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Lotus: i programmi futuri

20 marzo 2018

Superati gli anni difficili, l’inglese Lotus (ora della Geely) pensa al futuro e lancerà, da qui al 2022, due sportive e una suv.

Lotus: i programmi futuri

TORNA IL SERENO - L’acquisizione ad opera della cinese Geely e l’iniezione di capitali “freschi” regalano nuove prospettive alla Lotus, ora in possesso delle risorse per sviluppare nuovi modelli e dare il via al progetto di crescita messo a punto dal numero uno Jean-Marc Gales. Il manager ha delineato le novità che attendono la Lotus da qui ai prossimi anni e rivelato alla stampa inglese che l’azienda assumerà 300 persone nel 2018, facendo aumentare così la forza lavoro a 1.100 unità. Questo primo investimento segue il via libera concesso dalla Geely (già proprietaria della Volvo) a due nuovi modelli, che arriveranno nel 2020 e dovrebbero essere le nuove Elise ed Evora, vetture che hanno ormai troppi anni sulle spalle: la Evora è stata introdotta nel 2009 mentre la più spartana ed essenziale Elise risale al 1996.

SUV SI, MA SPORTIVA - Le Elise ed Evora sono i modelli che più rispecchiano l’essenza della Lotus, un marchio da sempre legato alle vetture sportive noto per le sue vetture leggere ed essenziali. Gales però intende rompere con il passato e ha programmato l’arrivo di una suv nel 2022, che dovrebbe avere dimensioni in linea con le Alfa Romeo Stelvio e Porsche Macan (qui sopra un disegno di come potrebbe essere, qui per saperne di più). Il pianale sul quale verrà sviluppata la suv della Lotus sarà di origine Volvo, con tutte le modifiche del caso per rendere la vettura più sportiva e scattante nella guida. Con molta probabilità, anche la meccanica sarà Volvo e questo limita il motore ai soli 4 cilindri. Jean-Marc Gales ha confermato anche una versione ibrida della suv Lotus e infatti la Volvo già dispone di un sistema ibrido che nel complesso eroga 408 CV, ma nel caso della Lotus potrebbero essere di più. La messa a punto del telaio e delle sospensioni sarà una parte essenziale dello sviluppo per differenziare la suv della Lotus dalle vetture che le doneranno gli organi.

VENDITE IN CRESCITA - L’arrivo di una suv è fondamentale per aumentare il giro d’affari e far crescere le vendite della Lotus, visto che le automobili di questo genere sono particolarmente apprezzate in tutti i mercati del mondo. Non a caso Gales stima di poter vendere compessivamente 10.000 Lotus l’anno non appena sarà pronta la suv, un numero enorme se paragonato alle 1.416 automobili vendute nel 2016, alle 1.600 del 2017 e alle circa 3.000 attese per il 2021-2022, quando saranno pronte le nuove Elise ed Evora. Il manager non ha rivelato dove sarà costruita la suv, se nel Regno Unito (come vorrebbe la tradizione) oppure in Cina, visto che sulla scelta influiranno anche le trattative per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.



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Ritratto di MaurizioSbrana
20 marzo 2018 - 17:57
1
Sperando che la Geely si compri anche la Lancia
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 20:44
Me lo auguro di cuore!
Ritratto di Leonal1980
20 marzo 2018 - 23:06
4
Farebbe la miglior lancia mai costruita delle lancia prodotte dopo Delga hf e thema.
Ritratto di Xadren
21 marzo 2018 - 07:29
1
Credo che saprebbe dare nuova vita al marchio, il problema è che ha già Volvo, Polestar e Lotus, il segmento superiore e quello sportivo è già occupato, che spazio ci sarebbe per Lancia? Che poi Geely ha saputo gestire bene quei marchi (come pure Tata ha fatto con Jaguar Land Rover), ma non accade sempre così: SAIC non è riuscita a fare granché con MG.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 marzo 2018 - 08:23
1
Mg e rover è un marchio che storicamente non aveva grandissimo appeal. E poi hanno anche acquistato un marchio che tecnologicamente era abbastanza arretrato. Con Lancia sarebbe diverso, perché ha un passato ben più glorioso di mg e rover, e anche una buona capacità sulle piccole, grazie alla ypsilon, perché in alto bisognerebbe attingere alla tecnologia volvo. Che spazio dare? Intermedio... con volvo ti rivolgi al premium, con lancia potresti rivolgerti a fare concorrenza alla fascia media, tipo delta contro golf, 308 e quella fascia e non ambiziosamente contro serie 1, classe a e simili... il problema vero è che fca ha reso lancia poco appetibile per chiunque... e poi i cinesi vorrebbero anche le fabbriche in italia, che al momento lancia non ha proprio...
Ritratto di Xadren
21 marzo 2018 - 08:48
1
Il problema - come hai detto anche tu - è che Lancia, per come è messa ora, credo che sia davvero poco più di un nome; quando Geely comprò Volvo acquistò anche gli impianti produttivi in Svezia e Belgio, acquistò la ricerca e sviluppo, le sedi...Lancia è parte di FCA (prima Fiat Auto) da quasi cinquant'anni, la sua struttura produttiva dalla progettazione alla realizzazione e commercializzazione è legata a doppio filo al marchio Fiat (e Alfa Romeo pre-Giulia) mentre gli ingenieri che lavorarono ai modelli storici degli anni Ottanta sono in pensione. Insomma, è un po' diversa da Volvo, che non se la passava bene, ma aveva ancora radici sane, e pure da Saab, la quale era messa più o meno come Volvo, ma si spense perché gli investimenti erano insufficienti (lì si è perso troppo tempo fra la gestione di Spyker e la vendita a NEVS). La situazione è pure diversa da Opel: è vero, anche Opel apparteneva da decenni (quasi novanta anni...) ad un altro gruppo ed anche Opel vendeva (>quasi<) solo in un territorio, ma la differenza è che mentre Opel manteneva il proprio centro di progettazione ed una gamma piuttosto ampia di prodotti, con la quale, anzi, dava vigore ad altri marchi di GM (Buick, Holden, ovviamente Vauxhall, Pontiac, Saturn, ecc.), Lancia non ha più niente, ma niente per davvero. Chi comprasse il marchio dovrebbe ripartire da zero anche solo nel trovare le sedi rappresentative, gli studi di progettazione, le fabbriche (se penso al casino che quasi travolse DR quando provò a comprare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, operazione che quasi ne segnò il fallimento...). Per cosa, poi? Investire milioni in pubblicità e nelle competizioni sportive per fare conoscere il marchio ad almeno due generazioni (quelle nate dopo il '92) che del marchio sanno quanto io potrei sapere - per dire - della DeSoto: sì, è esistito, non c'è più da sessant'anni... Per dire, penso che Geely (o chi per essa) potrebbe anche fare nuove Lancia e pure venderle, ma ad oggi penso che sarebbero delle Volvo di segmento inferiore e prodotte in Belgio, il che sarebbe comunque preferibile alla Ypsilon odierna e all'intera gamma Fiat prodotta all'estero, ma quella è un'altra storia.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2018 - 08:26
2
C'è lo spazio che ha seat per la galassia VW, una sorta di marchio popolare e sportivo un gradino sotto Volvo, senza quel comfort di marcia e le finiture ma con motori e telai di prim'ordine. Riguardo MG, li l'hanno presa male e l'hanno gestita come un marchio generico: c'è lo stesso pericolo anche per un eventuale Geely Lancia in effetti
Ritratto di galleo_85
3 settembre 2018 - 12:21
Magari!
Ritratto di Scaloppo
20 marzo 2018 - 18:03
Praticamente peserà come 2/3 Lotus degne di questo nome
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 20:46
... e sarà la più venduta! D'altro canto, quantomeno, servirà per generare utili funzionali ai progetti delle sportive, com'è stato e continua a essere con Porsche.
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2018 - 20:26
4
È da anni che si parla dei futuri progetti Lotus, io però ad oggi non ho visto nulla. Peccato considerando i bellissimi concept di qualche anno fa
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 20:46
L'Esprit era fantastica.
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2018 - 09:54
Io la vidi dal vero al salone di L.A del 2010 insieme alle altre concept che avevano portato oltre alla Esprit: Rimasi assai deluso perché di Esprit non aveva proprio nulla, semmai presentava un design molto generico sul quale si sarebbe potuto apporre qualunque marchio. Un vero affronto alla memoria per chi come me è cresciuto con il mito della vera Esprit di 007 di The Spy Who Loved Me, la S1, la S2 JPS e la S3 Turbo, di nuovo in 007 For Your Eyes Only, (ma anche la serie 87 di Pretty Woman e prodotta fino ai primi anni 2000 era fantastica), se Esprit deve essere va ridisegnata attenendosi scrupolosamente al design originale di Giugiaro chiaramente contestualizzato al 2020 altrimenti meglio fare solo una gamma composta da Elise,Exige,Evora e suv vari.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2018 - 21:42
Speriamo che qualunque azienda cinese, non dico la Geely o la Dongfeng o la Chery, ma pure la Janling Yusheng si compri FCA, così almeno uscirebbero nuovi modelli! Pure la DR fra un po' sarà in grado di comprarsi FCA...
Ritratto di Vincenzo1973
20 marzo 2018 - 22:42
Commenti senza senso
Ritratto di MaurizioSbrana
20 marzo 2018 - 23:11
1
Senza senso non direi... guarda, io spererei che si compra Lancia e basta... la base per la delta integrale la prende dalla v40 awd, la thema dalla s90, condivisione dei costi di sviluppo, gamma ibrida già pronta volendo... guarda, l’ho detto in passato e lo ribadisco oggi, un connubio fra volvo e lancia è azzeccato e con i capitali cinesi il rilancio sarebbe assicurato e rapido...
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 01:42
Per me è difficile che FCA venda Lancia ai cinesi(perché FCA si ritroverebbe un concorrente in Italia) ed è difficile che i cinesi comprino Lancia dato che all estero il marchio non è forte e affermato e quindi appetibile.E poi basta con queste Delta integrale,stratos,c’è il superbollo e poi il mercato attuale vende soprattutto suv crossover.Ed FCA è l’unica che in Europa non vende auto ibride o elettriche.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 marzo 2018 - 08:19
1
Senti, meglio lancia in mano ai cinesi che in mano a fca... di sicuro... per come la vedo io la delta integrale sarebbe fattibile e avrebbe appeal in tutta europa dove il superbollo non c’è. Poi, per quel che riguarda suv e crossover hai ragione, infatti è da anni che chiedo a fca di ricarrozzare qualche jeep con marchio lancia... la realtà è che fca sta rendendo poco appetibile anche il marchio, riducendolo a produrre la sola ypsilon... se ci fosse un minimo di investimento si rilancerebbe eccome il marchio... per questo spero nei cinesi!
Ritratto di Vincenzo1973
21 marzo 2018 - 10:08
ho detto senza senso per due motivi: Lancia ormai e' defunta, che piaccia o no. a me non piace ma tanto non posso farci nulla. allo stato attuale rilanciare un marchio quasi da zero e' un suicidio economico..costerebbe uno sproposito e i risultati si avrebbero tra almeno 10 anni. secondo FCA che se la comprano i cinesi...come fanno? hanno soldi ma non cosi tanti. in realta producono solo in patria e se riuscisse un'operazione del genere sarebbe solo per intervento diretto del governo cinese, come si vociferava tempo fa per Jeep (che solo lei costa oltre 30 miliardi)
Ritratto di Vincenzo1973
21 marzo 2018 - 10:09
se poi volessero rilanciare Lancia, utilizzandola solo per modelli elettrici per esempio, allora li il discorso cambia..
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 11:10
Il marchio Lancia e stato abbandonato a metà anni 90 e da allora non ha avuto continuità di buone auto per restare al top e sul mercato già non si vede di buon occhio un marchio che non fa 1 o 2 modelli di auto buoni,figuriamoci chi manca sul mercato(e si è fatto una cattiva reputazione con gli ultimi modelli Dedra,delta2,delta3,k,lybra,thesis ,cryseler semplicemente con lo stemma Lancia)da più di 20 anni con modelli validi.Anche Skoda era un marchio premium e VW ci ha messo parecchi anni per portarlo a buoni livelli.ed i cinesi ora hanno cominciato a rifare auto borgward( marchio premium tedescho degli anni 60-70)con esiti non propio buoni.
Ritratto di Leonal1980
20 marzo 2018 - 23:08
4
La cosa che fa più strano, è che fiat è sopravvisuto grazie agli utili di panda e fiat Uno per anni, che poi è diventata Punto, ed ora che ne hanno bisogno più che mai, non rinnovano la punto. Bho non li capisco.
Ritratto di Scaloppo
21 marzo 2018 - 08:07
Eh certo, FCA compra interi gruppi americani, ma è con l'acqua alla gola
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 01:36
Quindi si tratterà di una Volvo XC60 ricarrozzata con forme Lotus,chissà che ne uscirà fuori
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2018 - 08:38
Forse la maggior parte dei commentatori di Al Volante sono poco aggiornati: in realtà anche SAIC con MG sta facendo grandi cose, enorme successo in Cina con Roewe (SUV Rx5 e Rx3 e ora pure berline plug-in ed elettriche) e MG con berline e SUV e pure in UK il nuovo SUV ZS sta andando bene, e questo è solo l'inizio..
Ritratto di Rikolas
21 marzo 2018 - 09:18
Un Suv della Lotus. Peggio di così...
Ritratto di AMG
21 marzo 2018 - 09:18
Notizia non-notizia, che semplicemente ricorda come già ampliamente fatto, le novità che vedremo su Lotus nei prossimi anni (ben inteso: anni!) è una notizia che sa di sponsor pubblicitario semplicemente per parlarne di questa Lotus non proprio alla ribalta. Io non ho mai apprezzato granché il marchio se non in un particolare momento della F1, ma ad ogni modo il progetto del suv ricarrozzato completamente da Volvo mi pare una schifezza. Seppur al marchio un rilancio serva ovviamente e seppur Volvo abbia una nuova gamma completamente sviluppata ex novo (che però verrà condivisa con i cugini cinesi) ma Volvo nob c'entra assolutamente nulla con l'identità di Lotus e ciò non funziona a mio modo di vedere. Tra l'altro il marchio non so quali cifre potrà permettersi essendo ben poco conosciuto ai più
Ritratto di Pellich
21 marzo 2018 - 09:19
Di primo acchito il disegno a "matita" al posteriore la fa sembrare una Mito, ahahah
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2018 - 09:58
Che poi esiste pure la Yongman Lotus mezza cinese mezza malese e mezza fallita... Ma i cinesi dove mettono le mani trasformano tutto in oro, anche Qoros sta iniziando a vendere. Solo Borgward è un po' in calo.
Ritratto di AMG
21 marzo 2018 - 10:36
Qoros in verità ha ridimensionato le sue mire in modo rilevante dopo che le vetture non furono corrisposte rispetto agli standard di sicurezza europei.. Il tanto acclamato sbarco dell'ambizioso neo marchio in Europa non è mai iniziato.
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 11:39
La qoros3 prese 5 stelle nei test euroncap,già ci sono auto cinesi in vendita in Italia come la Volvo S90 che è fatta unicamente in Cina(il resto delle Volvo vendute in Italia per il momento è fatto tra Svezia e Belgio) e ci sono molti atri modelli di Geely(proprietaria di Volvo)e link&co fatti su base Volvo. dongfeng ha il 30 % di PSA.Prossimamente arriveranno altre auto cinesi in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2018 - 11:11
Aspetta un attimo e vedrai la Qoros: tecnologia austriaca Magna Steyr, capitali israeliani, design tedesco, Hildebrand ex BMW..
Ritratto di AMG
21 marzo 2018 - 11:22
bah......... quello che ho visto non l'ho trovato affatto sensazionale.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2018 - 11:57
E basta guardare la Chery Exceed TX. Nuovissimo SUV cinese per l'Europa, inferiore forse solo alle SUV premium tedesche, ovviamente pure ad un prezzo inferiore...
Ritratto di luconeone
21 marzo 2018 - 18:02
Speriamo bene, sono cosciente del trauma causato da un suv a marchio Lotus, ma tant'è, oramai il mercato chiede soli quelli. Se poi aiutano a far risorgere e prosperare un marchio glorioso ma oramai in stato di abbandono(e lo dico da possessore di Evora)come Lotus tanto meglio. I commenti sulla Lancia non li ho capiti, mi sa che pochi conoscono la storia della casa in questione.......
Ritratto di GranNational87
21 marzo 2018 - 18:26
3
la notizia del suv mi da il mal di pancia..