Dacia

Dacia
Sandero Stepway

da 12.600

Lungh./Largh./Alt.

410/185/159 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

410/1455 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Si tratta della versione crossover dell'utilitaria romena. La Dacia Sandero Stepway si distingue per le protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi) e per un'altezza da terra maggiore di 6 cm (per un totale di 20 cm a vuoto), che favorisce il disimpegno su fondi sconnessi e sulla neve alta. Specifiche sono anche le barre sul tetto che, per l'allestimento Comfort, possono ruotare di 90° disponendosi in senso trasversale, formando così un portapacchi. La trazione resta sulle ruote anteriori, e anche la meccanica e gli interni sono ripresi dalla variante "normale" (la Streetway). Quindi ritroviamo un abitacolo ampio e rifinito con apprezzabile cura in rapporto al prezzo. Capiente il baule, pur con la soglia lontana dal suolo e priva di rivestimento plastico a protezione della lamiera verniciata. Nonostante la maggiore "luce" al suolo, nella guida la Stepway non differisce in maniera significativa dalla più bassa Streetway. Pertanto, il comportamento è rassicurante, con una buona stabilità, mentre restano migliorabili la precisione dello sterzo e la fluidità di movimento della leva del cambio. Anche per questa versione i prezzi si confermano bassi in relazione ai contenuti e alla dotazione della vettura (con gli airbag posteriori per la testa e la frenata automatica d'emergenza di serie).

Versione consigliata

L'unico motore è il brioso e non molto rumoroso 1.0 turbo a tre cilindri, alimentato a benzina (91 CV) o anche a Gpl (101 CV). Il maggior costo del modello a gas si recupera dopo circa 15.000 km: davvero pochi. Gli allestimenti della Stepway hanno gli stessi nomi di quelli della Streetway ma sono un po' più ricchi. Per esempio, già il meno caro Essential offre di serie il climatizzatore manuale.

Perché sì

Praticità. La maggiore "luce" al suolo e le estese protezioni extra per la carrozzeria rendono la Stepway più versatile della Streetway.
Sicurezza. Anche se si tratta di un'auto low cost, gli airbag per la testa anche dei passeggeri dietro e la frenata automatica d'emergenza sono di serie.
Spazio. C'è n'è in abbondanza sia per i passeggeri sia per i bagagli.

Perché no

Cambio. Gli innesti delle marce sono duri e "spigolosi".
Soglia di carico. Risulta alta e mal protetta dai graffi.
Sterzo. Non è molto preciso.

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
27
14
8
9
VOTO MEDIO
3,7
3.66279
86

Photogallery