NEWS

La Honda pensa a un'erede della S2000?

03 agosto 2012

La divisione americana del costruttore giapponese preme perché si produca una sportiva dal prezzo abbordabile. Già da un paio d'anni si parla di una spider che raccolga l'eredità della S2000.

LA VOGLIONO NEGLI USA - Uscita di produzione nel 2009, la Honda S2000 (foto in alto) potrebbe avere un'erede. Stando alle indiscrezioni che arrivano da Oltreoceano, dato il successo che stanno riscuotendo la Subaru BRZ e la Toyota GT86 (che si chiama Scion FR-S negli Usa), la divisione americana della Honda starebbe pressando il quartier generale di Tokyo perché venga inserita nel piano prodotti una nuova sportiva.


honda_osm_2008.jpg


SE NE PARLA DA ANNI 
- Nella primavera del 2010, Nobuki Ebisawa, a capo del design della Honda, aveva confidato alla stampa internazionale che la Honda stava lavorando a un'erede della S2000: si diceva che il modello sarebbe dovuto arrivare nel 2014 (leggi qui per saperne di più). L'anno scorso, dal Giappone erano giunte indiscrezioni che la Honda non stava pensando a un'erede vera e propria della S2000 da 241 CV, ma a una spider più piccola e meno potente derivata dalla coupé CR-Z, dalle quale avrebbe potuto adottare anche il sistema ibrido (leggi qui la news). Un modello, insomma, per fare concorrenza alla Mazda MX-5, che potrebbe trarre ispirazione al prototipo OSM (foto sopra) presentato al Salone di Londra nel 2008.


Acura nsx 03


RITORNA L'IMMAGINE SPORTIVA
- Ad oggi è difficile dire quali siano i reali progetti della Honda, ma se si torna a parlare di una spider vuol dire che qualcosa bolle in pentola. Impegnata a ricostruirsi un'immagine di costruttore di auto tecnologicamente avanzate e sportive, la Honda nel 2015 metterà in commercio un'erede ibrida della mitica NSX (nella foto sopra il prototipo): sarà sviluppata e costruita negli Usa (leggi qui per saperne di più). Un modello che farà da "bandiera tecnologica" per il costruttore giapponese e sulla cui scia potrebbero arrivare altre sportive dal prezzo decisamente più abbordabile, come l'erede della S2000.



Aggiungi un commento
Ritratto di maxante
3 agosto 2012 - 12:54
Magari decidessero di dare seguito ad una leggenda come la S2000; Magari senza eccessive esasperazioni tecnologiche (tipo carbonio titanio e magnesio nei posti più impensati) e conseguente accessibilità economica, basta supermostri da oltre 100.000 euro riservate a pochi eletti, viva le auto anche per persone "normoeconomicamentedotate". Il magico aspirato della S2000 da quasi 250 CV rimane un capolavoro dell'ingegneria meccanica di tutti i tempi, ancora è tra i più ricercati dagli appassionati conoscitori di motori.
Ritratto di MatteFonta92
3 agosto 2012 - 12:57
3
La Honda pare avere intenzioni serie, questa volta! Per me è sempre stata la casa giapponese più all'avanguardia per quanto riguarda le sportive, (S2000 e NSX sono solo due esempi), e ha sempre fatto auto dalla linea grintosa, anche se al momento non ha in listino una sporitva vera e propria, quindi ben venga un'erede per la S2000!
Ritratto di juvefc87
3 agosto 2012 - 13:02
che non ha le p.alle x lanciare sportive o supercar come la nsx, noiaaaaa
Ritratto di ShaneJJ
3 agosto 2012 - 13:16
Se si parla di giapponesi devo per forza intervenire! Quel V-tec ha vinto una carrellata di premi come miglior motore dell'anno dal 2000 al 2004 e ancora oggi l'affidabilità di quei motori è a livelli extraterrestri. Basti pensare che a 100.000 km quel motore inizia a dare proprio il meglio di sè in tutti i sensi, praticamente da nuova a 100mila è una demo, dopodichè parte l'esperienza vera e propria. Sono un estimatore della miata per vari aspetti ma la S rimane un desiderio perverso e non solo per me; visti i costi di mantenimento preferisco il mio 1.6 XD ma ragazzi la 2000... L'unica parola per descriverla è: guidatela!Anche per pochi km, la salita fino a 9000 giri, la voce che cambia oltre i 6000, insomma un'esperienza che allarga gli orizzonti anche ai ferraristi o lamborghinisti o porschisti più convinti. Salute a voi amatori dei 3.0 tdi kartoffel e stinco di maiale!
Ritratto di GM-one
6 agosto 2012 - 16:32
comnque i costi di gestione non sono proibitivi,fidati :)
Ritratto di ForzaPisa
3 agosto 2012 - 13:17
Va bene pure ibrida, ma dev'essere coinvolgente da guidare: con quell'aborto della CR-Z hanno toppato alla grande! E, infatti, ne hanno venduta mezza...
Ritratto di Klaus Notingang
3 agosto 2012 - 13:22
la s2000 e una delle migliore delle picole sportive al mondo.. ho avuto la fortuna di guidare una s2000 e e spetacolare... con la prima arrivi fino a 80 km/h a 8000 giri fantastica.. non ho mai visto un auto ce cambia i raporti a 9000 giri.. favolosa....
Ritratto di JDeeeeM
3 agosto 2012 - 14:25
mi piaceva cosi ribelle, con quel posteriore ballerino che sgusciava come un anguilla, una delle migliori spider in circolazione...peccato il deprezzamento! Se qualcuno ha mai fatto una CABRIOLATA (di solito organizzate sul lago di garda) avrà certamente intravisto tra gli habitué un possessore di una nuovissima s2000 azzurro pastello con delle magnifiche pinze gialle, gli sono stato dietro parecchie volte in galleria, il Vtec ruzzola che è un piacere :)
Ritratto di Nick89
3 agosto 2012 - 15:43
Anche se ci vuole ancora qualche anno, finalmente Honda torna a pensare sportivo e meno monovolume! Purtroppo motori come quello dell's2000 non ne faranno più a causa delle restrizioni antinquinamento! Speriamo in qualche miracolo!!!!
Ritratto di follypharma
3 agosto 2012 - 18:25
2
la Honda spesso produce vetture eccezinoali e all'avanguardia della tecnica, ma poi le trascura negli aggiornamenti tecnici e stilistici e le fa morire lentamente di inedia, la S2000 e' l'esempio eclatante.. Quando Usci, con il motore da 9000 giri aspirato, traz post, peso ridotto e bellissima da vedere, fu amore a prima vista in tutto il motore, il rumore del motore era unico, era la migliore spider in circolazione e faceva paura alle porsche perche' era tecnicamente superiore e forse anche piu' bella. poi dopo 3-4 anni le porsche miglioravano, uscivano i modelli nuovi mentre la s2000 rimaneva uguale... quindi era sempre all'avanguardia, ma ci si era abituati, e il distacco era sparito... Altri 3 anni le porsche ormai erano piu' nuove in tutto, mentre della s2000 si diceva sui giornali che faceva ancora la sua bella figura, ma ormai era datata, nella linea e negli interni se non nel motore che comunque non ha MAI avuto aggiornamenti significativo.... Triste vedere un auto eccezionale venir dimenticata cosi'
Ritratto di Giugiaro
5 agosto 2012 - 13:49
Ma non capisco proprio cosa c'entri Porsche (presumo tu intendessi la Boxster) con la Honda S2000 quando la prima costava praticamente il doppio (non parliamo poi di collocazione del marchio/modello, tagliandi etc), cioè è come se paragonassi la Toyota GT86 di oggi alla Cayman, io preferisco la GT86 peraltro, ma non sono rivali dirette.
Ritratto di francesco alfista
5 agosto 2012 - 19:43
una delle poche auto di marche estere che mi piacciono..!!se la rifanno chissa' che gioiellino uscirebbe...tp peso leggero e un v-tec evoluto e chissa' pure turbo..!!
Ritratto di Errato
5 agosto 2012 - 22:45
e questa sembra promettere meno...farò il confronto quando possibile con la mia S800 RSC!!
Ritratto di Gianluu
6 agosto 2012 - 16:21
1
io amo la s2000 , è stupenda! IO esco matto per quest'honda , speriamo che la rifanno , stupenda come la prima e con prezzi abbordabili ..
Ritratto di Skizzo
6 agosto 2012 - 20:33
il prototipo della nsx è splendido, speriamo in uno studio di stile analogo x la S2000. quanto al motore, non ho dubbi: 2.0 vtec aspirato da 9000 rpm, purtroppo strozzato per rispettare le normative "euro", ma sempre con una potenza vicina ai 240 cavalli del modello originale!
Ritratto di Ciro1594
7 agosto 2012 - 15:42
2
speriamo entri in produzione... :)
Ritratto di giuseppe26
12 agosto 2012 - 10:07
ottima idea