NEWS

Supercar “tuttoterreno”: e se ne facesse una anche la Ferrari?

Pubblicato 05 dicembre 2022

Ispirato ai nuovi bolidi Porsche e Lamborghini, spunta su Instagram un disegno digitale che raffigura una grintosissima Ferrari SF90 in versione off-road.

Supercar “tuttoterreno”: e se ne facesse una anche la Ferrari?

DARSI ARIE DA SUV - C’è una grossa novità, nel dorato mondo delle auto da sogno: da un lato il potente effetto della moda delle suv, dall’altro la ricerca esasperata delle massime prestazioni in nuovi ambiti, hanno suggerito ad alcuni costruttori di auto super sportive e supercar di realizzare versioni a ruote rialzate e dal look insolitamente “rude” dei loro gioielli. Così la Porsche ha tirato fuori la nuova 911 Dakar, una “belva” 4x4 da 480 CV liberamente ispirata all’antenata da corsa che nel 1984 trionfò nella Parigi-Dakar. Da Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini ha risposto con la Huracán Sterrato: rispetto alla rivale tedesca ha un vantaggio di 160 CV e un look altrettanto avventuroso, ma nonostante le quattro ruote motrici ha una vocazione meno off-road.

NEL DESERTO IN FERRARI - Al di là della loro nuova destinazione d’uso (è molto probabile che solo una piccola parte di coloro che le acquisteranno si avventureranno davvero in furostrada…), la Porsche 911 Dakar e la Lamborghini Huracán Sterrato sono riuscite ad accendere la fantasia degli appassionati di motori. E per i più fantasiosi, immaginare la loro supercar preferita con l’assetto rialzato e le gomme tassellate è diventato praticamente un riflesso condizionato. Un esercizio sul tema senza dubbio degno di nota è spuntato su Instagram: in un’avventurosa variante “tuttoterreno” battezzata Dakar Cross Edition, l’utente ildar_project ha immaginato la Ferrari SF90 Stradale, ovvero il modello di punta nella gamma del Cavallino Rampante.

CHISSÀ QUANTO VERREBBE A COSTARE… - Nella corso dei suoi 75, gloriosi anni di storia, la Ferrari non era mai “uscita dagli schemi” come con la Ferrari Purosangue, che è insieme la sua prima quattro porte e la sua prima crossover. Motivo per cui non è difficile immaginare che effetto farebbe, a strettissimo giro dalla super suv che è già sold-out, vedere uscire dai cancelli della fabbrica di Maranello una SF90 a prova di sabbia e ghiaia. La ricetta, in linea teorica, non si discosta molto da quella seguita dalla Porsche e dalla Lamborghini per allestire le loro supercar a ruote alte: una maggiore “luce” da terra, gomme rinforzate, protezioni e codolini di plastica ai passaruota, per proteggere la carrozzeria, e il gioco è fatto. E meno male che, sognare, non costa nulla. Perché, al confronto, i circa 320.000 euro stimati per una Huracán Sterrato sarebbero probabilmente bruscolini…

> LEGGI ANCHESupercar in stile suv: che sia una nuova moda?

Ferrari SF90 Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
18
12
7
22
VOTO MEDIO
4,4
4.446885
273


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
5 dicembre 2022 - 11:47
Sicuramente più attinente alla storia del marchio di un SUV...
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 11:52
No, per favore. Devo ancora riprendermi dall'aver visto il marchio Ferrari e il termine crossover insieme. Lasciamo che siano i cammelli a circolare nel deserto, non pretendiamo che i pinguini possano fare altrettanto.
Ritratto di Giocatore1
5 dicembre 2022 - 12:33
2
Sarebbe di sicuro un successo commerciale ma l'ennesima picconata all'heritage del brand
Ritratto di Ferrari4ever
5 dicembre 2022 - 12:41
1
Fortunatamente non sono così sc&mi, basta vedere che per comprare una Ferrari devi rispettare delle condizioni. E se non le rispetti, ti impediscono di comprarne un’altra fino a che campi.
Ritratto di Goelectric
5 dicembre 2022 - 14:32
Sicuro?? Io aspetterei a riporre tutta sta fiducia, i tempi cambiano, i gusti pure...dopo il suv/fuv, non si scandalizzerebbe piu nessuno o quasi
Ritratto di NeuroToni
6 dicembre 2022 - 12:28
Questa cosa l'ho già sentita anch'io.
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2022 - 12:48
ci sta tutta, molto meglio della purosangue!
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 12:51
Nooo, ma perché...?! :-))
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2022 - 14:46
perché una Ferrari, come le sue concorrenti (Lambo, McLaren, Aston ecc) dev’essere soprattutto un oggetto inutile, se diventa SUV è utile (è nel nome) e perciò smette di esser un bene di lusso.
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2022 - 14:48
ah, dimenticavo, dev’essere anche soprattutto divertente da usare e anche qui, correre in fuoristrada è molto più divertente che guidare un suv in città
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2022 - 14:49
ah dimenticavo (bis) la Lancia Stratos era per metà una Ferrari ed è secondo me l’auto più bella e divertente mai vista al Mondo.
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 14:58
Mi hai quasi convinto, quasi però :-))
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2022 - 10:58
Sono d'accordo con Clementina. Inoltre la 308 GTB ha corso nei rally ed è andata a podio nel WRC. Anche a livello di "heritage" avrebbe molto più senso della Purosangue
Ritratto di HypnoToad
5 dicembre 2022 - 12:49
Grazie ma no grazie.....
Ritratto di Tu_Turbo48
5 dicembre 2022 - 14:07
Sempre meglio che nel proporre i soliti noiosissimi Suv.!!!
Ritratto di AZ
5 dicembre 2022 - 14:18
Spettacolare!
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2022 - 14:40
il render è fatto molto bene, però sul tetto mancano le due taniche dell'acqua
Ritratto di PONKIO 78
5 dicembre 2022 - 18:45
Noooo, la Ferrari dello zio Pino…
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 19:07
Speriamo di no, cioè Ferrari come Rolls Royce dovrebbe distinguersi anche su questo, sei un mito perchè non segui le mode, al limite le anticipi, e poi Ferrari ha una classe... Che appunto speriamo non arrivi a ste cafonate qua. Rolls Royce l'ho detto 1000 volte secondo me non doveva fare il SUV Cullinan la prima auto così e così di Rolls Royce, fino a quella erano tutte uno spettacolo, perchè tanto la sua berlina limousine Phantom è già alta 165 cm, più della stra grande maggioranza dei SUV e sembrebbe che in molti mercati le berline RR superano per vendite le SUV Cullinan ancora oggi, quando la SUV avrebbe dovuto fare altissime percentuali, lo stesso sembrerebbe con Bentley dove spesso vendono più le GT che le Bentayaga quella roba che sembra di qualche anno fa...
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 dicembre 2022 - 19:19
Evvapurebbene che in pista è un trattore, ma canzonare la Ferrari a 'sto modo... Vergogna! È 'rivata seconda è 'rivata... Mica scalciata giù dal podio dai bulli, così, manco fosse 'na Simca. Simca che peraltro ebbi, e quante soddisfazioni, ma quante soddisfazioni! Ma mai, dico mai, mai... con calma... mai, mai, dico, l'ho portata sugli sterrati, mai fuor del nigro alsfaleto. Tranne, tranne... certo, e magari qualcuno lo ricorda pure, ma io son trasparente, sincero, non ho niente da nascondere, niente, ho sempre pagato tutto nella vita, tutto, tranne... quella sola volta sola pel compleanno d'un mio caro, carissimo cugino, l'Erminio degli Abruzzi, dove i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il... mare, bene al posto: sei. Solo quella volta la mia vecchia e amata Simca vide una strada bianca di terra di campagna, solo quella volta, quella volta sola, quella sola. Ah, la mia Simca, la mia amata Simca frutto di tanti sacrifizi, di tanti digiuni in famiglia, di tante sere silenti attorno al tavolo, con la candela accesa, a guardar la fiammella spegnersi come unico spettacolo, dopo una giornata di lavoro o di studi, senza proferir parola. Penso alle tante, tante vacanze cui rinunciammo per veder scendere quella pila di cambiali posta sulla credenza, sempre più giù, un poco più ogni mese, sempre più giù, un poco più giù ogni anno: un poco più giù, più giù, giù, giù, giù... Eppoi finalmente più! Ed ecco apparire infine anche il centrino di nonna su cui le infami cambiali poggiammo, lì, ancora in tutto il suo fulgore immacolato, in tutto il suo splendore sopra quel mogano che da anni non vedeva la luce, anni che non la vedeva, non. Ma quel giorno però, quel giorno mangiammo così tanto, ma così tanto di quel pоrcо; in tutte le salse, in tutte le forme, in tutte le parti: le cotte, le crude, le molle e le dure, che ne uscimmo così felici, ma tanto felici e così unti, ma tanto unti che pure gli abiti parevano fatti di cotenna. Ma che bello, ma che gran bel giorno fu quello. Epperò... mi spiacque tanto, ma tanto, ma veramente tanto, per il fondo nuovo, ancora catramato di fabbrica, per il fondo fino ad allora rimasto intonso, della mia amata, amatissima Simca. E qui, cos'ho la disgrazia di vedere ora? Che si canzona la Ferrari a 'sto modo, il mio Paese a 'sto modo, la mia stessa terra natia... Ecco, eccola la fine che si fa con le mollezze, gli agi, gli ozi, i frizzi, i lazzi, i vizi... Che vergogna, ma che vergogna!
Ritratto di giulio 2021
6 dicembre 2022 - 09:40
Io una decina di anni fa ho visto ua SIMCA 1100 blu a 3 porte al Castello di Udine dove gli scattavano delle foto: davvero bella. Poi SIMCA era la marca che faceva furore nella Francia degli anni 60, peccato che poi sia finita in Chrysler, e come sappiamo tutto ciò che tocca Chrysler / Stellantis diventa dozzinale.
Ritratto di John V
6 dicembre 2022 - 10:39
La Simca è stata di fatto la commerciale italiana della Fiat, una delle diverse collaborazioni automobilistiche italo-francesi: il motore PRV della Thema 6V, la Dauphine prodotta al Portello, la SM, ecc. ecc. ecc.
Ritratto di purcit
8 dicembre 2022 - 16:35
Buongiorno Giulio, la Simca 1100 a 2 porte che ha visto sul piazzale del castello é mia. É stata costruita il 25 gennaio del 1968 ed é sempre appartenuta alla mia famiglia (uniproprietario). Con quest'auto partecipo ai raduni internazionali organizzati annualmente dal Club Simca France e sono l'unico italiano presente a questi eventi. L'auto é ovviamente in perfetta efficienza meccanica per affrontare in un weekend oltre 3000 km per raggiungere i luoghi dei raduni transalpini (e non solo). La ringrazio per averla menzionata.
Ritratto di federico p
5 dicembre 2022 - 20:18
2
Non avrei mai voluto vedere né un suv Ferrari e nel futuro non vorrei mai vedere un crossover o una Ferrari puramente elettrica. Ma Ferrari è moda, la classica auto dei sogni che poco importa del motore,conta che è una Ferrari e sei uno dei pochi che se la può permettere. Quindi se come metro di riferimento per il successo andiamo a vedere le vendite, Allora sia che sia suv crossover elettrica i dati di vendita daranno sempre ragione a Ferrari. Con buona pace di chi come me da bambino ha sempre sognato di averne una rumorosa col cambio manuale
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 22:39
+1
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 21:53
Sembra un disegno di una brum brum fatta da un bimbo dell'asilo.
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2022 - 22:25
6
Ma vogliamo parlare del tocco di classe delle barre porta tutto sul tetto con relativa ruota di scorta legata sopra....i proprietari delle "vecchie" Panda 4x4 sono dei VISIONARI altro che il buon Elon Musk!
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 23:48
Già che c'erano sul tetto potevano legarci con lo spago per il pollo arrosto le valigie di cartone da emigranti.
Ritratto di chinaobbrobri
5 dicembre 2022 - 22:50
Per carità..
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 23:49
Next step evolutivo: "chinaobbrobri" >> "ferrariobrobri" :)
Ritratto di John V
6 dicembre 2022 - 07:33
Dì qualcosa, no? Ma che cosa vuoi che dica? Qualcosa, così... Ok, ma tipo? Un'opinione. Beh, certo ma... Si ha sempre un'opinione, viene spontaneo farsela, ecco. Ah, ma essere spontanei, poi, è sempre opportuno? Beh, questo dipende. Ecco... dipende.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 08:29
La faranno sicuramente. E venderà. Come la ferrari suv e la futura ferrari elettrica. Solo chi non puó permetterselo, esalta un oggetto o una casa costruttrice, ammantandosi anche della sua storia. In realtà, ferrari è un costruttore e come tale deve costruire oggetti da vendere. Solo per pochi, per mantenere un’aria d’esclusività e di “ desiderio “. Ma deve vendere. La suv è giá sold out. Con buona pace dei piangina che minacciavano suicidi perchè la ferrari è la ferrari e deve fare sempre la stessa sportivetta rasoterra a due posti. Il mondo cambia. Se ferrari non vuol diventare un obsoleto dinosauro, intelligentemente cambierà anche lei. Come sta giustamente, già facendo. Brava ferrari. Lascia al loro destino i morti cerebrali che nel solco della tradizione non accettano che ….etc etc
Ritratto di giulio 2021
6 dicembre 2022 - 09:41
Io spero di no, poi farla semplicemente suvvizzando una normale Ferrai berlinetta come in questo rendering ...
Ritratto di John V
6 dicembre 2022 - 11:29
Questa è opera di gente che ha studiato alla Playmobil, alla BBurago, allo IED, allo IULM, a Sciente della Coumunicazione e delle varie cippedasucare assimilabili. Oppure all'estero, per nascondere la propria inettitudine e portarsi a casa titoli facili, tanto altisonanti quanto inutili. Gente persa, gente da perdere, volentieri. Un conto è fare un concept "seamless", un concept coerente, compiuto, innovativo, potenzialmente iconico, necessariamente identitario, un conto è invece fare un patchwork da asilo nido come questo; attaccare pezzi su un capolavoro, col Vinavil (ci mancano solo l'argano e le taniche). Ma Manzoni è morto per caso? Giusto per sapere... Dai, va bene che sono spariti i nomi eroici che un tempo erano la norma o quasi, del tutto fondamentali per la storia dell'Italia automobilistica, che valeva la pena d'essere raccontata, della quale quindi andar fieri. Ma adesso la norma è diventata, parrebbe, la leggerezza della stupidità della provocazione fine a sé stessa, bambinesca e da ritardati (perché allora anch'io provoco, e lo sto facendo, e ne ho tutto il diritto). Tu puoi vendere di tutto, tanto facile poi se lo fai sul lavoro degli altri, che vai a deturpare. Ma puoi anche sputtanare di tutto, anche questo è molto facile, alla loro portata quindi. E vendere sputtanando non è vendere, è fare una cacata e basta. Da BYD (perché sono i cinesi che fanno gli aborti, no?), ossia Build Your Dreams, un claim bellissimo tra l'altro, a DOD, ossia Destroy Others' Dreams, che è esattamente questo che ahimè abbiamo davanti ai nostri occhi (corro a sciacquamerli appena smetto di buttare giù in pausa caffè, l'unico tempo che ne merita un aborto, lo ripeto, così). Tanto se quei tonti di Lambo fanno una cosa TU, che sei Ferrari, cosa fai? Poi loro hanno già la Urus, figurati... TU gli vai dietro come una pecora ubriaca. Ecco quanta identità hanno o finiranno per avere pure loro (ma a Maranello non sono così stupidi, almeno spero), ecco quanto veramente valgono come persone in rapporto a certe realtà realmente di vaglia. E per far diventare Ferrari un marchio follower, in modo così naif e stupido per giunta, ce ne vuole, eccome se ce ne vuole... Questo sono geni diversi, o inversi, o invertiti, e come già ho avuto modo di dire devono trovarsi di che vivere diversamente, posto che ne abbiano necessità, in tutt'altri settori: pezze, pizze e roba del genere, cose che non richiedono chissà quali competenze, insomma. Dagli sweatshop del Far East (dove poi le pezze vengono prodotte, in definitiva) ai sobborghi più scalcinati e mal in arnese degli USA (a slice of pizza on the go for one buck), il livello di know how è quello... Lasciali dire, lasciali fare, mi diceva mio nonno. L'ho ascoltato e non ho mai sbagliato un colpo. Certa gente va evitata e basta, ribadisco: gente persa, senza reale valore professionale. Magari umanamente sono dei tesori (difficile; troppa presunzione), ma l'industria meccanica, in ogni settore, non è affatto tenera. Gente che passa e va e manco te ne accorgi. Cercano di farsi notare, di prendersi la scena, ma cosa lasciano poi? Il vuoto pneumatico, niente di buono per nessuno, di concreto, di duraturo. Questo è il problema dello stivaletto... Infine l'opinione l'amico me l'ha estorta, ma in l'ho espressa in modo molto, molto "soft". Finita la pausa caffè e la distrazione, ciao.
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2022 - 11:50
Seguire le mode a testa bassa come le capre, ha ben poco di intelligente. Con tutto il rispetto per le capre, animali intelligenti e molto dolci. Il mondo cambia, certo, ma l'intelligenza ti permette di poter distinguere dove sta cambiando in meglio e dove in peggio. Vedere tutto bello solo perché innovativo è come mettere gli occhiali verdi ai cavalli così quando dai loro da mangiare la paglia, sono convinti che sia fieno. Filtrare e giudicare tutto con gli occhiali del progresso, della modernità, equivale ad avere una visione monocromatica della realtà. Ferrari non deve cadere in questo tranello, deve mantenere la propria identità.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 13:34
Non si seguono le mode a testa bassa. Negli anni 80 erano tutte simili, ste sportivette qua. Si segue l’esistenza. Le auto in futuro saranno elettriche. Le auto che si vendono sono suv. Ferrari costruisce per tenersele in casa le auto, o per venderle, secondo lei ? Continuate a restare attaccati a retaggi vecchi. Triti e ritriti. Continuate a replicare ció che vedevate da piccoli e che secondo la vostra logica rende identitaria un’auto o un marchio, ( per voi ) quando invece, ció che avete sempre visto e creduto fosse la ferrari, in realtà era già una trasformazione dalle auto, in origine diverse. Il mondo è in divenire e in cambiamento. Non si è fermi e sempre uguali a se stessi. Il cambiamento è l’essenza della vita stessa. Ma che lo dico a fare in un paese di tradizionalisti morti e sepolti. Fosse per le teste di questo paese, gireremmo ancora a cavallo, neanche col calesse. Fortunatamente ferrari se ne fotte e va avanti per la propria strada, sia col suv, sia con la tuttoterreno, sia che con l’elettrica. Ed è ferrari proprio per questo. Perchè evolve. Perchè è viva. Le identità anche loro, evolvono e cambiano. Le ferrari degli anni 40-50-60-70 sono tutte diverse una dall’altra. Dagli anni 80 al 95 invece, si ripropone sempre, più o meno l’evoluzione della stessa vettura, della stessa berlinetta. Nel solco della tradizione. Che ci ha rotto le @@ questa tradizione. Da un po invece, son tornati finalmente alla vita, e cambiano e osano un po di più. Quindi, ben tornata alla vita, ferrari. Ben vengano suv, quattro porte, tuttoterreno, elettriche etc etc
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2022 - 13:40
Le vendite e i relativi guadagni sempre in aumento li stanno facendo senza suv, né elettriche, né versioni simil-offroad però... Non mi sembra che la clientela si stia lamentando o ne senta la mancanza.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 13:52
Non c’è bisogno che la clientela senta un’esigenza. Nessuno ha bisogno di una ferrari. Una ferrari è un giocattolo. E come tale deve essere trattata. Il suv è già sold out. Come mai ? Eppure nessun cliente lo ha chiesto, ma son tutte vendute lo stesso.
Ritratto di HaldeX
7 dicembre 2022 - 11:21
1
Chi riesce a vendere ha sempre ragione, ma se io fossi un pazzo facoltoso e nella mio parco auto un mezzo del genere avrebbe spazio per giocare al safari, prenderei una supercar standard e la porterei da qualche specialista per allestirla.
Ritratto di Dario 61
7 dicembre 2022 - 23:55
Per me, una schifezza. Speriamo non cadano così in basso.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 dicembre 2022 - 20:34
Non sono propriamente contro, ma le Coupé sono le Coupé (o Berlinetta che dir si voglia)!