NEWS

La Lexus lancia l'offensiva per i prossimi anni

06 agosto 2012

Stando alle indiscrezioni, sono in arrivo una serie di importanti novità, a cominciare da una suv di medie dimensioni per fare concorrenza a Audi Q3 e BMW X1. L'anno prossimo vedremo la nuova IS, mentre nel 2015 dovrebbe debuttare una coupé derivata dal prototipo LF-LC.

CONQUISTARE QUOTE DI MERCATO - Il marchio di lusso della Toyota fondato nel 1989 ha programmi ambiziosi per i prossimi anni. Affermato da anni negli Usa, dove diverse indagini sulla soddisfazione dei clienti la pongono sempre ai primi posti delle classifiche, la Lexus ancora oggi trova difficoltà ad inserirsi sul mercato europeo, “strettra” tra Audi, BMW e Mercedes. Dopo aver lanciato la berlina a cinque porte ibrida CT200h, per conquistare una fascia di clientela più giovane, la Lexus avrebbe pianificato il lancio di una serie di nuovi modelli per "combattere" le solite tedesche.

LE SUPER BERLINE - Con la rinnovata berlina Lexus GS, il 2012 vede il debutto della nuova generazione dell'ammiraglia LS: le prime immagini e informazioni sono già state diffuse (leggi qui la news). Costruita sulla piattaforma ampiamente modificata dell'attuale modello, la nuova LS beneficia di barre antirollio “attive”, per migliorare la tenuta di strada senza sacrificare il comfort e una più ricca dotazione di accessori per il comfort e la sicurezza.


Lexus ls 460 2012 01
La nuova Lexus LS, fresca di presentazione in California.


NEL 2013 LA IS - Per la primavera del 2013, invece, è atteso il debutto della nuova IS: un “muletto” è già stato sorpreso a compiere dei test su strada (leggi qui la news). Costruita su un'ossatura derivata da quella della GS, si dice che la IS avrà un aspetto molto personale che la differenzierà maggiormente da GS e LS, e sarà proposta, sia nella versione sportiva IS-F, per fare concorrenza alle Audi RS4, BMW M3 e Mercedes Classe C 63 AMG, sia in versione cabriolet IS-C con tetto rigido ripiegabile, sia con propulsione ibrida.

INEDITA SUV - La vera novità dell'anno prossimo, sarebbe però un'inedita suv di medie dimensioni, con la quale la Lexus potrebbe inserirsi in una fascia di mercato in rapida espansione in Europa e fare così concorrenza ad Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque. Stando alle indiscrezioni, l'auto dovrebbe essere costruita sulla stessa ossatura della prossima generazione della Toyota Rav4 (leggi qui per saperne di più) ed essere proposta anche in una versione ibrida. Secondo alcuni, l'auto potrebbe essere svelata già in occasione del Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.


Lexus lf lc 1
Il prototipo LF-LC, presentato al Salone di Detroit ad inizio anno.


RX A SETTE POSTI - La Lexus RX dovrebbe essere sostituita da una nuova generazione agli inizi del 2014. Con l'arrivo di una suv più piccola in gamma, la RX dovrebbe crescere un po' nelle dimensioni, a tutto vantaggio dello spazio a bordo, e con la possibilità di avere una terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio, come le sue più dirette concorrenti.

IMMAGINE PIÙ SPORTIVA
- In accordo alla nuova strategia commerciale, che vuole per la Lexus un'immagine più sportiva, si dice che il costruttore giapponese potrebbe mettere in commercio una versione coupé della GS che raccolga l'eredità della poco amata coupé-cabrio SC. Questo modello potrebbe costare circa circa 60-70.000 euro. Un gradino sotto si troverebbe la nuova IS-C e un po' più sopra una nuova coupé sportiva derivata dal prototipo LF-LC. Secondo le indiscrezioni, questultima potrebbe debuttare nel 2015. Si dice che sarà anticipata nel corso del 2014 dalla versione “aperta” della LFA.



Aggiungi un commento
Ritratto di Thesista
6 agosto 2012 - 19:15
che propone auto dalla bella linea e rispettose dell'ambiente.La CT e la IS e derivate sono splendide.
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2012 - 19:15
3
Se negli USA la Lexus ha un ottimo successo un motivo ci sarà, per cui, spero che anche qui da noi la gente cominci a preferirle alle tedesche. Perché attualmente i giapponesi sono gli unici ad avere le armi per poterli contrastare.
Ritratto di francesco alfista
6 agosto 2012 - 19:20
sono curioso di vedere le novita' la berlina appena presentata mi piace...!!
Ritratto di money82
6 agosto 2012 - 19:53
1
Ottime auto ma continuo a preferire le tedesche perchè sono presenti negli stessi segmenti dagli anni '70 e i prodotti sono completi nel loro complesso. Preferisco un' auto con un guasto in più piuttosto che un' auto con un cambio a variazione continua...70.000 euro di vetture e ti sembra di stare su uno scooter, senza contare che è un marchio nato negli anni 90 e per il mercato americano.
Ritratto di mattias93
7 agosto 2012 - 00:25
Ahaha mi hai fatto fare tante risate!
Ritratto di Erdadda
7 agosto 2012 - 08:57
1
Mi trovi contrario riguardo l'affermazione della data di nascita. Anche se nel 89' la lexus ha aveva già la qualità e l'esperienza della toyota. Secondo il tuo discorso vale lo stesso (x es ) anche per la ds? È tornata a far macchine un quarto d'ora fa e non mi pare che cadano a pezzi!! Poi i gusti sono gusti e ogni uno compra quello che vuole.
Ritratto di money82
7 agosto 2012 - 19:06
1
Dal punto di vista pratico la toyota ha prodotto diverse vetture (e non solo nel mercato europeo) ma non per il segmento premium, quindi sono quasi partiti da zero dal punto di vista lexus. La ds vuole fare la premium ma non ci riesce, la qualità delle plastiche è a mio avviso scadente l' estetica poco raffinata e la meccanica non proprio eccellente (la versione a benzina monta un automatico a 4 rapporti, roba degli anni '70)...ci sono pezzi che sembrano incollati o aggiunti, troppe cromature, dettagli scadenti...io penso che se un' auto va avanti non necessariamente sia di qualità. Non dico che le lexus facciano schifo anzi, esteticamente le trovo appaganti (per chi piace lo stile jap), però scadono su alcuni aspetti come la guidabilità e le prestazioni. ciao
Ritratto di totus
6 agosto 2012 - 21:28
ma spero sul serio, come scritto in questo articolo, che la prossima IS sia molto diversa dalle sorelle maggiori, che sinceramente faccio fatica a distinguere. Comunque spero che Lexus riesca ad avere successo anche in Europa, le tedesche non offrono niente in più!
Ritratto di follypharma
7 agosto 2012 - 08:36
2
osservero' curioso le novita', le lexus in parte mi piacciono (alcune si altre no... alcuni modelli hanno un design troppo americano) Vedremo, il suv medio : bene ... se mi piacera' e potro permettermelo ci faro' un pensiero
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2012 - 12:43
ossia partorire nuovi modelli,di fascia medio-alta,(più alta che media),che fronteggino lo strapotere tedesco i quel segmento,rilanciando non solo il marchio lexus ma ancora più importante il marchio toyota.Poi i soliti fiattari saranno qui a denigrare le jap come fanno con le tedesche ma questi modelli faranno da traino al Rav4 ed alla yaris.E lexus non ha certo il blasone di alfa o lancia.Però quando le ho detto io ste cose cìè stato chi mi prendeva per il c.u.lo dicendo che io immaginavo l'alfa che va ad aria fritta e non si spaventa se gli arriva un tir di lato.
Ritratto di tesseratto
7 agosto 2012 - 18:29
come ho già detto in precedenti occasioni, io di Lexus ne ho comprate due;dopo una IS 250 V6, attualmente possiedo una CT200h di cui sono contentissimo, 30mila km e niente, non un difetto, e poi in concessionaria sono gentili, puntuali, offrono davvero un ottimo servizio. come il pick up a domicilio con l'auto sostitutiva e restituzione della mia lavata. Anni fa ho posseduto anche 3 Audi e tre VW e in più occasioni(oltre i problemi meccanici avuti mi sono sentitoanche trattare male) E' per me una questione di sentirsi coccolati con un trattamento esclusivo, auto all'avanguardia tecnicamente, qualità assoluta e immagine di Marca differente dal resto.