NEWS

Il Gpl spinge la Dacia

Pubblicato 05 aprile 2023

La piccola Sandero, la wagon Jogger e la suv Duster costituiscono da sole il 40% delle vendite delle auto a Gpl in Italia.

Il Gpl spinge la Dacia

PIÙ 33% - Il Gpl continua a garantire una bassa spesa al distributore, con un prezzo al litro che è meno della metà rispetto alla benzina e al gasolio. Proprio questo carburante costituisce uno dei fattori più importanti nella crescita della Dacia in Italia: due auto su tre fra quelle vendute dal costruttore romeno nei primi tre mesi del 2023 sono a Gpl (16.776 vetture su oltre 22.700), con una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2022. La Dacia è anche prima assoluta nelle immatricolazioni delle auto a gas di petrolio liquefatti, con una quota del 40%.

GPL E LOW-COST, UNA BUONA ACCOPPIATA - L’impianto a Gpl è un po’ la ciliegina sulla torta di queste auto pratiche, ma che più di tutto puntano sull’economia, all’acquisto e nell'uso. Le versioni a gas comportano un sovrapprezzo contenuto: 750 euro in più rispetto alla corrispondente variante a benzina per la Sandero e la Duster, mentre la Jogger ECO-G costa addirittura 150 euro in meno. E l’impianto, essendo montato direttamente dalla casa, è bene integrato. 

RESTYLING RECENTE - Le Dacia sono state appena aggiornate. Nel frontale spicca il nuovo logo, mentre sul portellone e sul volante troviamo la scritta Dacia rivista. Nella Duster è cambiata anche la plancia, che ha quattro bocchette d’aerazione ottagonali al posto delle precedenti cinque tonde. le tre vetture sono accomunate dalla presenza di un serbatoio di Gpl montato al posto della ruota di scorta e da un motore 1.0 turbo a tre cilindri da 101 CV piuttosto brioso, specialmente nella più piccola e leggera Sandero. 

VIDEO
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.23567
471


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
5 aprile 2023 - 19:53
la fiat si è astenuta dimostrando di essere poco astuta
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 aprile 2023 - 21:31
1
Natural power .
Ritratto di Gryp100
6 aprile 2023 - 08:19
Ormai sono rimasti solo loro, Dr e qualche Kia a proporre il gpl che fa numeri solo in alcuni paesi...il metano è sparito e il futuro è elettrico.
Ritratto di Quello la
6 aprile 2023 - 08:34
Politica oculata, quella di Dacia. Ma ho saputo che hanno avuto non pochi problemi, quelle a GPL: qualcuno ha conferme al riguardo?
Ritratto di prof
6 aprile 2023 - 21:07
Io ho una Captur Renault GPL da un anno e mezzo, che ha lo stesso motore delle Dacia a GPL. Dal motore nessun problema, è l'elettronica della plancia che fa le bizze.
Ritratto di oretaxa
7 aprile 2023 - 15:12
Io ho degli amici che hanno avuto il GPL e con il tempo gli ha dato problemi a tutti. Ora magari le auto sono più ottimizzzate come motori, ma rimane sempre un punto interrogativo.
Ritratto di usubelli luca
6 aprile 2023 - 13:44
Ormai il GPL è stato, PURTROPPO, abbandonato da quasi tutti... La Fiat che aveva una lunga esperienza con questo genere di motori a GPL ha, ERRONEAMENTE, puntato solo sull'elettrico. Io possiedo una Tipo 1.4 T-Jet da 120 cv, motore montato anche su Jeep, Mito, Giulietta e Delta... che dire ottimo compromesso tra buone prestazioni ed economicità di esercizio.
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2023 - 13:59
1
Il gpl è il motivo principale delle ottime vendite dacia con un sovrapprezzo contenuto e buone prestazioni, che non ci arrivino altri marchi generalisti proprio non lo comprendo..
Ritratto di Fortesque
6 aprile 2023 - 15:25
I numeri li premiano. A oggi per il GPL sono solo vantaggi. Se non trovi la pompa, metti 30 carte di benza e passa la paura.
Ritratto di silvano 103
6 aprile 2023 - 16:40
Molto interessante, il GPL a 80cent/lt è il combustibile più economo, anche dell'elettrico, sulla mia Polo 1.2 12v del 2003 con quasi 300.000 km mai nessun problema al motore che va ancora benissimo, a gas solo un pò più lento in salita ed in ripresa, basta scalare una marcia in più....
Ritratto di gbvalli
6 aprile 2023 - 21:04
1
Ottima alternativa il GPL, ma con il cambio automatico di serie c'è solo una DR, con consumi anche piuttosto elevati.
Ritratto di atos
7 aprile 2023 - 14:09
ho una ford focus 2000 gpl dal 2009, con 310.000 km, un'auto che ancora mi permette di fare circa 400 km di autostrada (130kmh) con 30€. di gpl e che in caso di necessità accelera a 160 in pochi secondi; il tutto certo grazie ad una manutenzione accurata e continua pari ad una spesa di circa 900 €. l'anno, compreso tutto, costi meccanici, pneumatici batterie e revisioni piccole manutenzioni di carrozzeria. Ho anche una micra 1000 benz del 2002, in ordine ed efficientissima in città con i suoi 18kml. Tutto questo per chiedere ... questi risultati di prestazione, consumi e durata nel tempo potrei ottenerli con le attuali auto a batteria? Sarò antico ma fino a che posso mi tengo le mie anzianotte.
Ritratto di Pippo2
7 aprile 2023 - 15:19
…..e fai piú che bene……l elettrico secondo me é un’ utopia…..forse tra 30 anni per avere praticitá, economicitá, durata……ecc. ecc……
Ritratto di emylyodreamcar
19 aprile 2023 - 12:22
E fai benissimo Bravo Ad oggi è il miglior compromesso
Ritratto di BZ808
11 aprile 2023 - 07:48
Brava Dacia!
Ritratto di emylyodreamcar
19 aprile 2023 - 12:34
Ad oggi la Dacia e la DR sono le migliori auto Gpl sul mercato