NEWS

Ford Focus: le prime foto del restyling

22 febbraio 2014

Su Internet trapelano le immagini della Ford Focus rivista, che sarà esposta al Salone di Ginevra.

Ford Focus: le prime foto del restyling
 
ANTICIPAZIONE WEB - Al salone di Ginevra ci sarà anche la nuova Ford Focus, facelift del modello lanciato nel 2011. Per vedere dal vero la vettura occorre attendere il 7 marzo, giorno di apertura al pubblico della rassegna ginevrina, ma si può già sapere di che cosa si tratti, visto che stamane in Internet sono apparse le foto della nuova proposta. Come si può vedere le novità sono tante e di rilievo.
 
RINNOVAMENTO PROFONDO - A cambiare sensibilmente è l’intera parte anteriore, completamente ridisegnata nella mascherina, nei fari e nella parte inferiore. A voler individuare una caratteristica di fondo del design, si potrebbe dire che si fa notare per avere i suoi vari elementi ben distinti e separati uno dall’altro, al contrario di quanto si vede spesso ultimamente, con linee che integrano strettamente gruppi ottici, mascherina e paraurti. 
 
Ford Focus restyling
 
NOVITÀ DAVANTI - Sulla Ford Focus restyling, invece, tra la nuova mascherina in stile Aston Martin sviluppata più in orizzontale che in verticale, e i fari, c’è una parte di carrozzeria, nella tinta con il resto della vettura. Così come succede tra la mascherina e il cofano motore. Piacevole è il motivo dei gruppi ottici secondari, nella parte bassa, sotto la linea paraurti: ripetono in parallelo sostanzialmente lo stesso perimetro dei fari principali creando un piacevole risultato estetico a cui contribuisce anche la presa d’aria orizzontale, sotto la griglia. Elemento arricchente sono infine le nervature del cofano motore, testimonianza di come i particolari a volte riescano a dare un’impronta inaspettata.
 
INTERNI RINNOVATI - Da ciò che si può notare nelle immagini diffuse, grandi novità sono previste nell’abitacolo della nuova Ford Focus, dove in pratica è nuovo tutto il complesso della plancia. E si direbbe che ci sia stato un lavoro di semplificazione, con riduzione del numero di comandi. Importante appare lo spazio riservato all’accessoristica di infotainement, con l’ampio display centrale.
 
Ford Focus restyling
 
MOTORI CONFERMATI CON QUALCHE NOVITÀ - Naturalmente non ci sono ancora notizie ufficiali sulla gamma motori della imminente Ford Focus restyling, però ci si aspetta che disponga sostanzialmente degli stessi propulsori del modello attuale, con l’aggiunta di qualche novità imposta più che altro dalle esigenze di contenimento delle emissioni di CO2. In questo quadro si prevede che ci sia anche il nuovo motore Ford 1.5 Ecoboost. E si parla anche di un nuovo turbodiesel 2.0.
 
ARRIVERÀ AN CHE L’IBRIDA PLUG-IN - È stato anche ipotizzato che la nuova Ford Focus sarà proposta con sistema ibrido plug-in (lo stesso già sperimentato sulla C-Max), ciò anche per controbattere la Volkswagen GTE che verrà presentata a Ginevra. Ma la cosa non è certa e comunque se sarà, occorrerà tempo per vederla arrivare.
 
Ford Focus restyling
 
E L’ANNO PROSSIMO LA “RS” - È invece certo che anche per la nuova Ford Focus arriverà la versione sportiva RS; l’appuntamento è per il 2015. Sarà dotata del motore 4 cilindri 2.3 Ecoboost da 334 CV e 407 Nm di coppia anche impiegato sulla nuova Ford Mustang.
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di floop
23 febbraio 2014 - 15:01
wow! bellissima, ottimo miglioramento!
Ritratto di Moreno1999
23 febbraio 2014 - 15:15
4
Molto più bella! Finalmente un bel restyling
Ritratto di Gianlupo
23 febbraio 2014 - 15:32
...con questa nuova si ha una riconferma della notevolissima capacità di Ford di proporre auto di segmento B valide tecnicamente (vedasino telaio, sospensioni, motori) e mai banali nello stile. Il mercato tracima di altre offerte tedesche che, figlie della stessa madre e pur affanandosi nel sembrar diverse, paiono vittime d'un sortilegio che le riconduce tutte inesorabilemente in quel di Wolfsburg, da diverso tempo non più la città in cui affidabilità, tecnica e stile sono di casa.
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 16:00
4
Beh, sarebbe di segmento C questa Focus. Per quanto riguarda Volkswagen, beh, è una politica di condivisione totale per abbattere i costi e sembra funzionare, almeno sulle auto piccole, io non ci trovo grandi problemi.
Ritratto di Gianlupo
23 febbraio 2014 - 16:29
Sì, sorry, segmento C ovviamente. Il fatto delle vetture del gruppo VAG è che per quanto si sforzino di differenziarle sulla base del pianale comune mqb adottano sempre gli stessi criteri nella definizione delle linee: sempre tese, sempre con spigoli vivi, sempre con un comun denominatore ben o male percepibile. Che poi il tutto risponda a delle esigenze di sinergia e di contenimento dei costi, d'accordo, come è anche vero che singole auto del gruppo VAG possano piacere a prescindere dai gradi più o meno percepibili di parentela.
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 19:39
4
Dovrebbero cercare di differenziarle di più, comunque tutta questa condivisione mi infastidisce solo quando si superano le hatchback: sportive, berline grandi etc non possono essere condivise... Ciao!
Ritratto di niko91
23 febbraio 2014 - 20:10
solo per aver usato un termine come "vedasino"! Ha tutta la mia approvazione!
Ritratto di Gianlupo
23 febbraio 2014 - 22:40
...pronto ad approvare a mia volta qualsiasi sua a questo punto!
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2014 - 15:32
2
Quella attuale non mi è mai dispiaciuta, anzi è tra le medie che preferisco, però questo restyling la rende ancora più gradevole, soprattutto per chi vede quella attuale un po' troppo "movimentata". Molto molto bella. Brava Ford!
Ritratto di PariTheBest93
23 febbraio 2014 - 15:35
3
Sta molto meglio della fiesta la grigria "Aston Style" su questa focus, okay pure gli interni, la focus RS poi sarà il top!!!
Ritratto di bubu
23 febbraio 2014 - 15:44
niente male e niente di particolare.. hanno seguito il nuovo family feeling della casa che è molto interessante, da una certa personalità alla gamma!
Ritratto di BestFerrarista94
23 febbraio 2014 - 15:58
Bella. Mi colpisce soprattutto il frontale che è molto cattivo e aggresivo ! Ottimo lavoro Ford !
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 16:03
4
Con l'arrivo di tutte le nuove rivali tipo 308, Mazda3 e Leòn, anche le più vecchiette devono aggiornarsi e la apprezzatissima hatchback Ford non può rimanere certo indietro. Seguendo il nuovo family feeling della casa, la bella Focus adotta fari più affilati e griglia Aston Martin che le dona davvero molto secondo me... Sembra quasi un'auto di categoria superiore e gli ottimi interni sembrano meno affollati di tasti, non vedo l'ora che arrivi la cattivissima RS...
Ritratto di Paolo S
23 febbraio 2014 - 16:26
wow adesso e un vero spettacolo... più aggressiva e molto più bella del solito.
Ritratto di Rav
23 febbraio 2014 - 16:39
4
Non il solito affinamento ma l'han rimaneggiata molto dentro e fuori. La Focus di questa generazione non mi è mai piaciuta molto e non mi piace nemmeno con questo restyling ma devo dare atto a Ford di aver fatto qualcosa di meglio del lavoro fatto sulla povera Fiesta che è stata peggiorata fin troppo. Qui non hanno solo appiccicato il mascherone ma lo hanno allineato al resto dell'auto. Ma francamente trovo che sul mercato ci sia di meglio. PS come prima trovo che la Sw sia molto meglio della berlina per la mancanza di quegli abnormi fanali posteriori. Diciamo che se prima le davo un 5 adesso merita un 6.
Ritratto di emClub
23 febbraio 2014 - 16:54
---non mi convince ,meglio una VW go** è più popolare nei tutti sensi,è lì batté tutti a 360*
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2014 - 19:44
4
E' più popolare in tutti i sensi e battè tutti a 360 asterischi? O.o
Ritratto di onavli§46
23 febbraio 2014 - 17:31
decisamente buono il restyling del frontale, più semplice, ma comunque più grintoso, e filante. Ben riuscito anche l'interno. Tutto sommato una buona "rinfrescata" per essere ancora competitiva, sia la berlina che la sw.
Ritratto di gattus
23 febbraio 2014 - 18:22
A mio parere uno dei pochi restyling che anzichè appesantire la linea di un modello la migliora e la rende più elegante ed aggressiva, concordo con chi ha detto che il frontale in stile vagamente Aston Martin dona molto più alla Focus che alla Fiesta, ma continua a non piacermi il posteriore con quei fari esageratamente allungati sulle fiancate. In definitiva meglio la wagon.
Ritratto di opinionista
23 febbraio 2014 - 18:33
2
Come prima, più di prima con una coda orribile, una Fiesta anabolizzata senza un perché?!? Il muso, come più volte ribadito in diversi blog, ricorda il mondo Aston ma con poca credibilità, personalmente non piace assolutamente
Ritratto di Roby94
23 febbraio 2014 - 18:33
1
Come sempre riesce a rinnovare un'auto, già uscita da qualche anno, in meglio. Brava Ford
Ritratto di fedex
23 febbraio 2014 - 19:09
La fanno più aggressiva proprio in occasione della RS secondo me. Comunque il modello è relativamente nuovo mi sembra presto per presentare già il restyling
Ritratto di BancodeiPugni
23 febbraio 2014 - 19:24
Già questa Focus è davvero niente male, meglio della noiosissima Golf
Ritratto di tetori
23 febbraio 2014 - 19:26
Già che c'erano potevano sistemare anche i fanali posteriori, ma forse finiva per assomigliare troppo alla Mondeo
Ritratto di niko91
23 febbraio 2014 - 20:13
Hanno fatto bene a togliere quelle finte prese d'aria triangolari davanti. Erano un orpello inutile e di cattivo gusto.
Ritratto di Gianlupo
23 febbraio 2014 - 22:56
...va però osservato che le prese d'aria laterali "virtuali", specialmente se prive di fendinebbia, stanno prendendo sempre più piede e in effetti rendono i frontali parecchio aggressivi (vedi Maserati, Audi, MB, BMW). Se poi decidi di scendere in pista, levi le coperture e diventano vere...
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 febbraio 2014 - 21:38
Ben fatto, quel paraurti con quellenorme presa daria non se poteva vedè!
Ritratto di BBruno85
23 febbraio 2014 - 21:50
La plancia ne ha guadagnato in pulizia e praticità, e dalle foto mi sembra anche di notare materiali dalle finiture superficiali migliori. Per quanto mi riguarda il nuovo muso a sezione esagonale attualmente è riuscito solo sulla ford Fusion americana, ovvero la nuova MONDEO che tarda ad essere importata in Europa, viceversa cucita sull'anteriore di questa focus allude a un pedissequo rattoppo!
Ritratto di napolmen
23 febbraio 2014 - 22:49
....riuscita finalmente quella mascherina "aston martin style"!!! meglio integrata...e soprattutto un miglioramento generale ben riuscito
Ritratto di napolmen
23 febbraio 2014 - 22:50
....riuscita finalmente quella mascherina "aston martin style"!!! meglio integrata...e soprattutto un miglioramento generale ben riuscito
Ritratto di napolmen
23 febbraio 2014 - 22:50
....riuscita finalmente quella mascherina "aston martin style"!!! meglio integrata...e soprattutto un miglioramento generale ben riuscito
Ritratto di internet960
23 febbraio 2014 - 23:16
la nuova mascherina ha poco a che vedere con il design del posteriore, sembrano due ford una del 2010 l'altra del 2014.
Ritratto di Tecnofolle88
24 febbraio 2014 - 09:19
E' migliorata,ma non comprerei mai americano.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2014 - 09:53
3
la Focus è molto più attraente così conciata, ma non raggiunge le bellezza della Fiesta
Ritratto di DS
24 febbraio 2014 - 10:29
Perchè banalizzare così un muso che presentava tratti di spiccata originalità? Mah....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 febbraio 2014 - 10:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
24 febbraio 2014 - 11:58
3
Nonostante non l'abbiano modificata molto, direi che è decisamente migliorata, ora ha un muso più aggressivo e filante. Anch'io concordo sul fatto che quelle finte prese d'aria fossero inutili, ora il frontale è molto più pulito. Sono curioso di vedere come sarà la versione RS...!
Ritratto di canavese
24 febbraio 2014 - 14:34
Dovrebbero solamente cambiare le concessionarie e lo staff del SERVIZIO CLIENTI forse la FORD anzi DI SICURO LA FORD ANDREBBE MEGLIO
Ritratto di monodrone
24 febbraio 2014 - 14:43
ben fatta, ma solo con tinte scure. interni così così.
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 16:55
Bella, anche se trovo una certa somiglianza con la KIA Cee'd SportWagon e la Hyundai ì30 Wagon.Forse perchè condividono lo stesso centro stile in Germania??Speriamo facciano una versione TDCI con un bel 2.0 FORD non PSA da almeno 190cv e cambio doppia frizione !! Ah.......dimenticavo per chi sta aspettando una SW Italiana magari Fiat quanto dovrà aspettare ancora??? Ahahahahahahahahah
Ritratto di robedec
24 febbraio 2014 - 17:03
Finalmente un display centrale serio!!! Quello attuale è ridicolo! Personalmente non ho mai apprezzato il muso alla "Aston", specialmente sulla Fiesta che a mio avviso esteticamente è peggiorata. Però su questo restyling potrebbe anche star bene. Però mi riservo di vederla dal vivo.
Ritratto di valeriot
24 febbraio 2014 - 17:59
37
davanti è più aggressiva invece di quel musetto triste . dietro.......uguale. l'interno è migliorato: il navigatore .............................finalmente più grande!!!!!!!! a proposi to il lunotto , più grande mi piace. <<<<<<>>>>>
Ritratto di Mattod
25 febbraio 2014 - 08:36
Molto migliorata davanti e dentro, peccato per quei fari posteriori che proprio non riesco a digerire.
Ritratto di Vincenzo Leone
1 marzo 2014 - 18:03
Sono sempre stato un amante della linea della Ford Focus ma così con il muso stile Aston Martin è ancora meglio