DARSI ARIE DA SUV - C’è una grossa novità, nel dorato mondo delle auto da sogno: da un lato il potente effetto della moda delle suv, dall’altro la ricerca esasperata delle massime prestazioni in nuovi ambiti, hanno suggerito ad alcuni costruttori di auto super sportive e supercar di realizzare versioni a ruote rialzate e dal look insolitamente “rude” dei loro gioielli. Così la Porsche ha tirato fuori la nuova 911 Dakar, una “belva” 4x4 da 480 CV liberamente ispirata all’antenata da corsa che nel 1984 trionfò nella Parigi-Dakar. Da Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini ha risposto con la Huracán Sterrato: rispetto alla rivale tedesca ha un vantaggio di 160 CV e un look altrettanto avventuroso, ma nonostante le quattro ruote motrici ha una vocazione meno off-road.
NEL DESERTO IN FERRARI - Al di là della loro nuova destinazione d’uso (è molto probabile che solo una piccola parte di coloro che le acquisteranno si avventureranno davvero in furostrada…), la Porsche 911 Dakar e la Lamborghini Huracán Sterrato sono riuscite ad accendere la fantasia degli appassionati di motori. E per i più fantasiosi, immaginare la loro supercar preferita con l’assetto rialzato e le gomme tassellate è diventato praticamente un riflesso condizionato. Un esercizio sul tema senza dubbio degno di nota è spuntato su Instagram: in un’avventurosa variante “tuttoterreno” battezzata Dakar Cross Edition, l’utente ildar_project ha immaginato la Ferrari SF90 Stradale, ovvero il modello di punta nella gamma del Cavallino Rampante.
CHISSÀ QUANTO VERREBBE A COSTARE… - Nella corso dei suoi 75, gloriosi anni di storia, la Ferrari non era mai “uscita dagli schemi” come con la Ferrari Purosangue, che è insieme la sua prima quattro porte e la sua prima crossover. Motivo per cui non è difficile immaginare che effetto farebbe, a strettissimo giro dalla super suv che è già sold-out, vedere uscire dai cancelli della fabbrica di Maranello una SF90 a prova di sabbia e ghiaia. La ricetta, in linea teorica, non si discosta molto da quella seguita dalla Porsche e dalla Lamborghini per allestire le loro supercar a ruote alte: una maggiore “luce” da terra, gomme rinforzate, protezioni e codolini di plastica ai passaruota, per proteggere la carrozzeria, e il gioco è fatto. E meno male che, sognare, non costa nulla. Perché, al confronto, i circa 320.000 euro stimati per una Huracán Sterrato sarebbero probabilmente bruscolini…
> LEGGI ANCHE - Supercar in stile suv: che sia una nuova moda?