Dacia

Dacia
Sandero Stepway

da 11.850

Lungh./Largh./Alt.

409/176/162 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

320/1.200 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Lunga 408 cm, la Dacia Sandero Stepway (versione “fuoristradistica” del modello base) ha un aspetto moderno e convincente, che ha beneficiato di una rinfrescata a settembre 2016, soprattutto nella parte anteriore. Rispetto alla berlina “normale” è più alta dal suolo di due centimetri (la luce a terra totale è di 17,5 cm), monta gomme più larghe e ha vistose protezioni in plastica sui passaruota, nei sottoporta e sotto il paraurti. La Stepway non ha quattro ruote motrici (la trazione è anteriore come quella delle altre berline e wagon della Dacia), ma sugli sterrati poco impegnativi se la cava comunque bene. Anche se le finiture restano di livello appena sufficiente, i sedili hanno un gradevole rivestimento “dedicato”, la plancia e il cruscotto sono piacevoli e la dotazione è più completa rispetto a quella della Sandero standard: include il “clima”, le barre sul tetto e la vernice metallizzata. Solo due i motori disponibili (entrambi da 90 cavalli) per la Dacia Sandero Stepway: 0.9 TCe a tre cilindri a benzina e “bi-fuel” benzina/Gpl, e 1.5 dCi turbodiesel.

 

Versione consigliata

La Dacia Sandero Stepway è una “quasi suv” veramente “low cost” che si acquista tenendo d’occhio il portafogli: per questo, conviene orientarsi sulla turbodiesel, sobria nei consumi, e decisamente vivace, oppure sulla 0.9 “bi-fuel”. È disponibile in un solo allestimento, ragionevolmente ricco: di serie ha il climatizzatore, la radio, il cruise control e il navigatore.

 

Perché sì

Prezzo È più basso di quello della maggior parte delle utilitarie e imbattibile in rapporto ai contenuti.

Abitabilità Lo spazio non manca nemmeno per chi siede dietro, e il bagagliaio è abbastanza grande e pratico.

Versatilità Grazie all’assetto rialzato si presta a escursioni fuori dall’asfalto, anche se manca la trazione integrale.

Comfort Con le sospensioni morbide non si affrontano bene soltanto le strade di campagna, ma anche il pavé e le rotaie del tram.

 

 

Perché no

Rumorosità Alle andature autostradali si sente il bisogno di un’insonorizzazione più efficiente.

Gamma Limitata nella varietà dei motori e degli allestimenti.

Interni Il rivestimento dei sedili è gradevole e l’estetica della plancia non è male, ma i materiali e le finiture sono economici.

 

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
63
49
28
49
VOTO MEDIO
3,2
3.15481
239
Photogallery