Lotus
Evora
(serie 1 - 2009/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/185/123

Posti

2/4

Bagagliaio (litri)

160

CHE AUTO È

La Lotus Evora è una supercar britannica rivolta a coloro che non vogliono rinunciare alle prestazioni ma al tempo stesso hanno bisogno di una vettura più comoda della Elise e della Exige. Non solo di sospensioni: gli interni sono meno essenziali e presentano materiali e assemblaggi più curati e non mancano accessori come i fari bixeno e i sedili riscaldabili. Il tutto senza perdere la leggerezza: anche lei adotta infatti il telaio in alluminio. 

La Lotus Evora è una coupè a trazione posteriore e motore centrale in grado, nonostante questa configurazione, di ospitare (volendo) quattro persone. Oltre alla variante a due posti secchi c’è infatti una versione 2+2 impreziosita da due strapuntini posteriori utili solo per due bambini o per appoggiarci le giacche. 

Prodotta dal 2009 al 2022, la Lotus Evora viene lanciata con un motore 3.5 V6 Toyota aspirato a benzina da 280 CV, affiancato l’anno seguente da un’unità sovralimentata (compressore volumetrico) da 350 CV, montata dalla variante S. Nel 2015 esordisce la Evora 400 con 405 CV mentre l’anno successivo (in concomitanza con l’uscita dai listini della versione aspirata) è la volta della Sport 410 da 416 CV. Il 2017 è l’anno dell’addio alle scene della S, nel 2018 debutta la brutale GT430 da 436 CV mentre dal 2019 resta in commercio solo la motorizzazione intermedia.

COSA CONTROLLARE

La Lotus Evora è stata sottoposta a due richiami importanti: malfunzionamento del sistema che fa collassare parzialmente il piantone dello sterzo in caso di incidente (su esemplari del 2018) e perdite dai tubi del radiatore dell’olio. Assicuratevi che questi problemi siano stati risolti sull’esemplare che vi interessa.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE Una supercar agile nelle curve e leggerissima come le sue “cugine” più estreme. Ufficialmente è una gran turismo, in realtà è una Exige meno pistaiola.

FRENI Un impianto potente ed efficace che non soffre di affaticamento neanche dopo un uso intenso in circuito.

MOTORE Il 3.5 V6 Toyota è un propulsore dalla doppia anima: un’unità soft e relativamente garbata nell’uso quotidiano che diventa brutale quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore.

STERZO Dotata di servoassistenza monta un comando diretto e preciso come pochi altri.

DIFETTI

ABITABILITÀ Sulle varianti 2+2 i tecnici inglesi sono riusciti a ricavare due posti posteriori (una rarità considerando che il motore è montato in posizione centrale). Il problema è che sono due strapuntini minuscoli praticamente inutilizzabili.

CAMBIO La trasmissione manuale a sei marce ha una leva poco manovrabile quando si guida in modo allegro. Inoltre tende a impuntarsi un po’ troppo spesso nella fase di inserimento della retromarcia.

PEDALIERA Angusta, scomoda e disassata verso destra.

VISIBILITÀ Quella posteriore è pessima a causa del piccolo lunotto e dei grossi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La GT410 è l’ultima evoluzione della Lotus Evora è anche la più equilibrata e cattiva al punto giusto.

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