Renault

Renault
Twingo

da 15.250

Lungh./Largh./Alt.(cm)

362/165/155

Posti

4

Bagagliaio (litri)

174/980

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Lunga appena 361 cm, la Renault Twingo è una citycar simpatica e originale, tanto che si fatica a intuire che è stata sviluppata congiuntamente alla Smart forfour; è disponibile anche con un ampio tetto apribile in tela (un optional simpatico, ma che incrementa i fruscii quando si viaggia in autostrada). Il motore sistemato fra le ruote posteriori, quelle cui è affidata la trazione, e il passo relativamente lungo (249 cm) hanno permesso di ricavare un abitacolo spazioso: omologata per quattro persone e provvista di cinque porte (quelle dietro hanno le maniglie mimetizzate nelle cornici dei finestrini), questa citycar non fa viaggiare scomodi nemmeno sul divano. Piacevoli e ben fatti (per una citycar) gli interni, con la plancia e la consolle personalizzabili con inserti colorati, anche abbinati al rivestimento in due tonalità dei sedili. Per la versione di punta sono inclusi nel prezzo pure il volante in pelle, il sedile di guida regolabile in altezza e quello del passeggero che si può chiudere “a portafoglio”, facilitando il carico di oggetti molto lunghi, ed è disponibile il sistema multimediale “evoluto” con schermo di 7” a colori nella consolle (che mostra pure le immagini della telecamera posteriore). Non altrettanto positivo il giudizio sul bagagliaio della Renault Twingo, la cui capacità è penalizzata dall’ingombro della sottostante meccanica (e, soprattutto nelle versioni turbo, il contenuto del vano tende a riscaldarsi). Si può scegliere fra due motori, entrambi tricilindrici a benzina: il 1.0 da 65 CV è regolare nel funzionamento, ma poco vivace e non molto economo; lo 0.9 turbo (da 92 cavalli) è invece un po' brusco, ma spinge forte pur consumando di meno; per ridurre i costi di utilizzo, non manca una versione a Gpl (per ora, nella versione pre-restyling). In alternativa al cambio manuale a cinque marce, le versioni con alimentazione a sola benzina possono avere il robotizzato a doppia frizione EDC. Quest'ultimo è comodissimo e fluido, ma quando si parte ai semafori reagisce con una certa flemma. 

 

Versione consigliata

Una 1.0 SCe può essere la soluzione migliore per chi si muove soprattutto in città o ha una guida tranquilla. Gli altri, invece, pensino a una ben più scattante TCe, magari a Gpl. L'allestimento Duel2 ha già l'indispensabile.

Perché sì

Abitabilità Pur essendo una vettura compattissima, la citycar francese non è scomoda nemmeno per quattro adulti.

Agilità La trazione posteriore ha consentito di contenere il raggio di sterzata su livelli da record.

Dotazione In rapporto al prezzo e alla categoria, è più che soddisfacente.

 

Perché no

Baule La soglia di accesso è alta, e il vano non è dei più sfruttabili.

Comfort A velocità elevata l’insonorizzazione non è delle migliori; un po’ rigide le sospensioni.

Motore 1.0 Non garantisce delle prestazioni brillanti, e non è neppure un "campione" in fatto di consumi.

 

SALIAMO A BORDO

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