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Paparazzata la nuova Renault Twingo

20 settembre 2013

Primi test su strada della terza generazione della Twingo con la carrozzeria definitiva: arriva sul mercato nel 2014.

Paparazzata la nuova Renault Twingo
PRONTA FRA UN ANNO - Non è affatto un mistero che la Renault sia alle prese con lo sviluppo della nuova Renault Twingo, né che la piccola utilitaria francese condividerà con la prossima Smart ForFour l'ossatura a motore e trazione posteriori. Adesso, direttamente dal sito Carscoops, arrivano anche le prime foto spia del modello impegnato nei collaudi stradali che anticipano il debutto sul mercato previsto per la fine del 2014. 
 
Renault Twingo
Un nostro disegno di come dovrebbe apparire in veste definitiva la Renault Twingo.
 
PASSATO E FUTURO - Le linee sono chiaramente ispirate alle concept Twin’run e Twin’z, specie nel disegno del frontale e nell’andamento laterale della carrozzeria. Pur coperti dai soliti adesivi, alcuni elementi sono immediatamente distinguibili: è il caso della forma dei fari anteriori, della losanga con i due listelli orizzontali, della presa d’aria inferiore che corre a tutta larghezza, delle maniglie posteriori integrate nelle portiere. E sì, perché la nuova Renault Twingo sarà offerta esclusivamente con carrozzeria cinque porte. Il portellone particolarmente inclinato sembra un omaggio alla vecchia Renault 5. Il motore, montato al di sotto del piano di carico, dovrebbe essere il tre cilindri Renault 0.9 da 60 e 90 CV; non è esclusa una variante elettrica. 


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Ritratto di Erdadda
20 settembre 2013 - 18:36
1
Bravo al volante. Ricostruzione molto fedele
Ritratto di PariTheBest93
20 settembre 2013 - 18:52
3
La prima twingo degli anni 90 ha conquistato i cuori della gente, ma negli ultimi anni il design era un pò insicuro, infatti l'hanno cambiato più volte. Ora la next generation sembra quasi certamente un mix tra richiami al passato (r4) e innovazione (portiere ad armadio), basta che nel 2015 poi non si mettino di nuovo a fare restyling!
Ritratto di osmica
21 settembre 2013 - 10:44
Non mi pare. Per il resto condivido tutto.
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2013 - 13:10
3
La parte posteriore è ancora pesantemente camuffata fino ai finestrini, io mi riferivo al rendering di alvolante
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 settembre 2013 - 19:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Jinzo
20 settembre 2013 - 19:28
vorrei vedere quale malato di mente puo comprare sta skifezza
Ritratto di osmica
21 settembre 2013 - 10:46
Sai che Up cone le sorelle gemelle vende più della Panda? Complimenti cmq per le solite espressioni.
Ritratto di Jinzo
23 settembre 2013 - 01:37
in italia 8 mesi 2013.. circa 70 mila panda e le 3 gemelle circa 12 mila....cmq espressioni e teoremi nn hanno freno
Ritratto di osmica
23 settembre 2013 - 23:53
O sarebbe più opportuno prendere in considerazione un mercato più grande, l'Europa (dove queste vetture sono commercializzate)?
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 21:14
4
Da questi muletti, mi sembra un po' sproporzionata questa Twingo. Sicuramente è un modello molto promettente e interessante, soprattutto per la trazione e il motore posteriore, ma la linea è un po' strana. I concept mi piacevano, ma visto di lato, questo muletto sembra troppo lungo, troppo sproporzionato. Inoltre, il frontale mi ricorda quello dell'Agila, speriamo che sia simile alla ricostruzione di alVolante, piuttosto che al muletto camuffato. Vedremo. Saluti!
Ritratto di Sam1989
20 settembre 2013 - 21:34
La prima twingo di cui sono stato proprietario è stato un esemplare fantastico e molto amato. Ce ne sono ancora parecchie in giro. Questa richiama un pò lo stile con l'aggiunta delle 5 porte. Penalizzata un pò dalla trazione posteriore (non era il caso) ma valida.
Ritratto di MatteFonta92
20 settembre 2013 - 22:42
3
Sembra carina, vedremo come sarà poi una volta svelate le linee, ma promette bene, soprattutto per la trazione posteriore, che diventerà un'arma in più se decideranno di farne anche una versione sportiva. A questo punto, lancerei una provocazione: se le vendite daranno ragione a questa nuova Twingo, perché non mettere motore e trazione posteriori anche sulla nuova generazione della Fiat 500? Sarebbe un ritorno alle origini molto evocativo...!
Ritratto di evilwithin
21 settembre 2013 - 10:03
Innanzitutto il pianale a TP della Smart, sebbene allungato, non è adattissimo per auto di quest dimensioni, guarda bene questa Twingo com'è alta e stretta. Una 500 su questa base sarebbe esteticamente molto più brutta (cosa che la 500 non può permettersi)... e praticamente priva di bagagliaio a meno di cambiarne radicalmente il profilo. Ma sopratutto non vedo perchè Mercedes dovrebbe prestare il pianale a Fiat... Renault e Mercedes d'ora in poi faranno quasi tutto assieme, è una partnership vera e propria. Infine, diventerebbe difficile fare un Abarth, in quella posizione "a sbalzo" ci stanno solo motori molto piccoli, rimarrebbe solo la Twinair in pratica...
Ritratto di MatteFonta92
21 settembre 2013 - 12:46
3
Ma perché mai Fiat dovrebbe utilizzare per forza il pianale della Smart? Io intendevo dire che la Fiat dovrebbe sviluppare in proprio un nuovo telaio per la 500 a trazione e motore posteriori. Per me così l'auto diventerebbe più carina e soprattutto più divertente da guidare.
Ritratto di evilwithin
23 settembre 2013 - 11:30
E' dalla fine degli anni '90 che Smart cerca disperatamente di ammortizzare i costi di questo pianale, nessuno seguirà quella strada. Perfino VW, che di soldi al momento ne ha da buttare, ha rinunciato alla up! a TP per gli enormi costi di sviluppo (non puoi condividere quasi nulla con nessun'altra auto), figurarsi se Fiat può permettersi un salasso simile. La 500 attuale porta guadagno anche perchè condivide pianale, motori, cambio ecc ecc con Panda, Ypsilon, Ka... Una 500 a TP, con un pianale nuovo, non dico che farebbe fallire la Fiat Chrysler... ma magari sì. Oggi purtroppo le economie di scala hanno un peso inimmaginabile anche solo 15 anni fa... Non è bello ma è così...
Ritratto di Franck Dì
21 settembre 2013 - 08:10
come al olito le case automobilistike presentano prima bellissimi concept car e poi abbruttiscono il modello quando decidono di produrre in serie... mi riferisco ai fari anteriori ke nella concept sono quadrati e davvero bellissimi con fanaeria a xenon e freccia a led... mentre i fari ke si vedono dalle foto spia sono leggermente a goccia ke si allungano leggermente al lato della carrezzeria come l'attuale twingo ke sono brutti e sono a luci allogene... :( ps: il disegno di alvolante differisce un pò alla realtà perkè mancano sotto la fanaleria ci saranno purtroppo quei inutili e anti-estetici farretti tondi...
Ritratto di BBruno85
21 settembre 2013 - 08:58
Questa nuova twingo sembra voler strizzare gli occhi ad una gloria del passato come la Renault 5 vuoi per le forme, vuoi per questa fanaleria quadrata ma non "squadrata" e delle volumetrie, delle rotondità che si ispirano davvero molto a quelle del passato. Se adottasse anche qualche chicca tecnologica in materia di funzionalità/versatilità come la sua progenitrice più remota potrebbe rivelarsi un nuovo successo. Attenzione però alla nuova I10...i coreani non scherzano.
Ritratto di Mateoalvolante78
21 settembre 2013 - 09:39
ci può stare la comodità delle 5 porte, visto che ormai tutte le concorrenti dirette di segmento le hanno, ma le altre soluzioni annunciate (trazione posteriore e apertura secondo me orrenda ad armadio) non le vedo bene. Per il momento di Renault mi piaciono la nuova Clio4 e la Captur poi steremo a vedere...
Ritratto di osmica
21 settembre 2013 - 10:50
Buona parte dei commenti criticano questa scelta. Ma tutti sappiamo che la Smart (la for2) ha la medesima impostazione e ha un ottimo sucesso. Detto questo, la trazione posteriore con il motore posteriore non comporta costi maggiori. La trazione posteriore e motore posteriore comporta meno peso sull'anteriore e le ruote anteriori, sterzanti, lavorano meglio. E per ultimo, ma non meno importante, l'anteriore è più affidabile.
Ritratto di Franck Dì
22 settembre 2013 - 18:51
il problema della trazione posteriore è il rischio di fare incidenti o sbandate d'auto a causa del sottosterzo...
Ritratto di osmica
23 settembre 2013 - 23:55
Parli seriamente? Cmq non so se sai, ma l'Esp è obbligatorio. E non mi pare di vedere ogni giorno le Smart for2 che vanno in sottosterzo. Che ne pensi?
Ritratto di baccio
21 settembre 2013 - 11:45
Io ho trovato un video sul tubo... e devo dire che in video pare tutta diversa che in foto!!!
Ritratto di Franck Dì
22 settembre 2013 - 18:52
mi dici il link del video youtube???
Ritratto di juvefc87
21 settembre 2013 - 12:49
bassa sarà cm quella della clio, quindi no come nel disegno, belli i cerchi già e sarà cmq una gran alternativa alle piccole, speriamo nel prezzo
Ritratto di Merigo
21 settembre 2013 - 13:49
1
Dove viene prodotta la Twingo? Nelle banlieue di Parigi? Nell'interland di Tolosa dove costruiscono gli Airbus? Nel Bordeaux assieme ai pregiati vini? No! la Twingo viene prodotta nello stabilimento Revoz di Novo Mesto in Slovenia, già dalla precedente generazione della Twingo. La Slovenia è un Paese UE e facente parte della Eurozona da anni, primo Paese della ex Jugoslavia ad entrarvi, con un popolo ospitale e gentile contro cui non ho nulla, anzi!, e Novo Mesto in particolare è in mezzo a splendidi boschi ma, siccome in questo blog è solo Marchionne il delocalizzatore mangia operai, ci tenevo a precisarlo. Saluti. http://www.renault.com/en/groupe/developpement-durable/fiches-sites/pages/novo-mesto.aspx
Ritratto di Merigo
21 settembre 2013 - 14:15
1
Aggiungo che ovviamente FIAT, ovvero FIAT GROUP AUTOMOBILES SPA, è una Società di Capitale privata, libera quindi di fare, nel rispetto delle Leggi, gli investimenti che meglio crede nei Paesi che meglio crede mentre, viceversa, RENAULT, ovvero REGIE NATIONALE DES USINES RENAULT, è una società di Capitale con buona parte di questo Capitale statale e, quindi, non dovrebbe essere così libera di fare i propri investimenti fuori dai patrii confini, ed infatti su Novo Mesto ebbe da ridire Nicolas Sarkozy ma poi, come sappiamo, non fu rieletto all'Eliseo e Renault è rimasta in Slovenia, perché evidentemente al Suo successore Francois Holland va bene così. Ma insinuo ai blogger questo dubbio: se è libera di farlo un'Azienda parastatale francese, non può essere iper libera di farlo un'Azienda privata italiana? Saluti! P.S.: se vi piacciono la natura agreste, i boschi, i funghi, la carne, sia cotta che cruda ed in entrambi i casi freschissima (non so se mi spiego), andate a Novo Mesto!
Ritratto di baccio
21 settembre 2013 - 14:35
Sinceramente, dove viene costruita, penso all' acquirente interessi il giusto. (nn capisco cosa te ne freghi a te e xke' tiri in ballo una inutile, in questo caso, rivalita' fiat Renault), Esteticamente, nn me la sento di giudicarla perché ancora nn si vede. E poi a me interessa solo l rs... che nn e' marcata Renault ma renaultsport...
Ritratto di LucaPozzo
22 settembre 2013 - 12:10
Baccio, condivido il fatto che il luogo di produzione della vettura, soprattutto quando si parla di questi segmenti, conti relativamente. Ma non credo fosse questo il punto di Merigo. E nemmeno parlava di un qualche ipotetica rivalità tra due case costruttrici. Sottolineava semplicemente una caratteristica propriamente italiana: quella di guardare solo la propria pancia senza alzare la testa per osservare quale è il contesto globale o almeno europeo. Quante volte in effetti abbiamo sentito parlare della delocalizzazione come di un fenomeno demoniaco (spesso da persone che in tasca hanno due iPhone e un iPad)? Quante volte abbiamo sentito fregnacce sul fatto che oggi la nostra industria automobilistica sarebbe "finanziata dallo stato"? Bene, Merigo portava solo un esempio di un prodotto che (giustamente) viene prodotto in un paese che possiamo considerare est europeo e che è stato sviluppato con soldi pubblici. Nel caso specifico nemmeno francesi, ma europei, dunque anche di tutti gli italiani che frignano perchè lo stato italiano dovrebbe confiscare Mirafiori o altre assurdità simili.
Ritratto di maxs73
21 settembre 2013 - 18:43
Volkswagen - VW Up!, Skoda Citigo, Seat Mii vendono più di Panda solo messe insieme cioè come nel Wrestling per superare un avversario più forte fai un bel Handicap match proviamo a fare così ai numeri della Panda aggiungiamo anche quelli della 500 a no non si può non è giusto !!! http://www.quattroruote.it/notizie/industria/mercato-europeo-la-new-small-family-vende-piu-della-panda
Ritratto di baccio
22 settembre 2013 - 16:37
Io sul fatto della produzione estera... voglio dire, sarei conteto, per vari e ovvi motivi, che poi stringi stringi.. fiattaro o nn fiattaro, tedescofil, o giapponesanino... se le fanno in Italia i benefici economici ci s hanno tutti, mi sembra una magra consolazione dire che anche i francesi le fanno fuori,, voglio di,... risolviamo a casa nostra!!!
Ritratto di LucaPozzo
24 settembre 2013 - 20:29
Condivido, in generale è considerabile un bene se si può produrre nuove vetture in Italia. Io faccio in genere solo un distinguo: per me è importante che si producano in Italia prodotti sostenibili, ovvero vetture che garantiscano una autonomia economica dell'intero progetto. Per citare alcuni esempi estremi: le miniere in Sardegna piuttosto che Termini Imerese sono state discrete soluzioni di breve-medio periodo e problemi e costi immani sul lungo periodo. Per questo credo che si debba produrre prima di tutto in maniera sensata in questo paese. Soprattutto, visto che produrre qui comporta incertezze e rischi maggiori che in altri paesi occidentali, bisognerebbe pensare bene alle prospettive future degli investimenti che si fanno oggi, senza puntare al "tanto e subito"
Ritratto di el_cumenda_ suissaro
22 settembre 2013 - 20:32
ecco il copia e incolla della twingo- sulla fiat 500 ma perchè gli elkan non cominciano a fare qualcosa al riguardo..? poi dicono che sono solo i cinesi quelli che copiano.. adesso, capisco che renault è europea.. ma questo non significa che lo stato francese con le sue industrie nazionali possa fare sempre e comunque come ca.. gli pare in qualsiasi settore.. grazie ai suoi lobbisti di bruxelles..no?
Ritratto di italico
23 settembre 2013 - 09:50
1
..sarà la solita city car a 5 porte che avrà poco successo visto l'agguerrita concorrenza ..in primis panda e up...e a seguire il trio citroen/peugeot/toyota e non ultime ma solo nello scrivere le coreane. Ho l'impressione che questa joint venture con la mercedes ( visto che si userà poi motore e pianale per la nuova smarth four ) la renault sta diventando come la dacia per la renault, ovvero la low cost della mercedes, è un mio pensiero sia chiaro percui mi potrei sbagliare. Comunque tornado alla auto da quello che vedo nelle foto ...auto nn proprio proporzionata nelle linee comunque bisogna vederla dal vivo e magari in versione definitiva. Mi auguro che quel deflettore o terzo finestrino sulla porta anteriore non sia cosi grande è veramente brutto ma sopratutto riduce veramente il finestrino rendendolo ridicolo, mi sbaglio ma per me l'hanno messa a posto quella striscia adesiva per confondere. Non vedo benchè minimamente l'apertura ad armadio così tanto acclamata poiche mancano sia le maniglie i loro alloggiamenti ..mi pare portire ad apertura standard cosa piu probabile visto che possono essere integrate nel disegner del montante posteriore............in ultimo il bagagliaio, dietro ho l'impressione che fra motore e dimensioni auto veramente ha una capacità in litri di una smarth!!!...davanti sarà un pozzetto che dovrà farsi largo tra radiatore ( che è davanti da quanto si vede) vari alloggiamenti elettrici ( batteria condizionatore ) e vari servizi ...tipo servosterzo e/o servofreno le varie vaschette per l'acqua per radiatore e vetri...insomma tutto quello che serve che non puo stare dietro ...ne piu e ne meno come sulla smarth!!!...saluti
Ritratto di osmica
24 settembre 2013 - 00:06
la trazione posteriore... ma dubito che sarà la causa della scelta di questa vettura. Probabilmente qualcuno ci sarà, ma saranno in pochi (una piccola percentuale). Per quanto riguarda il deflettore del finestrino, spero anch'io che non sarà così grande come pare nelle foto. Ma se controllo le Scenic (prima e seconda serie), il deflettore è bello grane e il finestrino ridotto. Hai detto che il bagagliaio post sembra avere la capacità della Smart... la Smart attuale ha un bagagliaio di 260 litri, poco meno della media delle odierne utilitarie (non city car: panda, up, c1 ecc). La parte anteriore sembra un normale cofano simile alle citycar odierne, dove ci sta tutto quello che hai citato tu, nonchè motore, trazione e cambio (magari non proprio nel cofano). A vederla, almeno la capacità di carico, a me, pare di promettere bene.
Ritratto di is
23 settembre 2013 - 12:35
Perchè insistere a chiamare Twingo un'auto che non a nulla a che vedere con la INSUPERABILE e originale Twingo I?Per me Twingo sarà e resterà solo Twingo. Tutto il resto è altro... cambiate nome!!!!
Ritratto di is
23 settembre 2013 - 15:36
"...un'auto che non ha nulla a che vedere...." naturalmente a con l'h...
Ritratto di opinionista
23 settembre 2013 - 13:42
2
Trazione posteriore anch'io dico nì.... Decisamente meglio l'anteriore per molti fattori, per il resto non sembra malvagia! So che non c'entra molto ma guardando il 3/4 posteriore vedo la A1 ... Ma... Ottiche anteriori poco originali.
Ritratto di baccio
23 settembre 2013 - 13:54
La trazione posteriore.. se fanno un assetto "serio".. e la Renault sport pare lo sappia fare.. (vedi in pista che rifila circa 7 secopndi all Abarth, dati OGGETTIVI riscontrabili su auto, pur avendo meno cavalli), il motore.. beh se mi fanno una posteriore assettata come dio comanda, con una centocinquantina di cavalli... ci sta pure la s acquisti. Io nn vedo cos avete contro la trazione posteriore...ma l avete mai guidate?
Ritratto di baccio
23 settembre 2013 - 21:16
che poi sul tubo c' e' un video.. a me un mi sembra abbia molto in comune estetiamente con la 500. Ma poi ogni volta che spunta una citycar.. tirate fori che copian la 500.. boh.