NEWS

La Lexus lavora alla nuova IS

30 luglio 2012

Sotto la carrozzeria di questo “muletto” si nasconde la meccanica della nuova berlina. Avrà un pianale derivato da quello della GS e potrebbe non usare più il motore diesel: al suo posto una versione ibrida.

NUOVA IS - Non lasciatevi ingannare da questa foto pubblicata Autocar. Quella che vedete camuffata non è una nuova versione cabrio della sportiva Lexus IS-F, bensì un “mulettone” che nasconde sotto la carrozzeria l'ossatura della prossima generazione della IS. Stando alle indiscrezioni, la nuova berlina giapponese utilizza un inedito pianale strettamente derivato da quello della più grossa GS, con le sospensioni multibraccio in alluminio e la possibilità di avere le quattro ruote sterzanti.

NIENTE TURBODIESEL - Dalla sorella più grande, inoltre, la nuova Lexus IS dovrebbe trarre ispirazione anche per l'aspetto. Come dimostrano anche le prime foto diffuse della nuova LS (leggi qui la news), la nuova Lexus IS avrà una linea più personale, con il frontale dominato dalla grossa mascherina a forma di clessidra. Sotto il cofano, infine, dovrebbe esserci un nuovo quattro cilindri a iniezione diretta di benzina che sarà abbinato a un motore elettrico per la versione ibrida, che soppianterà quella con il motore diesel, destinato dunque a sparire dalla gamma Lexus.

Aggiungi un commento
Ritratto di super_mario
30 luglio 2012 - 19:04
Niente turbodiesel....ma sono matti..anche la lada niva ha il turbodiesel su alcuni mercati.
Ritratto di gig
30 luglio 2012 - 20:12
Davvero bella!
Ritratto di mattias93
30 luglio 2012 - 20:28
Una versione ibrida sarebbe molto interessante! ma ancora di più lo sarebbe una versione ibrida con il diesel.
Ritratto di Bmw Xdrive
30 luglio 2012 - 21:41
noooooooooooooooooooooooooooooooooooo perchè devono togliere il diesel???? era il motore piu venduto!!!!!!!!!!! ci sono 3 motivi del perchè dovrebbero togliere il diesel: 1) sono dei completi imbe...illi 2) non vogliono più fare concorrenza alla bmw serie 3 e alla mercedes classe c. 3) non puntano molto sul mercato europeo voi quale scegliete???
Ritratto di Giugiaro
30 luglio 2012 - 22:49
La Lexus IS non ha mai avuto nel motore diesel i suoi punti di forza infatti questo era meno performante del 2 litri BMW ma più assetato (benché ricco di coppia, 400 nm a 1500 giri) e difatti le vendite in Europa non l'hanno premiata in quanto invece di dare l'idea di un prodotto davvero alternativo, entrava nella massa dando così l'idea di essere una berlina premium "me too" ovvero "ci sarei anche io se volete". Anche Infiniti ha fatto la scelta di montare i diesel ma continuano a non vendere nulla. Ora guardiamo invece a come hanno ben ponderato la collocazione della bellissima compatta CT: Disponibile solo ibrida (e che ibrido, il migliore) e difatti le vendite europee (italia a parte) la stanno premiando: E' tutt'ora il modello Lexus di maggior successo da quando il brand ha iniziato a vendere in EU. Il perché è facile intuirlo: l'ibrido la differenzia completamente dai soliti naftoni e la fa apparire una scelta conveniente e trendy al tempo stesso. E' chiaro che, almeno per ora, optando per le rivali, l'ibrido è ancora una chimera e quindi, chi vuole un ibrida, le altre non le guarda proprio, punta dritto a Lexus, perché sa che il benchmark in quell'ambito è affar loro così come per il diesel è un affaire BMW.
Ritratto di Bmw Xdrive
30 luglio 2012 - 23:41
sono d'accordo con te su tutto tranne che su una cosa: l'ibrido non fa consumare meno ma fa consumare di più rispetto ad un benzina normale e non sono io a dirlo ma sono i piu famosi giornali di auto che dicono che dato l'enorme peso del sistema ibrido l'auto porta a consumare di più. e come diceva un mio amico venditore audi: chi compra un ibrido oggi è pazzo perchè l'elettrico dura solo 2 o 3 km e dopo di che entra in funzione il motore a benzina che consuma molto di piu rispetto ad un diesel ed inoltre il costo di un ibrido e superiore al costo di un diesel anche piu potente.
Ritratto di rebatour
31 luglio 2012 - 17:52
però, con la brutta nomea che si sta facendo il diesel in questi tempi (+ o - meritatamente).
Ritratto di Bmw Xdrive
31 luglio 2012 - 18:02
Si ma io credo che se un diesel rispetta la normativa euro 6 o euro 5 non e' piu inquinante i vecchi diesel euro 2 o 3. Inquinavano molto di piu
Ritratto di Zack TS
31 luglio 2012 - 15:42
1
la 3 ;-)
Ritratto di marcoVB
30 luglio 2012 - 22:47
Sicuramente in Toyota-Lexus hanno fatto i loro conti, accorgendosi magari che riuscirebbero ad ottenere consumi minori con un ibrido piuttosto che col diesel. E se aggiungiamo anche che PURTROPPO la IS non sta avendo un granchè di successo da noi (anche se quelle poche vendute sono prettamente a gasolio) potrebbe essere quindi una scelta di riduzione dei costi di produzione oppure una concentrazione su altri mercati più prolifici dove si vendono più motori a benzina.
Pagine