzarti con una ma sposarti alla fine con l'altra. Che ha qualche kilo in più. Perché, comunque, a letto sono quasi uguali!!! Quasi !!!
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 22:04
4
ahahah....la dacia e' un auto essenziale...ripeto...basta che abbia una buona protezione passiva per gli occupanti e poi il resto conta poco....il 70% di sicurezza passiva va comunque benone....
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 10:10
Ah vero, gli altri utenti della strada non esistono. Un bel chissenefrega e via. Forse devono reintrodurre l’educazione civica nelle scuole…
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2022 - 15:22
Beh @Oxygenerator, per gli altri utenti della strada, il migliore rimane sempre lo stile di guida "occhi aperti e zero distrazioni". È un metodo infallibile. Ed è sempre e solo responsabilità del guidatore. Quindi io non trovo così catastrofica la prova del Jogger, la sicurezza passiva è la più importante e guardando bene i risultati, un 12% in meno rispetto a Honda Hrv non è niente di tragico...
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 16:25
Dipende sempre da che parte della strada, lei si trova.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2022 - 16:28
Penso che sia una regola che dovrebbe valere per entrambi i lati
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 17:20
Parlavo relativamente al 12% in meno rispetto ad altre auto
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2022 - 17:25
Chiedo scusa, avevo capito un'altra cosa...
Ritratto di Demon_v8
13 aprile 2022 - 21:33
3
Dove sono ora tutti quelli che avevano criticato lancia ypsilon e fiat punto che avevano ottenuto una sola stella?
Ritratto di alvolantignolo
14 aprile 2022 - 05:52
Sono a comprare nel 2022 le i3 che oggi prenderebbero 0 o 1 stella, vedi cosa è successo alla Zoe, e col prosciutto davanti agli occhi dicono che Jogger, Y e Panda non dovrebbero essere vendute, dove qualcuna di esse come la Dacia farebbe un miglior punteggio della i3. Il solito 2 pesi e 2 misure italico, tanto radicalchic, la rovina del nostro paese.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 10:12
La rovina del nostro paese sono quelli che ignorano qualsiasi cosa. Che dcrivono tanto, ma imparano poco, Quelli che parlano tanto, ma non adcoltano mai. Quelli come lei.
Ritratto di manuel1975
13 aprile 2022 - 23:58
queste stelle sono fasulle come i 5 stelle. inoltre i test andrebbero effettuati a 100 km h e non a 60 che non ha senso
Ritratto di andrea10
14 aprile 2022 - 08:53
La verità sta sempre nel mezzo ... è come dire chi compra cibo a basso prezzo non sa essere di qualità più bassa rispetto al prodotto più costoso. Trattasi di ovvietà , altrimenti una Bmw non costerebbe 3 volte e mezzo una Dacia , ma la gente ormai questo può permettersi e questo compra ... come i Discount , dove 20 anni fa ci si vergognava quasi ad entrare ed oggi son il traino della GDO. Soldini in tasca pochini quindi cerchi di trovare il compromesso migliore e Dacia calza a pennello , avendo sicuramente sicurezza come una vettura di 7-8 anni fa (ne girano per strada ben oltre i 10 anni e le 5 stelle di allora sarebbero 0 stelle oggi) ma ad un prezzo con cui oggi acquisteresti una vettura di pari categoria usata con almeno 3-4 anni di vita e 60.000km. Di necessità virtù
Ritratto di erresseste
14 aprile 2022 - 09:10
Chi compra queste auto mica guarda i test, guarda il portafogli, che tra l'altro è sempre più vuoto.
Ritratto di ziobell0
14 aprile 2022 - 10:47
Però bisognerebbe pesare in modo diverso la sicurezza della scocca / dispositivi elettronici. 15 anni fa c'erano le bare tipo fiat 600 e lancia Y che si piegavano come carte del cioccolato, 1 stella era evidente. Ora danno 1 stella per la mancanza di dispositivi elettronici con una scocca che comunque è all'altezza della concorrenza. Non quadra
Ritratto di Danza
14 aprile 2022 - 14:48
Se dovessi guardare alle stelle EuroNcap manco con la bicicletta mi muoverei. Spero almeno che questi buontemponi i vari giocattoli da sfasciare se li comprino a spese loro.
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 16:34
Intanto le mediocri MG hanno preso 5 stelle e costano come le Dacia, le supermacchine cinesi di cui parlo sempre che costano almeno il triplo di queste MG quante stelle potranno prendere...
Ritratto di Sdruma
14 aprile 2022 - 18:28
3
al cliente finale, delle stelle frega quasi nulla. Lo domanda 1 persona su 100, infatti la Dacia, avrà pure una stella e sarà fatta con le angurie negli sportelli e il cartone pressato, ma venderà 3 volte la ds4 e la Honda (purtroppo) messe assieme, e parlo dell'Europa intera.
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2022 - 20:32
4
si' ma...questo non giustifica una chiara ignoranza dei piu' sullargomento che rimane importante per la vita degli occupanti!
Ritratto di Sdruma
19 aprile 2022 - 09:34
3
si, ma nel segmento basso, i soldi so quelli. Frega niente a loro, dico purtroppo è, ma è così.
Ritratto di UNO45
14 aprile 2022 - 21:56
Non importa … i pensionati impazziscono lo stesso
Ritratto di Claudio48
15 aprile 2022 - 10:04
Scusate ma ora si compra una vettura in base alle stelle impartite da un ente che le toglie man mano vengano meno gli ADAS forniti dalla casa madre? Ma vogliamo scherzare? I criteri di scelta sono altri, ok prove distruttive strutturali ma basta! E' diventata una moda come leggo le piattaforme x,y,z, difatti sfido chiunque ad accorgersi di essere seduto su una oppure sull' altra, MA DAI! Certe vetture anzianotte vanno benissimo ancora oggi se non si guardano la CO2 o il NOX ! Quelli sono cavoli di chi produce le vetture, non degli acquirenti delle stesse! UFFA!
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2022 - 20:23
4
io ad esempio ho sempre valutato una compera anche guardando le stelle in sicurezza dell'auto....ma non penso di essere l'unico....se fai un incidente ci sei poi te dentro eh?....io dacia non la comprerei ma solo perche' mi sembrano poco qualitativi i mezzi....se la prendi devi sapere a priori che non e' il massimo manco nella sicurezza!
Ritratto di Robx58
15 aprile 2022 - 16:43
13
" la valutazione per la Jogger è scesa di una stella per l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori." Ci rendiamo conto? Queste valutazioni dell’Euro NCAP di oggi, sono solo una questione di pignoleria. Se un'auto è sicura nel crash test ed ottiene il massimo dei voti, poi viene valutata mediocre perché magari è sprovvista di qualche adas inutile, ed ecco che il voto viene ridimensionato. Secondo me poi... le stelle dovrebbero valutare i test di impatto della vettura, poi ci dovrebbe essere la valutazione di altri fattori che si dovrebbero sommare alle stelle, esempio: valutazione massima 5 stelle e 5 + dove i + (più) qualificano la presenza di adas. Qui la valutazione della Dacia non è veritiera, ci sarà sicuramente un ricorso e finiranno in tribunale.
Ritratto di IloveDR
15 aprile 2022 - 17:52
3
le valutazioni sono sempre opinabili, ma l'Ente Euro-Ncap ha il compito di valutare le Auto dal punto di vista della sicurezza...che poi tu da buon italiano non allacci mai le cintura quando sei sul sedile posteriore non può incidere sulla valutazione della Jogger. Così è...