Dacia
Sandero Stepway

da 15.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

410/185/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

328-406/1108-1186

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Si tratta della versione crossover dell'utilitaria romena. La Dacia Sandero Stepway si distingue per le protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi) e per un'altezza da terra maggiore (per un totale di 20 cm a vuoto), che favorisce il disimpegno su fondi sconnessi e sulle strade molto innevate. Specifiche sono anche le barre sul tetto che possono ruotare di 90° disponendosi in senso trasversale, formando così un portapacchi. La trazione resta sulle ruote anteriori, e anche la meccanica e gli interni sono ripresi dalla variante "normale" (la Streetway). Quindi ritroviamo un abitacolo ampio e rifinito con sufficiente cura in rapporto al prezzo. Capiente il bagagliaio, pur con la soglia lontana dal suolo. Nonostante la maggiore "luce" al suolo, nella guida la Stepway non differisce in maniera significativa dalla più bassa Streetway. Pertanto, il comportamento è rassicurante, con una buona stabilità, mentre restano migliorabili la precisione dello sterzo e la fluidità di movimento della leva del cambio. Anche per questa versione i prezzi si confermano bassi in relazione ai contenuti e alla dotazione della vettura (con gli airbag posteriori per la testa e la frenata automatica d'emergenza di serie).

Versione consigliata

L'unico motore disponibile è il brioso e non rumoroso 1.0 turbo a tre cilindri, proposto in tre versioni. A benzina c'è con 91 o 110 CV, mentre quello alimentato anche a Gpl di cavalli ne ha 101. Il maggior costo del modello a gas si recupera dopo 20-30.000 km: è la versione che consigliamo, anche perché l'impianto è installato in fabbrica, a garanzia di una migliore integrazione e dell'affidabilità a lungo termine. Quanto agli allestimenti, una Expression: è vero che la Sandero è un'auto "da prezzo", ma il maggior esborso rispetto alla Essential è limitato, e porta in dote molti accessori utili (come il sistema multimediale e gli alzavetro posteriori elettrici) oltre a consentire di aggiungere optional interessanti (come la retrocamera).

Perché sì

Praticità La maggiore "luce" al suolo e le estese protezioni per la carrozzeria rendono la Stepway più versatile della Streetway.

Sicurezza Anche se si tratta di un'auto low cost, gli airbag per la testa anche dei passeggeri dietro e la frenata automatica d'emergenza sono di serie.

Spazio Ce n'è in abbondanza per i passeggeri e per i bagagli.

Perché no

Cambio Gli innesti delle marce sono duri e a volte "spigolosi".

Soglia di carico Risulta alta e mal protetta dai graffi.

Sterzo Non è diretto e neanche molto preciso.

VIDEO

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
45
25
17
27
VOTO MEDIO
3,4
3.382165
157

Photogallery